Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/06/2018, 09.38

Proli sugli arbitri: Si fanno investimenti milionari e poi il risultato è in mano a dilettanti

Proli: Se siamo club professionistici, gli arbitri devono esserlo altrettanto. Non ci interessa, come Lega, avere tutta la struttura in mano. Vogliamo la piramide, prenderci il top, lavorarci e istruirli

Serie A
Livio Proli, presidente dell’Olimpia Milano, nel corso della sua lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, ha parlato anche della questione arbitrale in Serie A.

“Ci sono società che fanno investimenti milionari e poi il risultato è in mano a dilettanti. Se siamo club professionistici, gli arbitri devono esserlo altrettanto. Non ce l’ho con loro ma qualcosa non va. Poi vedo anche che i migliori tipo Lamonica non possono essere utilizzati. Non ci interessa, come Lega, avere tutta la struttura in mano. Vogliamo la piramide, prenderci il top, lavorarci e istruirli. Devono essere formati, molti non sono neppure allenati bene. Lo abbiamo chiesto ufficialmente al commissario Tedeschi. Impossibile? Mai dire mai.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Tre94 21/06/2018, 01.52

    E poi ci sono ragazzi volenterosi, che sul campetto del mercoledì sera si prendono insulti e sputi, che nessuno caga di striscio. In primis le federazioni.
    Perchè si, le locandine dicono a lettere cubitali "Se hai dai 13 ai 30 anni, vieni a fare l'arbitro", ma non ti dicono che devi diventare arbitro internazionale a 24 anni.
    Non ti dicono che se inizi a 18 anni nessuno mai ti considererà e ti aiutarà a migliorare.
    E alla fine, quei ragazzi volenterosi, all'ennesima porta in faccia sbattuta, sceglieranno di non rinnovare il tesseramento per l'anno successivo, perchè se lo fai per soldi, è meglio che non continui. Se lo fai per passione, oltre al bastone hai bisogno anche della carota, sennò i conti non tornano.

  • gallinari2014 20/06/2018, 22.56

    Ha parlato il professionista.... ahahah

  • bubu170 20/06/2018, 14.36
    Citazione ( laberra8 20/06/2018 @ 14:30 )

    Proli parla di un "professionismo" come quello dei giocatori. Questa cosa però irrealizzabile a livello economico per qualunque Federazione perché si dovrebbero versare contributi, gestire ferie, dare uno stipendio minimo garantito, ecc. La struttu ...

    Si letto anch'io e non mi ha certo meravigliato. Comunque per me è fattibile, ci sono vari tipi di contratto che si possono fare e i soldi non mancano

  • VecchioDea 20/06/2018, 14.32
    Citazione ( laberra8 20/06/2018 @ 14:21 )

    Non credo siano professionisti a livello di legge con ferie, permessi, contributi, ecc. In Italia a livello di sport sono professionisti solamente calciatori e cestisti (nemmeno Rossi, Dovizioso, la Pellegrini, ecc. lo sono) quindi mi parrebbe molto ...

    In italia sono professionisti calciatori, cestisti, ciclisti e giocatori di golf (golfisti?).
    Solo maschili tra l'altro.

  • laberra8 20/06/2018, 14.30
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 14:26 )

    Ma infatti è così che io intendevo il "professionismo" di cui parla proli

    Proli parla di un "professionismo" come quello dei giocatori. Questa cosa però irrealizzabile a livello economico per qualunque Federazione perché si dovrebbero versare contributi, gestire ferie, dare uno stipendio minimo garantito, ecc.
    La struttura giuridica arbitrale è questa, si pensi piuttosto a migliorarne la formazione. Leggevo mesi fa un'intervista a Lamonica in cui si era lamentato di un trattamento pessimo da parte della FIP verso di lui e di un suo progetto per il miglioramento della classe arbitrale italiana.

