Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/01/2018, 09.20

Petrucci: Questo dissidio (FIP-Lega) fa bene al basket. Con questa storia siamo sempre sui giornali

Petrucci sugli stranieri: Individuata la soluzione 6+6. Gli spettatori si innamorano degli italiani in campo. Slogan Lega "No al tifo violento. Noi del basket siamo diversi"? Una stronzata

Serie A
Gianni Petrucci, presidente della FIP, ha rilasciato una lunghissima intervista a Gigi Riva di Repubblica parlando anche del dissidio tra federazione e Legabasket sul numero degli stranieri e sulle frizioni con l’Olimpia Milano.
Se ne riporta un estratto.

Livio Proli. Lui mi ha chiamato dittatore, ho risposto che siamo entrambi dittatori nei nostri ambiti. Questo dissidio fa bene al basket perché fa discutere. Il calcio è popolare perché suscita grandi dibattuti. E noi con questa storia siamo sempre sui giornali.

FIP e Legabasket. Noi non possiamo esagerare col protezionismo perché le leggi europee non ce lo permettono. Ma abbiamo il diritto-dovere di tutelare gli italiani. E’ un nostro compito istitutivo. La Lega può suggerire. Vorrebbe un numero illimitato di stranieri. Oggi sono sette. La soluzione che abbiamo individuato è di 6+6. Poi se in EuroLeague ne vogliono avere 12 fatti loro. Quando si sostiene che in Lega sono tutti d’accordo non è vero. Non tutti la pensano come Milano.

Italiani costano di più. Possibile ma che c’entra? Non molti stranieri tra quelli che arrivano dall’estero sono fenomeni. Gli spettatori poi si appassionano, si innamorano se vedono dei connazionali in campo. LO dimostra il successo di pubblico della A2, il cosiddetto campionato degli italiani.

Slogano Legabasket “Non al tifo violento. Noi del basket siamo diversi” (con allusione al calcio). Una stronzata. Perché non siamo diversi. Noi siamo come gli altri e come tutti dobbiamo migliorare in tanti aspetti.

Futuro. Se mi guardo indietro vedo il futuro. Sarà per l’età ma preferisco la competenza al giovanilismo. Qualche risultati deve arrivare. Nell’attività giovanile siamo al secondo posto in Europa. L’istat dice che nell’arco di tempo tra i 12 ed i 19 anni il basket è lo sport più praticato dopo il calcio e gli sport natatori. Poi ci si perde. Manca il salto.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 96 Commenti

Pagina di 2

  • Pietrone01 22/01/2018, 19.24 Mobile
    Citazione ( MaMeSoMia 22/01/2018 @ 19:12 )

    Io non so se davvero questi sono i toni delle risposte dell’intervista, ma se lo sono è meglio che vada a lavorare...

    Lavorare? Chi, lui? Ahahahaha.....

  • MaMeSoMia 22/01/2018, 19.12 Mobile

    Io non so se davvero questi sono i toni delle risposte dell’intervista, ma se lo sono è meglio che vada a lavorare...

  • DogSoldier 22/01/2018, 18.11

    Quando Lei andrai in pensione festeggerò come se ci fossi andato io glielo posso garantire.

  • XeroxMilano 22/01/2018, 18.08 Mobile

    Impiccati ad un canestro.....vedi i giornali quanto ne parleranno

  • tuttologo 22/01/2018, 15.23

    vai Petrucci, spacca tutto, anche te stesso

  • Anklebreaker 22/01/2018, 14.40
    Citazione ( Ostinato 22/01/2018 @ 10:07 )

    ce ne liberemo solo quando morirà... e siccome se ne vanno sempre i migliori.... ci seppellirà tutti....

    Purtroppo vero

  • ElDiAbLo91 22/01/2018, 13.41

    Sisi, gli spettatori si innamoreranno a veder giocare Spanghero e Lechtaler.

