Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 25/06/2015, 17.56

Serie A2 2015-2016: i gironi saranno su criterio geografico Est-Ovest

Ufficializzata la formula che potrebbe prevedere anche una fase ad orologio

Serie A2 Est

In riferimento al comunicato FIP che fa seguito al Consiglio Federale di oggi, ed alle ratifiche concernenti la prossima stagione del campionato di Serie A2 maschile, Lega Nazionale Pallacanestro intende precisare quanto segue.

Serie A2


“Il Consiglio Federale ha ratificato la proposta della Lega Nazionale Pallacanestro di una nuova formula dei Campionati Nazionali dilettantistici maschili per aumentarne il livello qualitativo, sia sportivo sia organizzativo” (fonte: FIP)”
.


La ratifica approvata dal C.F. riguarda:


1) la suddivisione del campionato in due gironi e basata su criterio geografico Est-Ovest. Ai due gironi hanno diritto di partecipazione 16 squadre ciascuno, che si incontreranno nella prima fase su una stagione regolare strutturata su 30 partite.


2) La fase dei playoff. Che prevede nel primo turno l’ìncrocio tra le prime otto squadre classificate di ogni girone. Con criterio 1Est-8 Ovest, 2 Est-7 Ovest, 3 Est-6 Ovest, etc…


La FIP si è inoltre resa disponibile a valutare una fase intermedia tra stagione regolare e playoff, in ricevimento della richiesta di LNP di aumentare il numero delle partite di stagione regolare.


Tutte le decisioni riguardanti la formula di svolgimento del prossimo campionato e qui non esposte, saranno rese note successivamente alla valutazione delle documentazioni obbligatorie per l’iscrizione al campionato.


Ed alla conseguente notifica del numero definitivo delle squadre ammesse a partecipare.

 
© Riproduzione riservata
Tag Serie A2

Fonte LNP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • basket89 26/06/2015, 11.04 Mobile

    Io vorrei realmente capire a cosa serve l'eventuale fase ad orologio. È solamente una perdita di denaro per le società, che dovranno fare un campionato composto da RS+fase ad orologio + PO... Per una singola e ridicola promozione in lega A. Allibito.

  • andrebott 25/06/2015, 23.12
    Citazione ( Blady 25/06/2015 @ 22:50 )

    ok perché fanno come due play off dove ciascun play off non ha posizioni doppie: ci può stare. Ma che accade in finale?

    Immagino che chi abbia il record migliore avrà il fattore campo

  • Blady 25/06/2015, 22.50 Mobile
    Citazione ( andrebott 25/06/2015 @ 21:48 )

    Mi hai tolto le parole di bocca...ti quoto lettera per lettera e anche la punteggiatura!

    ok perché fanno come due play off dove ciascun play off non ha posizioni doppie: ci può stare. Ma che accade in finale?

  • wolaitta 25/06/2015, 22.22

    ,il problema penso si porrà nella finalissima se ci arriveranno le prime dei due gironi e penso che varrà la percentuale di vittorie in stagione regolare

  • wolaitta 25/06/2015, 22.18
    Citazione ( Blady 25/06/2015 @ 21:13 )

    Come molti di voi hanno detto è una cazzata il fatto dell'orologio e il fatto che ne sale solo una sopra. Per il resto mi pare abbastanza bene. Ma chi giocherebbe in casa la bella quando ci sono incroci tra squadre di gironi diversi piazzate alla st ...

    non ci sono mai stesse posizioni perché per esempio 4 est/5 ovest o 4 ovest/5 est

  • andrebott 25/06/2015, 21.48
    Citazione ( CorMagis 25/06/2015 @ 18:23 )

    Considerazioni personali (molte già espresse): 1) La suddivisione est-ovest è decisamente meglio sia di quella ex-Gold - ex-Silver che di fatto avrebbe mantenuto una A2 divisa e non unificata. Meglio anche della suddivisione nord-sud, visto che sap ...

    Mi hai tolto le parole di bocca...ti quoto lettera per lettera e anche la punteggiatura!

  • andrebott 25/06/2015, 21.48

    La fase ad orologio la toglierei perchè 30 partite sono già tante mentre i playoff incrociati vanno alla grande

  • sandrowind 25/06/2015, 21.13 Mobile

    Proporrei ad Omegna di iscriversi al campionato Svizzero a questo punto. ...cose da pazzi!

  • Blady 25/06/2015, 21.13 Mobile

    Come molti di voi hanno detto è una cazzata il fatto dell'orologio e il fatto che ne sale solo una sopra. Per il resto mi pare abbastanza bene. Ma chi giocherebbe in casa la bella quando ci sono incroci tra squadre di gironi diversi piazzate alla stessa posizione?

  • Pilota79 25/06/2015, 20.52 Mobile
    Citazione ( CorMagis 25/06/2015 @ 18:23 )

    Considerazioni personali (molte già espresse): 1) La suddivisione est-ovest è decisamente meglio sia di quella ex-Gold - ex-Silver che di fatto avrebbe mantenuto una A2 divisa e non unificata. Meglio anche della suddivisione nord-sud, visto che sap ...

