Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/09/2018, 09.37

Stefano Gentile: Il basket è questo, bisogna fare di tutto

Il jolly della Dinamo Sassari: Fondamentale adattarsi alle esigenze della squadra e alla tipologia di avversario

Serie A
Stefano Gentile, nuovo jolly della Dinamo Sassari, si racconta a La Nuova: «Il basket moderno è questo, bisogna fare di tutto, adattarsi alle esigenze della squadra e alla tipologia di avversario. In queste prime due amichevoli abbiamo affrontato due squadre dalla struttura profondamente differente tra loro, è vero, ma noi comunque siamo rimasti noi stessi».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Kerberos 05/09/2018, 11.13
    Citazione ( sweepman 05/09/2018 @ 06:00 )

    Ti rispondo sinceramente: la squadra non mi dispiace affatto, anche se della "rivoluzione" tanto attesa si è visto ben poco; Non reputo Cooley un centro titolare per una squadra dalle ambizioni dichiarate come la Dinamo; Il ragazzo non mi dispiace, ...

    Anche questa squadra ha pregi e difetti e più o meno li stiamo segnalando; più difficile è capire quanto gli uni possano prevalere sugli altri. Nel complesso però siamo tutti d'accordo che siamo meglio o molto meglio dello scorso anno e quindi un posto tra gli 8 lo troviamo.
    Posso anche dire che tra ciò che mi aspettavo di positivo, questo si è rivelato anche meglio. Ad esempio la lunghezza del roster era auspicata ma non prevista prima dell'estate e mi sembrano evidenti sin da subito i vantaggi; peraltro le riserve sembrano tutte efficaci e ben distribuite. Inoltre, la temuta fisicità moderata di tanti peserà probabilmente in difesa, ma almeno non sembra pesare nelle penetrazioni (potendo compensare con un giro palla veloce che crea spazi e con la velocità dei singoli atti a sfruttarli). La difficoltà di penetrazione era uno dei 3 grandi problemi temuti ancora a fine mercato; speriamo di poterlo effettivamente depennare, ma è ancora presto.
    Riguardo alle combo, concordo sul ritenerle tali, però non va dimenticato che Smith è una combo intelligente che fa la cosa giusta; dunque cercherà più punti e meno gioco di un play, ma il vero problema sono le guardie senza playmaking che son troppo basse per chiamarle per quello che sono e per metterle nello spot 2 (ora io non vorrei intristirti, ricordandoti Keene, ma mi aiuta a spiegarti cosa intendo). Dunque questo anno non mi preoccuperei troppo della mancanza di un play vero e di alto livello; penso che ci sia gli uomini per un gioco sufficientemente intelligente ed ordinato ed a questo punto spetta ad Espostito organizzarlo.


    Ricapitolando anche solo quanto sopra detto e dimenticando altre cose dette in altri post, rispetto allo scorso anno possiamo contare
    1) un vero coach
    2) roster lungo
    3) roster ben distribuito
    4) penetrazioni in velocità, pur mancando ancora quelle di forza
    5) più razionalità tra gli esterni
    Rimangono i limiti in difesa (anche se è normale difendere male nelle prime amichevoli, è facilmente prevedibile che sarà un problema persistente i alcuni spot nonostante gli apporti di Gentile e Thomas) ed i limiti dei centri (peccato non aver trovato un giocatore da 25' nello standard di Tarczewski, nello stesso tempo agile e fisicato per reggere in ogni contesto).

  • Kerberos 05/09/2018, 10.36
    Citazione ( GinoBill 05/09/2018 @ 00:34 )

    Io non pretendo minimamente di poter rimanere coerente da qui a Gennaio, quindi a rischio di perderci la faccia (capirai, siamo tifosi che chiacchierano amabilmente, e a me piace l'autoironia)dico che avere un'altro 5 porterebbe più guai che altro. ...

    Sono d'accordo su tutto o quasi. Magari non ho ancora visto nulla in Thomas che me lo giustifichi da 5; vedremo in seguito.
    Pienamente d'accordo sul punto che sbilanciandoci oggi, si possa sbagliare e si debba riconoscere l'errore. Quando parlavo di coerenza, non intendevo che bisognasse intestardirsi, ovviamente. Quello che non mi va è solo nascondersi ora per criticare poi la società poi, accusandola di non aver visto quello che in realtà si vede solo con il senno di poi.

  • OttoLamphred 05/09/2018, 08.53
    Citazione ( Anklebreaker 04/09/2018 @ 17:49 )

    Alessandro >>> Stefano

    [ link ]

  • sweepman 05/09/2018, 06.00
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 17:57 )

    Io ragiono diversamente. Siccome siamo soliti scagliarci sui responsabili del mercato, accusandoli delle cose peggiori (le note "peggio cose" come dicono altrove), trovo scorretto stare coperti ora per poi incattivirsi in primavera, spacciando per ...

