Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/07/2012, 09.54 Rumors

Treviso, si riparte dalla Legadue?

Il Consiglio Federale deciderà il futuro di Treviso

Serie A

La neonata Treviso Basket srl, nonostante i grandi sforzi, potrebbe non farcela a partecipare al prossimo campionato di Serie A. Ipotesi al momento più probabile è quella della ripartenza dalla Legadue grazie a Piacenza (che ha confermato di voler mollare), che sposterebbe la sua attività a Treviso, come riporta La Gazzetta dello Sport.

La nuova società rivendica riscontri positivi da Coni e Fip, con cui si è tenuta in contatto durante l'iter, presentandosi come piazza storica e senza debiti, e oggi depositerà regolarmente la fideiussione. Le normative non giocano a favore, si sta lavorando per trovare una soluzione che potrebbe essere appunto quella di ripartire dalla Legadue.

A decidere sarà comunque il Consiglio Federale del prossimo 14 luglio.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • FrankieVirtusFan 06/07/2012, 19.55
    Citazione ( soloair 06/07/2012 @ 19:24 )

    . . .e i benetton stanno a guardare . . . quando il giocattolo non soddisfa più si butta. rimanere nel basket per loro è come per un lavoratore dipendente concedersi una decina di giorni all'anno di vacanza. i ricchi sono cosi'

    Da parte in causa (su un'altra barca, quella di Roma), ti posso dire che forse in parte hai ragione, ma solo in parte. Qual è il limite di ricchezza oltre al quale puoi "buttare" soldi ? Perchè è vero che il basket ha dato visibilità ai Benetton ma è anche vero che i Benetton hanno dato vittorie e soddisfazioni a Treviso (5 scudetti, 8 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 2 Saporta), che fino al loro avvento non avevano mai avuto. Il momento economico è quello che è, per tutti (anche per i "ricchi"), e onestamente non è che si può PRETENDERE che si continuino a mettere i soldi. E lo dico con la morte nel cuore, a poche ore dalla molto probabile sparizione di Roma (non A2, come potrebbe essere Treviso)...

  • soloair 06/07/2012, 19.24

    . . .e i benetton stanno a guardare . . . quando il giocattolo non soddisfa più si butta. rimanere nel basket per loro è come per un lavoratore dipendente concedersi una decina di giorni all'anno di vacanza. i ricchi sono cosi'

  • FrankieVirtusFan 06/07/2012, 18.28
    Citazione ( pampleader 06/07/2012 @ 10:56 )

    Dire imbarazzante è poco... io, per la cronaca, sono tifoso di Varese, e sarei molto dispiaciuto se un club di spessore nazionale e internazionale come Treviso finisse in LegaDue in questo modo... a me non piace essere così duro, ma vedrete che Rom ...

    Sciaquati la bocca quando parli di Roma! Se parteciperà o no al campionato di A1, ancora non si sà, ma se accadrà non sarà "ingiustamente" come tu dici perchè Roma non ha alcuni debito (anzi, è una delle poche che paga regolarmente gli stipendi con i giocatori e non cerca accordi a metà campionato per ridurre gli stipendi...), semplicemente il presidente e proprietario Toti non vuole più metterci i soldi per la stagione successiva. Quindi se Roma si iscriverà al prossimo campionato, sarà perchè sono stati trovati i soldi e quindi parteciperà GIUSTAMENTE.

  • TEPPEI 06/07/2012, 16.46

    Ma non si conoscevano prima tutte queste normative che forse impediranno l'iscrizione alla serie a? Almeno si evita da subito di illudere troppo le persone

  • davidblu 06/07/2012, 14.25

    certo che dopo quanto visto negli ultimi anni, con affiliazioni e altre macumbe più o meno chiare che hanno salvato società tipo Pesaro, Bologna, Napoli, Venezia, sarebbe il colmo che si mettessero a fare gli strxxx con Treviso, che sembra quella più in regola di tutte...

