Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 30/12/2015, 13.29 Rumors

Angelico su La Torre: Ha talento ma ora gli farebbe bene giocare nel settore giovanile

Le parole del numero 1 dell'Angelico Biella e di coach Michele Carrea su La Torre, in prestito a Biella da Milano

Serie A2 Ovest
Queste le parole di Massimo Angelico, numero 1 della Pallacanestro Biella e Michele Carrea su Andrea La Torre.
Il giocatore è in prestito a Biella dall'Olimpia Milano.

QUESTIONE LA TORRE. Siamo convinti del fatto che Andrea ‎sia un talento, ma ha 18 anni ed in questo momento probabilmente non è pronto ad affrontare il peso di certe responsabilità. Abbiamo espresso al suo entourage il nostro pensiero, cioè che al giocatore farebbe bene allenarsi e giocare nel settore giovanile, in modo da vivere la quotidianità con i suoi coetanei ed affrontarla con più serenità, un pensiero che per ora non è stato recepito (il contratto di La Torre non prevede questa opzione, ndr).


Sulla questione LA TORRE è intervenuto anche coach MICHELE CARREA, che ha toccato l'argomento legato ai rapporti tra società ed entourage dei giocatori: «Il nostro pensiero su Andrea ‎è quello espresso dal presidente. Purtroppo non sempre c'è rispetto dei ruoli, in un mondo nel quale invece ognuno dovrebbe pensare a ricoprire al meglio il proprio».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • coachair123 31/12/2015, 22.03 Mobile
    Citazione ( ITALHOOP 30/12/2015 @ 18:03 )

    Inutile negare che fino ad oggi ha reso al di sotto delle aspettative. Ma il talento non si dimentica da un giorno all'altro, evidentemente i problemi sono altri

    Secondo me ancora non è pronto, ma non dal lato tecnico, dove ha notevoli qualità, sci di me a livello senior non un play, ma un'ala, purtroppo non ha ancora un tiro affidabile da fuori, ma se l ora sui suoi difetti arriverà

  • andrebott 31/12/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( pasto 31/12/2015 @ 14:16 )

    Vero... ma le opportunità le ha sprecate, e malamente... ma proprio male male male! A me spiace, son convinto che è molto più di quanto abbiamo visto... forse pensava (o gli hanno fatto credere) di essere una pedina fondamentale di questa squadra ...

    Sisi ma infatti sia ben chiaro che le colpe sono quasi tutte sue però diciamo che se fosse arrivato l'anno scorso o due anni fa in cui non avevate tutti questi problemi dentro e fuori dal campo sarebbe stato meglio per lui e l'avrebbe aiutato di più

  • pasto 31/12/2015, 14.16
    Citazione ( andrebott 30/12/2015 @ 21:55 )

    SIcuramente La Torre ci avrà messo del suo ma quest'anno Biella è piena di problemi che sicuramente non hanno aiutato

    Vero... ma le opportunità le ha sprecate, e malamente... ma proprio male male male!
    A me spiace, son convinto che è molto più di quanto abbiamo visto... forse pensava (o gli hanno fatto credere) di essere una pedina fondamentale di questa squadra, ma la realtà è stata diversa. Ed invece che reagire sul campo per dimostrare, lo stanno facendo nel peggiore dei modi... a parole (ma questo è un mio pensiero).

  • Simondare 31/12/2015, 11.15 Mobile

    A 18 anni se ti senti arrivato sei fregato. ..colpa di chi lo circonda..si ha sempre da imparare nella vita

  • Fedechicco 30/12/2015, 22.19 Mobile

    Andrea è arrivato con la nomea del giovane campioncino che avrebbe dovuto trovare in Biella il posto ideale per compiere un ulteriore passo verso la maturazione, come è stato per altri atleti passati da qui e esplosi definitivamente. Nelle prime partire il gioco espresso da La torre non è stato dei migliori, ma non se n è fatto un gran problema, d altronde il pubblico a Biella non ha mai fischiato un giocatore per la sua resa scarsa. Il La Torre che stiamo guardando in queste ultime partite, è un giocatore che nel riscaldamento pre-partita schiaccia, infila triple e mette in mostra mezzi atletici decisamente superiori a molti compagni di squadra; quando inizia la partita diventa un Andrea spaventato e schiacciato da una pressione che nessuno gli mette, ne pubblico ne compagni, e che nasce dall interno della sua testa. È un peccato a mio modo di vedere.. Biella lo ha aspettato, ma se evidentemente il coach ritiene che non sia nemmeno opportuno farlo giocare, lui che lo vede quotidianamente, allora io credo che il problema sia oltre che psicologico, anche tecnico. I problemi che ha la squadra, costruita decisamente male a inizio anno, hanno sicuramente inciso, ma un giocatore che ha queste qualità, perché le ha, non può permettersi di rimanere indietro perché schiacciato dai fantasmi nella sua testa o dalle nomee datogli da agenti. Se non cambia diventerà il Balotelli del basket. In conclusione, Biella nelle delicate condizioni in cui versa, non puo decisamente permettersi si aspettarlo. Dispiace perché poteva decisamente essere un annata diversa, per lui e per Pallacanestro Biella.

