Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/06/2012, 15.48

Serie A, dal prossimo anno i Cotonou saranno considerati comunitari

La decisione è stata presa dall'ultimo Consiglio Federale ma è passata sotto silenzio

Serie A

Dal prossimo anno ci sarà la Riforma dei Campionati professionistici in Italia e per le squadre sono due le nuove formule per quanto riguarda la costruzione dei roster: il 3+4+5 o il 5+5.

Dove 3+4+5 sta a significare che sarà possibile far giocare 3 extracomunitari, 4 Bosman e 5 italiani e solo uno di questi potrà essere di passaporto (comunque già tesserato prima dell'ultimo Consiglio Federale).
Mentre 5+5 sta a significare che le squadre potranno fare il roster con 5 extracomunitari e 5 italiani, sempre con massimo un passaportato.

Ma, come confermatoci da una fonte, l'ultimo Consiglio Federale ha preso anche un'altra decisione che però è passata sotto silenzio e non è stata pubblicizzata, ossia che dalla prossima stagione i giocatori che provengono dai paesi che fanno parte della Convenzione di Cotonou, saranno considerati come comunitari (non è stato chiarito se nella quota Bosman ci sarà un numero massimo di Cotonou tesserabili).

I paesi che hanno l'accordo con l'Unione Europea sono, dal 2012, 79:48 paesi dell'Africa subsahariana, 16 dei Caraibi e 15 del Pacifico.

I cotonou sono stati considerati comunitari anche in Spagna dalla stagione che si è appena conclusa.

Da segnalare un altro aspetto per quanto riguarda i visti a disposizione delle squadre ogni anno: i giocatori comunitari che non sono Bosman A, ossia non sono di paesi facenti parte dell'Unione Europea, 'sprecano' un visto per le squadre che li tesserano.

Qui un link per maggiori informazioni sui paesi Cotonou 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 19 Commenti
  • McKerob 21/06/2012, 12.46
    Citazione ( IlRicchione 21/06/2012 @ 00:20 )

    Sì, erri. Roster da 12 (3+4+5) o da 10 (5+5). Non hanno sbagliato a scrivere

    In parole povere, le squadre che decidono di optare per i 5 extra-comunitari, saranno obbligati a presentarsi con un roster di 10 giocatori, anzichè con 12. Mah!!!!

  • IlRicchione 21/06/2012, 00.20
    Citazione ( McKerob 20/06/2012 @ 23:04 )

    Allora dovevano scrivere 5+7 e non 5+5, sbaglio?

    Sì, erri. Roster da 12 (3+4+5) o da 10 (5+5). Non hanno sbagliato a scrivere

  • Hacker 20/06/2012, 23.21
    Citazione ( Manu78 20/06/2012 @ 23:14 )

    mi piace Cotonou come nome, potremmo fare una squadra formata solo da Cotonou e fargli giocare le partite casalinghe in un paese Cotonou diverso ogni domenica. Apparte gli scherzi se vi ricordate il buon Azzeccagarbugli del Manzoni allora potete capi ...

    Tu ci scherzi, ma in teoria con questi qua considerati comunitari, puoi fare una squadra con 7 usa (passaportati africani) e ce ne sono parecchi di buoni, ma buoni davvero.

  • Hacker 20/06/2012, 23.17
    Citazione ( McKerob 20/06/2012 @ 23:04 )

    Allora dovevano scrivere 5+7 e non 5+5, sbaglio?

    No perchè puoi scegliere se avere 10 o 12 giocatori a referto. Nel primo caso max 5 stranieri. Nel secondo caso 7 stranieri di cui 3 extra, 4 com.

  • Manu78 20/06/2012, 23.14

    mi piace Cotonou come nome, potremmo fare una squadra formata solo da Cotonou e fargli giocare le partite casalinghe in un paese Cotonou diverso ogni domenica. Apparte gli scherzi se vi ricordate il buon Azzeccagarbugli del Manzoni allora potete capire le logiche del Consiglio Federale.

  • McKerob 20/06/2012, 23.04
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 22:59 )

    Le quote massime valgono per gli stranieri, se uno vuole può schierare anche 12 italiani....

    Allora dovevano scrivere 5+7 e non 5+5, sbaglio?

