Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Ovest 24/11/2015, 11.41

Attilio Caja: Sceso in A2 solo per la Virtus. Ho fatto una scelta di cuore

Le parole del coach della Virtus Roma reduce da tre vittorie in fila

Serie A2 Ovest

(Ciamillo & Castoria)

Attilio Caja ha fatto risorgere la Virtus Roma vincendo tre partite consecutive sulle cinque da lui allenate.
Roma dopo un inizio shock si è finalmente ritrovata e tutto per merito del coach pavese che ha parlato a La Provincia di Varese.

Un estratto delle parole di Caja.

“Sono contento perché in poco tempo siamo andati oltre le più rosee aspettative. Stiamo facendo un bel lavoro. Quando sono arrivato c’era una grande depressione, un sentimento che trovava origine in cose remote. I tifosi e la stampa non avevano ancora metabolizzato l’autoretrocessione. Sono sceso in A2 solo per la Virtus Roma. Tanti mi hanno consigliato di stare fermo, di aspettare qualche squadra di Serie A. Fare il secondo campionato nella capitale però è una cosa sui generis. Roma è oramai la mia città. Qui ho tanti amici. E ho fatto una scelta di cuore che va ben al di là degli aspetti economici e professionali. Ho voluto restituire qualcosa a una società che mi ha dato tanto, che mi ha lanciato vent’anni fa nel professionismo. Chiamatelo romanticismo: per me è cuore”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • MonsterBlock23 25/11/2015, 14.49
    Citazione ( giovafrankie 25/11/2015 @ 01:53 )

    Onestamente non lo so. Ma quando è stato scelto l'allenatore, la squadra non c'era e non si sapeva cosa si sarebbe fatto. Mentre dopo è vero che eri 0-6 ma è anche altrettanto vero che sai chi allenerai e magari pensi sia fattibile. In più probab ...

    La spiegazione del tentativo "al risparmio" mi convince di più ;)

  • giovafrankie 25/11/2015, 01.53 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 24/11/2015 @ 19:36 )

    Non mi convince come scenario, dalle dichiarazioni fatte sembra che Caja non ci abbia pensato un secondo prima di ringraziare e salutare EB, mi sembra strano che solo tre mesi prima rifiutasse un'offerta che a breve distanza ha accettato (sempre a su ...

    Onestamente non lo so. Ma quando è stato scelto l'allenatore, la squadra non c'era e non si sapeva cosa si sarebbe fatto. Mentre dopo è vero che eri 0-6 ma è anche altrettanto vero che sai chi allenerai e magari pensi sia fattibile. In più probabilmente a luglio sono stati offerti pochi spicci e Saibene è l'unico che ha accettato, mentre ad ottobre si è investito di più per salvare la baracca. Oppure, più semplicemente, si pensava che la salvezza l'avrebbe potuta raggiungere pure il Saibene low cost (cosa in parte possibile, se Maresca non gli avesse giocato contro...).

  • postbasso 24/11/2015, 22.43 Mobile

    Avere Caja alla guida per quello che è il livello dell'A2 è come avere un top player a roster. Alla faccia di chi crede che il coach non conti perché in campo scendono i giocatori. Attilio preparati all'esonero perché ne stai vincendo troppe :D

  • alessandro1972 24/11/2015, 20.00 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 24/11/2015 @ 19:36 )

    Non mi convince come scenario, dalle dichiarazioni fatte sembra che Caja non ci abbia pensato un secondo prima di ringraziare e salutare EB, mi sembra strano che solo tre mesi prima rifiutasse un'offerta che a breve distanza ha accettato (sempre a su ...

    Anch'io sono convinto che lui nn dia stato contattato quest'estate nn avrebbe avuto senso rifiutare prima x accettare poi con 0-6 e una baracca sempre più pericolante quindi la società ha commesso l'ennesimo errore poteva pensarci prima e nn contattare,sempre che sia vero, Calvani e dalmonte che si sapeva nn avrebbero accettato e prendere saibene che erano anni che nn faceva il capo allenatore.Il futuro rimane una grande incognita lo sappiamo anche se credo che a Toti nn converrà mai farci andare in eccellenza sia x tenersi e giocare col suo giocattolo sia x eventuali offerenti..cmq ora bisogna ripartire dalle parole del coach ed essere vicini alla virtus

  • MonsterBlock23 24/11/2015, 19.36
    Citazione ( giovafrankie 24/11/2015 @ 17:43 )

    Io credo che Toti il coach attuale e i due coach "feticcio" (Calvani e Caja) li abbia sondati. Probabilmente al momento nessuno se la sentiva (Dalmonte e Calvani) oppure aveva appena preso altri impegni (Caja). A quel punto si è ripiegato su uno deg ...

