Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 17/08/2014, 22.07

Italia travolgente contro la Svizzera, Eurobasket 2015 ad un passo

L'Italia domina la Svizzera e vola a 4 punti in classifica: Eurobasket 2015 ad un passo

Nazionali

Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia alle qualificazioni ad Eurobasket 2015 che supera la Svizzera 90-60.

 

Con questa vittoria l’Italia metta in tasca oltre metà qualificazione al campionato europeo che si disputerà l’estate prossima in una/o più nazioni ancora da decidere.

 

La vittoria dell’Italia contro la Svizzera, priva di Greg Brunner e Clint Capela rispetto ai 12 che hanno affrontato e battuto la Russia, non è mai stata in discussione.

 

I ragazzi di Simone Pianigiani hanno preso subito un largo vantaggio (22-8 alla fine del primo quarto) allungando all’intervallo lungo sul +21 grazie alla tripla di Aradori sulla sirena (44-23).

 

Ad inizio terzo periodo il periodo migliore della Svizzera con un buon Mladjan ma l’Italia ha subito ripreso il comando delle operazione portandosi ampiamente sopra i 20 punti.

 

Chiuso avanti il terzo quarto 67-47, l’Italia ha vinto superando quota 30 punti di vantaggio nel finale con un paio di canestri in fila di Pietro Aradori.

 

Ora tra 7 giorni la sfida alla Russia, sempre a Cagliari, per chiudere definitivamente i conti.

 

Per l’Italia 17 punti per Gentile con 5 rimbalzi e 5 assist, 17 per Aradori, 15 di Datome, 14 di Polonara e 10 di Cinciarini.

Per la Svizzera 18 di Dusan Mladjan, 13 del fratello Mladjan con 6 carambole.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 532 Commenti

Pagina di 11

  • gusmanedemattei 24/08/2014, 12.08
    Citazione ( mikys23 24/08/2014 @ 12:04 )

    Nemmeno a me piace la polemica,infatti ho fatto un'osservazione e ho espresso un mio personalissimo parere senza andare a togliere a nessun allenatore. Io STIMO Pianigiani mi fa impazzire come allenatore. Se è arrivato a convocare Pascolo evidente ...

    Penso che certe considerazioni vengano spontanee. Poi, se questa sera ne mette 20 e ci fa vincere la partita, sarà solo da applausi.

  • mikys23 24/08/2014, 12.04
    Citazione ( lupino 21/08/2014 @ 13:27 )

    ciao, non mi piace la polemica, e non mi ritengo assolutamente un moralista, però vorrei solo che mi spiegassi cosa volevi rimarcare con la tua frase: "Un giocatore con quella struttura fisica secondo me non può giocare professionista" Non è che ...

    Nemmeno a me piace la polemica,infatti ho fatto un'osservazione e ho espresso un mio personalissimo parere senza andare a togliere a nessun allenatore.
    Io STIMO Pianigiani mi fa impazzire come allenatore. Se è arrivato a convocare Pascolo evidentemente sà quello che sta facendo oppure semplicemente non c'era di meglio in giro. Ma osservandolo giocare e osservandone la struttura fisica e la tecnica,sono meravigliato sia arrivato così in alto e non riesco a coglierne l'ulilità e il talento in questo giocatore. Tutto qua.
    Detto questo,pensiamo alla partita di stanotte con la Russia che è la cosa più importante :D ciao.

  • lupino 21/08/2014, 13.27
    Citazione ( mikys23 20/08/2014 @ 21:53 )

    Eccolo qua il moralista!! Allora prima di tutto "ridicola" è la tua risposta. Seconda cosa non c'è un cavolo da ridere. Nessuno ti ha attaccato e offeso e anzi io ho espresso una mia personalissima opinione che puoi condividere come no. Non ho de ...

    ciao, non mi piace la polemica, e non mi ritengo assolutamente un moralista, però vorrei solo che mi spiegassi cosa volevi rimarcare con la tua frase: "Un giocatore con quella struttura fisica secondo me non può giocare professionista"
    Non è che hai detto che non ti piace (e ci può stare, per l'amor di Dio, penso che a molti di primo acchito Pascolo non piaccia), ma dalla tua affermazione si capisce in primis che tutti i suoi allenatori compreso Pianigiani non capiscono una mazza, visto che gli hanno permesso di arrivare dove è arrivato, quando invece se ci fossi stato tu gli avresti già tagliato le gambe ad inizio carriera. Questo ho capito io visto che la lingua italiana è una e le parole hanno il loro peso (anche se riconosco che sia una cosa fuori moda), se intendevi altro ritiro tutto, non voglio pretendere di avere ragione quando il tuo vero pensiero è un altro. Ciao.

