Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/07/2018, 12.42 Ufficiale

Olimpia Milano, ufficiale il ritorno di Simone Fontecchio

Il giocatore tornerà a vestire la maglia dell'Olimpia

Serie A
La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Simone Fontecchio farà parte del roster della squadra nella stagione 2018/19.

Simone Fontecchio ha debuttato in Serie A nella Virtus Bologna, il club che ha rilevato da Pescara sia lui che, in precedenza, il fratello Luca. Nel 2014/15, Fontecchio ha segnato 7.4 punti di media in 24.5 minuti di utilizzo con 2.3 rimbalzi di media, assicurandosi anche il premio di miglior Under 22 del campionato. Si segnalò segnando due volte da tre il tiro della vittoria della sua squadra, a Pistoia e contro Avellino. Nella stagione 2015/16 ha giocato 27.5 minuti di media con 9.2 punti per gara, il 32.8% da tre, l’83.8% dalla lunetta e 3.5 rimbalzi per partita. Per lui anche 1.9 assist. Nell’estate del 2016 l’arrivo a Milano e l’esordio in EuroLeague. Nella stagione 2017/18 è stato ceduto in prestito a Cremona dove ha segnato 10.6 punti di media.
Fontecchio è figlio d’arte: la madre Malì Pomilio è stata nazionale e ha vinto due titoli europei per club con la maglia di Vicenza. Il padre Daniele Fontecchio è stato il miglior ostacolista italiano negli anni ’80 con un quarto posto europeo nei 110 ostacoli. Simone ha vinto due titoli italiani giovanili con la Virtus Bologna e partecipato al Jordan Classic del 2011. Ha giocato ben cinque Europei giovanili (due volte Under 18, due volte Under 20, una volta Under 16). Agli Under 18 del 2013 ebbe 15.8 punti per gara, con 4.9 rimbalzi. Agli Europei Under 20 del 2015 ha segnato 10.6 punti di media con 3.9 rimbalzi.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • RedDragon 15/07/2018, 09.20
    Citazione ( Mmichele 15/07/2018 @ 09:17 )

    Con un presidente del genere cosa ti aspettavi?

    o viceversa, quali altri tifosi potrebbero accettare un presidente del genere?

  • Mmichele 15/07/2018, 09.17 Mobile
    Citazione ( RedDragon 15/07/2018 @ 09:14 )

    oltre che rosiconi sono dei piangina, la pagina facebook dell'Eurolega è incommentabile per colpa dei tifosi del pana (e, in misura minore, dei turchi): non oso immaginare il gruppo facebook dell'Eurolega che roba possa essere

    Con un presidente del genere cosa ti aspettavi?

  • RedDragon 15/07/2018, 09.14
    Citazione ( Mmichele 15/07/2018 @ 09:10 )

    Io notavo che i tifosi del Pana sono rosiconi esattamente come i tifosi delle altre squadre italiana, sembra che abbiano fatto copia in colla da Sportando. Comunque James e Singleton sono molto amici...

    oltre che rosiconi sono dei piangina, la pagina facebook dell'Eurolega è incommentabile per colpa dei tifosi del pana (e, in misura minore, dei turchi): non oso immaginare il gruppo facebook dell'Eurolega che roba possa essere

  • RedDragon 15/07/2018, 09.12
    Citazione ( Mmichele 15/07/2018 @ 08:56 )

    https://mobile.twitter.com/thenatural_05
    /status/1018200286169464832

    eh, infatti, già c'era la voce, poi avevo visto il tweet di the natural

  • Mmichele 15/07/2018, 09.10 Mobile
    Citazione ( sickhero 15/07/2018 @ 09:06 )

    Non si può dire che non gli manchino i maroni di dire quello che gli pare, specie leggendo i commenti sotto.

    Io notavo che i tifosi del Pana sono rosiconi esattamente come i tifosi delle altre squadre italiana, sembra che abbiano fatto copia in colla da Sportando.


    Comunque James e Singleton sono molto amici...

