Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 01/10/2017, 19.13

Raivio e Toscano firmano il raid di Legnano in casa della Virtus Roma

62-74 il finale

Serie A2 Ovest
La FCL Contract Legnano batte in trasferta la Virtus Roma per 62-74.

Primo tempo equilibrato tra Roma e Legnano. Nella prima frazione le due squadre vanno a braccetto fino ai minuti finali, la Virtus allunga sul +6 prima della tripla di fine quarto della FCL Legnano.
Nel secondo periodo fioccano triple da ambo le parti, i lombardi giocano alla grande sfruttando la vena realizzativa dei propri effettivi. Roma non si lascia intimorire, Landi a metà quarto segna il vantaggio della Virtus, Roberts e Thomas siglano il 46-39 all'intervallo.
In avvio di terzo quarto Roma vola a +11 prima del parziale ospite da 5-15 che vale il nuovo -1 al 30'.
La Virtus Roma sembra accusare l'inerzia della formazione ospite, Legnano colpisce a ripetizione dalla media e lunga distanza raggiungendo il +8 a metà di ultimo quarto.
Maresca dall'arco ribatte alla tripla di Toscano, Raivio dalla lunetta mantiene invariato il +8 ospite a 1' dalla sirena. Roma tenta la disperata rimonta ma ormai è tardi, Zanelli segna dalla lunetta il 62-74 che chiude le ostilità.


Virtus Roma: Roberts 17, Thomas 15, Maresca 11.

FCL Contract: Raivio 22, Toscano 15, Pullazi 11.
© Riproduzione riservata
A. Bari

A. Bari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • MonsterBlock23 04/10/2017, 19.48

    Intanto Bologna rifiuta Bargnani, che si sta allenando in attesa di destinazioni gradite...

  • luke76 04/10/2017, 08.46
    Citazione ( larrywright73 04/10/2017 @ 01:31 )

    Per quanto riguarda corbani non mi è piaciuto:chiamare timeout nel terzo quarto tardivamente a 29"secondi dal termine,dopo aver fatto rientrare totalmente legnano nel punteggio,non aver tirato fuori un dannoso benetti nel ruolo di 3,non aver alterna ...

    d'accordo su tutto il tuo secondo commento..pur non avendo rivisto la partita continuo a pensare che Maresca sia stato il meno peggio su Raivio almeno nel primo tempo...poi si è fatto condizionare dai 3 falli fatti.
    Quando è stato marcato da Thomas ricordo che lui si è sistematicamente schiantato sui blocchi

    Insomma quantomeno era vicino all'attaccante e ne ritardava i movimenti..poi magari ho in mente una cosa che non è stata...

  • larrywright73 04/10/2017, 01.31 Mobile

    Per quanto riguarda corbani non mi è piaciuto:chiamare timeout nel terzo quarto tardivamente a 29"secondi dal termine,dopo aver fatto rientrare totalmente legnano nel punteggio,non aver tirato fuori un dannoso benetti nel ruolo di 3,non aver alternato qualche volta più vicino a canestro l'ottimo roberts(forse per paura di mosley)che mi pare abbia anche una buona tecnica vicino a canestro.Per quanto riguarda Thomas aspettiamo di rivederlo,speriamo non si MOSLEYzzi!!!Per quanto riguarda baldasso e landi........mi aspetto che crescano di più e al più presto,un po'del nostro futuro(e presente)passa anche dalla loro crescita.

  • larrywright73 04/10/2017, 01.20 Mobile

    Ho rivisto la partita su teleroma 56 e mi sento di dissentire parzialmente con alcuni di voi sulla prestazione di maresca.In attacco non è andato malaccio(tranne nel 4quarto come tutti),ma in difesa è stato devastante!!!lui il migliore su raivio???ma se con lui in marcatura aveva il 100%!!!gli ho contato 3back door presi,un canestro da3 in marcatura su toscano(mi pare pensava di essere a zona in quell'azione)e regolarmente penetrazione beccata sul primo passo da tutti.Per carita'il capitano ci mette impegno,ma neanche ai tempi della a ha mai avuto particolari doti difensive.......ora complici i 37anni è un disastro in difesa.

  • Virtustale 03/10/2017, 19.27

    Penso che Thomas sia un giocatore dal potenziale notevole, da verificare se saprà svilupparsi come una guardia/ala da alto livello europeo.
    Nell'ambientarsi ci sta il fattore rapporti / contesto, e in questo sembra che per ora vada bene, e il gioco, il basket europeo.

