Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/07/2012, 18.59

Treviso Basket srl, presentato il ricorso alla FIP

La squadra non è stata ammessa al prossimo campionato

Serie A
Treviso Basket srl comunica che, nei termini previsti, oggi sono stati inoltrati alla Federazione Italiana Pallacanestro i telegrammi che preannunciano il ricorso avverso la decisione del Consiglio Federale di sabato 14 che ha rigettato la richiesta di ammissione alla Serie A della società stessa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 66 Commenti

Pagina di 2

  • kiriooooor 18/07/2012, 12.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma cosa c'è da dimostrare?... non c'è illecito sportivo quella è la sentenza.... non cerco colpevoli dico le cose come stanno....il gup di bologna ha scritto, che non è colpa della benetton ma della fip... dire il contrario è stravolgere la realtà... poi quoto teuztv86 la nuova società si è trovata costretta a mettere in atto questo tipo di procedura perchè verdesport ha sempre dichiarato, fin dall'inizio, che avrebbe mantenuto il settore giovanile... per questo buzzavo mente, dicendo che non c'era il tempo di "spostare" tutta la società nella nuova... non ha mai avuto intenzione di farlo....

  • Teuztv86 18/07/2012, 10.31 Mobile

    C'è da sire una cosa peró...la FIP ha dato piú rilevanza alle azioni della societá uscente che a quelle della nuova e subentrante. Avrebbero potuto chiudere un occhio puntando sulla regola della discrezionalità come hanno sempre fatto in passato per casi ben piu gravi! Ma non l'hanno fatto secondo me volutamente! È questo che mi fa imbestialire! La nuova societá non ha colpe! Le colpe sono 70% di Benetton e Buzzavo, e 30% FIP E LEGA BASKET

  • kiriooooor 18/07/2012, 02.26
    Citazione ( harrycallaghan 17/07/2012 @ 09:24 )

    beh scusa, ma se tu stesso parli di discrezionalità da parte della FIP devi mettere anche in conto l'ipotesi della non ammissione. Che poi in passato siano state fatte schifezze anche peggiori non lo metto in dubbio, ma io mi ricordo ancora il cas ...

    chiariamo sul caso lorbek... gli accusati sono stati prosciolti... la benetton non ha fatto nulla di illecito... 12 punti di penalizzazione dati a caso da una federazione che doveva in qualche modo pararsi il c..o... leggete la sentenza... scrive il gup "l'omologazione delle gare in cui ha giocato (lorbek nde) hanno avuto luogo non per la condotta fraudolenta degli indagati - per altro successiva alla prima gara disputata dal giocatore sloveno - ma esclusivamente in conseguenza all'errore compiuto dagli organi federali nell'esercitare i doverosi controlli"...

  • MadSeason 17/07/2012, 16.32

    per i diritti della A NON SI PUO' chiedere nulla. Il titolo sportivo non può essere oggetto di compravendita economica (questo da regolamento). Chi dice che per Benetton Basket siano bruscolini i 2.5 allora non ha capito fino in fondo a chi servono quei soldi, a tenere in vita un certo giocattolino..... Sul fatto delle 2 squadre in essere non è nemmeno tanto fondato perchè Benetton Basket NON SI E' iscritta alla C2. Infine, nessuno ha preteso quelle giovanili da loro (sono stata una creatura di Benetton Basket, a differenza della Pallacanestro Treviso), ma le giovanili sarebbero l'ultimo dei problemi, dato che ci sono decine di società pronte a fare la fila per il settore giovanile di una Treviso Basket! (Per prima, la Hesperia Treviso)

  • ahzzrd11 17/07/2012, 16.27

    il problema qua non sta nemmeno nelle giovanili, io non so chi di voi è dentro nei meccanismi delle federazioni o di alcune squadre, ma, e parlo per esperienza diretta, è prassi comune iscrivere a livello giovanile squadre di una società a nome di un'altra, per permettere a quest'ultima di avere tutte le giovanili a posto (da quello che so a livello di dnc non serve avere tutto il settore giovanile ma bastano un tot numero di squadre), detto questo se fosse così anche per la serie A1 basterebbe che verde sport "prestasse" alcune squadre (cosa facile basta far fare il doppio campionato come già fanno)pur mantenendone la proprietà, e il problema non ci sarebbe. Quindi o è illegale fare ciò e allora l'80% delle squadre dalla dnc in giù sono non in regola, o il problema è un altro...e mi pare che non lo sappiano nemmeno in federazione, visto quello che meneghin ha offerto a coldebella per telefono...

  • antiVirus 17/07/2012, 15.52
    Citazione ( davidblu 17/07/2012 @ 15:30 )

    erano stati i Benetton a dire testualmente, un anno e mezzo fa, che avrebbero "ceduto gratuitamente il titolo sportivo a chi avesse voluto continuare". Hanno raccontato solo un sacco di balle, e hanno messo in tutti i modi i bastoni tra le ruote a ch ...

    in effetti per i diritti della serie A non hanno chiesto nulla, mi pare...

