Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/10/2012, 22.32

Cantù prende a schiaffi Venezia

La Chebolletta surclassa la Reyer grazie ad una grande prova del collettivo.

Serie A
Esordio più che positivo per la Pallacanestro Cantù che, col nuovo sponsor Chebolletta sulle maglie prende a schiaffi la Reyer Venezia di coach Mazzon e degli ex Williams e Marconato.
Ottimo avvìo dei canturini che, sull'asse Aradori-Cusin, volano dopo cinque minuti sul 13-5 con Venezia, priva di Bowers e Szewczyk, in evidente difficoltá nella propria metá campo. La tripla di Smith dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo dei padroni di casa vale il 16-7 e costringe Mazzon al time out. La Reyer, con Clark dalle polveri bagnate, prova a riagganciare con i canestri dell'intramontabile Young e Diawara (19-15). Poi Tyus stoppa Clark e il primo quarto termina 21-15 in favore della Chebolletta.
La seconda frazione inizia ancora sotto il segno del lungo israeliano che, con due schiacciate spettacolari, infiamma il Pianella e porta Cantù sul 27-17. Venezia però non cede e rimane a galla con le realizzazioni di Young e Williams (27-21). Ma ancora i rimbalzi in attacco a fare la diferenza per i biancoblu che in un attimo costringono di nuovo gli ospiti ad inseguire sotto la doppia cifra (32-22) fino al 40-27 dell'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Cantù ad avere ampiamente le mani sul match tanto da volare sul 52-31 con Smith a colpire dall'arco. Gli orogranata giocano male, sbagliano tanto (0/9 dai tre punti) e non riescono a frenare l'entusiasmo dei brianzoli che segnano a ripetizione. Sul finire del periodo ha una reazione d'orgoglio la banda di Mazzon e, con la prima conclusione dall'arco messa a segno (Diawara) ricuce lo strappo (54-41). Sono i canestri di Brooks e Tabu però a ridare coraggio agli uomini di Trinchieri; e dopo 30 minuti la Chebolletta comanda 65-44.
Con Clark che è la brutta copia del mattatore dello scorso anno al Pianella e l'ex Williams a fare più falli che punti, Venezia gioca solo di individualitá ma è il solo Young a centrare la retina ed a 5 minuti dal termine si ritrova sotto 72-49. La Chebolletta amministra il vantaggio e a 3:14, con una standing ovation, riabbraccia dopo dieci mesi Marko Scekic. Finisce 81-61 per i brianzoli che, dopo la conquista della Supercoppa e la qualificazione all'Eurolega, cominciano nel migliore dei modi il Campionato di SerieA con una schiacciante vittoria.
Cantù: Abass, Scekic, Smith 13, Markoishvili 3, Leunen 4, Mazzarino 3, Casella, Brooks 14, Tyus 12, Tabu 11, Aradori 11, Cusin 10. All. Trinchieri.
Venezia: Clark 13, Mihalich, Diawara 10, Marconato 1, Zoroski 6, Young 19, Fantoni, Rosselli 6, Magro 2, Williams 4. All. Mazzon.
© Riproduzione riservata
G. Zaccardini

G. Zaccardini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • fox70 04/10/2012, 13.21
    Citazione ( brianzabiancorossa 02/10/2012 @ 23:14 )

    Cantù ha fatto un inizio di stagione strepitoso!anche noi alla prima abbiamo vinto bene.di sicuro nel basket nulla è scontato però per quanto riguarda l Italia mi sento di dire che in un play off al meglio delle 7 la nostra profondità ed esperien ...

    si si la prima l'avete vinta bene........ anche la seconda........ ihihihihihihihi

  • jdrocko 03/10/2012, 12.29
    Citazione ( Zappateer 03/10/2012 @ 11:55 )

    Va bene tutto ma è necessario fare questi titoli odiosi: "X prende a schiaffi Y" ???? gli sconfitti vanno comunque rispettati, per come vedo lo sport e soprattutto il basket.....su Cantù ormai non ci sono più parole e complimenti da fare, sono u ...

    hai ragione, da tifoso canturino penso lo stesso...comunque la squadra ha iniziato a mille all'ora, temo che con il doppio impegno le scorie saranno dure da smaltire. le incognite per ora sono due: quanto tempo ci metterá Scekic ad entrare in condizione e se Brooks riuscirá davvero a rivestire efficacemente il ruolo di 3

  • santa73 03/10/2012, 12.01
    Citazione ( Zappateer 03/10/2012 @ 11:55 )

    Va bene tutto ma è necessario fare questi titoli odiosi: "X prende a schiaffi Y" ???? gli sconfitti vanno comunque rispettati, per come vedo lo sport e soprattutto il basket.....su Cantù ormai non ci sono più parole e complimenti da fare, sono u ...