    Quoto totalmente...ma suggerirei oltre a 2 promozioni anche di giocare i quarti e semifinali al meglio delle 5 e la finale alle 7 senza la fase ad orologio che è una cazzata

  • Armix66 25/06/2015, 19.56 Mobile

    Sbaglio o se finisse come quest'anno avremmo lo scontro Verona - Agrigento ? Ditemi che non è vero ?

  • stefanog23 25/06/2015, 19.45

    La fase ad orologio secondo me la ipotizzano perché c'è la possibilità che non si iscrivano tutte le 32 aventi diritto. Se le squadre ammesse alla fine fossero 26 si rischierebbe di avere una stagione regolare con solo 24 partite, da qui l'idea della fase a orologio.

  • bellamartin 25/06/2015, 19.27 Mobile

    Strega dell'est contro la malvagia strega dell'ovest

  • warriorsgod 25/06/2015, 19.21 Mobile

    Quindi è ufficiale la divisione est/ovest?

  • CorMagis 25/06/2015, 19.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rispondo anche a giordibiella: tralasciando cartine geografiche e righelli per definire chi è a est od ovest di chi e viceversa, con questa divisione le trasferte grosse toccano a tutti senza distinzioni (km più, km meno). La divisione nord-sud non avrebbe cambiato granchè la situazione per alcuni! Prendiamo Agrigento che come la vuoi mettere, sempre l'aereo deve prendere, sia per Caserta che per Biella. Per me le trasferte sono un non-problema, per il discorso fatto prima: i soldi devi averli perchè giochi in serie A, non in C regionale! E' brutto buttarla sui soldi, ma gli ultimi anni insegnano che la tolleranza deve stare a zero su questo aspetto, se non vogliamo rischiare altri casi Forlì e Veroli (solo gli ultimi di una lunghissima serie di fallimenti)!
    Poi ripeto che a nord si avrebbero avuto le società più forti e a sud le più deboli e il campionato sarebbe stato squilibrato!
    A sud chi c'è? Agrigento? Ha fatto qualcosa di incredibile, ma saprà ripetersi o sarà stato solo un exploit?
    Caserta? Premesso che ancora non sappiamo se sarà in A2 (vedi eventuale ripescaggio al posto di Roma), venire da una retrocessione e risalire subito sarà una impresa!
    Siena? Fosse per me punterei alla A subito, ma realisticamente parlando questo sarà un campionato di transizione.
    Rieti e Ferentino? Con tutto rispetto le vedo al massimo come comparse nei PO, ma più di quello no.
    Al nord le vedo molto più attrezzate e forti! Treviso, Bologna, Verona, Brescia, Biella, Trieste, sono tutte squadre che per me ad oggi sono un gradino superiore (nel complesso).
    P.S. grazie lux95 e SirCharles :)

  • Prince92 25/06/2015, 19.13

    Diciamo che va tutto bene tranne la fase a orologio

  • PostBass0 25/06/2015, 19.06

    Capo d' Orlando sarebbe ad Ovest o ad Est ?

  • giordibiella 25/06/2015, 18.56
    Citazione ( CorMagis 25/06/2015 @ 18:23 )

    Considerazioni personali (molte già espresse): 1) La suddivisione est-ovest è decisamente meglio sia di quella ex-Gold - ex-Silver che di fatto avrebbe mantenuto una A2 divisa e non unificata. Meglio anche della suddivisione nord-sud, visto che sap ...

    ??? Ma se le trasferte da 1500 km le fai fare solo ad alcune e non a tutte non ha senso! Meglio ridurle a tutte no?
    Comunque a casa mia l'Emilia è più a ovest della Calabria, l'italia si sviluppa andando verso Sud Est e le suddivisioni Est Ovest prevedono una linea che tagli da Nord a Sud, non da Nord Ovest a Sud Est.

  • TheHammer 25/06/2015, 18.55

    Prepariamoci ad una partita ogni 3 giorni, inseriranno certamente la fase ad orologio

  • Magic267 25/06/2015, 18.53 Mobile

    Perché tutte queste critiche? HANNO DECISO LE SOCIETÀ quindi evidentemente a loro va bene così. Cosa c'è sempre da criticare?

  • TragicBronson 25/06/2015, 18.45
    Citazione ( MJmademecrazy 25/06/2015 @ 18:42 )

    Vada per la divisione Est.Ovest...ma due promozioni...obbligatorie !!!

    E infatti, al di là di tutto, è questo il vero nocciolo del problema. Tutti i principali campionati nazionali d'Europa hanno due retrocessioni dalla massima serie, che si tratti di un campionato a 18 (Spagna, Francia), a 16 (Turchia) o a 14 (Grecia).

  • MJmademecrazy 25/06/2015, 18.42

    Vada per la divisione Est.Ovest...ma due promozioni...obbligatorie !!!

