Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/06/2013, 17.21

Banchi: 'Non accetto l'ipocrisia di chi dice che me ne vado per stare meglio'

Altre dichiarazioni di Luca Banchi sull'addio a Siena

Serie A

Luca Banchi, dopo aver annunciato a Antenna Radio Esse il suo addio alla Mens Sana, ha parlato anche a Sportitalia 24 della sua partenza da Siena all'indomani dello scudetto.

Ecco le sue parole, riportate da Niccolò Trigari su Twitter.

"Non accetto l'ipocrisia di chi dice che me ne vado per stare meglio. Siena è il posto migliore dove fare basket. Nei successi di una squadra la società conta per il 70%, i giocatori per il 20%, lo staff per il 10%. "Non c'è stata la possibilità di programmare un futuro a Siena, il profilo del coach che cercano non corrisponde al mio" ha detto Banchi che ha chiuso sui massacranti playoff. "Troppe partite, lunghi spostamenti, poche ore per recuperare, impianti inadeguati allo sforzo chiesto ai giocatori"

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • Jacopoco 21/06/2013, 12.52
    Citazione ( Senior 21/06/2013 @ 08:10 )

    Ripeto, e credo di interpetare il pensiero di molti tifosi toscani, nessuno caro Banchi ti contesta il fatto che vai via a monetizzare, lo hanno fatto (giustamente) in tanti, vedi Kaukenas, Sato, Tmac, Bmac, ecc., ti vengono contestati la destinazion ...

    E comunque 1) I tempi e i modi li ha decisi la stampa! 2) Che vada a Milano, ancora non è sicuro al 100percento... -Attenzione, eh... Che poi si ride!-

  • Jacopoco 21/06/2013, 12.48
    Citazione ( Senior 21/06/2013 @ 08:10 )

    Ripeto, e credo di interpetare il pensiero di molti tifosi toscani, nessuno caro Banchi ti contesta il fatto che vai via a monetizzare, lo hanno fatto (giustamente) in tanti, vedi Kaukenas, Sato, Tmac, Bmac, ecc., ti vengono contestati la destinazion ...

    Dopo quello che ha fatto quest'anno, non credo saranno in molti quelli che avranno qualcosa da ridire su di lui, a Siena. Io no di certo!

  • santa73 21/06/2013, 10.14

    Felice di essere ipocrita

  • VIARUTA66 21/06/2013, 09.53

    Invece di parlare di ipocrisia degli altri, non sarebbe più semplice ed onesto ammettere che Milano può pagare quello che Siena non è più disposta a sborsare, non ci sarebbe niente di male a dire che anche la realizzazione economica ha il suo peso, ma ad onor del vero sarebbe il primo a farlo. Chi cambia per la moglie, chi per il clima, chi per un "progetto" interessante, e dai..........

  • Senior 21/06/2013, 09.07
    Citazione ( paulauskas 21/06/2013 @ 08:24 )

    sto con te hacker ma anche le decisoni del cda della mens sana basket fanno capire il perche' della scelta di luca banchi....

    ascusa ci puoi far capire quali siano queste decisioni del CDA?!?!?

  • paulauskas 21/06/2013, 08.24
    Citazione ( Hacker 21/06/2013 @ 01:30 )

    Esatto. L'ambiente che troverà lo si intuisce anche solo leggendo qui sopra. C'è già chi lo schifa perchè arriva da Siena, alle prime difficoltà ti puoi immaginare.... Comunque vediamo. Già dal mercato secondo me si capiranno tante cose... Io g ...

    sto con te hacker ma anche le decisoni del cda della mens sana basket fanno capire il perche' della scelta di luca banchi....

  • Senior 21/06/2013, 08.10

    Ripeto, e credo di interpetare il pensiero di molti tifosi toscani, nessuno caro Banchi ti contesta il fatto che vai via a monetizzare, lo hanno fatto (giustamente) in tanti, vedi Kaukenas, Sato, Tmac, Bmac, ecc., ti vengono contestati la destinazione, i modi e i tempi. E hanno ragione. Dall'Olimpia hanno tirato palate di cacca infamanti per mesi e te che fai... vai a Milano. Bruttina come cosa.

