Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/02/2013, 17.28

BEKO Final Eight: Virtus Roma, vittoria col brivido contro Cantù

Cantù e Roma saranno le due squadre ad aprire la Final Eight 2013

Serie A

Al termine di una partita tiratissima la Virtus Roma batte la FOX Town Cantù col punteggio di 89-85 e vola in semifinale dove affronterà la vincente della sfida tra Milano e Varese.
Roma ha meritato fino a 10' minuti dalla fine quando per Cantù si è scatenato Jonathan Tabu che ha chiuso con 24 punti riportando la FOX Town fino al -1. Nel finale i liberi hanno premiato Roma che ha avuto 22 punti da Gigi Datome, 19 da Czyz, 17 da Lawal con 9 rimbalzi e 14 da Taylor.
Per Cantù bene anche Leunen con 19 punti ed Aradori con 15.

FOX TOWN CANTU': Kudlacek, Abass, Scekic, Leunen, Anderson, Mazzarino, Casella, Tabu, Aradori, Brooks, Cusin, Mancinelli

ACEA ROMA: Goss, Jones, Tambone, Tonolli, Gorrieri, D'Ercole, Datome, Lawal, Taylor, Czyz, Lorant.

1° Quarto: Marco Cusin segna i primi due punti delle Final Eight da sotto canestro. Per Roma replica con la schiacciata Gani Lawal che poi segna da sotto per il 4-2 Virtus. Dopo la persa di Cantù, Roma segna ancora con Goss con Lawal che in contropiede segna l'8-2 Virtus. Cantù si sblocca con Tabu che segna la tripla. Czyz sbaglia ma Lawal recupera il rimbalzo e subisce fallo in azione di tiro. Olek Czyz segna sul rimbalzo offensivo e Datome dall'angolo spara per il 12-5 romano con 6:23 da giocare nel primo quarto. Timeout per Trinchieri. Leunen segna da tre ma Lawal è inarrestabile e segna la nuova schiacciata per il 14-8. Cusin trova Brooks sotto canestro che segna il 14-10. Dopo una persa ed una stoppata subita da parte di Taylor, Mazzarino segna per Cantù la tripla del 14-13. Questa volta è Marco Calvani a fermare il tempo con 3:27 alla fine del primo quarto. La tripla di Maarty Leunen regala il sorpasso a Cantù sul 16-14. Dopo una serie di errori Roma ritrova il canestro con Lorenzo D'Ercole dall'arco, con Czyz che replica da sotto assistito da Datome (19-16 Roma). Il capitano della Virtus subisce fallo da Mancinelli, segna e dalla lunetta porta Roma sul 22-16. Sempre Datome segna la tripla del +9 Roma (25-16). Kevin Anderson segna il canestro del 25-18 Roma con cui si chiude il primo periodo.


2° Quarto: Il secondo quarto si apre con due di Mancinelli che batte Bobby Jones. Dopo il terzo errore consecutivo in attacco di Roma, Cantù trova il -2 con la tripla di Nicolas Mazzarino lasciato solo. Roma si sblocca nel secondo periodo con Jordan Taylor. La battaglia sotto canestro premia Leunen che appoggia al vetro. Per Roma, Lawal subisce fallo di Scekic e dalla lunetta fa 2/2 per il 29-25 Acea. Lawal prima schiaccia ma urla in faccia all'avversario e si prende il tecnico. Cantù fa un solo punto mentre per Roma Datome inventa dall'angolo per il 33-26. Cantù trova il canestro con Aradori ma Roma replica con Goss che trova la tripla del 36-28 con 4:22 da giocare. Cusin e Lawal si 'appiccicano' sotto canestro ed il nigeriano viene sostituito da Lorant prima di prendere il secondo tecnico. Cantù dalla lunetta fa 1/2 ma Bobby Jones decide di lanciare la palla in tribuna, regalandola alla FOX Town. Brooks per non fare infrazione di doppio palleggio perde palla e Roma conquista la sfera e ne esce con due punti di Czyz. Cantù però trova un'altra tripla con Leunen per il 38-32. Bobby Jones attacca il lungo di Cantù che commette il suo secondo fallo. L'ex Pistoia dalla lunetta fa 2/2 con l'Acea che va a quota 40. Per Cantù Pietro Aradori continua a segnare dalla lunetta ma per Roma Taylor trova la tripla del 43-34. Mancinelli fa fallo su Datome con Leunen che protesta e si prende il tecnico. Andrea Trinchieri chiama timeout con 2:02 alla fine del primo tempo e Roma avanti 43-34. Datome finisce in lunetta dove fa 3/4 con Roma che prende la doppia cifra di vantaggio (467-34). Cantù segna con Brooks dopo la persa di Roma che però sull'azione successiva va in lunetta con Jordan Taylor che fa 2/2. La FOX Town continua a segnare principalmente dalla lunetta. Datome sbaglia la tripla, Bobby Jones fa il suo terzo fallo e la formazione brianzola, sempre dalla linea della carità, segna con Aradori. Jones e Lorant litigano con il canestro ma caparbiamente recuperano rimbalzo in attacco con Jones che trova il canestro con fallo (sbagliando il libero). Sulla sirena Nicolas Mazzarino, ancora una volta solo dall'angolo, spara la tripla del 50-44 Roma con 1 secondo e pochi decimi ancora da giocare. Marco Calvani chiama timeout. Il primo tempo si chiude con Roma avanti 50-44.

