Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 05/11/2016, 12.03

I 32 coach di A2 scrivono una lettera e propongono alla FIP di posticipare i turni del 18 e 23.12

Infatti dal 16 al 23 dicembre in Turchia si disputerà l’Europeo Under 18 ed almeno sette club (compresa Rieti di coach Nunzi) potrebbero dover fare a meno dei propri azzurrini. I coach chiedono l'equità competitiva

Serie A2 Est
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, tutti e 32 gli allenatori di Serie A2 hanno scritto, in maniera unita, una lettera alla FIP ed alla LNP per chiedere la tutela dell’equità competitiva per i due turni di Serie A2 del 18 e del 23 dicembre.

Infatti dal 16 al 23 dicembre in Turchia si disputerà l’Europeo Under 18 ed almeno sette club (compresa Rieti di coach Nunzi) potrebbero dover fare a meno dei propri azzurrini, anche se ad oggi, il Settore Squadre Nazionali non ha ancora diramato le convocazioni.

La lettera, inviata alla FIP, ad oggi non ha ancora avuto risposta. La proposta degli allenatori è quella di posticipare tutte e due i turni di campionato (il 2 ed il 10 gennaio potrebbero essere due date utili) e non solo quelli delle squadre coinvolte, come invece vorrebbe il direttivo della LNP.

I coach hanno scritto questa missiva anche considerando che le squadre coinvolte dovrebbero essere 22 (su 32 dell’intera Serie A2).

Le sette squadre di A2 che potrebbero dover rinunciare a qualche giocatore causa Europeo sono Virtus Roma, Virtus Bologna, Mens Sana Siena, Treviso Basket, Pallacanestro Trieste e Pallacanestro Biella oltre alla NPC Rieti con coach Nunzi. A loro va aggiunta anche Piacenza dato che Nemanja Dincic dovrebbe essere convocato dalla Serbia per l’Europeo in Turchia.

E queste squadre, nei due turni coinvolti, affronteranno: Legnano, Scafati, Ferentino, Ferrara, Chieti, jesi, Fortitudo, Latina, Verona, Udine, Tortona, Treviglio, Roseto e Imola.
© Riproduzione riservata
Tag FIP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Frappapappo 06/11/2016, 23.32 Mobile
    Citazione ( Sasha 06/11/2016 @ 13:03 )

    Si gioca sempre nei giorni festivi sai se non ci hai fatto caso, a Natale ci sarebbe un motivo in più per giocare

    E quale sarebbe questo motivo non lo capisco proprio. La TV? La diretta di natale? Il marketing? La visibilità? Più pubblico al palazzo? Sarò limitato ma veramente non ne vedo i pro.

  • Frappapappo 06/11/2016, 23.30 Mobile
    Citazione ( ilpisino 06/11/2016 @ 15:13 )

    Scusa ma secondo te non sono professionisti???lascia stare la teoria....quello che per la vigilia lavora al simply che dovrebbe dire???e comunque possono sempre andare a fare i metalmeccanici o gli impiegati...tra l altro vocazione di molti in questa ...

    Vuoi mettere a confronto il contratto di uno del simply e la carta straccia che firmano i giocatori dalla a2 a scendere? Ormai con cifre pari se non inferiori allo stesso?

  • Neville0 06/11/2016, 16.50

    Mah... mi pare tanto una richiesta poco pratica e molto politica.

  • ilpisino 06/11/2016, 15.13 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 05/11/2016 @ 23:07 )

    Su che base? Secondo me è una festa "nazionale" e chi non gioca a livello professionistico (con i relativi introiti) dovrebbe rispettare.

    Scusa ma secondo te non sono professionisti???lascia stare la teoria....quello che per la vigilia lavora al simply che dovrebbe dire???e comunque possono sempre andare a fare i metalmeccanici o gli impiegati...tra l altro vocazione di molti in questa ridicola A2

  • Sasha 06/11/2016, 13.03
    Citazione ( Frappapappo 05/11/2016 @ 23:07 )

    Su che base? Secondo me è una festa "nazionale" e chi non gioca a livello professionistico (con i relativi introiti) dovrebbe rispettare.

    Si gioca sempre nei giorni festivi sai se non ci hai fatto caso, a Natale ci sarebbe un motivo in più per giocare

  • Camelot71 06/11/2016, 10.18 Mobile

    Trattandosi di uno spettacolo non sarebbe male poterne usufruire in un giorno di festa. Poi è solo una mia opinione ma a me sembra una figata.

  • andrebott 06/11/2016, 00.58 Mobile

    Talmente scontata come cosa che ci saranno sicuramente dei casini prima dell'ufficializzazione ne sono sicuro.

  • hacker07 05/11/2016, 23.53

    ma perchè devono essere i coach a chiedere una cosa così ovvia? le società hanno troppa paura a farsi sentire dalla federazione e dalla lega?

  • Frappapappo 05/11/2016, 23.07 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/11/2016 @ 22:27 )

    Secondo me il vero scandalo è proprio non giocare a natale...

