Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/01/2018, 22.44

Pianigiani: 'Gara importante, bravi nella reazione. Bisogna sfruttare al meglio le energie di tutti'

Il commento del coach di Milano in sala stampa

Serie A
Simone Pianigiani commenta così il successo di Milano su Cremona: "Una partita come ci aspettavamo, dato le energie che avevamo a disposizione. L’influenza di Goudelock ci ha ridotto le rotazioni degli esterni, e ci ha costretto a giocare con i lunghi contro una squadra che gioca invece tanto con i piccoli. Potevamo approfittarne per metterli in difficoltà con la nostra stazza ma non abbiamo avuto il tempo di preparare la gara da questo punto di vista. Mi è piaciuto Theodore nonostante la non perfetta condizione fisica, disputando un buon match e seguendo bene il piano partita. Gara importante venendo da qualche giorno dove dovevamo riassestare gli equilibri e ritrovare continuità, è chiaro che dovevamo chiuderla prima senza farci sorpassare anche perché abbiamo costruito tiri aperti che abbiamo sbagliato, perdendo subito in fiducia come ci capita spesso. Siamo stati comunque bravi, sono rimasti sul pezzo avendo anche la forza di recuperare dopo il -6. Curtis si è fatto ingolosire su uno degli ultimi possessi, preferendo il tiro da lontano alla penetrazione, però è andata bene. Dobbiamo riuscire a concretizzare con quelli che hanno più energia e che vengono utilizzati meno, cambiando anche assetto se serve, obbligatorio per le squadre che disputano questa Eurolega. Domani si torna in palestra, troveremo energie preziose per venerdì prossimo. Contro il Maccabi una sfida importante, ma non è l’ultima spiaggia. Conosciamo il nostro obiettivo, che al momento è quello di vincerle tutte da qui alla fine. Kuzminskas? Non è ancora inserito al 100%, è un ragazzo speciale, ha capito e sposato il progetto Olimpia e ci darà una grossa mano".
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • MENCIA 23/01/2018, 14.50 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/01/2018 @ 12:37 )

    Sta di fatto che "regalare" Goudelock Gudaitis e Trazcheski a Cremona rischia di essere troppo anche per Milano se molti degli altri protagonisti non solo al top come ieri erano i vari Abass Cinciarini, Bertans Jerrels Theodore etc etc. A conti fatti ...

    La rimessa finale di Cremona andava a Milano perché aveva sbattuto sul corpo di Fontecchio .Quindi la Vanoli per correttezza ha restituito palla .
    Siamo dei Signori .

  • jack24 23/01/2018, 14.13 Mobile
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 13:45 )

    L'Eurolega che si giocava ai tempi di Siena era meno competitiva. Il livello di squadre e allenatori è cresciuto enormemente. Pianigiani, semplicemente, non è all'altezza di giocarsi questa competizione ad alto livello perché eccetto che in Israel ...

    Appunto quell’ eurolega era meno dispendiosa. Se è all’altezza lo diremo alla fine dell’eurolega. Finora nonostante la posizione, la differenza con l’anno scorsa è netta. E siamo a gennaio del primo anno con giocatori tutti nuovi.

  • Porfy72 23/01/2018, 13.55 Mobile

    Vittoria molto importante per Pianigiani. Fa sentire parte del progetto anche gli italiani (finalmente molto coinvolti nelle rotazioni) e allo stesso tempo gli spiega perché in Eurolega fanno tappezzeria. Con Cremona, che non ha il talento e la taglia, ma ottimo atletismo, i nostri Panda spariscono. Pascolo in difesa e Abass (che rimane comunque il nostro miglior prospetto) in attacco giocano per gli altri. Insomma con maggiori minuti ai Panda potremmo perdere più partite in Campionato. Personalmente li farei giocare comunque di più (visto cosa conta la RS), ma capisco che Pianigiani, che ha già diversi tifosi contrari a prescindere, la possa pensare diversamente.

  • carusopascoski 23/01/2018, 13.45
    Citazione ( jack24 23/01/2018 @ 13:32 )

    Ma in realtà ha giocato bene fino ad ora come cambio degli esterni. Adesso ha steccato le ultime due e quindi ci si ricorda meno, ma ha giocato comunque ottime partite questa stagione (Trento, Cantù, Sassari, Pesaro ad esempio).

