Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/11/2013, 13.02

Luca Banchi: 'Da Grosseto all'Olimpia'

Coach Luca Banchi è in copertina nel 'Game Program' della partita contro Strasburgo

Serie A

Genuino, sanguigno, orgoglioso, grande lavoratore. Luca Banchi a 48 anni sente di essere al top della sua professione, della maturità e dell’energia. La sua storia di allenatore cominciata da una città molto poco cestistica come Grosseto l’ha portato a Milano, nel club più titolato d’Italia nel momento giusto per reggere la sfida, sentendo il giusto livello di pressione e la consapevolezza di poterla reggere. Questa è una storia istruttiva, perché spiega come si possa partire dal nulla e arrivare in altissimo, passando per il lavoro, la gavetta, persino qualche passo indietro. Luca Banchi – “tre giocatori che vorrei allenare? Diamantidis, Spanoulis, Kirilenko” -ce la racconta.

PERCHE’ ALLENATORE - “In realtà hanno deciso altri per me. In particolare quando giocavo il mio allenatore mi spinse a fare i corsi di formazione intuendo che potessi avere le caratteristiche tecniche e morali per farlo bene. Quindi è cominciato tutto quasi per caso. Ho realizzato che sarebbe diventato il mio lavoro solo quando, arrivato a Livorno, nel settore giovanile del Don Bosco, il tanto tempo passato in palestra mi ha costretto ad abbandonare gli studi universitari e al tempo stesso sentivo crescere forte dentro di me la passione per uno sport che è sempre stato il mio preferito”. Ma nella famiglia Banchi anche un altro sport, il baseball, ha avuto un ruolo importante soprattutto nella natia Grosseto dove il “batti e corri” fa parte della cultura locale. “Il baseball è arrivato successivamente a casa mia. Ho un fratello (poi manager di Grosseto baseball-ndr) e una sorella più grandi di me ma anche loro giocavano a basket. Soprattutto, la nostra famiglia si trasferì a Montecatini quando io avevo tra i 10 e i 14 anni e quella era un’altra città con una forte impronta cestistica. In quel periodo ho avuto la consapevolezza di quanto amore potessi avere per la pallacanestro”. Per il baseball non ci fu posto quindi. Banchi iniziò a Grosseto, arrivò a Firenze nelle minori, ebbe un’esperienza alle Forze Armate e infine il grande salto a Livorno ma sempre per lavorare sui giovani. E qui, Banchi vinse anche tre scudetti juniores consecutivi. “In quel momento particolare della mia vita, il basket giovanile era al centro delle mie passioni, quindi gli scudetti valevano tantissimo. In più c’era il rapporto con questi ragazzi che dopo la categoria allora junior spiccavano il volo verso il professionismo, quindi a loro mi legava un rapporto particolare, duraturo, quasi inscindibile. Gli scudetti senior rappresentano grandi ricordi ed emozioni ma da un punto di vista umano i titoli giovanili sono un’altra cosa”.


LA FILOSOFIA - “Ci sono allenatori che hanno uno stile spiccatissimo – spiega il coach -, qualche volta fin troppo condizionante, mentre ritengo che un allenatore debba dimostrare capacità di adattamento al materiale umano a disposizione anche quando non si sposa esattamente con le sue idee. Io ho principi in cui credo molto ma esulano dall’aspetto tecnico e riguardano soprattutto la disciplina, l’armonia, il rispetto delle regole. Questo è quello che chiedo. Penso anche che tecnica, tattica e gestione psicologica siano parimenti importanti. Non si può prescindere dall’aspetto tecnico e dalla capacità di leggere le situazioni e in questo è fondamentale il supporto di uno staff come quello che ho avuto la fortuna di avere anche in passato. E poi c’è l’aspetto psicologico che ha una valenza chiave perché ci confrontiamo con professionisti maturi e un alto livello di professionalità. Non parlo solo di giocatori ma anche dello staff allargato, tecnici, medici, fisioterapisti, preparatori atletici, dirigenti. Un coach deve rendere conto a tante persone”.


L’OLIMPIA DI PETERSON -
 Luca Banchi era nel pieno della crescita personale, quando l’Olimpia viveva i suoi anni gloriosi nell’era Peterson. Per lui aspirante allenatore, quella squadra era un mito. “E’ vero, ha contribuito a far lievitare la mia passione. La famosa Banda Bassotti costruita da Coach Peterson ha appassionato non solo me ma tutta Italia. L’amore per questa squadra è sbocciato definitivamente quando le immagini di Mike D’Antoni hanno cominciato a fare il giro d’Italia: io a quei tempi giocavo playmaker e quello è diventato come per altri nella mia situazione un modello di riferimento, cui ispirarsi. In generale l’Olimpia, come Varese, Cantù, Bologna, rappresenta la tradizione, ha scritto pagine di storia e per chi è appassionato di basket questo ha un valore speciale”. Fino ad arrivare appunto ad allenarla, la squadra di Milano.