    Non è un cecchino ma un giocatore che si è costruito un tiro abbastanza affidabile. Buono in entrata, buon controllo di palla, mani veloci e difensore discreto. Non ha però una mentalità da leader, è stato finora un giocatore da training camp e disperso nei meandri ancora poco continui e affidabili della D-League (o come si chiama adesso).
    Forse il vate ha tratto la sua considerazione dal linguaggio del corpo (poco aggressivo, un po' ciondolante), unendo le scarse percentuali e una assenza di leadership, almeno per ora.
    Vedremo, il potenziale è a mio avviso notevole, da guardia da piani alti in Europa. Lavoro per Corbani e resto fiducioso.
    L'equivoco Benetti da 3 è da risolvere. Intanto, nei dodici attuali, la rotazione dei lunghi non è ampia e mi sembrerebbe preferibile alternare principalmente Landi e Benetti con Roberts, per arrivare ancora con energie a fine partita senza dare troppi minuti ad un Vedovato che deve dimostrare qualche passo avanti. In linea teorica Benetti da 3 potrebbe avere un futuro da A1, in linea pratica credo sia più plausibile il ruolo da 4 in A2, possibilmente con qualche svogliatezza in meno.
    Tutta da verificare la situazione play, con Basile che ha bisogno di tempo e Baldasso tendente alla guardia che deve verificare se può crescere nel ruolo.
    Complessivamente, una squadra che ha molto bisogno del miglior Chessa.

  • Alato62 03/10/2017, 18.52

    Oltre che sul giudizio su Maresca, a mio avviso il Vate ha esagerato anche su Thomas la cui partita va valutata segmentandola: il suo primo tempo è stato molto promettente, sia in difesa sia in attacco; mentre nel secondo tempo è naufragato con tutti gli altri. In questo momento è difficile chiedergli di essere il trascinatore: tra un mese il discorso sarà differente. Infine, Roberts non mi è sembrato così solo sotto le plance, dove abbiamo prevalso, nonostante Mosley.

  • MonsterBlock23 03/10/2017, 17.19
    Citazione ( luke76 03/10/2017 @ 17:17 )

    Su Maresca evidentemente il vate ha preso una toppa...

    Ci sta che anche lui pecchi in lucidità ogni tanto :)

  • luke76 03/10/2017, 17.17
    Citazione ( MonsterBlock23 03/10/2017 @ 17:01 )

    Il giudizio su Maresca non tornava nemmeno a me, almeno sulla base di quanto ho visto e sentito.

    Su Maresca evidentemente il vate ha preso una toppa...

  • MonsterBlock23 03/10/2017, 17.01
    Citazione ( thirdkill 03/10/2017 @ 15:18 )

    intervista che condivido su diversi passaggi. meno quando parla della prestazione di Maresca, a mio avviso tra i più positivi domenica. Su Thomas è ovvio che se ci si limita a valutare la prestazione del secondo tempo contro Lagnano, abbia ragione ...

    Il giudizio su Maresca non tornava nemmeno a me, almeno sulla base di quanto ho visto e sentito.

  • thirdkill 03/10/2017, 15.18
    Citazione ( MonsterBlock23 03/10/2017 @ 12:31 )

    https://www.facebook.com/VirtusRoma/vide
    os/10155828495406204/ Intervista a Bianchini presente al Palatiziano. Giudizio abbastanza deleterio su Thomas...

    intervista che condivido su diversi passaggi. meno quando parla della prestazione di Maresca, a mio avviso tra i più positivi domenica. Su Thomas è ovvio che se ci si limita a valutare la prestazione del secondo tempo contro Lagnano, abbia ragione il Vate....la speranza è che non giochi sempre così e che con il ritorno di Chessa possa selezionare meglio i suoi tiri.

  • MonsterBlock23 03/10/2017, 12.31

    [ link ]

    Intervista a Bianchini presente al Palatiziano.
    Giudizio abbastanza deleterio su Thomas...