3° Quarto: Dopo i due di Czyz, Cantù punisce Roma sempre dall'arco. Ma il polacco replica con altri due sotto canestro per 54-47 Roma. Il terzo quarto è sempre quello dell'alley-oop Taylor-Lawal con il nigeriano che affonda il 56-47 con 7 da giocare nel terzo periodo. Cantù segna da dentro l'area con Leunen ma Gigi Datome è stellare e con un fade away segna il nuovo +9 (58-49) con Lawal che regala a Roma la doppia cifra di vantaggio (60-49). Andrea Trinchieri chiama timeout con 5:53 da giocare. Dal timeout Cantù sbaglia la tripla, cosa che non fa Czyz che lancia Roma sul 63-49. Mazzarino commette fallo in attacco mentre per Roma il tiro di Goss finisce sul ferro. Per Cantù dalla lunetta segna Brooks dopo fallo di Datome. L'Acea perde banalmente palla ma Aradori sbaglia un clamoroso canestro da sotto perdendo poi palla. Roma lotta sotto canestro e Czyz segna il 65-50 con 3:43 da giocare. Per Cantù segna Tabu. Phil Goss commette infrazione di passi cosa che fanno in serie anche Brooks e Lawal da una parte e dall'altra. L'Acea perde banalmente un altro pallone con Cantù che ne approfitta appoggiando con Pietro Aradori per il 54-65. Coach Calvani chiama timeout con 1:21 ancora da giocare. D'Ercole sbaglia la tripla ma Czyz sotto canestro recupera il rimbalzo e segna altri due punti. D'Ercole si riscatta dalla lunetta con Brooks che tira un airball e Roma recupera con l'ultimo possesso con tiro di Goss che però esce. I primi trenta minuti finiscono 69-54 Roma.

4° Quarto: L'ultimo periodo inizia con la schiacciata di Czyz servito da Goss. Datome segna ma Cantù si sblocca con Tabu da tre e poi Aradori per il 73-59 Roma. Gigi Datome però è una macchina da canestri e segna l'ennesima tripla che riporta Roma sul +17 con 7:23 da giocare. Andrea Trinchieri chiama timeout. Dal timeout Cantù ne esce con una tripla di Pietro Aradori a cui fa seguito un tiro da due di Tabu dopo una persa di Datome (76-64). L'Acea perde un secondo pallone da una contesa e Tabu subisce fallo finendo in lunetta. Il congolese di passaporto belga fa 2/2 e porta la FOX Town a soli 10 punti di distanza (76-66) con 6:10 da giocare. A Roma iniziano a tremare le gambe e perde l'ennesimo pallone con Tabu che è scatenato e mette una nuova tripla per il -7 (76-67 con 5:44 da giocare). Coach Calvani chiama subito timeout. Dal tempo di sospensione Roma esce sbloccandosi con Jordan Taylor. Roma è in bonus e manda ancora Tabu in lunetta che riaccorcia fino al 78-71. Per l'Acea Jordan Taylor trova un canestro nel traffico con fallo. Dalla lunetta l'ex Wisconsin riporta Roma sul +10 con 4:40 da giocare (81-71). La FOX Town è in lunetta ancora con Cusin che fa 1/2. Datome prende il rimbalzo ma Roma sbaglia il tiro con Lawal. Cantù è scatenata dall'arco e con Leunen trova il 75-81. L'alley-oop Taylor-Lawal non funziona, Cantù perde palla banalmente ma Roma non ne approfitta fallendo per tre volte la conclusione sotto canestro. Lawal in lunetta fa 1/2 per l'82-75 con 2:50 da giocare. Per Cantù esce Leunen per falli ma Tabu è on fire e mette l'ennesima tripla. Mancinelli fa il quinto fallo ed esce con Brooks che rientra in campo. Taylor sbaglia il tiro per Roma. Brooks trova un grande canestro subendo fallo da Datome con 1:43 dalla sirena finale. Dalla lunetta riporta la FOX Town a -1. Jordan Taylor penetra e segna il nuovo +1. Mazzarino sbaglia la tripla ma Cantù prende il rimbalzo offensivo.
Jonathan Tabu subisce fallo da D'Ercole con 44 secondi da giocare. Il belga sbaglia il primo libero e mette il secondo. Lawal subisce fallo da Cusin ma dalla lunetta arriva lo 0/2. Tabu penetra ma perde palla, Roma recupera e subisce fallo con D'Ercole con 27 secondi. L'ex Cremona fa 2/2 per il +4 romano (86-82). Jonathan Tabu però è scatenato e trova una tripla di tabella con 21 secondi e 57 decimi da giocare per l'86-85 Virtus. Datome subisce fallo con 19 secondi. Il capitano Virtus fa 2/2 e rimanda Roma sull'88-85. Stavolta è Andrea Trinchieri a chiamare il minuto. Gigi Datome vola per stoppare il tiro di Cantù. Il tiro da tre della FOX Town esce e Roma finisce in lunetta con Jones.  L'ex Pistoia fa 1/2 e Roma vince 89-85.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 319 Commenti

Pagina di 7

  • CANTUFOREVER 09/02/2013, 13.41
    Citazione ( Sasha 07/02/2013 @ 19:12 )

    siamo quasi al "game over" termine tanto caro alla tifoseria canturina

    ... forse non hai ancora afferrato che il "GAME OVER" è applicabile solo a chi dispone della macchinetta cacaeuro in soggiorno ...