    Quoto al 100%, si tratta di un titolo mal riuscito. In merito a domenica (e non voglio portar sfiga) e' difficile che si perda a Roma. Ho visto una squadra in rodaggio ma troppo piu' in forma delle altre. Fino al secondo/terzo impegno di EL penso si resti imbattuti in campionato, confido persino nel successo a SS alla terza. Magari sbaglio tutto e verro' crocifisso in sala mensa....

  • Zappateer 03/10/2012, 11.55

    Va bene tutto ma è necessario fare questi titoli odiosi: "X prende a schiaffi Y" ???? gli sconfitti vanno comunque rispettati, per come vedo lo sport e soprattutto il basket.....su Cantù ormai non ci sono più parole e complimenti da fare, sono una realtà consolidata che se non si monta la testa pu.... spero solo che domenica siano un po stanchi e distratti, altrimenti per noi non c'è partita .....

  • soloair 03/10/2012, 11.39

    sicuramente venezia può fare di meglio quando sarà al completo

  • Mattia34 03/10/2012, 10.59

    bella partita, bella squadra, bella società, grande Cantù!

  • brianmusk 03/10/2012, 10.53
    Citazione ( Vogliamogliamericani 03/10/2012 @ 02:15 )

    Chebolletta, quando incontrerà le bollette Acea, diventerà Chesberla: con Roma, in questo campionato, non si scherza ...

    Si ok, ne parliamo domenica sera dopo la gita romana.

  • thewiz 03/10/2012, 10.43
    Citazione ( spelle 03/10/2012 @ 10:34 )

    il calo di pietrino... probabilmente ha cominciato a familiarizzare con i locali notturni della zona :-)

    tra poco lo faranno anche gli altri....))

  • schollflea 03/10/2012, 10.39

    ALEX TYUS E' ILLEGALE!

  • spelle 03/10/2012, 10.34
    Citazione ( santa73 02/10/2012 @ 23:29 )

    Aradori mostra voglia di fare (in alcuni casi anche troppa), si sbatte su terreni a lui meno congegnali (vedi difesa con un paio di recuperi indiretti, probabilmente non iscritti a suo nome), prende rimbalzi ma lo vedo giustamente in calando di condi ...

    il calo di pietrino... probabilmente ha cominciato a familiarizzare con i locali notturni della zona :-)

  • OlimpiaMilano 03/10/2012, 09.52

    Devo proprio sottolineare i cugini sono stati fantastici! Grande partita, una Cantù così sarà difficile da contenere! Grande Trinca

  • Shiningbasket 03/10/2012, 09.20 Mobile

    Ok visto che x quest'anno noI abbiamo messo da parte sogni di gloria, per quanto fatto negli ultimi anni Cantù meriterebbe di vincere, ma non tanto x la vittoria in se, ma x vedere ancora una volta i buffoni bastonati a dovere!

  • stedb 03/10/2012, 08.06 Mobile

    Quest'anno Cantù mi sembra una buona squadra, ed anche più profonda dello scorso anno, l'unico scoglio sara' la gestione del doppio impegno, anche perché ha un girone tosto!

  • Vogliamogliamericani 03/10/2012, 02.15

    Chebolletta, quando incontrerà le bollette Acea, diventerà Chesberla: con Roma, in questo campionato, non si scherza ...

  • Hacker 03/10/2012, 01.45
    Citazione ( santa73 03/10/2012 @ 00:32 )

    Ribadisco un concetto sui tifosi veneziani: corretti, senza un insulto gratuito a questa o quella tifoseria, a parte un piccolo attacco ad un fischietto. I nostri invece hanno fatto il giro d'Italia tra colline senesi, lussureggiante Citta' Giardino ...