  • MambaSupremacy 06/07/2012, 14.23
    Citazione ( MadSeason 06/07/2012 @ 14:16 )

    "ora queste": che colpa ha Treviso se la FIP non l'ammette? Una volta che una società ha i conti in regola, dobbiamo dare colpe?

    mica sto dando colpe a treviso, il " ora queste" si riferisce a squadre come Treviso, Teramo, forse Roma che rischiano di lasciare il basket che conta mentre a quelli della Lega non interessa nulla continuando con le loro regole assurde

  • MadSeason 06/07/2012, 14.16
    Citazione ( MambaSupremacy 06/07/2012 @ 13:44 )

    ora queste, poi in corso arriveranno le solite che giocheranno con giocatori che non possono pagare, e a fine anno saremo di nuovo nella stessa situazione xke i geni vogliono 18 squadre, vogliono italiani obbligatori anche se fanno schifo, tv che non ...

    "ora queste": che colpa ha Treviso se la FIP non l'ammette? Una volta che una società ha i conti in regola, dobbiamo dare colpe?

  • sircharles2 06/07/2012, 13.46

    prossimo anno trasfertina a treviso, non vedo l'ora :)

  • MambaSupremacy 06/07/2012, 13.44

    ora queste, poi in corso arriveranno le solite che giocheranno con giocatori che non possono pagare, e a fine anno saremo di nuovo nella stessa situazione xke i geni vogliono 18 squadre, vogliono italiani obbligatori anche se fanno schifo, tv che non fanno vedere le partite etc etc avanti cosi

  • Pillo 06/07/2012, 12.49

    essendo di piacenza questa cosa nn mi è nuova e credo fosse nell'aria da tempo nn ho mai sentito dire da nessuno che avrebbero mollato perchè mancavano i soldi, si è sempre detto che erano stufi di essere snobbati dai media e delle istituzioni di piacenza (cosa a cui nn credo)! cmq questo si va ad aggiungere al fallimento del calcio e al ormai possimo fallimento della pallavolo maschile!

  • ahzzrd11 06/07/2012, 12.22
    Citazione ( littleT 06/07/2012 @ 12:08 )

    non possiamo che incrociare le dita affidandoci alla federazione ... Speriamo Buzzavo faccia, come regalo d'addio, sentire il suo peso!! le parole di Djordjevic sulla squadra sono incoraggianti... ed il budget non dovrebbe essere male...

    speriamo... cmq per rispondere a chi chiedeva, è stata acquistata a vecchia "benetton" solo però per quanto riguarda la prima squadra... il fatto che non abbia debiti è di domino pubblico perchè benetton l'anno scorso ha fatto di tutto per finire in una situazione sana dal punto di vista economico per non avere poi più problemi, sia in caso di cessione della squadra sia in caso di chiusura della baracca... verde sport cmq manterrà il settore giovanile che in teoria si chiamerà ancora benetton basket e farà da vivaio alla nuova squadra...per quanto riguarda i giocatori, quelli sotto contratto sono stati "ceduti" nel pacchetto con la società, gli altri sono FA attualmente, anche se bulleri e goree mi pare abbiano un opzione, così come viggiano, con cui però bisogna ridiscutere il contratto perchè l'anno scorso era pagato da milano...

  • alert 06/07/2012, 12.16
    Citazione ( pampleader 06/07/2012 @ 10:56 )

    Dire imbarazzante è poco... io, per la cronaca, sono tifoso di Varese, e sarei molto dispiaciuto se un club di spessore nazionale e internazionale come Treviso finisse in LegaDue in questo modo... a me non piace essere così duro, ma vedrete che Rom ...

    Poco ma sicuro. In Scozia hanno retrocesso di ufficio i Rangers, il Real di Spagna, in Italia Roma anche con le pezze al culo ci sarà.

  • littleT 06/07/2012, 12.08

    non possiamo che incrociare le dita affidandoci alla federazione ... Speriamo Buzzavo faccia, come regalo d'addio, sentire il suo peso!! le parole di Djordjevic sulla squadra sono incoraggianti... ed il budget non dovrebbe essere male...

  • davidblu 06/07/2012, 12.05
    Citazione ( MadSeason 06/07/2012 @ 11:39 )

    Per forza! Sotto contratto abbiamo Becirovic, De Nicolao, Sandri e Moldoveanu! Ah vero, anche il rientro di Wojechekowski!

    ok, ma non ne ho sentiti neanche su quelli free agent, come Viggiano, Ortner, Goree, Thomas, eccetera....

  • harrycallaghan 06/07/2012, 11.56

    basket italiano sempre peggio! A questo punto credo proprio che l'unico rimedio vero sia quello proposto dal predsidente di Reggio Emilia che blocchi le retrocessioni andando verso una lega simil-NBA... Qui ogni anno è un terno al lotto sapere chi giocherà in serie A, chi verrà retrocesso d'ufficio, chi pagherà per non andare di sotto, chi pagherà gli stipendi. E' un vero schifo!

