Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 03/09/2014, 23.45

La Spagna fa la voce grossa, battuta nettamente anche la Francia

Altro successo per gli Spagnoli, 88-64 il finale

Nazionali
La Spagna si prende la sua rivincita contro la Francia e, dopo la sconfitta subita nella semifinale dell'ultimo Europeo, supera i transalpini con il risultato di 88-64, accellerando nel secondo quarto, dopo un primo periodo equilibrato, senza voltarsi più indietro chiudendo in crescendo la partita (nonostante il 26% totale dall'arco). La Spagna ottiene matematicamente il primo posto mentre la Francia sarà costretta a vincere nella sfida, certo non proibitiva, contro l'Iran di domani per un posto negli ottavi. Torna in campo anche Cerebuch dopo la momentanea sospensione per il dubbio fallo fischiato in Francia-Serbia.

La Spagna parte forte trascinata da Rubio (3 assist nei primi 3 minuti) e dai fratelli Gasol (12 punti in 2) ma la Francia resta in partita e rientra fino al 19 pari grazie a 7 punti di fila del subentrato Diot e alla presenza di Lauvergne sotto i tabelloni (5 rimbalzi nel primo quarto). Navarro chiude il primo periodo con una tripla pazzesca sulla sirena e la Spagna si porta sul +9 grazie ad un parziale di 9-0 a cavallo fra primo e secondo quarto (bomba anche per Marc Gasol). Entrano in campo Ibaka e Gobert ed il Francese piazza due schiacciate di fila per il -3 nonostante l'intimidazione ed un paio di stoppate del lungo dei Thunders. Pau Gasol raggiunge la doppia cifra e, grazie ai canestri di Batum, la Francia riesce a chiudere sotto di soli 10 punti il primo tempo (44-34).
Marc Gasol inaugura la seconda metà con un tecnico per proteste ma la Spagna aumenta di giri e raggiunge il +16 prima di un personale 4-0 di Lauvergne che riavvicina momentaneamente la Francia. Grazie ad un ottimo Ibaka la Spagna tiene lontani i Francesi chiudendo il terzo quarto sul 65-50. Tempo 2 minuti di ultimo quarto e gli uomini di coach Orenga volano sul +18 controllando senza particolari problemi il punteggio fino alla fine grazie all'energia di Llull e Navarro dando spazio anche alle 'seconde linee' con Claver, Reyes ed Abrines.

Per la Spagna 17+6 di Marc Gasol, 15 punti del fratello Pau, 14 di Navarro e 10 a testa di Llull e Ibaka (rispettivamente con 4 assist ed 8 rimbalzi). Niente doppia cifra per Fernandez (8+5) e Rubio che chiude comunque con 4 punti, 4 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi in 17 minuti.

Per i Francesi solo 2 gli uomini in doppia cifra: 11 punti a testa per Diot ed un impreciso Batum (5/15 dal campo). Si ferma a quota 9 Fournier, 8+5 arrivano da Lauvergne mentre male Diaw con solo 3 punti in 23 minuti (1/6 al tiro).
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • Toschio 04/09/2014, 11.55

    Certo che Gasol junior è qualcosa di fenomenale!per un centro dovrebbe essere illegale avere mani del genere!

  • BrunoforBulls21 04/09/2014, 11.52 Mobile

    È successa una cosa che non sarebbe dovuta succedere mai, anche in europa no!!! Thisrt vade retro

  • sdt74 04/09/2014, 11.41

    Il primo quarto di Ricky ieri inarrivabile.

  • AndreTheDream 04/09/2014, 11.38
    Citazione ( pisto123 04/09/2014 @ 11:26 )

    Ecco... sulle convocazioni mi trovi molto d'accordo... Anche io la mossa dei 5 lunghi l'ho compresa poco, tanto più con Gay che fin dalla prima amichevole viene usato da 4 atipico e non da 3. Un esterno in più serviva, soprattutto un tiratore dagli ...

    Bravo.
    Tieni un Plumlee in panchina per poi farlo giocare solo la finale con la Spagna.
    Già Plumlee non è un fenomeno se poi gli fai giocare solo la finale farà ridere.
    Korver o Parsons o Beal o erano più funzionali.