  • ACMG 22/01/2018, 13.12 Mobile

    Questo scemo non ha sicuramente mai visto una partita di A2 il pubblico non si appassiona agli italiani ma si appassiona alla propria squadra dei giocatori singoli non interessa nessuno. Fin quando ci sarà questa vecchia sanguisuga il basket italiano non progredirà mai.

  • FraJK 22/01/2018, 12.59 Mobile
    Citazione ( rhllor 22/01/2018 @ 11:49 )

    Sì, la vede così. Ma è tutta una questione di ciance politiche. Adesso ti dice che in A2 ci sono grandi numeri. Che poi è un falso, i numeri ci sono a Trieste, Treviso e Bologna (Fortitudo). Tutte e tre sono squadre che potrebbero salire già qu ...

    esattamente così... ma poi corroborare queste sparate con dei numeri? certo sarebbe troppo rischioso... magari qualcuno poi il giorno dopo glieli spara in faccia per dimostrare che dice c....ate

  • nipys 22/01/2018, 12.49
    Citazione ( Rookinho 22/01/2018 @ 12:31 )

    Ormai dare contro a Petrucci va di moda, potrebbe anche dire che il cielo è blu che ci sarebbero una moltitudine di persone che gli danno contro.. Poi anche a me trova in disaccordo su molti punti eh, però in ogni articolo che lo riguarda ci sono ...

    non che tu abbia torto...


    però c'è il peccato originale: chi ha governato il mondo del basket per parecchi anni dagli anni 90 in poi? e chi l'ha governato indirettamente come presidente del coni nei restanti anni?
    quindi la questione è solo una: con quel "curriculum" è la persona che può fare del bene a questo sport? direi proprio di no, al di la di quello che dice (che peraltro raramente è intelligente o illuminante), e su questo si basa lo scetticismo


    l'unica politica che ha intesta è quella di far giocare pipponi italiani senza merito, nemmeno in un film horror

  • hacker07 22/01/2018, 12.43

    ormai è fuori controllo..... il dittatore dello stato libero di bananas....

  • Rookinho 22/01/2018, 12.31 Mobile

    Ormai dare contro a Petrucci va di moda, potrebbe anche dire che il cielo è blu che ci sarebbero una moltitudine di persone che gli danno contro..
    Poi anche a me trova in disaccordo su molti punti eh, però in ogni articolo che lo riguarda ci sono solo posizioni contrarie prese a priori.

  • zbo90 22/01/2018, 12.28 Mobile
    Citazione ( maxaste 22/01/2018 @ 10:54 )

    anche lì non si scherza...certe squadre hanno 10 stranieri su 11 titolari...giocano sempre loro e sono incensati sempre loro. chi potrebbe amare la riserva italiana che non gioca mai? secondo me un minimo di "obbligo" a schierare italiani serve in ...

    ma perché deve esserci l’obbligo di far giocare uno se è più scarso di altri? deve giocare chi merita punto e basta

  • uovodicolombo 22/01/2018, 11.58

    poi anche tutto il resto che ha detto lui è una str****ta

  • uovodicolombo 22/01/2018, 11.56

    per la prima volta d'accordo con Petrucci. Lo slogan della Legabasket è una str****ta

  • rhllor 22/01/2018, 11.54
    Citazione ( dredg 22/01/2018 @ 11:33 )

    voglio sperare che sia fermamente convinto che i giocatori in realtà ci siano (dato che le nostre nazionali giovanili tendenzialmente fanno bene) ma non sono utilizzati. Spero sia la logica che sta seguendo (condivisibile o no, ovviamente) altriment ...

    La logica che sta seguendo è una sola: mi sollevano un problema e lo risolvo con una regola e non con un progetto. C'è un problema strutture? Da domani 5k posti nei palazzetti, come facciamo che non sono nemmeno nostri? cavoli vostri. C'è un problema di mancanza di giocatori locali adeguati per la massima serie, come li troviamo? Da domani 30 in più obbligatoriamente, problema risolto. hai sollevato un problema, petrucci risolve subito con palliativi e tutti contenti.