    Ti rispondo sinceramente: la squadra non mi dispiace affatto, anche se della "rivoluzione" tanto attesa si è visto ben poco; Non reputo Cooley un centro titolare per una squadra dalle ambizioni dichiarate come la Dinamo; Il ragazzo non mi dispiace, e sono certo che, qualora restasse, dopo un anno di esperienza nel nostro campionato diventerebbe veramente fondamentale. La squadra è letteralmente farcita di "combo", l'unico play puro è Marcolino, specie a rischio, e siamo passati dai palleggiamenti estenuanti di Stipcevic al gioco accentratore ed un tantinello presuntuoso ( vorrei dire egoistico ma l'hanno già detto....) di Gentile, mentre riporre la fiducia su Diop o Magro per un cambio al centro "titolare" mi sembra alquanto azzardato. Queste sono esternazioni a pelle, non supportate per il momento da parametri valutativi attendibili. Quindi per adesso aspetto che, finite le partitelle estive, si cominci a giocare sul serio. Poi si vedrà. Un saluto

  • GinoBill 05/09/2018, 00.34
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 17:39 )

    Bubu sbaglia. Serviva proprio un 1/2, perchè, se si facesse male Bamforth o peggio Smith per qualche settimana, ci toccherebbe dare troppo playmaking a Spissu e sacrificare a catena tutti gli altri giocatori in spot più bassi ed a loro meno congeni ...

    Io non pretendo minimamente di poter rimanere coerente da qui a Gennaio, quindi a rischio di perderci la faccia (capirai, siamo tifosi che chiacchierano amabilmente, e a me piace l'autoironia)dico che avere un'altro 5 porterebbe più guai che altro. Lo dici ti stesso.
    Magro mi ha sorpreso in positivo (non voglio dire che mi ha sparato le orbite fuori dalle palpebre ma che è molto più maturo di quanto credessi, per il momento, dsarà il basso minutaggio, si contiene nei falli, se non ricordo male, e ha offerto dei buoni ma pochi canestri, in particolare un bel gancio di classe la scosra gara). Magro ha bisogno di minutaggio per potersi guadagnare la fiducia dei compagni
    che a volte sembra lo vedano come corpo estraneo. Stesso discorso per Diop, a cui va fatta una lezione di autocontrollo urgente. In più dimentichi che non è certto follia l'utilizzo di Thomas da centro. Gli spot bassi sono anch'sessi copertim al massimo delle nostre possibiltà finanziarie. Inoltre Gentile oltre a essere, non certo solo da quest'anno , mio parere, un ottimo portatore di palla con grande lettura
    e uno che si scarna a fare il molosso in pressing difensivo, oltre a saper penetrare almeno per scaricare, e lo fa bene. In poche parole non vedo allarmi sugli spot 1-2
    anche leggendoli all'americana come combo.
    Quindi per il momento vedo sassari permettersi ambizioni di alta classifica, QUI E ADESSO, poi le cose non solo possono, ma cambieranno, si chiama Entropia,
    ma anche speranza: magari al mercato di riparazione invernali interverranno i soldi del Qatar, che d'altronde è già nostro sponsor attraverso AirItaly.
    che come dici tu può agire più sul lungo pesante ma non mi preoccuperei troppo:
    Abbiamo visto gli alti e bassi dei lunghi e pesanti di AV e Milano lo scorso anno e ne vedremo ancora.
    Per il momento SS mi sembra una gran bella squadra di sistema ma veloce.
    Giudizio applicabile a questo periodo.
    Poi se mi magerò le mani dalla stizza a Gennaio, almeno quest'anno non comincio da subito: ricordo che l'anno scorso a quest'epoca già la conferma di Pasquini coach e di Stpcevic mi aveva fatto già incaxxare.
    Ora mi sembra di essere uscito da un lungo incubo.

  • bobonelson 04/09/2018, 23.58 Mobile

    Più vedo questa squadra più mi convinco che Esposito ha tutto il materiale umano per poter fare una ottima stagione, dico che a naso anzi proprio alla cieca, mi sento di dire che l'innesto dell'anno nuovo (se necessario) andrà sul 4-5.

  • Nosistem 04/09/2018, 19.14 Mobile
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 14:10 )

    Infatti secondo me Esposito finirà per impiegare Gentile più come cambio di Bamforth da 2 che in spot 1 dove il tempo se lo divideranno Smith e Spissu. E' vero ... siamo solo alle amichevoli, ma la prima impressione è che la possibilità che no ...