  • zero11 09/02/2013, 12.17

    da canturino demoralizzato e deluso.. ma che final8 stanno venendo fuori??? super-super-spot per il basket nostrano!

  • ant90 09/02/2013, 12.01
    Citazione ( jdrocko 08/02/2013 @ 21:24 )

    Abass è una ala piccola sottodimensionata, giocatore molto atletico e poco altro, forse si poteva rischiare il tutto per tutto perchè a rimbalzo avrebbe potuto dare una mano ma con il ruolo di play non ci azzecca proprio. Anderson è un play che se ...

    a ok grazie della spiegazione...sono d'accordo su anderson sembra veramente un pesce fuor d'acqua!

  • Hacker 09/02/2013, 11.41

    Dall'intervista di una incazzatissima Cremascoli sulla Provincia si legge che Tyus riprenderà gli allenamenti la prossima settimana. Meglio così!

  • jdrocko 08/02/2013, 21.24
    Citazione ( ant90 08/02/2013 @ 20:09 )

    io no lo conosco bene l'ho visto solo in eurolega una volta, ma a questo punto non è meglio abass di anderson??

    Abass è una ala piccola sottodimensionata, giocatore molto atletico e poco altro, forse si poteva rischiare il tutto per tutto perchè a rimbalzo avrebbe potuto dare una mano ma con il ruolo di play non ci azzecca proprio. Anderson è un play che secondo me non è così scarso ma che non corrisponde per nulla al profilo che stavamo cercando, il suo problema è di testa essendo stato catapultato in una situazione complicata e non avendo l'esperienza per venirne fuori. sarebbe bastata una vecchia volpe come Blakney che ci avevano accostato ma che purtroppo poi è finito a Siviglia... non un giocatore con del potenziale ma inesperto e che ora è completamente in bambola.

  • ant90 08/02/2013, 20.09

    io no lo conosco bene l'ho visto solo in eurolega una volta, ma a questo punto non è meglio abass di anderson??

  • DRAZEN10 08/02/2013, 17.36
    Citazione ( Zappateer 08/02/2013 @ 16:50 )

    Questa squadra quando sembra che ha finito le sue risorse mette a segno le sue imprese migliori !!! Non ho più parole per ringraziare tutti: società e giocatori, primariamente per avere soprattutto salvato la nostra storia e poi per aver costruito ...

    Bel commento. Poteva starci il fischio su Tabu? Forse. Ma non cambia di una virgola una vittoria che avete pienamente meritato. Aggiungo, tanto per essere chiaro, che neppure il fatto che ci siamo indeboliti, sminuisce minimamente il valore della vostra "impresa". E sono felice che da uno scenario a tinte fosche stia emergendo una bella squadra, tosta e piacevole da guardare, che non solo regala soddisfazioni ai suoi tifosi ma è anche fondamentale per il movimento tutto. ps: Ti confesso che la Varese vista ieri sera mi ha davvero impressionato. Tuttavia...any given Sunday...

  • Zappateer 08/02/2013, 16.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa squadra quando sembra che ha finito le sue risorse mette a segno le sue imprese migliori !!! Non ho più parole per ringraziare tutti: società e giocatori, primariamente per avere soprattutto salvato la nostra storia e poi per aver costruito questa "gioiosa macchina da guerra" che già tante soddisfazioni ci ha regalato....il nostro obiettivo era arrivare a queste F8 e ora siamo addirittura in semifinale...Onore a Cantù che resta sempre una squadra importante e lo ha dimostrato contro SS tirando fuori una grande partita, una delle più belle che ho visto quest'anno anche per merito dei sardi...li capisco per l'azione finale dove qualcosa poteva essere fischiato e mi sarei incazzato anch'io al loro posto...ma ciò non offusca quella che resta un impresa per noi: battere due volte in 10 giorni Cantù lontano da casa non è una cosa normale...Ora ci attende Varese che ho visto ieri sera e fa tanta paura per compattezza e soluzioni di gioco (possono far male allo stesso modo da fuori e da sotto !!!).. nel complesso una squadra splendida che sicuramente se la lotterà per lo scudo ....grande merito a chi ha saputo costruirla con grande competenza ....spero solo di giocarmela fino alla fine e vinca il migliore...ora e sempre DAJE VIRTUS !!!!

  • Tommyno 08/02/2013, 15.52
    Citazione ( Manu78 07/02/2013 @ 20:35 )

    Interessante, ma mi costerebbe meno portarmi Sky all'estero.

