Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 27/05/2017, 08.57

LBA a 20 squadre? Fip e LNP pronte a dire no

La maxi riforma dei campionato non sarebbe di così facile attuazione

Serie A2 Est
Serie A a 20 squadre nel 2020? Riforma con qualche dubbio per Tuttosport, che elenca le difficoltà di un simile cambiamento.

Il blocco delle stesse retrocessioni dalla Serie A non può essere accettato dalla FIP, e posta l’impossibilità di cambiare le regola in corsa (il format del prossimo campionato di LBA è già stato deliberato), la LNP non sarebbe d’accordo con una simile rivoluzione.
© Riproduzione riservata
Tag LBA LNP FIP
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Gil10Sba5 27/05/2017, 22.08 Mobile
    Citazione ( Baingiu 27/05/2017 @ 18:25 )

    Lui è un personaggio squallido

    Ecco la proprietà di linguaggio è una metce rara ma preziosa. Hai usato il vocabolo giusto.

  • MENCIA 27/05/2017, 20.35

    blocco retrocessione va bene a Pesaro allora

  • IrvingThomas 27/05/2017, 18.39
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/05/2017 @ 17:00 )

    Parliamo come mangiamo... Hai presente squadre che fanno degli ottimi roster sapendo di non aver copertura economica fino a fine stagione e a obiettivo raggiunto iniziano a smobilitare? tipo caserta quest'anno o squadre come varese che da via cavalie ...

    Parliamo come mangiamo.. e se una squadra manca di poco i play off, con lo stress delle ultime partite fatte col fiatone, che si scontra con una squadra che ha pensato tutto l'anno solo allo spareggio.. ecco questo è il motivo per cui i play out (allora tra A1 e A2 quando avevano le stesse regole) sono stati soppressi.. come del resto a quei tempi esisteva ancora l'usanza di far partecipare ai play off scudetto le prime due squadre di A2.. ci si è accorti dell'inutilità.. vogliamo tornare indietro nel tempo? Ripetere gli stessi errori? Ok..

  • Baingiu 27/05/2017, 18.25
    Citazione ( Gil10Sba5 27/05/2017 @ 11:09 )

    Sarebbe troppo intelligente. Petrucci ha minacciato sanzioni si presidenti che non rispondono (votano) alla convocazione?

    Lui è un personaggio squallido

  • Baingiu 27/05/2017, 18.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A limite dell'impossbile, hai ragione, per questo ci sono anche due
    promozioni dirette nel sistema che ho proposto. Altrimenti due
    retrocessioni e due promozioni dirette e amen.

  • RedGerroOM1936 27/05/2017, 17.00
    Citazione ( IrvingThomas 27/05/2017 @ 16:45 )

    Cerchiamo di parlare come mangiamo.. tu vuoi uno spareggio tra le "penultime" di Serie A per la retrocessione? Hai idea di quanto nervosi sono i play out (o meglio spareggi retrocessione) anche nelle serie minori? Io, in parte, sarei per eliminare ...

    Parliamo come mangiamo...
    Hai presente squadre che fanno degli ottimi roster sapendo di non aver copertura economica fino a fine stagione e a obiettivo raggiunto iniziano a smobilitare? tipo caserta quest'anno o squadre come varese che da via cavaliero, caserta stessa che da via cinciarini, ecc... ecco non potrebbero più farlo perchè se no rischierebbero di andare in A2 e le squadre di A2 non prenderebbero il top player solo per cercare di salire

  • IrvingThomas 27/05/2017, 16.45
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/05/2017 @ 15:53 )

    Io i playout li vorrei tra squadre della stessa serie in modo da evitare la diaspora a obiettivo raggiunto Dovendo giocarsela fino all'ultimo


    Cerchiamo di parlare come mangiamo.. tu vuoi uno spareggio tra le "penultime" di Serie A per la retrocessione?
    Hai idea di quanto nervosi sono i play out (o meglio spareggi retrocessione) anche nelle serie minori?
    Io, in parte, sarei per eliminare questi spareggi anche nelle categorie inferiori, figuriamoci in quelle
    superiori, noi abbiamo inventato l'idea che invece di lottare per vincere si debba lottare per "non morire"..
    Davvero a qualcuno piacciono queste partite tra squadre che finiscono in fondo alla classifica, perchè
    giocano male, e pensano che possano attrarre attenzione?
    A Livorno PL e Libertas stanno giocando la finale di C Gold per la serie B con 2/3.000 spettatori..
    qualcuno pensa che se fosse stato uno spareggio non retrocedere in C Silver ci sarebbero stati gli
    stessi spettatori .. su dai.. capisco "fare i tifosi a tavolino" ma sappiamo che le piazze che attraggono
    spettatori (ad esempio Bologna) il loro "zoccolo duro" ce l'hanno a prescindere, senza mettere di mezzo
    play out...

