Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/05/2018, 23.38

Pino Sacripanti: Non dobbiamo demoralizzarci ma unirci ancora di più

Le parole del coach di Avellino

Serie A
È la Dolomiti Energia Trentino ad aggiudicarsi Gara-1 dei quarti di finale di Playoff per 77-79. La Sidigas Avellino scenderà nuovamente in campo martedì 15 maggio per Gara-2, ancora al PalaDelMauro alle ore 20.45. Questo il commento di coach Sacripanti nella conferenza stampa post-partita:

“Dispiace aver perso un match che abbiamo condotto per quasi tutto il tempo. La partita l’abbiamo buttata via noi, pagando qualche errore di troppo commesso nel terzo quarto e gli ultimi 5’ difensivi si sono rivelati problematici. Complimenti a Trento che è stata brava a crederci fino alla fine e a metterci più energia: sappiamo che questa è una squadra che non molla mai, che lotta e che mette tanto agonismo per tutti i 40 minuti.

Adesso occorre ripartire da qui e fare il possibile per correggere gli errori che si sono visti in campo questa sera. La serie è lunga e non dobbiamo demoralizzarci, ma unirci ancora di più.

Bene Auda, che è riuscito a giocare facendo le cose giuste. Speriamo che sia lui che Alex, che ha avuto qualche problema stasera nelle chiamate dei giochi, riescano ad integrarsi ancora meglio nelle prossime partite”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Vinz 14/05/2018, 12.23

    Squalifica campo per 2 turni

  • BillWalton32 14/05/2018, 12.21
    Citazione ( SpencerDunkley 14/05/2018 @ 12:05 )

    La cosa più banale che non riesco a capire è che arriviamo sempre e comunque a quel tetto di punti... potrebbero giocare per noi anche harden e durant ma produrremmo sempre lo stesso strazio offensivo... ossia palla sotto e basta... oppure palla ch ...


    ...nomi alla mano hai ragione da vendere ma volevo solo sottolineare come TN è un gruppo consistente, solido, soprattutto con una storia dietro, un vissuto e sempre con Buscaglia allenatore il che facilita molto le cose..
    ...non riguarda certo il tuo post ma con l'idea che TN mena a dx e a sx passa in secondo piano il fatto che comunque ci sono nel roster signori giocatori, tecnicamente bravi, capaci di giocare insieme, che si buttano sui palloni vaganti, che vanno a rimbalzo e che, già che ci sono tirano anche quattro manate alla bisogna....
    ...il budget è attorno ai 4,5 milioni di €, probabilmente tendente ai 5 visti gli impegni di coppa ecc. ecc...

  • SpencerDunkley 14/05/2018, 12.10 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 14/05/2018 @ 11:46 )

    ...sai che se da una parte sono d'accordo con te sul fatto che la serie è apertissima dall'altra non sono convinto che AV sia così brutalmente superiore a TN. TN è una squadra di buoni giocatori, forse sottovalutati o male inquadrati. Certamente s ...

    Lo dico purtroppo da avellinese ma presi singolarmente non c’ è partita tra i due roster... noi abbiamo 10 giocatori 10 con ognuno dei quali che potrebbe essere titolare in una di a... in più lasciamo in tribuna gente come fitipaldo e lawal che non sono gli ultimi arrivati... Trento ieri era senza shields ed ha in rotazione lechtaler e frankie che da noi non farebbero neanche tribuna... non una critica ma un attestato di stima a Buscaglia che è davvero un grande... probabilmente ti dico che Trento ha la metà del budget di Avellino

  • SpencerDunkley 14/05/2018, 12.05 Mobile
    Citazione ( scav19 14/05/2018 @ 11:18 )

    io la dico ancora più pesante...fuori Lunen e dentro Lawal, con Auda da 4

    La cosa più banale che non riesco a capire è che arriviamo sempre e comunque a quel tetto di punti... potrebbero giocare per noi anche harden e durant ma produrremmo sempre lo stesso strazio offensivo... ossia palla sotto e basta... oppure palla che gira fuori in maniera sterile e basta... renfroe le prime azioni ha giustamente provato ad accelerare in contropiede ma è stato subito mozzato dalla panchina... e di nuovo gioco ossessivo a difesa schierata... per non parlare dell’ ultimo capolavoro disegnato in attacco a 9s dalla fine... palla a rich e poi si vede... ragazzi per fare questo non bisogna avere il patentino dell’ allenatore

