Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/08/2012, 13.00 Ufficiale

Virtus Roma, ufficiale il colpo Gani Lawal

Il lungo sbarca a Roma

Serie A
La Virtus Roma comunica l’ingaggio di Gani Oladimeji Lawal, atleta americano di passaporto nigeriano. Nato a College Park il 7 novembre 1988, Gani è un centro di 205 cm per 106 kg che va a chiudere il roster a disposizione di coach Marco Calvani. Vanta una vasta esperienza internazionale nonostante la giovane età ed arriva nella Capitale dopo una stagione conclusa con i francesi del Roanne.

Lawal comincia la sua carriera cestistica al liceo, con la squadra del Norcross High School. Le prestazioni messe a segno nell’ultimo anno gli valgono l’inserimento nella McDonald's All-American Game, selezione dei migliori giocatori delle High School. Prosegue gli studi al Georgia Institute of Technology, entrando a far parte della loro squadra di pallacanestro, i Georgia Tech Yellow Jackets. Il primo anno da freshman scorre tranquillo, mentre da sophmore Lawal mette in mostra cifre notevoli (15,1 punti e 9,5 rimbalzi di media) che gli danno la possibilità di dichiararsi al NBA Draft 2009. Opzione che lui ha però scartato non avendo la certezza di esser scelto al primo giro. E così resta in NCAA con Georgia per il suo terzo anno.

Da Junior conferma i risultati della stagione precedente (13,1 punti e 8,5 rimbalzi di media a fronte di un minutaggio inferiore rispetto alla stagione passata) e nel Draft 2010 arriva la chiamata dei Phoenix Suns come 46° scelta. A novembre viene girato alla Iowa Energy in NBDL. Tornato dall’esperienza a Des Moinen, Gani gioca solo due minuti al suo personale esordio con Phoenix a causa di un infortunio alla caviglia.

L’anno successivo, durante il lockout NBA nell’ottobre 2011 Lawal si accorda con i polacchi del Zastal Zielona Góra, dove chiude la sua esperienza con 14.7 punti e 10.2 rimbalzi di media. Alla fine della serrata americana torna a Phoenix ma chiede di essere ceduto visto lo scarso minutaggio che avrebbe avuto a disposizione. Accetta l’offerta dei cinesi dello Xinjiang Flying Tigers (17 gare giocate con 18.4 punti e 12.3 rimbalzi di media), squadra che lascia all’inizio dei CBA Playoff per tornare allo Zastal Zielona Góra. Lo scorso aprile però si trasferisce in Francia tra le file dello Chorale Roanne dove termina la stagione giocando 4 gare e chiudendo con 6.3 punti di media e 3.5 in 9.3 minuti di media.

Queste le parole del gm Nicola Alberani: «Lawal è un giocatore giovane ma di grande prospettiva. È un ragazzo molto dotato atleticamente e sa riempire l’area in attacco e in difesa. E' un centro dinamico e mobile, proprio quello che cercavamo. Speriamo arrivi in fretta così da dargli modo di ambientarsi e far vedere di cosa è capace. Con questo arrivo abbiamo praticamente completato il roster e dalla prossima settimana dovremo trovare la chimica giusta per affrontare una stagione che per la Virtus è assai importante per riconquistare tifosi e appassionati». Questo il commento del tecnico Marco Calvani: «E’ uno di quegli elementi che volevamo prendere, con esperienza europea e conoscenza del gioco. Pensiamo che sia un giocatore che ci darà copertura in area e atletismo, come ha fatto l’anno scorso Varnado, bravo a intimidire gli avversari. Gani dal punto di vista offensivo ha anche qualità per essere riferimento per gli esterni. Ha il giusto mix attacco e difesa che ci garantisce quello che cercavamo».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • Vogliamogliamericani 20/08/2012, 22.51
    Citazione ( lanfratta 20/08/2012 @ 17:45 )

    vorrei giusto ricordarvi che a basket per allenarsi decentemente bisogna essere almeno in 10, i ragazzini non permettono di allenarsi correttamente (a meno che non sia già maturi a 18 anni cosa che accade a pochi eletti) e senza contare gli infortun ...

