Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/02/2012, 09.51

Giovane tifoso espulso a Cantù, il papà: 'Denuncio Facchini'

Il papà del ragazzo è un avvocato

Serie A

Come riporta La Provincia, il papà del ragazzo di 17 anni che è stato 'espulso' domenica scorsa dall'arbitro Fabio Facchini nel corso della partita tra Bennet Cantù e Benetton Treviso, è pronto a denunciare l'arbitro. Queste le parole del papà del ragazzo.
"Mio figlio ha sbagliato, su questo non ci piove, e ha già sentito le sue. Ma certo non può essere criminalizzato in questa maniera. Il signor Facchini ne risponderà nelle sedi opportune" ha detto il papà del ragazzo.

Da La Provincia:
"Facchini, che ha da poco fischiato un fallo tecnico a Shermadini, confabula con il suo collega Lo Guzzo sulla linea di metà campo quando all'improvviso si dirige verso la panchina brianzola, parla con un paio di dirigenti, chiama time out e fa rientro negli spogliatoi interrompendo la sfida. Di lì a breve lo seguiranno gli altri due fischietti e gli ufficiali di campo. Sul parquet e sugli spalti ci si interroga su cosa sia mai accaduto. Intanto, alcuni addetti della security, peraltro con molta discrezione, si avvicinano a un ragazzino seduto nel parterre e lo accompagnano fuori. Si saprà dopo che il suo allontanamento è stato espressamente richiesto da Facchini pena la sospensione definitiva della gara".

Queste le altre dichiarazioni del papà del 17enne: 'Mi risulta che il signor Facchini avrebbe dapprima sostenuto di essere stato colpito da uno sputo di mio figlio - spiega il padre - per poi andare più sul vago affermando che oggetto dello sputo sarebbe stato un non meglio individuato giocatore della Benetton. E invece nulla di tutto ciò. Si tratta di un falso ideologico del quale quell'arbitro sarà chiamato a rispondere. Perché mio figlio, sbagliando sia chiaro, gli ha dato dello scemo. Insomma siamo difronte a un ragazzino di 17 anni che si rivolge in quella maniera all'indirizzo di un arbitro. Non c'è dubbio, allora, che la reazione di Facchini sia stata inusitata e spropositata. A insultarlo erano in molti, ma lui se l'è presa con un ragazzino, facendolo passare per capro espiatorio di non si sa neppure bene che cosa. Non c'è stata aggressività, né tantomeno invasione di campo, eppure si è sentito in dovere di interrompere la partita e di far allontanare mio figlio. Lui si dovrà scusare per quest'offesa al direttore di gara e a me spiace per la società, ma ora è doveroso che mio figlio venga tutelato per essere stato messo in questo modo alla berlina. Lui ha avuto una crisi di pianto, io non ho dormito tutta la notte e come famiglia siamo ovviamente e comprensibilmente molto amareggiati per quanto accaduto. Anche mia moglie ha una gran passione per la pallacanestro, siamo tutti abbonati, ma non so dire se torneremo ancora al palazzetto".

Se vuoi puntare sulla prossima partita delle Benetton approfitta del siti per scommesse.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 110 Commenti

Pagina di 3

  • BASKETONESTO 01/03/2012, 00.23

    uno come facchini NON DOVREBBE PIU' ARBITRARE. PUNTO. tanto della sua cultura sui regolamenti (6 errori su 15 domande ai test sui regolamenti) ne possiamo, anzi sarebbe meglio, farne a meno.

