Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/12/2011, 13.11

Simone Pianigiani presenta la trasferta di Siena a Treviso

Seduta di rifinitura per la Montepaschi, che nel pomeriggio partirà alla volta di Treviso

Serie A

Seduta di rifinitura per la Montepaschi, che nel pomeriggio partirà alla volta di Treviso. A margine dell’allenamento Simone Pianigiani ha presentato la sfida ai microfoni di Msb Tv.

“Un finale di girone di andata complesso per noi – commenta il coach – con tre delle ultime cinque partite fuori casa, a cominciare dalla trasferta a Treviso, una squadra che ha cambiato molto nell’ultimo periodo, mantenendo però un carattere ed un’identità tecnica che ha sempre espresso nelle partite casalinghe sia in Italia che in Europa. Per noi sarà fondamentale un approccio alla partita importante, visto che la Benetton ci aggredirà tantissimo, e poi mantenere qualità di esecuzione e controllo del ritmo per tutti i 40 minuti.”

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • alexjunior 30/12/2011, 18.45

    Quando ho letto che Pianigiani caga in testa a Messina mi sono ribaltato.........

  • steve 30/12/2011, 16.47

    Mi dimenticavo di dirti e ricordardi: Crespi se non erro è di Milano ... ripeto Milano. Trinchieri se non erro è di Milano ed è stato anche nel giro Olimpia. Ho detto Trinchieri , Crespi : due ottimi allenatori che avevate in casa . Scariolo ?????? Mi dispiace per la gloriosa vecchia Olimpia ma la colpa non è di gigilasegaperenne ma di qualche altro segone che conta più di te. Mi spiace e m'incazzo anche se ho fede menssana perchè è un brutto esempio, tipicamente italiano, di gente extrapagata che non vale nulla e fa più danni della grandine ... Sì !!! ci hanno portati allo sfascio.

  • Hacker 30/12/2011, 16.30

    Qui ti quoto alla grande, hai citato i due allenatori che ritengo davvero bravi in serie A. Forse gli unici. Beh Cancellieri anche non è male. E trinchieri ovviamente. Ah già ma il tuo idolo è Vitucci.......

  • steve 30/12/2011, 16.28

    Crespi ? Bravo! Bechi ? Un pò meno ma va! Pianigiani eccetto Obradovic mangia la pappa in tesa a tutti (compreso Messina). Il circo e quello della Nba prima fase e Milano non credo vi giochi. Milano non è da CIRCO perchè circo vuol dire SPETTACOLO e basta. Io non l'ho viste tutte le partite di Milano ma di spettacolo nemmeno l'ombra se ce n'è una dimmelo ! compro il vedie a 1.000 euro. Milano ci ha battuto ma non ha convinto anzi direi che una DIMESSA Mens sana sembrava quasi farcela e questa la dice tutta. Aspettati un grosso interesse al ritorno (non ci piove ci puoi scommetter)

  • gigilasegaperenne 30/12/2011, 16.13

    Pianigiani lo accosterei a Marco Crespi e Luca Bechi, il livello è più o meno quello. La squadra da circo senza un minimo di gioco quest'anno ti ha battuto

  • steve 30/12/2011, 16.11

    non credo che i risultati della nazionale siano stati disastrosi (i disfattisti ci hanno provato). Credo che siano in linea alle nostre potenzialità. Se poi ci sono quelli che pensano che Belinelli e Gallinari facciano la differenza non c'è colloquio; i due per il circo vanno bene ma per vincere in un gioco di squadra è meglio perderli che trovarli. Bargnani non ce l'ho messo perchè lui è veramente giocatore di livello ma ..... averne uno solo un pò poco. Comunque sono certo che in nazionale prenderà provvedimenti ed andrà oltre l'attuale normale (quelle che si sono perse son state di poco , con poca fortuna o intelligenza). Conosco Simone e vedrai che giocherà chi non fa danni e rispecchia le disposizioni: Bargnani lo fa li altri due (????) poche volte. Aradori ora rende più di Belinelli è più giocatore anche se ha meno classe ecc.

  • steve 30/12/2011, 15.54

    senza parafrasare Scariolo è un bel b...... (fortunato). Con una squadra pietosa, a cui non è riuscito a dare un minimo di gioco, si ritrova a soli due punti da Siena con un calendario girone di ritorno molto favorevole. E' silenziosamente aiutato e credo lo sarà ancora di più da ora in poi

  • Baio73 30/12/2011, 14.45

    Parafrasando potremo dire che Scariolo è una via di mezzo fra il coach della nazionale spagnola pluridecorata (squadra che poteva benissimo giocare con in panchina un manichino) e l'allenatore esonerato in malo modo dopo pochi mesi in Russia...