  • mikys23 20/08/2014, 21.53
    Citazione ( lupino 20/08/2014 @ 20:57 )

    ah ah mikys23 fai ridere, ma hai 23 anni? Comunque: doverosa premessa, seguo il basket solo da un paio d'anni quindi non sono certo un espertone, però ho i miei anni e seguo altri sport da una vita, ecco, se c'è una cosa che mi fa incavolare quando ...

    Eccolo qua il moralista!!
    Allora prima di tutto "ridicola" è la tua risposta.
    Seconda cosa non c'è un cavolo da ridere. Nessuno ti ha attaccato e offeso e anzi io ho espresso una mia personalissima opinione che puoi condividere come no.
    Non ho detto di avere ragione ho solo detto che la penso così.
    Come non ho detto che tuttti gli allenatori non capiscono una cippa.
    Tanto per precisare,ho 24 anni. Ho iniziato a giocare a basket a 4 anni, e attualmente gioco a livello agonistico in DNC.
    La mia personalissima opinione e che Pascolo non lo vorrei mai nella mia squadra,e se posso non vederlo giocare è ancora meglio,soprattutto nella Nazionale Italiana,nella squadra che ci rappresenta in tutto il Mondo.
    E non parlo per gelosia o cavolate varie,anzi! io spero vivamente che possa essere utile in primis alla Nazionale e che sia un elemento valido anche in serie A dove abbiamo tanto bisogno di italiani che producano e che si facciano valere.
    Comunque,se il mio commento poteva essere un minimo utile per analizzare un giocare e cercare di capire(e farmi capire) che tipo di giocare fosse,il tuo invece lascia il tempo che trova.

  • lupino 20/08/2014, 20.57
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:27 )

    Ripeto non è per alzare una polemica. E' una mia personalissima opinione per una persona come me che gioca a livello agonistico e vive di Basket.E io trovo imbarazzante che possa rappresentare i colori azzurri...dai ragazzi parliamoci chiaro ha la ...

    ah ah mikys23 fai ridere, ma hai 23 anni?
    Comunque: doverosa premessa, seguo il basket solo da un paio d'anni quindi non sono certo un espertone, però ho i miei anni e seguo altri sport da una vita,
    ecco, se c'è una cosa che mi fa incavolare quando uno dice: xxx non può giocare da pro!!!, Quindi fior di allenatori non capiscono una cippa!!! Scusa, ma tu chi cavolo sei? Io ho imparato che nei pro ciò che conta è il risultato, tanto per cambiare sport, ci sono fior di tennisti con impostazioni sbagliate e che non verrebbero mai chiamati a fare i maestri, ma sono nei top 100, capisci ciò che voglio dire? Scusa lo sfogo, ma le tue argomentazioni erano "ridicole", a certi livelli conta il risultato, non se uno fa doppie doppie a ripetizione nonostante sia storto, sai che cacchio ce ne frega, anzi a maggior ragione merito a lui, si vede che è uno con le palle a livello di motivazione/lavoro :-)

  • metoobasket23 19/08/2014, 14.35 Mobile
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:30 )

    Ti ringrazio per questa risposta e per questo video molto interessante!! Probabilmente è davvero meglio di come io penso che sia..se è in Nazionale qualcosa di buono l'avrà fatta..però è più forte di me non riesco a concepirlo :D Ogni volta che ...

    Però Pascolo è un esempio super di costanza, determinazione, lavoro che paga, capacità di ottenere risultati importanti anche in assenza di 'regali' del destino (leggi: talento, fisico, etc). Secondo me la sua è una storia sportiva da rispettare, ammirare e portare ad esempio. Non di sola classe si vive, anzi.

  • metoobasket23 19/08/2014, 14.33 Mobile
    Citazione ( Alien75 18/08/2014 @ 14:35 )

    A me Cervi invece piace moltissimo. Da lavorarci ancora, certo, ma a RE è il posto giusto per continuare a crescere

    Certamente Cervi è un 'progetto' molto interessante, soprattutto per i mezzi fisici che ha. Ma ad oggi è ancora troppo solo 'progetto', per essere un fattore concreto deve lavorare ancora tanto tanto tanto di velocità e mobilità.

