Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 28/06/2016, 09.18

Roma chiude con Baldasso e sonda altri tre nomi italiani

Scatenata sul mercato la società capitolina, in lizza per Moraschini, Vedovato e Italiano

Serie A2 Est
Accordo biennale tra Roma e la guardia Tommaso Baldasso. Il nazionale under 18, 11 punti e 3.4 rimbalzi in Serie B con Moncalieri, sbarca nella capitale.
Secondo Spicchi d'Arancia, il prossimo obiettivo sarebbe Riccardo Moraschini, guardia di Mantova, ma nel mirino anche della Virtus Bologna. Sondato anche Jacopo Vedovato di Chieti e Nazzareno Italiano della Fortitudo Bologna.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • MonsterBlock23 01/07/2016, 19.05
    Citazione ( zikiki 01/07/2016 @ 16:22 )

    Senza un main sponsor solido su più anni il problema non è tanto sull'anno prossimo che magari con ennesimo sforzo della proprietà avrá budget simile. Il problema è che navighi sempre a vista e il futuro appare fragile.

    Esatto, il famoso progetto su base triennale con uno sponsor importante sarebbe molto più funzionale e di prospettiva anche maggiore.

  • zikiki 01/07/2016, 16.22 Mobile

    Senza un main sponsor solido su più anni il problema non è tanto sull'anno prossimo che magari con ennesimo sforzo della proprietà avrá budget simile. Il problema è che navighi sempre a vista e il futuro appare fragile.

  • MonsterBlock23 01/07/2016, 15.36
    Citazione ( thirdkill 01/07/2016 @ 15:24 )

    dalla società non è mai trapelato nulla di ufficialeriguardo alla questione main sponsor, ovviamente...ed anche nella conferenza di presentazione di Giofrè e Corbani non si è accennato nulla al riguardo usando come schermo per parare eventuali do ...

    A questo punto mi auguro che non sia stata tutta una suggestione, perchè uno sponsor sostanzioso sarebbe la base per ogni discorso migliorativo, anche se continuo a pensare che con una programmazione migliore rispetto a quella della scorsa stagione (programmazione che in pratica non c'è stata) sia difficile fare peggio anche con lo stesso budget a disposizione.
    Confidiamo in un rapido intervento chiarificatore della società, credo che più di questo in concreto non si possa fare, e a tempo perso stiamo dietro alle indiscrezioni sul roster. Peccato perchè anche la campagna abbonamenti è partita con tempistiche positive, ma l'incertezza sul punto più importante del progetto non aiuterà certo la gente a sottoscrivere in tempi brevi.

  • Drexxx 01/07/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( thirdkill 01/07/2016 @ 15:24 )

    dalla società non è mai trapelato nulla di ufficialeriguardo alla questione main sponsor, ovviamente...ed anche nella conferenza di presentazione di Giofrè e Corbani non si è accennato nulla al riguardo usando come schermo per parare eventuali do ...

    Un anno esatto di silenzio ... Un mercato completamente fermo mentre gli altri annunciano e si muovono.. Dopo aver sbandierato grandi cambiamenti tutto e' tornato come prima...complimenti !!

  • thirdkill 01/07/2016, 15.24
    Citazione ( MonsterBlock23 01/07/2016 @ 15:17 )

    L'ultima news su Unicusano che trovo sul sito della Virtus è quella del primo aprile (che tra l'altro sa proprio di scherzo, vista la data) riguardante l'annuncio dell'ingresso come CO-sponsor. A questo punto ho un vuoto di memoria, probabilmente do ...

    dalla società non è mai trapelato nulla di ufficialeriguardo alla questione main sponsor, ovviamente...ed anche nella conferenza di presentazione di Giofrè e Corbani non si è accennato nulla al riguardo usando come schermo per parare eventuali domande al riguardo l'assenza di Toti, ossi colui che avrebbe potuto/dovuto rispondere in merito.
    però erano usciti diversi articoli come questo [ link ] in cui si faceva riferimento all'impegno di Unicusano come main sponsor. in altri articoli c'era anche chi si era spinto ad indicare le cifre, se ricordo bene circa 500K € per il primo anno.