  • andrebott 30/12/2015, 21.55

    SIcuramente La Torre ci avrà messo del suo ma quest'anno Biella è piena di problemi che sicuramente non hanno aiutato

  • teuzp 30/12/2015, 18.20 Mobile
    Citazione ( stedb 30/12/2015 @ 18:16 )

    A questo punto era meglio tenerlo da noi..

    Se non lo fanno più giocare a questo punto é meglio richiamarlo e tenerlo da noi a lavorare. le due società si saranno sentite, spero...

  • teuzp 30/12/2015, 18.19 Mobile
    Citazione ( rick62 30/12/2015 @ 17:47 )

    Spero per lui che arrivi qualche chiamata de una università americana. L'Italia non è paese per far crescere dei giovani. Almeno li avrebbe la possibilità di giocare sino ai 23 anni contro pari età competitivi, senza nessuno che gli rompe il c.. ...

    Credo che il "treno" dei college sia già partito...Milano gli ha offerto un quinquennale, mi pare, e dovrebbe essere un contratto da pro quindi niente college

  • stedb 30/12/2015, 18.16 Mobile

    A questo punto era meglio tenerlo da noi..

  • ITALHOOP 30/12/2015, 18.03
    Citazione ( laberra8 30/12/2015 @ 14:55 )

    ITALHOOP.it mi spiace ma ha fallito l'ennesima occasione.

    Inutile negare che fino ad oggi ha reso al di sotto delle aspettative. Ma il talento non si dimentica da un giorno all'altro, evidentemente i problemi sono altri

  • rick62 30/12/2015, 17.47

    Spero per lui che arrivi qualche chiamata de una università americana. L'Italia non è paese per far crescere dei giovani. Almeno li avrebbe la possibilità di giocare sino ai 23 anni contro pari età competitivi, senza nessuno che gli rompe il c.. come qua.




    Detto questo sono dell'idea che per un giovane giocare nelle minors non serve assolutamente a niente fuorché ad abbassarsi al livello della competizione e smettere di fare fondamentali e preparazione atletica come si deve, che poi son le cose che servono per diventare un giocatore a basket.

  • tigerjack 30/12/2015, 17.35 Mobile

    LaTorre ha notevoli potenzialità atletiche, poca tecnica individuale, poi è anche vero che ha solo 18 anni e in una squadra in difficoltà (eufemismo). Però può diventare un buon giocatore ma non il fenomeno che molti si aspettavano (procuratore in testa).

  • pasto 30/12/2015, 16.47

    Secondo me Carrea si riferisce a qualcuno "del suo entourage". La Torre le sue occasioni da inizio anno le ha avute (a parte le ultime partite), ma che dire... bene ma non benissimo. Diciamo che l'inizio di stagione non ha aiutato (e qui le problematiche sono altre), ma lui c'ha messo del suo. Ripeto: mai visto neanche in prima divisione tirare (DA LIBERO) 3 airball da tre (+ uno contro lo spigolo del tabellone dall'angolo) ad un singolo giocatore. Ad inizio stagione Carrea ha provato a dargli fiducia, si è reso insulti da 3/4 del palazzetto per questo... ma sinceramente per quello fatto vedere fino ad oggi il campo non riesce a tenerlo. Ricordo che nel settore giovanile c'è un certo Sig. Danna, che non è proprio l'ultimo degli arrivati. Poi, come ogni domenica, spero che si sblocchi, perchè non ci credo che sia questo giocatore.

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 16.08
    Citazione ( RedMambaPT 30/12/2015 @ 14:13 )

    Molti ragazzi a 14 hanno già il procuratore.

    E questo mi sembra aberrante. Ho seguito lo sci agonistico fino a 10 anni fa e la situazione è la stessa. Genitori, allenatori, dirigenti, su bambini di 7/8 anni, e non esagero, come se fossero dei novelli Tomba.

  • ilovethisgame5 30/12/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Premesso che a 18 se sei veramente forte in a2 fai la differenza... Ma questa è una mia idea. Detto ciò credo che un ragazzo di 18 anni debba comunque finire tutta la trafila delle giovanili ovviamente avendo però il suo spazio in prima squadra

  • KyleHines 30/12/2015, 15.17 Mobile

    Questo nelle giovanili, c'entra poco..farebbe pentole e coperchi come si dice.. meglio mandarlo in B, non alla Stella da quel "vampiro"...

