Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 16/09/2016, 12.25

Palazzetto dello Sport di Roma nel degrado: due soluzioni per la gestione

L'affido temporaneo del Palazzetto sarà dato all'Eurobasket o alla FIPAV

Serie A2 Ovest
Anche in Campidoglio sanno che i tempi sono stretti dato che i campionati sia di pallacanestro che pallavolo sono prossimi all’inizio. Per questo la problematica Palazzetto dello Sport a Roma è diventa una priorità.
Il “PalaTiziano” è in uno stato di degrado ed abbandono, testimoniato da un reportage de La Gazzetta dello Sport e confermato dal presidente della Commissione Sport dei Comune di Roma, Angelo Diario.

“Abbiamo fatto un sopralluogo e non posso che confermare lo stato di degrado ed abbandono improvviso in cui versa la struttura” ha detto Diario a La Gazzetta dello Sport.

Sembra certo che Virtus Roma, Eurobasket Roma e Club Italia potranno utilizzare il palazzo.

“Abbiamo chiesto all’Avvocatura capitolina un parere sulla possibilità di assegnare l’impianto in affido temporaneo per il tempo strettamente necessario ad espletare la gara pubblica per la gestione della struttura. Dovremmo avere il via libera a breve. A chi sarà assegnato? Alla FIPAV o all’Eurobasket. Di certo non alla Virtus. Avendo già avuto in affido diretto l’impianto per diversi anni è da escludere un’ulteriore assegnazione. L’affidatario dovrà impegnarsi ad assicurare a tutte le società che fossero interessate la possibilità di utilizzo dell’impianto. Negoziando con esse un prezzo che sarà vagliato dal Comune: congruo e ragionevole, non saranno ammesse speculazioni. L’affidatario dovrà anche farsi carico degli interventi di manutenzione e sistemazione: solo per il parquet ci vorranno circa 20.000 euro” ha concluso Diario sempre nel corso dell suo intervento con Antonio Pitoni de La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • MonsterBlock23 20/09/2016, 10.30
    Citazione ( laspadanellaroccia 20/09/2016 @ 10:23 )

    “ Non credo che si possa affidare nuovamente alla Virtus – puntualizza l’esponente 5 Stelle - perchè è lo stesso regolamento a vietarlo”. Chiunque sia il vincitore della disputa sportiva, il Comune ha intenzione di chiedere al futuro ge ...

    Ti ringrazio della segnalazione. Non riesco però a capire a quale regolamento si faccia riferimento...

  • laspadanellaroccia 20/09/2016, 10.23
    Citazione ( Drexxx 16/09/2016 @ 15:52 )

    Non sta scritto da nessuna parte ma è un favore da fare all'amico buonamici


    “ Non credo che si possa affidare nuovamente alla Virtus – puntualizza l’esponente 5 Stelle - perchè è lo stesso regolamento a vietarlo”.

    Chiunque sia il vincitore della disputa sportiva, il Comune ha intenzione di chiedere al futuro gestore di dare la possibilità a tutti di giocare all’interno della struttura. (Giacomo Di Stefano)
    [ link ]

  • giovafrankie 20/09/2016, 01.44
    Citazione ( laspadanellaroccia 19/09/2016 @ 08:20 )

    Il problema non è rifiutare i soldi,ma che quei soldi vengono anche da noi cittadini con le tasse.E sinceramente a me girerebbero un pò di pagare le olimpiadi che nemmeno toccano la mia città...

    I soldi che verrebbero dalle tasse sarebbero solo una piccola parte del totale. Oltre al fatto che le Olimpiadi di Roma non si terrebbero solo a Roma (ma in altre città), con possibilità lavorative che andrebbero anche oltre tutte quelle città impegnate.