  • MonsterBlock23 01/07/2016, 15.17
    Citazione ( thirdkill 01/07/2016 @ 15:06 )

    allo stesso modo con cui possiamo prendere come conferma di assenza di sponsor unicusano il fatto che, nella stessa pagina, nella sezione main sponsor, risulti ancora acea...

    L'ultima news su Unicusano che trovo sul sito della Virtus è quella del primo aprile (che tra l'altro sa proprio di scherzo, vista la data) riguardante l'annuncio dell'ingresso come CO-sponsor. A questo punto ho un vuoto di memoria, probabilmente dovuto al fatto che tra oggi e la scorsa primavera mi sono informato poco: è stata la società a parlare di MAIN-sponsor o sono soltanto indiscrezioni? Nella conferenza di presentazione se la memoria non mi inganna non è stato fatto alcun riferimento del genere, ma potrei sbagliarmi.

  • thirdkill 01/07/2016, 15.06
    Citazione ( MonsterBlock23 30/06/2016 @ 19:21 )

    Intanto sulla pagina Facebook della Virtus si augura buon compleanno a Benetti: possiamo prenderla come una conferma di permanenza? Aspettiamo e confidiamo...

    allo stesso modo con cui possiamo prendere come conferma di assenza di sponsor unicusano il fatto che, nella stessa pagina, nella sezione main sponsor, risulti ancora acea...

  • MonsterBlock23 01/07/2016, 13.26

    Che peccato, s'era partiti così bene con GM e coach a metà giugno... speriamo che la società batta 'sto colpo importantissimo sullo sponsor, e che comincino ad arrivare i giocatori perchè mi pare che le altre si stiano già muovendo.

  • thirdkill 01/07/2016, 11.31

    nel frattempo Jacopo Vedovato non risulta più tra le trattative concluse...


    [ link ]

  • thirdkill 01/07/2016, 11.24

    in questo articolo si conferma l'interesse della Virtus per Moraschini:

    [ link ]


    ormai stiamo ridotti così, a rovistare per trovare qualche notizia...

  • zikiki 01/07/2016, 09.21

    Il silenzio del Presidente tutto sommato è spiegabile, visto che è uscita la notizia che ci sarebbero problemi per il main sponsor e dunque si deve capire ancora esattamente il budget. Per altri versi speriamo che questo limbo duri ancora poco e che si abbia qualche indicazione più chiara sugli obiettivi sportivi a breve-medio termine.

  • giamimancaGigiDatome 01/07/2016, 08.36

    tra poco si festeggia 1 anno esatto di silenzio del presidente Toti. Con calma presidente, quando vuoi ci ringrazi per il supporto e la passione che abbiamo messo nelle orrende partite di playout con Recanati e Omegna che ci hai costretto a sorbirci, e ci chiarisci un attimo le aspettative per la prossima stagione della Unicusano Virtus Roma... ci chiamiamo cosi' vero ?

  • thirdkill 01/07/2016, 07.33 Mobile
    Citazione ( zikiki 30/06/2016 @ 22:10 )

    Non vorrei ci si entusiasmasse troppo.. Positivo il biennale a Corbani ma il pluriennale con UniCusano pare una chimera. Baldasso biennale è un prestito. Vediamo che succede ma tutto è ancora da costruire.

    Non mi pare di leggere da nessuna parte grande entusiasmo... io personalmente comincio proprio a rompermi di questa fase di stallo e di silenzio, sia sul fronte societario che sul mercato.

  • zikiki 30/06/2016, 22.10 Mobile

    Non vorrei ci si entusiasmasse troppo.. Positivo il biennale a Corbani ma il pluriennale con UniCusano pare una chimera. Baldasso biennale è un prestito. Vediamo che succede ma tutto è ancora da costruire.

  • MonsterBlock23 30/06/2016, 19.21

    Intanto sulla pagina Facebook della Virtus si augura buon compleanno a Benetti: possiamo prenderla come una conferma di permanenza? Aspettiamo e confidiamo...