    Su che base? Secondo me è una festa "nazionale" e chi non gioca a livello professionistico (con i relativi introiti) dovrebbe rispettare.

  • VirtusBo2 05/11/2016, 22.35 Mobile

    Noi saremmo Senza 3 ragazzi.... se per sbaglio ci si rompe qualcun altro... dovremmo giocare il derby in 5 contati.... DIREI che non ci sarebbe nemesi da discutere sul fatto che bisogna posticipare quei turni.... suvvia.

  • laspadanellaroccia 05/11/2016, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    W Baumann!!

  • laspadanellaroccia 05/11/2016, 22.27
    Citazione ( Frappapappo 05/11/2016 @ 18:17 )

    Una vergogna giocare a natale visto che sulla carta è un campionato dilettantisco. Dovrebbero essere i giocatori tutti a schierarsi contro. Zero diritti ma pretese da professionisti.

    Secondo me il vero scandalo è proprio non giocare a natale...

  • sisisisi 05/11/2016, 20.44 Mobile
    Citazione ( Sasha 05/11/2016 @ 15:21 )

    Converrai che se un campionato come l'A2 vuole essere la rampa di lancio per i giovani non può permettersi di giocare in contemporanea con una competizione giovanile internazionale andando contro ai suoi stessi principi. Così certo non stimoli ad i ...

    Quoto

  • geremirm 05/11/2016, 20.13 Mobile

    Molto semplicemente i coach non giocando il 23.....sperano di farsi natale a casa.........!!

  • vittor 05/11/2016, 19.29

    Non ho capito una cosa. Viene nominato Nunzi e Rieti. Non è allenatore della nazionale giovanile Capobianco ? E Nunzi cosa c'entra ? Non conta come tutti gli altri 32 allenatori ? O lui è più svantaggiato degli altri ? Bohhh !

  • Frappapappo 05/11/2016, 18.17 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/11/2016 @ 15:14 )

    Mah... mi pare tanto una richiesta poco pratica e molto politica. L'unico under 18 che fa realmente la differenza è Moretti, gli altri possono tranquillamente saltare due partite. Qualcuno meglio, qualcuno peggio, ma nessuno, a parte il suddetto, è ...

    Quoto.

  • Frappapappo 05/11/2016, 18.17 Mobile

    Una vergogna giocare a natale visto che sulla carta è un campionato dilettantisco. Dovrebbero essere i giocatori tutti a schierarsi contro. Zero diritti ma pretese da professionisti.

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.38
    Citazione ( bellamartin 05/11/2016 @ 15:31 )

    Penna oxilia e un altro non ricordo il nome

    Il terzo è Pajola, credo... tre sono tanti, lo ammetto :-)

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.36
    Citazione ( Sasha 05/11/2016 @ 15:33 )

    Per i giovani si, per le squadre di club è però un danno. Non vedo perchè non fermarsi, non ci sono coppe, si può giocare un paio di infrasettimanali senza troppi problemi

    E' vero, ho considerato un solo punto di vista. E come ne parlavo con Rouge4 , un problema di quantità esiste. My bad :-)

  • Sasha 05/11/2016, 15.33
    Citazione ( ominostrakko 05/11/2016 @ 15:27 )

    Andare contro i suoi stessi principi per due partite? Non impedendo ai ragazzi di giocare, bensì concedendo loro una vetrina ancora migliore, un europeo con addosso gli occhi degli scout continentali? Se la A2 è un palcoscenico per i giovani, l'Eur ...

    Per i giovani si, per le squadre di club è però un danno. Non vedo perchè non fermarsi, non ci sono coppe, si può giocare un paio di infrasettimanali senza troppi problemi

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami, mi sono già risposto da solo. Ho considerato solo gli italiani, ci sono anche gli under stranieri. Sì, sulle quantità ci sta sicuramente un'osservazione del genere.

  • bellamartin 05/11/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/11/2016 @ 15:28 )

    Se mi parli di quantità, ci può stare. Perdonami, non ho sotto gli occhi il roster di tutte le squadre. La Virtus ha veramente la panchina piena di under 18? Chiedo sul serio, non sono polemico.

    Penna oxilia e un altro non ricordo il nome

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se mi parli di quantità, ci può stare. Perdonami, non ho sotto gli occhi il roster di tutte le squadre. La Virtus ha veramente la panchina piena di under 18? Chiedo sul serio, non sono polemico.

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.27
    Citazione ( Sasha 05/11/2016 @ 15:21 )

    Converrai che se un campionato come l'A2 vuole essere la rampa di lancio per i giovani non può permettersi di giocare in contemporanea con una competizione giovanile internazionale andando contro ai suoi stessi principi. Così certo non stimoli ad i ...

    Andare contro i suoi stessi principi per due partite? Non impedendo ai ragazzi di giocare, bensì concedendo loro una vetrina ancora migliore, un europeo con addosso gli occhi degli scout continentali?
    Se la A2 è un palcoscenico per i giovani, l'Europeo mi sembra un palcoscenico ancora più grande, e farne parte è già di per sè un traguardo.