    L'Eurolega che si giocava ai tempi di Siena era meno competitiva. Il livello di squadre e allenatori è cresciuto enormemente. Pianigiani, semplicemente, non è all'altezza di giocarsi questa competizione ad alto livello perché eccetto che in Israele, ha sempre fallito fuori dalle mura di Siena.

  • jack24 23/01/2018, 13.35 Mobile
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 13:29 )

    Milano spenge SEMPRE l'interruttore. Lo fa almeno 2-3 volte a partita. Le energie per il doppio turno le hai bruciate con il finale, altro che far riposare Gudaitis e Tarcisio...ripeto: vincere di 20 o 30 punti fa riposare un'intera squadra. Come acc ...

    Come ammesso dallo stesso pianigiani dopo la gara contro Reggio, l’eurolega che si giocava ai tempi di Siena era ben diversa per dispendio di energie rispetto a quella con l’attuale formula. E lui vedendo ogni giorno la squadra tendenzialmente ha le idee abbastanza chiare sui suoi giocatori e le loro condizioni.

  • jack24 23/01/2018, 13.32 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 13:04 )

    Ottime analisi, as usual. Ma mi stavo chiedendo cosa sta succedendo ad Abbass. Quando gli vengono concessi buoni minuti dovrebbe divorare gli avversari, invece sembra sempre più titubante...

    Ma in realtà ha giocato bene fino ad ora come cambio degli esterni. Adesso ha steccato le ultime due e quindi ci si ricorda meno, ma ha giocato comunque ottime partite questa stagione (Trento, Cantù, Sassari, Pesaro ad esempio).

  • carusopascoski 23/01/2018, 13.29
    Citazione ( jack24 23/01/2018 @ 12:44 )

    Si certo. Oppure se a Milano non avessero spento l’interruttore dopo il +15 pensando già al maccabi, probabilmente ne sarebbero arrivati 30 a Cremona. Infatti sul -6 è stato un attimo riportarla sul pari..ma giustamente le energie vanno anche pre ...

    Milano spenge SEMPRE l'interruttore. Lo fa almeno 2-3 volte a partita. Le energie per il doppio turno le hai bruciate con il finale, altro che far riposare Gudaitis e Tarcisio...ripeto: vincere di 20 o 30 punti fa riposare un'intera squadra. Come accadeva a Siena che, ok stava truffando tutti, ma giusto per fare un esempio.

  • carusopascoski 23/01/2018, 13.23
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 13:04 )

    Ottime analisi, as usual. Ma mi stavo chiedendo cosa sta succedendo ad Abbass. Quando gli vengono concessi buoni minuti dovrebbe divorare gli avversari, invece sembra sempre più titubante...

    Abass ennesimo giocatore che Milano sta provando a rovinare.

  • carusopascoski 23/01/2018, 13.21
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/01/2018 @ 12:37 )

    Sta di fatto che "regalare" Goudelock Gudaitis e Trazcheski a Cremona rischia di essere troppo anche per Milano se molti degli altri protagonisti non solo al top come ieri erano i vari Abass Cinciarini, Bertans Jerrels Theodore etc etc. A conti fatti ...

    Quando vinci con 20 o 30 punti di scarto riposa un'intera squadra.

  • GalRODMI86 23/01/2018, 13.19
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 13:16 )

    Già, a Cantù aveva status e minutaggio per recuperare da eventuali fasi di down. Qui non è cosi, non ha un credito di fiducia illimitato e sembra soffrirne. Del resto il suo percorso di crescita passa proprio da qui: i giocatori di livello europe ...

    Infatti io sono d'accordo nel lasciarlo in campo anche nei momenti in cui non va bene. E' il solito discorso, lo si vuole far giocare, ma non si vogliono accettare i suoi passi a vuoto. Solo che se le cose vanno male, non si può dare contro perchè lo si è invocato da tempo, e allora bisogna scaricare sui soliti.
    Ormai va per i 25 anni, bisognerebbe smetterla di chiamarlo giovane. In altri paesi sarebbe già considerato un giocatore fatto e finito.