  • Alato62 03/10/2017, 08.15

    Ieri sera ho visto Tortona - Reggio Calabria, per farmi una prima idea della squadra di coach Calvani, nostra prossima avversaria. Dopo i primi tre quarti del tutto anonimi che hanno visto Tortona via via prendere il largo fino al 58/40, Reggio ha disputato un ottimo periodo finale che l'ha portata a sfiorare la vittoria e a impattare il risultato costringendo gli avversari all'overtime, dove sono poi crollati fisicamente e per problemi di falli. Le armi che ha presentato Calvani sono un po' le stesse di sempre: difesa aggressiva già nella metà campo avversaria con raddoppi e zona press nelle fasi di rimessa; pick'n roll anche laterali e gioco interno con Pacher e Benvenuti in crescendo nella parte finale del match, nonché lasciando a Roberts moltissime responsabilità al tiro. Tranne che nel primo tempo, quando ha giocato Fabi poi non più entrato (non so se per problemi fisici), Reggio ha presentato una squadra con tre guardie, alternando Caroti, Passera, Roberts e Rossato. In definitiva, squadra altalenante nel rendimento, come un po' tutte in questo periodo, con qualche punta di pericolosità, specie dai due punti (21/41, 51%) e, in particolare, dal pitturato, equilibrata però da polveri molto bagnate dall'arco (3/19, 16%) e da troppe palle perse (17, con Roberts recordman con 7, avendola troppo in mano). Che dire, domenica sarà partita difficile perché giocheremo, ancora rattoppati, in trasferta in un Palazzetto generalmente molto caldo, ma comunque affrontabile, specialmente se lo staff tecnico virtussino ripenserà ai numerosi errori commessi domenica e i giocatori si presenteranno con condizione e amalgama migliore. Daje Virtus!!!

  • Zappateer 03/10/2017, 07.40
    Citazione ( grizznation 02/10/2017 @ 20:41 )

    Io onestamente non sono anziano a tal punto da sapere i colori originali e non sto dicendo meglio uno o l’altro però quel poco che so è che il bianco rosso di ieri per me non è la Virtus. E lasciando perdere sponsor/ banche e quello che vuoi, va ...

    ...allora siamo d'accordo.

  • grizznation 02/10/2017, 20.41 Mobile
    Citazione ( Zappateer 02/10/2017 @ 17:42 )

    ...i veri colori di una banca che non esiste più...

    Io onestamente non sono anziano a tal punto da sapere i colori originali e non sto dicendo meglio uno o l’altro però quel poco che so è che il bianco rosso di ieri per me non è la Virtus. E lasciando perdere sponsor/ banche e quello che vuoi, vado al sodo e guardo lo stemma societario e per me in base a quello dovrebbero essere ripresi i colori della maglia.

  • MrFra 02/10/2017, 19.59 Mobile
    Citazione ( rockyjoe 02/10/2017 @ 18:12 )

    ..per quanto riguarda le maglie, mi sento di tranquillizzare tutti...quello visto ieri, era un completo provvisorio, dalla seconda giornata sarà pronto quello definitivo..peggio di quanto visto ieri non si potrà fare..

    Quindi quest'anno anche le magliette sono in ritardo... Speriamo almeno di salvarci in tempo... (si scherza, eh... :-) )

  • mrstipe 02/10/2017, 18.44 Mobile
    Citazione ( Alzalaparabola 02/10/2017 @ 10:46 )

    Grande Alato! Volevo chiederti...mi sembra che a metà terzo quarto Legnano ha trovato la chiave per farci male: circolazione ultrarapida e scarico, diretto o con finta penetrazione. Poi premiato da percentuali favolose da 3, da parte dell'uomo liber ...

    Mi hai risvegliato da un torpore internazionale con questa geniale citazione del Cus Bari! Realtà ormai regredita al dilettantismo puro ma che si allena in faccia ad un mare incredibile, il mare in città.
    Mia cara Virtus, un pensiero al parquet del PalaFlorio per la prossima stagione (sigh!) inizierei a farcelo...

  • rockyjoe 02/10/2017, 18.12

    ..per quanto riguarda le maglie, mi sento di tranquillizzare tutti...quello visto ieri, era un completo provvisorio, dalla seconda giornata sarà pronto quello definitivo..peggio di quanto visto ieri non si potrà fare..

  • MrFra 02/10/2017, 17.47
    Citazione ( grizznation 02/10/2017 @ 17:22 )

    Il cambio di colore per me va anche bene anche perché ci si avvicinerebbe ai veri colori, ma sta via di mezzo per me non ha senso, cioè una maglia bianca e rossa non ha senso per la Virtus. Era meglio passare subito alla “nuova versione” magari ...

    Sui "veri colori" si può aprire un lungo capitolo (tecnicamente credo che i nostri colori originari siano il Giallo e Blu/celeste...). Sul cambio graduale: è una scuola di pensiero il voler cambiare per piccoli passi per non "sconvolgere" troppo i consumatori

  • Zappateer 02/10/2017, 17.42
    Citazione ( grizznation 02/10/2017 @ 17:22 )

    Il cambio di colore per me va anche bene anche perché ci si avvicinerebbe ai veri colori, ma sta via di mezzo per me non ha senso, cioè una maglia bianca e rossa non ha senso per la Virtus. Era meglio passare subito alla “nuova versione” magari ...

    ...i veri colori di una banca che non esiste più...