  • Sasha 05/11/2016, 15.21
    Citazione ( ominostrakko 05/11/2016 @ 15:18 )

    Parlo proprio per me, Simioni (18) è a mio parere più di impatto rispetto ad un Pipitone. E' un bel danno per Dalmasson, ma non è una ragione per posticipare. Sempre secondo la mia visione del mondo, posso sbagliare.

    Converrai che se un campionato come l'A2 vuole essere la rampa di lancio per i giovani non può permettersi di giocare in contemporanea con una competizione giovanile internazionale andando contro ai suoi stessi principi. Così certo non stimoli ad investire e dare un ruolo ai giovani italiani

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.18
    Citazione ( Sasha 05/11/2016 @ 15:16 )

    Ma parla pe te, se levi Bucarelli a Sinea gli fai un bel danno, non è un titolare ma un giocatore di estrema importanza nelle rotazioni si;non guardare i tabellini, spesso la svolta alla gara la dal l'ingresso suo e di cappelletti dalla panchina

    Parlo proprio per me, Simioni (18) è a mio parere più di impatto rispetto ad un Pipitone. E' un bel danno per Dalmasson, ma non è una ragione per posticipare. Sempre secondo la mia visione del mondo, posso sbagliare.

  • Sasha 05/11/2016, 15.16
    Citazione ( ominostrakko 05/11/2016 @ 15:14 )

    Mah... mi pare tanto una richiesta poco pratica e molto politica. L'unico under 18 che fa realmente la differenza è Moretti, gli altri possono tranquillamente saltare due partite. Qualcuno meglio, qualcuno peggio, ma nessuno, a parte il suddetto, è ...

    Ma parla pe te, se levi Bucarelli a Sinea gli fai un bel danno, non è un titolare ma un giocatore di estrema importanza nelle rotazioni si;non guardare i tabellini, spesso la svolta alla gara la dal l'ingresso suo e di cappelletti dalla panchina

  • ominostrakko 05/11/2016, 15.14

    Mah... mi pare tanto una richiesta poco pratica e molto politica. L'unico under 18 che fa realmente la differenza è Moretti, gli altri possono tranquillamente saltare due partite. Qualcuno meglio, qualcuno peggio, ma nessuno, a parte il suddetto, è insostituibile.
    La butto lì, ma solo a sensazione... ha qualcosa a vedere con il premio per i minuti "giovani" schierati in campo...

  • Altroconsumo 05/11/2016, 14.55 Mobile

    Quanto dobbiamo andare avanti ancora con Capobianco e Bocchino? Non dovrebbe venire da loro la soluzione? Come sempre fanno orecchie da mercante. Messina fai pulito

  • Eddyy 05/11/2016, 14.44 Mobile
    Citazione ( sabonis55 05/11/2016 @ 13:47 )

    Una volta tanto il direttivo della Fip ha ragione, gli allenatori pensino ad allenare, se ne sono capaci. Tra l'altro buona parte di loro potrebbe nemmeno arrivare a Natale in panchina... Ma quali rinvii, chi ha le squadre al completo gioca, le altr ...

    Il problema c'è. Basta volerlo vedere..

  • Filo12 05/11/2016, 14.41 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 05/11/2016 @ 13:11 )

    Ma si può disputare un Europeo (di qualsiasi età) a stagione in corso??? Che fesseria...

    L'Europeo era in programma originariamente a Luglio in Turchia ma complice i vari attentati soprattutto a Instambul (aeroporto e nei vari punti cittadini) le varie federazioni GIUSTAMENTE hanno chiesto il rinvio a data da destinarsi e la FIBA ha accolto questa richiesta posticipando gli Europei a Dicembre.

  • luke76 05/11/2016, 14.29 Mobile

    Beh questa volta non vedo nessuno scandalo però! chi è al completo gioca e chi ha giocatori impegnati rinvia. Saremo alla fine del girone di andata e giocare a risultato acquisito non è che darà vantaggi. Si ha paura di falsare la corsa alla final eight? Boh???

  • bellamartin 05/11/2016, 14.14

    convocate i cei della serie C

  • sabonis55 05/11/2016, 13.49

    Direttivo LNP e non Fip, ha ragione! Scusate l'errore.

  • sabonis55 05/11/2016, 13.47

    Una volta tanto il direttivo della Fip ha ragione, gli allenatori pensino ad allenare, se ne sono capaci. Tra l'altro buona parte di loro potrebbe nemmeno arrivare a Natale in panchina... Ma quali rinvii, chi ha le squadre al completo gioca, le altre recupereranno. DOV'E' IL PROBLEMA?

  • giovafrankie 05/11/2016, 13.11 Mobile

    Ma si può disputare un Europeo (di qualsiasi età) a stagione in corso??? Che fesseria...

  • Jessy85 05/11/2016, 12.53

    Cavolo contro la F senza Oxilia, Penna e Pajola????

  • Pietrone01 05/11/2016, 12.13 Mobile

    I famosi principi di equità di petruccetto....

  • Spel81 05/11/2016, 12.06 Mobile

    Boom