  • SpencerDunkley 14/05/2018, 11.59 Mobile
    Citazione ( scav19 14/05/2018 @ 11:18 )

    io la dico ancora più pesante...fuori Lunen e dentro Lawal, con Auda da 4

    E’ un ipotesi che ci può stare ci può stare tutto il problema è che non siamo allenati... ci siamo presentati a gara 1 in maniera vergognosa... Trento non ha assolutamente tiro da fuori e non non abbiamo fatto uno straccio di zona per indurli a tirare da fuori... flaccadori non è stato mai mandato a destra... leunen a dir poco disastroso nel contenimento su sutton... in attacco ancora peggio... le uniche azioni che han fatto male sono stati i pick roll dei due nuovi arrivati... abbiamo detto tutto... si potrebbe continuare ancora con l’ Elenco... ormai siamo tutti stanchi

  • BillWalton32 14/05/2018, 11.46
    Citazione ( micheleilaria 14/05/2018 @ 10:22 )

    C'è un abisso tecnico tra le due squadre, ieri era evidente, acuito da Auda e Renfroe. Il gap è stato colmato da uno staff tecnico totalmente inadatto, costruzione del gioco inesistente (MVP ogni anno forse non è un caso) ma soprattutto gestione d ...

    ...sai che se da una parte sono d'accordo con te sul fatto che la serie è apertissima dall'altra non sono convinto che AV sia così brutalmente superiore a TN. TN è una squadra di buoni giocatori, forse sottovalutati o male inquadrati. Certamente sono giocatori che miscelati spiegano meglio dello Zingarelli cosa significa "sinergia". Presi a uno ad uno hanno tutti sul groppone un "...sì, bravo...però..." da parte di chi li vede da fuori ed invece molti sono giocatori che farebbero comodo a diverse Società di alto livello. Non sto ad elencarli tutti ma uno per tutti, e che ieri ha giocato maluccio, Toto Forray.

  • scav19 14/05/2018, 11.18
    Citazione ( myeyes66 14/05/2018 @ 10:34 )

    La dico pesante: in gara due con Laewal ed Adua centri e fuori Fesenko? E' da pazzi? Inoltre, secondo voi, Fitipaldo avrebbe gestito meglio il finale partita rispetto a quanto ha fatto Renfroe?

    io la dico ancora più pesante...fuori Lunen e dentro Lawal, con Auda da 4

  • SpencerDunkley 14/05/2018, 11.00 Mobile

    Ragazzi purtroppo l’ Epilogo della gara era nell’ aria già dalla palla a due e a noi di Avellino già da Firenze in poi... mi associo ai fiumi di parole scritti prima di me... l’ Abisso in termini di talento e di profondità tra i roster è a dir poco clamorosa e il fatto di aver perso ieri contro 6 giocatori è qualcosa di vergognoso... semplicemente non siamo allenati punto ormai è chiaro a tutti infatti il popolo avellinese è completamente disilluso (guarda caso per la prima volta in 3 anni non facciamo sold out ai playoff)

  • Orwell 14/05/2018, 10.58 Mobile
    Citazione ( myeyes66 14/05/2018 @ 10:34 )

    La dico pesante: in gara due con Laewal ed Adua centri e fuori Fesenko? E' da pazzi? Inoltre, secondo voi, Fitipaldo avrebbe gestito meglio il finale partita rispetto a quanto ha fatto Renfroe?

    Fesenko non uscirà mai dalle rotazioni. Mai.
    Per la seconda domanda invece, Renfroe non ha giocato male, purtroppo con lui si è notato tanto che è in squadra solo da 3 giorni e aveva difficoltà in alcune cose, ma difficilmente credo che Fitipaldo avrebbe fatto meglio.

  • Vinz 14/05/2018, 10.49

    Allenatore testardo come pochi, i suoi errori sono evidenti, ma fa finta di non capire e continua sempre con le sue "idee" sbagliate.

  • myeyes66 14/05/2018, 10.34

    La dico pesante: in gara due con Laewal ed Adua centri e fuori Fesenko? E' da pazzi? Inoltre, secondo voi, Fitipaldo avrebbe gestito meglio il finale partita rispetto a quanto ha fatto Renfroe?

  • myeyes66 14/05/2018, 10.24
    Citazione ( fantomas75 14/05/2018 @ 10:11 )

    Hai perfettamente ragione, la chiave e' tutta li: auda 16 minuti e +5 di plus/minus, fesenko 24 minuti e -7 (il piu' negativo).