  • thirdkill 30/06/2016, 15.06 Mobile
    Citazione ( Alato62 30/06/2016 @ 15:05 )

    Quindi mancherebbe un altro 1996.

    Esatto, per quello ipotizzavo (speravo...) roster lungo a 11-12.

  • Alato62 30/06/2016, 15.05
    Citazione ( thirdkill 30/06/2016 @ 14:59 )

    Il regolamento dice 2 nati '96 e seguenti + 1 nato '95 e seguenti.

    Quindi mancherebbe un altro 1996.

  • thirdkill 30/06/2016, 14.59 Mobile
    Citazione ( Alato62 30/06/2016 @ 14:58 )

    Se Benetti e Vedovato sono considerabili under (ho qualche dubbio in proposito essendo 1995) con Baldasso avremmo i tre per non pagare multe, ma l'11° e il 12° dovrebbero essere sempre under, altrimenti no. Nel frattempo, Jakub Wojciechowski è all ...

    Il regolamento dice 2 nati '96 e seguenti + 1 nato '95 e seguenti.

  • thirdkill 30/06/2016, 14.58 Mobile
    Citazione ( Alato62 30/06/2016 @ 14:49 )

    Nel, disperato, tentativo di rendere "vive e vegete" le X, ho appena ora letto che Jakub Wojciechowski (polacco del 1990 con passaporto italiano) è uscito dal contratto con Cantù: se dovessimo perdere Craig, sarebbe un'ottima presa come centro tito ...

    Su Wcoso è arrivata prima Cremona...

  • Alato62 30/06/2016, 14.58
    Citazione ( thirdkill 30/06/2016 @ 14:55 )

    Esatto, marchetti-bonfiglio, baldasso-leonzio. Se non sbaglio esisterebbe anche la possibilità di avere a referto 11-12 giocatori (ma credo dipenda dal tipo di contratti sottoscritti con i giovani); in quel caso baldasso potrebbe essere l'11 (terzo ...

    Se Benetti e Vedovato sono considerabili under (ho qualche dubbio in proposito essendo 1995) con Baldasso avremmo i tre per non pagare multe, ma l'11° e il 12° dovrebbero essere sempre under, altrimenti no. Nel frattempo, Jakub Wojciechowski è alla definizione con Cremona ...

  • thirdkill 30/06/2016, 14.55 Mobile
    Citazione ( Alato62 30/06/2016 @ 14:49 )

    Nel, disperato, tentativo di rendere "vive e vegete" le X, ho appena ora letto che Jakub Wojciechowski (polacco del 1990 con passaporto italiano) è uscito dal contratto con Cantù: se dovessimo perdere Craig, sarebbe un'ottima presa come centro tito ...

    Esatto, marchetti-bonfiglio, baldasso-leonzio. Se non sbaglio esisterebbe anche la possibilità di avere a referto 11-12 giocatori (ma credo dipenda dal tipo di contratti sottoscritti con i giovani); in quel caso baldasso potrebbe essere l'11 (terzo play) e avere come cambio della guardia un giocatore di più sicuro rendimento.

  • Alato62 30/06/2016, 14.49
    Citazione ( thirdkill 30/06/2016 @ 13:41 )

    veramente difficile anche solo ipotizzare che tipo di incastri stiano immaginando Giofrè e Corbani per la costruzione del roster, soprattutto fino a quando non verrà ufficializzato l'acquisto di almeno un italiano da quintetto. Volendo dare per cer ...

    Nel, disperato, tentativo di rendere "vive e vegete" le X, ho appena ora letto che Jakub Wojciechowski (polacco del 1990 con passaporto italiano) è uscito dal contratto con Cantù: se dovessimo perdere Craig, sarebbe un'ottima presa come centro titolare passaportato. Se dovessimo prendere Marchetti, Baldasso potrebbe essere la guardia di riserva, alla Leonzio.