  • laspadanellaroccia 19/09/2016, 08.20
    Citazione ( giovafrankie 16/09/2016 @ 16:14 )

    Senza i soldi delle Olimpiadi, che vengono dal CIO e dagli sponsor, tra 5 anni non so che potranno raccontare alle prossime elezioni. Rifiutare una tale iniezione di denaro in una situazione di disastro economico come quella attuale sarebbe l'ultima ...

    Il problema non è rifiutare i soldi,ma che quei soldi vengono anche da noi cittadini con le tasse.E sinceramente a me girerebbero un pò di pagare le olimpiadi che nemmeno toccano la mia città...

  • laspadanellaroccia 19/09/2016, 08.19
    Citazione ( OttoLamphred 19/09/2016 @ 08:09 )

    Gli vuoi bene, io di solito lo considero il suo maggiordomo :-D

    Ma di chi parlate?

  • OttoLamphred 19/09/2016, 08.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gli vuoi bene, io di solito lo considero il suo maggiordomo :-D

  • OttoLamphred 19/09/2016, 08.08
    Citazione ( giovafrankie 16/09/2016 @ 16:14 )

    Senza i soldi delle Olimpiadi, che vengono dal CIO e dagli sponsor, tra 5 anni non so che potranno raccontare alle prossime elezioni. Rifiutare una tale iniezione di denaro in una situazione di disastro economico come quella attuale sarebbe l'ultima ...

    Si infatti, sicuramente

  • Gil10Sba5 17/09/2016, 14.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahia!

  • Gil10Sba5 16/09/2016, 21.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dal vangelo secondo Matteo vero?

  • GaragePianella2 16/09/2016, 21.23 Mobile

    Ma al Flaminio si può ancora girare il secondo capitolo di Io sono leggenda?

  • XeroxMilano 16/09/2016, 20.31 Mobile

    Roma città alla frutta..........con i cinque stelle il colpo di grazia

  • Drexxx 16/09/2016, 17.19 Mobile
    Citazione ( MrFra 16/09/2016 @ 16:37 )

    Visto che come segnalato da molti la "puzza di bruciato" è sempre più forte, non sarebbe il caso che qualcuno in società iniziasse a pensare ad un piano B? Che ne so, bloccare il PalaEur per il 2 ottobre o addirittura chiedere il rinvio... Non vor ...

    La mossa Palaeur sarebbe la più sensata , in fondo si tratta di una sola partita , perché tanto tranquilla per la seconda giornata quando buonamici dovrà utilizzare il palazzetto sarà tutto apposto .. Sarebbe anche una mossa importante e con biglietti a prezzi ad 1 euro , il coinvolgimento delle scuole e una grande pubblicità si può provare a portare 5000 persone .. In fondo andare a Latina , pagare l'affitto e giocare in un palasport deserto ti porta sempre un esborso economico .. Temo però che si preferirà risparmiare scegliendo la seconda strada

  • MrFra 16/09/2016, 16.37 Mobile

    Visto che come segnalato da molti la "puzza di bruciato" è sempre più forte, non sarebbe il caso che qualcuno in società iniziasse a pensare ad un piano B? Che ne so, bloccare il PalaEur per il 2 ottobre o addirittura chiedere il rinvio... Non vorrei che si faccia troppo affidamento alle parole&promesse e poi alla prima di campionato restiamo con il cerino in mano e la sconfitta a tavolino

  • giovafrankie 16/09/2016, 16.14
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2016 @ 15:08 )

    Per fortuna ora ci saranno le Olimpiadi e tutti i problemi di Roma si risolveranno

    Senza i soldi delle Olimpiadi, che vengono dal CIO e dagli sponsor, tra 5 anni non so che potranno raccontare alle prossime elezioni.
    Rifiutare una tale iniezione di denaro in una situazione di disastro economico come quella attuale sarebbe l'ultima zappata sui piedi.
    Uno furbo direbbe "ci siamo sbagliati, facciamo le Olimpiadi ma vigiliamo noi che non si mangino niente" (che è quello che all'inizio veniva promesso di fare).
    E a quel punto ristrutturi tutte le strutture pubbliche.

