Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 12/06/2018, 14.25 Ufficiale

La Scaligera Verona ingaggia Giovanni Severini

Severini firma a Verona

Serie A2 Est
Scaligera Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Giovanni Severini che nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Pallacanestro Forlì collezionando 30 presenze e una media di 8.5 punti per match; il suo season high l’ha realizzato il 18 marzo contro Orzinuovi, mettendo a segno 20 punti.

Severini, ala/guardia maceratese classe ’93, arriva alla Tezenis Verona forte delle esperienze maturate a Siena, società nella quale ha militato per diverse stagioni nel settore giovanile e ha esordito in Serie A nella stagione 2009/2010. Successivamente i passaggi prima a Chieti e poi a Firenze dove ha vissuto due stagioni di protagonista.

Nel 2014 ritorna in Serie A, ad Avellino, dove rimane per tre anni crescendo via via in presenze e minutaggio, prima del passaggio la scorsa estate a Forlì. Per Severini, anche svariate presenze con le Nazionali giovanili.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Severini – ha commentato il GM della Scaligera Basket, Daniele Della Fiori – perché oltre ad essere un ottimo giocatore, è una persona con grande spessore morale. Severini è un giocatore moderno che può ricoprire all’occorrenza tutti e tre i ruoli di esterno. È un atleta completo che sa adattare sia la fase offensiva che quella difensiva alle esigenze della squadra”.

“Sono molto contento di poter vivere questa nuova avventura – ha commentato Severini – sicuramente molto stimolante e sono felice si sia concretizzata con questo accordo. Verona è una piazza importante e storica della pallacanestro italiana, città dove c’è grande passione che viene costantemente dimostrata. Il progetto tecnico corrisponde a quelli che sono i miei desideri per il prossimo anno per fare un passo ancora avanti nella mia carriera, e credo che la Tezenis, in questo momento, sia il posto giusto per fare questo. Ho parlato con coach Dalmonte, lavorare con lui è sicuramente stimolante e la sua presenza è uno dei motivi per i quali ho scelto la maglia di Verona”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • Romagnaesangiovese 16/06/2018, 08.42 Mobile

    90k sono tanti per Severini, chissà quanto offrite ad Amato ed eventualmente Candussi?
    Buon per voi che avete tutti sti soldi.
    Buon campionato Giovanni

  • twinx 13/06/2018, 13.05


    Acquisto tutto da decifrare in un ruolo in cui c'era già affollamento, viste le conferme di Ikangi e Dieng e il fatto che la società ha ipotizzato di prendere anche un 2/3 USA. Però considerando che nelle varie pretendenti alla promozione quest'anno partiva dalla panchina gente come Swann, Amici, Fernandez, Loschi e Lombardi, tanto per fare alcuni nomi, se si vuole puntare a salire penso che non sia uno scandalo se anche Severini non sarà in quintetto.

    Credo che molto dell'assetto dipenderà da Amato e Candussi, è anche logico che si stia tentando di assicurarsi questi due giocatori di primo livello nel proprio ruolo per poi magari, in caso non si riesca a firmarli, virare su altre soluzioni e, nel frattempo, prendere comunque un giocatore duttile come Severini che in un modo o nell'altro il proprio spazio lo può sempre trovare.
    Ikangi anch'io continuo a vederlo in esubero nel roster, da 4 mai nella vita per me, poi può difendere ottimamente su almeno tre ruoli ma in attacco è davvero limitato. Potrebbe fare l'11° in una squadra di primo livello, personalmente se devo avere una scommessa e non di più preferisco puntare su Dieng che, rispetto a Ikangi, ha i mezzi per diventare un giocatore importante nel giro di un paio di anni mentre il buon Iris, seppur cresciuto, ha limiti di personalità e talento difficilmente eliminabili. Molto curioso di vedere come verrà completato il roster e dove verranno inseriti i due USA.


  • 90laPaura 13/06/2018, 09.59
    Citazione ( Armix66 13/06/2018 @ 09:32 )

    Credo che Ikangi sia uno dei giocatori più cresciuti nell’arco della stagione e, al di là delle statistiche, un jolly difensivo non indifferente. Se solo trovasse un po’ più di confidenza con il tiro, potrebbe anche essere una bella sorpresa. ...