  • RedGerroOM1936 27/05/2017, 15.53 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 27/05/2017 @ 13:57 )

    Una domanda che mi sorge spontanea.. ma perchè in tanti vogliono i play out? Roba abrogata perchè rivelatasi non conforme alle aspettative.. ma come fate a pensare che una squadra con 2 USA e 8 Ita potrebbe avere possibilità contro squadre col 5+5 ...

    Io i playout li vorrei tra squadre della stessa serie in modo da evitare la diaspora a obiettivo raggiunto Dovendo giocarsela fino all'ultimo

  • antos93 27/05/2017, 15.26

    Primo punto: Un formato NBA per la nostra serie A al momento non ha nessun senso logico, il sistema sportivo europeo e divergente da quello americano e sono molteplici i fattori, partendo dai lati economici fino a un discorso di ristrutturare completamente l'idea di come pensiamo i settori giovanili, oltretutto ciò porterebbe a un ulteriore diatriba tra FIP e Lega Basket per non parlare di un ovvia intromissione della LNP e al momento ci vuole anche un po di serenità per riformare in maniera sensata il formato dei due magggiori campionati italiani.


    Secondo Punto: Per fortuna la FIP penso blocchera questa riforma insulsa, non capisco perche è cosi difficile concepire una serie A a 18 ma anche a 20 squadre dove ovviamente le prime 8 lottano per lo scudetto, ultima e penultima retrocedono e dove terzultima e quartultima giocano i play out, visto che al momento un eventuale play out tra squadre di A e A2 e troppo impari per via dei regolamenti su come vengono creati i roster.


  • Kerberos 27/05/2017, 14.34


    Ahahahahha


    Ora tocca incensare Petrucci :DDDDDDDD


    Fare due gironi è effettivamente una delle peggiori cose che si possano inventare per la serie maggiore. Se non posso incontrare metà dell'Italia di vertice, è come stare nella seconda categoria. Per definizione, nella serie maggiore devo poter incontrare tutto ciò che c'è di meglio in Italia. Punto.

  • IrvingThomas 27/05/2017, 13.57

    Una domanda che mi sorge spontanea.. ma perchè in tanti vogliono i play out? Roba abrogata perchè rivelatasi non conforme alle aspettative.. ma come fate a pensare che una squadra con 2 USA e 8 Ita potrebbe avere possibilità contro squadre col 5+5? Guardate che anche squadre "scacie" della Serie A di fronte a squadre di A2 (in amichevole) vincono..

  • Harlock12 27/05/2017, 13.10

    e questa finalmente è una buona notizia.
    Soprattutto perche esclude quella gran vaccata dei due gironi in massima serie.
    IMHO

    la formula piu sensata sarebbe un A1 a 18 squadre ma a girone unico.
    un A2 a 20 max 22 sempre a girone unico con una promozione/retrocessione diretta ex verdetto regoular season e una retrocessione scaturita da play out con griglia composta da tutte le squadre non arrivate ai play off di A1, e un ulteriore promozione dall A2 scaturita da play off da disputarsi dalla 2° alla 9° di RS A2.
    il tutto da realizzarsi nel giro di due stagioni

  • Nosistem 27/05/2017, 13.09 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 27/05/2017 @ 11:51 )

    A1 a 18 squadre 1-8 playoff formula 3-5-7 2 retrocesse dirette + 1 da playout 9-16 formula 3-3-5. Premio ora solo under23. Finestra mercato che al 31 gennaio chiude. Così nessuno o quasi smantella

    Quoto .

  • geremirm 27/05/2017, 12.35
    Citazione ( sappatore 27/05/2017 @ 11:55 )

    Non sono riuscito a far passare il concetto. Chi mette i soldi deve investire e non fare beneficenza come si fa adesso. Nel primo caso ci sono dei ritorni economici nel secondo caso no. Quindi come qualcuno dice ci sta gente che a un certo punto s ...

    ma cosa vuoi pianificare ? una A1 costa mediamente 5M di euro se ti porti a Bilancio perdite che superano spesso i 23M di euro pensi seriamente che con blocco si possa pianificare ?? altra cosa, ti sei reso conto che 20 club di A1 significa altri circa 80 atleti Italiani di livello A1......dove sono ??? questa riforma porterà danni anche su questi aspetti tecnici non solo economici !

  • geremirm 27/05/2017, 12.32
    Citazione ( sappatore 27/05/2017 @ 09:51 )

    Io la penso in modo diverso Innanzitutto non fare retrocessioni significa che le squadre possono pianificare il futuro è non solo l'immediata. Inoltre allargare la serie a significa far tornare piazze importanti che ora sono in a2 Se poi si blocca ...

    evidentemente conosci poco la realtà del basket Italiano. Bloccare le retrocessioni significa tenersi dentro 34 club di A1 con bilanci che riportano perdite da liquidazione. Non è con il blocco che si salvano ma, con una riprogrammazione. Quindi la retrocessioni per questi club è come vincere il campionato.