MODELLI - Peterson è uno dei modelli di Banchi come allenatore ma ce ne sono altri. “Non mi vergogno – spiega – a dire che mi ispiro a tecnici che fanno parte della grande tradizione dei coach italiani come il livornese Gianfranco Benvenuti, il grande Dido Guerrieri ma anche Sandro Gamba e nell’era moderna Ettore Messina è stato un esempio per tutti noi. La nostra scuola è una delle migliori d’Europa: una volta c’erano i balcanici ma adesso si può parlare anche di scuola italiana. In Eurolega ho visto coach stranieri di alto livello, naturalmente Obradovic, ma sono molto attratto da Xavi Pascual del Barcellona che ha idee innovative”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • Vroman72 18/11/2013, 00.35
    Citazione ( Erbio 15/11/2013 @ 11:10 )

    Come fai a scrivere così di Banchi! Dai Vroman, non vivi nel centro dell'Universo! Il pesce che mangi non lo pescano a Fonte Branda, il vino che bevi non lo producono in Pescaia, nè la cinta senese è allevata nell'orto botanico. L'acqua che bevi a ...

    Ma che centrano le cose che dici te con quelle che ho scritto io?Allora te la dico più diretta caro Erbio , a parte il "flirt" nella serie scudetto, l'abbandonare la squadra per parlare con un'altra società, ma mi hai letto o no?Io ho detto persino che ci sta tutta questa dichiarazione fatta così come è fatta, nei modi e soprattutto nella sede, ovvero un giornalino vicino alla squadra.Le mancanze del Banchi sono state precedenti e tutte riguardanti lo stile.Poi, voglio sdrammatizzare, l'acqua che si beve a Siena (lavoro a l'acquedotto) viene dal Luco, ovvero appena fuori città, il vino è chiantigiano e in ferie vado in Friuli, molto vicino al nostro ex capitano! :))Seriamente, leggimi per benino e non ti indigni, Banchi per me però fa schifo come uomo, poi sul resto si discute, ma su questo preciso fatto, su quest'ultima dichiarazione, non mi indigno ci stava, casomai è ridicola per lui, perché permettimi da Grosseto non si passa a allenare l'Olimpia, ma tantè.ciao

  • fabius52 16/11/2013, 18.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Inappuntabile.

  • fabius52 15/11/2013, 21.25

    Banchi è un professionista molto serio secondo me, trattarlo da traditore come alcuni tifosi di Siena fanno è un po' provinciale (detto da un provinciale), vero è che l'intervista ha opportunisticamente ignorato gli anni di Siena che però nessuno potrà cancellare, anni gloriosi per la Menssana e anche per Banchi, sia pur head coach una sola, strepitosa, volta. Fossi tifoso di Siena sarei un po' più orgoglioso del fatto che i probabili, immancabili successi del'Olimpia saranno debitori del sistema-Siena, trapiantato a Milano con alcuni uomini-chiave (il coach, Danesi, Moss), trapianto non riuscito invece con Hackett. Se poi Milano non dovesse vincere (almeno il campionato), godranno il doppio forse. Come sia, andrà loro bene, come ripeto, nella peggiore delle ipotesi la grande Milano se vincente sarebbe in eterno debitrice della detestata provinciale Siena...

  • Maubox 15/11/2013, 13.24
    Citazione ( Erbio 15/11/2013 @ 12:06 )

    Grazie, ma più ci ripenso e più mi frullano! Domandate a Carraretto se si senta o no "tradito" da qualcuno. Chissà che contratto è stato proposto a Banchi e a Danesi. Magari anche a loro sarà stato detto, dato che ti ho dato la fama, rimani grat ...