  • rhllor 22/01/2018, 11.49
    Citazione ( FraJK 22/01/2018 @ 11:43 )

    ... ma poi scusate.... cosa vuol dire "successo di pubblico della A2??". rispetto a cosa? a quale anno? a quali piazze? a me sembra che in A2 come in A1 ci sono piazze piene di entusiasmo (Trieste, Fortitudo. etc) per storia e prestazioni e piazze de ...

    Sì, la vede così. Ma è tutta una questione di ciance politiche. Adesso ti dice che in A2 ci sono grandi numeri. Che poi è un falso, i numeri ci sono a Trieste, Treviso e Bologna (Fortitudo). Tutte e tre sono squadre che potrebbero salire già quest'anno o nei prossimi due anni con l'aumento di squadre in A, oltre che squadre che fanno quei numeri non perchè il campionato di A2 è bello perchè italiano ma perchè sono squadre con un pubblico consolidato nel tempo. Quando saliranno in A, magari sostituendo quel paio di squadre che in A fanno 2k scarsi di pubblico, Petrucci ci dirà che con il 6+6 e l'allargamento del campionato, sue idee, facciamo grandi numeri e che quindi aveva ragione lui.

  • FraJK 22/01/2018, 11.43 Mobile

    ... ma poi scusate.... cosa vuol dire "successo di pubblico della A2??". rispetto a cosa? a quale anno? a quali piazze? a me sembra che in A2 come in A1 ci sono piazze piene di entusiasmo (Trieste, Fortitudo. etc) per storia e prestazioni e piazze depresse per lo stesso motivo (Napoli Roma).... quindi secondo lui se Trieste o la F venissero in A1 diminuirebbero gli spettatori?!?!?!

  • playdalpesodacentro 22/01/2018, 11.43
    Citazione ( PauGasol16 22/01/2018 @ 11:26 )

    Nel calcio come nel basket esistono stranieri forti e stranieri deboli, italiani forti e italiani deboli. Da tifoso mi aspetto che la mia squadra sia composta da giocatori forti, da dovunque vengano. Dal presidente di una federazione italiana mi asp ...

    Sante parole!!!!

  • playdalpesodacentro 22/01/2018, 11.42
    Citazione ( teuzp 22/01/2018 @ 09:39 )

    Eh ma se fai la domanda scomoda o ti tolgono il pass (vedi Pisa con l'Olimpia) o non ti fanno più interviste/non ti danno le "soffiate" Quei pochi che le fanno vengono tagliati fuori

    Problema generalizzato dell'informazione... fare i giornalisti al giorno d'oggi è molto, ma molto complicato in ogni settore. Incredibile come lo sport sia addirittura peggiore di altri. Quanto a Petrucci, non credo ci siano commenti ulteriori da fare: se ne dovrebbe andare. Punto. E non è per la questione delle somme (5+5, 6+6, 3+4+5, 0+12...)...

  • maxaste 22/01/2018, 11.40
    Citazione ( PauGasol16 22/01/2018 @ 11:25 )

    Nel calcio come nel basket esistono stranieri forti e stranieri deboli, italiani forti e italiani deboli. Da tifoso mi aspetto che la mia squadra sia composta da giocatori forti, da dovunque vengano. Dal presidente di una federazione italiana mi asp ...

    su questo ti appoggio in pieno.


    io ho iniziato ad amare il basket guardando l'NBA, dove italiani non ce ne erano :)

  • robydinamoss 22/01/2018, 11.36 Mobile

    Ma che stronxate sta dicendo.

  • Sashaa 22/01/2018, 11.34 Mobile
    Citazione ( sassari68 22/01/2018 @ 10:28 )

    Io, comunque, un'occhiata ai necrologi continuo a darla.....si sa mai.....