  • Seirin 23/01/2018, 13.17 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 13:04 )

    Ottime analisi, as usual. Ma mi stavo chiedendo cosa sta succedendo ad Abbass. Quando gli vengono concessi buoni minuti dovrebbe divorare gli avversari, invece sembra sempre più titubante...

    Potrebbe essere che alla fine agli italiani il ruolo di rincalzi buoni solo per la RS in campionato stia stretto e si stiano scazzando (a parte Cinciarini che credo abbia fatto anche una scelta di vita).
    A fine anno vedremo se Abass e Pascolo rimarranno oppure no....

  • Ucciucci 23/01/2018, 13.16 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 13:05 )

    Abass ha sempre avuto nella continuità il suo difetto. Era così anche a Cantù. Qua ho l'impressione che al primo errore esca dalla partita. E' un peccato perchè ha tutto per fare bene.

    Già, a Cantù aveva status e minutaggio per recuperare da eventuali fasi di down. Qui non è cosi, non ha un credito di fiducia illimitato e sembra soffrirne.
    Del resto il suo percorso di crescita passa proprio da qui: i giocatori di livello europeo sono in grado di dare il proprio meglio nei minuti che gli vengono concessi.

  • GalRODMI86 23/01/2018, 13.05
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 13:04 )

    Ottime analisi, as usual. Ma mi stavo chiedendo cosa sta succedendo ad Abbass. Quando gli vengono concessi buoni minuti dovrebbe divorare gli avversari, invece sembra sempre più titubante...

    Abass ha sempre avuto nella continuità il suo difetto. Era così anche a Cantù.
    Qua ho l'impressione che al primo errore esca dalla partita. E' un peccato perchè ha tutto per fare bene.

  • Ucciucci 23/01/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 12:41 )

    Me nessuno dice che è una cosa positiva, ma rimane il fatto che ieri sei arrivato a +15 con i reduci del doppio turno, e poi sono stati quelli più freschi che ieri hanno fatto rientrare Cremona. Le palle perse che hanno dato nuovamente inerzia a Cr ...

    Ottime analisi, as usual.
    Ma mi stavo chiedendo cosa sta succedendo ad Abbass. Quando gli vengono concessi buoni minuti dovrebbe divorare gli avversari, invece sembra sempre più titubante...

  • GalRODMI86 23/01/2018, 12.59
    Citazione ( jack24 23/01/2018 @ 12:57 )

    Repesa quello che anche alla fine della scorsa stagione diceva che non sentiva che fosse finita la sua esperienza a Milano..questa storia delle due dimissioni rifiutate non so quanto sia credibile. Va bene che le interviste spesso non sono affidabili ...

    Repesa a fine anno era un uomo lasciato solo dalla società. Probabile che avesse un po di rancore, e direi che aveva delle ragioni fondate.
    Se tu società hai scaricato l'allenatore, a prescindere che sia giusto o sbagliato, non lo tieni in sella. DI fatto lo hai sbugiardato davanti alla squadra.

    L'anno scorso, fino a fine novembre, andavamo molto bene, poi il disastro. C'erano problemi tecnici di fondo, ma il crollo non può essere imputato solo a questo.

  • jack24 23/01/2018, 12.57 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 12:53 )

    Perchè non avrebbe senso prendere un allenatore, cambiare 14 giocatori, puntare su di lui, e poi silurarlo alle prime difficoltà. Vale per Pianigiani, ma per qualsiasi altro allenatore. Non risorgi in pochi mesi da anni di nefandezze a livello soci ...

    Repesa quello che anche alla fine della scorsa stagione diceva che non sentiva che fosse finita la sua esperienza a Milano..questa storia delle due dimissioni rifiutate non so quanto sia credibile. Va bene che le interviste spesso non sono affidabili ma certe cose proprio si possono anche non dire.

  • GalRODMI86 23/01/2018, 12.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perchè non avrebbe senso prendere un allenatore, cambiare 14 giocatori, puntare su di lui, e poi silurarlo alle prime difficoltà. Vale per Pianigiani, ma per qualsiasi altro allenatore. Non risorgi in pochi mesi da anni di nefandezze a livello societario e tecnico. Squadra stravolte ogni anno, giocatori presi senza considera il contesto tecnico ecc ecc.