  • grizznation 02/10/2017, 17.22 Mobile
    Citazione ( MrFra 02/10/2017 @ 15:21 )

    Temo che sia il primo passo verso il cambio dei colori: inizio a togliere il giallo, poi inserisco il blu ed alla fine il rosso diventa arancio. Tra l'altro penso che siano quelle definitive: se fossero state provvisorie si poteva andare tranquillame ...

    Il cambio di colore per me va anche bene anche perché ci si avvicinerebbe ai veri colori, ma sta via di mezzo per me non ha senso, cioè una maglia bianca e rossa non ha senso per la Virtus. Era meglio passare subito alla “nuova versione” magari spiegandolo. Onestamente non mi sembrava di vedere la Virtus in campo

  • MrFra 02/10/2017, 15.21
    Citazione ( grizznation 02/10/2017 @ 13:22 )

    Concordo con la questione divise, spero siano provvisorie perche quelle di ieri erano semplicemente indegne

    Temo che sia il primo passo verso il cambio dei colori: inizio a togliere il giallo, poi inserisco il blu ed alla fine il rosso diventa arancio.
    Tra l'altro penso che siano quelle definitive: se fossero state provvisorie si poteva andare tranquillamente con quelle dello scorso anno, visti lo (non) sponsor ed il co-sponsor

  • giamimancaGigiDatome 02/10/2017, 14.40

    Ieri
    abbiamo raccolto i frutti di una ennesima estate sciagurata, con un lungo
    periodo di silenzio ed inattività, mentre gli altri (tipo EB) costruivano con
    criterio il roster, attingendo tra i molti giocatori di valore disponibili sul
    mercato, tra cui il nostro pezzo forte Brown. Noi invece inseguivamo i “fantasmi”
    di Bargnani e Dobbins, e il “fantasma” dello sponsor.. Ma io dico, ti puoi
    presentare alla prima di campionato in casa con una prestazione del genere, con
    una squadra ancora in rodaggio e piena di equivoci tecnici, perdipiu’ con una
    maglia orribile, che sembrava di vedere Varese. Mettici pure il gelo del
    palazzetto pieno a metà e senza tifo, e un Thomas peggio di ogni piu’
    pessimistica previsione (15 punti con 19 tiri presi!!), e il pomeriggio da
    incubo è servito. Benvenuti al nuovo Toti show 2017/18, dove non cambia mai
    nulla! Ora speriamo in un riscatto a Reggio, senno’ la prossima non riempiono
    neanche il Palahoney.

  • Alato62 02/10/2017, 13.30
    Citazione ( thirdkill 02/10/2017 @ 12:33 )

    Era partita con rotazioni anomale tra i lunghi visti i pochi minuti in campo di Roberts. Benetti ha giocato in ambedue gli spot ma soprattutto in fase offensiva si è mosso da 3.

    Grazie. Felice se verrò smentito da Gabriele, ma specializzarlo da ala forte è l'unica chance per lui di mantenere la categoria.

  • grizznation 02/10/2017, 13.22 Mobile
    Citazione ( Alzalaparabola 02/10/2017 @ 10:46 )

    Grande Alato! Volevo chiederti...mi sembra che a metà terzo quarto Legnano ha trovato la chiave per farci male: circolazione ultrarapida e scarico, diretto o con finta penetrazione. Poi premiato da percentuali favolose da 3, da parte dell'uomo liber ...

    Concordo con la questione divise, spero siano provvisorie perche quelle di ieri erano semplicemente indegne

  • thirdkill 02/10/2017, 12.33
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 12:22 )

    Verissimo quel che dici. Ma se non metti un giocatore così poco sicuro di sé nelle migliori condizioni tattiche per esprimere il suo (già di per sé modesto) potenziale, è più facile che si deprima. __________ P.S. Nell'amichevole contro Latina ...

    Era partita con rotazioni anomale tra i lunghi visti i pochi minuti in campo di Roberts. Benetti ha giocato in ambedue gli spot ma soprattutto in fase offensiva si è mosso da 3.

  • Alato62 02/10/2017, 12.22
    Citazione ( thirdkill 02/10/2017 @ 12:16 )

    Benetti nello spot di 3 non convince neanche me, ma se è vero quello che scrivi riguardo l'amichevole contro Napoli, posso dirti esattamente il contrario rispetto a quanto visto nell'amichevole d'esordio contro Latina, dove si è visto un giocatore ...

    Verissimo quel che dici. Ma se non metti un giocatore così poco sicuro di sé nelle migliori condizioni tattiche per esprimere il suo (già di per sé modesto) potenziale, è più facile che si deprima.
    __________
    P.S. Nell'amichevole contro Latina cui non ho assistito, Benetti ha giocato solo da ala forte o anche da 3?