  • NenadKrstic 29/02/2012, 15.44

    ovviamente sono d'accordo che uno che si mette a tirare accendini monete come nel tuo caso ha più fantasia e tira la targhetta di un giubbotto secondo me dovrebbe essere cacciato fuori e non rimettere mai più piede in un palazzetto! poi oh se parli di fortitudini io mi sono quasi beccato un seggiolino addosso in un derbystory(derby amichevole con vecchie glorie di virtus e fortitudo)

  • Baio73 29/02/2012, 15.32

    Quoto il tuo post... tuttavia (e qua rispondo anche a NenadKristic) proprio perchè in passato il calcio ed il basket non erano nemmeno paragonabili da certi punti di vista, personalmente mi preoccupo non appena si notano delle avvisaglie... sono vecchio abbastanza da poter dire che oggi, le poche volte che posso andare al palazzetto, vedo scene che quando ero più piccolo non ci si sognavano memmeno... e le vedo anche in tv eh!

  • Baio73 29/02/2012, 15.25

    Io conservo ancora religiosamente una targhetta di un giubbotto "Uniform" (chi ha la mia età sa di cosa sto parlando) che un simpaticone bolognese sponda Fortitudo tirò nel mucchio della tribuna da qualche decina di metri... e ovviamente lo presi in testa io che ero buono buono seduto a guardare la partita e me ne fregavo altamente dei tifosi ospiti. Me la sono cavata con una scorticatura (ha ragione la mi' moglie a di' che ho la testa dura), l'avesse presa un cittino penso gli avrebbe fatto male...

  • lele0808 29/02/2012, 15.06

    Nena senza nessun rancore o vena polemica vorrei ricordarti di partite giocate contro Siena con veri e propri assalti da parte di tifosi sia Virtus che Fortitudo e te lo dico a ragion veduta visto che sono sempre venuto a Bologna sin dai tempi dello spareggio con la Gamma Varese dei fratelli Gergati!!

  • NenadKrstic 29/02/2012, 14.09

    si ma per rendere un palazzo a misura di famiglie basta che i genitori siano tranquilli di poter portare i figli a palazzo senza che gli accada nulla cosa che nel basket mi sembra succeda

  • Hacker 29/02/2012, 13.50

    Resta il fatto che Facchini ormai sia un PROBLEMA e grosso in vista del finale di stagione. Primo perchè ormai in tutti i palazzi sarà oggetto di proteste e scherno e visto come lui tende a reagire in questi casi il rischio di partite decise da tecnici e antisportivi è molto alto. Secondo perchè ogni suo fischio ormai è considerato pro-siena (anche in partite che con siena non c'entrano niente) e questo è un grande problema. Immaginate Facchini ad arbitrare un cantu siena o milano siena di playoff........

  • Tommyno 29/02/2012, 13.32

    Sinceraemnte non capisco tutta questa polemica .... Ho arbitrato 7-8 anni e girato tutte le palestre della Toscana (ed intendo tutte). Ci sono palezzetti caldi ed altri tiepidi, pubblici simpatici ed altri offensivi. Ma a te arbitro e' stato insegnato a costruire una campana di vetro in modo che queste cose ti scivolino addosso. Facchini lo conosciamo. E' un personaggio particolare e non c'è bisogno di approfondire oltre. Quello che a me fa pensare, e molto anche, è che se ha puntato questo specifico ragazzo ed ha deciso di farlo allontanare da dove era seduto, probabilmente non stava solamente offendendo. Badate bene non sto dicendo che questo ragazzo abbia sputato o fatto chissà cosa, ma solo che probabilmente stava incidendo negativamente sulla direzione di gara, tanto da far prendere una decisione drastica ad una terna arbitrale. Ora io voglio sperare che per quanto affetto da smanie di protagonismo, Facchini, essendo cmq un arbitro navigato, non faccia caso a qualche offesa, anche perchè con quante ne prende tutte le domeniche dovrebbe esserci abituato. Quindi in conclusione la mia opinione è che questo ragazzo in qualche modo abbia passato il segno. Poi probabilmente un altro arbitro al posto di Facchini avrebbe fatto finta di niente, su questo siamo probabilmente tutti daccordo, ma non mi venite a dire che si è trattato solo di un vaff.....o perchè non ci credo. Per il discorso del padre che vuole far causa si accomodi. COntento lui. Secondo me è un pirla e certe cose neanche dovrebbero venirgli in mente. Per il discorso delle tifoserie e della mentalità italiana NON tollero che si paragoni il basket al calcio. Non sono neanche lontanamente comparabili. Ma avete mai visto lo schieramento di polizzia allo stadio??? Ma vi sembra lo stesso che c'è nei palazzetti? Vi risulta che la maggioranza degli ultras del basket vada al palezzetto armato e/o che ci sia bisogno di tornelli all'ingresso??? Suvvia. Evitiamo le esagerazioni. In prima persona vi dico da ex arbitro che delle offese durante una gara non gliene puo' fregare niente a nessuno .... anzi alcune di quelle ricevute erano talmente simpatiche che ci rido ancora su ad anni di distanza.... Ciao a tutti