  • michelebr1 27/05/2017, 12.10
    Citazione ( sappatore 27/05/2017 @ 11:55 )

    Non sono riuscito a far passare il concetto. Chi mette i soldi deve investire e non fare beneficenza come si fa adesso. Nel primo caso ci sono dei ritorni economici nel secondo caso no. Quindi come qualcuno dice ci sta gente che a un certo punto s ...

    piuttosto che lega chiusa allora crea dei cuscinetti economici per le squadre che oscillano tra la A e la A2 ... come succede nel calcio ... poi , per carità , le idee sono tutte rispettabili

  • sappatore 27/05/2017, 11.55 Mobile
    Citazione ( michelebr1 27/05/2017 @ 11:16 )

    concordo... ps dovrei anche rileggerli i miei post , ma pazienza ... abbasserei anche io il numero di squadre di A2 , conferendo maggior prestigio anche alla serie cadetta ... che deve essere un'anticamera della A e non un calderone in cui si trovan ...

    Non sono riuscito a far passare il concetto.
    Chi mette i soldi deve investire e non fare beneficenza come si fa adesso.
    Nel primo caso ci sono dei ritorni economici nel secondo caso no.
    Quindi come qualcuno dice ci sta gente che a un certo punto sparisce (esempio recente Caserta)
    Con una lega chiusa si pianifica e si può fare cose interessanti anche a lungo termine.
    E questo non significa scopiazzare NBA

  • RedGerroOM1936 27/05/2017, 11.51 Mobile

    A1 a 18 squadre 1-8 playoff formula 3-5-7
    2 retrocesse dirette + 1 da playout 9-16 formula 3-3-5. Premio ora solo under23.
    Finestra mercato che al 31 gennaio chiude.
    Così nessuno o quasi smantella

  • Riminucci 27/05/2017, 11.44

    FIP e LNP non dicono niente sulla caxxata di mantenere 32 squadre in A2, per giunta divise in 2 gironi?

  • teach90 27/05/2017, 11.26

    Hanno fatto bene, 32 sono pure tante.. Ma è vera la notizia che molte squadre sono in difficoltà?

  • michelebr1 27/05/2017, 11.16
    Citazione ( Luiggione 27/05/2017 @ 11:12 )

    Si sono d'accordo. Non possiamo fare come l'NBA. Andrebbe fatto uno studio per creare delle franchigie, ma nel nostro paese è impossibile, gli sponsor e i presidenti fanno follie e mollano all'improvviso, pur restando il fatto che certe piazze merit ...

    concordo... ps dovrei anche rileggerli i miei post , ma pazienza ... abbasserei anche io il numero di squadre di A2 , conferendo maggior prestigio anche alla serie cadetta ... che deve essere un'anticamera della A e non un calderone in cui si trovano squadre da B ed altre già pronte per la massima serie

  • Luiggione 27/05/2017, 11.12
    Citazione ( michelebr1 27/05/2017 @ 11:05 )

    con squadre che giocano a perdere per risparmiare soldi , tanto non cambia nulla... e semmai dopo 5 anni fanno un roster serio ... abbassano drasticamente la competitività media e sena garanzia di avere dopo 5 anni , un supercampionato ... anzi , s ...

    Si sono d'accordo. Non possiamo fare come l'NBA. Andrebbe fatto uno studio per creare delle franchigie, ma nel nostro paese è impossibile, gli sponsor e i presidenti fanno follie e mollano all'improvviso, pur restando il fatto che certe piazze meriterebbero la massima serie ma non hanno persone interessate e/o competenti. Spero si abbassino il numero di squadre anche in A2, so che c'era l'idea di 24 squadre divise con 2 gironi da 12. Ci sarebbe maggior qualità, quella che manca dalla storica Lega2, prima del condono delle Silver con le Gold

  • Gil10Sba5 27/05/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( Baingiu 27/05/2017 @ 10:20 )

    Bloccate questa assurda riforma. Lega A a 18 squadre, due retrocessioni dirette e una tramite playout/playoff riguardanti la terz'ultima della serie A e la terza classificata della A2. Anche quest'ultimo campionato andrebbe ridotto a 18 squadre.

    Sarebbe troppo intelligente.


    Petrucci ha minacciato sanzioni si presidenti che non rispondono (votano) alla convocazione?