    Non mi convince come scenario, dalle dichiarazioni fatte sembra che Caja non ci abbia pensato un secondo prima di ringraziare e salutare EB, mi sembra strano che solo tre mesi prima rifiutasse un'offerta che a breve distanza ha accettato (sempre a suo dire) senza pensarci su; a meno che le garanzie offerte in estate non fossero inferiori a quelle offerte oggi. Purtroppo non sapremo mai com'è andata.
    In ogni caso come giustamente fai notare l'importante è che un allenatore valido e noto all'ambiente come lui abbia accettato di caricarsi una situazione disperata, quindi massima stima nei suoi confronti e pazienza se con lui dall'inizio avremmo avuto un paio di vittorie in più (sperando solo che alla fine non pesino nella lotta alla retrocessione).

  • giovafrankie 24/11/2015, 17.45

    Sono veramente grato a Caja.
    L'anno scorso ha allenato comunque in A1 con ottimi risultati.
    Poteva fare come Calvani. Invece ha accettato una sfida che (sfido CHIUNQUE scriva qui a dire il contrario) 4-5 giornate fa sembrava IMPOSSIBILE.
    Gliene sarò sempre grato (che poi comunque già lo ero per quanto fatto a Roma negli anni).

  • giovafrankie 24/11/2015, 17.43
    Citazione ( thirdkill 24/11/2015 @ 14:53 )

    rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto. non so se a luglio sono stati fatti sondaggi con Caja (così come pare certo sono stati fatti con Dalmonte e Calvani) e lui all'epoca abbia rifiutato; questa sarebbe l'unica parziale attenuante ...

    Io credo che Toti il coach attuale e i due coach "feticcio" (Calvani e Caja) li abbia sondati. Probabilmente al momento nessuno se la sentiva (Dalmonte e Calvani) oppure aveva appena preso altri impegni (Caja).
    A quel punto si è ripiegato su uno degli altri passati da Roma.

  • Mickey7513 24/11/2015, 15.05
    Citazione ( thirdkill 24/11/2015 @ 14:53 )

    rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto. non so se a luglio sono stati fatti sondaggi con Caja (così come pare certo sono stati fatti con Dalmonte e Calvani) e lui all'epoca abbia rifiutato; questa sarebbe l'unica parziale attenuante ...

    Anche io sono rimasto perplesso quando è stato scelto Saibene. Poi perchè Saibene e non un altro allenatore, a noi comuni mortali non è dato sapere e ormai ha pure poca importanza

  • luke76 24/11/2015, 15.00

    grazie coach..un primo piccolo segnale positivo in questo periodo disgraziato per noi...poi che tu non sia esattamente un coccolone è fatto risaputo anche se ho apprezzato molto alla fine della partita di Biella il tuo essere al centro dell campo con i giocatori.

  • thirdkill 24/11/2015, 14.53
    Citazione ( Mickey7513 24/11/2015 @ 14:47 )

    L'importante è stato riconoscere l'errore e correggerlo in tempi abbastanza rapidi.

    rispetto la tua opinione, ma non la condivido affatto.

    non so se a luglio sono stati fatti sondaggi con Caja (così come pare certo sono stati fatti con Dalmonte e Calvani) e lui all'epoca abbia rifiutato; questa sarebbe l'unica parziale attenuante per chi ha poi scelto Saibene.

    Se a luglio non è stato fatto nemmeno un tentativo, resta per me un errore imperdonabile. punti di vista.

  • OttoLamphred 24/11/2015, 14.47
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2015 @ 14:06 )

    Temo ci siano un sacco di pistola che quotidianamente gli diano la convinzione di poterlo essere....incredibile come riesca a dir nulla pur parlando parecchio, bene bene che vada ovvietà che si scrivevan nei temi di terza media quranta e passa anni ...