  • OttoLamphred 16/09/2016, 16.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione, in fondo "buona parte delle strutture (a Firenze) sono già pronte" come dice un famoso highlander della politica fiorentina, perchè avere dei dubbi....

  • MonsterBlock23 16/09/2016, 15.57 Mobile
    Citazione ( Drexxx 16/09/2016 @ 15:52 )

    Non sta scritto da nessuna parte ma è un favore da fare all'amico buonamici

    Se la cosa sta davvero su questo piano fossi nel Comune penserei bene a chi destinare favori. Saremo pure quattro gatti, ma soprattutto a Roma basta un niente a perdere consensi e soprattutto voti.

  • Drexxx 16/09/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 16/09/2016 @ 15:49 )

    Due piccoli dubbi che da ignorante non riesco a fugare: 1) dove sta scritto che un soggetto in precedenza affidatario viene per questo motivo automaticamente escluso da un successivo affido temporaneo? 2) chi o cosa impedisce alla Virtus di partecipa ...

    Non sta scritto da nessuna parte ma è un favore da fare all'amico buonamici

  • MonsterBlock23 16/09/2016, 15.49 Mobile

    Due piccoli dubbi che da ignorante non riesco a fugare: 1) dove sta scritto che un soggetto in precedenza affidatario viene per questo motivo automaticamente escluso da un successivo affido temporaneo? 2) chi o cosa impedisce alla Virtus di partecipare alla gara pubblica che seguirà?

  • Drexxx 16/09/2016, 15.40 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/09/2016 @ 15:38 )

    Se credete che il nemico numero uno sia EB, oltre che sbagliare gravemente, perdete di vista il vero bersaglio: il palazzo del potere del basket italiano che potrà anche utilizzare come strumento operativo questo o quello ma ha messo Toti al centro ...

    Petrucci ma anche Basciano sono una conseguenza dell'accordo che hanno con il loro amico buonamici .. Far sparire la virtus e consegnare il monopolio della pallacanestro di Roma all'Eurobaskrt ..

  • Alato62 16/09/2016, 15.38
    Citazione ( Drexxx 16/09/2016 @ 15:32 )

    Eh lui sta cercando in tutti i modi di mettere fine alla virtus.. Unicusano non è strano che a fine aprile firma un accordo e ad inizio maggio ci ripensa ? Tutta la vicenda di luglio con la federazione non è sembrato un qualcosa di surreale ?? Ora ...

    Se credete che il nemico numero uno sia EB, oltre che sbagliare gravemente, perdete di vista il vero bersaglio: il palazzo del potere del basket italiano che potrà anche utilizzare come strumento operativo questo o quello ma ha messo Toti al centro del mirino perché ostile al loro dominio. Buonamici potrà essere il braccio di Petrucci & Co, non il vero avversario.

  • Drexxx 16/09/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( drazen3 16/09/2016 @ 15:28 )

    Faranno 200-300 spettatori a partita (regalando 150 biglietti). E torneranno da dove sono venuti. Detto questo come è possibile che non si riesca a fare questo benemerito e benedetto palazzotto a bufalotta mercati generali tot di valle chi ne ha pi ...

    Eh lui sta cercando in tutti i modi di mettere fine alla virtus.. Unicusano non è strano che a fine aprile firma un accordo e ad inizio maggio ci ripensa ? Tutta la vicenda di luglio con la federazione non è sembrato un qualcosa di surreale ?? Ora fanno un bando pubblico e la virtus viene esclusa a prescindere non facendola partecipare vi sembra normale in una città democratica ?? Poi ci sono tanti altri piccoli indizzi , giachetti il venerdì si allena con noi e il lunedì lo ritroviamo all'Eurobasket .. Alberani viene tirato in causa nel mercato Eurobasket .. Il consorzio , il palalottomatica è possibile che non ci arrivate ??

