Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 03/08/2014, 09.20

Pianigiani sul caso Hackett: Se ha desiderio di tornare lo esprima con chiarezza

Le parole del coach dell'Italia sul caso Daniel Hackett

Nazionali

Simone Pianigiani, coach della nazionale, ha parlato della nazionale ed anche dal caso Daniel Hackett a La Repubblica.

Ecco gli estratti principali.

 

Poi, tra polveroni immani, s'è eclissato Hackett.
"Posso fare un passo indietro? In nazionale stiamo cercando di costruire un ambiente al servizio dei giocatori, attento alla loro salute e al capitale che rappresentano per i club. Ho aperto le porte a medici e preparatori delle società, tutto si decide assieme, nessuno viene forzato a giocare se non sta bene: né da me, né dai dottori, né dal presidente. Su tutto ciò s'è abbattuta la vicenda Hackett, che vorrei ancora definire come un momento d'incomprensione, poi ingrossato da una comunicazione oggi sempre più rapida e tumultuosa. Ora, depositato il polverone, nego ci siano in azzurro due pesi e due misure. E che ci sia qualcuno contro Hackett".

 

Ma se anche nelle Scritture il vitello grasso finisce in tavola per i birboni, avremo dunque, per Hackett, porte aperte, serrate o socchiuse?

"Lasciamo che tutto si decanti e si ritrovi un'armonia condivisa. C'è tanta strada da fare, ma alla fine l'ascolteremo, capiremo come si porrà. Se ha desiderio di tornare, lo esprima, con chiarezza e onestà intellettuale. Sul valore non si discute, con lui, Belinelli e Gallinari prenderemmo pure una dimensione fisica tale da consentirci un'altra pallacanestro, e al di là di muscoli e tecnica Daniel, quand'è stato dentro la squadra, l'ha fatto con impegno. Dica come sta e cosa vuol fare. Il gruppo valuterà, prima ancora del coach. La mia decisione verrà dopo".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • DDR16DD13 05/08/2014, 15.12

    Bravo Simone... Se penso a quanto lavoro ha fatto dal 2009 in poi e quanto è migliorata la nazionale come squadra e come gruppo beh... c'è da essere fiduciosi!

  • Vroman72 04/08/2014, 23.30
    Citazione ( paulauskas 04/08/2014 @ 17:15 )

    Frates con con cui giocai a tennis. Era un ...buon allenatore 15 anni fa....peccato Quell'uscita 4 gatti....glielo dissi. ...si adombro'...scorbutico! !!

    bravo, credo il suo problema sia il carattere, pare sempre lezzo..

  • paulauskas 04/08/2014, 17.15 Mobile
    Citazione ( Vroman72 04/08/2014 @ 16:00 )

    si, finalmente concordo con te, e Banchi per me come assistente è una bomba.Come coach non mi piace, non mi piace il suo gioco d'attacco e non mi piace la gestione dei cambi , certe "amnesie" per me sono inconcepibili.A me è piaciuto anche Pancotto ...

    Frates con con cui giocai a tennis. Era un ...buon allenatore 15 anni fa....peccato Quell'uscita 4 gatti....glielo dissi. ...si adombro'...scorbutico! !!

  • Vroman72 04/08/2014, 16.00
    Citazione ( paulauskas 04/08/2014 @ 15:41 )

    Davvero Fm voleva disfarsene prima. ....poi al fenerbache Va come va. ..non allenera' più un club....secondo me..il tipo è molto scaltro. .ormai un manager. ...ma Messina nikolic obradovic. Dusan I....altra roba. ..certo lui ottimo coach con er ...

    si, finalmente concordo con te, e Banchi per me come assistente è una bomba.Come coach non mi piace, non mi piace il suo gioco d'attacco e non mi piace la gestione dei cambi , certe "amnesie" per me sono inconcepibili.A me è piaciuto anche Pancotto e Ergin.. ti dirò! concordo con te su Rusconi e ci mettiamo Frates ? Sei d'accordo? :)

  • paulauskas 04/08/2014, 15.41 Mobile
    Citazione ( Vroman72 04/08/2014 @ 11:27 )

    eh ma sei birbo te, pe rispondetti... fai irritare della gente lo sai? :))) si lo sai.Cmq, lui era sveglio? Possibile e glielo auguro, e li altri due epurati invece si occupavano di criceti e cascano dal pero! :D Ah Palau.... mica cerco una querela e ...