  • davidblu 17/07/2012, 15.30
    Citazione ( antiVirus 17/07/2012 @ 14:51 )

    io se fossi stato nei benetton, dopo 30 anni che metto dei soldi nella serie A (e di certo con gli introiti del settore giovanile non rientro dei soldi dati ai vari kukoc e del negro ma neanche di quelli dati a siskaukas o a bulleri) le giovanili non ...

    erano stati i Benetton a dire testualmente, un anno e mezzo fa, che avrebbero "ceduto gratuitamente il titolo sportivo a chi avesse voluto continuare". Hanno raccontato solo un sacco di balle, e hanno messo in tutti i modi i bastoni tra le ruote a chi voleva succedere a loro. Motivo? Volevano continuare a comandare senza più mettere i soldi, cioè imporre la propria dirigenza ai nuovi compratori. Ecco perchè sono scappati tutti

  • diavolobianconero 17/07/2012, 15.22
    Citazione ( Teuztv86 17/07/2012 @ 15:17 )

    Guarda che nessuno ha augurato niente a nessun altro! E comunque dimmi quali sarebbero queste norme violate da Treviso, dato che NEMMENO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE LE HA SAPUTE INDICARE! E stai attento a quello che dici perchè non si sa mai che ...

    o ma già te l'hanno spiegato....leggiti i commenti del romano....se poi vuoi avere per forza ragione fai pure....

  • Teuztv86 17/07/2012, 15.17 Mobile
    Citazione ( diavolobianconero 17/07/2012 @ 13:50 )

    nono nn facciamo i finti tonti, voi meritate di retrocedere perchè nn avete fatto le cosa a norma.... poi sul fatto che siete nemici mi fa piacere perchè chi ride prima nn ride ultimo vi è piaciuto augurare il male ai fratelli della fortitudo ora ...

    Guarda che nessuno ha augurato niente a nessun altro! E comunque dimmi quali sarebbero queste norme violate da Treviso, dato che NEMMENO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE LE HA SAPUTE INDICARE! E stai attento a quello che dici perchè non si sa mai che un domani possa capitare a te di vivere questa situazione e voglio vedere poi come la penseresti!

  • antiVirus 17/07/2012, 14.51
    Citazione ( soloair 17/07/2012 @ 14:19 )

    hai ragione, ma per i benetton i2,5 milioni in dieci anni per le giovanili sono come per me e te andare una sera in pizzeria, quindi 'sti abuffini potevano fare i signori fino in fondo e cedere le giovanili alla nuova società che già piena di prob ...

    io se fossi stato nei benetton, dopo 30 anni che metto dei soldi nella serie A (e di certo con gli introiti del settore giovanile non rientro dei soldi dati ai vari kukoc e del negro ma neanche di quelli dati a siskaukas o a bulleri) le giovanili non le avrei regalate... che voleva la nuova cordata? pure i regali?

  • sircharles2 17/07/2012, 14.32
    Citazione ( FrankieVirtusFan 17/07/2012 @ 13:57 )

    La Lega Adriatica è un campionato che in realtà include più Nazioni, quindi non dovrebbero esserci preclusioni, salvo l'accettazione da parte della stessa lega. D'altronde lo scorso campionato ha partecipato (e vinto) il Maccabi Tel Aviv...

    so perfettamente cos'è la lega adriatica, però bisogna appunto vedere se treviso verrà accettata, non ha lo stesso appeal del maccabi...

  • soloair 17/07/2012, 14.28
    Citazione ( palmatreviso 17/07/2012 @ 10:53 )

    Premetto che di regolamenti non ne so una beata mazza.Siccome qui vedo che c'è molta gente che sa,o crede di sapere i regolamenti,ho un paio di domande da porre.Ma secondo voi i vari Pittis,Coldebella,Iacopini,Vazzoler ecc ecc,prima di intraprendere ...

    forse hai dimenticato di citare il comportamento della famiglia benetton. ne hai per tutti fuori che per i protagonisti principali. leggiti il post di giannis che è immediatamente sotto il tuo.

  • diavolobianconero 17/07/2012, 14.25

    qui pare che i bambini dell'asilio siate voi..... mai uno in italia che dice abbiamo sbagliato, decisione giusta.....e no si dice però a quello è andato diversamente anche se aveva sbagliato, e perchè ora devo essere punito io....

