Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/12/2012, 14.12

Roma c'é ma é Sassari a vincere al PalaTiziano

La Virtus Roma con un Lawal da 57 di valutazione perde in casa contro Sassari trascinata nei momenti decisivi dai cugini Diener

Serie A
La Dinamo Sassari espugna il campo della Virtus Roma col punteggio di 81-83 al termine di una gara emozionante in cui entrambe le squadre avrebbero meritato di portare a casa i due punti.

Sassari é partita forte contro una Roma che ha iniziato spenta con il solo Gani Lawal (dominante) a tenerla in piedi.

Sassari ha messo il primo vantaggio grazie alle triple dei Diener, di Ignerski e Thornton. Al 13' Sassari ha raggiunto la doppia cifra di vantaggio dopomun canestro di Travis Diener (19-29). Roma peró non si é persa d'animo ed ha recuperato lo svantaggio con un break che le ha permesso di finire il primo tempo avanti di due (41-39), chiuso con una tripla incredibile di Gigi Datome dall'angolo.

Al rientro dagli spogliatoi Roma é partita spenta, come ad inizio gara, Sassari ne ha approfittato mettendo sette punti in fila volando sul 41-47.

La Virtus, con un ottimo Jordan Taylor ha avuto la forza di rientrare e chiudere avanti di 3 (56-53) il terzo periodo.

Nell'ultimo quarto Roma ha provato a scappare prendendo 5 punti di vantaggio (61-56) ma questa volta é stato il Banco a rientrare nel punteggio impattando con Easley. Roma ha ripreso l'iniziativa andando avanti 65-64 con Gani Lawal che ha commesso l'unica grande ingenuitá della sua partita. Il centro nigeriano ha rubato palla e si é involato verso il canestro commettendo una evidentissima infrazione di passi. Da lí é iniziata la riscossa dei sardi che nel giro di pochi secondi hanno messo tre bombe che alla sirena finale sono risultate decisive. Anche sotto di otto con pochi secondi da giocare, Roma ci ha provato con Lorenzo D'Ercole che ha fallito la tripla del pareggio sul piú tre sassarese.

Roma é andata in lunetta con Datome con tre secondi da giocare. Il capitano ha messo il primo e sbagliato appositamente il secondo ma la difesa di Sassari ha preso il rimbalzo chiudendo e vinto la gara.

Per Roma prestazione mostruosa di Gani Lawal che ha chiuso con 57 di valutazione grazie a 34 punti (13/15 da due e 6/7 ai liberi), 17 rimbalzi ed 11 falli subiti. Per Roma anche 19 a testa per un sempre piú convincente Jordan Taylor e Gigi Datome.

In casa Sassari menzione per i due Diener, ancora una volta decisivi. Travis ha finito con 15 punti e 6 assist mentre Drake di punti ne ha messi 22. Bene anche Tony Easley con 16 punti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • pons88 29/12/2012, 10.49

    Commento a caldo del post partita... Quando giocavo a basket mi è capitato un paio di volte di fare dei passi alla Lawal e più che con l'arbitro ce l'avevo col mio coach per la "fraccadecalcinculo" che mi dava.... Ecco perchè GIOCAVO a basket

  • berbeche 27/12/2012, 15.30 Mobile
    Citazione ( Newborn 27/12/2012 @ 10:41 )

    Ricapitoliamo. Siamo i cocchi degli arbitri (infatti li ricompensiamo in multe ogni domenica) e abbiamo vinto per un'infrazione di passi che c'era ma per qualche motivo non andava fischiata. Stiamo migliorando.

    Ottima sintesi.... La quoto tutta!

  • Newborn 27/12/2012, 10.41

    Ricapitoliamo. Siamo i cocchi degli arbitri (infatti li ricompensiamo in multe ogni domenica) e abbiamo vinto per un'infrazione di passi che c'era ma per qualche motivo non andava fischiata. Stiamo migliorando.

  • SimoneSS 26/12/2012, 17.26
    Citazione ( Vogliamogliamericani 25/12/2012 @ 21:02 )

    Un commento di Alato - d'accordo con Peterson - spiegava perchè i "passi" di Lawal, ininfluenti, non andavano fischiati. Inoltre gli arbitri hanno valutato i contatti in modalità "2 pesi e 2 misure" a favore di Sassari. E ciò è servito per limita ...

    non sono d'accordo; ripeto, per circa un quarto Sassari non poteva difendere che al minimo contatto gli fischiavano tutto, non condivido questa tua opinione davvero; e poi atteggiamento irridente e provocatorio è veramente ridicolo questo: Sassari non ha questo tipo di giocatori, stiamo parlando di giocatori e allenatore seri e professionisti: Travis D., D,Diener, Thornton...nooo, mi dispiace, hai preso una cantonata!!