  • pisto123 04/09/2014, 11.26
    Citazione ( AndreTheDream 04/09/2014 @ 11:03 )

    Secondo te Plumlee con la Spagna gioca??? Capisco prendere Drummond come riserva lunghi ma un esterno in più serviva. E Rose lasciamolo recuperare a Chicago.

    Ecco... sulle convocazioni mi trovi molto d'accordo... Anche io la mossa dei 5 lunghi l'ho compresa poco, tanto più con Gay che fin dalla prima amichevole viene usato da 4 atipico e non da 3. Un esterno in più serviva, soprattutto un tiratore dagli scarichi: per come la vedo io, considerando che si tratta di una competizione FIBA dove trovi molte squadre che tendono a chiuderti l'area, avere a disposizione Korver e non portarlo non è stata proprio una grandissima idea...

  • pisto123 04/09/2014, 11.19
    Citazione ( AndreTheDream 04/09/2014 @ 10:43 )

    Sono d'accordissimo che si trovano a memoria, hanno il pubblico ed hanno 100 motivazioni in più rispetto agli USA e sono anche d'accordo che per vincere gli USA devono cambiare modo di giocare. Pero' ricordo che i fratelli Gasol si troveranno di fro ...

    Fondamentalmente hai ragione, anche io non sono tra quelli che danno la Spagna netta favorita, dico solo che se gli Americani non fanno le cose giuste nella loro metà campo, stavolta rischiano davvero, perchè contro questa Spagna ho molti dubbi che la possano vincere solo "di talento". Secondo me per Team USA non è neanche un grosso vantaggio arrivare alla finale dopo un tabellone che, chiunque trovino, sarà facilissimo almeno fino alla semifinale, fattore che non li aiuterà a trovare il giusto ritmo nella competizione ed affinare meccaniche di squadra di fronte a determinate difficoltà, mentre la Spagna, correrà forse qualche rischio in più, ma entra in "ritmo competitivo" fin dal girone eliminatorio.

  • AndreTheDream 04/09/2014, 11.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo te Plumlee con la Spagna gioca???
    Capisco prendere Drummond come riserva lunghi ma un esterno in più serviva.
    E Rose lasciamolo recuperare a Chicago.

  • AndreTheDream 04/09/2014, 10.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Convocazioni abbastanza spocchiose.
    Pensando che a Londra erano in 11 (tranne Davis) a ruotare.

  • andrebott 04/09/2014, 10.52 Mobile

    Grandissima dimostrazione di forza della Spagna che controllandosi e tirando con il 26% da 3 punti ha dato più di 20 punti alla Francia...se gli USA non si danno una svegliata rischiano di prendersi una lezione nell'eventuale finale

  • AndreTheDream 04/09/2014, 10.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Verissimo.
    L'unica cosa che obbietto agli USA è la convocazione di Rose che è palesemente non adeguato.
    Se togli lui e Plumlee e Drummond per ora imbarazzanti è un Roster da 9 elementi.

  • AndreTheDream 04/09/2014, 10.43
    Citazione ( pisto123 04/09/2014 @ 09:08 )

    Se si va su un discorso di qualità individuale il tuo concetto credo sia incontestabile, su un piano collettivo avrei qualche dubbio in più. Le difficoltà degli USA a difesa schierata sono abbastanza palesi e nascono molto dal fatto di avere un pa ...

    Sono d'accordissimo che si trovano a memoria, hanno il pubblico ed hanno 100 motivazioni in più rispetto agli USA e sono anche d'accordo che per vincere gli USA devono cambiare modo di giocare.
    Pero' ricordo che i fratelli Gasol si troveranno di fronte Davis che è forse il miglior lungo NBA coadiuvato da Faried e Cousins che sono ottimi giocatori.
    Rubio prima di attaccare dovrà preoccuparsi di Curry o Rose.
    Poi Irving ed infine Harden.. per me troppa roba.
    Però aspettiamo la super finale.

  • TheDream2 04/09/2014, 09.46

    Povera Francia

  • OttoLamphred 04/09/2014, 09.19
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/09/2014 @ 08:55 )

    De Colo è molto più affidabile di Heurtel e Diot, come no? Poi chiaro, Parker è un marziano e Noah quasi altrettanto...

    Sarà che sono di parte perchè ho una stima per De Colo pari a zero, ma non vedo grossa differenza di affidabilità e rendimento a questi livelli tra lui, Heurtel o Diot.