  • WhiteGreen2 21/06/2013, 06.41 Mobile

    Sono dispiaciuto che vada, perche' comunque sia ha ottenuto un risultato che ad un certo punto pareva impossibile. Al contrario di altri lo rispetto profondamente per aver annunciato subito l'addio, festeggiare facendo finta di niente e poi abdarsene subito dopo sarebe stato davvero ipocrita, e non mi pare sia nello stile del personaggio. Gli auguro dei bei risultati (ovviamente non contro di noi)

  • Hacker 21/06/2013, 01.30
    Citazione ( Jacopoco 21/06/2013 @ 01:23 )

    Secondo me le carte in regola per far bene ce l'ha. Però il problema grosso per lui è che viene dalla MensSana. Troverà un ambiente diffidente, poco incline a perdonargli il benché minimo errore (che poi Milano già non è che sia il massimo del ...

    Esatto. L'ambiente che troverà lo si intuisce anche solo leggendo qui sopra. C'è già chi lo schifa perchè arriva da Siena, alle prime difficoltà ti puoi immaginare.... Comunque vediamo. Già dal mercato secondo me si capiranno tante cose... Io gli auguro di far bene e arrivare secondo.....

  • Jacopoco 21/06/2013, 01.23
    Citazione ( Hacker 21/06/2013 @ 01:13 )

    Io ero più preoccupato se prendevano Obradovic o Ivkovic ;-) Luca bravo, niente da dire, ma lo voglio vedere fuori dal sistema Siena, in un ambiente totalmente diverso, lavorare fianco a fianco con Proli & co..... boh. Abbio dubbio......

    Secondo me le carte in regola per far bene ce l'ha. Però il problema grosso per lui è che viene dalla MensSana. Troverà un ambiente diffidente, poco incline a perdonargli il benché minimo errore (che poi Milano già non è che sia il massimo del calore e del sostegno, anche se uno non parte ad handicap). Non so. E' una bella scommessa per lui... però non è che gli manchi il carattere.

  • Hacker 21/06/2013, 01.13
    Citazione ( sisisisi 21/06/2013 @ 01:08 )

    A me un pò cambia eccome perché, dato che lo reputo bravo, dovesse fare bene porterebbe al trionfo proli e armani....dio ce ne scampi!

    Io ero più preoccupato se prendevano Obradovic o Ivkovic ;-) Luca bravo, niente da dire, ma lo voglio vedere fuori dal sistema Siena, in un ambiente totalmente diverso, lavorare fianco a fianco con Proli & co..... boh. Abbio dubbio......

  • Jacopoco 21/06/2013, 01.13
    Citazione ( Hacker 21/06/2013 @ 00:41 )

    Ma infatti, noi spesso dimentichiamo che questj sono professionisti, non tifosi come noi. Luca avrà avuto da Milano un'offerta doppia o forse tripla rispetto a quanto gli possiamo dare noi, avrà l'occasione di giocare un'Eurolega da protagonista, v ...

    Su questo siamo d'accordo. Però, che vada a Milano, ancora non è ufficiale. Potrebbe anche stupirci tutti... (perché, comunque, anche se dal punto di vista logico, è nel suo interesse, e si parla di professionisti... Un pochino, il lato emotivo conta. E lui è Mensanino, ormai... :-)

  • sisisisi 21/06/2013, 01.08 Mobile
    Citazione ( Hacker 21/06/2013 @ 00:41 )

    Ma infatti, noi spesso dimentichiamo che questj sono professionisti, non tifosi come noi. Luca avrà avuto da Milano un'offerta doppia o forse tripla rispetto a quanto gli possiamo dare noi, avrà l'occasione di giocare un'Eurolega da protagonista, v ...

    A me un pò cambia eccome perché, dato che lo reputo bravo, dovesse fare bene porterebbe al trionfo proli e armani....dio ce ne scampi!