  • drazen3 16/09/2016, 15.28
    Citazione ( Drexxx 16/09/2016 @ 14:43 )

    credo che ormai possa essere chiaro a tutti il ruolo che ricopre nella citta di roma armando buonamici.. Una persona che con conoscenze in tutti settori: comune (altro che 5 stelle genuino e a favore del popolo) , federazione , aziende private sta mu ...

    Faranno 200-300 spettatori a partita (regalando 150 biglietti). E torneranno da dove sono venuti. Detto questo come è possibile che non si riesca a fare questo benemerito e benedetto palazzotto a bufalotta mercati generali tot di valle chi ne ha più ne metta. Una cosa sa fare il presidente: costruire. Se il vecchio e caro veltroni fosse rimasto altri due anni sindaco (invece di suicidarsi vs Silvio) forse non staremo a parlare di questo. Cmq se si pensa alle altre città d'europa vengono i brividi. Che profonda tristezza

  • Alato62 16/09/2016, 15.28
    Citazione ( luke76 16/09/2016 @ 14:46 )

    intendevo dire che andremo in un posto più vicino di Bologna. Quello che dici tu è vero:però i soldi per rifare la tinta e i mobili in casa li spenderei più volentieri in una di proprietà che in una che non lo è anche se non pago affitto...

    Ma se avresti dovuto pagarlo e non lo fai perché in cambio lo gestisci, a me pare che era la soluzione "ponte" assolutamente più logica. Ora, si sarebbe potuto farlo suddividendo in tre oneri ed onori e la questione poteva risolversi con il buon senso già a giugno. Ma quando hai fatto promesse da talebano in campagna elettorale ... chi se ne frega di quei mille scemi che trascorrono il pomeriggio domenicale a vedere ragazzoni in canottiera ...

  • OttoLamphred 16/09/2016, 15.11
    Citazione ( TragicBronson 16/09/2016 @ 12:53 )

    Eh ma loro hanno studyato

    Aspetta che adesso ti tiro fuori un paio di citazioni da antropologi e sociologi e almeno 15 tesi di laurea con dottorati annessi per dirti che "hai rotto er ca**o" è considerato solo da te un insulto, mentre si tratta di una semplice espressione poetica in lingua d'oc

  • OttoLamphred 16/09/2016, 15.08

    Per fortuna ora ci saranno le Olimpiadi e tutti i problemi di Roma si risolveranno

  • Vadoioarimbalzo 16/09/2016, 14.59

    Cioè secondo loro una società prende in gestione un impianto, spende per "aggiustarlo", deve garantire l'utilizzo ad altre realtà ed il costo d'affitto lo decide il comune?? Se riescono a trovarla sono bravi!

  • Drexxx 16/09/2016, 14.52 Mobile
    Citazione ( luke76 16/09/2016 @ 14:48 )

    in effetti mettendo insieme gli indizi delle ultime settimane inizio a sentire puzza....una puzza molto forte...

    Unicusano , iscrizione , palazzetto penso che non serve altro per capire chi c'è dietro a tutto questo ....

  • luke76 16/09/2016, 14.48 Mobile
    Citazione ( Drexxx 16/09/2016 @ 14:43 )

    credo che ormai possa essere chiaro a tutti il ruolo che ricopre nella citta di roma armando buonamici.. Una persona che con conoscenze in tutti settori: comune (altro che 5 stelle genuino e a favore del popolo) , federazione , aziende private sta mu ...

    in effetti mettendo insieme gli indizi delle ultime settimane inizio a sentire puzza....una puzza molto forte...

  • luke76 16/09/2016, 14.46 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/09/2016 @ 14:38 )

    Non credo proprio. Il parere dell'Avvocatura non dovrebbe essere ancora arrivato; poi, andrà determinato il canone e scelto l'affidatario temporaneo (EB o FIPAV), andranno eseguiti i lavori più urgenti e dovrà essere trovato l'accordo tra l'affida ...

    intendevo dire che andremo in un posto più vicino di Bologna. Quello che dici tu è vero:però i soldi per rifare la tinta e i mobili in casa li spenderei più volentieri in una di proprietà che in una che non lo è anche se non pago affitto...