  • Baio73 29/02/2012, 13.31

    La priorità "per rendere un palazzo dello sport civile e a misura di famiglie con bambini" è rendere un palazzo dello sport civile e a misura di famiglie con bambini! Non c'è bisogno nè di un arbitro permaloso nè di Stonerook che si mette a piangere... è già una priorità di per se stessa se vogliamo essere un paese civile... altrimenti possiamo anche continuare a fare gli italiani... è qualche secolo che lo facciamo e mi pare che ci venga pure bene...

  • NenadKrstic 29/02/2012, 12.55

    io parlo poi da bolognese e il nostro palazzo oltre che tranquillo è pieno di bambini...quello che volevo dire è che non vedo proprio il problema se uno insulta facchini! per fare un esempio non credo che dopo virtus-siena stonerook si sia messo a piangere e non abbia dormito la notte perchè gli abbiamo dato del figlio di p.....a, sono cose che succedono ovunque e a nessun professionista frega niente! quindi secondo me la permalosità di un pagliaccio come facchini non è certo una priorità per rendere un palazzo dello sport civile e a misura di famiglie con bambini

  • luca51 29/02/2012, 12.41

    Visto che io non parlo con te sei pregato di fare ugualmente. Grazie

  • SOLOVARESE 29/02/2012, 12.23

    tornerai a girare col ducato

  • alert 29/02/2012, 12.21

    Solo palline di carta? Non capirò mai perchè nel biglietto e/o abbonamento non si mette per iscritto nero su bianco che determinati comportamenti, anche tirare la pallina di carta non sono ammessi, pena l'espulsione. Così eviteremmo scene schifose che non fanno altro che avvelenare l'ambiente. Visto che la cultura sportiva non esiste allora bisognerebbe essere severi e non permettere nulla che vada oltre il lecito. Invece le società preferiscono farsi multare pur di vedere due spettatori in più nell'immediato, dimenticando che se rendi il palazzetto un ambiente tranquillo ci vedrai anche in tempo di crisi famiglie recarsi a vedere un incontro di basket.

  • NenadKrstic 29/02/2012, 11.59

    si ma visto che visto che il problema dei palazzetti italiani per adesso sono solo palline di carta e qualche insulto non mi sembra che ci sia da prendere esempio dalla situazione in america

  • alert 29/02/2012, 11.51

    Anch'io. Il punto non è insultare ma è rimanere al proprio posto invece di rendere il palazzetto un terreno di scontro.

  • NenadKrstic 29/02/2012, 11.42

    io sinceramente preferisco girare per strada senza il pensiero che qualcuno mi spari e poi andare a palazzo e insultare facchini...

  • Hacker 29/02/2012, 11.40

    Già già, ma secondo me lo sa, è informatissimo sulla mens sana, alimenta il suo odio. Forse qualche senese gli ha trombato la moglie.....

  • luca51 29/02/2012, 11.35

    O Hacker, ma gli s'ha dire, visto che sa tutto che al palasport anni fa furono sparati anche due o tre colpi di pistola da parte di un rappresentante delle forze dell'ordine !!!! Almeno così si fa contento !!!!