    Avete uno status da difendere..... e poi ormai dei gruppi di tifo storici è rimasto solo il vostro.....

  • woodstock 03/10/2012, 00.55
    Citazione ( DRAZEN64 02/10/2012 @ 23:40 )

    Si puo' dire che Cantu' ha sfoggiato la miglior difesa di questo inizio stagione, e che ha una varieta' di quintetti e un atletismo impensabile lo scorso anno vediamo se passera' l'esame Roma+Sassari in trasferta.Venezia stasera ingiudicabile troppo ...

    ......che cosa? ......una palla recuperata? ;-)

  • vimetus 03/10/2012, 00.42
    Citazione ( paulauskas 02/10/2012 @ 23:34 )

    il calo e' normale dop quelle partite ottime giocate sia in nazionale che in euro.........ho visto che ha giocato 23minuti ma di solito trinchieri lo usa di piu' o sbaglio? poi sai qua per lui 23 minuti era un record......al pim ...

    Diciamo anche che a Siena neanche Lavrinovic giocava più di 23 minuti di media...

  • santa73 03/10/2012, 00.32 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 02/10/2012 @ 23:40 )

    Si puo' dire che Cantu' ha sfoggiato la miglior difesa di questo inizio stagione, e che ha una varieta' di quintetti e un atletismo impensabile lo scorso anno vediamo se passera' l'esame Roma+Sassari in trasferta.Venezia stasera ingiudicabile troppo ...

    Ribadisco un concetto sui tifosi veneziani: corretti, senza un insulto gratuito a questa o quella tifoseria, a parte un piccolo attacco ad un fischietto. I nostri invece hanno fatto il giro d'Italia tra colline senesi, lussureggiante Citta' Giardino, fashion meneghino...

  • Maz199 03/10/2012, 00.11 Mobile

    Direi molto bene. Mica è sempre festa che Clark mette triple a caso. La squadra cresce ad ogni uscita ..

  • step83 03/10/2012, 00.11

    Grande prova di forza di cantu contro una modesta venezia priva di due pedine fondamentali. A mio avviso il vero banco di prova per cantu non sarà la sfida con sassari e roma, perchè onestamente sulla carta in italia cantu come milano e siena sono un gradino sopra tutte...ma il cammino in campionato nel momento in cui subentrerà l'eurolega, che obiettivo o no che sia, è da giocare con dispendio fisico e mentale...e sappiamo tutti (insieme agli infortuni) quanto l'anno scorso abbia pagato

  • Hacker 02/10/2012, 23.58
    Citazione ( DRAZEN64 02/10/2012 @ 23:40 )

    Si puo' dire che Cantu' ha sfoggiato la miglior difesa di questo inizio stagione, e che ha una varieta' di quintetti e un atletismo impensabile lo scorso anno vediamo se passera' l'esame Roma+Sassari in trasferta.Venezia stasera ingiudicabile troppo ...

    Era più probabile uno scapaccione che un cinque.....

  • paulauskas 02/10/2012, 23.50
    Citazione ( santa73 02/10/2012 @ 23:42 )

    Nel QR Aradori ha giocato in media sui 28-30', utilizzato sia da 2 che da 3. Oggi nei primi 3' sembrava giocasse solo lui visto che tirava, tirava, tirava, poi si e' calmato

    parlandone con un addetto ai lavori di varese dello scorso anno mi diceva che(oltre a dipingermi kangur come un affarone... costato niente e concordo in pieno....)..... lui deve giocare molti minuti e molti palloni ...e qui sarebbe da vedere.......in che squadra giochi.....

  • santa73 02/10/2012, 23.42
    Citazione ( paulauskas 02/10/2012 @ 23:34 )

    il calo e' normale dop quelle partite ottime giocate sia in nazionale che in euro.........ho visto che ha giocato 23minuti ma di solito trinchieri lo usa di piu' o sbaglio? poi sai qua per lui 23 minuti era un record......al pim ...