    Queste son tutte cose dell'orto senese in cui non metto, ovviamente, becco e su cui mi limito a osservare che ognuno di noi ha la sua bella rogna societaria da grattare, come dire che un Proli ciascuno non fa male a nessuno :-DDD. - Tornando al topic ribadisco il concetto già espresso quest'estate che le "bandiere" non esistono più da un pezzo in nessuno sport e, infatti, quando c'è qualche sportivo che ne incarna una lo si sottolinea alla grande. - Ormai siamo al professionismo nel senso più stretto del termine e anche le dichiarazioni pre-stagionali degli addetti ai lavori sono dei film già visti e stravisti che annoiano pure un po' ... "Sono contento di essere qui" ... "E' un onore indossare questa maglia" ... "Daremo tutto per fare una grande stagione" ... tutte frasi copia-incolla buone per tutte le stagioni e tutte le latitudini su cui, secondo me, costruire tutte 'ste polemiche, non serve assolutamente a nulla. Oggi Banchi è uno di noi, ieri era uno di voi e domani sarà uno degli altri ... ecchissenefrega, a me interessa che, finchè sta qua, porti risultati concreti e quando se ne sarà andato fine dell'episodio e avanti un altro nel lungo film dell'Olimpia.

  • Erbio 15/11/2013, 12.06
    Citazione ( Maubox 15/11/2013 @ 11:30 )

    Straquoto questo post esemplare. - Peraltro, da milanese, non capisco questa necessità di fare come se Siena non esistesse ... si dicano le cose come sono (o sono state) e finiamola lì, non capisco come anche in società, all'Olimpia, non capiscano ...

    Grazie, ma più ci ripenso e più mi frullano! Domandate a Carraretto se si senta o no "tradito" da qualcuno. Chissà che contratto è stato proposto a Banchi e a Danesi. Magari anche a loro sarà stato detto, dato che ti ho dato la fama, rimani gratis o quasi a Siena. Intanto il mio stipendio me lo aumento, ma io sono il capo, il benefattore dell'umanità. Razza padrona! Tra qualche anno forse si sapranno le cose. Forse, perché non si sa mai che possa giocare a sfavore parlare. Intanto però arriva un segnale alla dirigenza. Qui si deve leccare, sennò: aria! Un uomo solo al comando! Se manca lui la barca va a fondo. Facciamo finta di niente e andiamo avanti, nella speranza che non arrivi una multa e che Crespi sia meglio di Banchi. Che poi potrebbe anche essere così. Forza Marco che stai diventando UDN fino a quando non sara un rinnegato che passa dalla parte dei pellerossa. Allora sarai anche tu UDL.

  • Maubox 15/11/2013, 11.30
    Citazione ( Erbio 15/11/2013 @ 11:10 )

    Come fai a scrivere così di Banchi! Dai Vroman, non vivi nel centro dell'Universo! Il pesce che mangi non lo pescano a Fonte Branda, il vino che bevi non lo producono in Pescaia, nè la cinta senese è allevata nell'orto botanico. L'acqua che bevi a ...

    Straquoto questo post esemplare. - Peraltro, da milanese, non capisco questa necessità di fare come se Siena non esistesse ... si dicano le cose come sono (o sono state) e finiamola lì, non capisco come anche in società, all'Olimpia, non capiscano che queste piccolezze servono solo a rendere l'ambiente più simile a un pollaio calcistico ... come invidio l'ambiente del Rugby in certi casi ...

  • Erbio 15/11/2013, 11.10
    Citazione ( Vroman72 14/11/2013 @ 19:14 )

    Quando mi iscrissi a questo blog.. ammirai sin da subito i post di Orgoglio Biancorosso , traspariva sempre giustezza e mai rabbia, ne frustrazione, ma neanche alterigia, ne quell'emotività tale che contraddistingue il calciofilo.Qui l'efficacia ra ...

    Come fai a scrivere così di Banchi! Dai Vroman, non vivi nel centro dell'Universo! Il pesce che mangi non lo pescano a Fonte Branda, il vino che bevi non lo producono in Pescaia, nè la cinta senese è allevata nell'orto botanico. L'acqua che bevi arriva da lontano, l'olio con cui condisci anche. In vacanza vai in Maremma, i giornalisti senesi li critichi da mattina a sera, di cantanti ce ne è uno, sportivi nessuno, il Presidente della Banca era Calabrese e l'ha fatta fallire, il Rettore dell'Università Spezino, potrei continuare per una pagina. Non siamo più nel Medio Evo e tra un pochino magari chiederemo la carità. Senza offesa, solo un invito a relativizzare

  • Grilla12 15/11/2013, 09.30 Mobile

    Solo vergognoso. Nn è un discorso di rivalità ma di onestà e rispetto per chi ti ha dato tanto e ti ha fatto arrivare dove sei. Mi dispiace Luca .