    Se c'è una cosa in casa Olimpia, è proprio la sicurezza degli allenatori. L'ultimo esonerato è stato Bucchi, e parliamo del 2011. Repesa l'anno scorso diede le dimissioni due volte, ma venne tenuto in sella di proposito.
    Qui non è questione di considerare più Pianigiani o altro, nemmeno a me piace particolarmente come allenatore, ma non ha senso silurare un allenatore al primo anno, con una squadra nuova, dicendo che vuoi mettere in piedi un progetto a lungo termine. Sono le normali fasi di costruzione di squadra. Da quelle bisogna passare.

  • jack24 23/01/2018, 12.44 Mobile
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 12:14 )

    La partita l'ho guardata. E te riguardala. Gudaitis, peraltro, in quei 4 minuti (dopo 3 minuti dall'inizio...menomale non voleva farlo giocare...) non ha praticamente sfiorato la sfera né in attacco né in difesa, gli è sempre girata ben lontana co ...

    Si certo. Oppure se a Milano non avessero spento l’interruttore dopo il +15 pensando già al maccabi, probabilmente ne sarebbero arrivati 30 a Cremona. Infatti sul -6 è stato un attimo riportarla sul pari..ma giustamente le energie vanno anche preservate soprattutto dopo il doppio turno. Ma se vuoi continua a pensare che sia tutto dipeso da Jonson - Odom..

  • GalRODMI86 23/01/2018, 12.41
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/01/2018 @ 12:37 )

    Sta di fatto che "regalare" Goudelock Gudaitis e Trazcheski a Cremona rischia di essere troppo anche per Milano se molti degli altri protagonisti non solo al top come ieri erano i vari Abass Cinciarini, Bertans Jerrels Theodore etc etc. A conti fatti ...

    Me nessuno dice che è una cosa positiva, ma rimane il fatto che ieri sei arrivato a +15 con i reduci del doppio turno, e poi sono stati quelli più freschi che ieri hanno fatto rientrare Cremona. Le palle perse che hanno dato nuovamente inerzia a Cremona sul finire del terzo quarto sono equamente divise tra Abass e Cinciarini.
    Se i tuoi italiani in campo sono fantasmi non può essere di certo colpa sua.

    Forse in tv non si vedeva, ma dal vivo era palese che questa squadra ieri non ne aveva. Erano sulle gambe. Tiri corti, difesa allegra, sbavature, falli di pigrizia.....eppure i titolari ti avevano portato a +15.

    Avessimo perso poi non sarebbe stata una tragedia. Altre volte abbiamo perso dopo un doppio turno, ed è fisiologico vedendo le difficoltà di tutte le squadre che lo hanno giocato.

  • jack24 23/01/2018, 12.40 Mobile
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 12:02 )

    Semplicemente falso, riporto le parole del guru: "Gudaitis? Avevo deciso di tenere fuori Tarczewski perché sapevo che loro avrebbero giocato a lungo senza centri. Gudaitis pensavo di farlo giocare di più ma poi visti i loro assetti non me la sono ...

    Pianigiani ha anche detto che non fosse stato per l’influenza di Goudelock, Gudaitis sarebbe rimasto fuori con Tarczewski. Alla fine contro una squadra senza centri come Cremona ci sta benissimo fare riposare i tuoi due lunghi

  • PierinoLaPeste 23/01/2018, 12.37
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 12:04 )

    Ma magari guardare le partite, senza leggere le interviste, che spesso dicono solo quello che vogliono farti credere. Cremona giocò così anche all'andata, e Gudatis dominò in quella partita. Non avrebbe avuto problemi a rimetterlo, ma vista la man ...

    Sta di fatto che "regalare" Goudelock Gudaitis e Trazcheski a Cremona rischia di essere troppo anche per Milano se molti degli altri protagonisti non solo al top come ieri erano i vari Abass Cinciarini, Bertans Jerrels Theodore etc etc. A conti fatti, meravigliosa rimessa a parte, abbiamo concesso a Cremona almeno 3-4 match point sul loro "servizio" se mi permettete il linguaggio da Australian Open..

  • GalRODMI86 23/01/2018, 12.17
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 12:14 )

    La partita l'ho guardata. E te riguardala. Gudaitis, peraltro, in quei 4 minuti (dopo 3 minuti dall'inizio...menomale non voleva farlo giocare...) non ha praticamente sfiorato la sfera né in attacco né in difesa, gli è sempre girata ben lontana co ...

