Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/07/2013, 10.26 Rumors

Sampietro: 'Avellino, stiamo gettando le basi per un'ottima stagione'

Le parole del presidente della Scandone

Serie A

Giuseppe Sampietro, presidente della Scandone Avellino, ha parlato a La Gazzetta dello Sport del mercato della squadra irpina.

Avellino per ora ha assunto Frank Vitucci come allenatore. Il nodo principale del mercato è Jaka Lakovic. Lo sloveno ha l'offerta sul piatto (La Gazzetta riporta di un biennale da 500.000 euro stagione) che tarda però a firmare.

Ecco le parole di Sampietro.

"Stiamo cercando di gettare le basi per un'ottima stagione a partire dalla scelta dell'allenatore. Abbiamo dei punti fermi su cui ripartire che portano il nome di Lakovic, Ivanov, Dean e Biligha. Sebbene non arrivino le ufficializzazioni per questioni di dettagli, non siamo fermi, e le trasferte americane dell'allenatore e del d.g. ci serviranno proprio per mettere a punto le varie trattative che abbiamo allacciato.

Obiettivi. Andiamoci piano, perché le ambizioni sono importanti ma, come ha già sottolineato l'allenatore, gli obiettivi sono quelli di entrare nei playoff e disputare la Final Eight di Coppa Italia. Tengo a sottolineare che abbiamo scelto Vitucci pur rispettando Pancotto: per lui parla la carriera. Con Cesare ho un ottimo rapporto, lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto, ma lo sport è così, ti mette di fronte a certe scelte che magari col cuore non faresti. Anche sulla trattativa con Vitucci debbo spendere qualche parola: quando l'anno scorso ha scelto di andare via, Varese lo ha contattato a campionato in corso e, con le nostre difficoltà, era facile per una società di prestigio riuscire a chiudere l'operazione. Noi invece ci siamo permessi di avviare la trattativa solo dopo la chiusura dei playoff. Rispetto all'anno scorso, comunque, ho ritrovato un Vitucci ancora più maturo e determinato, sicuro di se stesso e del programma che gli abbiamo fornito. Anche lui non vuole sbagliare: faremo bene, ne sono convinto".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • scandonesempre 12/07/2013, 11.09
    Citazione ( varesebasket59 12/07/2013 @ 09:26 )

    Io penso che se Vitucci se ne fosse andato a metà della scorsa stagione( diciamo dopo la finale di Coppa Italia ) lo scudetto l' avremmo vinto per davvero ...

    bertomeu sostiene che vi avrebbero anche ammesso alle final4 di eurolega..ma dai..

  • varesebasket59 12/07/2013, 09.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io penso che se Vitucci se ne fosse andato a metà della scorsa stagione( diciamo dopo la finale di Coppa Italia ) lo scudetto l' avremmo vinto per davvero ...

  • Cestista94 12/07/2013, 09.25 Mobile
    Citazione ( Maestro 11/07/2013 @ 21:52 )

    Lakovic è un campione assoluto mentre T.Diener solo un ottimo giocatore! Poi stando al buon Hacker Milano gli ha offerto un annuale da 500 mila lui ne vuole 800 mila

    Campione assoluto...lo era

  • alexpan 12/07/2013, 00.13 Mobile

    Il tradimento di vitucci ennesima puntata. Pure sampietro ne parla è diventato il tormentone dell'estate.

  • hopes 12/07/2013, 00.07

    e po mi kiedo ma mike green che era vicinissimo al kimki ha poi firmato x la squadra russa?

  • hopes 11/07/2013, 23.23

    non credo che la cifra offerta sia realmente quella sarà gonfiata come le cifre dell'affare vitucci.......

  • Maestro 11/07/2013, 22.54
    Citazione ( thewolf 11/07/2013 @ 22:13 )

    secondo me avete fatto l'affare dell'anno. Vitucci è un allenatore ampiamente sopravvalutato che pensa di essere mike d'antoni e onvece deve ancora dimostrare tutto. Vedrai quest'anno, con una sqyadra che deve vincere qualcosa vosto il budget messo ...

    Va bhe voi senesi Frank sta antipatico

  • thewolf 11/07/2013, 22.13
    Citazione ( BenBanks 11/07/2013 @ 10:37 )

    Il contatto dopo i playoff é una gran cavolata !

    secondo me avete fatto l'affare dell'anno. Vitucci è un allenatore ampiamente sopravvalutato che pensa di essere mike d'antoni e onvece deve ancora dimostrare tutto. Vedrai quest'anno, con una sqyadra che deve vincere qualcosa vosto il budget messo in campo, che cosa combina.