    Nel QR Aradori ha giocato in media sui 28-30', utilizzato sia da 2 che da 3. Oggi nei primi 3' sembrava giocasse solo lui visto che tirava, tirava, tirava, poi si e' calmato

  • Bobby 02/10/2012, 23.40
    Citazione ( Hacker 02/10/2012 @ 23:32 )

    Non ti garbano i mucchini eh? Comunque per noi in ottica eurolega la presa può avere un senso, per Venezia ancora meno.....

    mi garbano, però mi sembra che anche in Eurolega non vadano più tanto di moda per motivi soprattutto difensivi. Anche Big sofo lo scorso anno ha fatto fatica. Anch'io penso nel nostro caso forse abbia più senso, però a parte i miei dubbi anche in ottica Eurolega, avrei preferito prendere un lungo per il campionato ovvero mobile. Tanto in Eurolega non ci si mette mano cmq. Mentre in campionato il secondo posto sarebbe alla portata, pur dovendo lottare contro un'ottima Cantù ed al.tre buone squadre.

  • DRAZEN64 02/10/2012, 23.40
    Citazione ( Hacker 02/10/2012 @ 23:15 )

    Sulla partita, che non ho visto ovviamente, aspetterei a dare giudizi sommari. Cantù in questo momento per ovvi motivi è la squadra più in forma e più rodata della serieA, Venezia come molte altre è indietro e con assenze. Calma.

    Si puo' dire che Cantu' ha sfoggiato la miglior difesa di questo inizio stagione, e che ha una varieta' di quintetti e un atletismo impensabile lo scorso anno vediamo se passera' l'esame Roma+Sassari in trasferta.Venezia stasera ingiudicabile troppo brutta per essere cosi' i migliori senza dubbio i tifosi veneziani hanno incitato per 40 minuti 40.Il vostro ex Pietro ha beccato un 5 alto dal coach dopo una palla recuperata mai successo a Siena??

  • paulauskas 02/10/2012, 23.34

    il calo e' normale dop quelle partite ottime giocate sia in nazionale che in euro.........ho visto che ha giocato 23minuti ma di solito trinchieri lo usa di piu' o sbaglio? poi sai qua per lui 23 minuti era un record......al pimo errore o giu di li.. finiva giustamente o no in panca

  • Hacker 02/10/2012, 23.32
    Citazione ( Bobby 02/10/2012 @ 23:20 )

    Venezia, a parte che gli mancavano 2 giocatori fondamentali, ha fatto il nostro stesso errore o orrore: ovvero prendere un centro statico e che tra l'altro si è presentato come il nostro in condizioni vergognose. Per me questo tipo di giocatore non ...

    Non ti garbano i mucchini eh? Comunque per noi in ottica eurolega la presa può avere un senso, per Venezia ancora meno.....

  • santa73 02/10/2012, 23.31
    Citazione ( max91 02/10/2012 @ 23:24 )

    Qualcuno sa per quanto ne avrà ancora Bowers? :)

    Al Pianella un tifoso di Venezia parlava di almeno 6 mesi out ma non so quanto faccia testo

  • santa73 02/10/2012, 23.29
    Citazione ( paulauskas 02/10/2012 @ 23:23 )

    come ha giocato aradori? ho visto ha preso molti rimbalzi....

    Aradori mostra voglia di fare (in alcuni casi anche troppa), si sbatte su terreni a lui meno congegnali (vedi difesa con un paio di recuperi indiretti, probabilmente non iscritti a suo nome), prende rimbalzi ma lo vedo giustamente in calando di condizione dopo la lunga estate. Non e' un caso che ha giocato praticamente solo il primo tempo e poco piu'

  • santa73 02/10/2012, 23.26
    Citazione ( Ste68 02/10/2012 @ 22:39 )

    Mi dite di Venezia ? Mi da l'idea di avere troppe individualità e visto che si gioca con una palla sola ...

    Sulla carta VE e' una bomba ad orologeria (Clark, Zorovski, Young, Diawara, Bowers, il cocice fiscale, Williams) che puo' deflagare sugli avversari oppure su di se'. Oggi non fa testo sia per le assenze sia per la forma di Cantu'. Abbiamo giocato con una ferocia pazzesca e ogni azione ospite subiva la ns pressione fin da meta' campo se non prima.