  • MadSeason 06/07/2012, 11.39
    Citazione ( davidblu 06/07/2012 @ 11:32 )

    trovo comunque strando (e positivo) che finora non ci siano stati rumors sui giocatori della Benetton...in fondo avevano tutti il contratto fino al 30/6...per assurdo l'unico su cui sono uscite voci (infondate) è stato Becirovic, che è l'unico con ...

    Per forza! Sotto contratto abbiamo Becirovic, De Nicolao, Sandri e Moldoveanu! Ah vero, anche il rientro di Wojechekowski!

  • littleT 06/07/2012, 11.33

    perchè Verde sport mantiene il controllo del settore giovanile

  • davidblu 06/07/2012, 11.32
    Citazione ( littleT 06/07/2012 @ 11:23 )

    e i giocatori??? la società deve attendere il 14 per iniziare la programmazione? il roster non si fa in 2 gg... e gli altri intanto comprano...

    trovo comunque strando (e positivo) che finora non ci siano stati rumors sui giocatori della Benetton...in fondo avevano tutti il contratto fino al 30/6...per assurdo l'unico su cui sono uscite voci (infondate) è stato Becirovic, che è l'unico con un contratto ancora valido...

  • nemoniemand 06/07/2012, 11.30

    qualcuno mi spiega come mai non hanno comprato direttamente la vecchia treviso visto che non avevano debiti? si sarebbe evitato tutto sto casino

  • littleT 06/07/2012, 11.23

    e i giocatori??? la società deve attendere il 14 per iniziare la programmazione? il roster non si fa in 2 gg... e gli altri intanto comprano...

  • littleT 06/07/2012, 11.20

    se accadesse veramente sarebbe proprio l'ennesima conferma che in Italia l'unico modo per fare le cose è avere "le giuste conoscenze"... hanno ragione gli imprenditori a non puntare su un sistema che fa proprio schifo...

  • davidblu 06/07/2012, 11.10
    Citazione ( littleT 06/07/2012 @ 11:03 )

    ribadisco... la lega deve aver già dato un ok di massima altrimenti non è comprensibile la corsa fatta per salvare il titolo...

    sono d'accordo, ma il solo fatto che lo si metta in dubbio fa capire a che livelli di mala gestione siamo arrivati...comunque anche Buzzavo l'altro giorno in un intervista ha lanciato una velata frecciatina, dicendo pressapoco "con la lega siamo in buoni rapporti, speriamo che la federazione non metta i bastoni tra le ruote", riferendosi evidentemente anche a "incidenti" passati.....

  • MadSeason 06/07/2012, 11.07
    Citazione ( littleT 06/07/2012 @ 11:03 )

    ribadisco... la lega deve aver già dato un ok di massima altrimenti non è comprensibile la corsa fatta per salvare il titolo...

    lo spero (considerato che Pittis poi è dentro alla FIP). Comunque la conferenza stampa di domani chiarirà questo punto

  • littleT 06/07/2012, 11.03

    ribadisco... la lega deve aver già dato un ok di massima altrimenti non è comprensibile la corsa fatta per salvare il titolo...

  • pampleader 06/07/2012, 10.56
    Citazione ( stedb 06/07/2012 @ 10:40 )

    Una lega basket imbarazzante!

    Dire imbarazzante è poco... io, per la cronaca, sono tifoso di Varese, e sarei molto dispiaciuto se un club di spessore nazionale e internazionale come Treviso finisse in LegaDue in questo modo... a me non piace essere così duro, ma vedrete che Roma in qualche modo, essendo squadra della Capitale e avendo quindi un certo peso "politico", diciamo così, parteciperà ingiustamente al campionato

  • stedb 06/07/2012, 10.40
    Citazione ( MadSeason 06/07/2012 @ 10:29 )

    Bella questa! Casale e Treviso sono sane finanziariamente? LegaDue. Avellino e Montegranaro non hanno pagato stipendi per mesi? LegaUno!

    Una lega basket imbarazzante!