  • sisisisi 14/11/2013, 20.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse sarebbe meglio dire.... "la merd@ più la ruzzoli e più puzza!!!" :-) :-)

  • Vroman72 14/11/2013, 20.10
    Citazione ( Pinomottaandzamberla 14/11/2013 @ 19:44 )

    Odiati nemici???? Io vivo a Milano ma nn tifo AJ ma mi permetto di dire che la storia dell'AJ e' più lunga degli ultimi 7 anni. Le rivalità qui sono vs Cantù, Varese, aspettando Bologna, poi finalmente e' arrivata Siena... E poi si parla di rivali ...

    Ma infatti.. noi siamo avversari di Fortitudo, Castel maggiore, Livorno e Cantu.Il resto son bignoline.

  • sisisisi 14/11/2013, 20.02
    Citazione ( Maloox 14/11/2013 @ 13:48 )

    facciamo cosi, domani obradovic va all'oly ad allenare, e il giornalino dell'oly scrive della carriera del nuovo allenatore dell'oly stesso, omettendo però del periodo della carriera passata dagli odiati nemici.....ti sembrerebbe normale? io capisco ...

    una volta tanto tiquoto tutta la vita.......ma si sa lo stile armani è inconfondibile!!!!!!! Cmq "caro Noi siamo l'olimpia!" TI ASPETTIAMO....!!!!!!!!!!!

  • italia 14/11/2013, 19.49

    caro banchi, vedi di arrivare davanti alla menssana nella regular season perche' venire a vincere a siena sara' dura per tutti.

  • Pinomottaandzamberla 14/11/2013, 19.44 Mobile
    Citazione ( Maloox 14/11/2013 @ 13:48 )

    facciamo cosi, domani obradovic va all'oly ad allenare, e il giornalino dell'oly scrive della carriera del nuovo allenatore dell'oly stesso, omettendo però del periodo della carriera passata dagli odiati nemici.....ti sembrerebbe normale? io capisco ...

    Odiati nemici???? Io vivo a Milano ma nn tifo AJ ma mi permetto di dire che la storia dell'AJ e' più lunga degli ultimi 7 anni. Le rivalità qui sono vs Cantù, Varese, aspettando Bologna, poi finalmente e' arrivata Siena... E poi si parla di rivalità, nn di odio, quello lascialo alla Nocerina

  • Vroman72 14/11/2013, 19.14
    Citazione ( Qohelet 14/11/2013 @ 13:38 )

    Leggere le fonti..

    Quando mi iscrissi a questo blog.. ammirai sin da subito i post di Orgoglio Biancorosso , traspariva sempre giustezza e mai rabbia, ne frustrazione, ma neanche alterigia, ne quell'emotività tale che contraddistingue il calciofilo.Qui l'efficacia rasenta la perfezione.Cosa deve dire Banchi su una fanzine bianco e rossa?Certo c'è lo stile, ma il maremmano si era comportato da tale, nell'occasione della serie con Varese, quando lasciò la squadra per andare a parlare al chiaro di luna con Proli, nel romantico mano nella mano lungo il lago maggiore.Lì toccò il fondo (per noi) e chiaramente dimostrò che la gratitudine il buttero non sa cosa voglia dire, perché è chiaro a tutti che da Grosseto tutt'al più arrivi al padule a prende i muggini, di certo non arrivi nella panchina Milano senza allenare in piazze importanti, ma perché aspettarsi che dica ciò ORA?!...Ma tantè, nello specifico non doveva dire altro, rammentare Siena adesso non era il momento, tanto meno su un giornale della squadra in cui allena e della quale è la persona d'importanza massima nel cercare il tricolore.Sulla rivalità o inimicizia paventata con noi, vedo che c'è chi si diverte a foraggiarla, bà a queste persone do del frustrato e non poco, si possono fare delle disanime obbiettive senza foraggiar nulla, o intervenendo efficacemente come fa ad esempio sempre Simone.Torno a dire che le rivali di Siena sono altre.Saluti.