  • diavolobianconero 17/07/2012, 14.21
    Citazione ( soloair 17/07/2012 @ 14:09 )

    ma quanti anni hai? sei scappato dall'asilo per scrivere questa stronzate?. . .nemici, fratelli. della fortitudo. . .ma provare a parlare di basket senza fanatismi o infantilismi no, vero? sarai uno di quelli che grida "devi morire" quando un giocato ...

    fanatismi???? mica sto uccidendo nessuno...ma stai bene ho detto una cosa in risposta allo striscione di tempo fa.... come è strana la vita ieri a me e oggi a te..... nn fare il moralista ci sta l'antipatia per una squadra avversaria quindi nn scendere nel ridicolo.....

  • soloair 17/07/2012, 14.19
    Citazione ( MadSeason 17/07/2012 @ 12:28 )

    Regalare le giovanili??? Da un conteggio rapido e spannometrico, si è calcolato che grazie ai parametri nei prossimi 10 anni circa queste frutteranno almeno 2.5 Milioni di Euro a Verde Sport!

    hai ragione, ma per i benetton i2,5 milioni in dieci anni per le giovanili sono come per me e te andare una sera in pizzeria, quindi 'sti abuffini potevano fare i signori fino in fondo e cedere le giovanili alla nuova società che già piena di problemi da risolvere avrebbe gradito e sarebbe stata in regola con i parametri. il più pulito dei ricchi ha la rogna.

  • soloair 17/07/2012, 14.09
    Citazione ( diavolobianconero 17/07/2012 @ 13:50 )

    nono nn facciamo i finti tonti, voi meritate di retrocedere perchè nn avete fatto le cosa a norma.... poi sul fatto che siete nemici mi fa piacere perchè chi ride prima nn ride ultimo vi è piaciuto augurare il male ai fratelli della fortitudo ora ...

    ma quanti anni hai? sei scappato dall'asilo per scrivere questa stronzate?. . .nemici, fratelli. della fortitudo. . .ma provare a parlare di basket senza fanatismi o infantilismi no, vero? sarai uno di quelli che grida "devi morire" quando un giocatore della squadra avversaria è a terra infortunato. cerca di crescere, ma non di statura, di cervello

  • FrankieVirtusFan 17/07/2012, 13.57
    Citazione ( sircharles2 17/07/2012 @ 13:54 )

    e vi accettano??

    La Lega Adriatica è un campionato che in realtà include più Nazioni, quindi non dovrebbero esserci preclusioni, salvo l'accettazione da parte della stessa lega. D'altronde lo scorso campionato ha partecipato (e vinto) il Maccabi Tel Aviv...

  • FrankieVirtusFan 17/07/2012, 13.56
    Citazione ( MadSeason 17/07/2012 @ 12:28 )

    Regalare le giovanili??? Da un conteggio rapido e spannometrico, si è calcolato che grazie ai parametri nei prossimi 10 anni circa queste frutteranno almeno 2.5 Milioni di Euro a Verde Sport!

    A regà, per iscriversi servivano squadra maggiore e giovanili INSIEME. Benetton non le regala perchè fruttano 2,5 milioni in 10 anni? Allora il Consorzio doveva "comprarle" perchè tanto poi avrebbero fruttato a loro 2,5 milioni di euro, rientrando nella spesa. Ma non avevano questi soldi in cassa ed evidentemente nessuno sponsor si è fidato di questo rientro decennale. La verità è che i Benetton non hanno voluto mollare l'osso per non perdere i soldi e la nuova Treviso Basket ha voluto fare l'affare del secolo senza sborsare un soldo (unico modo per avere titolo sportivo e giovanili insieme e quindi potersi iscrivere alla Lega A, in questo caso addirittura semplicemente comprando la vecchia squadra), ma solo quelli dell'affiliazione. Di fatto, sono nate 2 squadre da 1, cosa che anche i tifosi trevigiani (tra cui anche tu) concordano non sia possibile.

  • sircharles2 17/07/2012, 13.54
    Citazione ( paul70 17/07/2012 @ 13:39 )

    potrebbe essere la Lega Adriatica....

    e vi accettano??

  • diavolobianconero 17/07/2012, 13.50
    Citazione ( Teuztv86 17/07/2012 @ 13:39 )

    Ah quindi se fosse per te andremo scartati a priori perchè NEMICI dei tuoi gemellati bolognesi??? ho già capito tutto! non c'è più senso che io discuta ancora con te....tu odi Treviso per vari motivi e quindi non mi posso attendere NESSUN DISC ...

    nono nn facciamo i finti tonti, voi meritate di retrocedere perchè nn avete fatto le cosa a norma.... poi sul fatto che siete nemici mi fa piacere perchè chi ride prima nn ride ultimo vi è piaciuto augurare il male ai fratelli della fortitudo ora tocca a voi....

  • Teuztv86 17/07/2012, 13.40
    Citazione ( sircharles2 17/07/2012 @ 13:11 )

    Faccio una domanda, una società tipo treviso può iscriversi a un campionato estero se in accordo con la federazione di quel determinato stato??

    CERTO CHE SI! E' PER QUESTO CHE NOI VOGLIAMO LA LEGA ADRIATICA!!!!