  • MarquesGreen 29/02/2012, 11.32

    AI CANTURINI Quando sono state giocate le final eight ad avellino c'era un ragazzino che mi fece morir dal ridere,quando difendeva cantu si alzava e iniziava a gridanre difesa,quando sbagliavano si imbestialiva,quando segnava cantu saltava dal sediolino,un grande!!! segue ancora cantu?

  • Hacker 29/02/2012, 11.16

    te e i tuoi simili siete la rovina dello sport e della società italiana, che siate senesi canturini napoletani o siciliani.

  • alert 29/02/2012, 10.56

    Negli Usa muoiono ogni anno migliaia di persone a causa delle armi. Ci sono tante zone pericolose dove basta sbagliare strada per rischiare la vita. Però se vai in un'arena non accade nulla. Se ti azzardi a scoreggiare ti mandano fuori. C'era un detto che diceva che il posto più sicuro in America era allo stadio. Trovi di tutti, da neonati a persone di 90 anni, tifosi con canotte diverse l'uno al fianco dell'altro. Puoi godere della partita, inveire, farti venire la bile a mille ma sempre rimanendo al tuo posto e senza essere un problema per i giocatori e gli spettatori. In Italia non sappiamo come comportarci, c'è chi rimane al suo posto, comportandosi nella norma e c'è chi ne combina di tutti i colori. Quest'ultimi rimangono al 99% impuniti, godono della stima di alcuni "tifosi" terrorizzando gli altri. Conosco molti genitori che hanno paura di portare i figli allo stadio/palazzetto mentre lì dall'altra parte del mondo si va come se si andasse al cinema. Popcorn, birra, hot dog...... Ora c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che i tifosi di Cantù, Siena, Roma, Milano, Pesaro, Caserta..... sono tranquilli, rispettosi delle regole che non recano danni a nessuno? No. Inutile parlare di Siena Fontanafredda, di Cantù..... tanto al primo intoppo o "ingiustizia" ci sarà il deficiente che troverà il modo di farsi riconoscere. Poi riscriveremo le stesse cose accusandoci a vicenda. La verità per come la vedo io è semplice: siamo un paese da terzo mondo sportivamente parlando, che non conosce il rispetto per l'avversario e men che meno accetta i risultati per quello che sono. Quindi non sarà oggi, non sarà domani ma prima o poi uno stronz.... alzerà la testa. Che sia un "bambino" di 17 anni, un padre di famiglia poco importa. Tutto questo fino a quando non si deciderà di dare un taglio al cancro italiano, che è un mix di ultras e imbecilli vari. Che sia chiaro, parlo di quelli fuori di testa che non vengono mai espulsi dalle arene ma godono del rispetto dei compari e società.

  • SOLOVARESE 29/02/2012, 10.10

    Senese è inutile che fai la vergine, il pubblico di Siena pre invincibile armata lo conosciamo tutti: correva la stagione 1997 - 1998 play off gara 3 tra fontanefredda siena (lo so che ti vengono i brividi al sol pensiero di cosa eravate prima del monte dei pegni) e la polti cantù: prima avete tentato di aggredire gli arbitri durante l'intervallo sfondando il tunnel che porta agli spogliatoi, poi la curva si è spostata in tribuna (tanto per minacciare meglio gli arbitri, in conclusione avete colpito il giovane cristelli con una biglia. "...Quando guardo le partite della Mens Sana, nei momenti nei quali le telecamere inquadrano gli spettatori, si assiste a delle scene di pazzia collettiva:..." Mi vien da ridere a leggere certi post, certo adesso siete imborghesiti e abitutati avincerle tutte di 30, tanto se qualcuno osa insidiarvi ci pensa il Facchini di turno vero senese?