  • Maestro 11/07/2013, 21.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lakovic è un campione assoluto mentre T.Diener solo un ottimo giocatore! Poi stando al buon Hacker Milano gli ha offerto un annuale da 500 mila lui ne vuole 800 mila

  • Maestro 11/07/2013, 21.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    l'offerta è sicura e certa che sia questa

  • Maestro 11/07/2013, 21.45
    Citazione ( Maestro 11/07/2013 @ 21:44 )

    Si l'offerta è questa fonte sicura è certa

    e non è

  • Maestro 11/07/2013, 21.44
    Citazione ( scandonesempre 11/07/2013 @ 19:38 )

    premesso che secondo me i 6 milioni di budget sono un'esagerazione..ma sappiamo davvero quanto è stato proposto a lakovic?!e soprattutto..se anche fosse questa la cifra,de cesare è un folle che deve sperperare o arriva a tanto dopo essersi fatto du ...

    Si l'offerta è questa fonte sicura è certa

  • Maestro 11/07/2013, 21.42
    Citazione ( scandonesempre 11/07/2013 @ 19:38 )

    premesso che secondo me i 6 milioni di budget sono un'esagerazione..ma sappiamo davvero quanto è stato proposto a lakovic?!e soprattutto..se anche fosse questa la cifra,de cesare è un folle che deve sperperare o arriva a tanto dopo essersi fatto du ...

    si è questa fonti certe e sicure

  • scandonesempre 11/07/2013, 19.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    premesso che secondo me i 6 milioni di budget sono un'esagerazione..ma sappiamo davvero quanto è stato proposto a lakovic?!e soprattutto..se anche fosse questa la cifra,de cesare è un folle che deve sperperare o arriva a tanto dopo essersi fatto due conti?!io non capisco perchè dobbiamo porci noi il problema..anche perchè mi pare che questa proprietà possa essere accusata di lentezza,scarsa esperienza,ma non certo di aver mancato qualcosa...quindi stiamo calmi...

  • Maestro 11/07/2013, 18.47
    Citazione ( soloair 11/07/2013 @ 18:05 )

    non so dove lakovic li prenderebbe 500mila euri in questa situazione economica, fossi in lui avrei già firmato. per due anni poi. . .

    io so 600 mila all'anno per due anni

  • soloair 11/07/2013, 18.05

    non so dove lakovic li prenderebbe 500mila euri in questa situazione economica, fossi in lui avrei già firmato. per due anni poi. . .

  • Maestro 11/07/2013, 17.36
    Citazione ( hopes 11/07/2013 @ 16:09 )

    allora non si può parlare di Avellino che subito arrivano i mosconi varesini......dovrebbero parlare della conferma di ere più che soffermarsi sulle parole del nostro presidente...e basta non se ne può proprio più.... pensate a casa vostra senza ...

    iVitucci non è in america per i giocatori, (forse per 1 o 2) ma per gli aggenti

  • hopes 11/07/2013, 16.09

    allora non si può parlare di Avellino che subito arrivano i mosconi varesini......dovrebbero parlare della conferma di ere più che soffermarsi sulle parole del nostro presidente...e basta non se ne può proprio più.... pensate a casa vostra senza guardare in quelle degli altri.... il budget di Avellino non è così stellare come pensate voi....., infatti non abbiamo firmato nessuno e aspettiamo che i prezzi calino....vitucci è in America x trovare qualche buon americano a prezzi ragionevoli....

  • Petruska 11/07/2013, 14.48
    Citazione ( Giobbo 11/07/2013 @ 11:08 )

    Cimberio non è il presidente, punto uno. Punto due, la riconferma di 5 (più probabilmente 6) giocatori dell'annata passata da parte di una società che non naviga certo nell'oro, nel basket, sono cosa assai rara. Poi se qualcuno credeva, Vitucci co ...

    Ah ah ah, grande Giobbo. Visto che qualcuno mi ha citato nel discorso il dubbio che avevo sollevato io (il mese scorso) inerente la presunta importante disponibilità economica della società Scandone era una curiosità non solo mia ma della genralità dei tifosi, specie varesotti, atteso che il nostro roster era divenuto l'oggetto del desiderio.... Poi sono giunte le spegazioni che qui, sotto le prealpi, non conoscevamo, ne abbiamo preso atto ed auguriamo agli amici irpini il miglior campionato. Questo per precisare la mia posizione (anche a nome dei tanti che qui si ponevano la stessa domanda), senza rancore ;-)

  • scandonesempre 11/07/2013, 13.08
    Citazione ( danger 11/07/2013 @ 13:06 )

    Intanto le altre squadre stanno facendo i fatti comprando i giocatori, noi solo chiacchere. Stiamo perdendo troppo tempo dietro Lakovic, non facciamo la fine dell'anno scorso? Non e' l'unico play al mondo, mi sta irritando per i soliti tempi biblici ...

    ho i miei dubbi..non mi pare siamo nelle mani di valli..