    Guarda, proprio ieri ho fatto un salto dalla sedia per !a notizia di un Petrucci che quasi finita morto bruciato in un incendio di un albergo a Praga. Poi però la delusione è stato un down fortissimo....si trattava di un tale Alessandro Petrucci, noto (?) attore toscano.
    Queste ormai
    le nostre uniche speranze...

  • dredg 22/01/2018, 11.33
    Citazione ( PauGasol16 22/01/2018 @ 11:26 )

    Nel calcio come nel basket esistono stranieri forti e stranieri deboli, italiani forti e italiani deboli. Da tifoso mi aspetto che la mia squadra sia composta da giocatori forti, da dovunque vengano. Dal presidente di una federazione italiana mi asp ...

    voglio sperare che sia fermamente convinto che i giocatori in realtà ci siano (dato che le nostre nazionali giovanili tendenzialmente fanno bene) ma non sono utilizzati. Spero sia la logica che sta seguendo (condivisibile o no, ovviamente) altrimenti non ce ne sarebbe un'altra plausibile se non quella di seguire la lobby/politica di turno per stare attaccato alla sedia

  • Seirin 22/01/2018, 11.33
    Citazione ( Parksmania1963 22/01/2018 @ 11:29 )

    Se innamorarsi degli italiani significa innamorarsi dei due Gentile, Aradori, Cuccarolo e Portannese (5 a caso), siamo messi proprio bene... Non è che gli italiani, se bravi, se ne stanno buoni buoni nelle loro squadre per una vita come succedeva un ...

    Credo che tu abbia centrato il punto, la cosa che penso manchi maggiormente oggi è la continuità dei giocatori migliori, dopo una buona annata se ne vanno quasi tutti...

  • Parksmania1963 22/01/2018, 11.29

    Se innamorarsi degli italiani significa innamorarsi dei due Gentile, Aradori, Cuccarolo e Portannese (5 a caso), siamo messi proprio bene...
    Non è che gli italiani, se bravi, se ne stanno buoni buoni nelle loro squadre per una vita come succedeva una volta (penso, nel caso di Reggio, a Rustichelli, ma poi mi rendo conto che tanti altri nomi non se ne tirano fuori nemmeno nel passato).
    Quindi di cosa ti innamori? Di uno che giustamente l'anno dopo se ne andrà a sventolare asciugamani a Milano?
    Io (cestisticamente, ben inteso) mi innamoro dei negroni di 2,10 che schiacciano a una mano in triplo carpiato rovesciato con scappellamento a destra tenendo nell'altra mano una brioche intinta nella tazza del cappuccino. Come faccio a innamorarmi, con tutto il rispetto, di Peppe Poeta? Manco fossi la Chiabotto...

  • OttoLamphred 22/01/2018, 11.28
    Citazione ( robben90 22/01/2018 @ 10:41 )

    I tifosi amano i giocatori forti.

    Pare un concetto tanto semplice, e invece.....

  • PauGasol16 22/01/2018, 11.26 Mobile
    Citazione ( maxaste 22/01/2018 @ 10:54 )

    anche lì non si scherza...certe squadre hanno 10 stranieri su 11 titolari...giocano sempre loro e sono incensati sempre loro. chi potrebbe amare la riserva italiana che non gioca mai? secondo me un minimo di "obbligo" a schierare italiani serve in ...

    Nel calcio come nel basket esistono stranieri forti e stranieri deboli, italiani forti e italiani deboli. Da tifoso mi aspetto che la mia squadra sia composta da giocatori forti, da dovunque vengano. Dal presidente di una federazione italiana mi aspetto una politica che favorisca la crescita dei giovani italiani, non che metta barriere (coppe europee, stranieri, palazzetti)

  • PauGasol16 22/01/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( maxaste 22/01/2018 @ 10:54 )

    anche lì non si scherza...certe squadre hanno 10 stranieri su 11 titolari...giocano sempre loro e sono incensati sempre loro. chi potrebbe amare la riserva italiana che non gioca mai? secondo me un minimo di "obbligo" a schierare italiani serve in ...