  • thirdkill 30/06/2016, 13.41

    veramente difficile anche solo ipotizzare che tipo di incastri stiano immaginando Giofrè e Corbani per la costruzione del roster, soprattutto fino a quando non verrà ufficializzato l'acquisto di almeno un italiano da quintetto.
    Volendo dare per certe (?) le firme di Baldasso e Vedovato e le conferme di Maresca e Benetti, per ora stiamo messi così:

    X - Baldasso
    X - X
    X - Maresca
    X - Benetti
    X - Vedovato

  • thehawk88 30/06/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 30/06/2016 @ 06:41 )

    Non so se prendibile io proverei ad arrivare a Cappelletti visto a Omegna lo scorso anno play giovane e con punti nelle mani e libera l' opzione 2,3 USA. Sembra cibsia un progetto dietro le prime mosse.

    Io pensavo che fosse ancora di proprietà di Siena e quindi non prendibile, invece pare di no e potrebbe essere una buona opzione.

  • Gil10Sba5 30/06/2016, 06.41 Mobile

    Non so se prendibile io proverei ad arrivare a Cappelletti visto a Omegna lo scorso anno play giovane e con punti nelle mani e libera l' opzione 2,3 USA. Sembra cibsia un progetto dietro le prime mosse.

  • MonsterBlock23 29/06/2016, 20.41

    Marchetti dalla panca non mi dispiacerebbe (sarà che ho un debole per la parabola del figliol prodigo), gli altri due non li conosco ma sono fiducioso ed è comunque un bene che finalmente comincino ad arrivare 'sti benedetti giovani.

  • thehawk88 29/06/2016, 19.50 Mobile

    A sto punto prendiamo Zugno in prestito da Cantù. Due play molto giovani ma sicuramente di talento.

  • thehawk88 29/06/2016, 19.47 Mobile

    No Marchetti titolare proprio no. Serve un Play forte forte

  • thirdkill 29/06/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( Alato62 29/06/2016 @ 17:25 )

    Benetti sarà il terzo lungo, credo, mentre sul tiratore forse hai ragione tu, ma allora Marchetti non va bene come play titolare, assolutamente. Io pensavo a un quintetto combo, Maresca, Moraschini, ala forte e Callahan. Ho letto anch'io dell'intere ...

    Sul play dipende da che idea di utilizzo in termini di minuti il coach ha su Baldasso. Marchetti sarebbe ottimo come cambio del play titolare e Baldasso come terzo play o al limite guardia.

  • Alato62 29/06/2016, 17.25
    Citazione ( thirdkill 29/06/2016 @ 17:18 )

    Sbaglierò, ma viste le precedenti esperienze di Corbani - a Biella con Voskuil e a Cantù con Haslip - difficilmente il coach si priverà di un tiratore. Il che non vuol dire assolutamente che sarà confermato Voskuil, sia chiaro. Su Callahan si è ...

    Benetti sarà il terzo lungo, credo, mentre sul tiratore forse hai ragione tu, ma allora Marchetti non va bene come play titolare, assolutamente. Io pensavo a un quintetto combo, Maresca, Moraschini, ala forte e Callahan. Ho letto anch'io dell'interesse su di lui di Brindisi. Vedremo. Certo che un passaportato come lui è difficile trovarlo.

  • thirdkill 29/06/2016, 17.18 Mobile
    Citazione ( Alato62 29/06/2016 @ 17:07 )

    Con queste prime (semi) ufficializzazioni e trattative avviate mi vengono in mente le seguenti considerazioni. In primo luogo, inizia realmente il progetto giovani che non era una boutade di Toti (come molti hanno malignato) ma una sua seria iniziati ...

    Sbaglierò, ma viste le precedenti esperienze di Corbani - a Biella con Voskuil e a Cantù con Haslip - difficilmente il coach si priverà di un tiratore. Il che non vuol dire assolutamente che sarà confermato Voskuil, sia chiaro.
    Su Callahan si è fatta sotto anche Brindisi...
    Benetti credo che sarà più in alto nelle rotazioni.