  • lunarossa1966 30/12/2011, 14.11

    hahahaha...se le altre società sono incompetenti nel fare le squadre la colpa è di Siena...ma come ragioni...sono amico di un dirigente di milano...e non è vero che Siena ha più soldi di milano...infatti Hawkins dopo l'anno di Siena è tornato a milano per prendere di meno e vincere di più....ma ci facci il piacere...

  • Baio73 30/12/2011, 12.48

    Quoto in pieno, detto da uno che l'ha sempre criticato per affidarsi ai "soliti noti" nelle partite difficili... quest'anno, complice forse una rotazione che finalmente gli dà più fiducia, mi pare che stia cercando di fare diversamente, come contro Casale.

  • gigilasegaperenne 30/12/2011, 12.10

    Il vero Piangina è una via di mezzo tra quello che ha vinto a Siena in questi anni con una montagna di soldi e zero rivali e quello disastroso della nazionale dove deve arrangiarsi con ciò che ha e non può ricorrere al denaro della banca. Un buon allenatore insomma, uno dei tanti

  • spelle 30/12/2011, 10.38

    Dici che l'Italia è un paese dove l'ipocrisia regna sovrana è vero ma non è il solo vero problema, ce n'è uno molto più grave.... IL TRAFFICO! Invece all'estero gli allenatori che dichiarazioni fanno prima delle partite? illuminaci emmandro!

  • Erbio 29/12/2011, 23.41

    Scusate, a una cert'ora l'effetto del nome si fa sentire ... e viene accentuato dalle Feste Natalizie

  • Erbio 29/12/2011, 23.40

    Mens Sana! Mens Sana! Mens Sana!

  • Erbio 29/12/2011, 23.39

    sottoscrivo l'analisi degli estimatori di Pianigiani che ultimamente mi sembra inizi anche ad incaponirsi meno o meglio ad andare anche contro i suoi fantasmi. Quello di far giocare chi lo fa stare più tranquillo (scusate: sereno) è, a mio parere il suo limite attuale. Forse una risposta a insicurezze o paure o manie di perfezionismo o ....ma chi se ne frega. Basta che maturi. Mi ricordo contro Unics che mandava affanculo i giocatori. Quell'atteggiamento poco controllato non mi piacque e lo scrissi qui. Ultimamente fa giocare tutti, ma perché Rakocevic come play al posto di Zizis contro Casale? Per finire direi che ancora deve completarsi a livello europeo, ma lo farà quest'anno!

  • mon76 29/12/2011, 23.21

    Questa è davvero una bella domanda! Prima o poi lui dovrà mettersi alla prova e uscire dal guscio.....certo che fare questo mestiere nella tua città con questa società alle spalle ti da un bel vantaggio. E' chiaro che lui ha molte doti ma anche qualcosa su cui lavorare...per esempio spesso si "incaponisce"....quando Siena perde mi pare che ci sia sempre anche qualche suo errore (tipo mandare in campo sempre i soliti anche se non sono in serata e seppellire in panchina altri che magari hanno giocato meglio).

  • steve 29/12/2011, 23.07

    Su chi mette in evidenza le doti di Simone sono d'accordissimo. L'unico dubbio, l'unico pelo che potremmo trovare non è un difetto ma un dubbio. Fuori dal sistema Siena sarebbe capace a lavorare nella stessa maniera?

  • apples1948 29/12/2011, 22.51

    e alla fine ha perso di 3. Nel Badalona un certo Oliver, mai sentito, ha fatto i cittini coi baffi.

  • mon76 29/12/2011, 22.06

    Sono d'accordo, e Pianigiani anche quando vince di 20 se vede qualche giocatore fare della cavolate gli fa delle lavate di capo che neanche la mamma....ed è giusto così!! Ogni occasione deve essere colta per migliorare e lui in questo è un maestro. Altro che Scariolo che con la faccia di bronzo che si ritrova dopo una sconfitta dichiara che gli ci vuole una squadra più lunga!! Che vergogna!!