  • Vogliamogliamericani 25/12/2012, 21.02

    Un commento di Alato - d'accordo con Peterson - spiegava perchè i "passi" di Lawal, ininfluenti, non andavano fischiati. Inoltre gli arbitri hanno valutato i contatti in modalità "2 pesi e 2 misure" a favore di Sassari. E ciò è servito per limitare l'impiego di Gigi: arbitri veramente bravi! Inoltre, abbiano visto l'atteggiamento irridente - da fallo tecnico - di molti giocatori di Sassari, bravi nella provocazione. La verità è che - senza le favorevoli decisioni arbitrali - Sassari non avrebbe vinto. E Roma ha dimostrato di essere più forte, pur con percentuali scadenti nel tiro da 3. Quindi i giocatori della Virtus devono imparare a "gestire" psicologicamente i fischi arbitrali sfavorevoli, come già accaduto con Cantù, Siena, Milano e Bologna.

  • oruam58 24/12/2012, 12.46

    qualcuno continua a parlare di fortuna nostra! ma quando mai?? con la fortuna non si costruiscono dieci vittorie su dodici partite! ho notato che i nostri quando siamo in partite punto a punto trovano energie nascoste e riescono quasi sempre a prendere scelte giuste! questa non è fortuna! ormai travis bootsy e drake li conoscono tutti! hanno percentuali da tre superiori alla norma e non c'è da sorprendersi se le piazzano e ti fanno vincere la partita! comunque complimenti a Roma e soprattutto a quel mostro di Lawal..veramente imprendibile alcune volte e soprattutto capace di appropriarsi di rimbalzi non suoi (alcune volte ha proprio strappato la palla all'avversario di prepotenza)

  • SimoneSS 24/12/2012, 10.22
    Citazione ( mauroargento 24/12/2012 @ 09:16 )

    Smaltita la delusione sportiva per la sconfitta ancora una volta di misura eccomi qui a parlar bene di basket e di pubblico. Ieri alle 11.30 ai botteghini c'era una fila che invadeva le strade, ecco la risposta del pubblico al bel gioco ed ad una squ ...

    Credo che Roma abbia una buona squadra, che può puntare tranquillamente ai PO, Datome è una sicurezza oltre che grande uomo e vero leader, Lawal non ha bisogno di commenti, basta guardare la valutazione di ieri e quello finora fatto, bella partita ieri di Taylor; Goss è un buon giocatore secondo me, ieri forse non è stato all'altezza ma ci sta sbagliare una partita; in effetti gli altri sono da rivedere, secondo me Jones potrebbe esplodere da un momento all'altro, certo ieri è andato male; però, ripeto, Roma mi piace molto, mi sembra un bell'ambiente e attorno a Datome si possono costruire dei bei progetti; vi aspettiamo a Sassari, sarete i benvenuti!