  • alert 06/07/2012, 10.37

    Treviso sta pagando una gestione ridicola del basket. In questo stracazzo di paese non c'è mai uno al posto giusto. Spiegatemi il senso di allargare il campionato a 18, passando dall'obbrobrio dei 17. Che significa far pagare una penale ad una retrocessa per rimanere in Lega A per poi ammettere una neopromossa. Non c'è programmazione, non ci sono sponsor, non c'è il lancio del prodotto che viene trasmesso da reti non particolramente interessate al pacchetto e dulcis in fundo forziamo le società a prendersi 5 cessi di cestisti italiani pagati come se fossero dei big. Questo per proteggere i panda dall'estinzione.--------------- Tutta sta filippica per dire che Treviso è vittima del sistema balordo che c'è. Uno sponsor o un pool di essi non si affacciano nel mondo del basket per avere la comparsata televisiva nelle tv locali che non possono in alcun modo dargli la visibilità di cui avrebbero bisogno. Inoltre se hanno la fortuna di andare in onda su LA7 o alla RAI gli va bene se la gara la vedono 50000. Insomma uno schifo. Quindi con Treviso in Lega due mi dice qualcuno chi saranno le altre 18? Perchè si rischia di avere un campionato con almeno 3/4 società impiccate al via del campionato. Ridurlo a 14, arrivare ad un accordo televisivo serio, programmare le date degli eventi in maniera saggia, fare promozione del prodotto e togliere la formula ita+baobab+extrac. che non serve a nulla.

  • DANGO 06/07/2012, 10.33
    Citazione ( NenadKrstic 06/07/2012 @ 10:18 )

    ma chi l'ha detto che bisogna prendere giocatori con appeal se non te li puoi permettere? non è che giocare in serie a sia un diritto divino, se non ci sono i soldi si può anche retrocedere e giocare in lega2 o in dna! secondo è una cosa ridicola ...

    Secondo me non fanno nessun Budget comprano fanno contratti e se ci sono i soldi pagano seno' chiedono aiuto.

  • NenadKrstic 06/07/2012, 10.33
    Citazione ( Totiperuno 06/07/2012 @ 10:27 )

    in questa situazione economica mondiale,con queste assurde regole tutte le società di serie A hanno il futuro assicurato per massimo 2-3 anni,te lo garantisco

    io invece ti garantisco che la mia squadra è tranquilla per molti anni! perchè Sabatini anche se insultato da tutti fa progetti pluriennali e non spende più di quello che può

  • MadSeason 06/07/2012, 10.29

    Bella questa! Casale e Treviso sono sane finanziariamente? LegaDue. Avellino e Montegranaro non hanno pagato stipendi per mesi? LegaUno!

  • Totiperuno 06/07/2012, 10.27
    Citazione ( NenadKrstic 06/07/2012 @ 10:18 )

    ma chi l'ha detto che bisogna prendere giocatori con appeal se non te li puoi permettere? non è che giocare in serie a sia un diritto divino, se non ci sono i soldi si può anche retrocedere e giocare in lega2 o in dna! secondo è una cosa ridicola ...

    in questa situazione economica mondiale,con queste assurde regole tutte le società di serie A hanno il futuro assicurato per massimo 2-3 anni,te lo garantisco

  • NenadKrstic 06/07/2012, 10.18
    Citazione ( Totiperuno 06/07/2012 @ 10:13 )

    la lega ti costringe a indebitarti,primo devi pagare una vagonata di soldi x l'iscrizione,assurdo,secondo tutti quei soldi per gli italiani,e visto che compongono il 50% del roster li devi pagare tanto xke devono essere almeno sufficenti x non retroc ...

    ma chi l'ha detto che bisogna prendere giocatori con appeal se non te li puoi permettere? non è che giocare in serie a sia un diritto divino, se non ci sono i soldi si può anche retrocedere e giocare in lega2 o in dna! secondo è una cosa ridicola fare budget di anno in anno senza sapere se poi la prossima stagione la squadra esisterà ancora

  • davidblu 06/07/2012, 10.18

    quindi se sei pieno di debiti e non paghi i giocatori puoi tranquillamente fare la serie A, ma se non sei a posto con le virgole e i puntini sulle i che il "regolamento" impone, anche se i conti sono OK, ti tocca rinunciare alla A1..tutto perfettamente, logicamente italiano...che schifo, se è vero....