  • paul70 17/07/2012, 13.39
    Citazione ( sircharles2 17/07/2012 @ 13:11 )

    Faccio una domanda, una società tipo treviso può iscriversi a un campionato estero se in accordo con la federazione di quel determinato stato??

    potrebbe essere la Lega Adriatica....

  • Teuztv86 17/07/2012, 13.39
    Citazione ( diavolobianconero 17/07/2012 @ 13:15 )

    o ma già ve l'ha spiegato frankie virtus fan, ancora a parlare.....le cose nn sono state fatte bene e quindi ciao ciao....nel '98 uno striscione della benetton a quelli della fortitudo bologna: "farete la fine di caserta" ora tocca voi.......quindi ...

    Ah quindi se fosse per te andremo scartati a priori perchè NEMICI dei tuoi gemellati bolognesi??? ho già capito tutto! non c'è più senso che io discuta ancora con te....tu odi Treviso per vari motivi e quindi non mi posso attendere NESSUN DISCORSO SENSATO da te......

  • Teuztv86 17/07/2012, 13.36
    Citazione ( alert 17/07/2012 @ 13:04 )

    Non mi frega nulla se hanno o meno dei debiti. Per quanto mi riguarda, se una società non è in regola deve saltare a prescindere dalla situazione patrimoniale. Hanno avuto un anno di tempo per organizzarsi, per presentare la domanda di iscrizione e ...

    E' mancata la CONSUETA DISCREZIONALITA' CHE INVECE SI E' UTILIZZATA PER PARARSI IL SEDERE NEI CASI SCANDALOSI PRECEDENTI!

  • StiFl3r 17/07/2012, 13.32
    Citazione ( MadSeason 17/07/2012 @ 00:14 )

    Ribadisco... nessuno sta dicendo che la colpa è tutta della FIP. I principali mandanti sono GB&GB. Ma la FIP ha fatto una gran porcata. Treviso non ha chiesto nessuna deroga al regolamento, ha chiesto di applicare alla lettera quella che è una poss ...

    spero per voi che sia come dici, ma sinceramente non ci credo molto... noi (Capo d'Orlando) siamo stati buttati fuori dalla serie A proprio per pareggiare le squadre a 16 dopo l'esclusione di Napoli... non solo, non ci è stato dato neanche il tempo di difenderci (esclusione avvenuta a giorni OTTO dalla prima di campionato), ma a ricorso finito ci hanno anche dato ragione, decisione ingiusta ed immotivata ma già passata in prescrizione quindi adios serie A... l'unica motivazione che sono riusciti a darci era un presunto debito con l'EMPALS.... quantificato nell'esorbitante cifra di 287... euro... -.-

  • diavolobianconero 17/07/2012, 13.15

    o ma già ve l'ha spiegato frankie virtus fan, ancora a parlare.....le cose nn sono state fatte bene e quindi ciao ciao....nel '98 uno striscione della benetton a quelli della fortitudo bologna: "farete la fine di caserta" ora tocca voi.......quindi speriamo che nn vi riprendano, sinceramente che siate una piazza storica poco me ne importata....sapete solo lamentarvi....nel caso vostro dovevano farvi sto favore sennò la lega fa schifo ecc ecc....

  • sircharles2 17/07/2012, 13.11

    Faccio una domanda, una società tipo treviso può iscriversi a un campionato estero se in accordo con la federazione di quel determinato stato??

  • alert 17/07/2012, 13.04
    Citazione ( Teuztv86 17/07/2012 @ 12:33 )

    cosa ha sbagliato Treviso? ha sbagliato a chiudere la stagione senza debiti??? o ha sbagliato a non retrocedere? perchè in entrambi i casi avrebbe potuto richiedere l'iscrizione in A1...ma ti pare giusto? TREVISO SI E' SLAVATA SULO CAMPO E SENZA ...

    Non mi frega nulla se hanno o meno dei debiti. Per quanto mi riguarda, se una società non è in regola deve saltare a prescindere dalla situazione patrimoniale. Hanno avuto un anno di tempo per organizzarsi, per presentare la domanda di iscrizione e invece nada. Cosa dovremo fare? Dire, ok visto che sono sani li ammettiamo! Non deve funzionare così. Se a Treviso i possibili imprenditori hanno trovato un muro di gomma e non si è potuto risolvere la situazione per tempo non deve spettare alla FIP risolvere il casino.

  • Teuztv86 17/07/2012, 12.33
    Citazione ( Alevox 16/07/2012 @ 19:59 )

    ma in Italia si possono far rispettare le regole? Treviso ha sbagliato e ora ne paga le conseguenze...oppure dobbiamo sempre chiudere un occhio?

    cosa ha sbagliato Treviso? ha sbagliato a chiudere la stagione senza debiti??? o ha sbagliato a non retrocedere? perchè in entrambi i casi avrebbe potuto richiedere l'iscrizione in A1...ma ti pare giusto? TREVISO SI E' SLAVATA SULO CAMPO E SENZA DEBITI! QUESTO E' QUELLO CHE CONTA!!!! L'HANNO FATTA PASSARE LISCIA AD ALTRE SQUADRE CHE NE HANNO FATTE DI PEGGIO!