    Credo che "
    politicamente " si sia trovato convenienza nel tenere entrambi , per soddisfare sia il Coach che per onorare il contratto ancora in piedi per un' altra stagione di Marco ; il quale era un po' in bilico tra Ss e altre soluzioni . Vero che con il 6piu6 Stefano Gentile per un paio di anni potrebbe dare buone garanzie per esperienza e duttilità dalla panchina , credo anche meglio di Marco che deve crescere sopratutto a livello difensivo per certi livelli di A1 . Come hai sottolineato sarebbero i cambi di Smith e Bamforth , con il vantaggio di poter ricorrere a soluzioni diverse in caso di assenze , con Petteway e Pierre tra il 2 e il 4 a loro volta . Con il senno di oggi mi sembra si sia fatto bene ad avere entrambi in roster ... Esposito sembra ben capace di far ruotare tutti avendo buone risposte . In febbraio - marzo non escluderei un ritocco se dovesse servire a migliorare notevolmente gli equilibri , senza aggravio di costi . La duttilità di diversi giocatori potrebbe aprire a nuove soluzioni , nel caso .

  • Binocolo69 04/09/2018, 18.40 Mobile
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 17:57 )

    Io ragiono diversamente. Siccome siamo soliti scagliarci sui responsabili del mercato, accusandoli delle cose peggiori (le note "peggio cose" come dicono altrove), trovo scorretto stare coperti ora per poi incattivirsi in primavera, spacciando per ...

    A mio avviso è inutile discutere se è meglio criticare già da adesso o da gennaio, ognuno scrive ciò che pensa rispettando possibilmente le idee altrui. Se poi uno ci azzecca o meno con le previsioni non credo sia una cosa così importante, essendo dopotutto dei semplici tifosi......

  • NoLook58 04/09/2018, 18.16
    Citazione ( Diabolik 04/09/2018 @ 10:49 )

    Forse peggio del fratello....ecco, l'ho detto. Potete scatenarvi :)

    Personalmente ho sempre considerato Stefano più "pulito" tecnicamente di Alessandro, che però ha più fisico e più cattiveria agonistica. Secondo me in questa Dinamo Stefano ci sta eccome, Alessandro ci starebbe meno (ma tanto andrà a contendere il posto al Barba a Houston... ahahah, scusate, non ho saputo trattenermi).
    Ma una cosa mi auguro: spero che il coach sappia tenere il Nando lontano dal figlio...

  • Kerberos 04/09/2018, 17.57
    Citazione ( sweepman 04/09/2018 @ 15:33 )

    .... sciamano tutti come lepidotteri in preda ad una tempesta ormonale; Tutti a fare a gara a chi scrive più rime baciate su questa Dinamo; La squadra adesso ha solo bisogno di trovare tranquillità, concentrazione e riflettere sui propri errori - i ...

    Io ragiono diversamente.


    Siccome siamo soliti scagliarci sui responsabili del mercato, accusandoli delle cose peggiori (le note "peggio cose" come dicono altrove), trovo scorretto stare coperti ora per poi incattivirsi in primavera, spacciando per evidente ciò che in realtà non si è saputo cogliere in estate. Meglio sbilanciarsi in estate e mettersi sullo stesso piano di chi in estate ha dovuto scommetterci dei soldi; e quello che non si è in grado di cogliere ora, lo si accetti come inevitabile o comunque senza responsabilità gravi di alcuno.
    Io sono generalmente tra i più critici nelle amichevoli, ma poi mi scavalcano tra Gennaio e Marzo. E giù a vomitare contro la dirigenza, quando invece al momento dell'ingaggio era uno sperticarsi di lodi per i colpacci di Haynes o Savanovic.


    Non si tratta di sparare sentenze, ma di avere coraggio e sbilanciarsi, per poi mantenere una certa coerenza con quello che si poteva realmente prevedere; questo, invece che scoprirsi esperti in Primavera, quando magari anche la dirigenza vede ormai le stesse cose, ma non può farci più nulla ed oltre ai soldi persi si prende pure gli insulti per errori che avrebbero fatto tutti.

  • Anklebreaker 04/09/2018, 17.49
    Citazione ( OttoLamphred 04/09/2018 @ 16:01 )

    8er

    Alessandro >>> Stefano

  • Kerberos 04/09/2018, 17.39
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 14:49 )

    Questo è vero, ed in effetti si parlava di Stefano Gentile a SS da diverse settimane prima del suo ingaggio, ma seguirono poi diversi giorni con un nulla di fatto. Terran Petteway (2/3) arrivò il 13 giugno mentre Stefano Gentile fu annunciato il 2 ...