  • bubu170 20/06/2018, 14.28
    Citazione ( Luca8 20/06/2018 @ 12:03 )

    pagano tutte le società d'Italia tramite tasse gara, tesseramenti, NAS (che quest'anno aumenteranno ancora), ma non si capisce bene dove vadano questi soldi... non vorrei dire un astupidata, ma già 4-5 anni fa un arbitro di serie A prendeva un gett ...

    Esatto...lordo, ma esatto

  • bubu170 20/06/2018, 14.28
    Citazione ( Highway1 20/06/2018 @ 12:26 )

    Si ma 2 milioni di euro extra vanno tirati fuori. Gli arbitri, ovviamente, sono pagati dalla FIP non dalla Lega: dubito che la FIP abbia le risorse necessarie. E comunque secondo me se vuoi arbitri professionisti devi trattarli come tali, al di la de ...

    Gli arbitri li pagano la fip con i soldi che chiede alle società, quindi li pagano le società... Comunque il budget fip è 28M, che inizino a risparmiare su putt*nate come nazionali over 50 con tre squadre, o 3c3, o """rimborsi spese""" e di soldi ce ne saranno anche in abbondanza

  • bubu170 20/06/2018, 14.26
    Citazione ( laberra8 20/06/2018 @ 14:21 )

    Non credo siano professionisti a livello di legge con ferie, permessi, contributi, ecc. In Italia a livello di sport sono professionisti solamente calciatori e cestisti (nemmeno Rossi, Dovizioso, la Pellegrini, ecc. lo sono) quindi mi parrebbe molto ...

    Ma infatti è così che io intendevo il "professionismo" di cui parla proli

  • laberra8 20/06/2018, 14.21
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 11:38 )

    Quarta fa di professione l'arbitro, Sahin fa di professione l'arbitro, Lamonica fa di professione l'arbitro, etc...esistono, altroché se esistono

    Non credo siano professionisti a livello di legge con ferie, permessi, contributi, ecc. In Italia a livello di sport sono professionisti solamente calciatori e cestisti (nemmeno Rossi, Dovizioso, la Pellegrini, ecc. lo sono) quindi mi parrebbe molto strano se gli arbitri di basket lo fossero. Sicuramente poi hanno rimborsi e cachet tali da non dover per forza fare altri lavori ma a livello giuridico non credo proprio che siano professionisti.
    In generale cmq non è che un arbitro professionista è automaticamente più bravo di uno dilettante, semplicemente serve una formazione migliore. Tutto questo al metto che a fine partita dovremmo parlare meno di arbitri e più di pallacanestro.

  • gas68 20/06/2018, 13.16

    Proli che parla di arbitri ... TUTTI i problemi di Milano sono legati al dilettantismo arbitrale . In effetti a sostegno potrebbe citare le prestazioni in Europa ... Ah no.

  • unoqualunque65 20/06/2018, 12.53

    Assolutamente d'accordo. E mi pare strano sia che non sia già così sia che queste parole suscitino critiche.

  • Supercarlito2 20/06/2018, 12.52 Mobile
    Citazione ( BrunoFitipaldo 20/06/2018 @ 09:48 )

    Ha assolutamente ragione. Sono anni che TUTTI diciamo che il livello è drasticamente scaduto !

    Vero. Ma se lo dice Proli, tutti a criticare a prescindere...!

  • Supercarlito2 20/06/2018, 12.49 Mobile

    Arbitrii italiani ridicoli....!!

  • Luca8 20/06/2018, 12.38
    Citazione ( Highway1 20/06/2018 @ 12:26 )

    Si ma 2 milioni di euro extra vanno tirati fuori. Gli arbitri, ovviamente, sono pagati dalla FIP non dalla Lega: dubito che la FIP abbia le risorse necessarie. E comunque secondo me se vuoi arbitri professionisti devi trattarli come tali, al di la de ...