  • michelebr1 27/05/2017, 11.05
    Citazione ( sappatore 27/05/2017 @ 09:51 )

    Io la penso in modo diverso Innanzitutto non fare retrocessioni significa che le squadre possono pianificare il futuro è non solo l'immediata. Inoltre allargare la serie a significa far tornare piazze importanti che ora sono in a2 Se poi si blocca ...

    con squadre che giocano a perdere per risparmiare soldi , tanto non cambia nulla... e semmai dopo 5 anni fanno un roster serio ... abbassano drasticamente la competitività media e sena garanzia di avere dopo 5 anni , un supercampionato ... anzi , secondo me si tenderebbe solo a risparmiare ... le migliori vorrebbero vincere comunque o almeno fare i playoff e quindi non si metterebbero il problema della retrocessione ... i valori delle squadre di medio livello si appiattirebbero verso il basso ... idem quello di chi tira a campare ... uccideresti lo sport in tutto il paese , togliendo entusiasmo a diverse piazze che magari vorrebbero fare la a2 con la speranza , un giorno di fare la A ... la NBA è una realtà diversa .... 32 squadre che però rappresentano l'intera nazione ... e la d league ha un suo peso .... qui il livello della A non è tale da poter rappresentare tutto il basket nazionale e la a2 non è in condizione di trasformarsi in d league ... insomma: ridurresti aancora di più la platea della A e faresti morire la linfa del basket : costruire progetti per emergere : un disastro

  • michelebr1 27/05/2017, 10.55

    speriamo si resti con la A a 16 squadre : le squadre storiche salgono se meritano ; se alzi in numero di squadre abbassi il livello medio nel lungo termine , o comunque non lo alzi ... piuttosto lascia tutto a 16 con 1 retrocessione fissa e un playout tra finalista perdente di a2 e penultima di a1 ... bloccare le retrocessioni è poi il male assoluto , non ne parliamo

  • Virtusromaale 27/05/2017, 10.47

    Ovviamente questa riforma verrebbe accettata subito dai club di A2, ma non da quelli di serie A, perchè quest'ultima deve diventare una lega tipo NBA senza retrocessioni, vero? Senza contare che in questo momento alcune squadre di A2 sono più forti di alcune di A

  • ilpartner21 27/05/2017, 10.23

    allora qualcuno con un po' di sale in zucca esiste... Deo gratias!

  • Baingiu 27/05/2017, 10.20

    Bloccate questa assurda riforma.
    Lega A a 18 squadre, due retrocessioni dirette e una tramite playout/playoff riguardanti la terz'ultima della serie A e la terza classificata della A2. Anche quest'ultimo campionato andrebbe ridotto a 18 squadre.

  • ElDiAbLo91 27/05/2017, 10.18

    Sarebbe la morte del basket italiano. Dividere in due gironi poi..

  • Torinonelcuore 27/05/2017, 10.06

    Incrociamo le dita... Sarebbe follia!!

  • sappatore 27/05/2017, 09.51 Mobile
    Citazione ( Diabolik 27/05/2017 @ 09:41 )

    Perché il resto?

    Io la penso in modo diverso
    Innanzitutto non fare retrocessioni significa che le squadre possono pianificare il futuro è non solo l'immediata.
    Inoltre allargare la serie a significa far tornare piazze importanti che ora sono in a2
    Se poi si bloccassero definitivamente le retrocessioni e si passasse a un sistema "americano" sarebbe ancora meglio in quanto il prodotto diventerebbe di migliore qualità e quindi molto più vendibile.
    Per ovvie ragioni.
    Il basket è uno spettacolo e pensare di gestire queste cose come se fossimo negli anni 70 è romantico ma impensabile ora.
    Se si vuole di nuovo un campionato con dei campioni e vedere squadre del nostro paese forti anche all'estero questa è l'unica via.

  • Iafobitiu 27/05/2017, 09.49 Mobile

    Constatazioni ovvie, ma per una volta nota di merito alla FIP!


    Aspettando di vedere la proposta alternativa..

  • Diabolik 27/05/2017, 09.41 Mobile
    Citazione ( FShuttles34 27/05/2017 @ 09:27 )

    Il blocco delle retrocessioni sarebbe un grave errore.

    Perché il resto?

  • Reggiocitythunder 27/05/2017, 09.34

    speriamo si impuntino per una buona ragione questa volta

  • FShuttles34 27/05/2017, 09.27

    Il blocco delle retrocessioni sarebbe un grave errore.

  • Etneivresni 27/05/2017, 09.16

    Finalmente qualcuno con un po' di sale in zucca, non caliamo la mannaia su questo sport per piacere

  • ilovethisgame5 27/05/2017, 09.15 Mobile

    Uh c'è qualcuno che ragiona... Confidiamo nella fip! Che brutta fine

  • Diabolik 27/05/2017, 09.04 Mobile

    Speriamo bene...riforma pessima.