    Grazie per le statistiche, non le avevo viste.
    La mia sensazione è che Fesenko sia andato fuori ritmo partita e, se di solito, è un fattore in attacco con la sua mole ed i suoi movimenti in avvicinamento a canestro, ieri non lo è stato nel finale di partita.
    Al contrario, è risultato troppo lento in difesa lasciando iniziative vincenti a Sutton e Hogue che sono molto più veloci di lui.

  • micheleilaria 14/05/2018, 10.22

    C'è un abisso tecnico tra le due squadre, ieri era evidente, acuito da Auda e Renfroe. Il gap è stato colmato da uno staff tecnico totalmente inadatto, costruzione del gioco inesistente (MVP ogni anno forse non è un caso) ma soprattutto gestione della panchina delirante: potrebbe esserci Anthony Davis in uscita dalla panchina, ma gli ultimi 5 minuti saranno sempre di Fesenko anche se boccheggia (una delle tante follie di Sacripanti). La serie si può tranquillamente riprendere perchè Trento è oggettivamente inferiore ma è un peccato ogni anno dilapidare investimenti e qualità per una gestione a dir poco ottocentesca

  • fantomas75 14/05/2018, 10.11 Mobile
    Citazione ( myeyes66 14/05/2018 @ 09:43 )

    Ho visto la partita in televisione, percui la mia idea potrebbe non essere del tutto esatta. Credo che un fattore importante che ha inciso sulla perdita dell'inerzia da parte di Avellino sia stato l'inserimento di Fesenko nel 4Q. Ha passato molto tem ...

    Hai perfettamente ragione, la chiave e' tutta li: auda 16 minuti e +5 di plus/minus, fesenko 24 minuti e -7 (il piu' negativo).

  • victor 14/05/2018, 10.08

    Io comincio davvero ad averne abbastanza , sempre le stesse cose sempre gli stessi errori adesso basta , ci hai scocciato te ne devi andareee

  • alvise90 14/05/2018, 10.04

    gran regalo da parte di avellino, cavolata assurda di wells con l antisportivo che ha regalato 4 liberi e possesso a trento, tra l altro trento non ha neanche giocato una super partita... ora per avellino è tutta in salita

  • gibson 14/05/2018, 09.50
    Citazione ( Dav1dDrills 14/05/2018 @ 08:29 )

    Tanto è vero che ieri Buscaglia ha vinto la sua prima partita in terra irpina e il record tra noi è di gran lunga a vostro favore. Mi ricordate i sassaresi dopo gara 1 contro di noi l'anno dello scudetto :)

    Non che prendo sempre i pronostici, pero quella volta avevo pronosticato serie a Sassari. Questa volta ho pronosticato serie a Trento, non e detto che ci prenda.

  • myeyes66 14/05/2018, 09.43

    Ho visto la partita in televisione, percui la mia idea potrebbe non essere del tutto esatta. Credo che un fattore importante che ha inciso sulla perdita dell'inerzia da parte di Avellino sia stato l'inserimento di Fesenko nel 4Q. Ha passato molto tempo in panchina, ed inserito nel finale l'ho visto inefficace in attacco e troppo lento e costantemente saltato dai veloci giocatori di Trento in difesa. Personalemnte lo avrei tolto subito, inserendo nuovamente Auda che risultava molto più veloce e reattivo in entrambe le parti del campo. Cosa ne pensate voi che avete visto la partita dal vivo?

  • doppiopunto 14/05/2018, 09.42 Mobile
    Citazione ( Dav1dDrills 14/05/2018 @ 08:29 )

    Tanto è vero che ieri Buscaglia ha vinto la sua prima partita in terra irpina e il record tra noi è di gran lunga a vostro favore. Mi ricordate i sassaresi dopo gara 1 contro di noi l'anno dello scudetto :)

    Hai centrato il punto, e dalla partita persa con Cremona che molti auspicano la fine della stagione. I vuoti in tribuna e i commenti che si leggono ripetutamente ne sono testimonianza. Siamo disposti a veder sconfitta la nostra squadra pur di aver conferma delle nostre capacità di lettura del gioco. Pensa un po quanto siamo co..

  • MickeyMouse 14/05/2018, 09.38
    Citazione ( ElDiAbLo91 14/05/2018 @ 00:38 )

    Allenatore sopravvalutato come pochi.