  • apples1948 29/12/2011, 20.50

    Nel frattempo su internet (Theusagetv.org) possiamo conoscere meglio il Real Madrid che stagiocando a Badalona (-3 a metà gara).

  • apples1948 29/12/2011, 20.45

    ma come fate a scrivere svelti in quel modo. Quando ho cominciato non c'era nessuna risposta.

  • ThankyouMrNaismith 29/12/2011, 20.38

    Che dire Biancoverde.....mi hai anticipato di pochissimo in linea perfetta con quello he ho detto......telepatici!

  • apples1948 29/12/2011, 20.38

    Partiamo dall'inizio. Campionato 2006/07. Primo (bada bene ho detto PRIMO) anno di Pianigiani da capo allenatore. Il roster è formato da: FORTE un mattocchio stralunato considerato dai più ingestibile, MC INTYRE dall'A2, LONNY BAXTER dalle patrie galere USA, BOISA signor nessuno, CARRARETTO prelevato dalla II° divisione spagnola, SATO dall'A2, D'ERCOLE rincalzo, KAUKENAS prelevato da Cantù, STONEROOK unico giocatore presente l'anno prima. Il roster di Roma Bodiroga Hawkins Lorbek (quello del Barcellona) Stefansson Chiacig Chatman Righetti Tonolli Giachetti. All'inizio del campionato su chi avresti scommesso? Repesa ne vince 26 su 41 Pianigiani 39 (trentanove) su 44. Mi fermo quà ma voglio solo farti notare che, eccetto Summers, tutti e dico tutti i giocatori che sono stati a Siena hanno prodotto le loro migliori annate. Molti, andando via, nelle nuove squadre hanno deluso. E' vero che da noi l'aria è buona, il cibo ottimo e ti apriamo prima il cuore della porta ma forse un pò il merito di Simone, e dello staff che ha contribuito a formare, andrebbe riconosciuto. Nel basket l'allenatore conta e conta tanto. Credo sia indubbio che Cantù, per esempio, dopo anni di anonimato sia tornata a recitare un ruolo di primo piano con l'avvento di Trinchieri e non per chissà quali acquisti. D'altra parte Milano paga continui fallimenti a fronte di budget rilevanti proprio per carenze in panchina.

  • ThankyouMrNaismith 29/12/2011, 20.33

    Sul fatto che se siedesse sul pino senese un allenatore di seconda categoria Siena vincerebbe uguale non sono d'accordo. Non ci scordiamo che molti giocatori a Siena sono DIVENTATI campioni ma quando sono arrivati erano "semplici" buoni giocatori. Siena ha fatto parte della sua storia con gente come McIntyre e Sato che hanno giocato in serie a2, il sistema Mens Sana è stato l'unico a far rendere in modo eccellente un tipo come Forte che è andato poi matteggiando in giro per tutti campi senza nemmeno essere il fratello povero del trascinatore dello scudetto. Pianigiani è, oltre ad essere un topo da palestra come pochi, un vero e proprio manager cosa che fa la differenza in uno sport dove, giocandolo da 100 e passa anni, ormai si inventa poco e la differenza la fanno i dettagli, supportati da uno staff tecnico e societario di primissimo piano.

  • Biancoverde 29/12/2011, 20.27

    Rispetto le tue idee ma non le condivido. Simone si è dimostrato di livello superiore anche quando allenava le giovanili Under 17 e 19 vincendo scudetti pur non avendo grandi promesse (il solo Datome le poi mantenute). Ed anche riguardo ai giocatori McIntyre è arrivato a Siena dopo aver girovato mezza Italia a 29 anni diventando poi miglior play d'Europa per due volte. Eze non prendeva neanche il ferro nei tiri liberi, Carraretto migliorato tantissimo, Sato proveniente dalla Lega 2, etc...Molti dei giocatori passati da Siena non hanno poi avuto gli stessi rendimenti in altre squadre italiane ed estere. E non sono d'accordo nemmeno che altre squadre avevano un roster di brocchi; potrei farti un elenco di tutti i campioni passati da altre squadre italiane......

  • ozzy78 29/12/2011, 20.20

    Con un altro allenatore Siena avrebbe vinto comunque, ma non credo con una percentuale di vittorie abbondantemente sopra l'80%, così come credo che con un allenatore di lega2 resuscitare dopo un siberiano -48 ad Atene sarebbe stato impossibile ed anche oggettivamente raggiungere due final4, Pianigiani ha certamente guidato delle grandi squadre, ma stimolare un gruppo a non voler perdere mai e riconfermarsi dopo campionati vinti con 20 punti di scarto allenatori di Lega 2 non ne sarebbero certo stato in grado.