  • Hacker 21/06/2013, 00.41
    Citazione ( Jacopoco 21/06/2013 @ 00:23 )

    Figuriamoci. L'Eurolega c'entra. Ma no di certo una lite con Minucci. Mi sembra abbastanza ovvio che la MensSana sarà un po' in rivoluzione anche l'anno prossimo. Con un buon budget, ma non sufficiente a puntare in alto in Europa. Milano è l'unica ...

    Ma infatti, noi spesso dimentichiamo che questj sono professionisti, non tifosi come noi. Luca avrà avuto da Milano un'offerta doppia o forse tripla rispetto a quanto gli possiamo dare noi, avrà l'occasione di giocare un'Eurolega da protagonista, vincere tutto in Italia, e senza nulla da perdere perchè dovesse fallire avrà sempre l'alibi della società incompetente, e non avrà comunque fatto peggio di chi lo ha preceduto. Per quanto mi riguarda, una volta che lascia la Mens Sana, che vada a Milano a Roma o al Kazan, cambia poco. Sarà comunque un avversario.

  • sisisisi 21/06/2013, 00.30
    Citazione ( Hacker 20/06/2013 @ 23:48 )

    Oh sisisisi che sei a lutto? Sei tutto nero......

    Ho problemi ad aggiornare l'avatar....vovelo mettere l'ottava meraviglia.....ma un mi riesce, forse perché fo casino .....con calma ci riprovo....

  • Jacopoco 21/06/2013, 00.23
    Citazione ( gurther 20/06/2013 @ 20:40 )

    mi sembra evidente che il rapporto con Minucci si è incrinato pesantemente. E non so perché ma scondo me c'entra l'Eurolega

    Figuriamoci. L'Eurolega c'entra. Ma no di certo una lite con Minucci. Mi sembra abbastanza ovvio che la MensSana sarà un po' in rivoluzione anche l'anno prossimo. Con un buon budget, ma non sufficiente a puntare in alto in Europa. Milano è l'unica che potrà farlo, invece, con un progetto a breve e disponibilità economiche. Banchi vuole restare in Italia, ma anche alzare l'asticella delle sue ambizioni, così, ecco spiegata la scelta. Noi, invece, credo punteremo su Griccioli. Con un nucleo di giocatori di questa stagione (senza alcune stelle, che se ne andranno, purtroppo), e molti innesti giovani di valore. E sarà un'altra annata molto interessante...

  • apples1948 21/06/2013, 00.05
    Citazione ( Natalezza 20/06/2013 @ 21:33 )

    A Siana non contano gli uomini è il contesto, la società,la mentalità e la nostra cultura (per il palio arrivare secondi è peggio che arrivare ultimi) che crea un ambiente vincente. Quindi morto un papa ne faremo un altro. Riconoscenza per tutti ...

    E ribadendo quanto già detto (copyright fiorentino) "Siena è una città d'arte. Abbracci a chi arriva, in culo a chi parte."

  • apples1948 21/06/2013, 00.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "Le 5 le 6 bollivano i ballotti, so' bell'e cotti, so bell'e cotti. Le 5 le 6 bollivano i ballotti, so' bell'e cotti veniteli a mangià." Era il canto di guerra della pre-mitica MensSana di Via S. Agata. E continuava con "Venite a mangiare una vera cuccagna, tutto marrone, niente castagna. Le 5 le 6 bollivano i ballotti, so' bell'e cotti veniteli a mangià".

  • Hacker 20/06/2013, 23.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Noneeee ovvia. Il prossimo anno la banca chiude i rubinetti (davvero stavolta), si demilisce il Palaestra, Minucci va a Milano e si porta dietro Hacket e Moss, e noi si torna nel nulla da dove siamo venuti ;-)

  • Hacker 20/06/2013, 23.48
    Citazione ( sisisisi 20/06/2013 @ 23:27 )

    Daccordo i soldi e le ambizioni.....ma perchè proprio Milano!? Aria rancida, il vento soffia ancora.....non ti dicono niente!? Avrai sempre la mia riconoscenza, ma un pezzetto di cuore me lo hai strappato....

    Oh sisisisi che sei a lutto? Sei tutto nero......