    Bubu sbaglia. Serviva proprio un 1/2, perchè, se si facesse male Bamforth o peggio Smith per qualche settimana, ci toccherebbe dare troppo playmaking a Spissu e sacrificare a catena tutti gli altri giocatori in spot più bassi ed a loro meno congeniali; compreso un Devecchi che non ha più le gambe per stare sulle guardie avversarie. Abbiamo già tanti che possono giocare nelle caselle 2 e 3.
    Anche io sono convinto che sia bene intendere Gentile come una combo in aiuto a Smith o Spissu e non come un play. Ma se dovesse mancare Smith, una cosa è mettere nello spot 1 un giocatore (a turno Spissu e Gentile) che non puoi responsabilizzare troppo e quindi dividendogli il compito con chi sta nello spot 2 (a turno Gentile e Bamforth). Altra cosa è trovarti a lasciare lo spot 1 solo a Spissu e Bamforth (il primo inesperto ed il secondo non nel suo ruolo preferito), affiancandoli con Petteway e Devecchi retrocessi a guardia e di scarso aiuto nel playmaking.
    E' giusto eccedere un filo in più negli spot 1 e 5, rispetto a quelli intermedi, nella distribuzione dei 12. Perchè ovviamente al mancare di un uomo, non puoi sopperire da 2 direzioni, ma solo da una.
    E difatti se c'è uno spot in cui rischiamo di essere scoperti è ancora il 5, pur avendo 3 giocatori. In primis perchè è uno spot che notoriamente somma giocatori inadatti a durare oltre 25' (e per Cooley già mi manca il fiato a pensarlo in campo per 20', visti i kg che deve sobbarcarsi). E poi ci sono Magro e Diop che avrei preferito contenere non troppo oltre i 5'. Però non si potevano certo prendere 4 centri, perchè nessuno sarebbe venuto con tanta concorrenza.

  • robydinamoss 04/09/2018, 17.00

    stasera su dinamo tv la partita dinamo avellino a partire dalle 20:30

  • Frank58 04/09/2018, 16.58
    Citazione ( sweepman 04/09/2018 @ 15:33 )

    .... sciamano tutti come lepidotteri in preda ad una tempesta ormonale; Tutti a fare a gara a chi scrive più rime baciate su questa Dinamo; La squadra adesso ha solo bisogno di trovare tranquillità, concentrazione e riflettere sui propri errori - i ...

    Mr sweepman dormi pure sonni tranquilli, sappi che tu e tutti noi possiamo scrivere tutto ciò che vogliamo sulla amata Dinamo, è sufficiente attenersi alle elementari regole della civiltà e buona educazione, o hai la presunzione di pensare che coach Esposito e il clan Sardara leggano le nostre esternazioni.

  • JosephKnecht 04/09/2018, 16.38
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 14:49 )

    Questo è vero, ed in effetti si parlava di Stefano Gentile a SS da diverse settimane prima del suo ingaggio, ma seguirono poi diversi giorni con un nulla di fatto. Terran Petteway (2/3) arrivò il 13 giugno mentre Stefano Gentile fu annunciato il 2 ...


    Joe Trapani non concretizzò nè con la Virtus Roma nè in Asia.
    Nell'ultimo anno non ha giocato ... e la cosa è effettivamente strana.

    Però adesso non penso possa interessare SS. In quanto a 4 abbiamo 3 potenziali giocatori (Polonara, Thomas e Diop) in grado di coprire a diversi livelli il ruolo.

  • sweepman 04/09/2018, 16.08
    Citazione ( DrakeDiener 04/09/2018 @ 15:48 )

    Hai detto giustamente che abbiamo fatto solo due amichevoli e dobbiamo aspettare con i commenti e/o critiche, quindi conviene essere pazienti anche con Cooley dato che anche lui ha giocato solo due amichevoli..diamo tempo al tempo

    Nessun dubbio su questo; Ho esplicitato che vedo Cooley più come un investimento per il futuro che come un valore attuale; Poi il discorso sui tornei estivi resta quello che dici, anche se , sinceramente , ci sono alcune sovrapposizioni nei ruoli che non condivido e che porteranno a dolorose scelte. Per il resto aspettiamo......

  • Badboys73 04/09/2018, 16.02 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 04/09/2018 @ 11:46 )

    No ma io scherzo, non credo che qui a Bologna sentiremo la mancanza della Gentile’s gang

    Tu dici?
    Quella catena montuosa di ignoranza cestistica e non?
    No no
    Ne sentiremo la mancanza

  • OttoLamphred 04/09/2018, 16.01
    Citazione ( Anklebreaker 04/09/2018 @ 14:58 )

    "Bisogna fare di tutto", compreso protestare di continuo con gli arbitri e fare le facce 'brutte' ad ogni contatto e ad ogni fischio. Più Spissu e meno Gentile.

    8er

  • DrakeDiener 04/09/2018, 15.48
    Citazione ( sweepman 04/09/2018 @ 15:33 )

    .... sciamano tutti come lepidotteri in preda ad una tempesta ormonale; Tutti a fare a gara a chi scrive più rime baciate su questa Dinamo; La squadra adesso ha solo bisogno di trovare tranquillità, concentrazione e riflettere sui propri errori - i ...

    Hai detto giustamente che abbiamo fatto solo due amichevoli e dobbiamo aspettare con i commenti e/o critiche, quindi conviene essere pazienti anche con Cooley dato che anche lui ha giocato solo due amichevoli..diamo tempo al tempo

  • sweepman 04/09/2018, 15.33
    Citazione ( Frank58 04/09/2018 @ 14:10 )

    Ti leggo i tuoi diritti: da questo momento tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te, hai diritto ad un avvocato se non lo puoi pagare te ne sarà assegnato uno d'ufficio.