    Davvero Fm voleva disfarsene prima. ....poi al fenerbache Va come va. ..non allenera' più un club....secondo me..il tipo è molto scaltro. .ormai un manager. ...ma Messina nikolic obradovic. Dusan I....altra roba. ..certo lui ottimo coach con ergin banchi e Charlie. ..onestamente abbiamo avuto ottimi coach salvo Dodo R...che allenava in cashmir. .. ed era odioso. ....ma il duo banchi Pianigiani più magro era il massimo. ...

  • Vroman72 04/08/2014, 11.27
    Citazione ( paulauskas 04/08/2014 @ 11:06 )

    Ah...certo si fa per parlare ma sai benissimo che Fm lo voleva far fuori prima del 2012.. e con tutti i suoi diciamo..difettucci..il ragazzo è molto sveglio. ...no?

    eh ma sei birbo te, pe rispondetti... fai irritare della gente lo sai? :))) si lo sai.Cmq, lui era sveglio? Possibile e glielo auguro, e li altri due epurati invece si occupavano di criceti e cascano dal pero! :D Ah Palau.... mica cerco una querela eh :D, ognuno tiri su quell'argomento le proprie idee, ma come coach dopo Recalcati è il migliore per me.

  • paulauskas 04/08/2014, 11.06 Mobile
    Citazione ( Vroman72 04/08/2014 @ 10:45 )

    è legittimo e stimo il tuo pensiero, non lo sposo sai perchè? Perchè già quando allenava le giovanili si vedeva che era bravo e che portava all'estremo quello che poi è divenuto il nostro marchio ovvero: la sete di vincere.Ma ripeto, capisco le ...

    Ah...certo si fa per parlare ma sai benissimo che Fm lo voleva far fuori prima del 2012.. e con tutti i suoi diciamo..difettucci..il ragazzo è molto sveglio. ...no?

  • basketballeague 04/08/2014, 10.52
    Citazione ( emegliodatre 03/08/2014 @ 13:53 )

    Non è proprio così: la scelta tecnica è compito dell'allenatore, la decisione di ammettere nel gruppo un giocatore già scelto per motivi tecnici e che per il suo comportamento non dovrebbe più far parte del gruppo, deve essere una scelta condivi ...

    Vero anche questo, in teoria, ma del gruppo attuale chi va considerato presenza inammovibile della nazionale? Datome, Gallinari e poi chi altro?

    Perché, con tutto il rispetto, un Magro e un Moraschini devono avere voce in capitolo sulla presenza di Hackett in nazionale?

  • Vroman72 04/08/2014, 10.45
    Citazione ( paulauskas 04/08/2014 @ 10:31 )

    Per me il mistero è Piangina. ...

    è legittimo e stimo il tuo pensiero, non lo sposo sai perchè?
    Perchè già quando allenava le giovanili si vedeva che era bravo e che portava all'estremo quello che poi è divenuto il nostro marchio ovvero: la sete di vincere.Ma ripeto, capisco le opinioni di tutti e c'è sempre da imparare da ogni commento.

  • paulauskas 04/08/2014, 10.31 Mobile
    Citazione ( Vroman72 04/08/2014 @ 10:16 )

    No Banchi per me è un mistero cosa ci faccia in campionati più alti della DNB, lo dico da sempre che piaccia o meno, non riesco minimamente a capirlo, ma sul resto del tuo messaggio ti dico che lo sapevo e ne sono felicissimo.A breve un'altra news ...

    Per me il mistero è Piangina. ...