  • GabrieleG 14/11/2013, 16.25
    Citazione ( Bippe 14/11/2013 @ 15:30 )

    Secondo me siete fuori strada, l'hanno voluto a Milano proprio per i suoi successi con le giovanili a Livorno

    Geniale!!! ahahhahahahah

  • Erbio 14/11/2013, 15.51

    E' un pò presto per titare le somme. Credo che Banchi si sia formato a Siena con Pianigiani. Erano in due a gestire la squadra e gli allenamenti. Questo lo dicevano i vertici della società. A me personalmente piace più Banchi e mi illudo che il buono di Siena spetti più a lui e il cattivo (la non vittoria in un'eurolega) più a Pianigiani. Mi hanno sempre parlato di Pianigiani come di uno un pò str...ano e ci ho creduto. Banchi lo sento più vicino. Parlare di Siena: avrebbe dovuto farlo, è chiaro. Ma io lo porto nel cuore e se tornerà a Siena un giorno per me sarà un segnale etremamente positivo. Intanto è bene che non vinca a Milano e noi dobbiamo provare a farlo perdere. Si sfoghi in eurolega! Tifosi milanesi, se vincerete in Italia il merito sarà di Giustino Danesi e dei soldi di Armani!

  • NOaFirenze 14/11/2013, 15.49
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 15:26 )

    no ma tifoso olimpia si

    Me lo chiedevo perchè intervieni solo per commentare le notizie su Banchi.

  • blasterb 14/11/2013, 15.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in altri post ti potrei dare ragione ma stavolta (fino ad ora) non mi sembra che nessuno abbia alzato i toni contro Banchi. Ripeto mi sembra assurdo se si parla di carriera di Luca non citare per niente l'esperienza professionale più lunga che ha avuto e quella che lo ha lanciato ad alto livello.

  • Bippe 14/11/2013, 15.30

    Secondo me siete fuori strada, l'hanno voluto a Milano proprio per i suoi successi con le giovanili a Livorno

  • blasterb 14/11/2013, 15.27
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 15:10 )

    1 scudettino..poi? 1 saporta?

    a parte che credo che la storia di una società di qualunque sport non debba essere assolutamente misurata con le vittorie, mai. Comunque provando a seguire il tuo ragionamento uno scudetto e una saporta sono sempre di più di quello che Banchi aveva prima di arrivare a Siena. Poi credo che Banchi c'entri poco, io non sono uno di quello che gli da dell'ingrato e lo ringrazierà sempre per quello che ha fatto qua però trovo infantile questa ricerca da parte dell'Olimpia di voler quasi "ripulire" il curriculum

  • ilnics83 14/11/2013, 15.26
    Citazione ( NOaFirenze 14/11/2013 @ 15:13 )

    Sei suo parente?

    no ma tifoso olimpia si

  • Pietrone01 14/11/2013, 15.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e infatti io gli ho dato dell'ingrato...posso? Io, che non sono nessuno, il mio passato non lo rinnego mai! Si vede che ho una concezione diversa....

  • blasterb 14/11/2013, 15.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    può anche essere vero quello che dici ma trovi così strano che la cosa possa risultare ridicola?

  • NOaFirenze 14/11/2013, 15.18
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 14:38 )

    Perchè Siena prima di Banchi che caxxo era????

    Ti ricordo che il Sig. Banchi Luca andando alle dipendenze di chi ha messo in discussione tutto il suo lavoro a Siena accusando di barare, ha praticamente rinnegato tutto quanto fatto con noi. Quindi Banchi per Siena non ha fatto niente. E' un ingrato e quando tornerà qua sarà salutato a dovere.

  • NOaFirenze 14/11/2013, 15.13
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 15:10 )

    1 scudettino..poi? 1 saporta?

    Sei suo parente?

  • ilnics83 14/11/2013, 15.10
    Citazione ( blasterb 14/11/2013 @ 15:03 )

    dai non diciamo cazzate.... non avremmo la storia dell'Olimpia ma "qualcosina" anche prima di Banchi magari s'era fatta!

    1 scudettino..poi? 1 saporta?

  • Maloox 14/11/2013, 15.05
    Citazione ( blasterb 14/11/2013 @ 15:03 )

    dai non diciamo cazzate.... non avremmo la storia dell'Olimpia ma "qualcosina" anche prima di Banchi magari s'era fatta!

    mettiti l'animo in pace, è partita la nuova campagna mediatica 2013/2014 contro la menssana basket Srl, pian piano ci cancelleeranno anche dagli albi . Aspetta solo arrivi la multa della finanza e vedrai come ripartano con i : avete vinto imbrogliando

  • blasterb 14/11/2013, 15.03
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 14:38 )

    Perchè Siena prima di Banchi che caxxo era????

    dai non diciamo cazzate.... non avremmo la storia dell'Olimpia ma "qualcosina" anche prima di Banchi magari s'era fatta!

