Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/06/2013, 11.50

Renato Villalta: 'In casa mia le condizioni le detto io'

Villalta risponde all'agente di Poeta

Serie A

Dopo le dichiarazioni di Stefano Meller, agente di Peppe Poeta, che si è detto perplesso ed allibito per la decisione della Virtus Bologna di trattenerlo nonostante due anni di contratto ancora in essere, Renato Villalta, presidente della squadra, ha risposto per le rime dalle pagine di Stadio. Ecco le parole di Villalta (via Bolognabasket).

In casa mia, le condizioni le detto io. Bisogna abituare a questa chiarezza. Non ho detto che se ne deve andare, sarei onorato restasse. Semplicemente abbiamo un'altra idea tecnica. Averne di persone come lui, rimanga a far parte del nostro progetto, siamo contenti. Ma noi vogliamo un playmaker titolare diverso. Se rimane, non farà parte del quintetto, e dovrebbero ringraziarci di essere stati chiari e avergli dato la possibilità di guardarsi un po' in giro. 

Mi sorprendo io che qualcuno si allibisca. Ma come, utilizzo il massimo della chiarezza e della trasparenza, e questa è la reazione? Mi si imputa di aver speso belle parole, ma io continuerò a spenderle, non posso che ringraziarlo Peppe. Mi auguro rimanga, accettando un ridimensionamento. Però in casa mia le condizioni le detto io, ma scherziamo, dovrei consultare qualche esterno prima di decidere cosa offrire o non offrire? 

Se non accetta, vorrà dire che ci sarà qualcuno che mi dirà che devo rispettare il contratto vecchio. E lo rispetterò. Funziona così: c'è un contratto in essere ma, dico io, i tempi sono cambiati. Vuoi stare con noi? le condizioni sono queste. Se il giocatore mi dice che non ci sta, e che vuole rispettare il contratto, noi andremo avanti per la nostra strada. Ma sia chiaro: non ho detto che dobbiamo divorziare, ho detto che Arrigoni vuole seguire altre vie tecniche, non considerarlo più come punto di riferimento. Se vuole partire dalla panchina è meraviglioso, sarebbe il valore aggiunto che cercavo. 

Il pregresso? Sento sempre parlare di questa cosa. Premesso che come già detto non mi interessa, perchè riguarda chi c'era prima, non capisco perchè i giocatori non se la prendano con i loro professionisti, visto che li hanno portati fino a questo punto. Si rifacciano con loro, nelle aziende funziona così. 

Gigli? Mi auguro nella maniera più assoluta resti, fa parte della nostra fondamenta, del nostro quintetto. Ci teniamo a costruire una squadra solida, e Angelo ne fa parte. Vogliamo i playoff e forse qualcosa di più, per tornare poi nel giro di due-tre anni quelli di una volta.
 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 14 Commenti
  • leomin 01/07/2013, 14.46
    Citazione ( pippi05 01/07/2013 @ 13:32 )

    Ci sono quattro fattori da analizzare 1) La Virtus ha cambiato dirigenza 2) La Virtus ha cambiato guida tecnica 3) C'è crisi e recessione ovviamente e sopratutto nello sport 4)Poeta ha un contratto . Leggendo l'intervista di Villalta , mi è parso ...

    PERFETTO, IL BUON SENSO E QUALCHE TRANSAZIONE..

  • pippi05 01/07/2013, 13.32

    Ci sono quattro fattori da analizzare 1) La Virtus ha cambiato dirigenza 2) La Virtus ha cambiato guida tecnica 3) C'è crisi e recessione ovviamente e sopratutto nello sport 4)Poeta ha un contratto . Leggendo l'intervista di Villalta , mi è parso ragionevole affermare che , non è certo un procuratore che detta le condizioni all'interno di una società , a meno che non vada in tasca e compri la società stessa ; che come giocatore la società e il suo presidente stimano molto Poeta ma che la nuova guida manageriale e tecnica hanno altre idee indi per cui la soluzione può essere semplicissima o complicatissima , se giocatore , società e procuratore si mettono a un tavolo e fanno prevalere il buon senso una soluzione , qualsiasi essa sia , amichevole si trova ; in caso contrario se si arrivasse al muro contro muro , beh ci rimetterebbero società (soldi) e giocatore (magari fuori rosa o utilizzato al minimo ) ci guadagnerebbe solo il procuratore , ed è questa la cosa che mi rende inquieto .....

  • OttoLamphred 01/07/2013, 08.52
    Citazione ( Tiroda4 30/06/2013 @ 12:29 )

    Devo dire che in questo caso non sono d'accordo con te. A me questa chiarezza piace molto e trovo che sia un bene che i giocatori si abituino a queste modalità comunicative. Vedi anche l'intervista di Alberani stamattina su Goss. I messaggi devono a ...