    Sacripanti è un allenatore che va bene per una società senza tante ambizioni, tanto per dire una di quelle che viaggia nelle parti medio/basse della classifica ( vedi Pesaro, Caserta che ha allenato anni fa). Quando si alza l' asticella vengono fuori tutti i suoi limiti.
    In Champions eliminati all' ultima partita del girone quando il destino era nelle loro mani e dell' ultima coppa Italia meglio non parlarne.
    Anche quando era a Cantù nella stagione 2013/14 Pianella inviolato per tutta la regular season (15 su 15), poi quarti di finale playoff con il fattore campo contro Roma e pronti via 2 sconfitte al Pianella e conseguente eliminazione...
    Nei momenti topici dei match che contano trasmette insicurezza alla squadra.
    A meno di finale scudetto, che credo sia l' obbiettivo societario (stai già facendo fatica con Trento, poi dovrai incontrare una corazzata come Venezia...), Sacripanti è fuori da Avellino.
    Non ci sono alibi che tengano considerando anche che De Cesare non ha lesinato risorse, accontentando Pino che ha voluto rafforzare la squadra con gli ultimi 2 innesti di spessore.

  • OttoLamphred 14/05/2018, 09.07

    Ottimo nel non nominare minimamente gli arbitri, in modo da togliere subito di mezzo le scuse per una sconfitta costruita in casa, da parte della squadra e del coaching staff

  • Dav1dDrills 14/05/2018, 08.29 Mobile
    Citazione ( gibson 14/05/2018 @ 00:47 )

    E un ottimo allenatore, Pino pero ho l'idea che la sua idea di basket e un po anacronistica, secondo perde decisamente il confronto con Buscaglia.

    Tanto è vero che ieri Buscaglia ha vinto la sua prima partita in terra irpina e il record tra noi è di gran lunga a vostro favore. Mi ricordate i sassaresi dopo gara 1 contro di noi l'anno dello scudetto :)

  • aemme 14/05/2018, 07.47

    Sconfitta per demeriti se ce n'è una.
    Trento ha fatto la sua partita, non eccezionale come in altre occasioni.
    Avellino l'ha proprio buttata nel cesso. Per me per incredibili demeriti del coach.
    A +10 ha fatto un quintetto improponibile, la squadra era troppo leggera di testa (leggi palle buttate nei momento in cui la potevi spaccare) e Trento si è semplicemnte presa quello che Avellino gli ha lasciato.
    Poi... vogliamo parlare della bomba liberissimo di Beto dall punta?? Come fa una squadra che gioca a questo livello lasciare libero dopo 1 passaggio il loro miglior tiratore?
    Buscaglia strabatte Sacripanti. Per me (e lo dicevo anche prima) questa serie la vince Trento tutta la vita.

  • spelle 14/05/2018, 07.34 Mobile

    Avere così tanti giocatori da ruotare non sempre è un vantaggio, soprattutto se devi inserirli due nei giochi alla vigilia dei playoff, comunque la serie è molto equilibrata anche se Trento è squadra quadrata e con un grande coach...

  • ThomasTurbato 14/05/2018, 07.14

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Orwell 14/05/2018, 01.25
    Citazione ( gibson 14/05/2018 @ 00:47 )

    E un ottimo allenatore, Pino pero ho l'idea che la sua idea di basket e un po anacronistica, secondo perde decisamente il confronto con Buscaglia.

    Ottimo mi sembra esagerato, diciamo discreto, ma comunque adatto solo alle squadre di medio-bassa classifica

  • Orwell 14/05/2018, 01.24
    Citazione ( Luigi90 14/05/2018 @ 00:34 )

    Ma infatti non ho detto che era sbagliata ma solo non mi è piaciuta, Trento o segna/subisce fallo o tira all'ultimo secondo e a quel punto se prendi il rimbalzo ti rimangono solo 3 secondi per andare dall'altra parte. Tra l'altro non si può dire ch ...

    9 secondi con la rimessa sulla trequarti offensiva sono tanti, per questo dico che quella scelta ha pagato ed è stata giusta. Potevi fare di tutto per vincerla o portarla all'overtime

  • gibson 14/05/2018, 00.47
    Citazione ( ElDiAbLo91 14/05/2018 @ 00:38 )

    Allenatore sopravvalutato come pochi.

    E un ottimo allenatore, Pino pero ho l'idea che la sua idea di basket e un po anacronistica, secondo perde decisamente il confronto con Buscaglia.

  • gibson 14/05/2018, 00.45
    Citazione ( Orwell 14/05/2018 @ 00:24 )

    No, credo sia una delle poche scelte che non sono incomprensibili. Si tratta di un modo di vederla e sono d'accordissimo con il suo in questo caso. Trento non può arrivare fino alla fine e quindi deve in qualche modo attaccare per cercare di aumenta ...

