Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/11/2017, 23.09

Simone Pianigiani: 'Buona gara nonostante il momento non brillante, vittoria di energia e maturità'

Intervento in sala stampa del coach dell'Olimpia

Serie A
Commenta così il successo dell'Olimpia sulla Virtus coach Pianigiani: "Una buona partita da parte nostra, considerando tante cose, il momento che non è quello più brillante da quando abbiamo iniziato. Ho visto una squadra attenta sul piano partita, contro un avversario particolare, esperto e con giocatori di fascia superiore, con un roster da competizione europea con però una settimana per preparare le partite. Essendo un club storico ed ambizioso era chiaro che volessero fare una partita da playoff qui, da alta classifica preparandola alla perfezione. Sono contento per la vittoria, in una serata con brutte percentuali da lontano nonostante tiri costruiti ed aperti, se escludiamo qualche brutto tiro alla fine del possesso. Potevamo segnare sicuramente di più, l’abbiamo vinta con un segnale forte in difesa, di maturità contro un ottimo attacco che è quello di Bologna. Mi aspettavo che loro provassero a tenere basso il punteggio mettendo in difficoltà il nostro gioco. Dovevamo vincere con una gara di energia, anche se un po’ ci manca in questo periodo per via dei tanti impegni. La reazione c’è stata e si è vista, giocando insieme e restando sempre in partita nonostante qualche aspetto del gioco che non ci ha favorito, con Micov e Pascolo a cui volevo dare maggiore spazio oggi. Gentile? L’ho visto bene e coinvolto, vedo che si trova a suo agio in un ambiente in cui sta bene. Sta trovando continuità, in una squadra comunque nuova che però gli permette di maneggiare tanti palloni, qualche persa è inevitabile e ci può stare. Sono contento che stia prendendo il ritmo che gli compete in un club importante. Fontecchio, Abass e Jefferson fuori? Oggi avevamo bisogno di determinate condizioni, c’era un piano partita che prevedeva l’utilizzo di determinati giocatori. Questa è una squadra in formazione, siamo lontani dalla solidità di una squadra di primo livello, c’è bisogno di definire responsabilità chiare ed i ragazzi devono sapere di essere sempre pronti quando vengono chiamati in causa".
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • angyvi2 06/11/2017, 13.01
    Citazione ( 8before24 06/11/2017 @ 11:37 )

    Quoto al 100%

    quoto al 1000%

  • GalRODMI86 06/11/2017, 12.08
    Citazione ( Aleksandar4 06/11/2017 @ 08:08 )

    ciao, sono d'accordo. pero' dipende tra quanti mesi..perché poi l'eurolega finisce :)vabbè che tra 6 mesi riparte il nuovo progetto 7-11 di Livio

    Chiaro che il giudizio al momento è in sospeso (credo che l'andazzo sia sempre questo), tra qualche mesi allora potremo tirare le prime somme.
    Ha fatto delle scelte precise, vedremo se pagheranno.

  • 8before24 06/11/2017, 11.37
    Citazione ( giomo2 06/11/2017 @ 09:37 )

    Prima non eravamo pronti, adesso non siamo più brillanti come prima, la prossima scusa quale sarà? Seriamente, abbiamo giocato male, recuperato grazie ad un quintetto senza le guardie titolari e contro una squadra che gioca con 2 USA e, fortunatame ...

    Quoto al 100%

  • Antonio1975 06/11/2017, 10.07
    Citazione ( DuduMcAdu 06/11/2017 @ 09:45 )

    Sono sincero, a me piace un altro tipo di gioco, quello in cui il play dirige l'orchestra e ognuno fa il suo. Ma credo appartenga ormai al passato. I play di oggi assomigliano quasi tutti a Theodore, e le star a Minimamba, gente mangia palloni. Quell ...

    Allora ci piace lo stesso tipo di gioco. Però non concordo con la tua disamina, nel senso che play ragionatori esistono ancora, magari pochi ma ci sono, e soprattutto esistono squadre che giocano, penso al Bamberg senza voler per forza scomodare squadroni come il Real o il CSKA.
    CJ55 lo adoro ma al posto di chi verrebbe? Perché solo l'idea che possa giocare assieme a Gou e Theodore mi fa un filo paura...
    In 4 nessuna idea all'orizzonte? Pascolo ha bisogno di una cambio.

  • Aleksandar4 06/11/2017, 09.53
    Citazione ( DuduMcAdu 06/11/2017 @ 09:45 )

    Sono sincero, a me piace un altro tipo di gioco, quello in cui il play dirige l'orchestra e ognuno fa il suo. Ma credo appartenga ormai al passato. I play di oggi assomigliano quasi tutti a Theodore, e le star a Minimamba, gente mangia palloni. Quell ...

    in effetti siamo un po' corti...

  • DuduMcAdu 06/11/2017, 09.45
    Citazione ( Antonio1975 06/11/2017 @ 00:42 )

    La prima che hai detto... Fuor di battuta, sei contento di come ha giocato la squadra oggi? Non parlo di percentuali di realizzazione ma di gioco, io assolutamente no. Gioco spezzettato e playmaking mediocre con solo il povero Cincia a cercare di fa ...

    Sono sincero, a me piace un altro tipo di gioco, quello in cui il play dirige l'orchestra e ognuno fa il suo. Ma credo appartenga ormai al passato. I play di oggi assomigliano quasi tutti a Theodore, e le star a Minimamba, gente mangia palloni. Quello che mi piace della squadra è l'attitudine a non scomporsi, nemmeno quando va in difficoltà (escluso Sassari, per evidente stanchezza, e Maccabi). Per una squadra nuova, con giocatori nuovi e coach nuovo, non mi sembra male. E in ogni caso la GAZZA dà per certo l'arrivo di CJ55...