  • milanoandwarriors 04/09/2014, 09.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma si hanno esagerato entrambi, boni è andato fin troppo pesante ma non ha mai detto che è una pippa. Poi ricordo che non c'è un certo pop ad allenare la francia, non ha duncan ma lauvergne, e non ha parker cambia poco

  • pisto123 04/09/2014, 09.08
    Citazione ( AndreTheDream 04/09/2014 @ 08:50 )

    Spagna veramente forte. Ma gli unici 2 giocatori che sarebbero stati convocati (forse) nella nazionale USA sono Gasol M. e Ibaka. Tutti gli gli altri sono nettamente inferiori. Paul Gasol sta spadroneggiando nel deserto dopo aver fatto ridere per 2 a ...

    Se si va su un discorso di qualità individuale il tuo concetto credo sia incontestabile, su un piano collettivo avrei qualche dubbio in più. Le difficoltà degli USA a difesa schierata sono abbastanza palesi e nascono molto dal fatto di avere un pacchetto esterni dal talento illimitato, ma tutti (tranne Thompson) abituati ad avere la palla in mano e non molto abili a giocare lontano da essa e trovare le giuste spaziature. Ovvio che il talento sia dalla parte degli USA, ma secondo me, contro questa Spagna che è più squadra, gioca a memoria ed ha qualità fino al 9° uomo di rotazione, devono vincerla in difesa: se riescono a porre una pressione sulla palla costante e concedere ricezioni agli Spagnoli (soprattutto ai Gasol) "sporche" ed in spot diversi da quelli consueti bene, altrimenti, secondo me, i vantaggi dati da talento e atletismo potrebbero realmente appiattirsi.

  • TheJoshuaTree 04/09/2014, 08.55 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 04/09/2014 @ 08:07 )

    Ora l'assenza di De Colo, non esageriamo. Al limite Parker e Noah

    De Colo è molto più affidabile di Heurtel e Diot, come no? Poi chiaro, Parker è un marziano e Noah quasi altrettanto...

  • gswbiella 04/09/2014, 08.53 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 03/09/2014 @ 23:52 )

    E secondo me non sono neanche comode...

    Esatto,mi chiedo xke le usino...bah

  • pisto123 04/09/2014, 08.51
    Citazione ( Dorell15 04/09/2014 @ 08:22 )

    Spagna devastante.. Possono davvero farcela.. il reparto lunghi è superiore agli States (Faried farà grandissima fatica a marcare i Gasol..i due spagnoli hanno una stazza superiore e cm in più) e gli esterni sono tutti temibili. Per di più spinti ...

    Concordo, stavolta possono farcela. Hanno tutte le qualità tecniche e fisiche necessarie, si trovano a memoria ed hanno gli occhi di chi ci crede davvero... La Francia purtroppo ha due ruoli completamente scoperti: mancano Parker e Noah, che sono le due vere stelle della squadra e costituiscono le assenze davvero importanti... e mancano comunque anche i loro back-up (De Colo, Mahinmi, Ajinca), così i ruoli di PG e C sono ricoperti da giocatori promettenti (Diot, Huertel, Lauvergne, Gobert), ma con esperienza a questi livelli pari praticamente a zero... e contro un contesto come quello Spagnolo attuale non ti puoi permettere errori ed ingenuità di alcun genere.

  • AndreTheDream 04/09/2014, 08.50

    Spagna veramente forte.
    Ma gli unici 2 giocatori che sarebbero stati convocati (forse) nella nazionale USA sono Gasol M. e Ibaka.
    Tutti gli gli altri sono nettamente inferiori.
    Paul Gasol sta spadroneggiando nel deserto dopo aver fatto ridere per 2 anni, Rubio avrà una decina di play più forti in NBA e non parliamo di Calderon.
    Forti si ma favoriti gli USA.

  • milanoandwarriors 04/09/2014, 08.48
    Citazione ( gusmanedemattei 04/09/2014 @ 08:47 )

    Certamente non è in discussione la sua classe. La forma fisica,invece, lascia un pò a desiderare.

    eh va beh ha ancora la pancetta da alcolista per i festeggiamenti a SA ci vuole tempo a smaltirla

  • gusmanedemattei 04/09/2014, 08.47
    Citazione ( milanoandwarriors 04/09/2014 @ 08:45 )

    io sono ironico, penso che diaw sia forte, ha semplicemente steccato una partita come hanno fatto tutti piu di una volta nella vita

    Certamente non è in discussione la sua classe. La forma fisica,invece, lascia un pò a desiderare.

