Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/03/2018, 19.32

Sassari, al via il progetto Future Champions: prima sessione con Josh Bostic

La Dinamo Banco di Sardegna impegnata in un progetto ideato da Fondazione Dinamo in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile e il Liceo di Porto Torres

Serie A
È partito il progetto Future Champions ideato da Fondazione Dinamo in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile e il Liceo Scientifico Sportivo “Paglietti” di Porto Torres. A partire da ieri, mercoledì 28 marzo, fino ai primi di maggio, un gruppo di ventidue ragazzi, di un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, lavorerà insieme allo staff, ai giocatori della prima squadra e della Dinamo Lab su alcune tematiche centrali come lo sport, l’educazione il vivere civile e l’integrazione.

Future champions. Il progetto coinvolgerà una classe terza del Liceo Scientifico Sportivo “Paglietti” di Porto Torres insieme a un gruppo di nove ragazzi che il Centro di Giustizia Minorile ha inserito in un percorso di formazione. Articolato in sei sessioni, che si svolgeranno nel Centro Diurno del Centro di Giustizia Minorile, a Sassari, i ragazzi lavoreranno su alcuni concetti chiave; il progetto si inserirà nell’alternanza scuola-lavoro prevista dal Miur. Ad aprire le danze ieri è stato l’incontro sul “gioco di squadra”, tematica che i ragazzi hanno affrontato con grande partecipazione ed entusiasmo insieme al giocatore statunitense Josh Bostic. Gli altri temi saranno: la disciplina, il ruolo dell’allenatore, i valori dello sport, l’educazione al tifo responsabile e i social media. Le sessioni saranno divise in due parti: una prima teorica, di discussione e confronto con le tematiche trattate, pensate come uno spazio aperto di riflessione, e in seguito una pratica sul campo. La parte tecnica sarà curata dal responsabile tecnico del settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna Giorgio Gerosa mentre per ogni appuntamento interverranno di volta in volta diversi giocatori della Dinamo e della Dinamo Lab.

Fondazione Dinamo. La Fondazione Dinamo, nata nel 2011, continua il suo cammino perseguendo la sua mission -diventata il mantra del club di via Nenni- “Ca semus prus de unu giogu” che pone l’attività nel sociale come centrale, con particolare attenzione alle problematiche del territorio e a quelle dei più giovani. Da anni infatti la Dinamo Banco di Sardegna si rivolge agli istituti cittadini e dell’hinterland, coinvolgendo ragazzi, bambini e adulti, disegnando e realizzando progetti di Corporate Social Responsability che utilizzano il potere e l’appeal della pallacanestro per trasmettere messaggi importanti. Il club è cresciuto molto sotto questo profilo a partire dal primo progetto, svolto nel 2014/2015, One Team targato Euroleague. La prima squadra costituisce parte attiva di questi percorsi, con il coinvolgimento dei giocatori, dello staff e della dirigenza, per offrire ai ragazzi e ai partner che sposano la mission biancoblu un’esperienza di incontro-confronto reale. Dalle massime ribalte cestistiche italiane ed europee alle sessioni sul campo delle attività della Fondazione, la Dinamo riserva alle progettualità nel sociale massima attenzione e investe tutte le energie necessarie per poter davvero regalare agli attori coinvolti un’esperienza di crescita reciproca.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 16 Commenti
  • BetDagdaMor 01/04/2018, 06.07
    Citazione ( roberxulix 31/03/2018 @ 11:02 )

    E secondo te mi perdo l'occasione per non quotare ?? :))) Tutto nacque in una delle cene in Terra Sarda, durante una stagione disgraziata in cui esausti di vedere Varnado stuprato a rimbalzo, i lunghi ornamentali (Marconato e Pellegrino) in panca ed ...

    Solita malalingua ... non cambi mai...