    Ti stimo

  • Mickey7513 24/11/2015, 14.47
    Citazione ( thirdkill 24/11/2015 @ 14:13 )

    Resta sempre da capire il perchè si sia arrivati a Caja così tardi!!! ci sono volute 4 sconfitte, prestazioni imbarazzanti, giocatori che giocavano contro e aggressioni in allenamento per capire che si era scelto un allenatore non adeguato. eppure ...

    L'importante è stato riconoscere l'errore e correggerlo in tempi abbastanza rapidi.

  • Alato62 24/11/2015, 14.43

    Conoscere per giudicare: [ link ]

  • DANnumerouno 24/11/2015, 14.23
    Citazione ( gusmanedemattei 24/11/2015 @ 14:16 )

    Nessuna polemica. Semplice scambio di opinioni. Ma ti garantisco che questo è il "sentimento" nell'ambiente.

    lo so bene, e conosco bene anche "l'ambiente".....infatti è da parecchio che auspico l'arrivo, a questo punto casuale,chiaramente, di qualcosa o qualcuno che possa smuovere le acque.Forse Meo è un personaggio che ha contribuito al cambiamento, parlo del modo di porsi, la fredda tecnica da manuale la può mandare a memoria qualunque pistola e poi venire anche qua sopra a vantarsene,ma appassionare ed attrarre sportivi del basket non è da tutti.Forse Caja non è propriamente un simpaticone, ma deve allenare, non fare l'animatore ad una festa di laurea!!

  • virtusroma 24/11/2015, 14.21 Mobile

    Solamente stima infinita per te,grande coach e forza virtus sempre.

  • gusmanedemattei 24/11/2015, 14.16 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2015 @ 14:12 )

    non volevo essere polemico con te,ma piuttosto con l'ambiente........

    Nessuna polemica. Semplice scambio di opinioni. Ma ti garantisco che questo è il "sentimento" nell'ambiente.

  • thirdkill 24/11/2015, 14.13

    Resta sempre da capire il perchè si sia arrivati a Caja così tardi!!!
    ci sono volute 4 sconfitte, prestazioni imbarazzanti, giocatori che giocavano contro e aggressioni in allenamento per capire che si era scelto un allenatore non adeguato.
    eppure Caja a luglio era più o meno libero...se solo si fosse ripartiti subito con lui forse oggi, oltre a risultati migliori, ci sarebbero stati un po' più di entusiasmo e di fiducia intorno alla Virtus.

  • DANnumerouno 24/11/2015, 14.12
    Citazione ( gusmanedemattei 24/11/2015 @ 14:09 )

    Riferivo semplicemente come è considerato nell'ambiente. Nessuno contesta le sue capacità.

    non volevo essere polemico con te,ma piuttosto con l'ambiente........

  • gusmanedemattei 24/11/2015, 14.09 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2015 @ 13:59 )

    amico Gus, ti ricordo che in qusta realtà di persone sedate, chi ha carattere,solitamente, viene definito come personaggio CON un pessimo carattere.Sono benvenuti gli zerbini, quelli ottengono sistematicamente buone recensioni, basta stiano passivi ...

    Riferivo semplicemente come è considerato nell'ambiente. Nessuno contesta le sue capacità.

  • DANnumerouno 24/11/2015, 14.06
    Citazione ( OttoLamphred 24/11/2015 @ 14:02 )

    Di sicuro lui è convinto di esserlo, al massimo è un capo scout. Poi scusa, ca**o c'entra lui con Firenze? Dignene true PG

    Temo ci siano un sacco di pistola che quotidianamente gli diano la convinzione di poterlo essere....incredibile come riesca a dir nulla pur parlando parecchio, bene bene che vada ovvietà che si scrivevan nei temi di terza media quranta e passa anni addietro!!!

  • OttoLamphred 24/11/2015, 14.02
    Citazione ( DANnumerouno 24/11/2015 @ 14:01 )

    Te, tu dimentichi l'omo di rignano!!! o è lui il messia...?!? ahahah

    Di sicuro lui è convinto di esserlo, al massimo è un capo scout.