  • Floater 30/12/2015, 15.13 Mobile

    Si può dire quel che si vuole su La Torre, ma di sicuro Carrea ne esce malissimo. Un allenatore non può lasciare un talento giovane "in mezzo al mare". Nel caso specifico, più che archiviare la vicenda alla voce "Il (presunto) fallimento di La Torre", anche alla luce della pessima classifica di Biella, ne parlerei come evidente fallimento tecnico di Carrea. La scelta di mettere un esordiente come lui in panchina, per un progetto in continuità con quello eccellente di Corbani, ne esce decisamente bocciato, La Torre solo rimandato. Non era meglio mettere in panchina, invece di un esordiente, uno che aveva allenato finora solo U19 e fatto l'assistente a Casalpusterlengo, un tecnico abituato a lavorare con i giovani e non uno che scarica il ragazzo di maggior talento che gli era stato affidato...?

  • RedMambaPT 30/12/2015, 15.10
    Citazione ( ervic 30/12/2015 @ 14:54 )

    Ti vedo ben informato sulla questione La Torre. Concordo con quello che dici, in particolare per quanto riguarda l'indegno battage pubblicitario che un pò tutti, in particolare la stella Azzurra, gli hanno montato intorno. Non concordo sul fatto che ...

    Per giocatore normale intendo uno da A2 (al momento nemmeno quella ma non è questo il problema). Tecnicamente per me è molto limitato, oltre al tiro il ball handling a mio avviso è scarsino, se non l'ha migliorato giocando da play nelle giovanili e in B ho i miei dubbi che possa farlo adesso. Per me non è irrecuperabile, ma adesso è davanti a un bivio, perchè si renderà conto che non è il fenomeno che gli hanno fatto credere di essere. E quindi o reagisce e allora può diventare un giocatore oppure ha finito la sua carriera prima ancora di iniziarla.

  • TragicBronson 30/12/2015, 15.04
    Citazione ( laberra8 30/12/2015 @ 14:55 )

    ITALHOOP.it mi spiace ma ha fallito l'ennesima occasione.

    "Ennesima". Ha 18 anni e prima di quest'anno ha fatto meno di mezza stagione a Veroli, ovvero in una situazione a dir poco peculiare. Vanno bene i discorsi sul "carrozzone" e sul carattere, però occhio a non esagerare e vedere fallimenti anche dove non ci sono stati.

  • Jimmer 30/12/2015, 14.57
    Citazione ( ervic 30/12/2015 @ 14:54 )

    Ti vedo ben informato sulla questione La Torre. Concordo con quello che dici, in particolare per quanto riguarda l'indegno battage pubblicitario che un pò tutti, in particolare la stella Azzurra, gli hanno montato intorno. Non concordo sul fatto che ...

    Questo vuole fare il professionista giocando esterno e tira col 6% da 3, di cosa stiamo parlando?

  • laberra8 30/12/2015, 14.55
    Citazione ( Jimmer 30/12/2015 @ 14:45 )

    Ma come?? Non era tutta colpa di Capobianco che non lo capiva in nazionale giovanile??

    ITALHOOP.it mi spiace ma ha fallito l'ennesima occasione.

  • laberra8 30/12/2015, 14.54

    Finto fenomeno.. Ormai è finito il tempo delle giustificazioni, ha avuto le sue chance (anche tra i coetanei) e le ha buttate. A Cantù e in altre piazze ci sono 20enni che fanno vedere il loro valore senza "entourage", senza chiedere minuti e senza sentirsi fenomeni. Che vada a lavorare.

  • ervic 30/12/2015, 14.54
    Citazione ( RedMambaPT 30/12/2015 @ 14:07 )

    Il fatto è che stiamo parlando di un giocatore normalissimo fatto passare per fenomeno perché ha dominato nelle categorie giovanili grazie ad un fisico già formato ed assolutamente fuori categoria per i pari età. Il problema è che alla Stella Az ...