  • Teuztv86 17/07/2012, 12.30
    Citazione ( davidblu 16/07/2012 @ 19:56 )

    insisto...hanno accettato squadre piene di debiti, hanno accettato trasferimenti di squadre da una regione all'altra (Rieti-->Napoli, e sappiamo come è andata a finire), si sono svergognati anche l'anno scorso con il caso Teramo-Venezia, ma per Trev ...

    BEN DETTO!!! SE CI VOGLIONO BENE SENNO' PAZIENZA!!! ANDREMO A FARE LA LEGA ADRIATICA!!!! CAMPIONATO MOLTO PIU' CREDIBILE DI QUELLO ITALIANO! E LA A1 LA LASCIAMO A CHI NON SI RENDE ANCORA CONTO DELLO SCHIFO CHE GIRA IN LEGA ITALIANA!

  • MadSeason 17/07/2012, 12.28

    Regalare le giovanili??? Da un conteggio rapido e spannometrico, si è calcolato che grazie ai parametri nei prossimi 10 anni circa queste frutteranno almeno 2.5 Milioni di Euro a Verde Sport!

  • palmatreviso 17/07/2012, 12.14
    Citazione ( davidblu 17/07/2012 @ 11:24 )

    Meneghin è stato smentito da Coldebella...non è TV che ha rifiutato, è meneghin stesso che ha ritirato la proposta 15 minuti dopo averla fatta....

    Si lo so,ho letto come sono andate le cose.Ma quello che dico è che il pindol di Meneghin ha dichiarato ai giornali di aver offerto la Lega 2,poi rifiutata da Treviso secondo la sua versione smentita da Coldebella.Ma questo non è un autogoal clamoroso????Se il regolamento è uno,e non ci sono i presupposti per la A1 come puoi dichiarare di aver offerto la A2?In soatanza sta dicendo che per l'A1 non ci sono i presupposti e per l'A2 si.La mia domanda è,a livello di scartoffie che cambia?Se il regolamento e uno e uno soltanto come non può fare l'A1 non può nemmeno fare l'A2.Come può fare il presidente della federazione una dichiarazione simile?Forse il regolamento non è chiaro nemmeno a lui?

  • FrankieVirtusFan 17/07/2012, 11.40

    Da Dailybasket.it (già citato da Giannis, ma ridotto a quello che mi interessava): Perché il 29 giugno, un giorno prima della scadenza, Verde Sport ha annunciato alla FIP la rinuncia alla serie A1 e la richiesta di iscrizione in C regionale? Perchè non è stata chiesta lo stesso l’affiliazione per poi procedere in un secondo momento alla vendita della società? Ecco, perchè nessuno si è chiesto questo o perchè la nuova Treviso Basket non si è accordata per fare con i Benetton quello che Toti voleva fare (salvo ripensarci e continuare lui) con la Virtus Roma (iscriverla all'A1 e poi eventualmente venderla entro settembre, in modo da garantire l'A1)? Sarebbe stato semplicissimo e non ci sarebbero stati problemi e possibilità di bocciatura. Ma i Benetton hanno voluto uccidere Treviso per prendere i soldi delle giovanili, visto che sicuramente la nuova Treviso Basket non aveva nessuna intenzione di "comprare" le giovanili (follia, perchè poi i soldi che avrebbero preso i Benetton li prendevi te). Sarebbe stata una soluzione semplice, ma si è tentato di iscrivere 2 squadre con 1 solo titolo sportivo.

  • FrankieVirtusFan 17/07/2012, 11.32
    Citazione ( MadSeason 17/07/2012 @ 00:14 )

    Ribadisco... nessuno sta dicendo che la colpa è tutta della FIP. I principali mandanti sono GB&GB. Ma la FIP ha fatto una gran porcata. Treviso non ha chiesto nessuna deroga al regolamento, ha chiesto di applicare alla lettera quella che è una poss ...

    E' vera la discrezionalità, ma è anche vero che la nuova società deve "sostituire" la vecchia. Invece GB e GB hanno deciso di uccidere Treviso tenendo in vita Verde Sport. Se Benetton avesse "regalato" le giovanili a Treviso Basket, in questo momento ci sarebbe un campionato a 17 con ripescaggio di Casale per andare a 18. E la Lega non ha detto "volevamo un campionato a 16 quindi bocciamo Treviso" ma ha detto "Treviso non rientra (e la FIP darà il suo giudizio finale) QUINDI si farà un campionato a 16, visto che nella riunione di aprile (in tempi non sospetti, ben prima che i Benetton facessero questo casino) era stato deciso che nel caso di non iscrizione di 2 squadre, si sarebbe passati direttamente a 16" che è ben diverso.