  • dinamor 31/03/2018, 13.35

    JosephKnecht Kerberos roberxulix Ok, certo anche io sono convinto che il senso delle parole di BetDagdaMor sia quello evidenziato da voi. Del resto la variabile "Pasquini coach" ha un peso non indifferente.


    E a proposito dell'argomento del thread, ma la sessione su "il ruolo dell'allenatore" e quella su "L'educazione al tifo responsabile" e "I social media" saranno sicuramente tenuti da Pasquini e Sardara in persona.......

  • JosephKnecht 31/03/2018, 11.27
    Citazione ( dinamor 31/03/2018 @ 10:18 )

    Mah, molto modestamente, secondo me di Jones non ha proprio nulla. E' molto più mobile e veloce, ha ottimo tiro da tre e dalla media, sa penetrare anche frontalmente (cosa che Jones si sogna). E' un 4 perfetto, secondo me molto più simile a Polonar ...

    Penso che come detto da Kerberos si intendesse il suo utilizzo da centro mobile.
    Ashley è anche a mio avviso molto meglio di Shawn Jones come 5 mobile. Forse Shawn Jones rende molto meno del previsto per acciacchi fisici....
    Tornando al discorso rotazioni con il team fuori dalle coppe, sembra più naturale ipotizzare ad un utilizzo oltre i 30 a partita di Polonara da 4 e lo spot di 5 diviso tra Ashley e Planinic.
    Restano i dubbi su come verrebbero utilizzate queste risorse. Sulla carta un roster con un nucleo di 9 giocatori Bamforth-Spissu-Stipcevic-Bostic-Pierre-Polonara-Jones-Ashley-Planinic + 3 gregari DeVecchi-Tavernari-Picarelli potrebbe anche arrivare in finale contro Milano ... Se inseriamo la variabile Pasquini invece temo che essere tra i primi 8 sia già un traguardo non scontato.

  • roberxulix 31/03/2018, 11.02
    Citazione ( Kerberos 31/03/2018 @ 10:28 )

    Credo BetDagdaMor parlasse più che altro di come tenderebbe ad usarlo Pasquini, per quello che è il suo modo di vedere le cose, non perchè Bet lo intenda un 5 e neppure speculare a Jones. I 5 di BDM sono notoriamente dei Tirannosauri :D

    E secondo te mi perdo l'occasione per non quotare ?? :)))
    Tutto nacque in una delle cene in Terra Sarda, durante una stagione disgraziata in cui esausti di vedere Varnado stuprato a rimbalzo, i lunghi ornamentali (Marconato e Pellegrino) in panca ed Alexander in tribuna.
    Il mitico BetDagdaMor espose la sua teoria sul 5 : dopo ogni schiacciata, ogni stoppata ed ogni rimbalzo catturato il centro deve ruggire come un tirannosauro!
    Il suo concetto di entry-level è A.Parakhouski del Maccabi (2.11 m. per 124 kg.) può considerare Brandon Ashley al massimo un velociraptor.
    Non ho il minimo dubbio che facesse riferimento all'utilizzo del giocatore...

  • Kerberos 31/03/2018, 10.44
    Citazione ( sweepman 31/03/2018 @ 06:51 )

    Una considerazione: a questo punto del campionato che senso avrebbe inserire un nuovo giocatore ? Non siamo in una posizione tale da poter ambire a qualcosa, ovvero avere una buona percentuale di probabilità di accedere e di poter contare qualcosa ...

    Ma no, dai. Se lo prendono è una buona cosa. Certo non si colma il gap con le prime del campionato e non ci si può illudere che la squadra trovi un gioco solo con il suo ingresso, quando non ha saputo progredire per tutta la stagione.
    La pulizia primaverile è comunque salutare. Ormai non si può pretendere di più e magari evita almeno le figuracce.