    Concordo, lo spot di 3 è piuttosto affollato. Forse non ne abbiamo poi così bisogno, però valuteranno gli addetti ai lavori. Io Dieng lo farei giocare però...altrimenti si rischia che non sia mai il momento, e arrivi a 23-24 anni senza esperienza significativa. Chiaro, minutaggio non alto, ma più partecipe sì. L'anno scorso ha dato buoni segnali tanto quanto Ikangi, che però ha avuto molto più spazio di lui. Potrebbe diventare un giocatore davvero forte, bisogna coltivarselo.

  • Armix66 13/06/2018, 09.32 Mobile
    Citazione ( 90laPaura 13/06/2018 @ 09:20 )

    Ok, in situazioni che lo permettono ci può stare, magari contro quintetti piccoli. Perchè lo vedi sprecato a fare l'undicesimo? In fin dei conti se vogliam salire ci sta come decimo/undicesimo. Voglio molto bene a Iris, che mi piace come carattere ...

    Credo che Ikangi sia uno dei giocatori più cresciuti nell’arco della stagione e, al di là delle statistiche, un jolly difensivo non indifferente. Se solo trovasse un po’ più di confidenza con il tiro, potrebbe anche essere una bella sorpresa. Se finisce fuori dalle rotazioni, il più serio candidato ad alternarsi sarebbe Dieng, cosa che invece il ragazzino quest’anno non merita. Per cui se si fosse convinti della necessità di un 4 con altre caratteristiche, meglio lasciare andare via Ikangi in prestito.

  • 90laPaura 13/06/2018, 09.20
    Citazione ( Armix66 13/06/2018 @ 09:13 )

    Concordo .. in difesa può fare il quattro. In attacco può aprire le difese, non me lo vedo neppure io in uno contro uno. La mia considerazione nasce solo dal fatto che sarebbe uno spreco utilizzarlo da undicesimo, per cui credo che Ikangi si adatte ...

    Ok, in situazioni che lo permettono ci può stare, magari contro quintetti piccoli. Perchè lo vedi sprecato a fare l'undicesimo? In fin dei conti se vogliam salire ci sta come decimo/undicesimo. Voglio molto bene a Iris, che mi piace come carattere e impegno, sia chiaro. Però non ha questi mezzi incredibili, per la categoria è giusto o forse appena sotto la media. Dalla panchina è un discreto cambio in caso di bisogno.

  • Armix66 13/06/2018, 09.13 Mobile
    Citazione ( 90laPaura 13/06/2018 @ 08:48 )

    Ikangi da 4? Forse in difesa, ma lo vedo molto tirato. A mio modesto parere Ikangi è solo un tre, molto difensivo, con qualche miglioramento al tiro negli ultimi tempi e una certa presenza a rimbalzo (per doti atletiche), deve trovare personalità d ...

    Concordo .. in difesa può fare il quattro. In attacco può aprire le difese, non me lo vedo neppure io in uno contro uno. La mia considerazione nasce solo dal fatto che sarebbe uno spreco utilizzarlo da undicesimo, per cui credo che Ikangi si adatterà anche a fare il quarto lungo

  • 90laPaura 13/06/2018, 08.48
    Citazione ( Armix66 12/06/2018 @ 18:47 )

    Credo anche io che questa sarà l’impostazione con gli Usa in post 1 e 2 però (che non esclude la permanenza anche se difficile di Amato). Sul reparto lunghi se confermati Udom, Candussi e Maganza (Ikangi a fare il quarto) non vedo invece necessit ...

    Ikangi da 4? Forse in difesa, ma lo vedo molto tirato. A mio modesto parere Ikangi è solo un tre, molto difensivo, con qualche miglioramento al tiro negli ultimi tempi e una certa presenza a rimbalzo (per doti atletiche), deve trovare personalità da unire allo spirito di sacrificio e all'impegno che comunque ci mette. Un lungo però proprio non lo vedo, verrebbe spostato e menato dall'inizio alla fine. O mi perdo qualcosa?