  • FrankieVirtusFan 17/07/2012, 11.27
    Citazione ( bubu170 16/07/2012 @ 21:47 )

    Teramo era pieni di debiti Treviso no. Rieti-Napoli è stata una sceneggiata al di fuori dei regolamenti, trovami il regolamento dove dice che si può fare quello che hanno fatto. In ogni caso la FIP può concedere il diritto sportivo su base territo ...

    Il Regolamento dice che devi avere i conti in regola all'atto dell'iscrizione e che devi pagare un'iscrizione. Rieti, Napoli ma anche Teramo lo scorso anno, i soldi li hanno messi. Peccato che poi quelli per fare la stagione (non previsti da alcun Regolamento, purtroppo), sono finiti a gennaio invece che a giugno. Ripeto, continui a dire GIUSTAMENTE che Treviso non aveva i debiti di Teramo, però poi usi Teramo come metro di paragone. Non mi pare un giusto confronto. Secondo punto: perchè la FIP non ha concesso l'A1 a Treviso? Ancora lo chiedi? Ancora non l'hai capito? Non l'ha fatto perchè la vecchia società è rimasta "in vita". La FIP può "sostiuire" una squadra con un'altra dello stesso territorio, previa cessione del titolo sportivo, se l'altra non c'è più. Non può dare "per magia" 2 squadre a Treviso da 1 che ce n'era. Treviso non è stata "uccisa" dalla FIP ma ma Benetton e Buzzavo, che non hanno voluto perdere i soldi delle giovanili.

  • ahzzrd11 17/07/2012, 11.25
    Citazione ( Giannis 17/07/2012 @ 11:10 )

    Si sono fatti forti con noi (scrivo noi in quanto seguo (o seguivo?) la Benetton da 30 anni in quanto sanno perfettamente come nella ns zona tutti urlano e sbraitano quando subiamo un torto ma poi nn succede (per fortuna...) mai niente a livello di o ...

    beh, su un punto ti posso rispondere io anche senza conoscere il regolamento, ma con il buon senso...se la società è in regola per la a2 lo è anche per la a1, quindi offrire il posto di piacenza in a2 voleva dire, ok abbiamo fatto la cazzata di fare il campionato a 16, voi siete fuori, però vi diamo il contentino della a2 dove cmq i giocatori sono professionisti quindi volendo potete schierare la stessa squadra della a1 sperando di venir promossi subito... il problema è che non essendo retrocessi nn si può fare!!!! equivarrebbe ad una retrocessione d'ufficio, per la quale ci vuole una qualche motivazione che ovviamente non c'è...

  • davidblu 17/07/2012, 11.24
    Citazione ( palmatreviso 17/07/2012 @ 10:53 )

    Premetto che di regolamenti non ne so una beata mazza.Siccome qui vedo che c'è molta gente che sa,o crede di sapere i regolamenti,ho un paio di domande da porre.Ma secondo voi i vari Pittis,Coldebella,Iacopini,Vazzoler ecc ecc,prima di intraprendere ...

    Meneghin è stato smentito da Coldebella...non è TV che ha rifiutato, è meneghin stesso che ha ritirato la proposta 15 minuti dopo averla fatta....

  • Giannis 17/07/2012, 11.10

    Si sono fatti forti con noi (scrivo noi in quanto seguo (o seguivo?) la Benetton da 30 anni in quanto sanno perfettamente come nella ns zona tutti urlano e sbraitano quando subiamo un torto ma poi nn succede (per fortuna...) mai niente a livello di ordine pubblico o di qualche azione spettacolare. Ciò nn toglie che (copio condividendo quanto letto da qualche parte).... Perché la proprietà uscente ha sempre rispedito al mittente le offerte di alcuni gruppi imprenditoriali che nel corso degli ultimi 12 mesi si sono proposte di acquisire la società? Perchè sono state rifiutate sponsorizzazioni milionarie che avrebbero consentito alla società l’autosussistenza arrivate nello stesso periodo? Come mai nessuno parla della situazione finanziaria di Verde Sport e nello specifico dell’Asolo Golf Club? Perché il solo imprenditore caldeggiato dalla proprietà uscente (Bruno Zago) si è fatto da parte nel momento decisivo della trattativa? Perchè il 27 giugno la proprietà uscente non ha permesso al gruppo subentrante di essere ascoltato, stante le possibilità effettive di cedere la società? Perché il 29 giugno, un giorno prima della scadenza, Verde Sport ha annunciato alla FIP la rinuncia alla serie A1 e la richiesta di iscrizione in C regionale? Perchè non è stata chiesta lo stesso l’affiliazione per poi procedere in un secondo momento alla vendita della società? Vista la grande importanza del ruolo sociale nel gruppo proprietario uscente, come mai casualmente il solo ramo della società Pallacanestro Treviso Spa tenuto in vita è quello che porta ricavi (i parametri giovanili)? Perché Meneghin ha dichiarato di aver offerto la Legadue a Coldebella, quando lo stesso GM ha smentito in comunicato pubblico il presidente della FIP? passo saluto da Vittorio Veneto e chiudo