  • Drexxx 16/09/2016, 14.43 Mobile

    credo che ormai possa essere chiaro a tutti il ruolo che ricopre nella citta di roma armando buonamici.. Una persona che con conoscenze in tutti settori: comune (altro che 5 stelle genuino e a favore del popolo) , federazione , aziende private sta muovendo i fili alla ricerca di un sorpasso cittadino .. Escludere una società da un bando pubblico è un reato da parte del comune che andrebbe denunciato .. Io mi auguro che tutto il popolo della virtus il 27 novembre mostri a questo piccolo arrogante e ignorante (perché non sa mettere insieme due parole ) soggetto chi davvero rappresenta il basket a Roma .. Quel giorno vanno messi da parte tutte i malcontenti passati e presenti ed unirsi in unico scopo dimostrare che a Roma c'è solo la virtus e Armando buonamici può mettersi l'anima pace ...

  • sisisisi 16/09/2016, 14.43 Mobile
    Citazione ( Alato62 16/09/2016 @ 14:10 )

    Se gli avversari sono l'attuale Giunta comunale, la FIP e la LNP, io combatterò a fianco di Toti, che ne avrà fatte più di Carlo in Francia, ma in questi anni di presidenza ha perseguito una sacrosanta guerra contro il malgoverno del basket nazio ...

    Mah... che ti devo dire... accidenti al meglio!!!

  • Alato62 16/09/2016, 14.38
    Citazione ( luke76 16/09/2016 @ 14:28 )

    minchia la situazione è tragica: senza considerare che i soldi spesi dalla Virtus per la "minima" manutenzione degli ultimi anni adesso ci si troverà a dover pagare una terza parte per l'affitto. Peraltro questa parte dovrà investire dei soldi con ...

    Non credo proprio. Il parere dell'Avvocatura non dovrebbe essere ancora arrivato; poi, andrà determinato il canone e scelto l'affidatario temporaneo (EB o FIPAV), andranno eseguiti i lavori più urgenti e dovrà essere trovato l'accordo tra l'affidatario e le altre due realtà coinvolte per la ripartizione degli oneri e per le concrete modalità di sub affidamento, con la supervisione di una GIunta che sta prendendo tempo anche per scegliere il bar in cui prendere il caffè. Il tutto in due settimane? In merito a eventuali perdite della VIrtus, ti ricordo che a fronte delle spese di gestione e di messa in sicurezza del Palazzetto, la società ha avuto per tre anni l'uso dell'impianto a titolo gratuito, per cui ritengo che il rapporto costi/ricavi sia stato tutto sommato equo.

  • luke76 16/09/2016, 14.28

    minchia la situazione è tragica: senza considerare che i soldi spesi dalla Virtus per la "minima" manutenzione degli ultimi anni adesso ci si troverà a dover pagare una terza parte per l'affitto.
    Peraltro questa parte dovrà investire dei soldi consapevole che, se perderà la gara, li avrà buttati nel cesso.
    Questo significa che EB o Club Italia cercheranno giustamente di rientrare delle spese sostenute alla faccia dell'equità sbandierata o almeno di recuperare i 2/3.
    Inoltre si perderà la possibilità di allenarsi, più di una volta forse prima delle partite in casa, perdendo il "fattore campo" legato ai riferimenti sul campo.
    Beh almeno non faremo la prima a Bologna come 2 anni fa...

  • Alato62 16/09/2016, 14.10
    Citazione ( sisisisi 16/09/2016 @ 13:53 )

    Mi sembra chiaro che anche la Virtus , se non si libera di Toti, a cui stanno facendo la guerra tutto e tutti (ma del resto con quante ne ha combinate...) e che ha fatto terra bruciata intorno, rischia veramente la sparizione in favore dell'altra rea ...