  • REdiCoppe 18/08/2014, 22.55 Mobile

    Boh, io ieri sera non ero e non sono poi così eccitato dalla prestazione degli azzuri, specialmente dei miei pupilli reggiani o neo reggiani. Primo punto, ieri la partita dava pochi spunti a causa di un avversario meno che modesto, nonostante questo ho visto parecchi "lati oscuri". Prima cosa, tolti Aradori, Datome e Ale Gentile, che rimarcavano la giusta superiorità e davano davvero l'impressione di poter fare quello che volevano, gl'altri invece hanno incontrato anche qualche ostacolo di troppo. Parto da Cinciarini, lentino di gambe, in difesa male e poca palla in mano e poca personalità (versione gemello fuori casa del Cincia), Stefano Gentile e Luca Vitali un disastro totale, non ne faceva una giusta manco per sbaglio... Cervi con la sua stazza daveva dominare sul pitturato e ha fatto solo tre canestri su altrettanti rimbalzi offensivi e mai servito, per colpe un po sue (si faceva vedere poco) e un po dei compagni...inoltre ancora con quei rimbalzi a una mano che mi fanno uscire pazzo. Polonara, bene al tiro da tre...ma il resto?!?!?! A rimbalzo statico nullo, tagliafuori zero, tendenza a posizionarsi lontano per un rimbalzo dinamico e poco propenso, in difesa sul post male, nell'altra metà campo mai messa la palla a terra e mai superato l'avversario in palleggio...per essere il 4 titolare di una squadra ambiziosa come Reggio è un po pochino... Cusin tutto sommato buona prova, considerando che era mezzo rotto poi... lui si ha mostrato che il suo diretto aversario era impresentabile e la sua prestazione e la giusta chiave di lettura per quella insufficiente di Cervi... chiaro che sto commentando una partita dpvinta di 30, secondo me, molti meriti però vanno ai big3, più Cusin e poco al resto della ciurma... speriamo alla prossima... Pascolo in serie A farà un figurone, ne sono certo...

  • mikys23 18/08/2014, 22.27
    Citazione ( Yebbas 18/08/2014 @ 16:17 )

    Sono d'accordo con te su questo fatto. Ogni volta che gioca Pascolo un appassionato di pallacanestro muore. Per carità , come ti hanno detto è intelligente , fa le piccole cose ecc ecc, alla fine è utilissimo . Ma io non lo prenderei mai. Mi fa ve ...

    Ahhahahahah :D

  • Yebbas 18/08/2014, 16.17 Mobile
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:27 )

    Ripeto non è per alzare una polemica. E' una mia personalissima opinione per una persona come me che gioca a livello agonistico e vive di Basket.E io trovo imbarazzante che possa rappresentare i colori azzurri...dai ragazzi parliamoci chiaro ha la ...

    Sono d'accordo con te su questo fatto. Ogni volta che gioca Pascolo un appassionato di pallacanestro muore. Per carità , come ti hanno detto è intelligente , fa le piccole cose ecc ecc, alla fine è utilissimo . Ma io non lo prenderei mai. Mi fa venire l'orticaria vederlo tirare ahah .
    Non si vive di solo pane

  • larryjoe87 18/08/2014, 14.45
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 13:05 )

    Datome mi entusiasma ogni volta volta di più <3 Ieri,e in generale ultimamente,chi mi ha impressionato è Alessandro Gentile. E' un mix di talento,fisico,testartaggine!! Con lui in Nazionale mi sento molto più tranquillo!! Dobbiamo solo complet ...

    certo al completo saremmo una nazionale molto interessante, il problema è vedere se tutti gli NBA saranno disponibili contemporaneamente..

  • Alien75 18/08/2014, 14.35

    A me Cervi invece piace moltissimo. Da lavorarci ancora, certo, ma a RE è il posto giusto per continuare a crescere

  • LarryBird 18/08/2014, 14.24 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 18/08/2014 @ 09:53 )

    Ci sono almeno 12 kg di differenza tra Melli e Polonara, proprio di costituzione. Che già fatica a giocare 4, figurati 5 dai... Cervi si guarda eccome, molto meno talento ma fa tagliafuori, dà stoppate e mette il corpaccione. Oggi lui ha un ruolo e ...

    Hai detto bene centri veri di medio livello, che non ci sono, o meglio c'è solo Cusin, perchè Cervi in Europa non è buono non guardare quello che fa in Italia perché un paragone tra la nostra serie A e l'Europa non si può fare più purtroppo. Io sarei combattuto tra Gigli e Polonara, uno meglio in difesa e l'altro in attacco.

  • mikys23 18/08/2014, 13.05
    Citazione ( larryjoe87 18/08/2014 @ 13:01 )

    grandissima vittoria della nostra nazionale, come sempre rimango estasiato da Datome giocatore ormai solidissimo e dotato di un talento impressionante..ora sotto con la Russia e cerchiamo di chiudere il discorso qualificazione..