  • Vroman72 04/08/2014, 10.16
    Citazione ( paulauskas 04/08/2014 @ 09:01 )

    Non scordare banchi che faceva tanto insieme a magro col Piangina.......una buona notizia. .assunta o riassunta I.G. come addetta stampa ecc internet. ...faranno un nuovo sito. ...speriamo. ..bene. ..

    No Banchi per me è un mistero cosa ci faccia in campionati più alti della DNB, lo dico da sempre che piaccia o meno, non riesco minimamente a capirlo, ma sul resto del tuo messaggio ti dico che lo sapevo e ne sono felicissimo.A breve un'altra news di quelle che ci fanno felici!ciao!

  • paulauskas 04/08/2014, 09.03 Mobile
    Citazione ( BIKAPPA 03/08/2014 @ 20:42 )

    Pianigiani è sicuramente un bravo allenatore.. per il resto stenderei un velo pietoso.. completamente prono al potere.. mai una parola per prendere una posizione sua, se scomoda verso il potente di turno.. è stato così per la situazione della Mens ...

    Quotone!

  • paulauskas 04/08/2014, 09.01 Mobile
    Citazione ( Vroman72 03/08/2014 @ 22:43 )

    e fa bene, che c'entra Pianigiani in questa vicenda?? Mi sembra anzi, che sia morso la lingua e non poco, sul resto al solito dice cose giuste.Il Basket di vertice è fatto non solo di bravura, ma di bravura e potenza atletica, trovo la sua disanima ...

    Non scordare banchi che faceva tanto insieme a magro col Piangina.......una buona notizia. .assunta o riassunta I.G. come addetta stampa ecc internet. ...faranno un nuovo sito. ...speriamo. ..bene. ..

  • Fabius 04/08/2014, 06.52

    Secondo me invece Pianigiani tra le righe dice che DH in nazionale lo riprenderebbe (e pure di corsa!), ma deve giustificare il tutto come decisione del gruppo (che sicuramente non si opporrebbe) e del giocatore. Pianigiani rappresenta comunque la federazione e non può rimangiare la decisione presa.
    Io credo che se DH dovesse decidere di tornare in azzurro (dubito!) dovrebbe essere interpretato come un passo indietro importante e si dovrebbe rivedere la durata della squalifica.

  • gusmanedemattei 04/08/2014, 01.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Veramente situazione strana e gestita male.

  • Vroman72 03/08/2014, 22.43
    Citazione ( paulauskas 03/08/2014 @ 11:57 )

    CHIARO che l'ex pesaro deve ricostruire il rapporto con gli ex compagni.......questo dice il piangina......e' una cosa tra loro........lui se ne lava le mani...come spesso fa........

    e fa bene, che c'entra Pianigiani in questa vicenda?? Mi sembra anzi, che sia morso la lingua e non poco, sul resto al solito dice cose giuste.Il Basket di vertice è fatto non solo di bravura, ma di bravura e potenza atletica, trovo la sua disanima ottima, e non sono concorde con altri commenti.Crespi l'ho amato e venerato, i suoi allenamenti sono da accademia, ma non rinnego ne dimentico ciò che ho vissuto nella sua era a Siena e soprattutto il modello di lavoro che ha lasciato.Sul fatto che non parli di certe cose.. non significa che sia prono al potere (necessariamente) ma che magari si morda la lingua perché vede la vicenda esattamente come il 90% degli italiani, ovvero che il signor Hackett si è comportato male.

  • BIKAPPA 03/08/2014, 20.42

    Pianigiani è sicuramente un bravo allenatore.. per il resto stenderei un velo pietoso.. completamente prono al potere.. mai una parola per prendere una posizione sua, se scomoda verso il potente di turno.. è stato così per la situazione della Mens Sana, lo è adesso nel caso Hackett.. per quanto mi riguarda, riferendomi all'uomo, ho apprezzato più Crespi in un anno che lui in sei!

  • laberra8 03/08/2014, 17.58

    DH per tornare in squadra dovrà chiedere scusa a Datome.