  • LucaMilano 29/02/2012, 09.22

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • vittor 29/02/2012, 00.21

    Prima di andare a letto dico anche la mia. Hanno sbagliato tutti e tre: il figlio, il padre e Facchini. Il figlio perché non doveva fare quello che ha fatto, il padre perché la minaccia di una denuncia è fuori d'ogni logica (o forse la logica ce l'ha, ma è in contrasto con la morale), Facchini perché non doveva fare il permalosone al punto di sospendere la partita. Buona notte a tutti !

  • agent20 28/02/2012, 22.18

    cretino il figlio e ancora di più il padre.. come fuori la benetton? nooooo mi spiace tantissimo...

  • Hacker 28/02/2012, 21.50

    ah non lo conoscevo, me lo segno. Non è che la benetton è voluta uscire dalla coppa? ha perso 2 partite francamente un po' "strane"......

  • apples1948 28/02/2012, 21.31

    Comunque, avendo chiuso con SKY, la guardavo sul PC dal sito "theusagetv.org" che ho cominciato a frequentare quando un buontempone disse che avevano trasmesso la partita di Siena ad Avellino. Non era vero perchè non danno mai le partite di campionato, neanche quelle della RAI o di LA7, però c'è un monte di altra roba. La qualità non è spettacolare ma comunque è sempre meglio di niente.

  • apples1948 28/02/2012, 21.26

    La vedo male perchè non avevo neanche visto il marchio Benetton. Comunque ora s'è risolto il problema : Benetton fuori. Non mi è chiara la scelta di far tirare 3 volte a fila Goree da fuori. Classico calcio al secchio del latte.

  • thewiz 28/02/2012, 21.12 Mobile

    Mi vergogno più per il padre che per il figlio, credimi. Evidentemente per lui è normale che il figlio insulti l'arbitro, che faccia prendere una multa alla società. Questa non è cultura italiana, questa non è cultura.

  • luigimiaooo 28/02/2012, 21.10

    il classico signore che vuole farsi na cosa e soldi da una situazione insignificante,dovrebbe imparare l educazione al figlio ,fortuna che stesso lui ammette che il figlio ha sbagliato,pero non va punito giusto?

  • Hacker 28/02/2012, 21.07

    eurosport 2

  • Hacker 28/02/2012, 20.58

    dove la vedi?

  • apples1948 28/02/2012, 20.08

    Fuori argomento. Perchè Treviso in coppa gioca con la maglia tutta verde senza sponsor?

  • DAngeloRussell 28/02/2012, 19.08

    quoto anche le virgole

  • SOLOVARESE 28/02/2012, 18.58

    Aggiungiamo che il fenomeno ha fishiato n volte 5 secondi, tanto per giustificare l'assegno incassato dal monte dei pegni

  • Simpson8 28/02/2012, 18.40 Mobile

    Mamma baio che nostalgia sentirti parlare così di quando eravamo piccini, che mondo diverso rispetto a quello di oggi....mi riferisco al tuo post delle 17:12

  • magicgallo 28/02/2012, 18.17

    Rivisto l'episodio solo 2 parole: Facchini BUFFONE spero che il padre avvocato del ragazzo gli faccia un mazzo cosi'. Non c'e' nessun sputo ne' contro l'arbitro ne' tantomento contro un giocatore di treviso (il piu' vicino e' a 10 metri). Il ragazzo avra' insultato facchini che risentito ha voluto fare la magata. Uomo triste che se la prende con i ragazzini. PS tra l'altro si arrivava da una serie di non fischi-fischi-tecnici veramente assurdi. se ero al palazzo altro che insulti a facchini.

  • apples1948 28/02/2012, 18.05

    Oh Baio ma che si parla affà. Nessuno ha capito che il problema non è il citto strullo che sputa o offende ma il babbo avvocato che corre a proteggerlo. La cultura degli alibi imperversa. Nessuno è mai responsabile di nulla. C'è sempre di peggio a cui riferirsi per scaricare i propri errori. Tanto lo fanno tutti, è la parola d'ordine. E Ruby è la nipote di Mubarak. Io ormai i 3/4 della mia vita me le so' belle che bevuti. Però l'ultimo quartino mi stà andando per traverso. MensSana a parte.

