Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 04/07/2017, 08.53 Rumors

Fortitudo Bologna, pronto l'all-in su Marco Cusin

Il presidente Muratori chiederà il via libera giovedì al cda per un grande sforzo economico

Serie A2 Est
La Fortitudo Bologna studia l’assalto a Marco Cusin. Dopo un primo sondaggio sulle possibili cifre d’ingaggio, il presidente Gianluca Muratori non avrebbe interrotto la trattativa chiedendo qualche giorno di riflessione.

Giovedì verrà così fissato un consiglio d’amministrazione per chiedere il via libera ad un’operazione molto onerosa.

In questa stagione Marco Cusin ha vestito la maglia della Scandone Avellino, con una media di 4.5 punti e 4.4 rimbalzi in 19’.

Lo riferisce Il Resto del Carlino.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 130 Commenti

Pagina di 3

  • Ajgn1 04/07/2017, 19.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarebbe interessante conoscere cifre e, soprattutto, termini "temporali" della (asserita) offerta Virtus. Ma, come sottolinei, non occorrerà attendere molto.

  • Ajgn1 04/07/2017, 19.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutto condivisibile. Il fatto è che se il giocatore è ormai prossimo all'annuncio, nonostante indubbi sondaggi di squadre di A (confermati direttamente anche dai protagonisti: da ultimo, Brescia), ciò significa che l'accordo economico è stato raggiunto e l'ipotesi di scendere in A2 è stata contemplata. Che a distanza di circa 12 ore (per la gran parte notturne) il giocatore "non voglia scendere in A2" risulta, quindi, quantomeno curioso. Non intendo, poi, che cosa significhi "vantaggio": se il giocatore non vuole l'A2, la Fortitudo è tagliata fuori a prescindere. Se il giocatore, invece, ammette l'ipotesi A2, tertium non datur: l'offerta Virtus è migliore o equiparabile a quella della Fortitudo, talché andrà alla Virtus; l'offerta Virtus è inferiore a quella della Fortitudo, e allora (a fortiori se già "ai dettagli") non vedo perché la Virtus dovrebbe essere in "vantaggio". Che la Fortitudo possa/intenda partecipare ad un'asta con la Virtus ci crederò quando lo vedrò.Sul discorso "agenzia", se è vero che l'accordo è/era ormai prossimo ed è ad essa riconducibile la "pubblicità" della notizia, a fronte del precedente (meditato, si suppone) riserbo, delle due l'una: terminato il CdA, Cusin sarà un giocatore Fortitudo (trattativa conclusa, se ne attende solo la "ratifica", che dipende solo da Fortitudo); l'agenzia ha sfruttato la Fortitudo come leva per sollecitare offerte concrete dalla serie A, magari di chi ad oggi aveva solo effettuato sondaggi. In questo secondo caso, l'agenzia non ha intenzione di chiudere (l'obiettivo sono le offerte dalla A), sicché, reale l'offerta Virtus, il giocatore finirà in Virtus. Anche in quest'ottica, a tutta prima, vantaggi e lunghe attese trovano poco spazio.

  • Ajgn1 04/07/2017, 18.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alle 11 pomeridiane del 3.7 era "ai dettagli" con la Fortitudo; alle 11 antimeridiane del 4.7 scopre di non voler scendere di categoria, e di preferire la Virtus. La notte, si sa, porta consiglio, ma c'è qualcosa che tocca (cioè a dire che almeno una delle ricostruzioni è, perlomeno, imprecisa). Ad ogni modo, se l'offerta Virtus è reale, non credo che vi sarà un'eccessiva dilazione (i.e. rilanci): o arriva, o va.

  • Misterbasket 04/07/2017, 14.49 Mobile

    In A2 Cusin è uno che sposta. Eccome se sposta. L'unico dubbio è la sua fragilità muscolare

  • ConLaFsulloScudo 04/07/2017, 13.01
    Citazione ( gianmclaren82 04/07/2017 @ 12:48 )

    bisogna vedere cameo se è buono..e sempre se riescono prendere cusin...

    Ovviamente SE. Era un post in risposta ad un ipotesi di voto del mercato con CUSIN

  • Deender 04/07/2017, 12.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fonte?

  • gianmclaren82 04/07/2017, 12.48
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 04/07/2017 @ 12:22 )

    Su una scala da 1 a 8 .McCamey .Fultz .Legion .Cinciarini .Amici .Italiano .Mancinelli .Chillo .Gandini .Pini .Cusin Mercato da 8?????

    bisogna vedere cameo se è buono..e sempre se riescono prendere cusin...