    A parte il fatto che Sky all'estero è illegale ... ma tant'è. Per inciso io me lo sono portato all'estero eh.

  • OttoLamphred 08/02/2013, 13.43
    Citazione ( DRAZEN10 08/02/2013 @ 13:07 )

    Potresti argomentarla la tua affermazione?

    Sie bah, ora chiedi troppo: molto meglio lanciare il sasso e nascondere la mano!

  • DRAZEN10 08/02/2013, 13.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Potresti argomentarla la tua affermazione?

  • DRAZEN10 08/02/2013, 13.05
    Citazione ( OttoLamphred 08/02/2013 @ 11:16 )

    Vai, l'ho scritto io che sono di un'altra squadra così ti ho tolto dall'imbarazzo :-)

    Consideralo come un credito maturato nei miei confronti. ;-)

  • OttoLamphred 08/02/2013, 11.16
    Citazione ( DRAZEN10 08/02/2013 @ 10:29 )

    Ti assicuro che mentre scrivevo il post avevo usato l'espressione "vinto in carrozza", ma la spocchia mi infastidisce, soprattutto se ad essere spocchioso sono io.

    Vai, l'ho scritto io che sono di un'altra squadra così ti ho tolto dall'imbarazzo :-)

  • DRAZEN10 08/02/2013, 10.47
    Citazione ( pacemannion 07/02/2013 @ 21:31 )

    Le scusanti sono tante e tutte valide, soprattutto MANU, pero' gli ultimi minuti fanno rimpiangere qualcosa

    Credo non esistano scusanti, nel senso che va affrontata la realtà per quella che è. Nel basket vince la squadra più forte (e lo fa anche se c'è aria rancida...) e Roma, se la incontriamo 10 volte ci batte in almeno 7-8 occasioni. Questa è Cantù, questo è il nostro record e questa è la dura e cruda realtà da affrontare. La nostra "finestra", come direbbero gli americani, si è chiusa e il presente gruppo di giocatori, vuoi per qualità tecniche e/o talento e/o leadership più di questo non può fare. Ora possiamo chiederci perchè mai abbiamo ceduto due play quando la squadra funzionava (if it's not broken, don't fix it..dicono sempre gli americani) e altrove andava messa mano, perchè negli ultimi due anni non abbiamo azzeccato mezzo starniero, perchè non abbiamo tagliato Scekic, perchè abbiamo sprecato un visto per prendere K. Anderson, ma alla fine le risposte non cambiano la sostanza: la squadra attuale è un guazzabuglio, perseguitata dalla sfortuna e priva di oggettive possibilità di competere con Milano, Roma, Sassari, Siena e Varese (e forse Venezia), elencate in rigoroso ordine alfabetico x non far torto a nessuno. Credo che in società debbano concentrarsi più su come pianificare la prossima stagione piuttosto che gestire quella attuale, possibilmente imparando da una serie di cazzate fatte, che sta preoccupantemente allungandosi.

  • DRAZEN10 08/02/2013, 10.29
    Citazione ( OttoLamphred 08/02/2013 @ 10:19 )

    Con quei 3 e l'allenatore che vi ritrovate non è che avreste avuto possibilità di vincere, avreste vinto in carrozza. E detto anche il vostro in Europa.

    Ti assicuro che mentre scrivevo il post avevo usato l'espressione "vinto in carrozza", ma la spocchia mi infastidisce, soprattutto se ad essere spocchioso sono io.

  • OttoLamphred 08/02/2013, 10.19
    Citazione ( DRAZEN10 08/02/2013 @ 09:40 )

    Con i soldi avremmo tenuto Micov, Manu e Shermadini e avremmo avuto ENORMI chances di vincere campionato e coppa Italia. Ma i soldi non ci sono, siamo stati costretti a cedere 3 giocatori di enorme livello, simao fuori dalla CI e credo usciremo già ...

    Con quei 3 e l'allenatore che vi ritrovate non è che avreste avuto possibilità di vincere, avreste vinto in carrozza. E detto anche il vostro in Europa.

  • ninonono 08/02/2013, 10.09

    a parte la partita di ieri dove si è detto ormai tutto io mi chiedo una cosa.. ma gli americani di Cantù?? Anderson non può stere in campo.. impresentabile per questi livelli e per molti altri.. Brooks crescerà crescerà crescerà ... sento sempre dire che crescerà quando??? Lunen si è svegliato ieri dal letargo ma presto ci ritornerà perchè di solito non guarda mai il canestro.. Ma gli americani una volta non dovevano fare la defferenza?? Ah però a Varese la fanno effettivamente..

  • DRAZEN10 08/02/2013, 09.40
    Citazione ( FrankieVirtusFan 07/02/2013 @ 19:45 )

    Complimenti ai canturini "sportivi". Agli "antisportivi" (così potete contarci un fallo in più non fischiato...) ricordo che al Fenerbahce che ha chiesto Datome e Markoishvili per 500.000 euro, noi l'abbiamo tenuto e voi no. La società avrà fatto ...