    Come no? Oltre a Tonolli, riprendiamo anche Polesello e Castellano, così gli allenamenti saranno più competitivi. E' che purtroppo, dentro il raccordo, siamo abituati ad andare avanti anno per anno, senza fare programmi a lunga scadenza. Avanti con i vecchi (compresi gli ex giocatori), mentre i migliori talenti locali sono presi dalla concorrenza. A proposito, ma l'Under 19 finita terza verrà smembrata e regalata in giro? Mah ... Per quanto riguarda Tonno, sarebbe molto più utile come "capitano non giocatore", ovvero come Team Manager. Il Team Manager deve essere sempre un ex giocatore. Allora cosa c'entra Carotti, che è un giornalista? Basterebbe poco per fare una grande Società, ma se ci si perde in questi "dettagli" ...

  • lanfratta 20/08/2012, 17.45

    vorrei giusto ricordarvi che a basket per allenarsi decentemente bisogna essere almeno in 10, i ragazzini non permettono di allenarsi correttamente (a meno che non sia già maturi a 18 anni cosa che accade a pochi eletti) e senza contare gli infortuni (si rompe un lungo poi è un divertimente) E' ovvio che poi in campo ci andranno in 9, ma ciò non toglie che uno dovrebbe un minimo premunirsi di fronte a certe situazioni più o meno ovvie. A proposito di vecchi che ancora spiegano basket, morirei dalla voglia di rivedere sani a roma.

  • postbasso 20/08/2012, 16.30
    Citazione ( Paolo1303 20/08/2012 @ 16:28 )

    Non vorrei che si creasse un caso Tonolli. Tonno è parte rilevante della storia del basket a Roma e noi tutti lo amiamo. Ma stiamo costruendo una squadra giovane nella quale il Capitano sarebbe un pesce fuor d'acqua. Purtroppo non ci sono soldi senn ...

    Quoto in tutto e per tutto... Comunque il 9 settembre tutti al palazzetto per l'amichevole con il Fenerbache...

  • Paolo1303 20/08/2012, 16.28

    Non vorrei che si creasse un caso Tonolli. Tonno è parte rilevante della storia del basket a Roma e noi tutti lo amiamo. Ma stiamo costruendo una squadra giovane nella quale il Capitano sarebbe un pesce fuor d'acqua. Purtroppo non ci sono soldi sennò lo vedrei nei quadri dirigenziali o tecnici da subito. In ogni caso la società deve tributargli un omaggio alla carriera, che so ritirando la maglia e ufficializzando il passaggio della fascia di capitano a Gigi Datome che se la merita tutta.

  • Gil10Sba5 20/08/2012, 13.06
    Citazione ( Vogliamogliamericani 20/08/2012 @ 01:07 )

    Ho appena letto sul sito del Corriere dello sport: come speravo, la rotazione sarà con 9 giocatori, senza quindi la conferma di Tonolli. Gli altri 3 saranno giovani del vivaio. Gli americani che tu tanto detesti sono l'unica soluzione per il rilanci ...

    Non detesto gli americani tutti in genere e quelli che detengono il pacchettoo di maggioranza della AS Roma, solo non ritengo plausibile che vogliano investire nella Virtus, forse come dici tu non sono disponibili adesso e lo saranno in futuro, ma per il momento non mi piace farmi illusioni. Dare spazio ai giovani é quanto mai opportuno ma non necessariamente solo perché uno li getta nella mischia escono fuori campioni, chi é bravo emerge lo stesso. In ogni caso credo che con l'attuale situazione sarà necessario dare piu' spazio a giocatori giovani e il lavoro che é stato fatto negli anni piu' recenti potrebbe cominciare a dare i suoi frutti (leggasi fornire giocatori per la prima squadra) ma é una strategia di lungo termine che pochi club hanno fatto propria, purtroppo. Sono convinto che lo spirito e la voglia di emergere dei giocatori nel roster della Virtus Roma per l'anno sportivo che viene daranno up poco piu' di soddisfazioni rispetto al recente passato. Questo magari favorirà l'uscire allo scoperto degli americani o di altri imprenditori italiani.