  • harrycallaghan 03/08/2014, 17.24
    Citazione ( unasquadracoibaffi 03/08/2014 @ 10:53 )

    Un Pianigiani in stile coach Carter : " Signore se vuole rientrare in squadra mi deve 142626283829 piegamenti e 152626383833737 suicidi....sulla riga di fondo!!"

    Ahahahahahaha

  • gusmanedemattei 03/08/2014, 15.08 Mobile
    Citazione ( basketballeague 03/08/2014 @ 11:30 )

    Perfettamente d'accordo. Che senso ha che decida il gruppo? C'è un allenatore che è lì per scegliere i giocatori più forti e quelli che hanno più possibilità di fare vincere una nazionale. Il gruppo sceglierebbe quelli più simpatici in pizzeri ...

    Infatti, strana dichiarazione da parte di un allenatore che potrebbe avere ben altri spazi.

  • gusmanedemattei 03/08/2014, 15.05 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 03/08/2014 @ 10:30 )

    Il gruppo secondo me una volta che si è scusato mette il risultato davanti a tutto... Alla fine ci sono 3 Milano in squadra e con gli altri mi pare che quando ha giocato in nazionale il rapporto fosse buono...non credo ci saranno problemi..l

    Tutti quelli a cui sta a cuore la nazionale, lo sperano.

  • leomin 03/08/2014, 14.50 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 03/08/2014 @ 09:39 )

    È un si... Ma non vuole essere lui a fare il primo passo... Appena Daniel chiederà scusa e si metterà a disposizione tornerà in nazionale.... Per il semplice fatto che con lui è un'altra squadra... Un quintetto hackett belinelli datome gallinari ...

    Vedremo la vendemmia si fa al suo tempo...

  • leomin 03/08/2014, 14.48 Mobile
    Citazione ( giomo2 03/08/2014 @ 13:17 )

    Se fossi io DH, dato che ho già pagato abbondantemente la mia cazzata, non farei una piega e mi godrei le ferie. Se poi dovessero chiamarmi e precettarmi mi allenerei senza nè impegno nè concentrazione e farei finta di farmi male.

    Se DH torna deve valerne la pena si devono ricucire i rapporti ecc. Pendo che se non accadra' tutto questo e lui lo voglia non lo vedremo piu' in nazionale

  • leomin 03/08/2014, 14.46 Mobile
    Citazione ( Giuliano 03/08/2014 @ 11:09 )

    Il chiedere scusa mi sembra sia già stato fatto e ampliamente, Hackett ha ammesso i suoi errori. Se invece Pianigiani intende che Daniel debba ritirare ciò che ha detto sullo staff medico allora sarebbe solo falsità.

    Adesso stanno veramente esagerando abbassiamo i toni, vediamo come va la stagione, Hackett e' con Gallinari e piu' di Belinelli il fattore per elevare il livello della squadra, ma le pere maturano al suo tempo....

  • Oderisio 03/08/2014, 13.58 Mobile

    Non gli rispomderei

  • emegliodatre 03/08/2014, 13.53 Mobile
    Citazione ( basketballeague 03/08/2014 @ 11:30 )

    Perfettamente d'accordo. Che senso ha che decida il gruppo? C'è un allenatore che è lì per scegliere i giocatori più forti e quelli che hanno più possibilità di fare vincere una nazionale. Il gruppo sceglierebbe quelli più simpatici in pizzeri ...

    Non è proprio così: la scelta tecnica è compito dell'allenatore, la decisione di ammettere nel gruppo un giocatore già scelto per motivi tecnici e che per il suo comportamento non dovrebbe più far parte del gruppo, deve essere una scelta condivisa, se non si vuole che lo spogliatoio esploda

  • giomo2 03/08/2014, 13.17

    Se fossi io DH, dato che ho già pagato abbondantemente la mia cazzata, non farei una piega e mi godrei le ferie. Se poi dovessero chiamarmi e precettarmi mi allenerei senza nè impegno nè concentrazione e farei finta di farmi male.