    Datome mi entusiasma ogni volta volta di più <3
    Ieri,e in generale ultimamente,chi mi ha impressionato è Alessandro Gentile.
    E' un mix di talento,fisico,testartaggine!!
    Con lui in Nazionale mi sento molto più tranquillo!! Dobbiamo solo completare il roster con il Beli e il Gallo!!
    Secondo me abbiamo trovato anche la copertura sotto canestro perchè CERVI mi è piaciuto tantissimo ed è pure giovane. Insieme al Mago siamo anche lunghi sotto canestro :D :D

  • larryjoe87 18/08/2014, 13.01

    grandissima vittoria della nostra nazionale, come sempre rimango estasiato da Datome giocatore ormai solidissimo e dotato di un talento impressionante..ora sotto con la Russia e cerchiamo di chiudere il discorso qualificazione..

  • mikys23 18/08/2014, 13.01
    Citazione ( vimetus 18/08/2014 @ 12:54 )

    Grazie a Dio c'è qualcuno che riesce a giocare a basket anche senza essere alt 2 metri e 40 e pesare 150 kg. Ricordi Stockton di Utah? Sembrava un ragioniere, non un gigante, atletismo zero... eppure vederlo giocare era un piacere per la naturalezza ...

    Ma che discorso è. Stockton era un playmaker,velocissimo,con un talento fuori dal normale e non aveva la gobba. Io non parlo di fisico a livello di muscoli,o di altezza(anche perchè Pascolo è 2.02), ma parlo a livello strutturale.
    Detto questo,cercherò di analizzarlo meglio perchè ora come ora non riesco a vederci niente di buono.
    Già,staremo a vedere..spero di cambiare idea :D

  • vimetus 18/08/2014, 12.54
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:27 )

    Ripeto non è per alzare una polemica. E' una mia personalissima opinione per una persona come me che gioca a livello agonistico e vive di Basket.E io trovo imbarazzante che possa rappresentare i colori azzurri...dai ragazzi parliamoci chiaro ha la ...

    Grazie a Dio c'è qualcuno che riesce a giocare a basket anche senza essere alt 2 metri e 40 e pesare 150 kg. Ricordi Stockton di Utah? Sembrava un ragioniere, non un gigante, atletismo zero... eppure vederlo giocare era un piacere per la naturalezza con cui sapeva far arrivare la palla dove voleva lui (in genere nelle mani sapienti di Malone). Pascolo, a dispetto di tutto, in Gold ne ha fatte di cotte e di crude... Vedremo se saprà ripetersi ad un livello più alto.

  • gusmanedemattei 18/08/2014, 12.48
    Citazione ( Pelle 18/08/2014 @ 12:41 )

    Guarda che sia brutto da vedere nessuno lo nega! E se mi dici che si poteva convocare Campani o Vannuzzo al suo posto ci può anche stare.... però tanti altri italiani migliori non me ne vengono mica in mente.

    Purtroppo Vanuzzo va per i 40 e Campani fermo per l'ennesimo intervento. Meglio di Pascolo nessuno. Nonostante il fisico e la tecnica di tiro!

  • Alien75 18/08/2014, 12.44
    Citazione ( Pelle 18/08/2014 @ 12:41 )

    Guarda che sia brutto da vedere nessuno lo nega! E se mi dici che si poteva convocare Campani o Vannuzzo al suo posto ci può anche stare.... però tanti altri italiani migliori non me ne vengono mica in mente.

    Con tutto il bene che voglio al Capitano, non credo che Vanuzzo andasse convocato, più per motivi di età che altro naturalmente. Su Campani invece io ci avrei fatto un bel pensierino

  • Pelle 18/08/2014, 12.41 Mobile
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:30 )

    Ti ringrazio per questa risposta e per questo video molto interessante!! Probabilmente è davvero meglio di come io penso che sia..se è in Nazionale qualcosa di buono l'avrà fatta..però è più forte di me non riesco a concepirlo :D Ogni volta che ...

    Guarda che sia brutto da vedere nessuno lo nega! E se mi dici che si poteva convocare Campani o Vannuzzo al suo posto ci può anche stare.... però tanti altri italiani migliori non me ne vengono mica in mente.

  • mikys23 18/08/2014, 12.32
    Citazione ( Fenixwing 18/08/2014 @ 12:25 )

    Pascolo è un giocatore stranissimo. È un insetto stecco che prende un sacco di botte come fosse la pecora nera della famiglia, tira come se fosse tarantolato (il suo tiro esteticamente è peggio degli scaldamuscoli ascellari che si mette) però...a ...

