Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/08/2012, 08.49 Rumors

Roma chiude col botto, in arrivo Gani Lawal

Il lungo ha appena preso il passaporto nigeriano

Serie A
Sarà Gani Lawal il colpo finale della Virtus Roma. Il lungo da piazzare sotto i tabelloni a fare punti e prendere rimbalzi che chiude di fatto il roster della squadra capitolina. Lawal ha giocato la sua prima stagione da pro in D-League con gli Iowa Energy con alcune fugaci apparizioni nel roster dei Suns. Lo scorso anno durante il lockout ha iniziato la stagione in Polonia con lo Zastal Zielona Gora dominando la lega polacca dove ha segnato 14.7ppg, 10.2rpg, 1.1bpg. Finito io lockout ha provato la carta NBA. Non firmato ha deciso di andare in Cina agli Xinjiang Flying Tigers dove ha viaggiato a 18.4ppg, 12.3rpg, 1.3bpg. Terminato il campionato cinese è tornato alla squadra polacca che però tempo due gare lo ha tagliato con una motivazione: 'Non è lo stesso giocatore che ha iniziato il campionato con noi'. Tornato free agent ha chiuso poi in Francia con Roanne segnando 6.3 punti di media con 3.5 rimbalzi in 4 incontri. Lawal giocherà da cotonou avendo ottenuto nei giorni scorsi il passaporto nigeriano, paese d'origine del papà. Il Corriere dello Sport è stato il primo a riportare la news.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Zappateer 18/08/2012, 19.36
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 12:36 )

    A Roma è facile cadere in facili entusiasmi. Lo scorso anno quando arrivarono Tucker e Slokar si scrissero le stesse cose che ho visto in questi ultimi post. La squadra è stata costruita per puntare al massimo al 7-8 posto perchè sono stati presi ...

    In gran parte sono d'accordo con la tua analisi, l'unica cosa su cui dissento è come descrivi l'accoglienza di Tucker e Slokar: mentre sul primo c'era del legittimo ottimismo, ricordo chiaramente come Slokar fosse definito dalla maggioranza dei tifosi "un lungo morbido" che convinceva poco ....per la precisione...

  • Vogliamogliamericani 18/08/2012, 15.12
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 13:05 )

    Non sto facendo assolutamente l'arrogante. Ho semplicemente detto che Roma avrebbe le potenzialità per avere un grandissimo settore giovanile ma mancano le competenze. Per quanto riguarda Treviso ti ho detto che il settore giovanile non è più di a ...

    Sono totalmente d'accordo: Roma avrebbe le potenzialità per organizzare un grandissimo settore giovanile, anche attirando i giovani delle altre regioni con una foresteria. Ma in una città con il cancro della politica, dove riescono a bloccare la costruzione di nuovi impianti, ecc., è difficile andare avanti e fare programmi a lunga scadenza. Poi deve essere chiaro un concetto: gli accordi con Eurobasket, Vis Nova, ..., servono solo se finalizzati a portare i giovani talenti nella Virtus. I migliori giovani non vanno presi in prestito per l'Under 19, ma vanno comprati. Ancora c'è qualcuno fissato con la conferma di Tonolli? Ma la migliore prosecuzione della sua carriera sarebbe un incarico nello staff tecnico e dirigenziale: come giocatore ha già dato. PUNTIAMO SUI GIOVANI, prima che i migliori talenti romani e laziali vengano rubati dalla concorrenza ...

  • mrsteveh12 18/08/2012, 14.09

    squadra logica e ben costruita dal primo vero manager serio dell'era toti (gli altri erano solo campioni del passato trasformatisi in incompetenti e sanguisughe da scrivania...vedi bodiroga,riva,costa,brunamonti...).finalmente play e cntro puri.anche se forse effettivamente ci sono troppe ali e un solo centro puro(meglio del nulla passato).a tal proposito mi piacerebbe vedere in virtus a dar minuti come cambio di lawal,gino cuccarolo,ancora libero.tonolli ormai va bene solo per tifare dalla panca,ahime'.taylor,goss,datome,jones,lawal e' ovviamente il quintetto.d'ercole,dagunduro,czyz,tonolli,lorant,la panchina.che con un centro italiano(cuccarolo) sarebbe ancor piu' interessante.non capisco lo scetticismo su jones,che qualcuno mette addirittura in panchina,e' un buonissimo giocatore e puo' fare tranquillamente anche il 4 in italia,dove non abbiamo stazze da nba in quel ruolo.bravissimo alberani,si vede che e' un allievo di gherardini...forza virtus,da 4-5 posto e da final eight di coppa italia!