  • sisisisi 20/06/2013, 23.27 Mobile

    Daccordo i soldi e le ambizioni.....ma perchè proprio Milano!? Aria rancida, il vento soffia ancora.....non ti dicono niente!? Avrai sempre la mia riconoscenza, ma un pezzetto di cuore me lo hai strappato....

  • feyez 20/06/2013, 22.04

    Ma se Banchi avesse aspettato la festa, avesse festeggiato con i tifosi che gli avrebbero chiesto del suo futuro, allora poteva parlare o trincerarsi dietro ad un no comment ? Prima o poi lo avrebbe dovuto dire e gli avrebbero potuto rinfacciare quello che i tifosi varesini rinfacciano a Vitucci.

  • Promezio 20/06/2013, 21.57

    No Pianigiani no! Con lui abbiamo già vinto abbastanza

  • Pietrone01 20/06/2013, 21.56 Mobile
    Citazione ( Hacker 20/06/2013 @ 21:18 )

    Piangiani la vedo dura, in un'ottica di budget ridottissimo, diciamo pure impossibile. Io continuo a pensare due fra Crespi-Griccioli-Magro.......

    Ehhhh, anche io penso a due di questi tre.....spero che siano gli stessi due che pensa il vampiro.....

  • Natalezza 20/06/2013, 21.33

    A Siana non contano gli uomini è il contesto, la società,la mentalità e la nostra cultura (per il palio arrivare secondi è peggio che arrivare ultimi) che crea un ambiente vincente. Quindi morto un papa ne faremo un altro. Riconoscenza per tutti ma rimpianti per nessuno. Questo scudetto e la coppa Italia viinti quest'anno con un rooster quasi completamente nuovo e un allenatore nuovo ne sono la dimostrazione. Gli uomini passano e la mens sana resta insieme alla nostra fede.

  • kobeFive 20/06/2013, 21.31

    $$$$$$$$$

  • Hacker 20/06/2013, 21.18
    Citazione ( Pietrone01 20/06/2013 @ 19:59 )

    Non so se hai ragione....però.....certo spero proprio che il profilo di coach che vuole la società non sia quello di paperoga....o so' rincoglioniti tutti.....

    Piangiani la vedo dura, in un'ottica di budget ridottissimo, diciamo pure impossibile. Io continuo a pensare due fra Crespi-Griccioli-Magro.......

  • gurther 20/06/2013, 20.40

    mi sembra evidente che il rapporto con Minucci si è incrinato pesantemente. E non so perché ma scondo me c'entra l'Eurolega

  • Pietrone01 20/06/2013, 19.59 Mobile
    Citazione ( CiccioRho 20/06/2013 @ 19:44 )

    Secondo me, come detto in tempi non sospetti, Pianigiani torna a Siena. Tornare a fare il secondo era fare un passo indietro perciò ha senso quando dice che gli interessi tra Lui e la società non coincidevano. Poi son convinto che la FIP non può n ...

    Non so se hai ragione....però.....certo spero proprio che il profilo di coach che vuole la società non sia quello di paperoga....o so' rincoglioniti tutti.....

  • LucaMilano 20/06/2013, 19.51
    Citazione ( Teo 20/06/2013 @ 19:39 )

    Ahahahahah

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • CiccioRho 20/06/2013, 19.44 Mobile

    Secondo me, come detto in tempi non sospetti, Pianigiani torna a Siena. Tornare a fare il secondo era fare un passo indietro perciò ha senso quando dice che gli interessi tra Lui e la società non coincidevano. Poi son convinto che la FIP non può nemmeno pretendere un coach della nazionale a tempo pieno... mi sembra una boiata..

  • Jacopoco 20/06/2013, 19.42

    Era la scelta più logica!... All the best, Luca!!!

  • Teo Account Verificato 20/06/2013, 19.39
    Citazione ( LucaMilano 20/06/2013 @ 19:00 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahah

  • IlRicchione 20/06/2013, 19.32
    Citazione ( TheAnswer 20/06/2013 @ 19:06 )

    Ma è vero che ha anche detto: "Mi piacerebbe allenare l'anno prossimo, non è detto che lo faccia"? ..se sì, sono sicuro che questa gliel'ha suggerita un altro tecnico toscano trasferitosi di recente a Milano!