    Ahahahahahha analisi perfetta!! :D
    Forse questo commento mi aprirà gli occhi e riuscirò ad apprezzarlo :) :)

  • mikys23 18/08/2014, 12.30
    Citazione ( Pelle 18/08/2014 @ 12:15 )

    Se hai voglia guardati questi due minuti che sono stati quelli decisivi di gara 5 http://www.sportando.com/it/italia/a2-go
    ld/121177/trento-torino-il-video-dell-ul
    timo-quarto.html

    Ti ringrazio per questa risposta e per questo video molto interessante!! Probabilmente è davvero meglio di come io penso che sia..se è in Nazionale qualcosa di buono l'avrà fatta..però è più forte di me non riesco a concepirlo :D
    Ogni volta che tira mi viene una fitta al cuore..esteticamente è il tiro più brutto che abbia mai visto...e parlo anche dei tiri che prendono alcuni miei amici che giocano a calcio....

  • Alien75 18/08/2014, 12.30
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 12:27 )

    Ripeto non è per alzare una polemica. E' una mia personalissima opinione per una persona come me che gioca a livello agonistico e vive di Basket.E io trovo imbarazzante che possa rappresentare i colori azzurri...dai ragazzi parliamoci chiaro ha la ...

    Beh, tutto ok, peccato però che il campo ti smentisca

  • Alien75 18/08/2014, 12.29

    Dai ragazzi, non scherziamo, Pascolo è un ottimo giocatore. Che poi stilisticamente possa non piacere, ok, ma se mi trovate qualcuno più forte di lui in DNB fatemelo sapere che lo porto immediatamente da Sardara..Piuttosto, ma solo io ho l'impressione che Polonara sia diventato molto più lento rispetto al primo anno a Varese?

  • mikys23 18/08/2014, 12.27
    Citazione ( Pelle 18/08/2014 @ 12:13 )

    Scusa se te lo chiedo, ma l'hai mai visto giocare? Lo scorso anno in Lega Gold ha tenuto una media di 16,2 punti 9.9 rimbalzi e 2,3 assist tirando con il 67% da due e il 45% da tre....nella squadra che ha vinto la lega Gold e ha perso ai supplementar ...

    Ripeto non è per alzare una polemica. E' una mia personalissima opinione per una persona come me che gioca a livello agonistico e vive di Basket.E io trovo imbarazzante che possa rappresentare i colori azzurri...dai ragazzi parliamoci chiaro ha la tecnica di tiro di chi va al campetto la prima volta a provare a farsi due tiri... ha una struttura fisica SBAGLIATA. Un giocatore con quella struttura fisica secondo me non può giocare da professionista.

  • Fenixwing 18/08/2014, 12.25 Mobile
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 11:41 )

    Partita veramente ottima. Ero al palazzetto e sono rimasto davvero impressionato da questa nazionale soprattutto per la difesa asfissiante e per il talento di alcuni che non avevo ancora visto dal vivo. Per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso ...

    Pascolo è un giocatore stranissimo. È un insetto stecco che prende un sacco di botte come fosse la pecora nera della famiglia, tira come se fosse tarantolato (il suo tiro esteticamente è peggio degli scaldamuscoli ascellari che si mette) però...alla fine della partita te lo puoi ritrovare in doppia doppia e con percentuali di realizzazione altissime persino per un lungo stazzato. Al che lo guardi e dici "BOH" capendoci ancora meno di prima.

  • soloair 18/08/2014, 12.15
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 11:41 )

    Partita veramente ottima. Ero al palazzetto e sono rimasto davvero impressionato da questa nazionale soprattutto per la difesa asfissiante e per il talento di alcuni che non avevo ancora visto dal vivo. Per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso ...

    molto è dipeso da chi hai incontrato...gli avversari di ieri mi sembravano piuttosto inadeguati, senza nulla togliere al valore degli azzurri, ci mancherebbe, anzi credo che potranno dare qualche soddisfazione in futuro.

  • Pelle 18/08/2014, 12.15
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 11:41 )

    Partita veramente ottima. Ero al palazzetto e sono rimasto davvero impressionato da questa nazionale soprattutto per la difesa asfissiante e per il talento di alcuni che non avevo ancora visto dal vivo. Per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso ...

    Se hai voglia guardati questi due minuti che sono stati quelli decisivi di gara 5

    [ link ]

  • Pelle 18/08/2014, 12.13
    Citazione ( mikys23 18/08/2014 @ 11:41 )

    Partita veramente ottima. Ero al palazzetto e sono rimasto davvero impressionato da questa nazionale soprattutto per la difesa asfissiante e per il talento di alcuni che non avevo ancora visto dal vivo. Per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso ...