  • DeGiovanniEstati 29/12/2011, 20.08 Mobile

    chatman giachetti stefansson righetti hawkins bodiroga tonolli gabini mavrokefalidis askrabic lorbek (mi scordo di qualcuno)... contro mc intyre forte kaukenas thornton sato boisa stonerook eze baxter. ahh sia chiaro, sei anni fa quando mc intyre forte sato e baxter erano sconosciuti. ECCO LA DOMANDA: CHI ERA PIÙ FORTE ROMA O SIENA? E.... CHI HA VINTO? ....

  • emmandro 29/12/2011, 19.41

    Ha vinto tanto (e nessuno lo mette in dubbio) ma se allenasse Montegranaro probabilmente ne vincerebbe poche, e la Nazionale lo sta a dimostrare. Ha vinto tanto perchè ha allenato delle super squadre a Siena e disponeva, e dispone tuttora, di giocatori molto forti e di un livello superiore rispetto a tutti gli altri. Te lo dico con la massima stima per Siena che ha dominato 5 campionati di fila e che vincerà anche quest'anno. E te lo dico anche con tanta invidia visto che noi quì a Roma siamo ridotti proprio male. Ma penso anche che se in panchina si sedesse un allenatore di seconda fascia o di Lega2 Siena vincerebbe lo stesso. Ciao.

  • lunarossa1966 29/12/2011, 19.32

    Serve per tenere alto il livello di guardia dei giocatori ed anche del pubblico...per evitare che entrino in campo SOTTOVALUTANDO L'AVVERSARIO...

  • lunarossa1966 29/12/2011, 19.30

    Avvertite Vitucci chi può...domani si metta i guanti in lattice prima di dare i 5 a milano....

  • DeGiovanniEstati 29/12/2011, 19.17 Mobile

    salutate la capolista. ... forse a Milano l hanno cantato una volta negli ultimi 20 anni. ecco gli effetti: chernobilGIGI

  • UmbertoPone 29/12/2011, 18.32

    dopo aver rischiato di perdere in casa con casale, la prudenza è sempre un buon modo per costruire una vittoria. e a treviso sarà comunque molto difficile. a me pianigiani piace perché rispetta tutti e si arrabbia con i suoi. Se Siena avesse perso a Cantù come Milano, altro che "mi aspettavo il contraccolpo dopo la vittoria di Belgrado" come ha detto Scariolo. Infatti le grandi squadre nascono dalla voglia di vincere sempre, di non accontentarsi mai. Sul campionato mi sento più tranquillo di due mesi fa...

  • DocciaFreddaPerenne 29/12/2011, 18.09

    secondo me più che di vittimismo trattasi di falsa modestia. anche se è comunque doveroso, quando ci si appresta a fare determinare dichiarazioni, essere sempre prudenti e rispettosi dell'avversario. è ovvio che il più delle volte la cosa rischia di infastidire. ma risulterebbe altrettanto fastidioso dichiarare sempre: gli altri sono più deboli, noi siamo più forti. sarebbe alquanto spocchioso, anche perché, al di là di tutto, la palla è sempre tonda!

  • Erbio 29/12/2011, 18.05

    Anche perché posizioni drastiche e poco controllate poi comportano retromarce difficoltose. Anche se devo dire che un pò di vittimismo c'è in Pianigiani (secondo me ne è anche consapevole) che talvolta ho chiamato anche io Piagnigiani. Domani comunque sarà, secondo me, un'altra partita difficile. Non per i valori tecnici in campo quanto per l'approccio mentale da parte di Siena. Speriamo bene, ma la vedo dura stare concentrati per 40 minuti

  • DocciaFreddaPerenne 29/12/2011, 17.58

    gigetto.....gigetto.....ma te non sei reale, vero?