  • JohnFo 12/06/2018, 21.55 Mobile
    Citazione ( mamamama 12/06/2018 @ 20:22 )

    Severini così facendo diventa il cambio del 2 del 3 e del 4...

    Porta anche palla, ma il 4 no

  • mamamama 12/06/2018, 20.22 Mobile
    Citazione ( bubu170 12/06/2018 @ 18:29 )

    Non penso che severini accetti di essere un cambio, specie di un americano... La vedo Dura per amato

    Severini così facendo diventa il cambio del 2 del 3 e del 4...

  • Armix66 12/06/2018, 19.02 Mobile
    Citazione ( JohnFo 12/06/2018 @ 18:53 )

    Guarda, secondo me, vedendo un po' cosa si sta muovendo, Amato se resta e' il titolare, non accetterebbe panchina se non in A per me, con Greene, Severini, Udom e USA. Se arrivasse Candussi il 4 usa e Udom 6°. Senza Amato ma con Candussi avrebbe ...

    "Senza Amato ma con Candussi avrebbe senso play + 2/3 usa e Severini" è proprio qui a mio avviso che andremo in ogni caso a cadere. Amato dovrà scegliere se giocare 30 minuti a Verona in play e guardia (partendo anche in starting five e con i gradi di capitano), o fare panchina in A, mentre per un ruolo di titolare fisso in A2 dovrà cercarsi squadre con minori ambizioni ..

  • JohnFo 12/06/2018, 18.53
    Citazione ( Armix66 12/06/2018 @ 18:47 )

    Credo anche io che questa sarà l’impostazione con gli Usa in post 1 e 2 però (che non esclude la permanenza anche se difficile di Amato). Sul reparto lunghi se confermati Udom, Candussi e Maganza (Ikangi a fare il quarto) non vedo invece necessit ...

    Guarda, secondo me, vedendo un po' cosa si sta muovendo, Amato se resta
    e' il titolare, non accetterebbe panchina se non in A per me, con
    Greene, Severini, Udom e USA. Se arrivasse Candussi il 4 usa e Udom
    6°. Senza Amato ma con Candussi avrebbe senso play + 2/3 usa e Severini

  • Armix66 12/06/2018, 18.47 Mobile
    Citazione ( JohnFo 12/06/2018 @ 18:25 )

    Prendere uno a quelle cifre e metterlo in panchina? Con Dalmonte il difensivista? Nahhhhh... I 2 usa saranno un 2 (1 senza Amato) e un lungo. Severini e' il 3 (volendo anche il 2/3 se l'altro e' uno alla Dykes o Rice) .

    Credo anche io che questa sarà l’impostazione con gli Usa in post 1 e 2 però (che non esclude la permanenza anche se difficile di Amato). Sul reparto lunghi se confermati Udom, Candussi e Maganza (Ikangi a fare il quarto) non vedo invece necessità particolari ...

  • Paperauskas 12/06/2018, 18.35 Mobile

    Spero però non sia il titolare ma il cambio del 2 o del 3 all’occorrenza con Dieng

  • bubu170 12/06/2018, 18.30 Mobile
    Citazione ( 90laPaura 12/06/2018 @ 17:44 )

    Udom da fonti interne e lcoali lo danno come cosa fatta. Certo, se non c'è l'ufficialità non lo è, però si è molto speranzosi per lui. Candussi invece, teniamo le dita, le gambe, i gomiti e il resto incrociati.

    Si anch'io so di udom certo

  • bubu170 12/06/2018, 18.29 Mobile
    Citazione ( mamamama 12/06/2018 @ 17:27 )

    Aggiungiamoci Amato e Greene e Verona potrebbe essere così: Amato, Greene, usa, udom, Candussi Dieng, oboe, Guglielmi, ikangi, Maganza, 4 ita, 1ita, Severini A parte Severini finora hanno tutti il punto di domanda.. ma se c’è da firmare, mag ...