    Va be, se iniziamo con i se o con i ma non si finisce più.
    Se Abass e Cinciarini avessero fatto una partita normale, sul +15, non si sarebbe nemmeno arrivati a quel punto.
    Io non sto difendendo nessuno, nemmeno io sono un fan di Pianigiani, ma Gudatis ieri dal vivo dal l'impressione di essere un fantasma. E' stato tenuto fermo.
    Giusto dare spazio a chi giocava di meno.
    Se è l'allenatore giusto non so, me lo dirà il campo, non di certo la partita di ieri.

  • carusopascoski 23/01/2018, 12.14
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 12:04 )

    Ma magari guardare le partite, senza leggere le interviste, che spesso dicono solo quello che vogliono farti credere. Cremona giocò così anche all'andata, e Gudatis dominò in quella partita. Non avrebbe avuto problemi a rimetterlo, ma vista la man ...

    La partita l'ho guardata. E te riguardala.
    Gudaitis, peraltro, in quei 4 minuti (dopo 3 minuti dall'inizio...menomale non voleva farlo giocare...) non ha praticamente sfiorato la sfera né in attacco né in difesa, gli è sempre girata ben lontana come sempre più spesso accade in Italia con la mania del tiro da 3 di cui peraltro le squadre di Sacchetti sono esponenti nazionali.
    Nei 4 minuti in cui Gudaitis era in campo Cremona ha tirato 1 volta da 2 e 7 volte da 3, con 4 realizzati. Pianigiani, come fa sempre, non ragiona e va dietro all'emotività del momento. Lasciando così il pallino della partita a Cremona, che ha perso per 2 rimesse. E questo è l'allenatore per tornare grandi in Europa?
    Se Johnson-Odom non avesse avuto la luna storta come ogni tanto gli accade Milano avrebbe perso e non di poco e a quest'ora l'allenatore che tanto difendi sarebbe a casa.

  • GalRODMI86 23/01/2018, 12.04
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 12:02 )

    Semplicemente falso, riporto le parole del guru: "Gudaitis? Avevo deciso di tenere fuori Tarczewski perché sapevo che loro avrebbero giocato a lungo senza centri. Gudaitis pensavo di farlo giocare di più ma poi visti i loro assetti non me la sono ...

    Ma magari guardare le partite, senza leggere le interviste, che spesso dicono solo quello che vogliono farti credere.
    Cremona giocò così anche all'andata, e Gudatis dominò in quella partita. Non avrebbe avuto problemi a rimetterlo, ma vista la manciata di minuti giocati, e l'energia sotto la suola delle scarpe, si è preferito dargli un giro di riposo, usando Cusin, e andando con il doppio 4.

  • carusopascoski 23/01/2018, 12.02
    Citazione ( GalRODMI86 23/01/2018 @ 11:53 )

    Gudatis ieri non stava in piedi. E' l'unico motivo per cui non ha giocato.

    Semplicemente falso, riporto le parole del guru:

    "Gudaitis? Avevo deciso di tenere fuori Tarczewski perché sapevo che loro avrebbero giocato a lungo senza centri. Gudaitis pensavo di farlo giocare di più ma poi visti i loro assetti non me la sono sentita di rimetterlo preferendogli Cusin che conosceva gli avversari. Alla fine non aver impiegato i due centri è stato l’aspetto migliore della gara” (dal sito dell'Olimpia)

  • GalRODMI86 23/01/2018, 11.53
    Citazione ( carusopascoski 23/01/2018 @ 11:49 )

    Solo Pianigiani, dall'alto del suo palmares (interamente o quasi revocato dalla procura) può lasciare fuori Gudaitis contro Cremona "perché gioca con assetto piccolo" e rischiare di perdere in casa quando un qualsiasi fantallenatore dunkest sa che ...

    Gudatis ieri non stava in piedi. E' l'unico motivo per cui non ha giocato.