    Se gli avversari sono l'attuale Giunta comunale, la FIP e la LNP, io combatterò a fianco di Toti, che ne avrà fatte più di Carlo in Francia, ma in questi anni di presidenza ha perseguito una sacrosanta guerra contro il malgoverno del basket nazionale, in uno stato di solitudine quasi totale. Ricordo a tutti che quando venne proclamato presidente di Lega il "gerundio" (come lo chiamate voi senesi), solo i presidenti di Virtus Roma e Virtus Bologna votarono contro ... Sì, sarò al suo fianco, anche se dovremo traslocare come migranti della palla arancio, elemosinando un parquet disponibile, come ritengo molto probabile almeno per la prima giornata di campionato, oramai alle porte.

  • sisisisi 16/09/2016, 13.53 Mobile

    Mi sembra chiaro che anche la Virtus , se non si libera di Toti, a cui stanno facendo la guerra tutto e tutti (ma del resto con quante ne ha combinate...) e che ha fatto terra bruciata intorno, rischia veramente la sparizione in favore dell'altra realtà cittadina... Ci manca solo che debba dare i soldi alleurobasket per giocare dove ha sempre giocato.... Mi ricorda un pò la nostra situazione con Emma Villas.... ragazzi... La politica muove tutto, mangia tutto quello non allineato con essa, non c'è verso... Non ne esci... avere il coraggio di fare una vera rivoluzione è forse l'unica soluzione, ma a che prezzo!?

  • bubu170 16/09/2016, 13.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grandi citazioni, d'altronde non è tanto chi sei, quanto quello che fai che ti qualifica

  • Qohelet 16/09/2016, 13.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Basterebbe l' OneStAh!!!11!!1!!

  • TragicBronson 16/09/2016, 13.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sventurato quello Sportando che ha bisogno di eroi

  • MrFra 16/09/2016, 13.12

    ... il signor Angelo Dario avrebbe dovuto aggiungere anche "Siamo comunque disponibili ad analizzare eventuali progetti di costruzione di nuovi palazzetti a Roma da parte dei soggetti interessati"

  • PROFETA 16/09/2016, 13.11 Mobile

    Degrado e declino di Roma. Al di là di chi la governa negli ultimi 10 anni vedo questa città andare sempre peggio.

  • bigshot 16/09/2016, 13.10

    la spada e la guerra dei cloni, prossimo spin off di star wars

  • rhllor 16/09/2016, 13.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vuole essere l'unico

  • MonsterBlock23 16/09/2016, 12.57

    Non oso pensare a certe reazioni se l'affidatario sarà EB...

  • threeandout 16/09/2016, 12.53

    "Prezzo congruo e ragionevole, non verranno ammesse speculazioni" speriamo proprio!

  • capletinbrod 16/09/2016, 12.53

    E' possibile chiedere una nuova sezione "Trono di Spade" su Sportando? Tenzoni e duelli all'ultima cahata

  • TragicBronson 16/09/2016, 12.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh ma loro hanno studyato

  • gusmanedemattei 16/09/2016, 12.43
    Citazione ( Qohelet 16/09/2016 @ 12:41 )

    Post con contenuti razzisti (e relativi autori) invece sono ancora li.

    Condivido, per quel che può servire.

  • bellamartin 16/09/2016, 12.43
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/09/2016 @ 12:36 )

    Con le olimpiadi si risolverebbe il problema (per le loro tasche) (cit.)

    bisognerebbe mettere ai voti olimpiadi si olimpiadi no, solo voti via internet sul sito di beppe, previa registrazione e successiva autorizzazione. che la volonta popolare vinca

  • gusmanedemattei 16/09/2016, 12.42

    Almeno LORO erano simpatici...

Pagina di 2