  • max91 02/10/2012, 23.24

    Qualcuno sa per quanto ne avrà ancora Bowers? :)

  • alert 02/10/2012, 23.24

    Vittoria facile e per certi versi inaspettata per come è venuta. Venezia aveva delle assenze importanti. Comunque anche lo stato di forma ha fatto la differenza. Un +20 che può servire nel futuro. Contento per Sceka. Quando sarà a pieno regime avremo 10 cestisti veri che permetteranno a Trinchieri di ruotarli tutti evitando minutaggi eccessivi. Questo ci permetterà di avere sempre dei quintetti competitivi che fa tutta la differenza del mondo.

  • paulauskas 02/10/2012, 23.23
    Citazione ( santa73 02/10/2012 @ 23:19 )

    Cosa resta di questa serata? Il pronostico azzeccato (pensavo a vittoria agevole), il tabellone che recita "che bolletta Umana" (siamo in crisi, giusto cosi'), la forma post QR (speriamo di non crollare a Natale), almeno 12 opzioni di quintetti, un b ...

    come ha giocato aradori? ho visto ha preso molti rimbalzi....

  • VGMark 02/10/2012, 23.22

    Alè, Alè, Alè Cantù!

  • Bobby 02/10/2012, 23.20

    Venezia, a parte che gli mancavano 2 giocatori fondamentali, ha fatto il nostro stesso errore o orrore: ovvero prendere un centro statico e che tra l'altro si è presentato come il nostro in condizioni vergognose. Per me questo tipo di giocatore non va più di moda soprattutto in Italia, difensivamente lo paghi troppo. Complimenti a Canti che invece con Tyus ha percorso la strada giusta, come tipologia di giocatore. oltretutto è anche forte.

  • artiglio 02/10/2012, 23.20 Mobile
    Citazione ( Hacker 02/10/2012 @ 23:13 )

    ma non siamo noi quelli antipatici spocchiosi e disonesti ?? Non facciamo scherzi eh....

    Beh, voi state antipatici per motivi diversi, più nobili diciamo: l'egemonia senese ha stufato tutti tranne gli abitanti del borgo. Si sa che i vincenti sono sempre invidiati...

  • santa73 02/10/2012, 23.19

    Dimenticavo... la classe di un giocatore che adoro... il vecchio Alvin Young

  • Celodur 02/10/2012, 23.19
    Citazione ( brianzabiancorossa 02/10/2012 @ 23:14 )

    Molto ambiziosa

    su questo concordo (e l'avevo specificato anch'io) per ora ... sperando che l'inpronosticabile possa realizzarsi, sperando che in ogni caso ci si possa divertire fino alla fine e non essere rassegnati subito ad un finale scontato

  • santa73 02/10/2012, 23.19

    Cosa resta di questa serata? Il pronostico azzeccato (pensavo a vittoria agevole), il tabellone che recita "che bolletta Umana" (siamo in crisi, giusto cosi'), la forma post QR (speriamo di non crollare a Natale), almeno 12 opzioni di quintetti, un bel Brooks, Mazza che strappa un rimbalzo in faccia a Williams, Venezia senza bombe per 29', la correttezza del tifo veneziano (in tanti e mai un coro conro qualcuno), il vessillo innalzato sul tetto del Pianella

  • agent20 02/10/2012, 23.15
    Citazione ( Hacker 02/10/2012 @ 23:13 )

    ma non siamo noi quelli antipatici spocchiosi e disonesti ?? Non facciamo scherzi eh....

    paragonati a noi siete tutti antipatici, spocchiosi, disonesti, brutti, puzzolenti, figli illegittimi di bagatta, cafoni, maleducati e pure zozzoni :-D

  • Hacker 02/10/2012, 23.15

    Sulla partita, che non ho visto ovviamente, aspetterei a dare giudizi sommari. Cantù in questo momento per ovvi motivi è la squadra più in forma e più rodata della serieA, Venezia come molte altre è indietro e con assenze. Calma.

  • brianzabiancorossa 02/10/2012, 23.14 Mobile
    Citazione ( brianzabiancorossa 02/10/2012 @ 23:14 )

    Cantù ha fatto un inizio di stagione strepitoso!anche noi alla prima abbiamo vinto bene.di sicuro nel basket nulla è scontato però per quanto riguarda l Italia mi sento di dire che in un play off al meglio delle 7 la nostra profondità ed esperien ...