    Nel calcio come nel basket esistono stranieri forti e stranieri deboli, italiani forti e italiani deboli. Da tifoso mi aspetto che la mia squadra sia composta da giocatori forti, da dovunque vengano. Dal presidente di una federazione italiana mi aspetto una politica che favorisca la crescita dei giovani italiani, non che metta barriere (coppe europee, stranieri, palazzetti)

  • Maubox 22/01/2018, 11.22

    Uno che dice "Se mi guardo indietro vedo il futuro" sta dicendo chiaramente di avere il culo imbullonato alla poltrona, con l'aggravante di essere convinto di saperne un bel po' più di tutti gli altri quando aggiunge "Preferisco la competenza al giovanilismo" e, se la competenza è la sua, allora non resta che dire che, per il momento, l'orizzonte cestitico italiano è color seppia.

  • bellamartin 22/01/2018, 11.21
    Citazione ( OttoLamphred 22/01/2018 @ 10:33 )

    https://www.youtube.com/watch?v=9wVBBhxz
    8c0

    scherza con i fanti ma....

  • DaiNoi 22/01/2018, 11.17 Mobile

    Ah ma non è Lercio

  • malidor1610 22/01/2018, 11.13
    Citazione ( maxaste 22/01/2018 @ 10:54 )

    anche lì non si scherza...certe squadre hanno 10 stranieri su 11 titolari...giocano sempre loro e sono incensati sempre loro. chi potrebbe amare la riserva italiana che non gioca mai? secondo me un minimo di "obbligo" a schierare italiani serve in ...

    Concordo pienamente

  • dinamor 22/01/2018, 11.01 Mobile

    Se preferisci la competenza al giovanilismo mi chiedo perché tu sei ancora al tuo posto....

  • maxaste 22/01/2018, 10.54
    Citazione ( PauGasol16 22/01/2018 @ 10:30 )

    Caro presidente, visto che ti piace paragonarti al calcio, mi puoi spiegare perché milioni di tifosi amano Dybala, Mertens, Icardi, Alisson, Milinkovic Savic ecc.? Eppure non mi pare siano italiani, o no? Basta protezionismo, basta regole assurde!

    anche lì non si scherza...certe squadre hanno 10 stranieri su 11 titolari...giocano sempre loro e sono incensati sempre loro. chi potrebbe amare la riserva italiana che non gioca mai?


    secondo me un minimo di "obbligo" a schierare italiani serve in tutti gli sport

  • sisisisi 22/01/2018, 10.47 Mobile
    Citazione ( Ostinato 22/01/2018 @ 10:07 )

    ce ne liberemo solo quando morirà... e siccome se ne vanno sempre i migliori.... ci seppellirà tutti....

    You win!!

  • ganciocielo60 22/01/2018, 10.46 Mobile
    Citazione ( teuzp 22/01/2018 @ 09:34 )

    Va beh ma ha ragione - per come vede lui il mondo. L'importante non è fare, ma parlare Quindi che si parli delle diatribe fip-lega è più importante che fare qualcosa per il basket, almeno a sto giro è coerente

    Quoto. E' stato sincero da questo punto di vista, forse non se ne è accorto. L'importante è apparire e non fare. Solo chi non fa niente non sbaglia mai e, modestamente, Petrucci non hai sbagliato perché non ha mai fatto una cippa per il Basket.

  • Mettawp 22/01/2018, 10.44
    Citazione ( robben90 22/01/2018 @ 10:41 )

    I tifosi amano i giocatori forti.

    Sacrosanta verità.

  • fusto88bg 22/01/2018, 10.44

    Adoro quando dice "Noi non possiamo esagerare col protezionismo perchè le leggi europee non ce lo permettono." ammettendo di fatto di viaggiare sul filo dell'illegalità.