  • maxmartino60 15/07/2018, 09.07
    Citazione ( Mmichele 15/07/2018 @ 08:56 )

    https://mobile.twitter.com/thenatural_05
    /status/1018200286169464832

    1) mizziga, i tifosi del Pana non l'hanno presa bene
    2) ma pur con l'ovvio valore di Singleton, poi tagliamo subito qualcuno? in 4 abbiamo già Burns Brooks e Kuz (anche se spero l'ultimo finisca in 3)
    3) Singleton costerà più di James...

  • sickhero 15/07/2018, 09.06
    Citazione ( Mmichele 15/07/2018 @ 08:56 )

    https://mobile.twitter.com/thenatural_05
    /status/1018200286169464832

    Non si può dire che non gli manchino i maroni di dire quello che gli pare, specie leggendo i commenti sotto.

  • Mmichele 15/07/2018, 08.56 Mobile
    Citazione ( RedDragon 14/07/2018 @ 20:57 )

    Sportando quanto c'è di vero sulle voci su Singleton?

    [ link ]

  • RedGerroOM1936 15/07/2018, 08.15 Mobile
    Citazione ( Tino7 15/07/2018 @ 01:15 )

    Ah quindi i centri di Milano quest'anno cosa hanno fatto? Perché va bene che pianigiani ha i suoi difetti ed alcune volte è giusto farli notare ma che passi sempre per il cattivo che se la prende con gli italiani giovani e non fa crescere nessuno ...

    Da ottobre a giugno non hanno inserito nulla di nuovo, neanche un piazzato da fuori. Con pianigiani che a inizio serie scudetto ha dichiarato che i suoi lunggi possono ricevere solo in corsa, mentre nelle ultime due gare, le poche vokte che sono arrivati palloni in postva gudaitis erano 2 punti o 2 liberi, se non 2+1. Far una buona stagione è una cosa, far miglioramenti è un'altra. Gudaitis all'esordio ha fatto subito una partita monstre, se fosse cresciuto rispeto all'inizio sarebbe uno da 20+15 ad allacciata in Italia

  • Francis 15/07/2018, 05.49 Mobile
    Citazione ( approssimativamente 14/07/2018 @ 20:38 )

    peccato perché lui era (è?) un bel giocatorino e neanche a fine carriera come Cusin! temo finirà per rovinarsi come tutti quel che sono passati da quelle parti...

    Come tutti, certo.

  • GigiThor5 15/07/2018, 03.41


    Ma sul serio, se a voi dessero la possibilità di lavorare ad un livello dove avete la possibilità di vincere qualcosa e di guadagnare il triplo, direste di NO perché "il direttore cattivo non ti darà lo spazio per emergere"?!?
    Io ci andrei saltando su un piede solo, mi scoperchierei i glutei di lavoro e poi voglio vedere se non trovo il mio spazio.
    Ohi Simò, sei figlio di un grande ostacolista, chiedi a papà se aspettava che glieli spostassero gli ostacoli, o se si dava da fare per saltarli...

  • Tino7 15/07/2018, 01.15 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/07/2018 @ 18:05 )

    La scelta di Fontecchio, come del resto x pascolo abass è/era giusta, livello piu alto e stipendio piu alto. Di meglio non c'è. Peccato che ci sia alla guida uno che dal punto di vista gestionale abbia molti limiti e la sua carriera lo dimostra. E ...

    Ah quindi i centri di Milano quest'anno cosa hanno fatto?
    Perché va bene che pianigiani ha i suoi difetti ed alcune volte è giusto farli notare ma che passi sempre per il cattivo che se la prende con gli italiani giovani e non fa crescere nessuno dopo un po' stanca.
    Semplicemente vuole giocatori pronti per fare determinate cose, magari una sola ma molto beme abass non è quel tipo di giocatore, ha bisogno dei suoi minuti per rendere.
    Con questo non sto difendendo pianigiani ma bisognerebbe solamente essere meno miopi perché chi ha visto tot partite di milano quest'anno sa benissimo che pascolo abass e cusin non giocavano per altri motivi, non perché sono italiani.

  • Tothenorth 14/07/2018, 23.12 Mobile
    Citazione ( RedDragon 14/07/2018 @ 20:57 )

    Sportando quanto c'è di vero sulle voci su Singleton?