    Concordo con te: i giochini sottobanco degli agenti mi hanno stancato, non se ne può più. Non sarà il massimo della "furbizia" ma ad un certo punto anche basta: bene mettere le cose in chiaro, visto soprattutto che il coltello dalla parte del manico non ce lo possono sempre e solo avere i giocatori.

  • leomin 30/06/2013, 22.52
    Citazione ( Vnereandthunder 30/06/2013 @ 22:10 )

    il punto è proprio questo!!! Il contratto l'ha firmato sabatini non la nuova gestione, quindi può succedere che i nuovi dirigenti pensino che poeta non sia uno dei pilastri da cui partire... è anche se poeta era convinto di essere il play titolare ...

    Concordo, e infatto spero cher Imbro' migliori, concordo su tutto quello che h ai scritto è che il contratto è stato firmato...e andrebbe rispettato...poi Poeta se non ha infortuni non è proprio così scarso, certo non è in fuoriclasse...

  • Vnereandthunder 30/06/2013, 22.10 Mobile
    Citazione ( leomin 30/06/2013 @ 20:33 )

    e' vero su un contratto non c'è scritto che si il play titolare, ma se ti do 300.000 euroo giu' di lì se non sei il titolare o io ne ho tantissimi di soldi da buttare o appunto sei il titolare, questo è quello che è successo, poi pippa o non pip ...

    il punto è proprio questo!!! Il contratto l'ha firmato sabatini non la nuova gestione, quindi può succedere che i nuovi dirigenti pensino che poeta non sia uno dei pilastri da cui partire... è anche se poeta era convinto di essere il play titolare della virtus, quando c'era il sabba, non poteva esserlo con l'arrivo di villalta e arrigoni, e le dichiarazioni "siamo allibiti" mi sembrano ridicole tutto qui... sopratutto dopo una stagione a dir poco orrenda di Peppe. .. per quanto riguarda imbrò io non so che partite tu abbia visto ma ti posso assicurare che ha difesa schierata con imbrò giochiamo molto meglio che con poeta... poi scusami, ma imbrò da fuori è molto meno battezzabile di poeta... quindi andiamoci piano con le critiche anche perchè il ragazzo è stato uno dei meno peggio nella passata stagione... e se si deve scegliere su chi puntare non c'è neanche da discutere... imbrò tuttq la vita...

  • leomin 30/06/2013, 20.33
    Citazione ( Vnereandthunder 30/06/2013 @ 20:13 )

    Ok ha firmato un contratto...però non credo ci fosse scritto che dovesse essere per forza il play titolare della virtus... e poi con un cambio di gestione certe cose devono essere messe in preventivo, non può rimanere "allibito" se dopo il cambio d ...

    e' vero su un contratto non c'è scritto che si il play titolare, ma se ti do 300.000 euroo giu' di lì se non sei il titolare o io ne ho tantissimi di soldi da buttare o appunto sei il titolare, questo è quello che è successo, poi pippa o non pippa, Poeta si sapeva come giocava, come dic i tu sono anni che gioca, e se gli faccio firmare un contratto triennale e dopo un anno gli dico mi sono sbagliato, ti devi decracre un'altra squadra, oppure fai il cambio, tutto corretto, ma uno puo' dirti va bene faccio ilcambio ae tu mi paghi fino all'ultimo centesimo e siamo punto e a capo, allora serve parlarsi, adesso Villalta sta correggendo il tiro, puo' restare ma, il punto è che SABATINI HA FIRMATO UN CONTRATTO DI 3 ANNI...è questo il punto e il contratto adesso con la crisi... poi io tifo Virtus da quasi 40 anni, ma se mi dite che Imbrò è il futuro, io l'ho visto diverse volte e non mi convince in più dafuori è zero... zero, è vero ha 18 anni, ma i fuoriclasse a 18 anni erano già campioni, questo ragazzo speriamo che esca quest'anno.. condivido comunque il fatto che se si deve rifondare si parte dall'asse play pivot e poeta gigli è un asse discreto ma che non ci farà vincere lo scudetto, se poi si sbagliano anche gli americani.. Di certo è dura per la Virtus, soprattutto perchè di soldi ce ne sono molto pochi purtroppo, IO avrei detta poeta, ascolta Beppe, la situazione è questa, noi crediamo in te come play di riserva, e ti spalmiamo il contratto su 3 anni o quattro con bonus ecc. e così con gigli, così li tenevo non arrabbiati e nel frattempo risparmiavo un po' ma se Arrigoni non lo vede mi rendo conto che il mio discorso non regge..vederemo, Poeta fermo due anni a Miami al mare come Eze...