  • thirdkill 02/10/2017, 12.16
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 11:55 )

    L'ho vista e la parte su Landi/Benetti non mi piace per nulla. Abbiamo a sufficienza sperimentato che Benetti in post 3 non può giocare (il secondo quarto con una Napoli incerottatissima ne è plastica dimostrazione) e il suo rammaricarsi di non ave ...

    Benetti nello spot di 3 non convince neanche me, ma se è vero quello che scrivi riguardo l'amichevole contro Napoli, posso dirti esattamente il contrario rispetto a quanto visto nell'amichevole d'esordio contro Latina, dove si è visto un giocatore in fiducia assoluta, con grande efficacia e giustezza nelle scelte offensive. questo per dire che la posizione in campo ovviamente conta, ma nel caso specifico conta a mio avviso molto di più l'atteggiamento e la voglia. il Benetti visto ieri o contro Napoli lo puoi far giocare dove preferisce lui, ma difficilmente ne otterrai qualcosa di positivo, sia in attacco che in difesa. Senza volersi inutilmente attaccare agli episodi, ma forse ricorderai nell'amichevole contro Napoli, quella giocata difensiva in cui dopo un rimbalzo difensivo conquistato, Benetti ha perso palla nel tentativo maldestro di sgomitare l'avversario con conseguente palla persa e 2 punti subiti. questo per dire che è un giocatore che deve innanzitutto risolversi a livello di atteggiamento e concentrazione.

  • Alato62 02/10/2017, 11.55
    Citazione ( thirdkill 02/10/2017 @ 11:43 )

    https://www.all-around.net/2017/10/01/a2
    -ovest-2017-18-amaro-debutto-casa-virtus
    -roma-emergenza-resiste-25-minuti-cede-a
    lla-fcl-contract-legnano/ intervista post-partita integrale a Corbani, che fornisce qualche riflessione aggiuntiva.

    L'ho vista e la parte su Landi/Benetti non mi piace per nulla. Abbiamo a sufficienza sperimentato che Benetti in post 3 non può giocare (il secondo quarto con una Napoli incerottatissima ne è plastica dimostrazione) e il suo rammaricarsi di non averlo potuto fare di più a causa del terzo fallo di Landi depone malissimo. A cascata, infatti, Benetti da tre implica più minuti di Vedovato da 5. In definitiva, un male ne porta dietro un altro e il tutto per non dare qualche minuto a Lucarelli.

  • thirdkill 02/10/2017, 11.43

    [ link ]


    intervista post-partita integrale a Corbani, che fornisce qualche riflessione aggiuntiva.

  • Alato62 02/10/2017, 11.07
    Citazione ( thirdkill 02/10/2017 @ 11:00 )

    Io credo che a questa squadra servirà ancora diverso tempo prima di trovare una sua quadratura sia come sistema di gioco che come rotazioni. Anche quest'anno siamo partiti con colpevole ritardo, abbiamo disputato poche amichevoli e l'infortunio di C ...

    Concordo su tutto. la conclusione è che dobbiamo sospendere il giudizio ed attendere il trascorrere delle settimane, nella speranza che alla sesta d'andata, potremo ritrovarci nella stessa condizione di classifica dello scorso anno: 3W e 3L.

  • Davide8522 02/10/2017, 11.00 Mobile
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 10:21 )

    Male. Polveri bagnate dall'arco, falloso e molle in difesa, gli salvo qualche discreto movimento in post basso e una decorosa presenza sotto le plance.

    Grazie

  • thirdkill 02/10/2017, 11.00 Mobile

    Io credo che a questa squadra servirà ancora diverso tempo prima di trovare una sua quadratura sia come sistema di gioco che come rotazioni. Anche quest'anno siamo partiti con colpevole ritardo, abbiamo disputato poche amichevoli e l'infortunio di Chessa ha ulteriormente complicato le cose e allungato i tempi di rodaggio della squadra. Abbiamo chiuso il roster 3 giorni fa (!), tra l'altro con un giocatore fermo da tempo che deve ritrovare forma e confidenza con il campo da gioco. Tutte cose che purtroppo sapevamo già prima della partita di ieri e che si sono dimostrate poi come decisive sul risultato finale.
    Purtroppo il calendario non aiuta, già domenica prossima ci attende una trasferta difficile in quel di Reggio e poi in casa contro Scafati. Sarebbe fondamentale far riassaggiare il campo a Chessa già contro Reggio per poi riaverlo a pieno regime nella successiva.