  • diavolobianconero 25/06/2015, 18.38 Mobile

    tra poco arrivera l unificazione della a con l'a2 ...2 gironi il primo delle squadre la cui provincia ha il mare il 2° che nn lo ha.. nel 1° le trasferte si potranno fare solo in nave...nel 2° solo via pullman...

  • sircharles2 25/06/2015, 18.36
    Citazione ( CorMagis 25/06/2015 @ 18:23 )

    Considerazioni personali (molte già espresse): 1) La suddivisione est-ovest è decisamente meglio sia di quella ex-Gold - ex-Silver che di fatto avrebbe mantenuto una A2 divisa e non unificata. Meglio anche della suddivisione nord-sud, visto che sap ...

    Quoto ogni singola parola...

  • tigerjack 25/06/2015, 18.33 Mobile

    Questi hanno tre neuroni in testa. Cervelloni.bravi.

  • TragicBronson 25/06/2015, 18.27

    La suddivisione peggiore che potessero pensare. Potevano optare per un Nord/Centro-Sud (risparmio costi trasferte) o per una divisione in base al piazzamento nella stagione precedente (per avere almeno in teoria due gironi davvero paritetici). Quasi vent'anni che seguo il basket, settordicimila riforme di campionati, e mai che ne avessero azzeccata una. Boh...

  • JohnWhitegreen 25/06/2015, 18.26

    La fase ad orologio..are u fuckin' serious?! #nodai

  • gabrielknife 25/06/2015, 18.23

    ma giusto per creare ancora un po più di casino in un campionato che dovrebbe essere il secondo per importanza in Italia, direi oltre a una fase ad orologio fare il playoff con le prime 8 della seconda categoria svizzera, austriaca e del liechtenstein e mandare alla fine l'ultima rimasta a giocarsela contro il campionato migliore al mondo: quello del burundi.
    mah... spero vivamente che, chi ha queste idee nella LNP, nn venga a contaminare quel poco di sano che ancora esiste nella Serie A italiana...

  • CorMagis 25/06/2015, 18.23

    Considerazioni personali (molte già espresse):
    1) La suddivisione est-ovest è decisamente meglio sia di quella ex-Gold - ex-Silver che di fatto avrebbe mantenuto una A2 divisa e non unificata. Meglio anche della suddivisione nord-sud, visto che sappiamo tutti che le società più forti e blasonate sono al nord e che con questa suddivisione si avrebbe anche in questo caso avuto una A2 unificata solo per finta! E per coloro che dicono che con nord-sud si avrebbero avuti meno costi, ricordo che siete in serie A e di conseguenza i soldi per le trasferte di 1500 km vanno avuti e stop.
    2) La fase dei PO è stata organizzata nell'unico modo corretto, come già suggerito da molti qui (me compreso), con gli incroci tra i gironi. Se non sbaglio gli ottavi saranno al meglio delle 3 e poi le altre al meglio delle 5.
    3) La fase a orologio anche no! Non capisco che senso avrebbe! Per aumentare il numero di gare di stagione regolare? Perchè 30 vi sembrano poche?

    Resta il fatto che secondo me non si è fatto abbastanza per il discorso promozioni/retrocessioni! Una promozione e 32 squadre significa che la prossima A2 sarà una maratona estenuante dove la vittoria sarà equivalente ad un terno al lotto, scoraggiando molte squadre ad investire o causando un danno economico a quelle che invece hanno investito ma fallendo l'obiettivo.
    Quanto alle retrocessioni, non se ne possono avere 4 (2 a girone)? Le ultime retrocedono direttamente e le penultime e terzultime si sfidano in una serie al meglio delle 5 e chi perde scende in B. In questo modo evitiamo anche la triste roulette russa della final4 di serie B dove ne salgono 3 su 4 e la quarta lo prende in tasca (vedi Agropoli).
    Ed infine sarebbe interessante sapere come pensano in Federazione di ridurre il numero delle squadre in futuro senza modificare il numero di promozioni e retrocessioni! O aspettano (molto tristemente) di veder fallire e ritirare qualcuno?

  • Dado77 25/06/2015, 18.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Incredibile, est ovest in Italia che per affettarla deve usare il laser. Nord Sud pareva troppo razzista probabilmente. Ovviamente risparmiare sui viaggi poi di questi tempi fa schifo. Deve essere una mente parecchio contorta.

  • ma2ce84 25/06/2015, 18.20

    ma si... facciamo fare trasferte di migliaia di Km.. tanto alle Società non pesa affatto.. navigano nell'oro, e poi giusto.. fa figo dire Verona ha vinto la East Conference.. ma via via via via...

  • cippo 25/06/2015, 18.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le cose sono due, o ti metti a ridere o a piangere. Meglio la prima

  • cippo 25/06/2015, 18.17 Mobile

    La solita cagata , le regole vanno scritte dall'inizio. Non si può decidere di effettuare la fase a orologio a campionato in corso

  • lebas 25/06/2015, 18.03

    spero che la FIP alla fine abbia il buon senso di non mettere quella fase a orologio

  • laspadanellaroccia 25/06/2015, 18.00

    le fasi ad orologio le fanno in svizzera!!