    Molto ambiziosa

  • brianzabiancorossa 02/10/2012, 23.14 Mobile
    Citazione ( agent20 02/10/2012 @ 23:02 )

    di molto magari no (anche se l'anno scorso nel derby i favoriti eravate voi come quest'anno, ma vi battemmo di 26 all'andata), ma non vedo poi così inferiore cantù rispetto a milano... come individualità e talento c'è un abisso tra le 2 formazion ...

    Cantù ha fatto un inizio di stagione strepitoso!anche noi alla prima abbiamo vinto bene.di sicuro nel basket nulla è scontato però per quanto riguarda l Italia mi sento di dire che in un play off al meglio delle 7 la nostra profondità ed esperienza dovrebbe venire fuori. Cosa diversa è la singola partita dove tutto può succedere soprattutto quando si incontra una squadra come la vostra che è ben allenata,organizzata e m

  • Hacker 02/10/2012, 23.13
    Citazione ( artiglio 02/10/2012 @ 23:07 )

    Ehhh che ci vuoi fà... È così ma credo che a voi giustamente non ve ne importi molto di essere antipatici a tutt'Italia... Comunque in bocca al lupo per la stagione

    ma non siamo noi quelli antipatici spocchiosi e disonesti ?? Non facciamo scherzi eh....

  • Cantucky 02/10/2012, 23.10 Mobile

    Innanzi tutto complimenti davvero ai tifosi di Venezia. Detto questo partita quasi mai in discussione. Venezia non riesce a difendere mai in 1 vs 1. Non ha nessun difensore decente a roster. Williams lontanissimo da una forma accettabile, fa 5 falli in. 15 minuti. diawara gioca da solo, tira qualsiasi cosa gli passa per le mani, clark 13 ma 8 negli ultimi 2 minuti a babbo morto. A prescindere dalle assenza mazzo dovrà lavorare per dare un anima a questa squadra. Stasera ha provato un paio di zone senza grossi risultati. Noi molto bene, soprattutto a livello atletico, non so quanti rimbalzi offensivi abbiam preso ma un numero spropositato, la cosa che salta più all occhio rispetto all anno scorso sono i 2 play, un upgrade notevolissimo.

  • jack24 02/10/2012, 23.08
    Citazione ( agent20 02/10/2012 @ 23:05 )

    se voi sarete senza hairston, langford, bouroussis e cook si ;-)

    e vabè tu hai m' hai tolto 4 titolari, io solo 2

  • artiglio 02/10/2012, 23.07 Mobile
    Citazione ( Pablitoes 02/10/2012 @ 23:04 )

    si sa....da neutrale si tende a tifare per i più deboli ;)

    Ehhh che ci vuoi fà... È così ma credo che a voi giustamente non ve ne importi molto di essere antipatici a tutt'Italia... Comunque in bocca al lupo per la stagione

  • Celodur 02/10/2012, 23.07
    Citazione ( Pablitoes 02/10/2012 @ 23:04 )

    si sa....da neutrale si tende a tifare per i più deboli ;)

    che negli ultimi 9 anni hanno vinto 2 trofei ... a differenza di qualcuno ...

  • agent20 02/10/2012, 23.06
    Citazione ( Pablitoes 02/10/2012 @ 23:04 )

    si sa....da neutrale si tende a tifare per i più deboli ;)

    ....o per i più belli ;-)

  • Celodur 02/10/2012, 23.05
    Citazione ( artiglio 02/10/2012 @ 22:52 )

    Era una battuta? Se non lo era vi conviene non montarvi la testa, a Venezia mancavano giocatori fondamentali e voi dovete ancora lavorare tanto e duro. Comunque quest'anno vi candidate a seconda forza del campionato (almeno sulla carta). Io spero vin ...

    no, non era una battuta: non ho mica detto che Cremona vincerà lu scudetto ... a parte gli scherzi, che milano sia favorita per lo scudetto ci sono pochi dubbi, ma pensare che nessuna squadra riuscirà a batterla almeno una volta ... e io spero sia Cantù, punto e basta, se poi si vince di molto o di uno, poco importa

Pagina di 2