Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 25/01/2017, 18.44

Il Consiglio Direttivo LNP chiede alla FIP di approvare la richiesta di due promozioni in A

Si è riunito il consiglio direttivo di LNP

Serie A2 Est
Il Consiglio Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro, riunitosi oggi, ha discusso in merito alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente della Lega Basket Serie A, Egidio Bianchi, e ha condiviso la presa di posizione del presidente di LNP, Pietro Basciano. Il Consiglio Direttivo di LNP, come già richiesto più volte, a partire dalla stagione 2013-2014, e come dibattuto recentemente nell’apposita Commissione composta dalla FIP, da LNP e dalla Lega Basket Serie A, riunitasi a settembre 2016, ritiene indifferibile, per un ulteriore sviluppo del movimento del basket, la necessità che il Consiglio Federale, nel corso della prossima riunione del 27 gennaio, discuta, approvi e porti avanti la richiesta delle 2 promozioni dalla Serie A2 alla Serie A
© Riproduzione riservata
Tag LNP

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • Filmic 26/01/2017, 09.55 Mobile

    secondo me la serieA, visto anche il livello attuale semipenoso, dovrebbe avere 14 squadre

  • amazonia 26/01/2017, 09.41

    inutile tirare fuori numeri, 14, 18, 32...la serie A deve avere club solidi finanziariamente e con infrastrutture adeguate. Stessi criteri per l' A2, magari meno stringenti in temini di capienza di palazzetti.Bisogna obbligare i club a rispettare i vincoli finanziari e avere una seria politica federale di sviluppo che incentivi la costruzione di palazzetti adeguati. Altro non serve, anche a costo di dover partire da zero. Ormai siamo uno dei peggiori campionati in Europa, dalla qualita delle squadre al livello del "contorno".

  • fuarceUDIN 25/01/2017, 22.58 Mobile

    ...o riformazione della B1 con quindi A2 da 16 squadre e B1 con 16 squadre, o comunque cambiare i gironi, girone Est troppo più forte dell'Ovest...

  • Kerberos 25/01/2017, 22.47

    Io opterei per 18 squadre in A1 (onde allargare l'appetibilità del grande basket ad una fascia più ampia della popolazione) ed A2 (onde garantire una esclusività ed un pregio anche per il secondo livello), con 2 retrocessioni dalla A1 alla A2 (non di più, per limitare gli stravolgimenti, quando la differenza tra le due categorie sarà comunque tanta). Poi 4 retrocessioni dalla A2 ai due gironi di B di 16 squadre (eventualmente 4 gironi da 12-14 squadre, onde moderare distanza, numero e spese delle trasferte, che a quei livelli cominciano a pesare sulle casse delle società).
    Inoltre vorrei i Play off/out anche per retrocessioni e promozioni. In questo modo, quasi tutte le squadre continuano a mantenere obiettivi ed interesse sino alle ultime giornate.

  • Badboys73 25/01/2017, 22.39 Mobile
    Citazione ( Hakem 25/01/2017 @ 20:16 )

    Perché 32 squadre sarebbero troppe? Con 2 promozioni e 4 retrocessioni il movimento sarebbe in perfetto equilibrio...

    Il problema della a2 é il finto dilettantismo.... Fai una a2 con molte meno squadre ma professionistica, poi i gironi, come già detto, dalla B

  • Hakem 25/01/2017, 20.16 Mobile

    Perché 32 squadre sarebbero troppe? Con 2 promozioni e 4 retrocessioni il movimento sarebbe in perfetto equilibrio...

  • mimancavescovi 25/01/2017, 20.04 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 25/01/2017 @ 19:50 )

    Dal nick presumo che tu sia del 90 e non credo abbia ricordo nitidi di quei campionati... Gran livello in ogni categoria e tutte partite molto interessanti con giocatori di grandissimo livello! Oggi i nostri campionati sono un mortorio!

    In quegli anni seguenti A1 e A2 avevano 16 squadre....Solo dopo la scissione della lega unica in due leghe distinte tra loro hanno cominciato a variare il numero di squadre. Ma a 14 la serie A1 forse solo un paio di campionati alla fine anni 90

  • RobaFuorte 25/01/2017, 19.56 Mobile
    Citazione ( Brindisinelsangue 25/01/2017 @ 19:49 )

    Il cacio ha tanti difetti, ma cura benissimo i propri interessi. Ed ha portato le squadre a 20, non a 14. Un movimento non cresce riservandolo a pochi eletti.

    Nel calcio girano i soldi, qui no. Ecco il motivo. E la serie a di calcio a 20 squadre comunque fa schifo

  • teach90 25/01/2017, 19.51
    Citazione ( ilovethisgame5 25/01/2017 @ 19:50 )

    Dal nick presumo che tu sia del 90 e non credo abbia ricordo nitidi di quei campionati... Gran livello in ogni categoria e tutte partite molto interessanti con giocatori di grandissimo livello! Oggi i nostri campionati sono un mortorio!

    Non lo metto in dubbio, ma le squadre di un tempo avevano un livello tecnico altissimo, una serie a con 14 squadre ora sarebbe un mortorio, almeno la vedo così

  • ilovethisgame5 25/01/2017, 19.50 Mobile
    Citazione ( teach90 25/01/2017 @ 19:44 )

    Si ciao, che campionato sarebbe con 14 squadre? per me 16 è il numero perfetto per la a1. Che poi tu mi dica che 32 squadre sono troppe va bene, ma 14 in a2 sono uno scempio..