    Se davvero non avesse squadra per il futuro, allora permettetemi di dire che la sua uscita oggi sarebbe insensata dato che domani c'è la festa scudetto e se attendeva due giorni in più non è che moriva qualcuno...invece domani comunque si parlerà del suo futuro anche se immagino belli saranno i festeggiamenti

  • Roosters 20/06/2013, 19.19

    Ehi senesi, vi lamentate pure che il vostro allenatore se ne va? Almeno lui ve l'ha detto, ha parlato, ha spiegato. Noi a Varese manco questo! Abbiamo un allenatore che una settimana fa era in piazza con i tifosi già sapendo che se ne sarebbe andato, oggi se ne va e non sappiamo nemmeno i motivi. A Varese ci siamo sentiti presi profondamente in giro, quindi lunga vita all'onesto Luca Banchi!

  • Baio73 20/06/2013, 19.09

    Vabbè Luchino... allora vuol dire che Pianigiani non ti rivoleva il prossimo anno... mah!

  • TheAnswer 20/06/2013, 19.06

    Ma è vero che ha anche detto: "Mi piacerebbe allenare l'anno prossimo, non è detto che lo faccia"? ..se sì, sono sicuro che questa gliel'ha suggerita un altro tecnico toscano trasferitosi di recente a Milano!

  • Curvaalta 20/06/2013, 19.02 Mobile

    Questo addio, caro Luca, mi piace sempre meno. Dal mio punto di vista credo che avresti fatto più bella figura ad aspettare lunedì, tanto x te non cambiava niente. Mi sembra che stai cercando di scaricare la responsabilità solo sulla società, e questo non mi piace per niente. Parafrasando un vecchio detto: mai sputare nel piatto in cui hai mangiato. Se te ne vai, ovviamente per stare meglio, o dal punto di vista economico o da qualunque altro punto di vista quindi non mi sembra ipocrisia. Comunque sarai sempre accolto da applausi.

  • LucaMilano 20/06/2013, 19.00

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Senior 20/06/2013, 18.52

    Caro Banchi credo che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma indubbiamente i tempi e i modi non sono stati troppo eleganti. A cominciare dalla destinazione dopo tutto quello che è stato detto proprio da la...

  • bruzz81 20/06/2013, 18.50 Mobile

    Le ultime dichiarazioni non hanno senso, Quindi lui starebbe andando a Milano, prendendo più soldi di quanto prende a Siena, ma non lo fa per stare meglio… restasse li allora! Il profilo cercato nn corrisponde con le due aspettative economiche e nn con il suo profilo! Stesse zitto si prendesse la panchina di Milano ai soldi che vuole ma nn faccia la parte di quello che nn se ne vuole andare via x soldi! Sia onesto e dica ho approfittato del inconpetenza si prilu x prendere uno stopedio disumano e basta

  • Filmic 20/06/2013, 18.47 Mobile

    aldilà dell'aspetto economico (che conta, eccome se conta) oggettivamente credo che Banchi con questa fantastica annata abbia giustamente chiuso il suo ciclo senese

  • bruzz81 20/06/2013, 18.40 Mobile

    Potete gentilmente spiegarmi perché dite tutti che era impossibile per Siena vincere quest'anno? Ha il roster più talentuoso e meglio allestito della serie A, la dirigenza migliore, la mentalità vincente di anni di successi, ecc. Le altre a parte Milano, che si auti elimina ogni anno, nn potevano competere in nessun aspetto tecnico di gioco o di organizzazione... Nn han dominato il campionato come al solito xche la squadra era nuova e magari nn forte come gli anni scorsi ma anche tutte le altre han ridimensionati verso il basso, a parte Milano, i propri budget! Chi doveva vincere? Roma... Partita per nn retrocedere? Cantù... che ha ceduto il suo miglior giocatore x far cassa? Varese... Splendida squadra ma anche lei nuova e nn piu abituata a certi appuntamenti? Dai Siena era la più seria candidata! Ha sbolognato i bolliti e speso bene i suoi soldi! Quindi io mi aspettavo Siena almeno in Italia... In Europa poi c'è stato un momento in cui brown e co. Erano inarrestabili! Volete farmi credere che i problemi Della Monte dei Paschi Avrebbe dovuto influenzare in qualche modo la squadra? Gli Americani non sanno nemmeno che esiste quella banca… Basta che a fine mese vedono l'accredito e del resto se ne fregano! Quindi Siena per me ha vinto giustamente meritatamente e come ci si doveva aspettare.