  • milanoandwarriors 04/09/2014, 08.45
    Citazione ( gusmanedemattei 04/09/2014 @ 08:44 )

    La stessa cosa che ho pensato vedendo la partita. Non ho avuto il coraggio di scriverla, soprattutto per evitare l'indignazione del partito antiBoni.

    io sono ironico, penso che diaw sia forte, ha semplicemente steccato una partita come hanno fatto tutti piu di una volta nella vita

  • gusmanedemattei 04/09/2014, 08.44
    Citazione ( milanoandwarriors 04/09/2014 @ 08:42 )

    aveva ragione boni ahahahhahha

    La stessa cosa che ho pensato vedendo la partita. Non ho avuto il coraggio di scriverla, soprattutto per evitare l'indignazione del partito antiBoni.

  • milanoandwarriors 04/09/2014, 08.42

    aveva ragione boni ahahahhahha

  • Dorell15 04/09/2014, 08.22

    Spagna devastante.. Possono davvero farcela.. il reparto lunghi è superiore agli States (Faried farà grandissima fatica a marcare i Gasol..i due spagnoli hanno una stazza superiore e cm in più) e gli esterni sono tutti temibili. Per di più spinti dal pubblico potrebbero davvero esaltarsi.
    La Francia senza TP è poca roba. Diaw se è "uno dei tanti bravi" in campo può farti la differenza con passaggi, difesa e punti ma se lui deve trascinare la propria squadra (come ieri) il suo apporto non è proprio positivo

  • 3andDefense 04/09/2014, 08.22 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 04/09/2014 @ 07:56 )

    la Spagna sta andando a tutta, anche se gli avversari fino ad ora non erano granchè, anche questa Francia ha assenze pesanti...certo che i Gasol stanno facendo sul serio, ma Pau non era finito?????

    Beh, si è riposato apposta gli ultimi 2 anni...

  • OttoLamphred 04/09/2014, 08.08
    Citazione ( sciak 04/09/2014 @ 02:15 )

    Fa paura vede ciò che gli altri non vedono....osservarlo nella nba è ancora più piacevole poiché li dominano con fisico e tecnica...lui oltre a quest ultima è come se avesse uno schema preciso in mente e se non fosse per i mezzi del classico bi ...

    Giocatore fantastico

  • OttoLamphred 04/09/2014, 08.07
    Citazione ( TheJoshuaTree 03/09/2014 @ 23:52 )

    Spagnoli micidiali anche come atteggiamento mentale, ma troppo troppo condizionante per i francesi l'assenza di Parker e De Colo.

    Ora l'assenza di De Colo, non esageriamo.
    Al limite Parker e Noah

  • OttoLamphred 04/09/2014, 08.06

    Questo mondiale è palesemente una corsa a due.
    E chi gioca in maglietta si merita di pigliare un ventello a partita, gianfransuà del ca**o

  • DAngeloRussell 04/09/2014, 07.56

    la Spagna sta andando a tutta, anche se gli avversari fino ad ora non erano granchè, anche questa Francia ha assenze pesanti...certo che i Gasol stanno facendo sul serio, ma Pau non era finito?????

  • mitchellforever 04/09/2014, 07.33

    Dopo le batoste che hanno preso recentemente gli spagnoli hanno deciso di fare sul serio. Lo si capisce soprattutto dal fatto che sulle magliette hanno messo finalmente i cognomi smettendo di fare i fenomeni con i vari Rudy, Ricky, ecc.

  • sciak 04/09/2014, 02.15 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 04/09/2014 @ 01:25 )

    Stasera veramente disumano: difesa, assist, punti, leadership. E Ibaka è veramente un animale. Dopo il Brasile, annichilita anche la Francia.