    Diversamente dai timori di altri, io sono convinto che si cambierà coach comunque, a prescindere dai PO. Pasquini ha ormai perso entusiasmo e quindi la speranza di avere una carriera da coach; cercherà di salvare il posto da GM. Dunque, guadagniamoci l'accesso ad una competizione europea, senza esigere ulteriori delusioni per forzare Sardara ad una cacciata già nell'ordine delle cose.

  • Kerberos 31/03/2018, 10.33
    Citazione ( BetDagdaMor 31/03/2018 @ 05:19 )

    Vista la carenza cronica di lunghi in squadra sarebbe il benvenuto. Se la news avesse riscontro reale sono d'accordo col tuo 8. Giocatore senza dubbio interessante per l'Europa. La mia impressione di fondo è che se si concretizzasse sarebbe destinat ...

    Il mio 8 si giustifica ovviamente anche in relazione alle condizioni del mercato.
    In estate avrei dato qualcosa meno, pretendendo maggiore affidabilità. Gli altrettanto giovani Lacey e Pierre uscivano da una promozione europea, non da una bocciatura, e le giudicavo anche esse delle scelte da 8; pur contemplando anche per essi le prospettive confortanti che offriva l'età.
    Confido inoltre che sia una scelta economica, come purtroppo temo sia diventato necessario, nonostante i proclami di Sardara. Dunque, con le nostre risorse e le prospettive che possiamo offrire ai giocatori, non potevo sperare in qualcosa di più di un buon giocatore della G-League.
    Tuttavia, il fatto che non si cerchino più tanto gli "occhi della tigre", come diceva EmanueleSS un tempo, rende purtroppo sempre possibile i rischi Lighty. Randolph, Olaseni.


    Di fronte a certe altezze, c'è sempre il timore che i nostri cerchino più un centro che un'ala ed anche io ho pensato ad una simile eventualità. Tuttavia, visto l'accantonamento di Hatcher, a questo giro immagino che salti lui. Ashley, farà solo qualche minuto da centro, nelle occasioni in cui prima si usava Polonara. Se magari funzionasse e lo si volesse confermare, nel 6+6 potrebbe facilmente finire per essere incluso in un roster con un solo centro di ruolo, oltre a lui stesso come 4-5.
    Per adesso, tendo a credere che abbiano cercato una chimera rispondente ai pochi input dello staff tecnico e non esattamente ad un giocatore più completo voluto da noi. Pasquini si è assicurato che avesse le triple, più che le penetrazioni ed il gioco in post; Baioni ha chiesto la difesa (che in un lungo si riduce essenzialmente alle stoppate, nella concezione di Pasquini). Questo è quello che hanno cercato primariamente, ma noi speriamo possa dare qualcosa in più.


    Sono sicuro che non abbiano cercato in America, ma tra ciò che ricordavano dal campionato tedesco. Pasquini od i suoi informatori lo hanno tra le principali fonti, come testimoniano tante scelte degli ultimi anni.

  • Kerberos 31/03/2018, 10.28
    Citazione ( dinamor 31/03/2018 @ 10:18 )

    Mah, molto modestamente, secondo me di Jones non ha proprio nulla. E' molto più mobile e veloce, ha ottimo tiro da tre e dalla media, sa penetrare anche frontalmente (cosa che Jones si sogna). E' un 4 perfetto, secondo me molto più simile a Polonar ...

    Credo BetDagdaMor parlasse più che altro di come tenderebbe ad usarlo Pasquini, per quello che è il suo modo di vedere le cose, non perchè Bet lo intenda un 5 e neppure speculare a Jones. I 5 di BDM sono notoriamente dei Tirannosauri :D

  • dinamor 31/03/2018, 10.20
    Citazione ( BetDagdaMor 31/03/2018 @ 05:19 )

    Vista la carenza cronica di lunghi in squadra sarebbe il benvenuto. Se la news avesse riscontro reale sono d'accordo col tuo 8. Giocatore senza dubbio interessante per l'Europa. La mia impressione di fondo è che se si concretizzasse sarebbe destinat ...