    Non penso che severini accetti di essere un cambio, specie di un americano... La vedo Dura per amato

  • JohnFo 12/06/2018, 18.25

    Prendere uno a quelle cifre e metterlo in panchina? Con Dalmonte il difensivista? Nahhhhh... I 2 usa saranno un 2 (1 senza Amato) e un lungo. Severini e' il 3 (volendo anche il 2/3 se l'altro e' uno alla Dykes o Rice) .

  • 90laPaura 12/06/2018, 17.44
    Citazione ( bubu170 12/06/2018 @ 16:37 )

    Se la partenza però è Udom, Severini, Candussi, per me è tantissima roba...poi magari c'è solo Severini e allora hai ragione

    Udom da fonti interne e lcoali lo danno come cosa fatta. Certo, se non c'è l'ufficialità non lo è, però si è molto speranzosi per lui. Candussi invece, teniamo le dita, le gambe, i gomiti e il resto incrociati.

  • 90laPaura 12/06/2018, 17.43

    Benvenuto, visivamente mi è sempre piaciuto per l'atteggiamento, non l'ho seguito nel dettaglio ultimamente, doveva arrivare già l'anno scorso o forse due anni fa. Un giocatore buono che ha trovato nella A2 la categoria giusta, di certo ci aiuta, ma i colpi pesanti (alcuni elencati sotto da altri) devono ancora arrivare, è molto presto per sbilanciarsi.

  • mamamama 12/06/2018, 17.27 Mobile
    Citazione ( bubu170 12/06/2018 @ 16:37 )

    Se la partenza però è Udom, Severini, Candussi, per me è tantissima roba...poi magari c'è solo Severini e allora hai ragione

    Aggiungiamoci Amato e Greene e Verona potrebbe essere così:


    Amato, Greene, usa, udom, Candussi
    Dieng, oboe, Guglielmi, ikangi, Maganza, 4 ita, 1ita, Severini


    A parte Severini finora hanno tutti il punto di domanda.. ma se c’è da firmare, magari aggiungendo un vecchio volpone da serie A.. diventa una cosa che mi piace troppo..


    Saranno sogni ma qualcuno diceva “se puoi sognare puoi farlo”



  • bubu170 12/06/2018, 16.37
    Citazione ( Slandro 12/06/2018 @ 15:49 )

    In realtà ci stiamo tutti KaGh@nDo addosso perchè ci vogliono fregare tutti i più forti e finora siamo stati in grado di prendere solo Severini... :(

    Se la partenza però è Udom, Severini, Candussi, per me è tantissima roba...poi magari c'è solo Severini e allora hai ragione

  • Da9metri 12/06/2018, 16.36

    L'anno prossimo ci sarà da divertirsi.. altro che A1 con tutti sti americani!

  • fuarceUDIN 12/06/2018, 16.28 Mobile

    Anche Verona non scherza, prossimo anno si rischia di avere diverse deluse a fine anno...

  • Slandro 12/06/2018, 15.49
    Citazione ( bubu170 12/06/2018 @ 15:32 )

    Mica male la Verona che sta nascendo

    In realtà ci stiamo tutti KaGh@nDo addosso perchè ci vogliono fregare tutti i più forti e finora siamo stati in grado di prendere solo Severini... :(

  • bubu170 12/06/2018, 15.32

    Mica male la Verona che sta nascendo

  • vondemonadis 12/06/2018, 15.07

    Giocatore che è cresciuto molto, protagonista di una stagione importante a Forlì che l'avrebbe volentieri riconfermato. Buonissimo difensore , dalla distanza si porta dalla scorsa stagione ,come biglietto da visita, un buonissimo 40%.

  • Armix66 12/06/2018, 14.43 Mobile

    Acquisto sicuramente inatteso, anche se ormai da due settimane dato per fatto. Vedremo, da Forlì ne parlano bene, i miei ricordi sono troppo datati (Avellino) quando mi sembrava solo un mastino difensivo e un tiratore da tre

  • Slandro 12/06/2018, 14.32

    Eccolo lì! Ufficiale.
    Acquisto inatteso e da decifrare. In queste ore sui lidi veronesi corrono grandi interrogativi sui retroscena che questo acquisto potrebbe aver generato.