    L’offerta c’è ma aspetta chiamate dalla nba , e poi ci sono altre squadre in Europa che lo cercano

  • ColoVarese87 14/07/2018, 23.06
    Citazione ( AldoRaine 14/07/2018 @ 16:29 )

    Quanto guarda il conto in banca non pensa di certo così


    ovvio ma giusto


  • AleRoggi 14/07/2018, 21.28 Mobile

    Quando leggo i commenti di chi sostiene che i vari Fontecchio, Pascolo o Abbass non giochino sotto Pianigiani "perché italiani", mi immagino questo Pianigiani, novello Salvini al contrario, che fa le formazioni chiedendo il passaporto. Nemmeno Abatantuono in Eccezziunale veramente 2, quando decide di schierare Dida in attacco perché brasiliano o Shevchenko in porta perché ex sovietico

  • RedDragon 14/07/2018, 20.57

    Sportando quanto c'è di vero sulle voci su Singleton?

  • GaragePianella2 14/07/2018, 20.52 Mobile

    E qui si crea il paradosso di Giannino. Giovani italiani protetti che ovviamente incalzati dai loro agenti vanno nella squadra che offre di più......sapendo che nella squadra che offre di più c'è l'ex allenatore della nazionale che già ai tempi di Siena faceva giocare Aradori meno del dovuto e allenatore che non sa allenare i giocatori perché si è sempre affidato agli stessi 7 uomini molti dei quali stranieri. Abass Pascolo ringraziano(io Cusin neanche lo conto), Fontecchio ringrazierà anche lui? Grazie Giannino grazie Piangina......vi ringrazia anche sacchetti.

  • approssimativamente 14/07/2018, 20.38
    Citazione ( forzavaresesempre 14/07/2018 @ 20:36 )

    Troverà gli appunti di viaggio del Cerella, altro storico spazzola-panche. Vabbe son scelte raga.....

    peccato perché lui era (è?) un bel giocatorino e neanche a fine carriera come Cusin! temo finirà per rovinarsi come tutti quel che sono passati da quelle parti...

  • forzavaresesempre 14/07/2018, 20.36
    Citazione ( approssimativamente 14/07/2018 @ 20:34 )

    dai che si erano liberati un po' di posti in fondo panchina a Milano, senza Abass e Cusin! ottima scelta per Fontecchio

    Troverà gli appunti di viaggio del Cerella, altro storico spazzola-panche. Vabbe son scelte raga.....

  • approssimativamente 14/07/2018, 20.34

    dai che si erano liberati un po' di posti in fondo panchina a Milano, senza Abass e Cusin! ottima scelta per Fontecchio

  • GaragePianella2 14/07/2018, 20.33 Mobile
    Citazione ( forzavaresesempre 14/07/2018 @ 20:24 )

    "No tiengo dinero/trullalà" ad libitum (cit.)

    " mi sembra chiaro. .."

  • forzavaresesempre 14/07/2018, 20.24
    Citazione ( GaragePianella2 14/07/2018 @ 19:59 )

    Perché lo faii........

    "No tiengo dinero/trullalà" ad libitum (cit.)

  • GaragePianella2 14/07/2018, 19.59 Mobile

    Perché lo faii........

  • PierinoLaPeste 14/07/2018, 19.57
    Citazione ( RedGerroOM1936 14/07/2018 @ 18:05 )

    La scelta di Fontecchio, come del resto x pascolo abass è/era giusta, livello piu alto e stipendio piu alto. Di meglio non c'è. Peccato che ci sia alla guida uno che dal punto di vista gestionale abbia molti limiti e la sua carriera lo dimostra. E ...

    Non potrei essere più daccordo con te su Stranierigiani, anche a Siena il primo italiano nelle rotazioni era Ress e poi Carraretto. Entrambi giocavano le briciole ed entravano come nono uomo. Anche io penso che senza l'infortunio di Theodore avrebbe continuato con la coppia terribile per noi. E dico che non avremmo vinto niente. Però ci saremmo liberati di un superstravalutato...... Ma come sono perfido stasera.