  • GalRODMI86 23/01/2018, 11.50
    Citazione ( soloair 23/01/2018 @ 10:31 )

    Singolare il fatto che nessuno dei tre arbitri ha mai messo piede in eurolega e quindi adottarne il metodo solo su quello che vedono in tv mi sembra abbastanza presuntuoso

    Non credo sia presunzione, ma scelte. Il metro ha concesso tanto, ma la partita è stata tutto meno che cattivi. Questo metro è più facile da gestire sia per giocatori che arbitri.
    La scelta del metro arbitrale non ha nulla a che vedere con la presunzione, o il livello sui cui è arbitrato. Anche in serie C ci sono arbitri che lasciano giocare, e altri che invece fischiano i respiri.

  • carusopascoski 23/01/2018, 11.49

    Solo Pianigiani, dall'alto del suo palmares (interamente o quasi revocato dalla procura) può lasciare fuori Gudaitis contro Cremona "perché gioca con assetto piccolo" e rischiare di perdere in casa quando un qualsiasi fantallenatore dunkest sa che il centro che gioca contro Cremona fa sempre un partitone perché squadra ontologicamente incapace di difendere sul 5 avversario, vuoi perché Sims è molle, vuoi perché Ricci è scarso, vuoi perché quando fa small ball qualcosa lascia. Ho sperato fino all'ultimo che perdesse e venisse esonerato, dispiace vederlo disporre della squadra col maggior budget e talento del campionato.

  • sickhero 23/01/2018, 11.40
    Citazione ( AleRoggi 23/01/2018 @ 11:16 )

    Pianigiani aveva detto che la squadra necessitava di un periodo di rodaggio in cui i giocatori più importanti avrebbero giocato tanto per sviluppare un gioco corale, e che solo successivamente avrebbe dato più spazio a tutti per permettere ai titol ...

    Quoto. Il problema è che ieri Abass è stato poco più che impalpabile, Pascolo ancora non è a posto fisicamente e il Cincia ha sbagliato quasi tutto (a metà terzo quarto ha praticamente giocato per Cremona).

  • Poldo 23/01/2018, 11.29 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/01/2018 @ 09:53 )

    Metro arbitrale più da Eurolega che da campionato. Tutto sommato coerente da entrambe le parti, anche se ci vorrebbe uniformità per tutto il campionato come è ovvio. Poi so benissimo che tenere un certo tipo di metro può essere un modo "elegantis ...

    Quoto tutto.

  • AleRoggi 23/01/2018, 11.16

    Pianigiani aveva detto che la squadra necessitava di un periodo di rodaggio in cui i giocatori più importanti avrebbero giocato tanto per sviluppare un gioco corale, e che solo successivamente avrebbe dato più spazio a tutti per permettere ai titolari di riposare; la partita di ieri, complice anche un back to back estenuante di Eurolega, lo ha dimostrato. Vittoria contro una squadra in un ottimo stato di forma, facendo riposare completamente Goudelock, Tarczewsky e Gudaitis (fondamentali in Eurolega) e tenendo Micov sotto i 20 di utilizzo. Kuzminskas sopra i 28 è fisiologico, essendo arrivato da poco, sta giocando come i titolari a ottobre novembre e dicembre. Se si devono trovare delle pecche, forse qualche minuto in meno a Theodore (comunque ha giocato 23 minuti) sarebbe stato meglio. Sui cali di concentrazione paurosi bisognerebbe fare una valutazione un po' più ampia: i titolari ci sta che stacchino la testa con Cremona (con tutto il rispetto per la squadra), visto la vittoria col Baskonia all'ultimo tiro e Malaga la partita successiva e con già nel mirino la partita col Maccabi. Da questo punto di vista dovrebbero essere gli italiani a fornire voglia, concentrazione e a tenere alto il ritmo

  • PremierTheWinner 23/01/2018, 10.52

    battessimo sarebbe (pume meglio in tutti i sensi)

  • PremierTheWinner 23/01/2018, 10.51

    * sarà (grammaticalmente scoordinato)

  • PremierTheWinner 23/01/2018, 10.46

    Voto 7 al coach per questi 7 giorni; se venerdì sera battiamo MTA il voto sarebbe 10 x 10 giorni.:-)

  • soloair 23/01/2018, 10.31 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 22/01/2018 @ 23:01 )

    Arbitraggio molto da eurolega sono d'accordo. Hanno lasciato menare e questo ha avvantaggiato la squadra più grossa. Però non ricordo contatti da giustificare un antisportivo. Non è stata cattiva come partita...anzi, si è difeso anche poco, e spe ...