    .... sciamano tutti come lepidotteri in preda ad una tempesta ormonale; Tutti a fare a gara a chi scrive più rime baciate su questa Dinamo; La squadra adesso ha solo bisogno di trovare tranquillità, concentrazione e riflettere sui propri errori - incluso il coach ed il GM, e su come far coesistere un numero troppo elevato di combo/guardie/Play per procura; Concordo con le osservazioni di bubu170 e di roberxulix ; Aggiungo un commento su Cooley: in chiave futura potrebbe essere un buon investimento, un pò come Milano ha fatto con "Tarcisio"; Il ragazzo ha fisico e stazza, ma allo stato attuale non è un centro per una squadra con ambizioni da alta classifica; certo, ha preso rimbalzi e sgomitato alla grande, ma contro chi? Di contro sembra che abbia due padelle per castagne al posto delle mani, e litiga spesso a tu per tu con il ferro; Comunque tiene il campo. vorrà dire che i punti dovranno arrivare dai suoi cambi.........

  • sweepman 04/09/2018, 15.19
    Citazione ( LeKugurre 04/09/2018 @ 14:15 )

    https://www.youtube.com/watch?v=OzbDUbu1
    lMM Quoto. Meglio darsi alla musica. Ti dedico una canzone ...non è appena uscita, ma si adatta alle circostanze

    Ho molto apprezzato..... Grazie.

  • Anklebreaker 04/09/2018, 14.58

    "Bisogna fare di tutto", compreso protestare di continuo con gli arbitri e fare le facce 'brutte' ad ogni contatto e ad ogni fischio. Più Spissu e meno Gentile.

  • bubu170 04/09/2018, 14.55
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 14:49 )

    Questo è vero, ed in effetti si parlava di Stefano Gentile a SS da diverse settimane prima del suo ingaggio, ma seguirono poi diversi giorni con un nulla di fatto. Terran Petteway (2/3) arrivò il 13 giugno mentre Stefano Gentile fu annunciato il 2 ...

    Anche con Petteway, la squadra, per me, sarebbe stata più equilibrata con un giocatore che giochi lontano dalla palla e non Gentile.
    Trapani rifiutò di scendere in A2 e, se non ricordo male, è finito da qualche parte in Asia. Sì comunque giocherebbe da italiano come Tavernari

  • roberxulix 04/09/2018, 14.49
    Citazione ( bubu170 04/09/2018 @ 14:27 )

    Un italiano serviva e ok, però si poteva pescare magari un 2/3 al posto di un 1/2, specie considerando che anche a Bamforth piace avere spesso la palla in mano


    Questo è vero, ed in effetti si parlava di Stefano Gentile a SS da diverse settimane prima del suo ingaggio, ma seguirono poi diversi giorni con un nulla di fatto.
    Terran Petteway (2/3) arrivò il 13 giugno mentre Stefano Gentile fu annunciato il 25. Non so se la società abbia avuto un momento di riflessione sull'opportunità o meno di un italiano 1-2 o 2-3 ma le dinamiche di mercato probabilmente risolsero i dubbi (Petteway era già stato a PT sotto la guida di Esposito...). Vedremo comunque non prima di qualche settimana se questa politica è stata vincente o perdente.


    Colgo occasione per chiederti una cosa OT riguardante Joe Trapani. Avendo svolto un campionato prof in Italia da passaportato prima del 2012 dovrebbe rientrare nella stessa clausola normativa che rende Tavernari uno degli italiani in quota formati. A me risulta free agent dallo scorso anno. Dopo Manresa da Spicchi lessi di un interessamento da parte della Virtus RM in A2 lo scorso anno... Ti risulta qualcosa che mi è sfuggito? Personalmente vedendo tanti ITA molto licenziosamente in A1 in quest'anno ... mi stupisco che non abbia una squadra ...

    OK... non sto parlando di un giocatore da Eurolega.. però non si è accasato neanche in A2...

  • bubu170 04/09/2018, 14.27
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 14:10 )

    Infatti secondo me Esposito finirà per impiegare Gentile più come cambio di Bamforth da 2 che in spot 1 dove il tempo se lo divideranno Smith e Spissu. E' vero ... siamo solo alle amichevoli, ma la prima impressione è che la possibilità che no ...

    Un italiano serviva e ok, però si poteva pescare magari un 2/3 al posto di un 1/2, specie considerando che anche a Bamforth piace avere spesso la palla in mano

  • bubu170 04/09/2018, 14.26
    Citazione ( Frank58 04/09/2018 @ 14:03 )

    Gentile magari sarà anche egoista, probabilmente in carriera ha trovato allenatori che gli hanno permesso di esserlo, ma questo non vuol dire che con Esposito la musica continui, ero due giorni al Geovillage e francamente ho visto un giocatore che s ...