  • robben90 22/01/2018, 10.41 Mobile

    I tifosi amano i giocatori forti.

  • PauGasol16 22/01/2018, 10.38 Mobile
    Citazione ( Mettawp 22/01/2018 @ 10:35 )

    Vale anche per il basket. Moss, Kaukenas, Manu, Diener, etc etc. Ci sono tanti giocatori che hanno speso la carriera in Italia e sono amati dai tifosi.

    Certo! In tutti gli sport nazionalpopolari è così

  • Mettawp 22/01/2018, 10.35
    Citazione ( PauGasol16 22/01/2018 @ 10:30 )

    Caro presidente, visto che ti piace paragonarti al calcio, mi puoi spiegare perché milioni di tifosi amano Dybala, Mertens, Icardi, Alisson, Milinkovic Savic ecc.? Eppure non mi pare siano italiani, o no? Basta protezionismo, basta regole assurde!

    Vale anche per il basket. Moss, Kaukenas, Manu, Diener, etc etc. Ci sono tanti giocatori che hanno speso la carriera in Italia e sono amati dai tifosi.

  • OttoLamphred 22/01/2018, 10.33
    Citazione ( bellamartin 22/01/2018 @ 09:41 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • Mettawp 22/01/2018, 10.31
    Citazione ( Frank58 22/01/2018 @ 10:12 )

    Alla domanda: ma a parità di capacità tecniche gli italiani costano di più. Risposta: possibile ma che c'entra? Allora in un campionato italiano dove un 50% delle società cercano di gallegiare per non andare a fondo, dove trovare sponsor è come ...

    Vero che gli italiani costano di più? Possibile, ma che c'entra? Mica li devo pagare io. Mica sono soldi miei.

  • PauGasol16 22/01/2018, 10.30 Mobile

    Caro presidente, visto che ti piace paragonarti al calcio, mi puoi spiegare perché milioni di tifosi amano Dybala, Mertens, Icardi, Alisson, Milinkovic Savic ecc.? Eppure non mi pare siano italiani, o no?
    Basta protezionismo, basta regole assurde!

  • sassari68 22/01/2018, 10.28
    Citazione ( Ostinato 22/01/2018 @ 10:07 )

    ce ne liberemo solo quando morirà... e siccome se ne vanno sempre i migliori.... ci seppellirà tutti....

    Io, comunque, un'occhiata ai necrologi continuo a darla.....si sa mai.....

  • Pietrone01 22/01/2018, 10.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/01/2018 @ 09:36 )

    Quali erano le condizioni psicofisiche prima dell'intervista?

    dato il tono delle risposte immagino le solite condizioni di sempre...comunque mi sembra fosse particolarmente in forma...forse era dopo pranzo....

  • dredg 22/01/2018, 10.19

    in una situazione "regolare" gli italiani dovrebbero costare meno in modo che a parità di forza si dovrebbe scegliere l'italiano. ad ogni modo, continuo anche a non capire perchè un campionato professionistico debba diventare il luogo ove sviluppare gli italiani avendo l'obbligo di mandarli a referto. Quest'obbligo dovrebbe semmai sussistere ai piani più bassi e quindi se un italiano si fa valere e costa meno rispetto ad un americano poi entrerebbe a pieno diritto nelle rotazioni anche al piano più alto

  • stedb 22/01/2018, 10.15 Mobile

    Riuscirà mai a dire qualcosa su cui io sia d’accordo????

  • DeMarcus 22/01/2018, 10.13
    Citazione ( Porfy72 22/01/2018 @ 10:02 )

    Male! Immagino pure che, come aggravante, quando vedi una cheerleader non ti chiedi subito se ha entrambi i genitori italiani...!!

    No nessuna domanda da quel punto di vista! Mi tira e basta quella! ahahahah

Pagina di 2