    Poi ovviamente sui tuoi dubbi sulle mani a cui verrebbe affidato non c'è nemmeno da discutere :))

  • dinamor 31/03/2018, 10.18
    Citazione ( BetDagdaMor 31/03/2018 @ 05:19 )

    Vista la carenza cronica di lunghi in squadra sarebbe il benvenuto. Se la news avesse riscontro reale sono d'accordo col tuo 8. Giocatore senza dubbio interessante per l'Europa. La mia impressione di fondo è che se si concretizzasse sarebbe destinat ...

    Mah, molto modestamente, secondo me di Jones non ha proprio nulla. E' molto più mobile e veloce, ha ottimo tiro da tre e dalla media, sa penetrare anche frontalmente (cosa che Jones si sogna). E' un 4 perfetto, secondo me molto più simile a Polonara, di cui è però più veloce e rispetto al quale ha più soluzioni che non siano il tiro da tre. IMHO. Poi ovviamente gli Highlights sono sempre da prendere con le molle perchè mostrano solo i momenti migliori.....

  • sweepman 31/03/2018, 06.51

    Una considerazione: a questo punto del campionato che senso avrebbe inserire un nuovo giocatore ? Non siamo in una posizione tale da poter ambire a qualcosa, ovvero avere una buona percentuale di probabilità di accedere e di poter contare qualcosa nei PO; Parafrasando un antico detto, è come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi..... Secondo me sono solo le solite chiacchiere giusto per tenere viva l'attenzione e l'aspettativa del pubblico pagante....

  • sweepman 31/03/2018, 06.45

    ........ tutti questi nomi che circolano mi fanno venire in mente le pulizie pasquali che si fanno nelle case......

  • BetDagdaMor 31/03/2018, 05.25
    Citazione ( roberxulix 30/03/2018 @ 21:48 )

    Ricordo un paio d'anni fa la sua esperienza in Germania. Era ed è rimasta una giovane promessa. Rispetto a Jones è dotato di un tiro da fuori più educato ed ha maggiore propensione alla difesa. Attualmente giocava in squadra con Cory Jefferson - e ...

    [ link ]
    Curiosando su B.Ashley ho notato un thread di 2 anni fa in cui ne hai parlato.
    Ammetto che con i vari Murry-Holloway-Wilson sei stato un buon profeta! :))
    Saluti

  • BetDagdaMor 31/03/2018, 05.19
    Citazione ( Kerberos 31/03/2018 @ 00:35 )

    Una buona notizia a prescindere. Le stats sono buone. Non so perchè l'Alba lo abbia lasciato, visto che qualche numeretto lo ha sommato anche lì, ma se lo hanno cercato e provato è comunque un indizio confortante; d'altre parte non possiamo pensa ...

    Vista la carenza cronica di lunghi in squadra sarebbe il benvenuto.
    Se la news avesse riscontro reale sono d'accordo col tuo 8.
    Giocatore senza dubbio interessante per l'Europa. La mia impressione di fondo è che se si concretizzasse sarebbe destinato a coprire più il ruolo di S.Jones che il 4 alternativo a Polonara.E considerando le magre figure che Jones e Planinic hanno fatto con T.Cain e Delas sarebbe anche giusto.
    Brandon Ashley ha i mezzi fisici e anche l'indole (confermata da una certa frequenza con cui stoppa...) del difensore, però abbisogna di un ambiente in cui riceva più di un upgrade (per il momento imho è più affidabile nelle difese a uomo che nelle zone).
    Il grande dubbio è che affidare un buon giocatore in certe mani ...non mi fa dormire sonni tranquilli.
    Per gli amici che volessero vedere qualche filmato dell'ultima stagione segnalo i link
    [ link ]
    [ link ]
    [ link ]


  • Kerberos 31/03/2018, 00.35
    Citazione ( JosephKnecht 30/03/2018 @ 20:56 )

    Da Spicchi d'Arancia di oggi SASSARI CERCA UN LUNGO E POTREBBE SACRIFICARE HATCHER, IPOTESI BRANDON ASHLEY Sassari sonda il mercato dei lunghi extracomunitari nell'ottica di un possibile restyling del comparto stranieri con il possibile sacrificio di ...