  • PierinoLaPeste 14/07/2018, 19.53

    Contento perchè mi piace, mi spiace perchè dato che mi piace so che non giocherà mai con Stranierigiani al timone.....

  • CLAAA64 14/07/2018, 19.09 Mobile
    Citazione ( maxmartino60 14/07/2018 @ 17:58 )

    ma alla fine col 6+6 i minuti che fece lo scorso anno Abass dovrebbe averli, quindi una ventina, ed una ventina nella favorita per lo scudo non mi sembrano noccioline. Poi nei playoffs si vedrà, ma non è che nei PO cambi il 6+6....

    Assolutamente d’accordo con te ! L invidia degli altri è brutta cosa tutti a criticare la sua scelta ma secondo me la migliore che poteva prendere x lui !!

  • CLAAA64 14/07/2018, 19.05 Mobile

    Insisto per me Micov in campionato manco gioca o quasi !! Ci saranno minuti importanti x lui per dimostrare quanto possa valere ( più di Abass e pascolo) secondo me

  • RedGerroOM1936 14/07/2018, 18.05 Mobile

    La scelta di Fontecchio, come del resto x pascolo abass è/era giusta, livello piu alto e stipendio piu alto. Di meglio non c'è. Peccato che ci sia alla guida uno che dal punto di vista gestionale abbia molti limiti e la sua carriera lo dimostra. E basta con sta storia che cinciarini ha guadagnato il suo spazio scalzando theodore. Se jordan non si fosse rotto pianigiani avrebbe continuato con theodore Goudelock jerrells (con bertans fuori dalle rotazioni) e non so poi come sarebbe finita... ma temo piu come la stagione precedente che questa. Pianigiani ne ruota massimo 9 e senza il minimo investimento su chi ha a disposizione. Non ho mai visto un giocatore suo crescere di rendimento durante l'anno

  • maxmartino60 14/07/2018, 17.58

    ma alla fine col 6+6 i minuti che fece lo scorso anno Abass dovrebbe averli, quindi una ventina, ed una ventina nella favorita per lo scudo non mi sembrano noccioline. Poi nei playoffs si vedrà, ma non è che nei PO cambi il 6+6....

  • Francis 14/07/2018, 17.12 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 14/07/2018 @ 15:04 )

    E come fai a dimostrarlo ? Stando seduto in panca a sventolar asciugamani o dando dei 5 ai compagni che tornano in panca e rifiatare ? Ancora non conosci pianigiani ? Gli preferirà SEMPRE Micov da 3 e poi kuzminskas quando vuole giocar ...

    Se è forte davvero troverà spazio. Cinciarini la scorsa stagione se l'è guadagnato e infatti ha scaldato Theodore.

  • Netsend 14/07/2018, 17.04

    Se uno vuole misurarsi lo deve fare con i più forti, non certo aspirando ad essere una stella da mezza classifica. Ha l'opportunità di capire quanto vale, se può essere il valido cambio dello slavo, può crescere grazie a Micov, tutto dipende da lui, se non avrà le incertezze che hanno accompagnato Abass, sono convinto ne uscirà bene e potrà rinnovare il prossimo anno, darlo già per spacciato è una mentalità da perdenti, e purtroppo qui ne vedo molti.

  • AldoRaine 14/07/2018, 16.29 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 14/07/2018 @ 15:10 )

    Rimango basito da questa scelta pesaro , bologna ,cremona, estero ma tornare a milano è da masochisti

    Quanto guarda il conto in banca non pensa di certo così

  • Seirin 14/07/2018, 16.03 Mobile
    Citazione ( IlVeritiero 14/07/2018 @ 15:21 )

    A me sconforta questa mentalità da italiano medio. Meglio giocare in realtà a un livello più basso, piuttosto che provare a sgomitare per avere un posto a un livello più alto. Io rimango basito da questi commenti, non dalla scelta di Fontecchio. ...

    Parole sante, tra un po' gli consiglieranno di trovarsi un "posto statale"

  • Seirin 14/07/2018, 16.01 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 14/07/2018 @ 14:42 )

    Vai a parlare con il suo agente....