  • 1936MELO 03/08/2014, 12.56
    Citazione ( milanoandwarriors 03/08/2014 @ 09:59 )

    tanto non ci serve un play, abbiamo mussini :)

    è già...

  • Pito 03/08/2014, 12.08 Mobile
    Citazione ( basketballeague 03/08/2014 @ 11:30 )

    Perfettamente d'accordo. Che senso ha che decida il gruppo? C'è un allenatore che è lì per scegliere i giocatori più forti e quelli che hanno più possibilità di fare vincere una nazionale. Il gruppo sceglierebbe quelli più simpatici in pizzeri ...

    Però l'obbiettivo è quello di creare un gruppo unito.....se un giocatore è inviso al gruppo,tu lo sai e lo convochi pure,nonostante sia forte,per me sono più i contro che i pro

  • paulauskas 03/08/2014, 12.06
    Citazione ( bellamartin 03/08/2014 @ 10:02 )

    Per me potrebbe starsene a gabicce tutte le estati, visto come si è comportato è una cosa che preferisce anche lui

    su questo non ci piove.......

  • paulauskas 03/08/2014, 11.57

    CHIARO che l'ex pesaro deve ricostruire il rapporto con gli ex compagni.......questo dice il piangina......e' una cosa tra loro........lui se ne lava le mani...come spesso fa........

  • maxmale 03/08/2014, 11.53 Mobile

    Che lo si paga per non decidere nulla lo si capiva, ma che adesso lo ammetta anche pubblicamente...

  • basketballeague 03/08/2014, 11.30
    Citazione ( gusmanedemattei 03/08/2014 @ 09:45 )

    Concordo su tutto, tranne che sull'ultima frase. Pare che il si sia condizionato al parere del gruppo, e non solo di Pianigiani e dei medici.

    Perfettamente d'accordo. Che senso ha che decida il gruppo? C'è un allenatore che è lì per scegliere i giocatori più forti e quelli che hanno più possibilità di fare vincere una nazionale. Il gruppo sceglierebbe quelli più simpatici in pizzeria, sinceramente questo di Pianigiani è uno scarica-barile dalle sue responsabilità.

  • Giuliano 03/08/2014, 11.09

    Il chiedere scusa mi sembra sia già stato fatto e ampliamente, Hackett ha ammesso i suoi errori. Se invece Pianigiani intende che Daniel debba ritirare ciò che ha detto sullo staff medico allora sarebbe solo falsità.

  • sisisisi 03/08/2014, 11.07 Mobile
    Citazione ( sandapoal 03/08/2014 @ 09:50 )

    Gli sta chiedendo una cosa che ,secondo me, Hackett è impossibile che faccia!!con il carattere che ha, la vedo dura che possa scusarsi xk sará ancora convinto di aver subito un torto

    La pensavo anche io così...... ma dopo essersi genuflesso a proli la dignità l'ha finita.... tanto vale lo faccia anche in nazionale...

  • unasquadracoibaffi 03/08/2014, 10.53 Mobile

    Un Pianigiani in stile coach Carter : " Signore se vuole rientrare in squadra mi deve 142626283829 piegamenti e 152626383833737 suicidi....sulla riga di fondo!!"

  • laspadanellaroccia 03/08/2014, 10.46

    l'articolo è stato scritto da petrucci!!!

  • ahzzrd11 03/08/2014, 10.30 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 03/08/2014 @ 09:45 )

    Concordo su tutto, tranne che sull'ultima frase. Pare che il si sia condizionato al parere del gruppo, e non solo di Pianigiani e dei medici.

    Il gruppo secondo me una volta che si è scusato mette il risultato davanti a tutto... Alla fine ci sono 3 Milano in squadra e con gli altri mi pare che quando ha giocato in nazionale il rapporto fosse buono...non credo ci saranno problemi..l

  • milanoandwarriors 03/08/2014, 10.07
    Citazione ( gusmanedemattei 03/08/2014 @ 10:05 )

    Magari con Flaccadori guardia al posto di Belinelli, così la piantano tutti quelli che criticano....