  • mauroargento 24/12/2012, 09.16

    Smaltita la delusione sportiva per la sconfitta ancora una volta di misura eccomi qui a parlar bene di basket e di pubblico. Ieri alle 11.30 ai botteghini c'era una fila che invadeva le strade, ecco la risposta del pubblico al bel gioco ed ad una squadra che appassiona, ecco la risposta ai tanti buffoni, ai pupazzi, ai non amanti dello sport ed ai cattivi gestori della città di Roma che schiavi del dio (minore come mai oggi) calcio hanno disatteso ogni promessa, siete la vergogna, una delle tante, di una politica indegna di rappresentarci. Sulla partita, Roma come al solito con il cuore fino all'ultima azione contro una Dinamo molto compatta, con i due "piccoli" cugini a livelli quantomeno da Eurolega e con un buon sistema di gioco. Sono consapevole che senza la prestazione STRAORDINARIA di GLS (Gani LAwal Show) avremmo perso e molto prima ma ci sono le partite in cui va tutto per il verso giusto e ieri era quella di questo dominante ragazzone che vale il prezzo del biglietto ogni volta che tocca il ferro !!!! Il rammarico c'è, inutile starlo a negare, giocare in pratica senza un'ala forte non è pensabile e non contro Sassari; Bobby Jones è inutile e dannoso, non tira, non difende, non sa passare la palla, fa falli inutili, che si peschi tra gli ultimi tagli NBA o in Lega2 poco importa, che finalmente si usi il visto USA a disposizione con un giocatore e non con un isterico. Anche ieri poi il duo comunitario Cryz/Lorant ha prodotto 5 punti in due e quindi non si va lontano, il primo non si capisce come mai in alcune partite proprio non riesca a giocare, ieri partito in quintetto al terzo quarto ha fatto 3 palle perse, uno sfondamento e zero su due ai liberi, una tragedia. Sono lo stesso che lo ha esaltato all'All Star Game, che ne tesse le lodi da inizio anno ma temo che la sua statura non elevato ne condizionino troppo il gioco, sarà due metri non di più ma senza un minimo di tiro quindi va sotto e poi si fa intimidire, mano sinistra non educato, insomma bisogna lavorarci. Lorant fa il suo per carità, ha poca fiducia nel suo tiro anche se ieri ha fatto un paio di "airball" indegne, servirebbe per l'appunto Jones che però spero anche Calvani abbia deciso ormai di rispedire a mittente. Purtroppo poi ieri ne D'Ercole ne tantomeno Goss hanno strusciato palla, Goss soprattutto poco leader e poco incisivo sui due alti del campo. Mi alzo in piedi invece per la prova maiuscola di Jordan Taylor, il torello de Roma, che spettacolo, che energia, ancora piccoli errori ma esplosività allo stato puro, per il solito immenso Capitan Gigi, o mio Capitano, che mette le due triple più incredibili viste quest'anno e poi per Gani Lawal semplicemente da NBA per energia, gambe e voglia di fare. Temo che sarà difficile tenere sia lui che Taylor, i ragazzi sono giovani ed ambiscono giustamente al salto di categoria, quindi godiamoceli finchè li abbiamo !!! sempre forza virtus :-)))))

  • docss 24/12/2012, 00.08 Mobile

    Non riesco realmente a concepire il fatto che sono stati scritti almeno 30 post sui passi di lawal....

  • lele0808 23/12/2012, 23.24

    Ragazzi grazie per la bella allegra a volte agitata compagnia che mi fate e che ci facciamo, il nostro è un grandissimo meraviglioso sport cghe sia giocato a Siena, Milano, Cantu Bologna etcc etcc etcc cerchiamo tutti di non dimenticarlo mai sostenendo sempre le nostre squadre e onorando sempre anche ob torto collo l'avversario di turno! mille abbracci e auguri a tutti di un sereno Natale e un felice anno nuovo.! naturalmente anche alla splendida redazione di Sportando. Daniele

  • mrstipe 23/12/2012, 23.20

    E' andata così, è andata male. Purtroppo al caro Calvani manca il tempismo nelle decisioni, ci arriva sempre un attimo dopo. Ma gli vogliamo bene, e oggi, seppur con qualche sua scelta scellerata paghiamo la triste percentuale dall'arco..forse colpa del sole che a mezzogiorno entra in diagonale precisa dai finestroni progettati dal Nervi. Ah dimenticavo..pay attention to Kareem Abdul Lawal !

  • celtics46 23/12/2012, 22.14
    Citazione ( Sassarese 23/12/2012 @ 19:00 )

    Fammi capire..le triple di Diener sono culo e quelle di Datome no?..minchia il festival del fair play!..come al solito d'altra parte..

    Il problema è che Datome poi qualcosa sbaglia, Diener, anzi i Diener, no....

  • postbasso 23/12/2012, 21.56
    Citazione ( Zappateer 23/12/2012 @ 20:09 )

    Sarò controcorrente ma a me la Virtus non è piaciuta sia in attacco, dove sistematicamente prima di iniziare un'azione vera e propria dovevano passare almeno 15 sec stazionando dietro la linea da tre e in difesa dove nell'ultimo quarto abbiamo lasc ...

    Sono d'accordo con te, secondo me la Virtus non ha giocato bene, anche se tutto sommato ce la siamo giocata alla pari. Io non condanno Calvani per non aver fatto giocare Datome nei primi 5 minuti del quarto quarto, ma per aver tenuto fuori Lawal (centro del gioco di Roma). Su Jones non so più cosa pensare, concordo con chi dice che ha fino alla fine del girone di andata, dopo lo taglierei. Concordo anche sul fatto che sia giusto prendere un giocatore dalla lega2, meglio di un taglio NBA con giocatori per nulla pronti al campionato

  • Adp71 23/12/2012, 20.56 Mobile

    La mia opinione, un po' paradossale, è che Roma abbia sofferto più di Sassari sia la sosta per l'all star game sia l'orario delle 12. Avendo un po' di esperienza devo dire che mai ho avuto l'impressione che Roma avrebbe vinto questa gara, pur avendone abbondantemente, e forse si vedrà in seguito, i mezzi tecnici. Concordo sulla rivedibile gestione dei cambi da parte di Calvani, oggi davvero discutibile, e chiudo sfogandomi con quanti, troppi, si sono presentati al Palazzetto con abbondante ritardo sul l'inizio della gara, ai quali imputerei un po' di colpa per la sconfitta. Ma a Roma, si sa, la puntualità non è di casa. P.s. Caro Alato, non si potevano davvero non fischiare quei passi. La regola implicitamente dice che per giocare a basket serve conoscere, appunto, le regole.