  • GJazz 18/08/2012, 13.58

    Lawal lo ricordo bene leggendo nei tabellini Suns... una sfilza di trilioni (si dice così giusto ??)... e in Cina come san tutti fare cifre monstre è semplice, auguro a Roma, squadra simpatica, come minimo il ritorno ai PO comunque

  • gemigemi 18/08/2012, 13.44

    Nel 2010 Lawal si è dichiarato elegibbile al draft NBA con un anno d'anticipo ed effettivamente è riuscito a ricevere una chiamata - anche se solo al II giro. Insomma, ha rimpiazzato il quarto ed 'ultimo anno di College con un'intera stagione in NBD-League durante la quale è riuscito a calcare il parquet NBA solo una volta (31 dicembre 2010) e mettendo a referto solo un fallo.

  • gemigemi 18/08/2012, 13.10
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 13:06 )

    Ok allora sul settore giovanile siamo d'accordo. Per quanto riguarda i facili entusiasmi purtroppo sono sei anni che Roma sembra avere una squadra per potere puntare a una stagione decente e poi in corso d'opera si sgretola sempre. Quindi ci vado se ...

    parzialmente d'accordo. Perchè se oggi dovessimo usare i tuoi toni nel parlare del settore giovanile, allora cosa avremmo dovuto dire 5-6 anni fa? Questione chiarita.

  • Donnie 18/08/2012, 13.06
    Citazione ( gemigemi 18/08/2012 @ 13:03 )

    infatti il mio "quasi" era riferito proprio alla tua critica al settore giovanile che considero parzialmente condivisibile.

    Ok allora sul settore giovanile siamo d'accordo. Per quanto riguarda i facili entusiasmi purtroppo sono sei anni che Roma sembra avere una squadra per potere puntare a una stagione decente e poi in corso d'opera si sgretola sempre. Quindi ci vado sempre con i piedi di piombo

  • darietto07 18/08/2012, 13.06 Mobile

    Taylor Goss Datome Jones Lawal vs Maestranzi Tucker Datome Slokar Varnado. Come finisce secondo voi? Io dei nuovi ho visto solo Goss. Stesso coach ovvio.

  • Donnie 18/08/2012, 13.05
    Citazione ( VR1960 18/08/2012 @ 13:02 )

    il settore giovanile di treviso è praticamento scomparso....ma fino a ieri com'era? non era uno dei migliori settori giovanili d'italia? sei te quello poco informato. Togliendo l'anno scorso, se non mi sbalio, tutte e tre le squadre virtus hanno sem ...

    Non sto facendo assolutamente l'arrogante. Ho semplicemente detto che Roma avrebbe le potenzialità per avere un grandissimo settore giovanile ma mancano le competenze. Per quanto riguarda Treviso ti ho detto che il settore giovanile non è più di alto livello perchè non si sono più le risorse e che quindi non può essere preso come punto di riferimento.

  • gemigemi 18/08/2012, 13.03
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 13:00 )

    Non credo proprio di sbagliare, ti ribadisco come ho già scritto nella risposata @VR1960 che il risultato dell'Under 19 di Prosperi è stato solo il canto della fenice per le uniche annate in cui Toti aveva investito. Sono anni che il presidente non ...

    infatti il mio "quasi" era riferito proprio alla tua critica al settore giovanile che considero parzialmente condivisibile.

  • EmanueleSS 18/08/2012, 13.02
    Citazione ( lanfratta 18/08/2012 @ 12:14 )

    Il 4 è stato l'unico errore di Alberani, ma visto il resto sembra una scelta precisa. Hanno deciso di andare col quintetto piccolo e bobby jones (che a questo punto è il peggior acquisto della campagna) sarà probabilmente il 4 titolare, col polacc ...

    Czyz giocherà da 4.

  • VR1960 18/08/2012, 13.02
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 12:51 )

    Il settore giovanile di Roma ha raggiunto l'unico risultato importante con la semifinale U19 lo scorso ma U17 e U15 non sono arrivate nemmeno alla fase interzonale nella passata stagione. Cinque o sei anni fa, Toti decise di investire nel settore gio ...

    il settore giovanile di treviso è praticamento scomparso....ma fino a ieri com'era? non era uno dei migliori settori giovanili d'italia? sei te quello poco informato. Togliendo l'anno scorso, se non mi sbalio, tutte e tre le squadre virtus hanno sempre raggiunto le finali nazionali..e fai poco l'arrogante visto che qui nessuno ti sta attaccando..