  • danger 11/07/2013, 13.06 Mobile

    Intanto le altre squadre stanno facendo i fatti comprando i giocatori, noi solo chiacchere. Stiamo perdendo troppo tempo dietro Lakovic, non facciamo la fine dell'anno scorso? Non e' l'unico play al mondo, mi sta irritando per i soliti tempi biblici pere prendere una decisione

  • scandonesempre 11/07/2013, 12.37
    Citazione ( Ste68 11/07/2013 @ 12:36 )

    Condivido. La vicenda Vitucci ha rotto le scatole; nella fattispecie però è stato il vostro Pres. a tirarla in ballo omettendo un particolare molto importante (quest'anno c'era un contratto valido che legava le parti). Poi anche io sono curioso di ...

    ma infatti me la prendo anche con chi risponde..sarebbe meglio concentrarsi su altro..sta roba è diventata stancante..

  • Ste68 11/07/2013, 12.36
    Citazione ( scandonesempre 11/07/2013 @ 11:15 )

    ma chi se ne frega del contatti di vitucci con varese e avellino con vitucci...qui si parlava di squadra da costruire per questo campionato e come sempre arriva quello a dire che sampietro ha detto una scemenza e un altro a rispondere che è la verit ...

    Condivido. La vicenda Vitucci ha rotto le scatole; nella fattispecie però è stato il vostro Pres. a tirarla in ballo omettendo un particolare molto importante (quest'anno c'era un contratto valido che legava le parti). Poi anche io sono curioso di vedere come userete i tanti soldi che avete quest'anno.

  • scandonesempre 11/07/2013, 12.26
    Citazione ( pxg14 11/07/2013 @ 12:02 )

    4. Guarda che le notizie che avellino avrebbe preso da varese anche ere,green, de nicolao, polonara e dunston non sono uscite su giornali di varese 5. Si parla di avellino perché si commenta una notizia che riguarda avellino

    esatto..si parla di avellino..di lakovic,dean,obiettivi possibili e non..si sarebbe un pò stanchi di parlare sempre della stessa cosa..infatti vedevo nell'altro thread che i parlava della per voi ottima conferma di ere,e l'argomento principale è prendersela con vitucci..anche li c'era una notizia su avellino?!parliamo d'altro su..

  • pxg14 11/07/2013, 12.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    4. Guarda che le notizie che avellino avrebbe preso da varese anche ere,green, de nicolao, polonara e dunston non sono uscite su giornali di varese 5. Si parla di avellino perché si commenta una notizia che riguarda avellino

  • MarquesGreen 11/07/2013, 12.00

    Mamma mia ancora co sta storia.....pensiamo a noi e vediamo di allestire un roster che ci possa dare grandi soddisfazioni,il resto so chiacchiere

  • pxg14 11/07/2013, 11.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    1. Il discorso vitucci l'ha tirato in ballo il presidente di avellino, nella notizia riportata. A quello mi sono riferito 2. Io ho scritto che vitucci è venuto ad avellino perche prende piu soldi che a varese. È falso? È offensivo? 3. Ritengo che quanto ha affermato vitucci nelle sue interviste puzzi di coda di paglia. È certamente opinabile ma sicuramente non offensivo

  • pxg14 11/07/2013, 11.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma veramente sei serio? Io ho solo espresso un pensiero riferito alla questione Vitucci.. Chissenefrega se l'anno scorso varese l'ha contattato a marzo e quest'anno avellino lo ha fatto ad aprile piuttosto che giugno... E chissenefrega se vitucci ha scelto di tornare per soldi, amore o quant'altro.. Ha fatto una scelta, punto. Si parli piuttosto del mercato di avellino, di chi ha preso, di chi non ha preso e di chi vorrebbe prendere...

  • IoResisto 11/07/2013, 11.16

    Presidente o chi per lui mi importa poco...è uno che non ha avuto un briciolo di stile nelle dichiarazioni che ha fatto. E poi ripeto un progetto deve avere basi un pochino più solide che la conferma di comprimari. Cmq, la chiudo qui, a noi (Avellino) hanno sempre insegnato a guardar in casa nostra e ne andiamo fieri. Senza rancore.