  • Zappateer 23/12/2012, 20.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarò controcorrente ma a me la Virtus non è piaciuta sia in attacco, dove sistematicamente prima di iniziare un'azione vera e propria dovevano passare almeno 15 sec stazionando dietro la linea da tre e in difesa dove nell'ultimo quarto abbiamo lasciato due triple liberissime ai tiratori sassaresi che si sa essere la loro specialità e in generale sono stati spesi falli in modo poco intelligente....inoltre ho visto scelte di terminali d'attacco improponibili come Czyz e Lorant da tre e in generale troppe volte arrivare ai 24 sec senza aver costruito nulla e lanciare delle preghiere da dietro l'arco....nonostante tutto siamo arrivati punto a punto fino alla fine e con un po di attenzione in più si poteva anche portarla a casa, ma sono sconfitte accettabili visto l'avversario, anche se la mia insoddisfazione deriva dal fatto che a differenza di altre volte non ho visto il "sacro fuoco" ma un gioco più molle e poco ragionato....di Lawal non parlo dico solo grazie ad Alberani che se intanto pensasse ad allungare un po le rotazioni e forse a tagliare qualche fantasma tipo BobbiJones non farebbe un soldo di danno....sebbene il gioco di SS non esalta la mia idea di basket, devo far loro i complimenti per quello che da qualche anno stanno facendo pur con mezzi limitati, trovando evidentemente la quadratura del cerchio con i giocatori che hanno....quanto a noi dobbiamo mettere in testa ai giocatori che finora non abbiamo fatto ancora nulla e che dobbiamo ancora lavorare duro in palestra per migliorare perché i margini di miglioramento ci sono anche se oggi penso che abbiamo fatto un bel passo indietro e questo a prescindere dal risultato....ora e sempre DAJE VIRTUS !!!!

  • lucand71 23/12/2012, 19.18
    Citazione ( Sassarese 23/12/2012 @ 19:00 )

    Fammi capire..le triple di Diener sono culo e quelle di Datome no?..minchia il festival del fair play!..come al solito d'altra parte..

    Arbitraggio pessimo. Da entrambe le parti. Non so bene se una delle due squadre sia atata favorita o meno. Ma ho visto una serie di errori incredibili. Sassari dei fratelli Diener è fortissima ed è bella. A tratti mi ricorda la migliore Siena.Roma ha perso perchè ha sbagliato tiri costruiti bene (penso a un paio di piazzati da 3 di D'ercole, Czich e Goss). E Sassari ha avito anche fortuna. Il tiro libero di Vannuzzo in quel frangente e la palla recuperata da Roma alla fine che però non si materializza in contropiede perchè la palla sembrava una palla magica stanno lì a testimoniarlo. MA per vincere queste partite un po' di fortuna ci vuole. Complimenti a Sassari. Ma noi ci siamo eccome.

  • Sassarese 23/12/2012, 19.00
    Citazione ( celtics46 23/12/2012 @ 18:45 )

    Anche io c'ero al Palazzetto oggi. Una buona Virtus e una buona,brava ( e sculata, lasciatemelo dire) Sassari. Ci sto ancora pensando al Libero di Vanuzzo, alle triple di Diener e ai passi di Lawal, sui quali non mi attacco più di tanto: francament ...

    Fammi capire..le triple di Diener sono culo e quelle di Datome no?..minchia il festival del fair play!..come al solito d'altra parte..

  • celtics46 23/12/2012, 18.45

    Anche io c'ero al Palazzetto oggi. Una buona Virtus e una buona,brava ( e sculata, lasciatemelo dire) Sassari. Ci sto ancora pensando al Libero di Vanuzzo, alle triple di Diener e ai passi di Lawal, sui quali non mi attacco più di tanto: francamente se c'erano o meno non mi interessa, io stavo in Ancilotto e lui attaccava dall'altro lato. Roma ha sprecato parecchio, tra liberi e tiri normali, e Sassari inarrestabile da tre punti. Finalmente è tornato il materiale, e ne ho subito approfittato prendendomi una sciarpa e un cappello . Prossimamente voglio la canotta di Lawal...