  • Pietrone01 14/11/2013, 14.50
    Citazione ( Mattewmenssana 14/11/2013 @ 14:36 )

    sito ufficiale Olimpia MIlano........io odio banchi, però capisco che non è opportuno parlare della società che da 7 anni purga la sua squadra....personalmente farei lo stesso....

    io invece non lo odio proprio per niente, lo considero un ingrato....tutto qui, vedi risposta sotto...

  • Pietrone01 14/11/2013, 14.48
    Citazione ( ilnics83 14/11/2013 @ 14:38 )

    Perchè Siena prima di Banchi che caxxo era????

    Siena prima di Banchi era sempre Siena, è Banchi che prima di Siena era in caduta libera....se non era per Siena, Banchi allenava in DNB, se gli andava bene, e ora invece allena l'Olimpia!

  • ilnics83 14/11/2013, 14.38
    Citazione ( Pietrone01 14/11/2013 @ 14:03 )

    perché, prima di Siena Banchi chi caxxo era?

    Perchè Siena prima di Banchi che caxxo era????

  • Mattewmenssana 14/11/2013, 14.36
    Citazione ( Pietrone01 14/11/2013 @ 14:03 )

    perché, prima di Siena Banchi chi caxxo era?

    sito ufficiale Olimpia MIlano........io odio banchi, però capisco che non è opportuno parlare della società che da 7 anni purga la sua squadra....personalmente farei lo stesso....

  • paulauskas 14/11/2013, 14.15 Mobile

    Caro Luca. ..tiratina di orecchie. ..ma so che hai diversi problemi costi'...

  • paulauskas 14/11/2013, 14.15 Mobile

    Caro Luca. ..tiratina di orecchie. ..ma so che hai diversi problemi costi'...

  • Pietrone01 14/11/2013, 14.03
    Citazione ( DAngeloRussell 14/11/2013 @ 13:42 )

    evidentemente in ogni intervista, per non prendere insulti, dovrebbe parlare di Siena se no diventa il lupo cattivo..

    perché, prima di Siena Banchi chi caxxo era?

  • blasterb 14/11/2013, 13.52

    Banchi c'entra poco ma è una caduta di stile non parlare della parte più rilevante della carriera sia per successi che a livello puramente temporale. Non è che deve per forza parlare di Siena se no diventa il lupo cattivo ma se parli di carriera....

  • Maloox 14/11/2013, 13.48
    Citazione ( LucaMilano 14/11/2013 @ 13:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    facciamo cosi, domani obradovic va all'oly ad allenare, e il giornalino dell'oly scrive della carriera del nuovo allenatore dell'oly stesso, omettendo però del periodo della carriera passata dagli odiati nemici.....ti sembrerebbe normale? io capisco che è il giornalino di milano, ok, che è l'uomo giusto per voi, ma è l'uomo giusto grazie a questi sette anni qui, è l'uomo giusto grazie a chi credette in lui sette anni fa , puoi mettere giu una realtà diversa ma non OMETTERE tutto......qui si è omesso che lui è diventato un grande allenatore grazie ai sette anni con Siena, dalle giovanili siamo arrivati direttamente a milano quest'anno?

  • DAngeloRussell 14/11/2013, 13.42

    evidentemente in ogni intervista, per non prendere insulti, dovrebbe parlare di Siena se no diventa il lupo cattivo..

  • Qohelet 14/11/2013, 13.38 Mobile

    Leggere le fonti..

  • Pietrone01 14/11/2013, 13.38

    però, un cenno ai sette anni di successi con la mens sana e a Simone Pianigiani poteva anche farlo....non dico un paragrafo, ma un cenno solo....

  • LucaMilano 14/11/2013, 13.30

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • ozzy78 14/11/2013, 13.29

    luchino, luchino.........

  • stedb 14/11/2013, 13.13

    ritengo che un allenatore debba dimostrare capacità di adattamento al materiale umano a disposizione anche quando non si sposa esattamente con le sue idee.
    Questo secondo me è il messaggio più semplice che dimostra l'intelligenza di Banchi...

  • cesa1976 14/11/2013, 13.09

    è assurdo come non parli assolutamente di Siena……. 7 anni 7 scudetti già dimenticati per il vile denaro!!!!!!! ………. non mi esprimo per riguardo agli amministratori del sito!!!!! solo disprezzo

  • Maloox 14/11/2013, 13.08

    giornalino di regime, in cui ovviamente parlando di una carriera di un allenatore si saltano 7 anni a piè pari....e lui che si presta anche a queste menate......

  • DanyVamos 14/11/2013, 13.03 Mobile

    Uno di Noi, Banchi Uno di Noi, Uno di Noi, e Banchi Uno di Noi