    Proli parla di lega intesa come possibilità di diritti TV e promozione del prodotto basket da reinvestire anche sulla formazione arbitri immagino, perchè è battaglia persa affidarsi alla FIP

  • Highway1 20/06/2018, 12.26
    Citazione ( Luca8 20/06/2018 @ 12:03 )

    pagano tutte le società d'Italia tramite tasse gara, tesseramenti, NAS (che quest'anno aumenteranno ancora), ma non si capisce bene dove vadano questi soldi... non vorrei dire un astupidata, ma già 4-5 anni fa un arbitro di serie A prendeva un gett ...

    Si ma 2 milioni di euro extra vanno tirati fuori. Gli arbitri, ovviamente, sono pagati dalla FIP non dalla Lega: dubito che la FIP abbia le risorse necessarie. E comunque secondo me se vuoi arbitri professionisti devi trattarli come tali, al di la del gettone partita che può essere più o meno congruo per campare.

  • Luca8 20/06/2018, 12.03
    Citazione ( Highway1 20/06/2018 @ 11:10 )

    Bene, rendiamoli professionisti. Prima cosa: paghiamoli come tali. Quindi 70-80k l'anno. La lista degli arbitri di serie A è di 36 persone. Totale 2 milioni e 500 mila euro l'anno per gli arbitri: paga proli?

    pagano tutte le società d'Italia tramite tasse gara, tesseramenti, NAS (che quest'anno aumenteranno ancora), ma non si capisce bene dove vadano questi soldi... non vorrei dire un astupidata, ma già 4-5 anni fa un arbitro di serie A prendeva un gettone di 1000 euro a partita.... ci si campa eccome

  • bubu170 20/06/2018, 11.52
    Citazione ( Hakem 20/06/2018 @ 11:40 )

    Mi dispiace ma l’unico dei tre che di professione fa l’arbitro è Lamonica. Gli altri due lavorano.

    Per la federazione... Poi se qualcuno vuole prendere più soldi e lavora anche può essere, ma a livello di serie A puoi vivere arbitrando; con le coppe ECA sei anche un signore

  • PierinoLaPeste 20/06/2018, 11.49

    Il discorso del professionismo arbitrale è tanto vecchio quanto valido.

  • Hakem 20/06/2018, 11.40 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 11:38 )

    Quarta fa di professione l'arbitro, Sahin fa di professione l'arbitro, Lamonica fa di professione l'arbitro, etc...esistono, altroché se esistono

    Mi dispiace ma l’unico dei tre che di professione fa l’arbitro è Lamonica.
    Gli altri due lavorano.

  • TakeThisLife 20/06/2018, 11.39
    Citazione ( Pocaritate 20/06/2018 @ 10:17 )

    Disse la madre di tutti i dilettanti

    ahahahahahahahahah

  • bubu170 20/06/2018, 11.38
    Citazione ( Hakem 20/06/2018 @ 11:19 )

    Non esistono arbitri professionisti, la stragrande maggioranza ha un lavoro principale, chi non lavora si vede che può permettersi di non farlo. Ad oggi campare con il solo arbitraggio è impossibile.

    Quarta fa di professione l'arbitro, Sahin fa di professione l'arbitro, Lamonica fa di professione l'arbitro, etc...esistono, altroché se esistono

  • malidor1610 20/06/2018, 11.19

    Bravo, complimenti un ragionamento da bandito perché la lega deve fare il suo compito che non è di istruire gli arbitri. Gl arbitri devono migliorare perché ci sono errori intollerabili ma non è il compito della lega. La lega pensi a fare il suo lavoro che ne ha già tanto davanti.

  • Hakem 20/06/2018, 11.19 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 10:10 )

    Professionisti però non l'ho inteso in quel termine, perchè gli arbitri di serie A fanno quello di professione

    Non esistono arbitri professionisti, la stragrande maggioranza ha un lavoro principale, chi non lavora si vede che può permettersi di non farlo.
    Ad oggi campare con il solo arbitraggio è impossibile.