  • Alato62 02/10/2017, 10.55
    Citazione ( Alzalaparabola 02/10/2017 @ 10:46 )

    Grande Alato! Volevo chiederti...mi sembra che a metà terzo quarto Legnano ha trovato la chiave per farci male: circolazione ultrarapida e scarico, diretto o con finta penetrazione. Poi premiato da percentuali favolose da 3, da parte dell'uomo liber ...

    Molti elementi della curva virtussina hanno subito provvedimenti DASPO per presunti fatti accaduti nelle F8 di Coppia Italia e gli altri non si presenteranno per protesta. Il risultato è che siamo, in compagnia di EB, la squadra con il minor impatto del pubblico: nei fatti, al Palazzetto si gioca come in campo neutro.

  • Alato62 02/10/2017, 10.50
    Citazione ( Alzalaparabola 02/10/2017 @ 10:46 )

    Grande Alato! Volevo chiederti...mi sembra che a metà terzo quarto Legnano ha trovato la chiave per farci male: circolazione ultrarapida e scarico, diretto o con finta penetrazione. Poi premiato da percentuali favolose da 3, da parte dell'uomo liber ...

    Corbani ha provato ad ovviare a questo schema che hai giustamente osservato son la zona, quando oramai i buoi erano semi scappati. Se avesse optato per questa difesa qualche minuto prima, oppure con il cambio sistematico ... Il problema, comunque, anche in questo caso, è di preparazione fisica e concentrazione mentale: noi si arrivava sempre con quel mezzo secondo di ritardo che crea il vantaggio.

  • Alzalaparabola 02/10/2017, 10.46 Mobile
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 10:14 )

    La mia vera preoccupazione è che, in questo periodo di difficoltà tra gli esterni, Corbani prosegua nell'esperimento di Benetti in ala piccola, a mio avviso ruolo assolutamente inadeguato per lui che, tra l'altro, lo innervosisce e gli fa commetter ...

    Grande Alato! Volevo chiederti...mi sembra che a metà terzo quarto Legnano ha trovato la chiave per farci male: circolazione ultrarapida e scarico, diretto o con finta penetrazione. Poi premiato da percentuali favolose da 3, da parte dell'uomo libero che tirava. Ci avranno fatto dieci azioni così... domanda: era così complicato trovare le contromisure? Non si poteva raddoppiare meno e stare più attaccati?
    2 - cara Virtus, non si può entrare al palazzetto e pensare di avere sbagliato partita...ci siamo messi le maglie del CUS BARI!!!! Ma da quando siamo biancorossi???
    I colori sociali sono fondamentali, sono l'identità!!
    Noi si tifa la maglia! Non è fatto secondario...
    PS ma la curva che fine ha fatto?

  • MikePatton 02/10/2017, 10.38

    la sconfitta brucia ma non possiamo dare giudizi definitivi.
    Abbiamo segnato 16 punti totali nella seconda parte di partita, non puo' essere questa la normalita'.
    Ovvio che dubbi li ho, Baldasso-De Nicolao-Basile non rappresentano una sicurezza.
    Benetti da 3 non va bene, soprattutto perche' il suo tiro dalla distanza e' preso in momenti sbagliati e copn percentuali ridicole.
    Ma a mente freddissima credo che abbiamo due tra i migliori americani di tutta la A2.
    Ieri Thomas e' andato male, un po' fuori da ogni schema.
    Pero' si sono visti timeout dove Corbani parlava in italiano e poi 5 secondi prima di rientrare in campo due parole in inglese a Thomas, diciamo che non e' facile giocare di squadra cosi'.
    Cmq Roberts come centro potrebbe essere dominante in A2.
    Diamo tempo alla squadra

  • Alato62 02/10/2017, 10.21
    Citazione ( Davide8522 02/10/2017 @ 10:15 )

    Landi come ha giocato?

    Male. Polveri bagnate dall'arco, falloso e molle in difesa, gli salvo qualche discreto movimento in post basso e una decorosa presenza sotto le plance.

  • Davide8522 02/10/2017, 10.15 Mobile

    Landi come ha giocato?