  • Elenedda 23/12/2012, 18.44
    Citazione ( TheAnswer3 23/12/2012 @ 16:39 )

    L anno prossimo Travis và sicuramente in una contender di eurolega!!! Maccabi oppure Fenerbache (visto che secondo me McCalebb andrà in Nba!). Se travis gioca l eurolega può combattere già subito x il titolo di Mvp. Troppo forte. E Lawal penso pr ...

    già leggere queste cose mi fa venire il mal di stomaco, il panico, la disperazione, adesso chiedi pure quanto guadagna ufff vorrei che fosse invisibile, anzi dirò una cosa da femMinuccia scusate, spero tanto che il fatto che abbia avuto da poco una figlia faccia pesare molto sulle sue scelte anche quelle della famiglia che ha bisogno di tranquillità e continuità....etc etc (arrampicamento sugli specchi:-)

  • Termopili 23/12/2012, 18.37

    Il problema principale di Roma, ed oggi lo si è visto chiaramente, è l'essere corta. Calvani ha girato (male) solo 8 giocatori, di cui solo 6 hanno segnato almeno un punto, con i tre giocatori in doppia cifra responsabili di 72 punti su 81. Sassari ha avuto 10 giocatori a segno, ed ha potuto avere le sue stelle più fresche nel finale, la vera differenza al tiro si è vista nell'ultimo quarto. Calvani è responsabile di alcune scelte sbagliate come Jones in quintetto titolare, o il togliere Lorant che era stato preziosissimo nelle due rimonte per mettere Czyz. E poi, come detto, non puoi giocare metà quarto periodo senza Lawal e Datome contemporaneamente. In partite del genere per vincere devi rischiare di perdere, avrei rimesso il capitano in campo ad inizio ultimo quarto. Non tirerei la croce addosso a Goss, ci sta una partita sbagliata, si è preso della responsabilità che altri (vedi D'Ercole) oggi non si sono presi.

  • TheAnswer3 23/12/2012, 18.26 Mobile

    Scusate ma qualcuno sa quanto guadagna Travis ?

  • Newborn 23/12/2012, 17.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La polemica sui passi l'avete fatta voi. E di onestà intellettuale hai parlato tu a sproposito ;) ... per il resto, nulla di grave, è solo una discussione più o meno di basket :) Saluti

  • basketfan 23/12/2012, 17.20 Mobile

    Partita godibilissima e bellissima. noi di Roma non dobbiamo dimenticar i che quest'anno potevamo sparire e che invece stiamo li a combattere con le migliori, e Sassari é assolutamente fra le migliori. Vale proprio la pena essere abbonati quest'anno!!!!!!!

  • pangea 23/12/2012, 17.16

    Io credo che l'arbitraggio di oggi sia stato equo. Mi sembra ovvio comunque che su una partita punto a punto sono gli episodi che decidono la partita. Credo che Roma l'avrebbe potuta tranquillamente portare a casa se solo avesse messo una tripla in più ... purtroppo l'apporto di Goss in attacco oggi non c'è stato minimamente ed è andata così ... in ogni caso la partita è stata molto bella e godibilissima e gli applausi alla squadra ci stanno tutti perché al di là di ingenuità dovute alla inesperienza è una squadra che riesce a farti divertire sempre ... Lawal comunque realmente mostruoso e che avrebbe fatto faville si era subito visto con la prima stoppata dopo pochi secondi dal fischi d'inizio

  • fabius52 23/12/2012, 17.15
    Citazione ( andross 23/12/2012 @ 15:24 )

    Solo nella scorsa giornata cremona ha perso con milano con un più 13 di valutazione totale, non ho voglia di controllare quante altre volte è successo. Ora dico la banalità delle banalità... lo sport va un pò oltre la mera statistica

    Non era Cremona ad aver perso con -13 di valutazione, era, ahimè, Pesaro. Comunque le cifre sono sempre indicative su una tendenza, ma valgono all' 80%, non al 100%. E Saasari ha vinto con pieno merito secondo me su una buonissima ma non altrettanto quadrata Roma. Comunque, partita bella e godibile con prodezze da entrambe le parti.

  • Newborn 23/12/2012, 17.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche a me l'esempio della linea serviva per dire che le regole non vanno interpretate. Ti sta sfuggendo il piccolo particolare che il fatto che le regole vadano interpretate lo stai decidendo tu. Per il regolamento pestare la linea è un'infrazione quanto fare passi. Fino a prova contraria.