  • Highway1 20/06/2018, 11.10
    Citazione ( gusmanedemattei 20/06/2018 @ 09:43 )

    Il problema è sotto gli occhi di tutti. E in A2 è peggio......

    Bene, rendiamoli professionisti. Prima cosa: paghiamoli come tali. Quindi 70-80k l'anno. La lista degli arbitri di serie A è di 36 persone. Totale 2 milioni e 500 mila euro l'anno per gli arbitri: paga proli?

  • gas68 20/06/2018, 11.09

    Parla di se stesso in terza persona ?

  • Baskettando 20/06/2018, 11.08 Mobile

    Proli è il presidente della lega, di fatto

  • sisisisi 20/06/2018, 11.07 Mobile
    Citazione ( spelle 20/06/2018 @ 10:36 )

    Come si dice da noi, ha ripreso pigolo....

    Andava fatto come alle vipere quando era il momento.... :))

  • sisisisi 20/06/2018, 11.05 Mobile
    Citazione ( Pocaritate 20/06/2018 @ 10:17 )

    Disse la madre di tutti i dilettanti

    Game set and match!

  • Welovethisgame 20/06/2018, 11.05

    Seguo il basket da diversi decenni e ho notato uno sviluppo del gioco e delle capacità dei giocatori, quasi esponenziale. Pure gli allenatori mi sembrano, in generale, migliorati. Una volta si andava in panchina in 2, ora ci sono specialisti che affiancano il coach.Tutto migliorato mentre gli arbitri sono in costante regressione. Non solo hanno metri di valutazione diversi tra loro ma commettono errori su regole base del gioco, creando malumori e dando adito a supposizioni di malafede. E' la componente del gioco che più va migliorata.

  • stedb 20/06/2018, 11.03 Mobile
    Citazione ( BlantOne 20/06/2018 @ 10:08 )

    Mamma mia peggio della Juventus. Adesso iniziano a lamentarsi per mettere pressioni e avere arbitraggi a favore. Spero non succeda quello che succede nel calcio dove l'equazione soldi=potere=favori fa sì che vinca lo scudetto la stessa squadra. Ulti ...

    Non è così ! Se si vuole crescere come movimento bisogna migliorare e gli arbitri sarebbe giusto che fossero dei professionisti capaci con un metro arbitrale univoco

  • AndreTheDream 20/06/2018, 11.01

    Lasciando stare Proli, Milano e i milioni il discorso può avere senso.
    Arbitri italiani sono imbarazzanti.. se si vuole migliorare il basket italiano bisogna investire anche sugli arbitri!!!

  • ap2311 20/06/2018, 10.57

    anche se il movimento è povero il fatto che almeno per la serie a ci siano arbitri professionisti ritengo sarebbe necessario.
    Questo chiaramente non mette al riparo da errori o arbitraggi discutibili pero' sicuramente non peggiorerebbe la qualità degli arbitraggi.

    ritengo anche che il commento su lamonica sia appropiato.
    Non abbiamo una classe arbitrale di qualità eccelsa e affiancare a giovani arbitri gente di esperienza come lamonica farebbe solo bene ( posto che non è che straveda per lui)

  • BrunoFitipaldo 20/06/2018, 10.47 Mobile
    Citazione ( Thanos7 20/06/2018 @ 10:35 )

    Dichiarazioni ridicole,da tifoso Olimpia me ne vergogno e mi dissocio,stiamo cominciando a sembrare la Juventus del basket Poi fa tutto questo piagnisteo sugli arbitri e poi dice "ma non ce l'ho con loro",ma va a ciapà i ratt Ha detto bene invece ...