  • palmatreviso 17/07/2012, 10.53

    Premetto che di regolamenti non ne so una beata mazza.Siccome qui vedo che c'è molta gente che sa,o crede di sapere i regolamenti,ho un paio di domande da porre.Ma secondo voi i vari Pittis,Coldebella,Iacopini,Vazzoler ecc ecc,prima di intraprendere una strada del genere,non si sono informati sul fatto che la cosa si potesse fare?Credo che le conoscenze in federazione ci siano,sopratutto per Pittis,no!?Allora mi chiedo, perchè mettere in moto tutto quanto e compiere un autentico miracolo,perchè il basket treviso è stato salvato,quando si era certi che poi l'iscrizione sarebbe stata rifiutata?Poi ne ho un'altra.Perchè il Sig.Meneghin dichiara che lui non ha ucciso Treviso,ma è Treviso che ha rifiutato la Lega 2....mah mahh mahh mahhh come???????????mi chiedo...se il regolamento impedisce l'iscrizione in A1,perchè in A2 si???Non è lo stesso regolamento???Illuminatemi gente...

  • davidblu 17/07/2012, 10.49
    Citazione ( harrycallaghan 17/07/2012 @ 09:24 )

    beh scusa, ma se tu stesso parli di discrezionalità da parte della FIP devi mettere anche in conto l'ipotesi della non ammissione. Che poi in passato siano state fatte schifezze anche peggiori non lo metto in dubbio, ma io mi ricordo ancora il cas ...

    anche sul caso Lorbek ce ne sarebbero di cose da dire....Treviso ha sbagliato, è vero, ma ha seguito una prassi irregolare ma usuale, fatta altre volte da altre squadre. Chissà perchè quando è stato il turno della Benetton è partita la stangata. PS : Avellino 2 anni fa ha disputato un campionato schierando irregolarmente un giocatore da comunitario (Thomas, falso sloveno, poi MVP), guadagnandosi i playoff e falsando il campionato. Provvedimenti presi :0. Eppure tra tesserare un giocatore in più o farne giocare uno con uno statuis irregolare non mi pare ci sia molta differenza....

  • ahzzrd11 17/07/2012, 10.04
    Citazione ( harrycallaghan 17/07/2012 @ 09:24 )

    beh scusa, ma se tu stesso parli di discrezionalità da parte della FIP devi mettere anche in conto l'ipotesi della non ammissione. Che poi in passato siano state fatte schifezze anche peggiori non lo metto in dubbio, ma io mi ricordo ancora il cas ...

    eh ok la non ammissione, ma in questo caso devi dare una motivazione, che non c'è stata... cioè, c'è stata, ed è questa :"abbiamo deciso di anticipare il campionato a 16 di un anno" quindi essendosi presentate 17 squadre con la richiesta di iscrizione una doveva rimanere fuori... han scelto quella con la situazione più strana, cioè il cambio di proprietà, tutto qui... se una tra avellino pesaro roma e cremona non ce la faceva a tirar su i soldi per iscriversi treviso sarebbe in serie A1...

  • alert 17/07/2012, 09.57
    Citazione ( harrycallaghan 17/07/2012 @ 09:24 )

    beh scusa, ma se tu stesso parli di discrezionalità da parte della FIP devi mettere anche in conto l'ipotesi della non ammissione. Che poi in passato siano state fatte schifezze anche peggiori non lo metto in dubbio, ma io mi ricordo ancora il cas ...

    E' difficile perchè siamo.................................................italiani. Razza particolare.

  • harrycallaghan 17/07/2012, 09.24
    Citazione ( robytv 16/07/2012 @ 23:10 )

    Vero!! La colpa primaria è di chi gestische la Benetton Basket e dunque Verde Sport. Però, la FIP ha messo anche del suo perchè il regolamente riguardante quel tipo di iscrizione parla anche di DESCRIZIONALITA'. Se poi ci mettiamo le dichiarazioni ...

    beh scusa, ma se tu stesso parli di discrezionalità da parte della FIP devi mettere anche in conto l'ipotesi della non ammissione. Che poi in passato siano state fatte schifezze anche peggiori non lo metto in dubbio, ma io mi ricordo ancora il caso Lorbek proprio da parte della Benetton... Questo per dire che la vecchia società non era proprio immacolata e anche questo può avere avuto un peso nella decisione discrezionale della FIP. Comunque capisco la delusione dei tifosi e le speranze riposte in questo ricorso, solo che mi auguro con tutto il cuore non rivenga fuori un campionato dispari come quello passato. Cavolo, ma è tanto difficile far rispettare le regole che ci sono senza passare da 1000 tribunali?