    Al suo agente non devo dire nulla, non ho la presunzione di dire agli altri cosa devono fare della loro vita

  • Seirin 14/07/2018, 16.00 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 14/07/2018 @ 15:04 )

    E come fai a dimostrarlo ? Stando seduto in panca a sventolar asciugamani o dando dei 5 ai compagni che tornano in panca e rifiatare ? Ancora non conosci pianigiani ? Gli preferirà SEMPRE Micov da 3 e poi kuzminskas quando vuole giocar ...

    È il suo ultimo anno di contratto, non rimarrà "prigioniero" ancora a lungo.
    Si giocherà le sue carte e se dovesse andare male anche quest'anno avrà molti anni davanti in cui potrà giocare di più o fare scelte diverse

  • MENCIA 14/07/2018, 15.49

    Peccato a Cremona serviva come il pane quotidiano, pero' e' giusto che si gioche le sue carte in una squadra importante

  • psychonaut 14/07/2018, 15.46 Mobile
    Citazione ( IlVeritiero 14/07/2018 @ 15:21 )

    A me sconforta questa mentalità da italiano medio. Meglio giocare in realtà a un livello più basso, piuttosto che provare a sgomitare per avere un posto a un livello più alto. Io rimango basito da questi commenti, non dalla scelta di Fontecchio. ...

    Quoto al 100%. I commenti che criticano la scelta di Fontecchio sono solo ridicoli .

  • Stevebasket 14/07/2018, 15.46 Mobile
    Citazione ( IlVeritiero 14/07/2018 @ 15:22 )

    Giocherà se lo meriterà. Altro che Pianigiani o altro. Con Repesa giocava. Se lo meriterà andrà in campo, altrimenti c'è già l'A2 come campionato dei poveri panda indifesi, che non giocano per colpa degli allenatori cattivi, e degli stranieri ...

    Guatda ti sei gia risposto da solo (e contraddetto da solo ) : "con reoesa giocava " . Aggiungo che llo scorso anno pure con sacchetti giocava e due anni fa pure con valli alla virtus giocava. E pian piano migliorava . Quanto è migliorato a NON giocare con pianigiani ? Non c entrano una mazza le regole dei panda protetttive, i poveri cuccioli, etc etc ci sono allenatori che non Han paura di. Mettere ijn campo um ragazzo.italiano e allenatori che fra "rischiare " von questi e mettere in campo mivov o un ex NBA metyon in campo solo questi. E piangina è forse il peggiore in assoluto da sto punto di vista. Manco aradori a Siena vedeva il campo granché ..... guarda caso. Poi è andato a Cantù e toh ....giocava.

  • IlVeritiero 14/07/2018, 15.22
    Citazione ( Stevebasket 14/07/2018 @ 15:04 )

    E come fai a dimostrarlo ? Stando seduto in panca a sventolar asciugamani o dando dei 5 ai compagni che tornano in panca e rifiatare ? Ancora non conosci pianigiani ? Gli preferirà SEMPRE Micov da 3 e poi kuzminskas quando vuole giocar ...


    Giocherà se lo meriterà. Altro che Pianigiani o altro.
    Con Repesa giocava. Se lo meriterà andrà in campo, altrimenti c'è già l'A2 come campionato dei poveri panda indifesi, che non giocano per colpa degli allenatori cattivi, e degli stranieri che gli portano via il posto. Poveri cuccioli.

  • IlVeritiero 14/07/2018, 15.21


    A me sconforta questa mentalità da italiano medio. Meglio giocare in realtà a un livello più basso, piuttosto che provare a sgomitare per avere un posto a un livello più alto.
    Io rimango basito da questi commenti, non dalla scelta di Fontecchio. Sia mai avere ambizioni. Si può sempre rimanere mediocri e dare la colpa agli stranieri.
    Dai per favore.