    Mah... guarda che sta dicendo in un'intervista ciò che viene scritto qui nel 90% dei commenti delle partite. È un discorso generico che ci sta. Il livello è sceso drasticamente, è un dato di fatto. Aldilà di vittorie e sconfitte (ha vinto 2 trofei quest'anno, uno pochi giorni fa, non mi sembra stia piangendo per una sconfitta)

  • Stroke84 20/06/2018, 10.44 Mobile

    Ha assolutamente ragione. Se il movimento deve crescere lo deve fare anche in questo indubbiamente

  • ominostrakko 20/06/2018, 10.38
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 10:31 )

    Secondo me il mondo arbitrale andrebbe stravolto! Sai qual è la prima cosa che spesso si insegna ad un corso arbitri? Come correre... ecco già qui si capisce tutto. Io rivoluzionerei! Primo: il corso arbitri lo fanno gli allenatori e non gli arbitr ...

    Condivido (grosso modo), e l'ultima frase purtroppo è là a spiegare molte cose...

  • Thanos7 20/06/2018, 10.38 Mobile

    Con il budget che hai rispetto alle altre contenders dovresti vincere ogni anno con uno sweep in finale,pensa a come migliorare il progetto tecnico e la squadra invece di piangerti addosso,
    E i risultati penosi in Eurolega sono anche quelli colpa degli arbitri ?
    Comprati una cravatta bianconera và

  • spelle 20/06/2018, 10.36

    Come si dice da noi, ha ripreso pigolo....

  • Thanos7 20/06/2018, 10.35 Mobile

    Dichiarazioni ridicole,da tifoso Olimpia me ne vergogno e mi dissocio,stiamo cominciando a sembrare la Juventus del basket
    Poi fa tutto questo piagnisteo sugli arbitri e poi dice "ma non ce l'ho con loro",ma va a ciapà i ratt

    Ha detto bene invece una cosa "facciamo investimenti milionari e poi i risultati sono in mano ai dilettanti",giusto stai parlando della dirigenza e di te stesso

  • Zlatan10 20/06/2018, 10.32

    Questo presidente dal momento che ha vinto lo scudetto ha cominciato a sparare sentenze molto saccenti... Come se avesse vinto l'eurolega... Mah

  • bubu170 20/06/2018, 10.31
    Citazione ( ominostrakko 20/06/2018 @ 10:21 )

    Grazie della info. Non sapevo di questa "esclusività" della classe arbitrale (o della maggior parte). Rimane che una formazione molto più costante farebbe loro del bene.

    Secondo me il mondo arbitrale andrebbe stravolto! Sai qual è la prima cosa che spesso si insegna ad un corso arbitri? Come correre... ecco già qui si capisce tutto.
    Io rivoluzionerei! Primo: il corso arbitri lo fanno gli allenatori e non gli arbitri! L'allenatore atto a formare poi si potrà/dovrà avvalere dell'aiuto di un arbitro che seguirà tutte le parti "burocratiche", come le segnalazioni, il referto etc... ma il corso lo devono far fare agli allenatori, che per prima cosa devono insegnare agli arbitri la tecnica! Poi basta arbitri allo sbaraglio di 16 mandati in coppia con un altro 16enne a prendere insulti nelle partite di promozione! Più soldi agli arbitri, al posto di sperperarli per i 3c3 o gli over 50! Maggior collaborazione con le società, partendo dal presupposto che gli arbitri sono "dipendenti" delle società e non i capi. test di valutazione a fine di OGNI gara (anonimo) che le società devono compilare sull'operato arbitrale (in primis orario di arrivo dell'arbitro!!).
    Servirebbe solo il buon senso, cosa però di cui la federazione è totalmente sprovvista! Si pensa solo ed esclusivamente ad una cosa, che non scriverò qua