    Con i soldi avremmo tenuto Micov, Manu e Shermadini e avremmo avuto ENORMI chances di vincere campionato e coppa Italia. Ma i soldi non ci sono, siamo stati costretti a cedere 3 giocatori di enorme livello, simao fuori dalla CI e credo usciremo già ai quarti in campionato.

  • OttoLamphred 08/02/2013, 09.01
    Citazione ( santa73 07/02/2013 @ 21:10 )

    Perche' cerchiamo sempre alibi? Dobbiamo perdere di 20 per non averli? Fosse cosi' saremmo sempre qui a recriminare visto che bene o male salviamo sempre la baracca!

    Un plauso sincero al tuo atteggiamento, chapeau!

  • OttoLamphred 08/02/2013, 08.59
    Citazione ( Baio73 07/02/2013 @ 20:23 )

    Domanda ai canturini (ASSOLUTAMENTE NON POLEMICA): siete ancora contenti di Aradori? Se non ricordo male nelle prime 5 azioni della partita ho contato un appoggio sbagliato, due palle perse e due volte il suo uomo che segna in attacco. Qualcuno ve lo ...

    Penso che più che per Aradori, sarebbe da chiedersi qualcosa su uno come Cusin...

  • jdrocko 08/02/2013, 08.59
    Citazione ( sisisisi 07/02/2013 @ 23:23 )

    Mi permetto.....forse perché ortner non si professa fenomeno che vince da solo le partite....è un onesto giocatore che dà il suo contributo, spesso oltre i propri limiti e per questo viene/veniva applaudito......Aradori ti fa vendere i biglietti, ...

    sicuramente sarà per questo, se ce l'avete con lui avrà avuto qualche atteggiamento sbagliato a Siena ma da quando è qua si è calato bene nella realtà, ieri era spento ma di solito ci mette grinta (non avrà mai la garra ma vedere un giocatore "culopeso" lanciarsi a terra per recuperare un pallone già perso qualcosa vorrà pure dire)...il problema è che ora non ha un sostituto (e che sostituto...) e dovrà garantire la stessa intensità per una trentina di minuti buoni (considerato che qualche volta dovrà scalare in ala piccola), se riuscirà a farlo avremo un giocatore davvero completo.

  • OttoLamphred 08/02/2013, 08.56
    Citazione ( michscoff 07/02/2013 @ 20:06 )

    ma può succedere di toppare le partite, ma l atteggiamento mi fa imbestalire! manu per esempio poteva fare anche 2 punti ma almeno ci buttava il cuore in campo!

    Se avesse avuto il carattere di cui tu parli molto probabilmente Siena avrebbe cercato di trattenerlo, soprattutto in una stagione di ricostruzione come questa.

  • jdrocko 08/02/2013, 08.54
    Citazione ( Baio73 07/02/2013 @ 22:21 )

    Guarda, l'ho scritto chiaramente ed in maiuscolo che non era mia intenzione fare polemica... per quale motivo dovrei godere delle eventuali sfortune di Aradori? Il punto non è che Pietro gioca male una partita, il punto è QUALE partita gioca male. ...

    dovrei riquotare l'ultima frase del mio post precedente, per me il problema non è stato Aradori ma l'atteggiamento della squadra (e Pietro forse ha spiccato in negativo con quei due rimbalzi che si è fatto strappare di mano e qualche persa stupida, questo è innegabile). importanza psicologica ne aveva eccome, venivamo dalle sconfitte contro Venezia e Roma e se n'era appena andato il go-to-guy della squadra, la squadra era smarrita ed infatti il primo tempo contro Sassari è stato mediocre ad eccezione di Aradori che ha preso in mano la situazione ed ha tenuto a galla la squadra. voi insistete con questa storia che non è un giocatore da momenti decisivi, magari avrete ragione ma resta un ottimo giocatore che a 25 anni ha ancora margini di crescita, a Siena avrà toppato l'atteggiamento ma qua nel 90% delle partite l'ho visto concentrato anche in difesa (il che non significa che sia un difensore nato, ma se fosse un difensore nato sicuramente non sarebbe a Cantù :D)

  • OttoLamphred 08/02/2013, 08.54
    Citazione ( Manu78 07/02/2013 @ 19:54 )

    Da tifoso neutrale e con tutto il rispetto per Roma, questo Datome merita l'Eurolega.

    Quoto, il miglior italiano rimasto in Europa...ma 3 o 4 giri avanti a tutti gli altri!

  • OttoLamphred 08/02/2013, 08.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahah, perfido! :-)

  • michscoff 08/02/2013, 00.21
    Citazione ( PlanetCantù 08/02/2013 @ 00:14 )

    Complimentoni a Roma ha meritato il passaggio del turno, ha dominato, noi troppo molli e senza grinta, senza Tyus era difficile annullare Lawall. Comunque il nostro atteggiamento sbagliatissimo, KA inguardabile da dove c@@o è saltato fuori questo? G ...

    KA se viene al campetto dietro casa mia è capace di perdere, e io son veramente scarso!