  • salvazzena 23/12/2012, 16.56 Mobile
    Citazione ( TheAnswer3 23/12/2012 @ 16:39 )

    L anno prossimo Travis và sicuramente in una contender di eurolega!!! Maccabi oppure Fenerbache (visto che secondo me McCalebb andrà in Nba!). Se travis gioca l eurolega può combattere già subito x il titolo di Mvp. Troppo forte. E Lawal penso pr ...

    Va in Eurolega perché ci andiamo noi ;)

  • ant90 23/12/2012, 16.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sono punti di vista per me è meglio se ovunque imparano a mettere la palla in terra subito cosi si evitano quei passi, e altri passi piu frequenti sulla prima partenza che,specialmente gli americani, fanno molto spesso...

  • postbasso 23/12/2012, 16.50
    Citazione ( artiglio 23/12/2012 @ 16:44 )

    Cos'ha fatto, ha rimbalzato otto volte sul ferro e poi è entrato? E nell'intervallo, Czyz ha ballato qualcos'altro? xD

    è rimbalzato altissimo (ma veramente altissimo) e poi è entrato

  • Mozart 23/12/2012, 16.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non credo che la regola sia interpretabile come il fuorigioco nel calcio, cioè sulla base del vantaggio acquisito commettendo l'infrazione. l'infrazione c'è, si fischia. influente o meno. Travis ha recuperato palla e pestato la linea senza trarne vantaggio, eppure è stata giustamente fischiata infrazione.

  • ant90 23/12/2012, 16.46
    Citazione ( postbasso 23/12/2012 @ 16:41 )

    Sinceramente non credo ci sia molto da dire, Lawal era assolutamente immarcabile, molto bene anche Taylor, benino Datome e male tutti gli altri, anzi, salvo anche Lorant. Goss deleterio, non lo commento neanche. Dall'altra parte molto bene i Diener e ...

    io sono un po di parte su questo argomento perche' se la regola dice che la palla va messe subito in terra, non capisco perche in america fanno un po come gli pare poi vengono qui ed ecco che succede. o si crea un regola univoca oppure quei passi vanno fischiati

  • Newborn 23/12/2012, 16.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho capito, in pratica per avere l'autorizzazione a parlare con te devo darti ragione? Allora che parliamo a fare? Guarda che quello che sta parlando di ipotesi personali anziché di dati di fatto sei tu. Tanto è vero che, giustamente, usi il condizionale dicendo "dovrebbe valere... eccetera eccetera". Io invece penso semplicemente che le regole vadano fatte rispettare. Non sei intellettualmente onesto se fai l'esempio di Pinton: se ha fatto passi, come dici tu, è perché è stato spinto... che discorso è, scusa? Pinton ha subito una spinta e deve pure ringraziare che non gli abbiano fischiato passi? Alla faccia dell'onestà intellettuale... Lawal mica li ha fatti perché è stato spinto, li ha fatti senza l'aiuto di nessuno. Mi pare una bella differenza. Aggiungo che Lawal partendo coi passi ha preso un vantaggio decisivo sul difensore, altro che storie... era a metà campo, mica tutto solo sotto canestro: è sull'appoggio a canestro senza difensore a contropiede concluso, casomai, che sui passi si può sorvolare, non quando il contropiede sta partendo... chi ti dice che un difensore più vicino non l'avrebbe disturbato... ?

  • artiglio 23/12/2012, 16.44 Mobile
    Citazione ( postbasso 23/12/2012 @ 16:41 )

    Sinceramente non credo ci sia molto da dire, Lawal era assolutamente immarcabile, molto bene anche Taylor, benino Datome e male tutti gli altri, anzi, salvo anche Lorant. Goss deleterio, non lo commento neanche. Dall'altra parte molto bene i Diener e ...

    Cos'ha fatto, ha rimbalzato otto volte sul ferro e poi è entrato? E nell'intervallo, Czyz ha ballato qualcos'altro? xD

  • postbasso 23/12/2012, 16.41
    Citazione ( artiglio 23/12/2012 @ 16:36 )

    Te l'avevo predetta io la gran giornata di Lawal e infatti... ;-) Comunque, io alla fine non sono riuscito a vedere la partita quindi... Dimmi tu...