  • Hacker 20/06/2012, 22.59
    Citazione ( McKerob 20/06/2012 @ 22:38 )

    Non ho capito bene una cosa e quindi chiedo aiuto. Da quello che è stato sopra scritto, una squadra potrà avere un roster formato da 3+4+5 giocatori che fanno un totale di 12 oppure da un 5+5 che fa 10. Quindi non sarebbe consentito avere nel ros ...

    Le quote massime valgono per gli stranieri, se uno vuole può schierare anche 12 italiani....

  • McKerob 20/06/2012, 22.38

    Non ho capito bene una cosa e quindi chiedo aiuto. Da quello che è stato sopra scritto, una squadra potrà avere un roster formato da 3+4+5 giocatori che fanno un totale di 12 oppure da un 5+5 che fa 10. Quindi non sarebbe consentito avere nel roster 5 extra-comunitari e 7 italiani. Perchè? Infatti, se non sbaglio si possono portare a referto fino 12 giocatori e non obbligatoriamente 10.

  • alert 20/06/2012, 22.17
    Citazione ( Hustle 20/06/2012 @ 15:53 )

    A questo punto non mettiamo piu nessun limite...

    Hai ragione. Bisognerebbe finirla con queste discriminazioni tra comunitari e extra.

  • Giobbo 20/06/2012, 17.25
    Citazione ( bronzhouse 20/06/2012 @ 17:14 )

    ...ti sei risposto da solo -quanti ne vedremo coi passaporti farlocchi di quei paesi ??-

    Lo sbaglio non è far giocare i cotonou come comunitari, ma distinguere extracomunitari da comunitari. Purtroppo è un errore che non riguarda la Lega italiana in sè, dovrebbe essere preso da tutti i maggiori campionati europei. Lo dovesse fare solo il campionato italiano sarebbe il caos.

  • bronzhouse 20/06/2012, 17.14
    Citazione ( Giobbo 20/06/2012 @ 17:01 )

    Prima di scrivere, leggete. In Spagna (campionato che più volte da più utenti viene preso ad esempio) ha questa regola dalla stagione appena conclusa. Secondo me per una volta han fatto una cosa giusta in Lega: equiparare le possibilità di scelta ...

    ...ti sei risposto da solo -quanti ne vedremo coi passaporti farlocchi di quei paesi ??-

  • alexjunior 20/06/2012, 17.06

    Chissà perché ho subito pensato a Sato ed Eze...

  • Giobbo 20/06/2012, 17.01

    Prima di scrivere, leggete. In Spagna (campionato che più volte da più utenti viene preso ad esempio) ha questa regola dalla stagione appena conclusa. Secondo me per una volta han fatto una cosa giusta in Lega: equiparare le possibilità di scelta in fase di mercato. Secondo me ci sta anche perchè, diciamolo, di giocatori importanti di quei paesi ce ne sono pochi pochi. L'unico rischio è quello di una corsa al passaporto (non so come siano le leggi in merito in questi Paesi). Basterebbe togliere i vincoli tra comunitari e non, anche per rendere più prendibili i giocatori europei decenti/buoni/ottimi da parte di squadra di media fascia.

  • olimpian3 20/06/2012, 16.57

    E' ora di smetterla con queste regole farlocche... Non hanno alcun senso! Ma i geniacci dei piani alti non lo capiscono...

  • damiao75 20/06/2012, 16.50

    ma chi le fa' le regole Stephen King? ..... fanno regole e sottoregole per infrangerle, queste non aiutano nessuno, fanno solo aumentare gli stipendi a italiani sopravvalutati (vedi Mancinelli) .... Quando si accorgono che la nuova legge fa' acqua da tutte le parti, non la cancellano, ma ne fanno un'altra che la aggiri .... benvenuti in Italia. Abbiamo impiegato una vita a farsi sentire un pochino in Europa e di sicuro dal prossimo anno arriveremo sotto ai tedeschi e francesi.

  • Giobbo 20/06/2012, 16.14

    La firma di Ere da parte nostra da buona diventa più che buona.

  • bronzhouse 20/06/2012, 16.02

    sempre piu scandalose queste decisioni

  • Hustle 20/06/2012, 15.53

    A questo punto non mettiamo piu nessun limite...