    In amichevole dopo 10 giorni di preparazione la palla la passano tutti! (Mike James e ADV l'ultima partita di Milano hanno fatto 19 assist, vediamo in stagione quante partite gli servono per fare 19 assist) Sulle dichiarazioni cosa deve dire? "Io sono il più forte, sono venuto qua per dimostrarlo a tutti"? Chiaro che le dichiarazioni sono sempre equilibrate.
    Buon coach Esposito, ma non è Obradovic e non è nemmeno migliore di allenatori come Sacripanti, Buscaglia e Menetti, che Gentile ha già avuto. Queste partite sono allenamenti, né più né meno e come tali vanno considerate

  • iacoporoma 04/09/2018, 14.25 Mobile

    Nell’anno e mezzo in cui Stefano è stato a Bologna, abbiamo potuto constatare un grande attaccamento alla maglia e ai tifosi. Presto è diventato un giocatore amato e apprezzato per la sua energia e il suo temperamento in campo.
    Per il resto è un ottimo cambio sia del play sia della guardia considerando che è italiano.
    Il problema principale sono stati gli infortuni (purtroppo molto fragile) e la capacità di essere pericoloso quando il livelll si alzava. Purtroppo temo non sia più il giocatore utile se vuoi puntare ai primi posti in classifica.
    Detto questo un grande in bocca al lupo per come ha dimostrato di tenere alla V.

  • roberxulix 04/09/2018, 14.19
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 13:53 )

    E poi bisogna comunque ragionare sull'eventualità che qualcuno si assenti per qualche giornata; magari troppo poche per tornare sul mercato, ma troppe se hai un roster poco equilibrato come lo avevamo in passato. Quest'anno, se anche mancherà qual ...


    Per la frase finale ... basta pensare come si giocava nel 15/16 senza Alexander, nel 16/17 quando Dusko e Sacchetti erano bolliti a marzo o l'anno scorso se si fosse infortunato Polonara... hai ragione meglio non pensarci.

  • LeKugurre 04/09/2018, 14.15
    Citazione ( sweepman 04/09/2018 @ 14:02 )

    ....troppi commenti e troppe cose date per scontate dopo solo due partitelle estive... meglio tenersi alla larga.

    [ link ]
    Quoto.
    Meglio darsi alla musica.
    Ti dedico una canzone ...non è appena uscita, ma si adatta alle circostanze

  • LeKugurre 04/09/2018, 14.13
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 12:01 )

    Le prime impressioni di Gentile Maggiore (se non sbaglio Ale è più piccolo) al GeoVillage sono state positive. Di fondo le criticità (cum grano salis e non tanto per fare i bastian contrari...) sollevate su di lui erano 2. La prima riguardava l ...

    Ciao... ma vuoi parlare di acciacchi di Gentile del passato.
    Non vorrai fare la cugurra???

  • Frank58 04/09/2018, 14.10
    Citazione ( sweepman 04/09/2018 @ 14:02 )

    ....troppi commenti e troppe cose date per scontate dopo solo due partitelle estive... meglio tenersi alla larga.

    Ti leggo i tuoi diritti: da questo momento tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te, hai diritto ad un avvocato se non lo puoi pagare te ne sarà assegnato uno d'ufficio.

  • roberxulix 04/09/2018, 14.10
    Citazione ( bubu170 04/09/2018 @ 13:25 )

    Ma sono amichevoli a 10 giorni dall'inizio della preparazione. Personalmente Gentile è il playmaker più egoista che abbia mai visto...problema non di poco conto


    Infatti secondo me Esposito finirà per impiegare Gentile più come cambio di Bamforth da 2 che in spot 1 dove il tempo se lo divideranno Smith e Spissu.

    E' vero ... siamo solo alle amichevoli, ma la prima impressione è che la possibilità che non si pestino tra di loro i piedi è più che concreta.

    Per quanto non mi faccia piacere evocarlo, SS ha quest'anno anche la Fiba EC che può togliere energie (forse più per i trasferimenti che per gli impegni). Vedendo poi i "sesti" panda che intasano gli altri roster, imho Gentile a SS ci può stare.

  • Frank58 04/09/2018, 14.03
    Citazione ( bubu170 04/09/2018 @ 13:25 )

    Ma sono amichevoli a 10 giorni dall'inizio della preparazione. Personalmente Gentile è il playmaker più egoista che abbia mai visto...problema non di poco conto

    Gentile magari sarà anche egoista, probabilmente in carriera ha trovato allenatori che gli hanno permesso di esserlo, ma questo non vuol dire che con Esposito la musica continui, ero due giorni al Geovillage e francamente ho visto un giocatore che si è messo totalmente a disposizione della squadra, ma anche nelle interviste ha detto chiaramente che non ha l'assillo del canestro semplicemente perchè questa Dinamo è piena di ottimi tiratori, questo vuol dire una presa di coscienza del suo ruolo.