  • Hacker 17/07/2012, 06.24
  • alert 17/07/2012, 00.18

    Altro campionato a 17? Non ci sarebbe fine allo schifo. Ma dico: Treviso non poteva fare le cose per benino visto che finanziariamente sta meglio di tante altre?

  • MadSeason 17/07/2012, 00.14

    Ribadisco... nessuno sta dicendo che la colpa è tutta della FIP. I principali mandanti sono GB&GB. Ma la FIP ha fatto una gran porcata. Treviso non ha chiesto nessuna deroga al regolamento, ha chiesto di applicare alla lettera quella che è una possibile discrezionalità della FIP (che non c'è stata). Non c'è nulla che sostenga la decisione della FIP (non mi si venga a parlare delle due squadre perchè Benetton Basket non ha nemmeno chiesto di iscriversi alla C2 alla fine). E questo ci da solidità, io sono molto fiducioso nel ricorso perchè, a lato pratico, la motivazione della lega è: abbiamo deciso di no perchè abbiamo anticipato di un anno il campionato a 16 squadre. Complimenti. Si sono sparati sulle palle da soli, e ci hanno spianato la strada per il ricorso. L'anno scorso è riuscita a vincere un ricorso Venezia facendo leva su una regola (la singola retrocessione con la penultima che poteva pagare) che era stata scritta e dichiarata 12 mesi prima. E' come se oggi Casale si ribellasse e andasse a dire: "ma no, per noi le retrocessioni 2011-2012 erano zero!"

  • robytv 16/07/2012, 23.10
    Citazione ( FrankieVirtusFan 16/07/2012 @ 21:27 )

    Ma che cavolo di discorsi fai? Non si rimane in una Lega perchè uno ha fatto la storia del basket ma perchè ha rispettato le regole. Quindi, secondo i tuoi ragionamenti del "precedente proprietario", se oggi arriva uno a Teramo a paga solo 18.000 e ...

    Vero!! La colpa primaria è di chi gestische la Benetton Basket e dunque Verde Sport. Però, la FIP ha messo anche del suo perchè il regolamente riguardante quel tipo di iscrizione parla anche di DESCRIZIONALITA'. Se poi ci mettiamo le dichiarazioni di Renzi che parla di aver voluto il campionato a 16 squadre, quando ad inizio stagione era previsto con 18, il regolamente lo si interpreta come meglio lo si desidera.

  • sircharles2 16/07/2012, 21.55

    Risorgerete ne sono sicuro, anche se ce rivalità nn posso gioire per questa disgrazia che vi ha colpito, anzi...spero che un giorno ci si rivedrà (speriamo presto)per rivivere i vecchi tempi...purtroppo i tifosi sono le vittime di un basket diventato malato a causa di persone inadeguate...forza treviso nn mollare!

  • bubu170 16/07/2012, 21.47
    Citazione ( FrankieVirtusFan 16/07/2012 @ 21:27 )

    Ma che cavolo di discorsi fai? Non si rimane in una Lega perchè uno ha fatto la storia del basket ma perchè ha rispettato le regole. Quindi, secondo i tuoi ragionamenti del "precedente proprietario", se oggi arriva uno a Teramo a paga solo 18.000 e ...

    Teramo era pieni di debiti Treviso no. Rieti-Napoli è stata una sceneggiata al di fuori dei regolamenti, trovami il regolamento dove dice che si può fare quello che hanno fatto. In ogni caso la FIP può concedere il diritto sportivo su base territoriale, non è obbligato a farlo ma lo può fare e perchè non l'ha fatto? Perchè è molto più comodo avere un campionato a 16 squadre e stai tranquillo che se la "tua" Virtus Roma non fosse riuscita ad iscriverti, Treviso sarebbe stata al via del campionato. Quindi la FIP di colpe ne ha eccome, ma per comodità hanno deciso di uccidere la pallacanestro trevigiana. Resto sempre dell'idea che tu e tutti gli altri parlate perchè non è successo alla vostra squadra.

  • antiVirus 16/07/2012, 21.35
    Citazione ( bubu170 16/07/2012 @ 21:11 )

    Bei ragionamenti, allora distruggiamo una piazza che ha fatto la storia della pallacanestro perchè il precedente proprietario è un mongolo; siete dei geni! Vorrei vedere se fosse successo alla vostra squadra cosa aveste scritto. Poi prima di parlar ...

    da fortitudino e nemico di sacrati hai tutta la mia comprensione. senza ironia.resta il fatto che se c'è un regolamento deve esser rispettato.

Pagina di 2