    Singolare il fatto che nessuno dei tre arbitri ha mai messo piede in eurolega e quindi adottarne il metodo solo su quello che vedono in tv mi sembra abbastanza presuntuoso

  • PierinoLaPeste 23/01/2018, 09.53
    Citazione ( Poldo 22/01/2018 @ 23:13 )

    Vi posso dire di aver visto almeno 2 chiarissimi falli nostri (di cui uno su tiro 3 loro se non mi ricordo male di Dada) che avrebbero tranquillamente fischiato anche in c silver. C'è da dire che han lasciato correre da entrambi i lati, per cui quan ...

    Metro arbitrale più da Eurolega che da campionato. Tutto sommato coerente da entrambe le parti, anche se ci vorrebbe uniformità per tutto il campionato come è ovvio. Poi so benissimo che tenere un certo tipo di metro può essere un modo "elegantissimo" per favorire una squadra rispetto ad un altra, es se una ha la panchina molto più lunga è favorita da un arbitraggio fiscalissimo, diversamente se hai la panchina corta ti va bene se l'arbitraggio lascia correre, senza dimenticare che nel caso EA7, è più abituata ad un arbitraggio che permette il gioco più fisico. Comunque IMHO l'arbitraggio non ha influito più di tanto nel risultato finale. Milano aveva la partita in pungo e l'ha riaperta, mentre Cremona ha perso molte occasioni di vincerla.

  • PierinoLaPeste 23/01/2018, 09.47

    Ho letto le dichiarazioni di Pianigiani che ha scelto di rinunciare in pratica ad entrambi i lunghi per scelte tattiche, diciamo che gli è andata di lusso, perchè se avesse perso sarebbe (giustamente) stato crocefisso, dato che IMHO i due lunghi sono quelli che spostano gli equilibri specie in Italia. Senza dimenticare le prove opache degli esterni e le cattive % nel tiro. Ma la rimonta di Cremona è figlia anche e soprattutto di quello accaduto sotto le plance.

  • DuduMcAdu 23/01/2018, 08.03 Mobile

    Soliti difetti Olimpia in campionato, ma questa volta gli alibi ci sono tutti. E poi solo un mese fa 2 delle 3 le avremmo perse. E invece 3 w con anche la soddisfazione della magata finale di Kuz, oggettivamente tanta roba.

  • spelle 23/01/2018, 07.40 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 07:23 )

    Già, constatavo che ne è passato di tempo da quando, allenatore di Siena, pretendeva che tutte le partote fossero giocate con la medesima intensità. E se in campionato potevano darne 25, dovevano darne 25.

    È vero ma il contesto era diverso.... e soprattutto aveva dietro dei vice che allenavano più di lui e poi obbiettivamente con questa formula l'Eurolega ti logora molto più di prima.

  • Ucciucci 23/01/2018, 07.23 Mobile

    Già, constatavo che ne è passato di tempo da quando, allenatore di Siena, pretendeva che tutte le partote fossero giocate con la medesima intensità.
    E se in campionato potevano darne 25, dovevano darne 25.

  • jack24 23/01/2018, 01.39 Mobile
    Citazione ( MENCIA 22/01/2018 @ 22:59 )

    Pianiggiani ti e' andata bene stasera partita regalata da Cremona a Milano e metodo di arbitraggio che ha avvantaggiato i Milanesi gioco molto duro e pochi contatti fischiati. in tutta la partita non e' stato fischiato un fallo antisportivo

    Ma non direi, tant’è che nel secondo e terzo quarto avevamo già esaurito il bonus dopo 2’ di gioco. Poi visto il passaggio dal +15 al -6 mi sa che è stata più Milano che ha provato a fare il regalo a Cremona. Anche se alla fine ce stata una reazione. In ogni caso gara che conferma perché Cremona è entrata meritatamente alle F8, però onestamente anche il netto distacco di valutazione fra le due squadre qualcosa vuol dire, non direi che si è vinto immeritatamente.