  • sweepman 04/09/2018, 14.02

    ....troppi commenti e troppe cose date per scontate dopo solo due partitelle estive... meglio tenersi alla larga.

  • Kerberos 04/09/2018, 13.57
    Citazione ( Diabolik 04/09/2018 @ 12:50 )

    Se è come dici tu, la mia opinione allora è largamente condivisa ;)

    Eh lo so ... le maggioranze ...



  • Kerberos 04/09/2018, 13.53
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 12:33 )

    In una piazza abituata a 6-7 comboguards nel roster Esposito ha già compiuto un miracolo a scendere a 4-5 (e soprattutto a portare i lunghi da 3 a 5...) :-)) Anch'io al posto di chi ha preso la decisione di ingaggiarlo, avrei pensato maggiorme ...

    E poi bisogna comunque ragionare sull'eventualità che qualcuno si assenti per qualche giornata; magari troppo poche per tornare sul mercato, ma troppe se hai un roster poco equilibrato come lo avevamo in passato.
    Quest'anno, se anche mancherà qualcuno, non ci baderemo troppo; ad esempio è mancato Pierre eppure i giocatori avrebbero comunque gradito più minuti a disposizione. Quando tornerà Pierre ed anche mancasse Polonara o Bamforth, avremo comunque sempre gente decente in campo. Perfino mancando Cooley, confido che Diop e Magro possano mettere dentro 15 pt in 40'.
    Se invece tolgo una pedina dal reparto sbagliato nei roster passati ... bah ... meglio non ripensarci, via.

  • bubu170 04/09/2018, 13.25
    Citazione ( roberxulix 04/09/2018 @ 12:33 )

    In una piazza abituata a 6-7 comboguards nel roster Esposito ha già compiuto un miracolo a scendere a 4-5 (e soprattutto a portare i lunghi da 3 a 5...) :-)) Anch'io al posto di chi ha preso la decisione di ingaggiarlo, avrei pensato maggiorme ...

    Ma sono amichevoli a 10 giorni dall'inizio della preparazione. Personalmente Gentile è il playmaker più egoista che abbia mai visto...problema non di poco conto

  • Diabolik 04/09/2018, 12.50 Mobile
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 12:24 )

    Non credo che Sutton sia così inviso. Sarà stato criticato dagli avversari nel momento della frustrazione della sconfitta. I fratelli Gentile, invece, si beccano critiche a 360°, ma obiettivamente si eccede in una sorta di effetto trascinamento. C ...

    Se è come dici tu, la mia opinione allora è largamente condivisa ;)

  • roberxulix 04/09/2018, 12.33
    Citazione ( bubu170 04/09/2018 @ 11:56 )

    Continua a sfuggirmi il senso di questa aggiunta con Spissu a roster


    In una piazza abituata a 6-7 comboguards nel roster Esposito ha già compiuto un miracolo a scendere a 4-5 (e soprattutto a portare i lunghi da 3 a 5...) :-))


    Anch'io al posto di chi ha preso la decisione di ingaggiarlo, avrei pensato maggiormente a tutelare lo "sviluppo" di Spissu ma la politica perniciosa di avere 6 panda in squadra imho ha condizionato la scelta finale...

    comunque ora (dopo 2 gare) possiamo trarre solo delle impressioni. Per il momento il playmaking "diffuso" tra Smith, Spissu e Gentile pare funzionare. Quando gli impegni si faranno più seri (e molte rotazioni sperimentali scompariranno) il motivo sarà più chiaro.

  • Kerberos 04/09/2018, 12.31
    Citazione ( Frank58 04/09/2018 @ 12:21 )

    Personalmente Gentile in campo mi da più sicurezza di Spissu, prima di tutto come esperienza ma poi come gestione della palla e come fisicità, Spissu parte a mille come una scheggia impazzita, spesso perde palla o la passa male ai compagni o la da ...

    Anche Gentile fa diverse cappellate sulla foga del momento. Ma in una riserva italiana preferisco trovare carattere e qualche cappellata, piuttosto che un comportamento timoroso e passivo. Nel ruolo assegnatogli sarà complessivamente positivo e magari anche molto.

  • Kerberos 04/09/2018, 12.24
    Citazione ( Diabolik 04/09/2018 @ 11:39 )

    Ti assicuro che lo penso da molto prima....ti ricordo che è anche un ex di Trento. PS potrà starmi sulle palle un giocatore? Al 98% degli utenti stava sulle palle Sutton, eppure....

    Non credo che Sutton sia così inviso. Sarà stato criticato dagli avversari nel momento della frustrazione della sconfitta.
    I fratelli Gentile, invece, si beccano critiche a 360°, ma obiettivamente si eccede in una sorta di effetto trascinamento. C'è qualche ragione, ma generalmente le critiche eccedono rispetto ad esse.