    Scusa se te lo chiedo, ma l'hai mai visto giocare?
    Lo scorso anno in Lega Gold ha tenuto una media di 16,2 punti 9.9 rimbalzi e 2,3 assist tirando con il 67% da due e il 45% da tre....nella squadra che ha vinto la lega Gold e ha perso ai supplementari la coppa italia.
    Poi per carità, può piacere o meno, ma dire che si possano trovare decine di giocatori migliori in DNB secondo me lascia il tempo che trova.

  • soloair 18/08/2014, 12.13

    ....Svizzera....sigarette, cioccolato, buoni orologi...ma col basket c'azzeccano poco

  • gusmanedemattei 18/08/2014, 11.59
    Citazione ( TheTowelShaker 18/08/2014 @ 10:31 )

    E zero esperienza in europa... Non mi dispiace Campani e le potenzialità ci sono (i lunghi maturano tardi blabla), ma se lo punti per il 2015 sbagli, esordire così in un europeo magari soffrendo il compitino 5' te lo fa, ma se speri che incida ti i ...

    L'anno scorso giocava a Montegranaro. Quest'anno a Cremona, dove speriamo abbia più responsabilità e dove l'asse play pivot dovrebbe essere italiano. Su Polonara, d'accordo ma non mi hai dato la tua interpretazione sul fatto che prima i rimbalzi li prendeva.

  • mikys23 18/08/2014, 11.41

    Partita veramente ottima. Ero al palazzetto e sono rimasto davvero impressionato da questa nazionale soprattutto per la difesa asfissiante e per il talento di alcuni che non avevo ancora visto dal vivo. Per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso da Polonara e anche da Cervi.
    Devo però (aimè)smuovere una critica,perchè non è possibile che nella NAZIONALE ITALIANA possa essere convocato PASCOLO. qualcuno è cosi' gentile da illuminarmi e spiegarmi il motivo per cui ci portiamo Pascolo in nazionale??? perchè io non credo di esagerare se vi dico che posso trovarvi decine di giocatori migliori in DNB!! Vi prego qualcuno mi spieghi come è possibile!
    Forza azzurri!!

  • Pelle 18/08/2014, 10.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    OT sul Trentino si parlava di trattava chiusa con il 3, che non dovrebbe essere CJ Fair (purtroppo) ma un giocatore esperto con esperienza di D-League e campionati asiatici...ne sai qualcosa?

    [ link ]

  • laberra8 18/08/2014, 10.42
    Citazione ( Magic267 17/08/2014 @ 23:15 )

    Sono dopolavoristi se sei in controllo, hanno comunque battuto la Russia non solo con Capela e Brunner. Poi oggi Montenegro ha perso in casa con Olanda e Austria ha battuto Polonia. Ormai si gioca a basket ovunque e su singola partita, se approcciata ...

    Non nascondiamoci dietro a un dito: la Svizzera senza i suoi Big Three ha una Nazionale modesta e in casa nostra il ventello mi sembra più che onesto. Non sto screditando il lavoro di questa Italia (che è praticamente la stessa che negli ultimi due anni ha dimostrato di saper giocare) ma sto solo dicendo che la partita di ieri è stata poco più di un amichevole. E se la partita (per di più in casa nostra) fosse stata tirata sarebbe stato solamente demerito nostro e a quel punto i discorsi "con tizio e caio potremmo vincere l'Europeo" sarebbero stati più che fuori luogo. Fortunatamente il Piangina ha creato un gruppo molto unito e non penso che l'Italia scenderà mai in campo con l'atteggiamento sbagliato. Però ribadisco che quello di ieri è stato poco più di un allenamento.

  • TheTowelShaker 18/08/2014, 10.31
    Citazione ( Yebbas 18/08/2014 @ 10:13 )

    Esatto. Se non si rompe fa 14+7 quest'anno e diventa nettamente il miglior pivot della nazionale per l'europeo . Alto è alto, grosso è diventato grosso ( da questo punto di vista, benedetti infortuni ). Ha il talento tecnico che magro , cervi e alt ...

    E zero esperienza in europa...
    Non mi dispiace Campani e le potenzialità ci sono (i lunghi maturano tardi blabla), ma se lo punti per il 2015 sbagli, esordire così in un europeo magari soffrendo il compitino 5' te lo fa, ma se speri che incida ti illudi. E' un altro mondo e lui giocava 15' a Cremona l'anno scorso, eddai, siamo seri, io sono pro-italiani sempre ma qua s'esagera.
    E ancora non può fare il 5 in europa, pochi kg, non compensa con chissà quale atleticismo, zero esperienza, difesa non eccelsa. Ah e poi i blocchi, abbiamo un bel po' di tiratori, io come numero 5 voglio uno che mi faccia dei blocchi d'acciaio, non un mezzo 4.