    Ti vedo ben informato sulla questione La Torre.
    Concordo con quello che dici, in particolare per quanto riguarda l'indegno battage pubblicitario che un pò tutti, in particolare la stella Azzurra, gli hanno montato intorno.
    Non concordo sul fatto che sia un giocatore normale". Per mezzi tecnici e anche fisici non lo è ed ha il potenziale per poter diventare un giocatore importante, almeno nell'anemico e asfittico panorama nazionale.
    I suoi problemi sono caratteriali, ha bisogno sicuramente di maturare e indurirsi....da questo punto di vista tutto l'hype che è stato creato intorno al suo nome non gli ha fatto sicuramente bene....
    Ma più che caratteriali, i suoi veri problemi sono di IQ cestistico, a mio parere molto basso. E questo aspetto del giocatore non è, sempre a mio modestissimo parere, molto migliorabile....
    Se poi vogliamo discutere se sia adatto o "degno" di giocare in A2, allora ti dico che probabilmente no, non lo è, per i limiti descritti sopra e non per mezzi fisici o tecnici, ma è un no che riguarda molti altri giovani italiani in A2 ma anche in A1...

  • Jimmer 30/12/2015, 14.45

    Ma come?? Non era tutta colpa di Capobianco che non lo capiva in nazionale giovanile??

  • PrimiMVP 30/12/2015, 14.43

    Io l'ho visto giocare talmente poco che francamente non ho un'opinione su di lui, ma non ricordo un ragazzo di questa età che si porta dietro, e già da tempo, un chiassosissimo carrozzone di ammiratori e detrattori. Probabilmente il suo primo problema è proprio il grande rumore che lo circonda

  • JuvecasertaBasket 30/12/2015, 14.37 Mobile

    Dovrebbe scendere in B/C (così facciamo contento laspada) con un allenatore rigido in modo che lui capisca il suo ruolo all'interno della squadra. Dopo 2 anni di serie minori a 20 anni sarà pronto per giocare in A2 con un minutaggio importante.

  • PROFETA 30/12/2015, 14.28 Mobile

    Ieri era un futuro campione,oggi un c...one,calma con i giudizi...A 18 anni giocare solo nelle giovanili mi sembra una perdita di tempo.Al limite meglio scendere di categoria e giocare partite vere.Certo che a Biella non hanno le idee chiarissime,i stessi dirigenti questa estate parlavano di un elemento da rotazione,15-20 minuti...ora non possono aspettarlo,magari in un altro contesto può riprendersi.

  • Samba 30/12/2015, 14.25 Mobile

    Ritorno all'olimpia

  • Samba 30/12/2015, 14.23 Mobile

    Durante questa stagione può far ritorno all'Olbia e poi essere girato di nuovo in prestito?

  • TragicBronson 30/12/2015, 14.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per allungare le rotazioni andrebbe benone, ma solo se venisse sapendo che viene in una squadra che ha già degli equilibri ben delineati e che deve sudarsi ogni secondo in campo. N.B.: qui si fa puro fantamercato, non cominciate a dire che La Torre è diretto a Latina ;-)

  • TragicBronson 30/12/2015, 14.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai centrato perfettamente il punto.

  • Spel81 30/12/2015, 14.15 Mobile

    Ma allora perché lo hanno chiesto in prestito a Milano (o hanno accettato la proposta dell'olimpia)? Che ha 18 lo sapevano anche prima, tra l'altro aveva già giocato in A2 a Veroli e visto l'obbligo di avere 2/3 under in A2 era molto ambito quest'estate..
    Non sono un fan di La Torre ma aspetterei a dire che milano ha sbagliato a puntare su di lui, diamogli tempo..

  • RedMambaPT 30/12/2015, 14.13
    Citazione ( gusmanedemattei 30/12/2015 @ 13:55 )

    "Entourage"? Ma non è esagerato? Ha 18 anni, genitori, lasciatelo andare a divertirsi!

    Molti ragazzi a 14 hanno già il procuratore.

  • rhllor 30/12/2015, 14.11

    entourages? E' seguito pure lui dal superagente?

  • tigerjack 30/12/2015, 14.11

    e quindi?

  • RedMambaPT 30/12/2015, 14.07

    Il fatto è che stiamo parlando di un giocatore normalissimo fatto passare per fenomeno perché ha dominato nelle categorie giovanili grazie ad un fisico già formato ed assolutamente fuori categoria per i pari età. Il problema è che alla Stella Azzurra hanno fatto di tutto per farlo passare il nuovo fenomeno del basket italiano e adesso tutti credono che sia realmente un fuoriclasse, lui in primis.

  • gusmanedemattei 30/12/2015, 13.55

    "Entourage"? Ma non è esagerato? Ha 18 anni, genitori, lasciatelo andare a divertirsi!

  • santa73 30/12/2015, 13.41

    Mettiamoci d'accordo. Quando un prospetto gioca con i giovani viene spesso sottolineata la mancanza di coraggio delle nostre societa', quando gioca con i seniores risulta troppo acerbo.

  • REIrish 30/12/2015, 13.37 Mobile

    Giustissimo

  • laspadanellaroccia 30/12/2015, 13.31

    In pratica gli sta dicendo di giocare in serie C!!!