  • laspadanellaroccia 04/07/2017, 12.39
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 04/07/2017 @ 12:22 )

    Su una scala da 1 a 8 .McCamey .Fultz .Legion .Cinciarini .Amici .Italiano .Mancinelli .Chillo .Gandini .Pini .Cusin Mercato da 8?????

    Per un 10 ci voleva Gentile (Alessandro) :)))

  • sim84c 04/07/2017, 12.38

    ho letto ora dell'offerta Virtus, vabbè, che palle

  • sugar92 04/07/2017, 12.37
    Citazione ( sim84c 04/07/2017 @ 12:35 )

    L'importante è che sia una scelta economicamente ponderata anche da parte della F, preferisco un Cusin in meno e non avere problemi economici rispetto un Cusin in più e trovarci col culo stretto a luglio 2018. Ballandi ha pagato la sponsorizzazione ...

    secondo me si saprà tutto fra uno/due settimane dal punto di vista societario

  • sim84c 04/07/2017, 12.35

    L'importante è che sia una scelta economicamente ponderata anche da parte della F, preferisco un Cusin in meno e non avere problemi economici rispetto un Cusin in più e trovarci col culo stretto a luglio 2018. Ballandi ha pagato la sponsorizzazione? novità dal punto di vista societario?



  • ConLaFsulloScudo 04/07/2017, 12.22
    Citazione ( gianmclaren82 04/07/2017 @ 11:49 )

    beh evidentemente sanno che ad oggi il roster sotto canestro è carente,se prendiamo cusin,mercato da 8

    Su una scala da 1 a 8


    .McCamey
    .Fultz

    .Legion
    .Cinciarini

    .Amici
    .Italiano

    .Mancinelli
    .Chillo

    .Gandini
    .Pini
    .Cusin

    Mercato da 8?????


  • Friskies 04/07/2017, 12.05 Mobile

    Spero che non sia la nuova telenovela dell'estate come fu l'anno scorso per Delfino. Cusin per l'A2 è semplicemente illegale ed è quello che ci manca per chiudere un mercato fin qui perfetto. Poi avremo una squadra super competitiva.

  • Bonvieffe 04/07/2017, 12.01 Mobile

    Sarebbe un grande affare, perché in attacco non ci servono realizzatori con gli esterni che ci troviamo, però in difesa è il profilo ideale, un intimidatore. Speriamo solo di non fallire spendendo così tanti soldi, deve essere un investimento sostenibile

  • BBleonessa 04/07/2017, 11.58 Mobile

    C'è dai dire che il livello si sta alzando, menomale che siamo in A e vediamo di rimanerci più che possiamo.

  • BBleonessa 04/07/2017, 11.56 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/07/2017 @ 10:16 )

    È bravo, ma secondo me non sposta tanto quanto un esterno forte o un centro attaccante. È un (buon) giocatore di complemento, non un go-to-guy che ti vince le partite, nemmeno in A2.

    Però sai che forse non è proprio così, guarda Moss quando è arrivato. Vabbè che è un'ala però aveva una media punti non altissima e come sempre la sua difesa è stata un fattore. Il go to guy era Hollis. La F dovrebbe averne forse più di uno.

  • gianmclaren82 04/07/2017, 11.49

    beh evidentemente sanno che ad oggi il roster sotto canestro è carente,se prendiamo cusin,mercato da 8

  • Lupacchiotta 04/07/2017, 11.47 Mobile

    DEO GRATIAS !!!

  • daniyel 04/07/2017, 11.32

    Se l'affare andrà in porto, ed è un "se" grande come una casa, sono curioso di vedere come gestirà Boniciolli il poster. Via Gandini (spero di no essendo affezionato al giocatore)? Qualcuno andrà in prestito? a rotazione qualcuno andrà in tribuna?

  • VecchioDea 04/07/2017, 11.31
    Citazione ( bubu170 04/07/2017 @ 10:56 )

    Perché tralasciando la parte economica è un giocatore che mi piace molto ed in questa A2 a 32 squadre in cui il livello medio è proprio basso, sono sicuro che sia un possibile crack

    Cusin è molto spesso sottovalutato, un 2.10 che difende su tutti i piccoli non si trova spesso. Ricordo la difesa su Rodriguez (!!!) con stoppata ad eurobasket 2015.

  • robby80 04/07/2017, 11.31
    Citazione ( Cantucky 04/07/2017 @ 10:58 )

    Considerato il livello bassissimo può essere, però imho in attacco fa fatica anche in promozione Cuso. Rimbalzi, qualche buon blocco ( non irregolare), difesa e stop

    E' quello che deve fare. Non gli viene chiesto altro

  • Vinz 04/07/2017, 11.28
    Citazione ( WeTheNorth 04/07/2017 @ 11:13 )

    Premesso che la F è una grandissima piazza, solo io trovo triste che il centro (circa) titolare della nazionale preferisca spadroneggiare in a2 rispetto a confrontarsi al massimo livello?