    Poi scusa, ca**o c'entra lui con Firenze? Dignene true PG

  • DANnumerouno 24/11/2015, 14.01
    Citazione ( OttoLamphred 24/11/2015 @ 11:53 )

    Forse Gesucristo potrebbe fare bene a Firenze. Ma ho parecchi dubbi anche su di lui

    Te, tu dimentichi l'omo di rignano!!! o è lui il messia...?!? ahahah

  • DANnumerouno 24/11/2015, 13.59
    Citazione ( gusmanedemattei 24/11/2015 @ 13:50 )

    La maggior parte degli utenti non sa che è un buon allenatore con un pessimo carattere. E quindi non molto amato da spogliatoio e dirigenti.

    amico Gus, ti ricordo che in qusta realtà di persone sedate, chi ha carattere,solitamente, viene definito come personaggio CON un pessimo carattere.Sono benvenuti gli zerbini, quelli ottengono sistematicamente buone recensioni, basta stiano passivi nella loro cesta......

  • DANnumerouno 24/11/2015, 13.56
    Citazione ( HanamiciSakuragi 24/11/2015 @ 12:34 )

    Caja carissimo, diciamo che l'anno scorso ti hanno preso a varese solo perchè serviva qualcuno che non surclassasse l'immagine di pozzecco.....e diciamo anche che hai preso la virtus in a2 altrimenti saresti rimasto fermo questa stagione,oppure pegg ...

    già al 30mo post ti distingui....!!! bravo, chi è quest'ometto calvo senza appeal,senza capello ingellato che poi ha anche il brutto vizio di essere concreto....che poi varese abbia preso lui per non oscurare il POZ,invece che per raddrizzare la stagione è un'ipotesi in linea con il pensiero degli extraterrestri che abitano nel tuo giardino!!!.

  • gusmanedemattei 24/11/2015, 13.50 Mobile
    Citazione ( HanamiciSakuragi 24/11/2015 @ 12:34 )

    Caja carissimo, diciamo che l'anno scorso ti hanno preso a varese solo perchè serviva qualcuno che non surclassasse l'immagine di pozzecco.....e diciamo anche che hai preso la virtus in a2 altrimenti saresti rimasto fermo questa stagione,oppure pegg ...

    La maggior parte degli utenti non sa che è un buon allenatore con un pessimo carattere. E quindi non molto amato da spogliatoio e dirigenti.

  • HorfordandHawks 24/11/2015, 13.50 Mobile

    Grandissimo coach

  • Gil10Sba5 24/11/2015, 13.29 Mobile

    Grazie coach buon lavoro e spero continui cosi'. Daje Attilio! Daje Virtus!

  • AleImpe85 24/11/2015, 13.16

    Mi auguro un pronto ritorno di Roma nella massima serie... perdere la capitale nella serie A dei canestri dopo anni è stato doloroso...

  • HanamiciSakuragi 24/11/2015, 12.34

    Caja carissimo, diciamo che l'anno scorso ti hanno preso a varese solo perchè serviva qualcuno che non surclassasse l'immagine di pozzecco.....e diciamo anche che hai preso la virtus in a2 altrimenti saresti rimasto fermo questa stagione,oppure peggio ancora ti sarebbe capitata una squadra di basso rango nella stessa categoria....mi sa che le tre vittorie consecutive lo hanno esaltato un po' troppo :-D

  • Lamebosniache 24/11/2015, 12.18
    Citazione ( sandrowind 24/11/2015 @ 12:13 )

    L'annata di Firenze fu drammatica per Caja ,un buon Roster da primi posti a detta di molti addetti ai lavori ( anche da me a dire il vero) e finì in Serie B al posto del Basket Nord Barese (con Bari fallita ).Avevano Simoncelli, Swanson,Rancic ,Pazz ...

    che squadra quella di Bari, l'ho vista a Treviglio e fini con un +40 tipo. Giocavano con solo ragazzi se ricordo bene, l'unico buono era Infante che ora è a Piacenza vero?