  • scandonesempre 11/07/2013, 11.15

    ma chi se ne frega del contatti di vitucci con varese e avellino con vitucci...qui si parlava di squadra da costruire per questo campionato e come sempre arriva quello a dire che sampietro ha detto una scemenza e un altro a rispondere che è la verità...manco qualcuno faccia parte delle società in questione..a me interessa discutere di firme di ivanov,lakovic,dean e di chi verrà preso e concentriamoci su quello cari tifosi della scandone..il resto lasciamolo agli altri come quello che dice che ad avellino parliamo un pò troppo..chiederemo il permesso...siamo seri dai...queste sono bambinate..

  • Giobbo 11/07/2013, 11.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aggiungo: l'ultima frase è una di quelle che odio di più. Ma cosa vuol dire? Allora, secondo questa logica, questo sito (come il 99% di quelli esistenti) sono inutili e si dovrebbe parlare solo di fame nel mondo, crisi economica e guerre. Ma per favore.

  • Giobbo 11/07/2013, 11.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me hanno insegnato che prima di dire una cosa sarebbe buona cosa essere sicuri di quello che si sta dicendo. Hai tirato in piedi un post basando il tutto su fondamenta errate: Cimberio non è il presidente. Quindi chi deve leggere quello che scrive (cit.) non è il sottoscritto.

  • Giobbo 11/07/2013, 11.08
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 11:02 )

    Rispondo a te e Sharp..con il resto mi sembra inutile. Il vostro presidente ne ha fatto, secondo quanto riportato da un articolo di Sportando, una questione di correttezza e moralità, parlando di attaccamento ai soldi (senza precisare che anche il b ...

    Cimberio non è il presidente, punto uno. Punto due, la riconferma di 5 (più probabilmente 6) giocatori dell'annata passata da parte di una società che non naviga certo nell'oro, nel basket, sono cosa assai rara. Poi se qualcuno credeva, Vitucci compreso a quanto ha detto (......), che si sarebbe riuscito a trattenere gente come Dunston o Green (che, mi ripeto, sono andati in squadroni a guadagnare il primo 500k € a stagione l'altro 700k USD), allora è quel qualcuno a non essere obiettivo. O, meglio, a vivere in un posto dove la cioccolata è incartata da castori e di notte si vedono girare per le strade l'uomo nero e la fatina dei dentini.

  • sharp 11/07/2013, 11.06 Mobile
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 11:02 )

    Rispondo a te e Sharp..con il resto mi sembra inutile. Il vostro presidente ne ha fatto, secondo quanto riportato da un articolo di Sportando, una questione di correttezza e moralità, parlando di attaccamento ai soldi (senza precisare che anche il b ...

    Riconfermare quei due sarebbe stato impossibile...ma questo si sapeva! Dovrebbero guadagnare circa 1,7mln l'anno prossimo... Praticamente la metà del budget!!

  • IoResisto 11/07/2013, 11.02
    Citazione ( Giobbo 11/07/2013 @ 10:54 )

    Dimostri di parlare senza sapere le cose. Il presidente più che i ringraziamenti sinceri a Vitucci non ha fatto e, anzi, ha detto di capire benissimo la sua scelta. Prima di parlare almeno essere sicuri di dire cose, se non giuste, perlomeno vere.

    Rispondo a te e Sharp..con il resto mi sembra inutile. Il vostro presidente ne ha fatto, secondo quanto riportato da un articolo di Sportando, una questione di correttezza e moralità, parlando di attaccamento ai soldi (senza precisare che anche il buyout ricevuto sono soldi...). Conoscendo l'uomo Frank, tutte queste accuse mi sembrano davvero eccessive. Discorso riconferme...non entro nel merito, però un progetto si basa sui pilastri...riconfermare Cerella e Sakota non ha lo stesso peso di una riconferma di Green o Duston suvvia..Non c'ho nulla contro Varese, anzi, ma un pò di obiettività in più non guasterebbe.

  • w509h 11/07/2013, 10.58

    Spero che non succeda come l'anno scorso quando si attese circa due mesi per far firmare....... Shackur!Oramai noi tifosi, impazienti , attendiamo quando prima che si concretizzino i tanti contatti che leggiamo sui giornali, e che, purtroppo fino ad oggi ,non si materializzano.Non ci resta che attendere buone nuove al rientro del duo Vitucci -Nevola dagli States e che a cascata si formi un roster degno delle aspettative di noi tutti.