    Il problema è che non riesce più a confrontarsi. E' il centro titolare solo perchè non ce ne sono altri, tranne Cervi o Bargnani ( il secondo ora non c'e nemmeno in nazionale). Gli farebbe bene andare in un campionato minore dove può dire la sua e in A2 probabilmente dominerebbe, ma in A è solo un danno averlo in campo. Mi spiace perchè mi feci anche una foto con lui e dimostrò di essere una brava persona e persone cosi è meglio averle dalla propria parte che contro, però ha i suoi limiti e in A si vedono tutti, soprattutto in attacco. Le sue richieste sono inarrivabili per i club di A perchè dopo aver visto l'annata attuale nessuno vuole spendere tanto per lui, un po come sta succedendo con Gentile.

  • ConLaFsulloScudo 04/07/2017, 11.19
    Citazione ( WeTheNorth 04/07/2017 @ 11:13 )

    Premesso che la F è una grandissima piazza, solo io trovo triste che il centro (circa) titolare della nazionale preferisca spadroneggiare in a2 rispetto a confrontarsi al massimo livello?

    Ok ci sta, però se pensi alla carriera un triennale in una squadra che vuole salire sposi progetto la piazza è tra le migliori.
    Fai un anno in a2 e vedrai che se non sali viene ceduto... per me ci sta meglio che fare una stagione anonima in una squadra senza ambizioni..

  • Matel 04/07/2017, 11.19 Mobile
    Citazione ( ilpisino 04/07/2017 @ 09:47 )

    Perdonami...cusin lo conosco abbastanza..scommettiamo che in a2 non spacca?occhio...vi avevo già detto che roberts lo tagliavi dopo 1 mese e che mancinelli non faceva la differenza...ma lo capite che spendere soldi (veri)x giocatori che fanno 10 pu ...

    Si ma anche Brescia con il buon Moss, se non era per Fernandez, Alibegovic, Bushati, L' altro straniero, a quest' ora era ancora in A2. La effe se dovesse firmare Cusin nello spot di 5, sarebbe messa benissimo!! Tu parli che non ha movimenti, ma a lui si chiede protezione dell' area, rimbalzi ed essere pronto a buttar dentro qualche palla, ma di certo non gli si chiedono 20 punti a partita!!! A mio avviso è L' innesto giusto...

  • Bologna80 04/07/2017, 11.16

    Bene se arriva...ma tutti sti soldi? Che fino a ieri dovevamo ricucire 300k?

  • bubu170 04/07/2017, 11.15
    Citazione ( Cantucky 04/07/2017 @ 10:58 )

    Considerato il livello bassissimo può essere, però imho in attacco fa fatica anche in promozione Cuso. Rimbalzi, qualche buon blocco ( non irregolare), difesa e stop

    Ma un attaccante dal post non lo sarà mai, ma in questa A2 una decina di punti li fa a mani basse ed in più per rimbalzi, difesa e qualità dei blocchi non ha eguali; l'unico giocatore che poteva avere un impatto simile è Smith di Ravenna, che però infatti non resta in A2

  • WeTheNorth 04/07/2017, 11.13 Mobile

    Premesso che la F è una grandissima piazza, solo io trovo triste che il centro (circa) titolare della nazionale preferisca spadroneggiare in a2 rispetto a confrontarsi al massimo livello?

  • Utentedinente 04/07/2017, 11.04 Mobile

    Sarebbe un ottimo innesto, mi chiedo solo dove la f prenda i soldi. Se lo doveste firmare davvero allora credo che sareste una corazzata per la a2

  • Vinz 04/07/2017, 11.00

    Che bello, prendetevelo alla svelta.

  • Cantucky 04/07/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/07/2017 @ 09:37 )

    Che 5 americani ci sono che fanno la differenza in post in A2? Poi il campo è 28m, non 14 e su 28m Cusin sarebbe il 5 più forte del campionato

    Considerato il livello bassissimo può essere, però imho in attacco fa fatica anche in promozione Cuso. Rimbalzi, qualche buon blocco ( non irregolare), difesa e stop

  • bubu170 04/07/2017, 10.56
    Citazione ( gnappoty 04/07/2017 @ 10:48 )

    Ti becco sempre a difendere il cuso! :)))

    Perché tralasciando la parte economica è un giocatore che mi piace molto ed in questa A2 a 32 squadre in cui il livello medio è proprio basso, sono sicuro che sia un possibile crack

  • ConLaFsulloScudo 04/07/2017, 10.54
    Citazione ( SprizWolves 04/07/2017 @ 10:52 )

    È perché hanno letto che fa solo 4.4 punti di media...????????