  • Lamebosniache 24/11/2015, 12.15
    Citazione ( OttoLamphred 24/11/2015 @ 11:53 )

    Forse Gesucristo potrebbe fare bene a Firenze. Ma ho parecchi dubbi anche su di lui

    Ottima squadra quella Firenze come talento ma gestita malissimo, facciamo una collettona su Sportando, compriamo la società e la portiamo in A1

  • sandrowind 24/11/2015, 12.13

    L'annata di Firenze fu drammatica per Caja ,un buon Roster da primi posti a detta di molti addetti ai lavori ( anche da me a dire il vero) e finì in Serie B al posto del Basket Nord Barese (con Bari fallita ).Avevano Simoncelli, Swanson,Rancic ,Pazzi, Conti, castelli......mica dei brocchi !

  • laspadanellaroccia 24/11/2015, 12.05
    Citazione ( bellamartin 24/11/2015 @ 12:04 )

    beh il campionato inglese è pieno di stranieri, potresti darci un'occhiata

    già,peccato che io lo faccio dal vivo :(

  • bellamartin 24/11/2015, 12.04 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/11/2015 @ 12:02 )

    dovresti saperlo che in B gli stranieri non sono ammessi,per questo non la seguo!!

    beh il campionato inglese è pieno di stranieri, potresti darci un'occhiata

  • laspadanellaroccia 24/11/2015, 12.02
    Citazione ( bellamartin 24/11/2015 @ 11:58 )

    ah vero, era silver ;-)

    dovresti saperlo che in B gli stranieri non sono ammessi,per questo non la seguo!!

  • giamimancaGigiDatome 24/11/2015, 12.00

    Grande Attilio, il tuo ritorno è stata l'unca notizia positiva che abbiamo avuto negli ultimi 6 mesi

  • bellamartin 24/11/2015, 11.58 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 24/11/2015 @ 11:56 )

    Si, era A2 Silver non DNB

    ah vero, era silver ;-)

  • bellamartin 24/11/2015, 11.56 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/11/2015 @ 11:55 )

    americano??

    c'era anche uno slavo in quella squadra

  • RedMambaPT 24/11/2015, 11.56
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/11/2015 @ 11:55 )

    americano??

    Si, era A2 Silver non DNB

  • laspadanellaroccia 24/11/2015, 11.55
    Citazione ( RedMambaPT 24/11/2015 @ 11:53 )

    Esatto, a Firenze retrocesso con una squadra costruita da lui in maniera ridicola e cacciando l'unico americano che poteva fare bene.

    americano??

  • andrea75 24/11/2015, 11.55
    Citazione ( bellamartin 24/11/2015 @ 11:44 )

    sceso? le ultime esperienze non sono Firenze in DNB e eurobasket in serie B? :-))

    L'ultima esperienza da coach è stata Varese in serie A. All'Eurobasket faceva il direttore tecnico

  • OttoLamphred 24/11/2015, 11.53
    Citazione ( Lamebosniache 24/11/2015 @ 11:51 )

    Si infatti "sceso" è un po' un parolone direi, l'esperienza di Firenze non fu rose e fiori nel 2013...

    Forse Gesucristo potrebbe fare bene a Firenze. Ma ho parecchi dubbi anche su di lui

  • RedMambaPT 24/11/2015, 11.53
    Citazione ( bellamartin 24/11/2015 @ 11:44 )

    sceso? le ultime esperienze non sono Firenze in DNB e eurobasket in serie B? :-))

    Esatto, a Firenze retrocesso con una squadra costruita da lui in maniera ridicola e cacciando l'unico americano che poteva fare bene.

  • MonsterBlock23 24/11/2015, 11.52

    Bravo coach, ci auguriamo che la scelta però che dietro alla scelta ci sia anche un minimo di programmazione in prospettiva. Comunque finora ottimo lavoro davvero!

  • Lamebosniache 24/11/2015, 11.51
    Citazione ( bellamartin 24/11/2015 @ 11:44 )

    sceso? le ultime esperienze non sono Firenze in DNB e eurobasket in serie B? :-))

    Si infatti "sceso" è un po' un parolone direi, l'esperienza di Firenze non fu rose e fiori nel 2013...

  • bellamartin 24/11/2015, 11.44 Mobile

    sceso? le ultime esperienze non sono Firenze in DNB e eurobasket in serie B? :-))