    Sinceramente non credo ci sia molto da dire, Lawal era assolutamente immarcabile, molto bene anche Taylor, benino Datome e male tutti gli altri, anzi, salvo anche Lorant. Goss deleterio, non lo commento neanche. Dall'altra parte molto bene i Diener e, solo offensivamente, Easley. Partita persa anche per le dimenticanze difensive (non si può lasciare liberi D.Diener, Thornton e Vanuzzo da tre nel solo quarto quarto). Sui passi di Lawal penso che il 99% degli arbitri non li avrebbe fischiati, ma ci potevano stare, sono convinto che abbiano influito sull'inerzia della partita. Certo che il libero di Vanuzzo grida vendetta.

  • ant90 23/12/2012, 16.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ero al palazzo i passi erano netti e se li fai li fischiano in italia, poi se vogliamo fare come in nba è un altro discorso! se succedeva contro roma e non li fischiavano entravo in campo a menare cicoria. se i passi ci sono si fischiano questa è la regola, se la si vuole cambiare sene puo parlare....

  • TheAnswer3 23/12/2012, 16.39 Mobile

    L anno prossimo Travis và sicuramente in una contender di eurolega!!! Maccabi oppure Fenerbache (visto che secondo me McCalebb andrà in Nba!). Se travis gioca l eurolega può combattere già subito x il titolo di Mvp. Troppo forte. E Lawal penso proprio parta anche lui da roma x una bella squadra!

  • artiglio 23/12/2012, 16.36 Mobile
    Citazione ( postbasso 23/12/2012 @ 16:16 )

    Senza girarci troppo attorno, abbiamo perso perché Phil ha sbagliato partita, era un uomo in più per loro...

    Te l'avevo predetta io la gran giornata di Lawal e infatti... ;-) Comunque, io alla fine non sono riuscito a vedere la partita quindi... Dimmi tu...

  • ant90 23/12/2012, 16.29

    allora rega prima cosa i passi di lawal sono di un clamoroso che non finisce piu quindi è inutile protestare ha fatto una partita immensa ma quell'episodio ha girato completamente la partita perche abbiamo preso subito dopo una tripla paradossale di diener e altre 2 triple dopo (qui secondo me la colpa è di calvani che doveva bloccare subito l'andazzo con un timeout). arbitraggio secondo me discreto con siena ho visto di moooolto peggio e non ha assolutamente influito nel punteggio. abbiamo perso perche quando ss non segnava,non segnavamo neanche noi e non siamo riusciti a mettere fieno in cascina quando inevitabilmente la dinamo ha cominciato a martellare da 3. per come la vedo io, non lamentiamoci perche una squadra che su 5 sconfitte viene applaudita da tutti in tutti e 5 in casi non lho mai vista

  • postbasso 23/12/2012, 16.16

    Senza girarci troppo attorno, abbiamo perso perché Phil ha sbagliato partita, era un uomo in più per loro...

  • abuabu 23/12/2012, 15.53 Mobile

    Scusate ma nessuno di voi ha visto la partita in TV con relativi replay?? La famosa infrazione di passi di Lawal era in realtà un DOPPIO PALLEGGIO chiaro ed evidente, non c'è niente da interpretare.

  • TravisThePlay 23/12/2012, 15.49

    Semplicemnte IMMENSI

  • SimoneSS 23/12/2012, 15.42
    Citazione ( andross 23/12/2012 @ 15:33 )

    Shakur altro che tranqillo.... easley si è fatto asfaltare da lawal!! Shakur passerà un natale luttuoso talmente gli sta a cuore la sua difesa :-)

    ....anche tu c'hai ragione; un Lawal così sarebbe stato comunque incontenibile anche con il miglior Easley, comuque concordo su chi ha detto che probabilmente Meo questa cosa di subire sotto canestro l'ha gestita a tavolino preferendo una difesa più asfissiante sul perimetro dove comunque Roma è pericolosissima (Goss, Gigi D., D'ercole, ecc. non hanno raccolto molto da fuori, eppure non tirano male); Menzione per Gigi D.: ha messo dentro due triple incredibili, e con l'ultima dichiarazione si vede che uomo sia...SARDO!!

  • andross 23/12/2012, 15.39 Mobile
    Citazione ( Cantucky 23/12/2012 @ 15:35 )

    Sarei d'accordo con te se il regolamento venisse applicato sempre e comunque. Quella di Lawal e' la classica situazione in cui il 99% degli arbitri non fischia, nemmeno in Europa.

    Guarda io sono convinto che molti arbitri nin avrebbero fischiato come te, però non ci si può lamentare se ti viene fischiato, sopratutto quando l'infrazione è clamorosa e visibilissima, spesso gli arbitri guardano quanto fai vedere malee un movomento.... immagina se non gli fossero stati fischiati i passi... sassari avrebbe protestato ?? E le proteste per un non fischio in cui da regolamento hai ragione sono più o meno legittime delle proteste per il fischio dell'infrazione??