  • PlanetCantù 08/02/2013, 00.14

    Complimentoni a Roma ha meritato il passaggio del turno, ha dominato, noi troppo molli e senza grinta, senza Tyus era difficile annullare Lawall. Comunque il nostro atteggiamento sbagliatissimo, KA inguardabile da dove c@@o è saltato fuori questo? Gigi Datome è da monumento davvero un mostro. Ripeto complimenti a Roma e sabato farò il tifo per voi

  • Gil10Sba5 07/02/2013, 23.50 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/02/2013 @ 22:32 )

    Complimenti a Roma, anche se Cantù ha giocato male e ancora un po veniva salvata da Tabu.. Partitone di Datome e Czyz.. bene anche Lawal nonostante mi stia sulle palle in una maniera allucinante!

    Ciao Sir lobsobdeve fare un gran male se prende la spinta dai tuoi gioielli per schiacciare a ripetizione :-) battute a parte xchè se posso chiedere? Contentissimo per la vittoria Virtus

  • sisisisi 07/02/2013, 23.23 Mobile
    Citazione ( jdrocko 07/02/2013 @ 21:00 )

    non era una considerazione rivolta a te :) è che noto con piacere che ALCUNI utenti senesi ci prendono gusto a sfottere il "reietto", peccato compaiano solo quando Cantù perde o quando Pietro gioca male...quando fa 14 punti in un quarto col 100% da ...

    Mi permetto.....forse perché ortner non si professa fenomeno che vince da solo le partite....è un onesto giocatore che dà il suo contributo, spesso oltre i propri limiti e per questo viene/veniva applaudito......Aradori ti fa vendere i biglietti, magari.....ma le partite non ve le fa vincere, stai sicuro! Quello che ve le faceva vincere avete dovuto darlo ai turchi.....e un pò è vero.....se fa cag@re non ci dispiace, perché quando è andato via ha fatto dei discorsi poco piacevoli sulla sua ex squadra che poteva risparmiarsi....il fenomeno!

  • vimetus 07/02/2013, 23.18
    Citazione ( cxntx 07/02/2013 @ 21:23 )

    Rimpiango cinciarini!!! È questo non è positivo!

    Effettivamente Anderson non sembra essere all'altezza di una LegaA di alta classifica (forse neanche di bassa classifica)... Il ritorno di Smith sarà un grosso passo avanti per Cantù

  • vimetus 07/02/2013, 23.15
    Citazione ( sircharles2 07/02/2013 @ 22:32 )

    Complimenti a Roma, anche se Cantù ha giocato male e ancora un po veniva salvata da Tabu.. Partitone di Datome e Czyz.. bene anche Lawal nonostante mi stia sulle palle in una maniera allucinante!

    Czyz ha continuato sulla falsariga di Reggio, sembra in forte progresso. Datome ormai è una certezza, grandissimo, ha fatto canestri con coefficiente di difficoltà allucinante.

  • vimetus 07/02/2013, 23.13
    Citazione ( FrankieVirtusFan 07/02/2013 @ 20:43 )

    Roma si è trovata credo 3 o 4 volte con un vantaggio del genere in questa stagione. E almeno 3 delle 4 volte Calvani ha commesso lo stesso errore, ossia nessun timeout fino a che gli avversari non sono rientrati completamente. E anche Lawal in campo ...

    Qualche difetto l'avrà anche il buon Calvani... Vuole anche dire che ha ancora margini di miglioramento, considerato che il "miracolo Roma" è in parte anche merito suo guarderei il bicchiere mezzo pieno. Complimentoni a Roma

  • sircharles2 07/02/2013, 22.32

    Complimenti a Roma, anche se Cantù ha giocato male e ancora un po veniva salvata da Tabu.. Partitone di Datome e Czyz.. bene anche Lawal nonostante mi stia sulle palle in una maniera allucinante!

  • Baio73 07/02/2013, 22.21
    Citazione ( jdrocko 07/02/2013 @ 21:00 )

    non era una considerazione rivolta a te :) è che noto con piacere che ALCUNI utenti senesi ci prendono gusto a sfottere il "reietto", peccato compaiano solo quando Cantù perde o quando Pietro gioca male...quando fa 14 punti in un quarto col 100% da ...

    Guarda, l'ho scritto chiaramente ed in maiuscolo che non era mia intenzione fare polemica... per quale motivo dovrei godere delle eventuali sfortune di Aradori? Il punto non è che Pietro gioca male una partita, il punto è QUALE partita gioca male. In maglia Mens Sana fece un partitone in casa contro Barcellona; quanto contava quella partita? Zero. Con Sassari ve l'avrà fatta vincere lui (a me pare di ricordarlo in panca tutto il quarto quarto, ma era una partita che valeva due punti, altro che "importanza psicologica". Ripeto, io non ci godo, ma ricordo che quando la scorsa estate qualche senese parlava dei difetti di Pietrino, ci sono state vare levate di scudi... ma il tempo in genere è galantuomo.

  • pacemannion 07/02/2013, 21.31 Mobile
    Citazione ( Baio73 07/02/2013 @ 20:22 )

    Vabbè dai, ci stava di poterla perdere... Cantù è in un momento molto particolare della stagione, Thyus fuori, Scekic appena tornato (ma lo vedo molto male), la perdita di Marcocoso da assorbire, il Cresta da integrare, nuovi equilibri tutti da re ...