  • NenadKrstic 06/07/2012, 10.14
    Citazione ( ahzzrd11 06/07/2012 @ 10:10 )

    treviso non ha 1 cent di debiti! qua sono altre le squadre che dovrebbero andare in lega due. benetton ha lasciato tutto in regola, e la nuova prorpietà è a posto con i conti, solo hanno firmato le carte il 3 uglio invece che il 30 giugno... non mi ...

    io parlavo poi in generale della situazione italiana dove ci si ritrova ogni anno con 4-5 squadre che non sanno se parteciparanno al prossimo campionato...non conoscendo la situazione specifica non sto a parlare di treviso o di qualsiasi squadra in particolare

  • stedb 06/07/2012, 10.13
    Citazione ( ahzzrd11 06/07/2012 @ 10:10 )

    treviso non ha 1 cent di debiti! qua sono altre le squadre che dovrebbero andare in lega due. benetton ha lasciato tutto in regola, e la nuova prorpietà è a posto con i conti, solo hanno firmato le carte il 3 uglio invece che il 30 giugno... non mi ...

    se la situazione e questa spero proprio che treviso non debba scendere in lega 2. Certo che dopo la schifezza dello scorso anno con Teramo che a pagato per rimanere in A1 dalla lega basket ci si può aspettare di tutto

  • Totiperuno 06/07/2012, 10.13
    Citazione ( NenadKrstic 06/07/2012 @ 10:06 )

    va bene che il sistema non funziona ma nessuno costringe le squadre a indebitarsi spendendo soldi che non hanno

    la lega ti costringe a indebitarti,primo devi pagare una vagonata di soldi x l'iscrizione,assurdo,secondo tutti quei soldi per gli italiani,e visto che compongono il 50% del roster li devi pagare tanto xke devono essere almeno sufficenti x non retrocedere,e poi tuti i tifosi che vogliono i giocatori con appeal chi te li senti tu???Ragazzi vi ripeto massimo altri due anni e poi o cambia tutto,ma proprio tutto o finisce il campionato di basket professionistico.

  • DANGO 06/07/2012, 10.11

    mi chiedo Terano che cavolo ha pagata a fare 500.000 euro per poi fare questa fine, rimaneva in Lega 2 , non doveva affrontare tutti i costi della serie A , non si faceva debiti e si faceva il suo onesto campionato, chi troppo vuole nulla stringe

  • ahzzrd11 06/07/2012, 10.10
    Citazione ( NenadKrstic 06/07/2012 @ 10:06 )

    va bene che il sistema non funziona ma nessuno costringe le squadre a indebitarsi spendendo soldi che non hanno

    treviso non ha 1 cent di debiti! qua sono altre le squadre che dovrebbero andare in lega due. benetton ha lasciato tutto in regola, e la nuova prorpietà è a posto con i conti, solo hanno firmato le carte il 3 uglio invece che il 30 giugno... non mi pare una tragedia, se squadre come montegranaro e cremona sono in A1 con i coni che hanno, treviso da un punto di vista contabile dovrebbe fare l'eurolega...

  • NenadKrstic 06/07/2012, 10.06
    Citazione ( whiteyford 06/07/2012 @ 10:03 )

    IL SISTEMA FUNZIONA.

    va bene che il sistema non funziona ma nessuno costringe le squadre a indebitarsi spendendo soldi che non hanno

  • littleT 06/07/2012, 10.05

    16 squadre sarebbero giuste visto l'attuale situazione economica del basket. Riamngo dubbioso del fatto che a Treviso abbiano fatto tutto questo "casino" senza delle garanzie di permanenza nella massima serie da parte di qualche organo federale...

  • DANGO 06/07/2012, 10.03

    Secondo me se stanno fuori teremo e treviso fanno un canpionata a 16 se ne parte un'altra ripescano Casale-

  • whiteyford 06/07/2012, 10.03
    Citazione ( stedb 06/07/2012 @ 10:00 )

    Quindi Teramo e Treviso fuori Roma e Cremona galleggiano, se va bene campionato a 16 o ripescano qualcuno dall'a2

    IL SISTEMA FUNZIONA.

  • stedb 06/07/2012, 10.00

    Quindi Teramo e Treviso fuori Roma e Cremona galleggiano, se va bene campionato a 16 o ripescano qualcuno dall'a2

  • littleT 06/07/2012, 09.57

    SAREBBE SCANDALOSO!!!

  • whiteyford 06/07/2012, 09.57

    ma come piacenza molla? non erano pieni di piccioli???