  • AndreCanturino 18/08/2014, 10.20 Mobile
    Citazione ( Yebbas 18/08/2014 @ 10:17 )

    È un 3 fatto e finito anche per l'nba. Chi fatica a tenere ? Dopo un off season nba diventa un camioncino . Ricorda che in nba i tre sono spesso 3&d e poco più . Non riesce a tenere gente come korver ? O come Iguodala ? Gente che non attacca qu ...

    Vedremo chi avrà ragione (sempre che prima o poi si decida a fare il grande salto) e poi dimentichi una cosa: la testa...

  • Yebbas 18/08/2014, 10.17 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 18/08/2014 @ 10:13 )

    Sul fatto che in un Europa sia un fattore non ci sono dubbi ma in NBA non è una guardia ne un ala piccola e per me e non credo che tra due anni le cose saranno cambiate avrebbe dovuto andarvi subito si faceva un anno di panca come datome e poi si gi ...

    È un 3 fatto e finito anche per l'nba. Chi fatica a tenere ? Dopo un off season nba diventa un camioncino . Ricorda che in nba i tre sono spesso 3&d e poco più . Non riesce a tenere gente come korver ? O come Iguodala ? Gente che non attacca quasi mai dal palleggio.
    Un 3 con quel creating offense anche in nba è merce rara.
    L'unico problemino è la squadra. Dovrebbe andare in una franchigia in ricostruzione, e diventerebbe un uomo importante , ne sono certo.
    Ha una cosa che non ha nessuno con quella stazza.
    L'istinto per 1vs1

  • Yebbas 18/08/2014, 10.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto. Se non si rompe fa 14+7 quest'anno e diventa nettamente il miglior pivot della nazionale per l'europeo . Alto è alto, grosso è diventato grosso ( da questo punto di vista, benedetti infortuni ). Ha il talento tecnico che magro , cervi e altri si sognano. Due mani da pianista.

  • AndreCanturino 18/08/2014, 10.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 18/08/2014 @ 10:07 )

    Non scherzare dai, oggi è nettamente la stella di una nazionale forte. L'mvp della finale di una squadra altrettanto forte. Dico poco ... Se era al partizan , faceva 30 di media e lo prendevano in lotteria. Non è forse troppo nba tipo, e ha pagato ...

    Sul fatto che in un Europa sia un fattore non ci sono dubbi ma in NBA non è una guardia ne un ala piccola e per me e non credo che tra due anni le cose saranno cambiate avrebbe dovuto andarvi subito si faceva un anno di panca come datome e poi si giocava le sue chance ma per me in NBA farà poco o nulla

  • TheTowelShaker 18/08/2014, 10.08
    Citazione ( gusmanedemattei 18/08/2014 @ 07:14 )

    Interessante come sempre il tuo commento. Vorrei chiederti cosa pensi dell'involuzione difensiva di Polonara che, da grande rimbalzista soprattutto dinamico, ora sembra quasi aver paura dei contatti sotto i tabelloni. Potrebbe essere una preparazione ...

    Grazie. Eh, un mix di fattori, anche perchè salta tanto ed è un più che buon rimbalzista offensivo (falso quindi, come sotto, che sia dovuto ai tanti tiri da 3, il problema è in difesa) dove come giustamente dici li prende in modo dinamico, in transizione, sgusciando.
    In difesa ha il problema di chi lo porta vicino a canestro, in mezzo al traffico. E lì è sia tecnico (fare un tagliafuori stabile è mica facile, ci sono anche principi della lotta greco-romana e dell'aikido), sia mentale (predisposizione al lavoro sporco, a prender legnate), sia fisico (dopo anni di palestra peserà ancora 95 kg contro un tonnellaggio medio di 105-110 kg).
    Per me queste cose si migliorano, ma sistemarle a livello europeo è dura. Per quello dico che o 3 o nisba.

  • Yebbas 18/08/2014, 10.07 Mobile
    Citazione ( AndreCanturino 18/08/2014 @ 10:05 )

    Effettivamente hanno sprecato una scelta con lui... ;)

    Non scherzare dai, oggi è nettamente la stella di una nazionale forte. L'mvp della finale di una squadra altrettanto forte. Dico poco ... Se era al partizan , faceva 30 di media e lo prendevano in lotteria. Non è forse troppo nba tipo, e ha pagato questo, ma ha una forza mentale che gli altri si sognano. Nessuno in questo draft era capace di fare 26 punti alla Spagna agli europei.

  • AndreCanturino 18/08/2014, 10.05 Mobile
    Citazione ( Yebbas 17/08/2014 @ 22:20 )

    Comunque noi parliamo e discutiamo ma c'è chi ha scelto gentile alla 52 eh .. Quanto è forte ? Dominantissimo Mi è piaciuto Polonara. Il passo in più per lui è attaccare dal palleggio. Se fa quello diventa un grande giocatore . Altrimenti rima ...