    Fa paura vede ciò che gli altri non vedono....osservarlo nella nba è ancora più piacevole poiché li dominano con fisico e tecnica...lui oltre a quest ultima è come se avesse uno schema preciso in mente e se non fosse per i mezzi del classico bisteccone bianco con la sua visione e tattica sarebbe Clamoroso #weloveMarc

  • jack24 04/09/2014, 02.01 Mobile

    Spagna squadra pazzesca...giocano un basket incredibile e si conoscono a memoria...mi ha deluso solo calderon che non ne ha messa una ma capita a tutti la giornata storta

  • Riccardo2013 04/09/2014, 01.25 Mobile
    Citazione ( sciak 04/09/2014 @ 00:17 )

    Marc Gasol è uno di quei giocatori con una testa da scienziato vero che nel basket (soprattutto Nba) passano poche volte nella storia....si meriterebbe pure nella lega di Silver di aver una squadra che lo supporta così: il resto lo fa lui ed è com ...

    Stasera veramente disumano: difesa, assist, punti, leadership. E Ibaka è veramente un animale. Dopo il Brasile, annichilita anche la Francia.

  • vdivac 04/09/2014, 00.46

    ho visto solo il primo quarto ma rubio illegale

  • SimoneSS 04/09/2014, 00.26

    Squadra corta questa Spagna.... :-))
    Trovarne uno scarso...
    Che atleta Ibaka, fa impressione!

  • Leo976ers 04/09/2014, 00.24 Mobile
    Citazione ( gswbiella 03/09/2014 @ 23:50 )

    Troppo forti....xó ste t-Shirt dei francesi fan proprio cagare

    Quoto tutto

  • sciak 04/09/2014, 00.17

    Marc Gasol è uno di quei giocatori con una testa da scienziato vero che nel basket (soprattutto Nba) passano poche volte nella storia....si meriterebbe pure nella lega di Silver di aver una squadra che lo supporta così: il resto lo fa lui ed è come una melodia perfetta
    #marctakethegold #ring

  • VareseAndThunder 04/09/2014, 00.13 Mobile

    Comunque ragazzi secondo me il successo della spagna ( ahime che tifo usa ) è inevitabile. Ambiente chimica di squadra e tema usa non al top senza il super top player.

  • TheJoshuaTree 04/09/2014, 00.12 Mobile
    Citazione ( Fac11 04/09/2014 @ 00:07 )

    De Colo magari fino a un certo punto, io direi piuttosto di Ajinca

    Sicuro il buon Alexis avrebbe fatto gran comodo contro i fratelli, ma mi sembra che i problemi della Francia stasera nascessero soprattutto in regia.

  • Qohelet 04/09/2014, 00.09

    Marc ha fatto un paio di passaggi da brividi..

  • Fac11 04/09/2014, 00.07
    Citazione ( TheJoshuaTree 03/09/2014 @ 23:52 )

    Spagnoli micidiali anche come atteggiamento mentale, ma troppo troppo condizionante per i francesi l'assenza di Parker e De Colo.

    De Colo magari fino a un certo punto, io direi piuttosto di Ajinca

  • MadBob 03/09/2014, 23.56

    Sempre più convinto che la Spagna vincerà l'oro... book it. :-)

  • LucaMilano 03/09/2014, 23.54 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • TheJoshuaTree 03/09/2014, 23.52 Mobile
    Citazione ( gswbiella 03/09/2014 @ 23:50 )

    Troppo forti....xó ste t-Shirt dei francesi fan proprio cagare

    E secondo me non sono neanche comode...

  • JuvecasertaBasket 03/09/2014, 23.52 Mobile

    Ma i fratelli Gasol la giornata storta nn ce l'hanno mai??? Che giocatori!

  • TheJoshuaTree 03/09/2014, 23.52 Mobile

    Spagnoli micidiali anche come atteggiamento mentale, ma troppo troppo condizionante per i francesi l'assenza di Parker e De Colo.

  • Anklebreaker 03/09/2014, 23.51

    Altra prova di forza spagnola. Dopo il Brasile, hanno annichilito anche la Francia, che pareva piuttosto in forma. Gasol&Gasol inarrestabili per il momento. Anche per loro però aspettiamo test più probanti in partite secche e l'eventuale finale con gli Usa...

  • gswbiella 03/09/2014, 23.50 Mobile

    Troppo forti....xó ste t-Shirt dei francesi fan proprio cagare

  • sircharles2 03/09/2014, 23.47

    Che dire, la Francia non ha nemmeno giocato troppo male, ma questi spagnoli davanti al loro pubblico si esaltano, un gioco davvero spettacolare e una difesa superlativa, complimenti a loro.

Pagina di 2