    Ahahaha probabile!

  • SprizWolves 04/07/2017, 10.52 Mobile
    Citazione ( ConLaFsulloScudo 04/07/2017 @ 10:48 )

    Ragazzi ma stiamo scherzando?? C'è gente che discute Cusin in una squadra di A2??? Andate a commentare le freccette dai.. La squadra è stata costruita molto bene mancava un centro italiano forte. Sembra arrivi il pivot della nazionale... e c'è gen ...

    È perché hanno letto che fa solo 4.4 punti di media...????????

  • ConLaFsulloScudo 04/07/2017, 10.48

    Ragazzi ma stiamo scherzando??
    C'è gente che discute Cusin in una squadra di A2???
    Andate a commentare le freccette dai..
    La squadra è stata costruita molto bene mancava un centro italiano forte.
    Sembra arrivi il pivot della nazionale... e c'è gente che discute???


    Ripilgliatevi ragazzi

  • gnappoty 04/07/2017, 10.48 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/07/2017 @ 09:37 )

    Che 5 americani ci sono che fanno la differenza in post in A2? Poi il campo è 28m, non 14 e su 28m Cusin sarebbe il 5 più forte del campionato

    Ti becco sempre a difendere il cuso! :)))

  • Stevebasket 04/07/2017, 10.46
    Citazione ( TylerDurden1 04/07/2017 @ 10:01 )

    a noi serve un lungo che difenda, prenda rimbalzi, legni e sia duro. Di pivot americani (veri pivot intendo) in A2 forti in attacco ho visto solo Trasolini (che poi non è un 5 puro) e qualche 4-5 (tipo Lawrence Bowers e Tony Easley). Non è poi a ...

    Ma guarda che io sono assolutamente dell'idea che Cusin per al F. sarebbe un ottima addizione, mica penso il contrario ! Uno che davvero in A2 sposta , SPECIE IN DIFESA. Di certo, vale molto di più di un Pini, o un Gandini o un Italiano. Ma senza ombra di dubbio

  • Ajgn1 04/07/2017, 10.46 Mobile
    Citazione ( TylerDurden1 04/07/2017 @ 10:34 )

    tutte le squadre che hai citato si prospettano davvero forti (in particolare Trieste, Udine, Treviso che abbiamo nel girone Est, e Cremona che probabilmente passeggerà ad Ovest), per questo mi chiedo se fare "all-in" con 1 sola promozione abbia sen ...

    Dovremmo anche intenderci sull'accezione (giornalistica, peraltro), in questo specifico contesto, di "all-in". Dubito (eufemismo), cioè, valga a suggerire che per Fortitudo la promozione divenga obiettivo do-or-die (in punto di entrate, ad es., Trieste quest'anno ha giocato più gare in casa rispetto alla Virtus); più plausibile immaginare che con l'innesto di Cusin si riduca il margine d'intervento sul mercato a stagione in corso (i.e. spendo ora ciò che avrei speso più avanti).


    Curioso di conoscere la composizione dei gironi. Montegranaro-Orzinuovi-Treviglio ad est, Cremona ad ovest? Vedremo.

  • robby80 04/07/2017, 10.43

    Non sarà un realizzatore ma è perfetto per la squadra costruita.
    Giocando tanto per i tiratori, quindi penetra e scarica, trovatemi uno che porti i blocchi meglio di lui e difenda uguale.
    Mi auguro che sia tutto vero

  • sugar92 04/07/2017, 10.38
    Citazione ( TylerDurden1 04/07/2017 @ 10:34 )

    tutte le squadre che hai citato si prospettano davvero forti (in particolare Trieste, Udine, Treviso che abbiamo nel girone Est, e Cremona che probabilmente passeggerà ad Ovest), per questo mi chiedo se fare "all-in" con 1 sola promozione abbia sen ...

    Comunque sul carlino c'è scritto qualcosa in più e sembra che questa operazione possa anche essere sostenibile perchè ci sarà un cambio di main sponsor. Non penso vada a minare il futuro

  • TylerDurden1 04/07/2017, 10.34
    Citazione ( Ajgn1 04/07/2017 @ 10:27 )

    Preconizzazioni analoghe sono state spese a fronte del mercato "autoctono" di Treviso (da ultimo, in particolare, per Antonutti); per la firma di Fernandez e la possibile conferma di Green a Trieste; per Sacchetti-Fioretti-Diener a Cremona. La promoz ...


    tutte le squadre che hai citato si prospettano davvero forti (in particolare Trieste, Udine, Treviso che abbiamo nel girone Est, e Cremona che probabilmente passeggerà ad Ovest), per questo mi chiedo se fare "all-in" con 1 sola promozione abbia senso...