    Una buona notizia a prescindere.

    Le stats sono buone. Non so perchè l'Alba lo abbia lasciato, visto che qualche numeretto lo ha sommato anche lì, ma se lo hanno cercato e provato è comunque un indizio confortante; d'altre parte non possiamo pensare di prendere ciò che interessa le migliori squadre europee, visto quanto stiamo scivolando in basso. Speriamo solo non si ripeta il caso di Olaseni, ma penso che questo sia meglio.
    A vederlo nei filmati della G-League non è l'ala grande feroce che avrei preferito, del tipo di Rudd o Minnerath. In attacco mi ricorda piuttosto la tipologia alla Austin Daye e JuJuan Johnson (a partire dalle triple del primo ed i tagli del secondo). Comunque il fisico è buono in kg e molto buono in altezza. Conto sulla maggior propensione alla difesa segnalata da roberxulix.
    Mi fa piacere si prenda uno giovane e non il solito trentenne che punta solo a capitalizzare il finale di carriera. Questo potrebbe voler giocare anche per la conferma e guadagnarsi così sin da maggio l'accesso ad una vetrina europea con noi.

    Detto questo, mi conforta che la società sia rinsavita su uno dei nostri deficit cruciali (che pure era evidente sin da quando stavano costruendo il roster in estate). In particolare, se apporterà un concreto upgrade in difesa sui lunghi (nei filmati si vedono diverse stoppate).
    Un segnale di vita serve anche semplicemente per motivare e responsabilizzare i giocatori. E poi togliere Hatcher per recuperare Bamforth ed utilizzare Bostic essenzialmente tra le guardie sarà un ulteriore vantaggio.

    Pur con i pochi dati che ho, ad oggi è una scelta che voglio promuovere con un solido 8.

  • roberxulix 30/03/2018, 21.48
    Citazione ( JosephKnecht 30/03/2018 @ 20:56 )

    Da Spicchi d'Arancia di oggi SASSARI CERCA UN LUNGO E POTREBBE SACRIFICARE HATCHER, IPOTESI BRANDON ASHLEY Sassari sonda il mercato dei lunghi extracomunitari nell'ottica di un possibile restyling del comparto stranieri con il possibile sacrificio di ...

    Ricordo un paio d'anni fa la sua esperienza in Germania.
    Era ed è rimasta una giovane promessa. Rispetto a Jones è dotato di un tiro da fuori più educato ed ha maggiore propensione alla difesa.
    Attualmente giocava in squadra con Cory Jefferson - ex Milano.
    Notizia da valutare

  • JosephKnecht 30/03/2018, 20.56

    Da Spicchi d'Arancia di oggi
    SASSARI CERCA UN LUNGO E POTREBBE SACRIFICARE HATCHER, IPOTESI BRANDON ASHLEY
    Sassari sonda il mercato dei lunghi extracomunitari nell'ottica di un possibile restyling del comparto stranieri con il possibile sacrificio di William Hatcher, retrocesso a terzo playmaker dietro Rok Stipcevic e Marco Spissu nelle ultime gare contro Capo d'Orlando e Varese. Sondaggi sono in corso tra i giocatori liberatisi dalla G-League e quelli già fuori dagli Stati Uniti per un'ala-centro; tra le ipotesi al vaglio c'è Brandon Ashley (Dutt Sports), 24enne lungo (2.06 m, 104 kg, Arizona '15) già visto in Europa nel 2015-16 all'Alba Berlino e reduce dalla stagione in G-League con i Texas Legends (16.4ppg, 6.3rpg e 1.3bpg).