  • uappadu 20/06/2018, 10.22

    faccio un commento volutamente provocatorioin primis parto dagli arbitraggi a volte scandalosi che si sono visti in eurocup. non so in champions league com'è stata la situazione ma posso tranquillamente dire che gli arbitri italiani non sono più scarsi di quelli visti in eurocup.la provocazione è la seguente : si attribuisce agli arbitri una importanza fondamentale perchè sono in grado di influenzare il gioco e tutti sostengo di essere spesso torteggiati da decisioni arbitrali errate creando quindi una spirale che mette gli arbitri al centro del gioco e non i giocatori. si rischia di affermare che gli arbitri influenzano con le loro decisioni sbagliate l'andamento delle partite. il contestare sempre e comunque l'arbitraggio distoglie l'attenzione dal vero scopo del gioco stesso e attribuisce all'arbitro il ruolo di protagonista assoluto di ogni partita. sono d'accordo che la classe arbitrale debba essere migliorata tecnicamente ma al contempo va tolta importanza all'arbitraggio evitando di cadere nella continua ricerca dell'errore dell'arbitro come fattore determinante per il risultato.

  • RedDragon 20/06/2018, 10.21 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 09:40 )

    Concordo assolutamente!

    Quanto ci sta sorprendendo Proli ultimamente?

  • ominostrakko 20/06/2018, 10.21
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 10:16 )

    Quelli che conosco io sì, anche perchè non prendono poco e con le coppe sono spesso via

    Grazie della info. Non sapevo di questa "esclusività" della classe arbitrale (o della maggior parte).
    Rimane che una formazione molto più costante farebbe loro del bene.

  • Mettawp 20/06/2018, 10.18

    "Si fanno investimenti milionari e poi il risultato è in mano a dilettanti". Mi sembra una ottima descrizione del management dell'Olimpia.

  • Pocaritate 20/06/2018, 10.17 Mobile

    Disse la madre di tutti i dilettanti

  • bubu170 20/06/2018, 10.16
    Citazione ( ominostrakko 20/06/2018 @ 10:15 )

    Orpo, mi trovi impreparato in questo discorso. Posso solo dire di Cerebuch, mio conterraneo, che aveva il suo lavoro e poi arbitrava. Dici che adesso sono pro a tutti gli effetti?

    Quelli che conosco io sì, anche perchè non prendono poco e con le coppe sono spesso via

  • ominostrakko 20/06/2018, 10.15
    Citazione ( bubu170 20/06/2018 @ 10:10 )

    Professionisti però non l'ho inteso in quel termine, perchè gli arbitri di serie A fanno quello di professione

    Orpo, mi trovi impreparato in questo discorso.
    Posso solo dire di Cerebuch, mio conterraneo, che aveva il suo lavoro e poi arbitrava. Dici che adesso sono pro a tutti gli effetti?

  • bubu170 20/06/2018, 10.10
    Citazione ( ominostrakko 20/06/2018 @ 10:07 )

    Concordo, il professionismo deve essere a 360°... se c'è una componente dilettantistica, che non si dedica totalmente al ruolo, non c'è la competenza necessaria. Problema: un gruppo di arbitri professionisti costano molto di più. Soldini?

    Professionisti però non l'ho inteso in quel termine, perchè gli arbitri di serie A fanno quello di professione

  • BlantOne 20/06/2018, 10.08

    Mamma mia peggio della Juventus. Adesso iniziano a lamentarsi per mettere pressioni e avere arbitraggi a favore. Spero non succeda quello che succede nel calcio dove l'equazione soldi=potere=favori fa sì che vinca lo scudetto la stessa squadra. Ultimamente, forse anche per un livellamento generale del campionato abbiamo visto arrivare in finale Trento e Reggio e vincere Sassari e Venezia, se non altro c'è un po' di ricambio e anche le piccole realtà possono ambire a vincere.

  • ominostrakko 20/06/2018, 10.07

    Concordo, il professionismo deve essere a 360°... se c'è una componente dilettantistica, che non si dedica totalmente al ruolo, non c'è la competenza necessaria.
    Problema: un gruppo di arbitri professionisti costano molto di più. Soldini?

Pagina di 2