  • Elenedda 23/12/2012, 15.37
    Citazione ( SimoneSS 23/12/2012 @ 15:29 )

    Mettetela come volete, tanto si è vinto! Partita difficile, ricordiamo che qui Varese ha perso, brava la Dinamo a tenere per tutta la partita, nonostante Travis acciaccato, ultimo quarto gestito in maniera esemplare (il culo ce l'ha sempre chi ci pr ...

    "il culo ce l'ha sempre chi ci prova" e "Chissà perché certi canestri di culo li fanno sempre gli stessi giocatori" me li devo incorniciare. i passi a lawal giusti o no sono solo un episodio per nulla decisivo secondo me. conta di più il coraggio fino alla fine e devo dire che l'ho visto da parte di entrambe le squadre

  • andross 23/12/2012, 15.36 Mobile
    Citazione ( Termopili 23/12/2012 @ 15:33 )

    Forse non la scorsa giornata e forse non contro Cremona, visto che Milano ha vinto contro la Vanoli con 78 a 42 di valutazione quest'anno...il basket non è solo statistica, tuttavia le cifre totali dicono che Roma pur dovendo sommare il -9 di valuta ...

    Volevo dire pesaro. Comunque nel basket vince chi produce più punti di tutti... quella è l'unica statistica vera che conta... il resto sono chiacchere alle Sconcerti di sky calcio show

  • Cantucky 23/12/2012, 15.35 Mobile
    Citazione ( andross 23/12/2012 @ 15:28 )

    Anche i passi sono una cosa oggettiva. Se ne fai due prima di palleggiare sono passi. L'intensità di una spinta può essere giudicata in maniera soggettiva. I passi sono oggettivi quanto una linea pesta. Ne fai due prima di palleggiare: passi. Pesti ...

    Sarei d'accordo con te se il regolamento venisse applicato sempre e comunque. Quella di Lawal e' la classica situazione in cui il 99% degli arbitri non fischia, nemmeno in Europa.

  • SimoneSS 23/12/2012, 15.34

    Comunque grande Drake, è entrato in striscia e non si è fermato più, grande atleta e grande uomo, quoto Elenedda anche se il mio mito è il cugino :-)

  • Barbierematto 23/12/2012, 15.34 Mobile
    Citazione ( Mozart 23/12/2012 @ 15:24 )

    record italiano no di certo. CARLTON MYERS fece 94 con 87 punti

    Scusa intendevo dire nella stagione attuale. E chi se li dimentica gli 87 pti di Myers

  • berbeche 23/12/2012, 15.33
    Citazione ( Termopili 23/12/2012 @ 14:50 )

    Allora. prima di tutto un dato clamoroso, che sintetizza bene la bellezza e le bruttezza della pallacanestro: Roma perde una partita pur dominando Sassari in valutazione 84 a 73. Questo dato dice che la Virtus ha prodotto di più, ha giocato meglio a ...

    Allora per come la vedo io che un giocatore abbia quasi il 70% di valutazione della squadra non mi sembra gran cosa nell'economia globale della partita, invece sottolinierei che nella ns. squadra ognuno a messo punti, la differenza forse sta più in questo dato che nella valutazione numerica pura e semplice, cmq gran bella partita complimenti a roma e ovviamente a Gigi...... per la cronaca siamo noi la grande squadra che l'ha cercato (magari l'avessimo cercato) e siccome prima d'essere un pagliaccio è SARDO... mantiene sempre la parola data.

  • Termopili 23/12/2012, 15.33
    Citazione ( andross 23/12/2012 @ 15:24 )

    Solo nella scorsa giornata cremona ha perso con milano con un più 13 di valutazione totale, non ho voglia di controllare quante altre volte è successo. Ora dico la banalità delle banalità... lo sport va un pò oltre la mera statistica

    Forse non la scorsa giornata e forse non contro Cremona, visto che Milano ha vinto contro la Vanoli con 78 a 42 di valutazione quest'anno...il basket non è solo statistica, tuttavia le cifre totali dicono che Roma pur dovendo sommare il -9 di valutazione totale di Jones e D'Ercole messi insieme ha prodotto globalmente più di Sassari, senza nulla togliere ai sardi che sono una fantastica realtà della nostra pallacanestro. Petizione per Travis Diener in nazionale, sarebbe l'uomo giusto per farci fare il definitivo salto di qualità al prossimo EuroBasket.

Pagina di 2