    ...ammesso che di vero "all-in" si tratti, perché magari prendere un Cusin (o un profilo come lui a stagione in corso) è una manovra economicamente sostenibile e che non ci compromette le stagioni future (tipo Scafati), soprattutto qualora non salissimo.

  • Ilbarba82 04/07/2017, 10.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Diciamo che sarà un campionato avvincente. Vinca il migliorare. :-) Sicuramente un centro cm Cusin, è tanta roba x l' A2....

  • Ajgn1 04/07/2017, 10.27 Mobile
    Citazione ( Ilbarba82 04/07/2017 @ 10:05 )

    Se arriva Cusin, la Fortitudo ha già un piede in A1....

    Preconizzazioni analoghe sono state spese a fronte del mercato "autoctono" di Treviso (da ultimo, in particolare, per Antonutti); per la firma di Fernandez e la possibile conferma di Green a Trieste; per Sacchetti-Fioretti-Diener a Cremona. La promozione, epperò, rimane una, ed una soltanto, e la qualità globale del campionato (Montegranaro, che farebbe le veci di una "fu" Chieti/Recanati con Amoroso e Corbett; Udine; ma anche Verona; la stessa Mantova, che paventa un ridimensionamento ma poi conferma Candussi, firma Cucci, tratta Chessa e Sims, ecc.) è aumentata.

  • VirtusBo2 04/07/2017, 10.25

    Non l'hanno presa benissimo che noi siamo saliti subito mi sa ehehhe.


    Mi sa che quest'anno ce la fanno a salire.

  • Ilbarba82 04/07/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/07/2017 @ 10:16 )

    È bravo, ma secondo me non sposta tanto quanto un esterno forte o un centro attaccante. È un (buon) giocatore di complemento, non un go-to-guy che ti vince le partite, nemmeno in A2.

    La squadra c'è. Serviva un centro di esperienza e forte soprattutto in difesa.. Se arriva, perché nn è ancora sicuro, sarebbe un gran colpo...

  • Mettawp 04/07/2017, 10.16
    Citazione ( Ilbarba82 04/07/2017 @ 10:05 )

    Se arriva Cusin, la Fortitudo ha già un piede in A1....

    È bravo, ma secondo me non sposta tanto quanto un esterno forte o un centro attaccante. È un (buon) giocatore di complemento, non un go-to-guy che ti vince le partite, nemmeno in A2.

  • CaponeAlloScadere 04/07/2017, 10.14 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/07/2017 @ 10:05 )

    Bravi, prendetelo voi...quanto lo odio, dio santo.

    Hai ragione.
    È un montato di testa, alzala cresta solo perché è italiano.

  • Ilbarba82 04/07/2017, 10.05 Mobile

    Se arriva Cusin, la Fortitudo ha già un piede in A1....

  • Mettawp 04/07/2017, 10.05

    Bravi, prendetelo voi...quanto lo odio, dio santo.

  • ilpisino 04/07/2017, 10.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero verissimo....ma le squadre super complete (come eri quest anno in verità )in A2 non sono necessarie...secondo me...o almeno non è l unico requisito...io avrei fatto diverso..tutto qui..

  • TylerDurden1 04/07/2017, 10.01
    Citazione ( Stevebasket 04/07/2017 @ 09:52 )

    Assolutamente d'accordo


    a noi serve un lungo che difenda, prenda rimbalzi, legni e sia duro.


    Di pivot americani (veri pivot intendo) in A2 forti in attacco ho visto solo Trasolini (che poi non è un 5 puro) e qualche 4-5 (tipo Lawrence Bowers e Tony Easley).
    Non è poi appunto quello che ci servirebbe nel nostro roster, visto che i punti sono principalmente negli esterni e manterremmo una dimensione di post basso con Mancinelli.


    Cusin mi sembra risponda a questo profilo e in A2 non credo ci sia di meglio (americani compresi), poi siam d'accordo che è in parabola discendente, ma in queste caratteristiche, in esperienza e professionalità (non va dimenticato quest'ultimo fattore, spesso deficitario negli americani, visto che c'è chi ha citato Roberts) è un gran giocatore in A2, sempre se sano ovviamente.

Pagina di 3