    Dal nick presumo che tu sia del 90 e non credo abbia ricordo nitidi di quei campionati... Gran livello in ogni categoria e tutte partite molto interessanti con giocatori di grandissimo livello! Oggi i nostri campionati sono un mortorio!

  • Brindisinelsangue 25/01/2017, 19.49 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 25/01/2017 @ 19:30 )

    Il problema non sono le retrocessioni e le promozioni, ma il numero di squadre! Si dovrebbe tornare un pò al passato! Serie A con 14 squadre, A2 idem a 14 e serie b d'eccellenza con 28 squadre divise in due gironi!

    Il cacio ha tanti difetti, ma cura benissimo i propri interessi. Ed ha portato le squadre a 20, non a 14. Un movimento non cresce riservandolo a pochi eletti.

  • teach90 25/01/2017, 19.44
    Citazione ( ilovethisgame5 25/01/2017 @ 19:30 )

    Il problema non sono le retrocessioni e le promozioni, ma il numero di squadre! Si dovrebbe tornare un pò al passato! Serie A con 14 squadre, A2 idem a 14 e serie b d'eccellenza con 28 squadre divise in due gironi!

    Si ciao, che campionato sarebbe con 14 squadre? per me 16 è il numero perfetto per la a1. Che poi tu mi dica che 32 squadre sono troppe va bene, ma 14 in a2 sono uno scempio..

  • gutgut 25/01/2017, 19.42 Mobile

    Speriamo bene

  • ilovethisgame5 25/01/2017, 19.30 Mobile

    Il problema non sono le retrocessioni e le promozioni, ma il numero di squadre! Si dovrebbe tornare un pò al passato! Serie A con 14 squadre, A2 idem a 14 e serie b d'eccellenza con 28 squadre divise in due gironi!

  • RedGerroOM1936 25/01/2017, 19.29

    Si resta a 16 in A1, 2 retrocessioni dal prossimo anno, non penso che sia legale cambiare il format a campionato in corsa.
    dal 2017/18 A2 formata dalle 8 che vanno ai PO A2est e dalle 8 PO A2ovest. le altre 16 faranno la B1. la B diventa b2 dividendo come per l'A2 con le 32 ai playoff in b2 e le altre in chiamate l'altra serie come volete, divisa in ogni girone, con l'idea di portar con lo stesso metodo nel 2018/19 tutti i campionati a 16 squadre

  • gabrielknife 25/01/2017, 19.27

    ma le persone che chiedono le 2 promozioni sono le stesse che difendono a spada tratta le 32 squadre in A2? se si inizino a farsi delle domande...
    ho scritto questa frase non perchè non sia a favore delle 2 promozioni, questo voglio metterlo in chiaro da subito, ma perchè sono quelli che parlano di "ulteriore sviluppo del campionato italiano" quando grazie alla riforma della A2 ne hanno peggiorato di gran lunga il livello!

  • laberra8 25/01/2017, 19.26
    Citazione ( Matel 25/01/2017 @ 18:48 )

    Sarebbe ora!!! Non esiste nessun campionato con 32 squadre e una sola promozione!!!

    Non esiste nessun campionato a 32 squadre, punto.

  • playdalpesodacentro 25/01/2017, 19.26

    A1 a 18 e A2 a 18 con 2 promozioni/retrocessioni sì, ma anche con controlli seri sui bilanci. E, perché, reintroduzione del professionismo in A2. Personalmente il falso dilettantismo - come in altro sport id palestra - mi dà molto fastidio.

  • sisisisi 25/01/2017, 19.24 Mobile

    Alleluia!!!!

  • Diabolik 25/01/2017, 19.13 Mobile
    Citazione ( Matel 25/01/2017 @ 18:48 )

    Sarebbe ora!!! Non esiste nessun campionato con 32 squadre e una sola promozione!!!

    Non esiste neanche un altro campionato a 32 squadre...

  • Adriano 25/01/2017, 19.13 Mobile

    Bene 2 promozioni. Una sola non si può vedere.

  • AldoRaine 25/01/2017, 19.11 Mobile

    Che lo facciano già da subito e che portino anche il campionato a 18 squadre, almeno non retrocediamo.

  • Tiroda4 25/01/2017, 19.03
    Citazione ( Brindisinelsangue 25/01/2017 @ 18:54 )

    Sì, ma con 18 squadre.

    16 vanno più che bene.

  • PrimiMVP 25/01/2017, 18.57 Mobile

    Veramente la prima cosa da fare sarebbe una A2 a girone unico di 16/18 squadre, non questo delirante campionato a 32, suddiviso in maniera ancora più delirante

  • Brindisinelsangue 25/01/2017, 18.54 Mobile
    Citazione ( FortiTUDOR 25/01/2017 @ 18:52 )

    È vergognoso anche una sola retrocessione dalla A1... Meglio due.

    Sì, ma con 18 squadre.

  • FortiTUDOR 25/01/2017, 18.52 Mobile

    È vergognoso anche una sola retrocessione dalla A1... Meglio due.

  • Matel 25/01/2017, 18.48 Mobile

    Sarebbe ora!!! Non esiste nessun campionato con 32 squadre e una sola promozione!!!

  • laspadanellaroccia 25/01/2017, 18.47

    è indifferibile anche le 4 retrocessioni in B...