  • Alato62 29/06/2016, 17.07
    Citazione ( thirdkill 29/06/2016 @ 15:12 )

    Secondo questo sito, oltre a Baldasso dovremmo aver preso anche Jacopo Vedovato, centro del '95. http://www.basketclublucianovalerio.com

    Con queste prime (semi) ufficializzazioni e trattative avviate mi vengono in mente le seguenti considerazioni. In primo luogo, inizia realmente il progetto giovani che non era una boutade di Toti (come molti hanno malignato) ma una sua seria iniziativa, inattuabile la scorsa stagione per il ritardo con cui era partita la macchina. Da un punto di vista tecnico-strategico si è giustamente deciso di partire dagli italiani per poi adeguare le scelte degli stranieri in funzione delle precedenti acquisizioni. Se Baldasso, Benetti e Vedovato rappresentano un futuro interessante ma, in quanto tale, incerto e che dovremo considerarli solo l'8°, il 9° e il 10° del roster, mentre Maresca, Moraschini e Marchetti potrebbero diventare un discreto pacchetto di italiani tra gli esterni, a questo punto l'eventuale conferma di Voskuil dovrebbe venire meno, perché servirebbe non un tiratore, ma una combo con punti nelle mani, sia in penetrazione sia al tiro dall'arco (continuo a sognare Goss o comunque un giocatore alla Goss); poi la conferma di Callahan e un'ala - pivot chiuderebbe il cerchio alla grande, secondo me.

  • thirdkill 29/06/2016, 15.12 Mobile

    Secondo questo sito, oltre a Baldasso dovremmo aver preso anche Jacopo Vedovato, centro del '95.

    [ link ]

  • thirdkill 29/06/2016, 15.03 Mobile

    Intanto Gianluca Marchetti, ex virtussino, si candida per un posto nel roster...


    [ link ]


    Idea intrigante, ne invocavo l'arrivo nel corso della scorsa stagione.

  • rubendouglas 28/06/2016, 22.19 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/06/2016 @ 15:00 )

    Italiano non rimane a Bologna??

    ...sta trattando il rinnovo. Credo cmq che abbia contratto anche per il prossimo anno.

  • Gil10Sba5 28/06/2016, 20.24 Mobile

    Vai Giofre' italiani giovani e con biennale mi sembra un buon inizio e un buona strategia.

  • luke76 28/06/2016, 19.34 Mobile
    Citazione ( thirdkill 28/06/2016 @ 19:31 )

    ...e comunque è inutile che continui a scrivere che come guardia-ala meglio Sandri che Moraschini...lo sappiamo tutti che a interessa solo rivedere la bella Gracia al palatiziano...;-)

    nun c'avevo pensato...Sandri capitano!

  • thirdkill 28/06/2016, 19.31 Mobile
    Citazione ( luke76 28/06/2016 @ 14:21 )

    Tavernelli e Zanelli non male...Spissu non mi entusiasma, beh non l'ho seguito in A2 ma dire che Moraschini è un difensore migliore di Maresca mi sembra azzardato...certo è che se costruisci una squadra giovane hai bisogno oltre Maresca di almeno u ...

    ...e comunque è inutile che continui a scrivere che come guardia-ala meglio Sandri che Moraschini...lo sappiamo tutti che a interessa solo rivedere la bella Gracia al palatiziano...;-)

  • TheRounder 28/06/2016, 19.16 Mobile
    Citazione ( ParaGuru 28/06/2016 @ 17:35 )

    Due anni in cui non ha fatto la differenza in alcun modo. Tra i due mi tengo Amici. Se poi se ne dovessero andare entrambi, amen!

    Che non abbia fatto la differenza, parliamone.... certo, ha avuto moltissimi alti e bassi, ma le giornate in cui girava era un fattore. Poi in difesa comunque il suo contributo lo dà sempre

  • ParaGuru 28/06/2016, 17.35
    Citazione ( TheRounder 28/06/2016 @ 13:28 )

    Moraschini è un 3... già nel ruolo di guardia fa fatica... Io continuo a sperare che non lasci Mantova, ma con l'arrivo di Timperi e la quasi conferma di Amici penso che le chance di vederlo ancora con la nostra canotta siano poche. Comunque è un ...

    Due anni in cui non ha fatto la differenza in alcun modo. Tra i due mi tengo Amici. Se poi se ne dovessero andare entrambi, amen!