    Effettivamente hanno sprecato una scelta con lui... ;)

  • Yebbas 18/08/2014, 09.58 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/08/2014 @ 07:14 )

    Interessante come sempre il tuo commento. Vorrei chiederti cosa pensi dell'involuzione difensiva di Polonara che, da grande rimbalzista soprattutto dinamico, ora sembra quasi aver paura dei contatti sotto i tabelloni. Potrebbe essere una preparazione ...

    Ha scoperto che tirando da tre e stazionando sul perimetro si fa meno fatica e si prendono meno botte.
    La chiave per lui è aggiungere la penetrazione dal palleggio.

  • Yebbas 18/08/2014, 09.57 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 18/08/2014 @ 09:53 )

    Ci sono almeno 12 kg di differenza tra Melli e Polonara, proprio di costituzione. Che già fatica a giocare 4, figurati 5 dai... Cervi si guarda eccome, molto meno talento ma fa tagliafuori, dà stoppate e mette il corpaccione. Oggi lui ha un ruolo e ...

    Bargnani in Europa 5 tutta la vita.
    Comunque il miglior 5 italiano a mio parere per ora non è in nazionale. Chi è ? Il prossimo anno se non si rompe, avremo il lungo con punti nelle mani e gioco spalle

  • Yebbas 18/08/2014, 09.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il prossimo anno l'Italia avrà l'unico vero lungo con movimenti spalle. Campani. Infortuni permettendo, mi dispiace ma è di un altra categoria rispetto a cervi

  • TheTowelShaker 18/08/2014, 09.53
    Citazione ( LarryBird 18/08/2014 @ 09:00 )

    Anche Melli era inguardabile agli scorsi europei come centro, ma il materiale è questo, anche Cervi non si può guardare anche se è centro puro. Allora se punti ai rimbalzi dovresti portare Gigli al posto di Polonara, ma in attacco non si può guar ...

    Ci sono almeno 12 kg di differenza tra Melli e Polonara, proprio di costituzione. Che già fatica a giocare 4, figurati 5 dai...
    Cervi si guarda eccome, molto meno talento ma fa tagliafuori, dà stoppate e mette il corpaccione. Oggi lui ha un ruolo e un'utilità, Polonara ancora no per i motivi di cui sotto.
    E non dimenticherei che Andrea Bargnani sarebbe un numero 4 e se riuscissimo ad avere 2 centri veri di medio livello all'europeo potremmo fargli fare qualche minuto nel suo ruolo naturale con mismatch mirati, ben sapendo che in Europa (campo più piccolo, aiuti più facili) potrebbe tenere il ruolo in difesa. Se ne avesse voglia eh.

  • LarryBird 18/08/2014, 09.00 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 18/08/2014 @ 00:53 )

    Polonara da 5... tu-sei-pazzo! :D

    Anche Melli era inguardabile agli scorsi europei come centro, ma il materiale è questo, anche Cervi non si può guardare anche se è centro puro. Allora se punti ai rimbalzi dovresti portare Gigli al posto di Polonara, ma in attacco non si può guardare. Qualcosa devi togliere all'attacco o alla difesa.

  • gusmanedemattei 18/08/2014, 07.14
    Citazione ( TheTowelShaker 18/08/2014 @ 00:31 )

    Come dopo ogni vittoria (contrariamente alla moda dei calciofili), bisogna concentrarsi un attimo sulle cose che si sono viste che non funzionano. - Polonara molto bene in attacco ma in difesa e a rimbalzo (lacune storiche) mi fa ancora imbestial ...

    Interessante come sempre il tuo commento. Vorrei chiederti cosa pensi dell'involuzione difensiva di Polonara che, da grande rimbalzista soprattutto dinamico, ora sembra quasi aver paura dei contatti sotto i tabelloni. Potrebbe essere una preparazione fisica sbagliata? Per quanto riguarda i lunghi, vediamo la stagione di Campani a Cremona, dove dovrebbe avere ampi spazi.

  • jack24 18/08/2014, 02.23

    Gentile sempre più il leader di questa squadra..sta crescendo in maniera pazzesca.Cmq i fratelli Mladjan sono giocatori davvero interessanti, hanno una velocita di tiro incredibile.Per il resto, devo dire che mi sarebbe piaciuto vedere Brunner, Capela e anche sefolosha..peccato per la svizzera

  • vdivac 18/08/2014, 02.02 Mobile

    Fortissima questa svizzera ma sicuramente con capela cambiava tutto lol

Pagina di 11