  • Vnereandthunder 30/06/2013, 20.15 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 30/06/2013 @ 20:13 )

    Ok ha firmato un contratto...però non credo ci fosse scritto che dovesse essere per forza il play titolare della virtus... e poi con un cambio di gestione certe cose devono essere messe in preventivo, non può rimanere "allibito" se dopo il cambio d ...

    Volevo quotare leomin :-)

  • Vnereandthunder 30/06/2013, 20.13 Mobile

    Ok ha firmato un contratto...però non credo ci fosse scritto che dovesse essere per forza il play titolare della virtus... e poi con un cambio di gestione certe cose devono essere messe in preventivo, non può rimanere "allibito" se dopo il cambio di presidente e gm non rientra più nel progetto della società...e poi non è un ragazzino alle prime armi ma è un professionista navigato pagato più che profumatamente e certe dichiarazioni in cui sembra cadere dalle nuvole, personalmente, mi fanno ridere...

  • BIKAPPA 30/06/2013, 20.10 Mobile
    Citazione ( vimetus 30/06/2013 @ 18:26 )

    Parole dure, ma almeno Villalta è CHIARO ed esplicito! Niente giri di parole, niente allusioni ambigue... Se si trova un'altra squadra, meglio per entrambi, altrimenti tanta panca... Poeta di squadre ne troverà tante, ma certo non alle cifre dello ...

    tutto giusto.. ma doveva per forza dirlo al mondo, prima di avere una soluzione in mano?io nn credo.. e sono convinto che siano errori che alla fine costano soldini, che un dirigente un filino più capace avrebbe speso per gli ingaggi!

  • leomin 30/06/2013, 19.49

    Villalta è chiaro, ma Poeta ha firmato un contratto da play titolare, e adesso ti dicono non sei più il titolare e in più ti pago meno, penso che chiunque di noi rimarrebbe male, proviamo a pensare se capitasse a noi. Per me a una persona prima dei soldi devi dare fiducia e stima, Villata la stima e la fiducia l'ha tolta invece di darla, e queste dichiarazioni pubbliche sono un'ulteriore incrinatura nel rapporto, alla fine Poeta se ne andrà da Bologna, troverà un'altra squadra e Bologna pagherà parte dell'ingaggio dell'altra squadra, a meno che vada all'Armani..

  • vimetus 30/06/2013, 18.26

    Parole dure, ma almeno Villalta è CHIARO ed esplicito! Niente giri di parole, niente allusioni ambigue... Se si trova un'altra squadra, meglio per entrambi, altrimenti tanta panca... Poeta di squadre ne troverà tante, ma certo non alle cifre dello scorso anno (che pure erano già state ridimensionate se non sbaglio). Forse Villalta potrebbe mettere sul piatto una piccola somma per liberarsi da un contratto oneroso e se Poeta accettasse una riduzione la cosa si farà...

  • TheJoshuaTree 30/06/2013, 13.16 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 30/06/2013 @ 12:29 )

    Devo dire che in questo caso non sono d'accordo con te. A me questa chiarezza piace molto e trovo che sia un bene che i giocatori si abituino a queste modalità comunicative. Vedi anche l'intervista di Alberani stamattina su Goss. I messaggi devono a ...

    Dopo gli anni tra palco e realta' del Sabba ci sta, personalmente continuo a preferire una strada di maggiore discrezione ma capisco cosa intendi. Comunque secondo me Poeta non accettera' di andare a fare il backup di qualcuno, quindi bisogna vedere che sara' pronto a mettergli in mano la squadra e in banca cio' che gli aveva promesso l'istrionico Claudio.

  • Tiroda4 30/06/2013, 12.29
    Citazione ( TheJoshuaTree 30/06/2013 @ 12:17 )

    Il massimo della chiarezza e della trasparenza vanno benissimo, ma non ai quattro venti attraverso la stampa... Dovrebbero impedire ai dirigenti (tutti indistintamente) di rilasciare interviste, fanno piu' danni della grandine.

    Devo dire che in questo caso non sono d'accordo con te. A me questa chiarezza piace molto e trovo che sia un bene che i giocatori si abituino a queste modalità comunicative. Vedi anche l'intervista di Alberani stamattina su Goss. I messaggi devono arrivare forti e chiari, i periodi di vacche grasse son finiti e bisogna adattarsi. Poi che sia la strategia forse non più "furba" o efficace sono d'accordo, ma la chiarezza ha la sua importanza, specie in una piazza che ne ha avuta troppo poca finora.

  • TheJoshuaTree 30/06/2013, 12.17 Mobile

    Il massimo della chiarezza e della trasparenza vanno benissimo, ma non ai quattro venti attraverso la stampa... Dovrebbero impedire ai dirigenti (tutti indistintamente) di rilasciare interviste, fanno piu' danni della grandine.