    Mussini>Hackett poche storie ...

  • The13thDoctor 03/08/2014, 10.06 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 03/08/2014 @ 09:57 )

    Anche perchè una nazionale con Hackett Beli Datome Gallo e il Mago in quintetto. Cinciarini Gentile Aradori Polonara Melli Cusin e dodicesimo boh... Potrebbe essere da medaglia

    Io rimpiango il fatto che l'anno scorso mancavano Bargnani per la polmonite e gallinari e hackett per infortunio perché stavamo facendo molto ma molto bene all'europeo (8 vittorie su 10 partite, 5/5 nella prima fase) e tutto questo senza 3/5 del nostro quintetto base. Peccato veramente.

  • gusmanedemattei 03/08/2014, 10.05
    Citazione ( milanoandwarriors 03/08/2014 @ 09:59 )

    tanto non ci serve un play, abbiamo mussini :)

    Magari con Flaccadori guardia al posto di Belinelli, così la piantano tutti quelli che criticano....

  • bellamartin 03/08/2014, 10.02 Mobile

    Per me potrebbe starsene a gabicce tutte le estati, visto come si è comportato è una cosa che preferisce anche lui

  • thebestilmamba 03/08/2014, 10.00 Mobile

    Quindi sono gli altri giocatori che decidono se può tornare nel caso. Ridicolo!

  • milanoandwarriors 03/08/2014, 09.59

    tanto non ci serve un play, abbiamo mussini :)

  • RedGerroOM1936 03/08/2014, 09.57 Mobile
    Citazione ( The13thDoctor 03/08/2014 @ 09:41 )

    Penso pure io la stessa cosa, poi chissà. Se Hackett è motivato, allora la nostra nazionale ha bisogno di lui.

    Anche perchè una nazionale con Hackett Beli Datome Gallo e il Mago in quintetto. Cinciarini Gentile Aradori Polonara Melli Cusin e dodicesimo boh... Potrebbe essere da medaglia

  • Ildjm 03/08/2014, 09.57 Mobile

    Mi auguro che Daniel lasci Pianigiani e ..."il gruppo" nella loro mxxxa!! Che chiedano a Bargnani e Gallinari di sacrificarsi malgrado siano rotti .. O a Belinelli di smettere di riposarsi siccome sembra essersi ripreso ... Visto le serate in discoteca a forte dei marmi.

  • sandapoal 03/08/2014, 09.50 Mobile

    Gli sta chiedendo una cosa che ,secondo me, Hackett è impossibile che faccia!!con il carattere che ha, la vedo dura che possa scusarsi xk sará ancora convinto di aver subito un torto

  • gusmanedemattei 03/08/2014, 09.45
    Citazione ( ahzzrd11 03/08/2014 @ 09:39 )

    È un si... Ma non vuole essere lui a fare il primo passo... Appena Daniel chiederà scusa e si metterà a disposizione tornerà in nazionale.... Per il semplice fatto che con lui è un'altra squadra... Un quintetto hackett belinelli datome gallinari ...

    Concordo su tutto, tranne che sull'ultima frase. Pare che il si sia condizionato al parere del gruppo, e non solo di Pianigiani e dei medici.

  • vdivac 03/08/2014, 09.41
    Citazione ( gusmanedemattei 03/08/2014 @ 09:31 )

    Non sembra un no, ma un "ni" condizionato......

    con quel ni sarà dura per il giocatore ritornare(se mai lo vorrà)

  • The13thDoctor 03/08/2014, 09.41 Mobile
    Citazione ( ricky70 03/08/2014 @ 09:37 )

    X me in nazionale non ci mette più piede.

    Penso pure io la stessa cosa, poi chissà. Se Hackett è motivato, allora la nostra nazionale ha bisogno di lui.

Pagina di 2