  • Alato62 02/10/2017, 10.14

    La mia vera preoccupazione è che, in questo periodo di difficoltà tra gli esterni, Corbani prosegua nell'esperimento di Benetti in ala piccola, a mio avviso ruolo assolutamente inadeguato per lui che, tra l'altro, lo innervosisce e gli fa commettere errori di scelta, costringendo ai lavori forzati Roberts (stanchissimo e semi infortunato nel secondo tempo) e Landi, per evitare troppi minuti di Vedovato. Ieri, per far rifiatare gli esterni (come fatto da Ferrari che ha tenuto in campo per 8 importanti minuti il giovane Roveda) avrebbe potuto giocare per una decina di minuti il giovane Lucarelli che, nel minuto scarso di campo concessogli dal coach, ha fatto un'ottima difesa su Raivio e in attacco non è battezzabile dagli avversari, come il Piccolo dello scorso anno, perché possiede un bel tiro, rapido ed efficace. Se il minutaggio ideale del pacchetto lunghi dovrebbe essere Robert e Landi 28, Benetti 18 e Vedovato 6; quello dell'attuale pacchetto esterni potrebbe vedere Thomas 32, Baldasso 30, Maresca 28, Basile 20 e Lucarelli 10, mentre con l'auspicato rientro di Chessa, tutti i minutaggi dei colleghi di reparto potranno diminuire (Thomas e Chessa 30, Baldasso 25, Maresca e Basile 15, Lucarelli/Donadoni 5), per avere maggiore efficacia complessiva.

  • MrFra 02/10/2017, 09.45
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 09:41 )

    Hai detto bene: è solo la prima partita, di cui la prima metà è stata anche buona. Esprimere giudizi complessivi sulla squadra al 2 ottobre mi sembra veramente prematuro. Per quanto riguarda i singoli, Baldasso lo scorso anno era un'incognita asso ...

    Speriamo...

  • Alato62 02/10/2017, 09.41
    Citazione ( MrFra 02/10/2017 @ 09:28 )

    Guarda, in linea di principio mi trovi d'accordo. In merito al nucleo di italiani, però, occorrerebbe fare alcune considerazioni (fermo restando che ovviamente trarre conclusioni da una sola partita è un po' affrettato). Baldasso continua ad avere ...

    Hai detto bene: è solo la prima partita, di cui la prima metà è stata anche buona. Esprimere giudizi complessivi sulla squadra al 2 ottobre mi sembra veramente prematuro. Per quanto riguarda i singoli, Baldasso lo scorso anno era un'incognita assoluta, mentre quest'anno partiamo da una base molto più solida, nonostante qualche suo atteggiamento che non amo nemmeno io; Benetti ha giocato molti minuti in un ruolo evidentemente non suo (Corbani, hai inteso?) e dunque giudicarlo per quanto espresso ieri mi sembra ingeneroso, anche bisognerà dirgli che il tatuaggio della sua compagna non è dedicato a lui; Vedovato è questo, ma lo scorso anno, da gennaio in poi, era il terzo lungo, quest'anno sarà il quarto; Maresca quest'anno si è presentato in una forma fisica assolutamente migliore dei due anni precedenti e ieri sera è stato l'unico in grado di frenare Raivio, per cui l'unico rammarico per i suoi 37 anni è che presto smetterà di giocare. Insomma, il pacchetto italiani di quest'anno mi sembra, nell'insieme, più performante di quello dello scorso anno, nonostante tutto. SOlo il futuro ci dirà la verità.

  • MrFra 02/10/2017, 09.28
    Citazione ( Alato62 02/10/2017 @ 08:15 )

    Rianalizzando a mente fredda l'andamento della partita di ieri pomeriggio, provo a svolgere qualche ulteriore considerazione. Troppo brutta la Virtus degli ultimi 15 minuti per essere vera: se fosse così, la retrocessione in serie B sarebbe cosa cer ...

    Guarda, in linea di principio mi trovi d'accordo. In merito al nucleo di italiani, però, occorrerebbe fare alcune considerazioni (fermo restando che ovviamente trarre conclusioni da una sola partita è un po' affrettato). Baldasso continua ad avere degli atteggiamenti in campo un po' da "sbruffoncello" (continue lamentazioni con gli arbitri, ad esempio), Maresca ha un anno in più e veleggia verso i 37, Vedovato ha perso quei (pochi) progressi che aveva manifestato sul finire della scorsa stagione, Benetti da ala piccola è totalmente fuori ruolo (ieri continuava a prendere tiri senza essere in ritmo). Basile non lo giudico perché è già un miracolo che sia riuscito a stare in campo per tutto quel tempo. Landi mi è sembrato visivamente in splendida forma atletica, anche se anche lui mi è sembrato in ritardo di preparazione.


    Sono comunque curioso di capire se a regime manterremo De Nicolao, con Lucarelli e Donadoni da 11 e 12.


    Cmq è solo la prima, ma c'è molto da lavorare...