  • Donnie 18/08/2012, 13.00
    Citazione ( gemigemi 18/08/2012 @ 12:53 )

    A mio avviso ti sbagli quasi tutto quello che hai scritto: l'entusiasmo è dovuto al fatto che solo due mesi fa eravamo a rischio di finire come Treviso. A Roma siamo assolutamente consapevoli di avere un roster composto quasi esclusivamente di giova ...

    Non credo proprio di sbagliare, ti ribadisco come ho già scritto nella risposata @VR1960 che il risultato dell'Under 19 di Prosperi è stato solo il canto della fenice per le uniche annate in cui Toti aveva investito. Sono anni che il presidente non investe più soldi nel settore giovanile e gli accordi di cui parli te sono finti, sono uno specchietto per le allodole. Eurobasket e Virtus si sono messe insieme per poter competere con la Stella Azzurra sul territorio laziale.

  • gemigemi 18/08/2012, 12.53
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 12:36 )

    A Roma è facile cadere in facili entusiasmi. Lo scorso anno quando arrivarono Tucker e Slokar si scrissero le stesse cose che ho visto in questi ultimi post. La squadra è stata costruita per puntare al massimo al 7-8 posto perchè sono stati presi ...

    A mio avviso ti sbagli quasi tutto quello che hai scritto: l'entusiasmo è dovuto al fatto che solo due mesi fa eravamo a rischio di finire come Treviso. A Roma siamo assolutamente consapevoli di avere un roster composto quasi esclusivamente di giovani scommesse (allenatore compreso). A livello giovanile c'è tanto da migliorare e siamo moooolto lontani dai livelli di VirtusBO e Siena, ma qualcosa si è mosso negli ultimi anni: accordi con società locali e ottimo risultato dell'under19 guidata da Massimo Prosperi.

  • Donnie 18/08/2012, 12.51
    Citazione ( VR1960 18/08/2012 @ 12:46 )

    Il settore giovanile virtus non è sicuramente paragonabile a quello di treviso o virtus bologna ma non si sembra per niente male...(basta guardare le finali nazionali raggiunte con U19, 17 E 15 ogni anno..)

    Il settore giovanile di Roma ha raggiunto l'unico risultato importante con la semifinale U19 lo scorso ma U17 e U15 non sono arrivate nemmeno alla fase interzonale nella passata stagione. Cinque o sei anni fa, Toti decise di investire nel settore giovanile e i risultati si videro per le annate 92-93 ma ora come ora le prospettive sono abbastanza spettrali. Per tua informazione il settore giovanile di Treviso è praticamente scomparso, le uniche società che investono tanti soldi sono Virtus Bologna e Reyer Venezia (200.000 euro spesi la scorsa stagione)

  • paomar 18/08/2012, 12.50
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 12:36 )

    A Roma è facile cadere in facili entusiasmi. Lo scorso anno quando arrivarono Tucker e Slokar si scrissero le stesse cose che ho visto in questi ultimi post. La squadra è stata costruita per puntare al massimo al 7-8 posto perchè sono stati presi ...

    Mai come quest'anno il settore giovanile della Virtus ha dato risultati...

  • VR1960 18/08/2012, 12.46
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 12:36 )

    A Roma è facile cadere in facili entusiasmi. Lo scorso anno quando arrivarono Tucker e Slokar si scrissero le stesse cose che ho visto in questi ultimi post. La squadra è stata costruita per puntare al massimo al 7-8 posto perchè sono stati presi ...

    Il settore giovanile virtus non è sicuramente paragonabile a quello di treviso o virtus bologna ma non si sembra per niente male...(basta guardare le finali nazionali raggiunte con U19, 17 E 15 ogni anno..)

  • gemigemi 18/08/2012, 12.44

    e cmq... grande voglia di vedere la Virtus sul parquet: dalla strizza di sparire all'entusiasmo per un roster depurato e apparentemente ben costruito con budget limitato, dall'amministrativo Bottai all'ampia visione del mercato di Alberani, da Toti&Calvani&Datome a Toti&Calvani&Datome. Tutti al Palazzetto di Viale Tiziano!