    Molte volte Avellino e stata salvata dall'individualita di Rich, Trento e stata piu lucida nei possessi offensivi finali, avevo pronosticato che la serie la vince Trento, la prossima secondo me la vince Avellino.

  • ElDiAbLo91 14/05/2018, 00.38

    Allenatore sopravvalutato come pochi.

  • Luigi90 14/05/2018, 00.34 Mobile
    Citazione ( Orwell 14/05/2018 @ 00:24 )

    No, credo sia una delle poche scelte che non sono incomprensibili. Si tratta di un modo di vederla e sono d'accordissimo con il suo in questo caso. Trento non può arrivare fino alla fine e quindi deve in qualche modo attaccare per cercare di aumenta ...

    Ma infatti non ho detto che era sbagliata ma solo non mi è piaciuta, Trento o segna/subisce fallo o tira all'ultimo secondo e a quel punto se prendi il rimbalzo ti rimangono solo 3 secondi per andare dall'altra parte. Tra l'altro non si può dire che la scelta è stata giusta sia perchè il fallo su Flaccadori potevi farlo anche 10 secondi prima sia perchè poi la partita l'hai persa. Detto ciò ovviamente con il senno di poi è facile parlare ma anche in caso di esito positivo, la mia opinione non cambiava, tenendo conto anche delle pessime percentuali ai liberi dei giocatori di Trento

  • Orwell 14/05/2018, 00.24
    Citazione ( Luigi90 14/05/2018 @ 00:06 )

    Tra l'altro non mi è piaciuta la scelta di non fare fallo a 28 secondi dalla fine, posso capire cercare di rubare la palla nei primi secondi ma poi,considerando che trento ha tanti giocatori che tirano male i liberi,mandarli in lunetta e poi avere p ...

    No, credo sia una delle poche scelte che non sono incomprensibili. Si tratta di un modo di vederla e sono d'accordissimo con il suo in questo caso. Trento non può arrivare fino alla fine e quindi deve in qualche modo attaccare per cercare di aumentare il vantaggio. È giusto difendere nel modo più duro possibile. Alla fine su quell'azione Trento ha fatto un solo punto, quindi la scelta si è rivelata giusta. Il problema è sempre dall'altra parte. Nove secondi per disegnare una buona giocata sono tantissimi, eppure palla a Rich e speriamo nel miracolo

  • doppiopunto 14/05/2018, 00.13 Mobile
    Citazione ( Luigi90 14/05/2018 @ 00:06 )

    Tra l'altro non mi è piaciuta la scelta di non fare fallo a 28 secondi dalla fine, posso capire cercare di rubare la palla nei primi secondi ma poi,considerando che trento ha tanti giocatori che tirano male i liberi,mandarli in lunetta e poi avere p ...

    Scelta davvero incomprensibile se trento.portava il gioco fino al termine dei 24 secondi senza segnare e quindi senza poter chiamare time out sarebbero rimasti 4 secondi per segnare, partendo dalla nostra meta campo. Boh.

  • Luigi90 14/05/2018, 00.06 Mobile

    Tra l'altro non mi è piaciuta la scelta di non fare fallo a 28 secondi dalla fine, posso capire cercare di rubare la palla nei primi secondi ma poi,considerando che trento ha tanti giocatori che tirano male i liberi,mandarli in lunetta e poi avere più secondi in attacco sarebbe stato meglio.

  • doppiopunto 13/05/2018, 23.57 Mobile
    Citazione ( JarJAR 13/05/2018 @ 23:54 )

    Dichiarazioni oneste e per quanto mi riguarda condivisibili. Purtroppo ci è andata male, ora martedì bisogna giocare come stasera. Questa Trento ha giocato male

    Quello che preoccupa è proprio questo, non hanno giocato ai propri livelli o li abbiamo portati a giocare non bene, eppure abbiamo perso.

  • Orwell 13/05/2018, 23.57

    La partita, come al solito, l'hai buttata via tu. Mai una volta che un possesso decisivo preveda uno schema o una giocata come si deve, sempre e solo 1vs5 e si spera nel miracolo. In questa stagione non ne ricordo uno. Le uniche volte in cui è stato fatto qualcosa è stato grazie ai lanci di Leunen.

  • JarJAR 13/05/2018, 23.54 Mobile

    Dichiarazioni oneste e per quanto mi riguarda condivisibili. Purtroppo ci è andata male, ora martedì bisogna giocare come stasera. Questa Trento ha giocato male

  • Lupacchiotta 13/05/2018, 23.42 Mobile

    Ogni volta che conta una delusione. L'hai buttata TU la partita, usa il singolare almeno na volta.