  • Drexxx 28/06/2016, 17.10 Mobile
    Citazione ( thirdkill 28/06/2016 @ 15:38 )

    cominciamo a dare l'ufficialità di Baldasso, grazie....

    Aspetta e spera

  • Alato62 28/06/2016, 16.54
    Citazione ( luke76 28/06/2016 @ 16:40 )

    ma Mortellaro no ;)

    E' un idolo, lo sai, a tal punto che preferisco averlo da avversario ...

  • Piccio12 28/06/2016, 16.50 Mobile
    Citazione ( luke76 28/06/2016 @ 16:40 )

    ma Mortellaro no ;)

    Martellaro è a posto da mo

  • luke76 28/06/2016, 16.40
    Citazione ( Alato62 28/06/2016 @ 15:32 )

    Però, quest'anno, vanta un 32% dall'arco che non è proprio così scadente. Poi, il suo contributo offensivo dovrà essere quello di penetrare e, eventualmente, scaricare ai tiratori e le sue gambe in questa serie gli permettono, comunque, di supera ...

    ma Mortellaro no ;)

  • thirdkill 28/06/2016, 15.38

    cominciamo a dare l'ufficialità di Baldasso, grazie....

  • Alato62 28/06/2016, 15.32
    Citazione ( luke76 28/06/2016 @ 15:23 )

    come dici tu il problema grande è nel tiro, come abbiamo visto quest'anno se hai troppi giocatori "battezzabili" gli altri vengono raddoppiati e diventi prevedibile.

    Però, quest'anno, vanta un 32% dall'arco che non è proprio così scadente. Poi, il suo contributo offensivo dovrà essere quello di penetrare e, eventualmente, scaricare ai tiratori e le sue gambe in questa serie gli permettono, comunque, di superare in uno contro uno l'avversario diretto anche se gli lascia spazio non preoccupato del suo tiro. Ti ricordo che siamo in A2 e Kawhi Leonard gioca nella NBA ...

  • luke76 28/06/2016, 15.23
    Citazione ( Alato62 28/06/2016 @ 14:59 )

    Moraschini è un signor difensore. Non vorrei che la stagione di due anni fa, quando Dalmonte lo relegò, considerandolo come nono giocatore, quasi sempre in panca, abbia "inquinato" il tuo (vostro) giudizio su di lui. Vi ricordo, perà, che specialm ...

    come dici tu il problema grande è nel tiro, come abbiamo visto quest'anno se hai troppi giocatori "battezzabili" gli altri vengono raddoppiati e diventi prevedibile.

  • sircharles2 28/06/2016, 15.00

    Italiano non rimane a Bologna??

  • Alato62 28/06/2016, 14.59
    Citazione ( luke76 28/06/2016 @ 14:21 )

    Tavernelli e Zanelli non male...Spissu non mi entusiasma, beh non l'ho seguito in A2 ma dire che Moraschini è un difensore migliore di Maresca mi sembra azzardato...certo è che se costruisci una squadra giovane hai bisogno oltre Maresca di almeno u ...

    Moraschini è un signor difensore. Non vorrei che la stagione di due anni fa, quando Dalmonte lo relegò, considerandolo come nono giocatore, quasi sempre in panca, abbia "inquinato" il tuo (vostro) giudizio su di lui. Vi ricordo, perà, che specialmente in EuroCup disputò alcune prestazioni molto decorose, con avversari di categoria, soprattutto in difesa, dove le sue due ottime gambe lo aiutano moltissimo.

  • luke76 28/06/2016, 14.54
    Citazione ( Piccio12 28/06/2016 @ 14:30 )

    Perdona ma credo che sia evidente a tutti che il Moraschini di oggi sta al Maresca di oggi almeno a livello difensivo come un atleta sta ad un sindacalista che difende il posto di lavoro . Dai su un Po di obiettività guarda a oggi non ai tempi di Mo ...

    Ti assicuro che A LIVELLO DIFENSIVO nel ruolo di ala ha poco da invidiare a molti...

Pagina di 2