  • Donnie 18/08/2012, 12.36

    A Roma è facile cadere in facili entusiasmi. Lo scorso anno quando arrivarono Tucker e Slokar si scrissero le stesse cose che ho visto in questi ultimi post. La squadra è stata costruita per puntare al massimo al 7-8 posto perchè sono stati presi giocatori interessanti, giovani ma che per la maggior parte non hanno ancora mai avuto un vero impatto con la pallacanestro senior o con la pallacanestro Europea. Roma deve andare con il profilo basso, penso che l'obiettivo della stagione sia quello di riportare un po di gente al Palazzetto e in questo deve esere bravo Carotti. Poi la più grande pecca di una società come Roma è di non avere un settore giovanile decente, avrebbero il bacino più grande, ma purtroppo l'incompetenza regna sovrana.

  • gemigemi 18/08/2012, 12.32

    Ma quanto è ridicolo il regolamento sui giocatori non italiani? Perchè distinguere tra schemi 3extra+4com e 5extra? Se proprio non si può fare a meno del protezionismo verso i "talenti" nostrani... allora sarebbe + serio imporre il minimo di italiani (5?) e poi equiparazione dei passaporti extracom e com! Altrimenti tra meriti sportivi e origini familiari, gli agenti li fanno diventare tutti romeni, bulgari e cotonou... il tutto nel pieno rispetto di un regolamento ridicolo!

  • Paolo1303 18/08/2012, 12.24

    Ragazzi, solo due mesi fa chi avrebbe potuto sperare in una squadra logica come quella che alberani e calvani hanno costruito? Se il più debole del quintetto è jones, il team è di assoluta qualità. Vero, ora tocca a noi tifosi.

  • gemigemi 18/08/2012, 12.23

    La motivazione del taglio da parte dei polacchi e i tabellini di Roanne (6 volte a referto per chiusura stagione e PO, 2 volte non utilizzato, 1 volta gioca 1', gioca e perde la finale per lo scudetto contro Alade Aminu - si equivalgono con buone cifre) lasciano un po' dubbiosi. Certo sembra un'ottima scommessa data l'età, le cifre al college (abituale della doppia-doppia), la chiamata al numero 46 del draft 2010... insomma uno che se con la testa a posto potrebbe esplodere ed iniziare una bella carriera europea. Oltreoceano era una PF, alla Virtus sarà il centro rimbalzista e veloce che si cercava. Et dulcis in fundo: lo status da comunitario che lo rende il botto di cui nel titolo!

  • lanfratta 18/08/2012, 12.14
    Citazione ( Zappateer 18/08/2012 @ 11:53 )

    Va bene tutto ma mi dite chi gioca PF nel quintetto base ???? mentre per gli altri ruoli mi sembra definito ovvero: Taylor (Play) - Goss (guardia) - Datome (ala piccola) e Lawal (centro).....Se si volesse coprire il ruolo si dovrebbe prendere solo ...

    Il 4 è stato l'unico errore di Alberani, ma visto il resto sembra una scelta precisa. Hanno deciso di andare col quintetto piccolo e bobby jones (che a questo punto è il peggior acquisto della campagna) sarà probabilmente il 4 titolare, col polacco che è un 4 ma va verificato nel nostro campionato. Come detto dalla redazione, non ci sono posti per altri stranieri. Cmq il roster è Taylor (D'ercole), Goss (dagunduro), Datome (Czyz), Bobby Jones (tonno), Lawal (Lorant). In pratica il Jones, Datome e Czyz si divderanno i minuti da 4, con Lorant e tonno a prendere le briciole; Lorant poi sarà anche il cambio di Lawal. Niente di eccezionale ma almeno fatta con criterio.

  • VR1960 18/08/2012, 12.13
    Citazione ( Zappateer 18/08/2012 @ 11:53 )

    Va bene tutto ma mi dite chi gioca PF nel quintetto base ???? mentre per gli altri ruoli mi sembra definito ovvero: Taylor (Play) - Goss (guardia) - Datome (ala piccola) e Lawal (centro).....Se si volesse coprire il ruolo si dovrebbe prendere solo ...

    Penso che quasi sicuramente sara' Jones l'ala grande del quintetto. Penso che l'idea è quella di avere una squadra atletica e che posso correre, visto che alla fine in Italia squadre con gente grossa sotto canestra non ce ne sono. Jones oltre ad avere l'altezza, è molto atletico e ha dimostrato che qualche rimbalzo lo puo' prendere, e non penso soffrira' i veri 4 del campionato.

  • ant90 18/08/2012, 12.10

    premesso che non conosco lawal,il fatto che una volta tornato in polonia sia stato mandato via perchè non era piu' lo stesso mi fa sorgere qualche perplessita' sulla sua tenuta fisica e sul suo comportamento...sarebbe un peccato perche tutti gli altri neo-acquisti mi sembrano con la testa a posto e con tanto da dimostrare...