  • Rob76 23/01/2018, 01.26 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 23/01/2018 @ 00:15 )

    Il Piangi dovrebbe invece riflettere sul fatto che la sua squadra prende l'impegno di campionato con supponenza e pigrizia, soprattutto se ad un certo punto si trova avanti nel punteggio. Credo non sia certo questa la mentalità che intendeva svilupp ...

    Finché c'è l'Eurolega le partite di campionato sono per noi amichevoli, come ammesso ai microfoni di Eurosport anche dal coach, che ha detto: "Abbiamo vinto, tanto in campionato non cambia nulla, l'unica cosa che cambia è che domani i giocatori si alleneranno più col sorriso".

  • Ucciucci 23/01/2018, 00.15 Mobile

    Il Piangi dovrebbe invece riflettere sul fatto che la sua squadra prende l'impegno di campionato con supponenza e pigrizia, soprattutto se ad un certo punto si trova avanti nel punteggio.
    Credo non sia certo questa la mentalità che intendeva sviluppare??

  • Poldo 22/01/2018, 23.13 Mobile

    Vi posso dire di aver visto almeno 2 chiarissimi falli nostri (di cui uno su tiro 3 loro se non mi ricordo male di Dada) che avrebbero tranquillamente fischiato anche in c silver.
    C'è da dire che han lasciato correre da entrambi i lati, per cui quantomeno c'è stata coerenza, ed è altrettanto vero che non ho visto falli di cattiveria ma più errori banali dati da stanchezza/svogliatezza.

  • GalRODMI86 22/01/2018, 23.06
    Citazione ( baroneross 22/01/2018 @ 23:04 )

    Ciao Gal, neanch'io ho visto falli antisportivi. Gioco fisico sì, ma da entrambe le parti

    Ma nemmeno fisico ti dirò. Partita a basso contenuto di fisicità, difese allegre e attacchi che invece hanno girato meglio. Tanti errori, ma partita con pochi contatti.

  • baroneross 22/01/2018, 23.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 22/01/2018 @ 23:01 )

    Arbitraggio molto da eurolega sono d'accordo. Hanno lasciato menare e questo ha avvantaggiato la squadra più grossa. Però non ricordo contatti da giustificare un antisportivo. Non è stata cattiva come partita...anzi, si è difeso anche poco, e spe ...

    Ciao Gal, neanch'io ho visto falli antisportivi. Gioco fisico sì, ma da entrambe le parti

  • baroneross 22/01/2018, 23.02 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 22/01/2018 @ 22:56 )

    Giuro con tutto me stesso che vorrei proprio sapere nei dettagli questo “progetto Olimpia” con il quale avrebbero convinto il buon Kuz. Dai Simone...fai il bravo che lo sanno tutti come avete fatto, morosa assunta da ReGiorgio per le pubblicità. ...

    Beh direi chissenefrega come è arrivato a Milano no?!... l'importante è che uno così adesso gioca per noi! ;)

  • GalRODMI86 22/01/2018, 23.01
    Citazione ( MENCIA 22/01/2018 @ 22:59 )

    Pianiggiani ti e' andata bene stasera partita regalata da Cremona a Milano e metodo di arbitraggio che ha avvantaggiato i Milanesi gioco molto duro e pochi contatti fischiati. in tutta la partita non e' stato fischiato un fallo antisportivo

    Arbitraggio molto da eurolega sono d'accordo. Hanno lasciato menare e questo ha avvantaggiato la squadra più grossa. Però non ricordo contatti da giustificare un antisportivo. Non è stata cattiva come partita...anzi, si è difeso anche poco, e spesso i falli erano più per pigrizia che per reale aggressività.

  • MENCIA 22/01/2018, 22.59

    Pianiggiani ti e' andata bene stasera partita regalata da Cremona a Milano e metodo di arbitraggio che ha avvantaggiato i Milanesi gioco molto duro e pochi contatti fischiati. in tutta la partita non e' stato fischiato un fallo antisportivo

  • NoMorePain 22/01/2018, 22.56 Mobile

    Giuro con tutto me stesso che vorrei proprio sapere nei dettagli questo “progetto Olimpia” con il quale avrebbero convinto il buon Kuz. Dai Simone...fai il bravo che lo sanno tutti come avete fatto, morosa assunta da ReGiorgio per le pubblicità...