  • Vogliamogliamericani 20/08/2012, 01.07
    Citazione ( Gil10Sba5 19/08/2012 @ 23:05 )

    Tonolli cambio di Jones in una Virtus che ha fame di giocare e che non avrebbe dovuto piu' esistere ö da questa Lega A, svegliati se i tuoi amici ammericani volevano investire erano già arrivati, non mi pare avere "ri visto" sbarchi ad Anzio da giu ...

    Ho appena letto sul sito del Corriere dello sport: come speravo, la rotazione sarà con 9 giocatori, senza quindi la conferma di Tonolli. Gli altri 3 saranno giovani del vivaio. Gli americani che tu tanto detesti sono l'unica soluzione per il rilancio del basket romano. Ora la Virtus andrà avanti da sola perchè gli americani sono un pò indaffarati con il calcio. Poi - si spera - subentreranno successivamente. In caso contrario, il prossimo anno, la Virtus Roma sparisce ...

  • Gil10Sba5 19/08/2012, 23.06

    Mi accodo allo sbalordimento e alla gioia per avere finalmente un roster completo prima dell'inizio del campionato. Grazie Toti. DAJE VIRTUS

  • Gil10Sba5 19/08/2012, 23.05
    Citazione ( Vogliamogliamericani 19/08/2012 @ 19:19 )

    Tonolli cambio di Jones è da Legadue. Il suo cambio è Czyz. Se i giovani dell'Under 19 arrivata terza devono fare panchina, non si capisce perchè parlano di squadra che punta sui giovani. Poi, tra l'altro, non mi sembra che in panchina ci siano tu ...

    Tonolli cambio di Jones in una Virtus che ha fame di giocare e che non avrebbe dovuto piu' esistere ö da questa Lega A, svegliati se i tuoi amici ammericani volevano investire erano già arrivati, non mi pare avere "ri visto" sbarchi ad Anzio da giugno in poi e non ne prevedo per settambre. Dare spazio ai giovani non significa far giocare gli juniores, come fece Napoli-Rieti anni fa, non porta da nessuna parte. Credo che il progetto attuale viste le circostanze in cui é stato messo in atto darà modo a un paio di giovani di entrare nelle rotazioni, inizialmente qualche minuto, se poi meritano giocano se no, more solito, panchina o serie minori a mangiar michette e fare esperienza, come ha fatto D'Ercole ad esempio.

  • Gil10Sba5 19/08/2012, 23.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ti quoto grazie preciso e esauriente nelle argomentazioni come sempre. un piacere leggerti.

  • gemigemi 19/08/2012, 22.44
    Citazione ( gemigemi 19/08/2012 @ 22:41 )

    su draftexpress.com l'altezza riportata per Czyz è 6'8" = 203.2cm, mentre su nbadraft.net è di 6'7'' = 200.7cm. Mentre entrambe le fonti concordano per Lawal su un'altezza di 6'9'' = 205.7cm

    e la Redazione concorda con le mie fonti riguardo Lawal (206cm) mentre per Czyz riporta 205cm...

  • gemigemi 19/08/2012, 22.41
    Citazione ( postbasso 19/08/2012 @ 22:28 )

    Fonte Draftexpress: è 207 cm

    su draftexpress.com l'altezza riportata per Czyz è 6'8" = 203.2cm, mentre su nbadraft.net è di 6'7'' = 200.7cm. Mentre entrambe le fonti concordano per Lawal su un'altezza di 6'9'' = 205.7cm

  • postbasso 19/08/2012, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fonte Draftexpress: è 207 cm

  • gemigemi 19/08/2012, 22.25
    Citazione ( amazonia 19/08/2012 @ 20:22 )

    Concordo piu o meno sui commenti tecnici qui sotto, anche se dissento su un punto. Non credo che siamo cosi leggeri sotto canestro. Lawal ha una grande fisicita, czyc e lorant sono alti (intorno ai 2 e 10) e gente come jones non e' proprio tenera. I ...