  • Zappateer 18/08/2012, 11.53

    Va bene tutto ma mi dite chi gioca PF nel quintetto base ???? mentre per gli altri ruoli mi sembra definito ovvero: Taylor (Play) - Goss (guardia) - Datome (ala piccola) e Lawal (centro).....Se si volesse coprire il ruolo si dovrebbe prendere solo italiani o c'era spazio per altri cotonou ???....detto ciò, a pelle, mi sembra che i nostri dirigenti, pur nelle ristrettezze, abbiano fatto il massimo....una volta tanto si è vista un po di competenza cestistica....se ripenso a Bottai mi vengono le bolle !!!! Daje Virtus, ora tocca a noi tifosi dare un segnale !!!!

  • VR1960 18/08/2012, 11.52
    Citazione ( paomar 18/08/2012 @ 11:42 )

    Ottimo mercato, grande fantasia. Questa, sembrava essere la stagione della dismissione, invece per la prima volta si è fatto un mercato veloce, fantasioso e coraggioso. L'impressione che ho è che si vogliano mettere le basi per un futuro. Un restyl ...

    Pure a me piace...è stata costruita una squadra con una logica e con meno "stelle", che partira' a fari spenti ma speriamo che possa fare un bel campionato e farci divertire. Per quanto riguarda il Centro( in risposta ad Alex 71) non penso ci siano troppe ali. Per me Lorant è un Pivot che puo' essere anche utilizzato da 4, non il contrario. Quindi con un eventuale arrivo di Lawal( che a me piace molto) i lunghi sarebbero lawal-lorant.

  • paomar 18/08/2012, 11.42

    Ottimo mercato, grande fantasia. Questa, sembrava essere la stagione della dismissione, invece per la prima volta si è fatto un mercato veloce, fantasioso e coraggioso. L'impressione che ho è che si vogliano mettere le basi per un futuro. Un restyling, anche a livello dirigenziale, per continuare con budget piccolo ma squadra divertente oppure solo per riuscire a vendere il prossimo anno. Comunque sembra che l'intenzione sia quella di non far morire la nostra Virtus... A me piace, a voi?

  • DeGiovanniEstati 18/08/2012, 10.39
    Citazione ( stedb 18/08/2012 @ 09:42 )

    alla fine Roma mi sembra abbia messo asieme una buona squadra, che ne pensate?

    Dagonduro può fare davvero la differenza. L'ho visto con la Nigeria e mi è sembrato una bestia!

  • frey88 18/08/2012, 10.01

    Se meno soldi vuol dire usare di più la testa.. Ora tutto stà nel creare una squadra da un mucchio di buoni giocatori sulla carta..

  • Fafi82 18/08/2012, 09.54

    Rispetto alle previsioni il roster non è male (tuttavia di Lorant, Daganduro e Czyz so davvero poco!). Magari con un pò meno talento ma meno prime donne Roma potrebbe trovare un' alchimia di squadra che le permetta risultati migliori.

  • stedb 18/08/2012, 09.42 Mobile

    alla fine Roma mi sembra abbia messo asieme una buona squadra, che ne pensate?

  • Donnie 18/08/2012, 09.24
    Citazione ( Sportando 18/08/2012 @ 09:14 )

    No Roma è al completo: Taylor, Goss, Jones gli USA Lorant, Dagunduro, Czyz e Lawal i Bosman/Cotonou

    Giusto, mi ero completamente dimenticato di Jones. Grazie!

  • Sportando Account Verificato 18/08/2012, 09.14
    Citazione ( Donnie 18/08/2012 @ 09:11 )

    Questo vuol dire che Varnado non resterà. Peccato! Una curiosità: Roma ha ancora un posto per un extra giusto?

    No Roma è al completo: Taylor, Goss, Jones gli USA Lorant, Dagunduro, Czyz e Lawal i Bosman/Cotonou

  • Donnie 18/08/2012, 09.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so quanto possa essere meglio di Varnado. Da quello che ho capito l'americano era la prima scelta e quindi credo che sia stato lui a dire di non voler restare e credo proverà a trovare qualche minuto in NBA in regular season

  • Donnie 18/08/2012, 09.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so quanto possa essere meglio di Varnado. Da quello che ho capito l'americano era la prima scelta e quindi credo che sia stato lui a dire di non voler restare e credo proverà a trovare qualche minuto in NBA in regular season

  • Donnie 18/08/2012, 09.11

    Questo vuol dire che Varnado non resterà. Peccato! Una curiosità: Roma ha ancora un posto per un extra giusto?