  • Tommyno 20/06/2013, 18.03

    Ma il problema di andare o non andare non si pone. Luca a siena ha fatto molto, moltissimo. Ha anche probabilmente vissuto con un pochina di angoscia il fatto di poter essere il primo a cui si rompe il giocattolo. Nonostante questo e' restato l'anno scorso, facendo un favore anche alla società, visto che le offerte ne aveva anche l'anno passato. Se la società e lui stesso hanno ravvisato di voler cambiare qualcosa di sicuro sarà per il bene di entrambi. Io non me la sento di colpevolizzarlo e dargli del mercenario. Se anche andasse via per prendere piu' soldi dove sta il problema? La cosa rischiosa di andare a Milano e' che rischi di bruciarti, perchè non e' mai facile iniziare da quasi zero e trovarsi in una piazza tanto prestigiosa ed esigente come quella di Milano e fare subito bene. Stessa cosa e' successa a Simone, che nonostante il talento ed i mezzi grandissimi che gli sono stati messi a disposizione non e' riuscito a replicarsi. Se poi a Milano gli dicono, tranquillo che il progetto anche stavolta e' il famoso triennale e lui si fida, buon per lui. Io da parte mia gli auguro tutto il bene possibile, poi certo che se rivince Siena godo di piu', sia chiaro :-D

  • click061 20/06/2013, 17.44

    Banchi è riuscito a vincere a Siena quando tutti pensavano fosse impossibile riuscire subito nel dopo Pianigiani. Ora lasciamo che cerchi altre sfide. Lo sport è questo, lo stimolo per nuovi e più alti traguardi.

  • maxmale 20/06/2013, 17.34

    un cicinin sbilanciato sulla società, mi verrebbe da dire...

  • leomin 20/06/2013, 17.32

    Non sono tifoso Siena, anche se simpatizzante, ma uno di solito nella vita cambi aper stare meglio, non peggio, e in questo se si vuole non c'è nulla di male, poi per stare meglio di Siena di posti penso che non ce ne siano molti, e allora per compensare questo stare peggio di solito si offrono più soldi, Banchi a mio avviso ha fatto questo, poi sempre secondo me poteva aspettare almeno la fine dei festeggiamenti per annunciare il suo abbandono, mi ricorda in qualche modo Mourinho, che non stimo diversamente da Banchi che invece mi piace anche come persona, però penso che Siena ci sarà anche nei prossimi anni e con budget discreti. IL MONTE DEI PASCHI SI RIPRENDERA, e qualche milione di Euro lo si puo' trovare da qualche valido sponsor, per cui la MENS SANA ha molti anni di vita e non morirà, certo se Milano mi offre 300/400 o più e Siena 150/200.. OGNUNO poi e libero di scegliere in base ai suoi principi e valori, MA SICURAMENTE UNO SCEGLIE PER STARE MEGLIO, (almeno economicamente..), buona giornata..

  • vimetus 20/06/2013, 17.31

    Sempre belle parole, comunque spero che almeno economicamente non andrai a stare peggio... ;-) In bocca al lupo coach!

  • Teo Account Verificato 20/06/2013, 17.31
    Citazione ( Erbio 20/06/2013 @ 17:28 )

    Ma che vuol dire quella v bordata di azzurro? Ce l'ha anche uno dell'apparato EA7 dell'epoca Scariolo (mi è uscito un sassolino dalla scarpa)

    Ce l'abbiamo io e Redazione Sportando, più due persone che scrivono per Sportando. Così se qualcuno deve chiederci qualcosa siamo più "facilmente" identificabili.

  • Erbio 20/06/2013, 17.29

    Non mi prendeva il commento CVD

Pagina di 2