  • Alato62 02/10/2017, 08.15

    Rianalizzando a mente fredda l'andamento della partita di ieri pomeriggio, provo a svolgere qualche ulteriore considerazione. Troppo brutta la Virtus degli ultimi 15 minuti per essere vera: se fosse così, la retrocessione in serie B sarebbe cosa certa. Sperando che la motivazione di quel crollo verticale sia una pessima condizione fisica generale (non è un'attenuante per i giocatori, ma un'aggravante per lo staff) e, in particolare, la mancanza di Chessa, De Nicolao e Donadoni, tre esterni, nonché l'eccessivo impiego di Basile con ancora la valigia non disfatta, guardiamo allora ai primi 25 minuti, quando abbiamo sopravanzato una discreta Legnano con giochi offensivi alternati tra interno ed esterno e una sufficiente attenzione difensiva. Bisogna ripartire da lì, migliorando in particolare la concentrazione in difesa, dove ancora troppo di frequente ho visto una buona applicazione per i primi secondi e poi un errore che ne ha compromesso l'efficacia finale. Ho letto di valutazioni troppo precipitose: abbiamo una panchina indecorosa, senza ricordare che mancavamo di tre elementi (interessare verificare cosa avrebbero fatto gli ospiti senza Martini); il gruppo di italiani non è da playoff, senza notare che è lo stesso dello scorso anno con DeNik-Basile al posto di Sandri che non è mai stato un crack assoluto; Roberts è inferiore a Brown, quando in realtà sono giocatori fisicamente molto diversi e con caratteristiche differenti e si tende a guardare solo cosa abbia in meno il nuovo rispetto al vecchio, senza analizzare cosa abbia in più (miglior tiro dalla lunga e dalla media, più propensione al rimbalzo difensivo). Ora, bisogna recuperare in fretta il tempo perduto tra ritardi e difficoltà di mercato, con lavoro duro di palestra e sarà necessario che lo staff tecnico impari dai propri errori nella gestione, a volte scellerata, del minutaggio dei giocatori a disposizione. Rimango moderatamente ottimista. Daje Virtus!!!

  • vittor 01/10/2017, 23.13

    Quel Daniele Toscano ex Bottegone l'avevo suggerito fino alla noia (Sportando lo testimonia) alla Mens Sana. Legnano è stata più lesta. Peccato!

  • luke76 01/10/2017, 23.12 Mobile

    ...e Corbani dice anche che abbiamo rifiutato buoni tiri da 3...per carità 2 quarti buoni lo sono stati ma dopo un mese di allenamento avere 15 minuti di nulla offensivo mi pare preoccupante..e il terzo fallo del Landi non c'entra nulla...

  • luke76 01/10/2017, 23.07 Mobile
    Citazione ( Alato62 01/10/2017 @ 21:32 )

    1) Vittoria meritatissima di Legnano che ha mostrato un gioco semplice ma efficace con un giocatore di categoria superiore e una buona prestazione delle seconde linee, in particolare di Toscano e Pullazi, due esordienti che si sono rilevati important ...

    Già dimenticavo..Roberts veramente con tanto QI cestistico...

  • Gil10Sba5 01/10/2017, 21.51 Mobile

    18,-35 nel secondo tempo solo 7 punri nel 4 qtr. Molto da lavorare per la Virtus in attacco e Corbani una gestione migliore della panchina per quanto corta, anzi forse proprio per quello. Vedremo dopo unansettimana di lavoro quale sarà l'effetto.

  • Alato62 01/10/2017, 21.45

    ... meno di un punto al minuto ...

  • Alato62 01/10/2017, 21.32

    1) Vittoria meritatissima di Legnano che ha mostrato un gioco semplice ma efficace con un giocatore di categoria superiore e una buona prestazione delle seconde linee, in particolare di Toscano e Pullazi, due esordienti che si sono rilevati importanti bocche da fuoco. 2) Virtus crollata fisicamente nel secondo tempo quando non siamo riusciti a fare nulla in attacco, segnando meno di un punto a partita. 3) Quest'ultima considerazione mi fa sospendere il giudizio su una squadra che è stata costretta a giocare tantissimi minuti con un giocatore arrivato 24 ore prima dell'inizio del match e senza la guardia titolare. 4) Roberts ha dimostrato di essere quel buon giocatore che vi avevo preannunciato. Daje Virtus!!!

  • larrywright73 01/10/2017, 21.11 Mobile
    Citazione ( MrFra 01/10/2017 @ 20:54 )

    L'involuzione di Benetti e Vedovato infatti la quantificavo sul loro valore relativo: certo non mi aspettavo che fossero diventati Durant e Yao Ming, ma neanche che avessero fatto passi indietro. Vediamo come si evolverà la situazione, in fin dei co ...

    In linea di massima secondo la mia opinione,con questo pacchetto italiani non siamo da play off.Naturalmente troppo presto per esprimere un giudizio sulla coppia di stranieri,uno di sicuro dubito che possa mostrarsi più efficace del BROWN della scorsa stagione.spero di sbagliarmi

Pagina di 2