    Le scusanti sono tante e tutte valide, soprattutto MANU, pero' gli ultimi minuti fanno rimpiangere qualcosa

  • cxntx 07/02/2013, 21.31 Mobile

    2su2 da tre è ottimo; 1su2 è buono; 0 su 2 non è buono; 1 ferro su2 è pessimo; ma 0ferri su 2 è motivo di vergogna!

  • cxntx 07/02/2013, 21.23 Mobile

    Rimpiango cinciarini!!! È questo non è positivo!

  • kiana 07/02/2013, 21.21
    Citazione ( santa73 07/02/2013 @ 21:08 )

    Come scrivo da altre parti il problema (oltre agli sghei) e' la mancanza di un play che surroghi Tabu, l'assenza di un killer nei momenti bui, di un lungo decente e la carenza di leadership. Con buona pace di Mazzarino, oggi meritevole, non e' possib ...

    sinceramente io credo anche che la dirigenza ci capisca il giusto,da esterno lasciare green,vendere a metà campionato uno dei meglio 2-3 d'europa e rimpiazzarlo con un mezzo giocatore oltretutto fermo da tempo mi sembrano degli autogol pazzeschi e non credo che la giustificazione finanziaria possa ritenersi l'unica causa dell'anno storto(fino ad adesso) dei canturini.

  • santa73 07/02/2013, 21.10
    Citazione ( cxntx 07/02/2013 @ 20:50 )

    Dico solo una cosa: se Roma ha vinto deve baciare le mani a kevin anderson! Io gioco a basket, e pur non essendo un fenomeno, quando tiro da tre almeno il ferro lo prendo! È poi anche gli arbitri nel primo tempo di errori ne hanno fatti parecchi, ta ...

    Perche' cerchiamo sempre alibi? Dobbiamo perdere di 20 per non averli? Fosse cosi' saremmo sempre qui a recriminare visto che bene o male salviamo sempre la baracca!

  • santa73 07/02/2013, 21.08
    Citazione ( Baio73 07/02/2013 @ 20:23 )

    Domanda ai canturini (ASSOLUTAMENTE NON POLEMICA): siete ancora contenti di Aradori? Se non ricordo male nelle prime 5 azioni della partita ho contato un appoggio sbagliato, due palle perse e due volte il suo uomo che segna in attacco. Qualcuno ve lo ...

    Come scrivo da altre parti il problema (oltre agli sghei) e' la mancanza di un play che surroghi Tabu, l'assenza di un killer nei momenti bui, di un lungo decente e la carenza di leadership. Con buona pace di Mazzarino, oggi meritevole, non e' possibile pensare che il terzetto Brooks - Mancinelli - Leunen (intelligenza cestistica ai minimi livelli) cambi l'esito di una gara. Una squadra cosi' non andrebbe ai p-o se il livello del campionato fosse un filo piu' elevato

  • jdrocko 07/02/2013, 21.00
    Citazione ( kiana 07/02/2013 @ 20:50 )

    la mia intenzione non era quella di attribuire la sconfitta ad un singolo giocatore,purtroppo per cantù stasera non era serata e le assenze si sono fatte sentire.

    non era una considerazione rivolta a te :) è che noto con piacere che ALCUNI utenti senesi ci prendono gusto a sfottere il "reietto", peccato compaiano solo quando Cantù perde o quando Pietro gioca male...quando fa 14 punti in un quarto col 100% dal campo svaniscono come per incanto oppure "sì ma è la prima partita buona che fa" ! evidentemente l'addio non è stato dei migliori. io non mi sognerei mai di fare una cosa simile per il buon Ortner...che poi fosse Aradori il problema di Cantù, abbiamo il fantasma di Scekic che vaga per la Brianza da oltre un anno ed una sfilza di play presi negli ultimi due anni che faticherebbero a vedere il campo in Legadue :D

  • IAHLFI 07/02/2013, 20.59 Mobile
    Citazione ( jdrocko 07/02/2013 @ 20:46 )

    sicuramente hai ragione sul fatto che non è un grande difensore, secondo me meno sul discorso degli attributi, la partita contro Sassari era importante dal punto di vista psicologico e ci ha tenuto a galla da solo nel primo quarto. anche in EL ha se ...

    Sonia assolutamente d accordo con te..a me aradori cmq ribadisco ke mi piace..nn è un grande difensore ma qst anno ha migliorato..e nn abbiamo perso sicuramente x colpa sua..secondo me è stato un caso ke nella supercoppa e oggi nn ha giocato cm al suo solito..x la supercoppa si era ad inizio stagione e una prestazione nn bella ci può stare..e oggi probabilmente ha pagato la super prestazione contro sassari..

  • cxntx 07/02/2013, 20.50 Mobile

    Dico solo una cosa: se Roma ha vinto deve baciare le mani a kevin anderson! Io gioco a basket, e pur non essendo un fenomeno, quando tiro da tre almeno il ferro lo prendo! È poi anche gli arbitri nel primo tempo di errori ne hanno fatti parecchi, tanti passi non fischiati, falli assurdi a Brooks e Mancinelli, e alla fine non ho visto il replay perchè ero a Milano, ma mi sembrava fallo quello su tabu!!!