    Lorant dichiara di divertirsi a tirare dalla distanza e a guardare i filmati in rete sembra che abbia un ottimo tiro dai 5m... certo però che un lungo specialista del tiro dai 6.25 come Kakiouzis non ce l'abbiamo. Però è pure vero che giocheremo spesso con quintetto piccolo e quindi in ala grande giocherà Gigi o Jones...

  • amazonia 19/08/2012, 20.22

    Concordo piu o meno sui commenti tecnici qui sotto, anche se dissento su un punto. Non credo che siamo cosi leggeri sotto canestro. Lawal ha una grande fisicita, czyc e lorant sono alti (intorno ai 2 e 10) e gente come jones non e' proprio tenera. Insomma credo si possa parlare di una squadra equilibrata. Semmai manca il lungo che tira da tre, ma con una batteria di esterni molto valida penso si possa sopperire. Una squadra con tante scommesse, ma che almeno e' costruita con criterio, e' giovane e affamata. Mi piacciono (sulla carta) taylor, ade e czyc, pesno possano essere delle buone rivelazioni, soprattutto in un campionato tecniamente e fisicamente povero. Forza e coraggio,m abbiamo una squadra e promette anche bene.

  • whitemamba 19/08/2012, 19.26
    Citazione ( Vogliamogliamericani 19/08/2012 @ 19:19 )

    Tonolli cambio di Jones è da Legadue. Il suo cambio è Czyz. Se i giovani dell'Under 19 arrivata terza devono fare panchina, non si capisce perchè parlano di squadra che punta sui giovani. Poi, tra l'altro, non mi sembra che in panchina ci siano tu ...

    pullazi e tomasello non giocheranno più a roma

  • Vogliamogliamericani 19/08/2012, 19.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tonolli cambio di Jones è da Legadue. Il suo cambio è Czyz. Se i giovani dell'Under 19 arrivata terza devono fare panchina, non si capisce perchè parlano di squadra che punta sui giovani. Poi, tra l'altro, non mi sembra che in panchina ci siano tutti questi campioni: Lorant ha statistiche peggiori di Crosariol. E, allora, anzichè confermare Tonolli (che non sposta nulla), vediamo di inserire 3 giovani che si aggiungono ai primi 9. Gorrieri va escluso essendo in prestito dalla Sam (ma perchè non lo comprano?). Ci sono Pullazi, Di Giacomo, Tomasello, ... Un pò di coraggio, please!

  • pangea 19/08/2012, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto in toto

  • Paolo1303 19/08/2012, 17.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Condivido in toto la tua riflessione. Essere nel basket di vertice è già una vittoria, Non possiamo che dare atto a claudio toti di avere rinunciato a chiudere la baracca. E non deve essere una impresa semplice. Toti ha dimostrato di avere passione oltre che soldi (pochi) ed il contributo della città e delle istituzioni non è stato forse quello che si attendeva. La squadra appare comunque equilibrata e solida: mancano le star assolute ma abbiamo giovani affamati e Gigi Datome, un grande. Grazie ad alberani. Adesso tocca a calvani e ai ragazzi. Forza Virtus, noi ci saremo.

  • Vittorio 19/08/2012, 17.01

    Ottimo rimbalzista, ma se non ricordo male mano quadra ai liberi, ottimo comunque.

  • gemigemi 19/08/2012, 16.31
    Citazione ( postbasso 19/08/2012 @ 14:30 )

    Miracolo: Virtus completa prima del raduno. Non ci credo!

    effettivamente eravamo abituati a dover aspettare il girone di ritorno per avere il roster completo ed adeguato al raggiungimento degli obiettivi dichiarati in estate. Bene, un altro segnale positivo che la società ha saputo trasmettere a noi tifosi!

  • postbasso 19/08/2012, 14.30

    Miracolo: Virtus completa prima del raduno. Non ci credo!

  • ant90 19/08/2012, 13.54

    si sotto siamo corti ma credo che l'idea di gioco sia quella di utlizzare spesso datome o czyz oltre ai gia citati come 4 atipici...