  • pxg14 11/07/2013, 10.54
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:42 )

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre mani ...

    Un bel tacer nu fu mai scritto.... E mi pare che ad Avellino parlino tutti un po' troppo...

  • Giobbo 11/07/2013, 10.54
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:52 )

    Serio sì...questa morbosità verso Vitucci, come se fosse stati sedotti e abbandonati, mi sembra eccessiva. Detta in parole povere...dal presidente all'ultimo tifoso...la state facendo un pochino lunga. Tutto qua.

    Dimostri di parlare senza sapere le cose. Il presidente più che i ringraziamenti sinceri a Vitucci non ha fatto e, anzi, ha detto di capire benissimo la sua scelta. Prima di parlare almeno essere sicuri di dire cose, se non giuste, perlomeno vere.

  • sharp 11/07/2013, 10.54 Mobile
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:52 )

    Serio sì...questa morbosità verso Vitucci, come se fosse stati sedotti e abbandonati, mi sembra eccessiva. Detta in parole povere...dal presidente all'ultimo tifoso...la state facendo un pochino lunga. Tutto qua.

    Se per la storia vitucci posso darti ragione, per il resto hai detto baggianate...parli di Rush ed intanto hanno riconfermato polonara de nicolao sakota ere

  • Giobbo 11/07/2013, 10.53
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:42 )

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre mani ...

    L'invidia credo centri niente. Personalmente lancio un grazie al Vitucci allenatore, dicendo che la scelta è capibile visti i più soldi per lui e per la costruzione della squadra (ma che abbia fatto tutto lui lo scorso anno, proprio no; non è un caso che Green vada al Khimki e Dunston ai bicampioni d'Europa). Ma il Vitucci uomo da questa vicenda, specie dopo l'ultima insulsa intervista, ne esce almeno ai miei occhi male male. Piccola parentesi: Sampietro fa un pò la figura del cioccolataio con queste dichiarazioni. Varese lo scorso anno lo avrà contattato a campionato in corso, ma Frank era in scadenza di contratto quindi da gennaio (o febbraio, non ricordo) lui era liberissimo di parlare con altre società e viceversa. Mentre quest'anno, anche se il campionato era finito, Frank aveva contratto anche per il prossimo campionato (non opzione, contratto) e una società non può scavalcare quella che detiene tale contratto con il professionista di interesse. Le differenza tra le due vicende è che una è fatta seguendo le regole del mercato (non solo cestistico; basti vedere come funziona nel calcio dove dal gennaio dell'ultimo anno di contratto un giocatore può discutere direttamente con qualsiasi squadra) l'altra no.

  • MarcoVa 11/07/2013, 10.53
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:42 )

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre mani ...

    Il Silenzio è una grande arte di conversazione (cit.) Te lo consiglio!!!!:-)11

  • IoResisto 11/07/2013, 10.52
    Citazione ( sharp 11/07/2013 @ 10:48 )

    Ahahahahahah ma sei serio o cosa?

    Serio sì...questa morbosità verso Vitucci, come se fosse stati sedotti e abbandonati, mi sembra eccessiva. Detta in parole povere...dal presidente all'ultimo tifoso...la state facendo un pochino lunga. Tutto qua.

  • EmanueleSS 11/07/2013, 10.51
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:42 )

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre mani ...

    Mi sa che invece non resisti dal dire cazzate!!!

  • sharp 11/07/2013, 10.48 Mobile
    Citazione ( IoResisto 11/07/2013 @ 10:42 )

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre mani ...

    Ahahahahahah ma sei serio o cosa?

  • IoResisto 11/07/2013, 10.42
    Citazione ( BenBanks 11/07/2013 @ 10:37 )

    Il contatto dopo i playoff é una gran cavolata !

    Non vedo perchè non debba essere vero. Amici di Varese, io capisco il vostro rammarico, passare da Vitucci a Frates non è facile, ma bastaaaa. Guardate in casa vostra, gioite per la riconferma di Rush...e ridimensionate con serenità le vostre manie di grandezza (non capendo che Frank lo scorso anno ha fatto un miracolo). Non siete l'Olympiacos, ma una squadra che lo scorso anno doveva lottare solo per i playoff, andando oltre le aspettative solo grazie a Vitucci. Quindi...pensate di avere un progetto? Coltivatelo senza invidia! Grazie

  • BenBanks 11/07/2013, 10.37 Mobile

    Il contatto dopo i playoff é una gran cavolata !