  • kiana 07/02/2013, 20.50
    Citazione ( jdrocko 07/02/2013 @ 20:46 )

    sicuramente hai ragione sul fatto che non è un grande difensore, secondo me meno sul discorso degli attributi, la partita contro Sassari era importante dal punto di vista psicologico e ci ha tenuto a galla da solo nel primo quarto. anche in EL ha se ...

    la mia intenzione non era quella di attribuire la sconfitta ad un singolo giocatore,purtroppo per cantù stasera non era serata e le assenze si sono fatte sentire.

  • kiana 07/02/2013, 20.47
    Citazione ( FrankieVirtusFan 07/02/2013 @ 20:43 )

    Roma si è trovata credo 3 o 4 volte con un vantaggio del genere in questa stagione. E almeno 3 delle 4 volte Calvani ha commesso lo stesso errore, ossia nessun timeout fino a che gli avversari non sono rientrati completamente. E anche Lawal in campo ...

    non lo sapevo ma questo conferma un pò di inesperienza da parte dei coach e del gruppo a gestire questo tipo di situazioni,visto il risultato non è grave e potrebbe servire da lezione.

  • jdrocko 07/02/2013, 20.46
    Citazione ( kiana 07/02/2013 @ 20:39 )

    per il campionato italiano può anche andare bene,sopratutto quando non è soto pressione ma al momento di mostrare gli attributi in partite decisive,dove l'ordine mentale conta,si perde in un bicchier d'acqua inoltre non è un grande difensore e se ...

    sicuramente hai ragione sul fatto che non è un grande difensore, secondo me meno sul discorso degli attributi, la partita contro Sassari era importante dal punto di vista psicologico e ci ha tenuto a galla da solo nel primo quarto. anche in EL ha sempre fatto il suo e quelle sono tutte partite che contano :) imputare la sconfitta di oggi ad un singolo giocatore per me non esiste, quando concedi tutti quei rimbalzi offensivi agli avversari meriti solo di perdere. ps: oggi difensivamente ha fatto peggio del solito come il resto della squadra, la partenza di Manu si fa sentire anche in questo...in più Datome ha messo alcuni canestri veramente incredibili!

  • FrankieVirtusFan 07/02/2013, 20.43
    Citazione ( kiana 07/02/2013 @ 20:36 )

    sono d'accordo,forse ho esagerato,comunque il fatto di essere sopra di 19 credo sia stato il fattore che ha calato la concentrazione dei romani e anche del proprio allenatore,in quei casi avrebbe dovuto chiamare prima il time out e fare due berci ai ...

    Roma si è trovata credo 3 o 4 volte con un vantaggio del genere in questa stagione. E almeno 3 delle 4 volte Calvani ha commesso lo stesso errore, ossia nessun timeout fino a che gli avversari non sono rientrati completamente. E anche Lawal in campo per i liberi nel finale è successo in altre partite punto a punto. Penso che però in questo caso i colpevoli siano anche gli assistenti che dovrebbero dargli una mano.

  • tolbert 07/02/2013, 20.42 Mobile
    Citazione ( GoTwolves86 07/02/2013 @ 20:30 )

    mancinelli è piu di qua che di la su un campo da basket oggi come oggi! altro che "piu imprevedibilità" come ha detto Trinchieri ieri...

    Ha detto imprevedibile perche' non si puo' mai sapere se ha voglia di giocare o no

  • kiana 07/02/2013, 20.39
    Citazione ( jdrocko 07/02/2013 @ 20:35 )

    io sono più che contento di Pietro :) non sarà certo una partita storta (chiusa comunque con 15 punti) a farmi dubitare della bontà della sua presa, a maggior ragione visto il suo passaporto. la prestazione di domenica ce la siamo già dimenticata ...

    per il campionato italiano può anche andare bene,sopratutto quando non è soto pressione ma al momento di mostrare gli attributi in partite decisive,dove l'ordine mentale conta,si perde in un bicchier d'acqua inoltre non è un grande difensore e se nella fase difensiva non è più che concentrato fa segnare sempre il proprio uomo o quello dalla sua parte,poi magari è solo un caso....

  • kiana 07/02/2013, 20.36
    Citazione ( Hacker 07/02/2013 @ 19:53 )

    Allenata bene si, però nel secondo tempo Calvani ha perso totalmente la bussola. Non ha chiamato TO sul 12-0 che poi ha svoltato la partita, ha tenuto in panca in tutto il quarto quarto l'MVP Czyz, ha dimenticato di togliere Lawal nel finale... inso ...

    sono d'accordo,forse ho esagerato,comunque il fatto di essere sopra di 19 credo sia stato il fattore che ha calato la concentrazione dei romani e anche del proprio allenatore,in quei casi avrebbe dovuto chiamare prima il time out e fare due berci ai giocatori che avevano smesso sia di attaccare,sia di difendere.La verità è che roma non è abituata a dover gestire certi vantaggi e ci sta di che abbia perso un pò la bussola.Datome così lo invidio molto ai laziali.

Pagina di 7