  • Frank58 04/09/2018, 12.21

    Personalmente Gentile in campo mi da più sicurezza di Spissu, prima di tutto come esperienza ma poi come gestione della palla e come fisicità, Spissu parte a mille come una scheggia impazzita, spesso perde palla o la passa male ai compagni o la da ad un avversario, oppure attacca il canestro infilandosi fra i lunghi avversari pur sapendo di non avere la tecnica di un Bamforth e viene regolarmente stoppato, troppa foga quando gli basterebbe rallentare un pelino per fare la cosa giusta. Bravo ragazzo ma se vuole crescere deve evitare gli errori del passato, spero che con Esposito maturi ulteriormente, comunque definirlo un doppione di Gentile è assurdo, sono due giocatori con caratteristiche diverse.

  • roberxulix 04/09/2018, 12.01
    Citazione ( Nosistem 04/09/2018 @ 11:36 )

    A 29 anni si può e si deve maturare sopratutto come persona ... credo che Stefano abbia L' intelligenza per farlo . A Sassari potrebbe trovare l ' ambiente ideale per crescere ancora .


    Le prime impressioni di Gentile Maggiore (se non sbaglio Ale è più piccolo) al GeoVillage sono state positive.

    Di fondo le criticità (cum grano salis e non tanto per fare i bastian contrari...) sollevate su di lui erano 2.
    La prima riguardava la sua sovrapposizione con Spissu. Il dubbio era lecito (anche se i 2 non sono proprio dei doppioni - Gentile ha qualcosa in più di Spissu in fase difensiva), ma dalle prime uscite mi è sembrato chiaro il segnale dato da Esposito sul fatto che nelle rotazioni sfrutti spesso entrambi.
    La seconda invece riguardava una certa frequenza di infortuni nel passato che ne hanno limitato le presenze (e hanno provocato qualche malumore da parte dei suoi vecchi sostenitori). Su questo non abbiamo molto da dire... La Dinamo ha un suo staff medico che in caso contrario avrebbe dato parere negativo.

    In conclusione, non vedo ragioni per cui non si debba essere fiduciosi sul futuro rendimento del giocatore.

  • bubu170 04/09/2018, 11.56

    Continua a sfuggirmi il senso di questa aggiunta con Spissu a roster

  • dinamoforever88 04/09/2018, 11.47 Mobile

    Gentile e pettewey saranno le sorprese del roster. Tanto criticati il giorno dell'acquisto diventeranno due beniamini del pubblico sono pronto a scommeterci

  • iacoporoma 04/09/2018, 11.46 Mobile
    Citazione ( Diabolik 04/09/2018 @ 11:39 )

    Ti assicuro che lo penso da molto prima....ti ricordo che è anche un ex di Trento. PS potrà starmi sulle palle un giocatore? Al 98% degli utenti stava sulle palle Sutton, eppure....

    No ma io scherzo, non credo che qui a Bologna sentiremo la mancanza della Gentile’s gang

  • Nosistem 04/09/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( Diabolik 04/09/2018 @ 11:26 )

    Sul mio pensiero il fatto che sia a SS incide meno di zero. Ovviamente è una mia opinione personale e tale rimane.

    Rispetto comunque il tuo pensiero , il mio è ' di fiducia per un giocatore che è ' partito col piede giusto e credo possa mantenere un più che buon livello di rendimento , a Sassari .

  • Diabolik 04/09/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 04/09/2018 @ 11:35 )

    Diabolik ce l’ha con lui da quando, sul ring del Paladozza, il suo begnamino e pugile Gutierrez gli ha sferrato un gancio perfetto e poi è stato espulso. Arbitri che non conoscono il regolamento della boxe... ;)

    Ti assicuro che lo penso da molto prima....ti ricordo che è anche un ex di Trento.
    PS potrà starmi sulle palle un giocatore?
    Al 98% degli utenti stava sulle palle Sutton, eppure....

  • Nosistem 04/09/2018, 11.36 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 04/09/2018 @ 11:09 )

    Ha 29 anni, difficilmente maturerà ancora. Personalmente come giocatore non mi è mai piaciuto, ha un tiro discreto, ma niente altro

    A 29 anni si può e si deve maturare sopratutto come persona ... credo che Stefano abbia L' intelligenza per farlo . A Sassari potrebbe trovare l ' ambiente ideale per crescere ancora .

  • iacoporoma 04/09/2018, 11.35 Mobile
    Citazione ( Kerberos 04/09/2018 @ 11:26 )

    E' trentino, ma è normalmente scherzoso. Quindi il suo post va inteso come una piccola provocazione innocente ;)

    Diabolik ce l’ha con lui da quando, sul ring del Paladozza, il suo begnamino e pugile Gutierrez gli ha sferrato un gancio perfetto e poi è stato espulso. Arbitri che non conoscono il regolamento della boxe... ;)

Pagina di 2