  • Maz199 28/02/2012, 17.55

    Premesse; 1) Mario non è la prima volta che fa il buffone e protesta 2) Non ha sputato 3) Facchini è un idiota 4) Facchini è un idiota 5) vedi 3. D'ora in avanti a ogni insulto all'arbitro si ferma la partita e si butta fuori il colpevole .. ciò significa che a fine gara resteranno i 24 giocatori e gli arbitri. Detto ciò la denuncia è una pagliacciata degna del miglior Facchini ..

  • Baio73 28/02/2012, 17.25

    Pardon, ovviamente "cinque secoli".

  • Baio73 28/02/2012, 17.13

    Non siamo più "sanguigni", siamo semplicemente parecchio più incivili. E occhio a parlare di stermini a cuor leggero... non è che dall'ultimo che abbiamo vissuto anche sulla nostra pelle siano passati proprio cinque minuti eh...

  • Baio73 28/02/2012, 17.12

    Non mi sono offeso, stai tranquillo! ;-) Penso di aver capito il senso che volevi dare a quell'espressione. Però più spieghi l'esempio di Buffon e più - dal mio punto di vista - dai ragione al partito dei falsi moralisti... riferendomi alla tua risposta a Simpson8, deduco che tu al posto di Buffon avresti preferito fare la figura del disonesto (sleale, se preferisci, visto che parliamo pur sempre di uno sport... almeno sulla carta) piuttosto che quella del fesso (o ingenuo). E' proprio vero che sei di un'altra generazione (e buon per i tuoi vent'anni!)... una generazione cresciuta cioè nell'Italia in cui la furbizia è un vanto e l'onestà è un problema quasi come ai miei tempi la timidezza!

  • LucaMilano 28/02/2012, 16.54

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Simpson8 28/02/2012, 16.46 Mobile

    Ehm....lo smile giusto era questo:-)

  • Simpson8 28/02/2012, 16.46 Mobile

    Mah...io credo che converrebbe sparare robe del tipo sono cose che succedono oppure io gioco, decidano gli altri, senno davvero fai una bruttissima figura...per mentire bene bisogna negare anche l'evidenza, poi io parlo se hai un pezzo di scarpa sulla riga, mica sei palesemente dentro, senno diventa patetico.....comunque io la vedo così, tu sei libero di pensare quello che vuoi:-€

  • Totiperuno 28/02/2012, 16.26

    SCUSATE NA COSA,IN PRIMIS QUELLO CHE HO SCRITTO è DATO DAL FATTO CHE IO NN PREVEDO CHE IL RAGAZZO ABBIA SPUTATO,QUINDI NN PRENDO IN CONSIDERAZIONE QUELL OPPORTUNITà,SE NE SAPRà IN FUTURO DI PIù,PER QUANTO RIGUARDA IL CAMBIARE LE MENTALITà,SI FA PRIMA A STERMINARE TUTTI E RICOMINCIARE DA ZERO PERCHè LA VEDO MOLTO DURA,PURTROPPO SIAMO FATTI COSI,SIAMO MOLTO PIù SANGUIGNI RISPETTO A MOLTI ALTRI PAESI,E COME DICEVO PRIMA,SE ERAVAMO COME GLI SLAVI E IGRECI,CHE DOVEVAMOP FARE UN DIBATTITO AL SECONDO,PER QUANTO RIGUARDA FACCHINI,forse si dimentica da dove viene,si andasse a vedere delle partite regionali dove gli arbitri che stanno in due manco escono dagli spogliatoi,ma daiiiiiiii...

  • LucaMilano 28/02/2012, 16.21

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • LucaMilano 28/02/2012, 16.19

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Baio73 28/02/2012, 16.13

    Appunto!

  • Simpson8 28/02/2012, 16.11 Mobile

    No, ma di sicuro non dico ai media che sapevo che il tiro era da 2

Pagina di 3