  • Biancoverde 29/12/2011, 17.23

    Forse sarà ipocrita, ma parlare con rispetto di un avversario credo sia un valore. In ogni caso una cosa certamente tengo a precisarla. Puoi tenerti pure il tuo grande allenatore, invincibile, sontuoso, conoscitore di basket, vincitore di campionati del mondo con la Spagna etc..non te lo invidiamo. Noi ci teniamo il nostro ridicolo Simone, senese, ipocrita, piangione e che non conosce il basket (200 vittorie su 220). A noi va bene così (5 campionati su 5 disputati)ì, se va bene anche a te siamo d'accordo e ti do ragione su tutto

  • Biancoverde 29/12/2011, 17.23

    Forse sarà ipocrita, ma parlare con rispetto di un avversario credo sia un valore. In ogni caso una cosa certamente tengo a precisarla. Puoi tenerti pure il tuo grande allenatore, invincibile, sontuoso, conoscitore di basket, vincitore di campionati del mondo con la Spagna etc..non te lo invidiamo. Noi ci teniamo il nostro ridicolo Simone, senese, ipocrita, piangione e che non conosce il basket (200 vittorie su 220). A noi va bene così (5 campionati su 5 disputati)ì, se va bene anche a te siamo d'accordo e ti do ragione su tutto

  • gigilasegaperenne 29/12/2011, 16.52

    ...e di quella categoria di allenatori il Piangina è il massimo esponente

  • emmandro 29/12/2011, 16.36

    Io non ho mai sentito un allenatore dire: "Domani giocheremo contro un avversario alla nostra portata". L'Italia è un paese dove l'ipocrisia regna sovrana. Che schifo.

  • Sasha 29/12/2011, 16.16

    No, allora Kistof lo hanno operato e si sta rieducando ma aveva 5 cm di ernia, mica seghe. A regola sarà in campo ad inzio febbraio, probabilmente per la prima di ritorno di top16, se va bene quella prima.

  • Erbio 29/12/2011, 16.05

    Quindi Scisto potrebbe esserci nella trasferta a Bilbao e poi in casa col Real. Se fosse in forma non sarebbe male, ma purtroppo non è possibile che accada. Ha calcato già il parquet del Palasforzo?

  • Baio73 29/12/2011, 15.18

    Metti anche questa nel tuo e-vocabolario: ROTFL, acronimo di Rolling On The Floor Laughing, ovvero rotolandomi sul pavimento dal ridere! ;-)

  • Hacker 29/12/2011, 15.17

    Scistoff dovrebbe tornare "in forma per la coppa italia" dicunt.

  • spelle 29/12/2011, 15.07

    Apprezzo molto il tentativo di alcuni utenti che cercano di far ragionare il buon gigi ma vi assicuro che è un'impresa disperata! Quanto alla partita con Treviso che dire: è difficilmente pronosticabile, la squadra è un cantiere aperto e sinceramente mi dispiace che in una piazza storica come quella trevigiana si respiri quest'aria di smobilitazione.

  • steve 29/12/2011, 14.59

    segaiolo di gigi molti ti vogliono escludere dai commenti. Sei esagerato e alcune volte ridicole le affermazioni IO LE RITENGO invece MOLTO INTERESSANTI. Interessanti perchè, secondo me, non si limitano alla tua persona ma ad un modo di pensare diffuso e in parte causa degli insuccessi milanesi. Esempio: le tue considerazioni sul detto di Pianigiani. Dici e ti meravigli:"Treviso ha mantenuto una identità precisa? ma se ha cambiato tutti e sta smobilitando?! " Ecco ... per te una squadra, nello specifico Treviso, sono i giocatori. Sai che esiste una società e non credi che forse sia più importante dei giocatori ? Ecco perchè Milano non vince. Come vedi è più facile di quanto tu non pensassi.

  • SuitedConnectors 29/12/2011, 14.42

    Erbio noi vecchietti ci dobbiamo aggiornare altrimenti di questo passo mia figlia mi veste e mi porta a lavoro..su su.. LOL ( Laughing Out Loud ) ridendo rumorosamente, oppure Lots Of Laughs, grosse risate...

  • Erbio 29/12/2011, 13.59

    Allora, che si dice di Scistoffe?

  • Erbio 29/12/2011, 13.57

    era una domanda retorica la sua: passa tanto tempo a studiare il portale senese per trovare lo spunto erotico

  • Erbio 29/12/2011, 13.55

    GG, alla fine portai scrivere "la vera storia di Mens Sana basket". Qualche proposta per il sottotitolo?

  • Hacker 29/12/2011, 13.53

    se riesci a guardare questo sito senza che la prevalenza del colore verde e le ricorrenti immagini dei giocatori di siena ti provochino disturbi mentali irrimediabili : [ link ]

Pagina di 2