  • forzavaresesempre 14/07/2018, 15.18 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 14/07/2018 @ 15:10 )

    Rimango basito da questa scelta pesaro , bologna ,cremona, estero ma tornare a milano è da masochisti

    Certo, probabilmente mal consgliato

  • ColoVarese87 14/07/2018, 15.10
    Citazione ( forzavaresesempre 14/07/2018 @ 14:53 )

    A Pesaro avrebbe giocato sempre imparando a prendersi responsabilità e i tiri decisivi, a Milano guarderà le partite gratis dal parterre


    Rimango basito da questa scelta

    pesaro , bologna ,cremona, estero ma tornare a milano è da masochisti

  • stedb 14/07/2018, 15.10 Mobile
    Citazione ( aemme 14/07/2018 @ 13:05 )

    Non toccherà campo in Eurolega. Speriamo abbia trovato un accordo per un ruolo di cambio VERO in campionato. Almeno 15-20 minuti TUTTE le partite playoff e coppa italia compresi. Altrimenti restare è una follia.

    Non c’è piu Abass e Micov non può giocare come lo scorso anno! In campionato giocherà sempre

  • stedb 14/07/2018, 15.08 Mobile

    Speriamo trovi il giusto spazio e faccia il definitivo salto di qualità

  • Stevebasket 14/07/2018, 15.04 Mobile
    Citazione ( Seirin 14/07/2018 @ 13:49 )

    Deve ancora fare esperienza? E lo svezzamento per quando è previsto? ;-) Il primo anno fece bene prima dell'infortunio e giocò buoni minuti anche il EL. Se vuole dimostrare di essere un giocatore di livello superiore questo è il momento giusto per ...

    E come fai a dimostrarlo ? Stando seduto in panca a sventolar asciugamani o dando dei 5 ai compagni che tornano in panca e rifiatare ? Ancora non conosci pianigiani ? Gli preferirà SEMPRE Micov da 3 e poi kuzminskas quando vuole giocare con quintetto alto oppure bertans se vuole quintetto piccolo. E non è che entrare 5 minuti in campionato sul + 20 lo faccia crescere molto..... Andiamo dai.

  • crvena zvezda 14/07/2018, 15.00 Mobile

    Anche qui tanto accanimento, brutta scelta, un anno buttato, ecc
    Semplicemente ha fatto una scelta, nel basket italiano non girano i milioni della serie A, la carriera da atleta è breve e i soldi di Milano non glieli da nessuno: poteva giocare molto di più per molti meno soldi.
    Al suo posto chi avrebbe rinunciato a circa metà stipendio SUBITO per prendere FORSE un po'di più dopo? È soggettivo e lui ha fatto la sua scelta, opinabile ma molto comprensibile.

  • gusmanedemattei 14/07/2018, 14.58
    Citazione ( forzavaresesempre 14/07/2018 @ 14:56 )

    Grande verità

    Purtroppo è così.

  • forzavaresesempre 14/07/2018, 14.56 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 14/07/2018 @ 14:41 )

    Pecunia non olet, come dico spesso.

    Grande verità

  • forzavaresesempre 14/07/2018, 14.53 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 14/07/2018 @ 13:46 )

    ottima scelta sei un genio Simone

    A Pesaro avrebbe giocato sempre imparando a prendersi responsabilità e i tiri decisivi, a Milano guarderà le partite gratis dal parterre

  • aemme 14/07/2018, 14.52 Mobile
    Citazione ( Akiller 14/07/2018 @ 13:20 )

    Non esiste una roba del genere. Ci sta che a inizio stagione i suoi 15 minuti garantiti in campionato li abbia, ma poi se li deve meritare. Ai PO gioca chi dà garanzie, e se Fontecchio per tutto l'anno avrà dimostrato di poter stare in campo, bene. ...

    Ni. Nel senso che hai ovviamente ragione, la penso anche io così, ma l'investimento su un giocatore deve avere un percorso precicoso. E se hai in roster un '95 italiano con quelle potenzialità DEVI investirci.
    Quindi devi ritaglargli un ruolo, dargli delle responsabilità per "x" mesi.
    Poi ovvio questo vale era 10-15 partite. Se l'atteggiamento è deludente o non ci arriva, panca e croce sopra.

Pagina di 2