  • giomo2 06/11/2017, 09.37

    Prima non eravamo pronti, adesso non siamo più brillanti come prima, la prossima scusa quale sarà? Seriamente, abbiamo giocato male, recuperato grazie ad un quintetto senza le guardie titolari e contro una squadra che gioca con 2 USA e, fortunatamente per noi, nessuna guardia di Bologna in grado di saltare l'avversario in uno vs uno mettendo a nudo il problema n. 1 della nostra difesa. Nonostante ciò se avessimo perso non ci sarebbe stato nulla di scandaloso. Su cme giochiamo in attacco non mi esprimo più, troppo brutto per essere vero .... o no?

  • Ocelotto 06/11/2017, 09.18

    Vittoria di ieri sembra un rimedio del momento.
    6 giocatori utilizzati oltre i 25 + 3 non utilizzati = cosa sono le rotazioni?
    In 15 giorni dal 9 al 23 si giocano 6 gare: Zalgiris - Trento - Valencia - Bamberg - Avellino - Olimpyakos. E meno male che la A1 il 26 riposa!

  • Rob76 06/11/2017, 08.53 Mobile

    Gioco troppo prevedibile e facilmente neutralizzabile, l'unico che si salva finora e' Goudaitis, il resto e' pochissima roba.

  • Aleksandar4 06/11/2017, 08.08
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2017 @ 23:57 )

    Ovviamente lo step successivo è far si che questo talento diventi sempre più "fluido". La nostra stagione passa da qui, perchè è da questi concetti che partono le basi dell'attacco di Pianigiani. Nemmeno io impazzisco per questo tipo di gioco, p ...

    ciao, sono d'accordo. pero' dipende tra quanti mesi..perché poi l'eurolega finisce :)vabbè che tra 6 mesi riparte il nuovo progetto 7-11 di Livio

  • Aleksandar4 06/11/2017, 07.57

    ma Jefferson? è così scarso? guardando i minutaggi in questo inizio di stagione mi pare che non abbia mai avuto il tempo per dimostrarsi né Chiavicone né Fenomeno. mi pare sia già stato de facto tagliato dallo pseudoMessia... certo che se deve giocarsela con Pascolo, l'è dùra....

  • Aleksandar4 06/11/2017, 07.54

    e comunque non concordo sulla strategia del Piangina che ruota solo 8 giocatori 3 volte a settimana ed esclude gli altri dal progetto tecnico ( clamoroso che Dragic sia mobbizzato in tribuna) e speriamo che Young sia davvero rotto a questo punto senno' le rotazioni diventerebbero ancora più ridicole se possibile. Abbas deve trovarsi un altra squadra, Fontecchio pure ( citato da LivioProli come rivelazione del campionato in un intervista pre-season sulla Gazza) altrimenti la loro carriera va a rotoli. cinciarini nell'intervista post aprtita di ieri l ha fatto trapelare che il problema di quest'anno sarà il numero di giocatori ( di pari livello tecnico a mio avviso) che si dovranno ritagliare 5 minuti alla volta. comunque dato l'Albo d'oro, avrà sicuramente ragione Piangina...

  • Aleksandar4 06/11/2017, 07.50

    Premesso che nel mio triennio sabbatico dell'era #nopianigiani questa è la prima partita che vedo ( in tv), a me non è piaciuto soprattutto Theodore, che tiene troppo la palla in mano e coinvolge i compagni solo su scarichi forzatissimi se la difesa gli sbarra ogni strada verso canestro. Goudelock mollissimo in difesa ma in attacco qualche giocata anche per i compagni c'è stata ( lay up di Gudaitis, tiro piazzato sbagliato ma ben preso da MBaye). non mi piacciono entrambi come giocatori ma il secondo mi sembra meno mangiapalloni ( detto tutto!!)

  • GalRODMI86 06/11/2017, 07.24 Mobile


    Ho visto la conferenza stampa, e ho visto anche lo spezzone in cui veniva posta la domanda sulle rotazioni. Almeno abbiamo una spiegazione, ossia l'amalgama dei suoi pretoriani. Vuole consolidare il suo gruppo di fiducia, visto il suo poco tempo a disposizione per allenare. Dopo inserirà anche il resto della squadra.


    Non condivisibile in toto, ma almeno sappiamo il perché di certe scelte.

  • pastellino 06/11/2017, 07.14 Mobile

    A mio parere milano ha vinto grazie alle singole giocate. Fontecchio e abass non pervenuti e settimana intensa in eurolega spero di sbagliarmi ma ........

  • Antonio1975 06/11/2017, 00.42 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 05/11/2017 @ 23:28 )

    O io non capisco niente di basket, o non capirò mai i tifosi di Milano. Si perde, tutto da buttare. Si vince, tutto da buttare. Non dico che siamo stati perfetti, ma la squadra ha reagito con carattere alla prima debacle. Le rotazioni si sono allarg ...

    La prima che hai detto...
    Fuor di battuta, sei contento di come ha giocato la squadra oggi? Non parlo di percentuali di realizzazione ma di gioco, io assolutamente no.
    Gioco spezzettato e playmaking mediocre con solo il povero Cincia a cercare di fare un minimo di luce.
    Gou tragico nel suo giocare da solo.
    Insomma siamo a novembre qualche progresso sarebbe auspicabile vederlo.

  • mjkb1 06/11/2017, 00.29 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 05/11/2017 @ 23:46 )

    Sistema Pianigiani. Rotazioni a 8, massimo 9, zero sistema se non palla al nano razzente che va di pick n roll, 2 3 e 4 fermi x lo scarico e il tiro, 5 che segna da 2 cm o su assist o su RO. Usciremo al primo turno perchè spompi come lo scorso anno ...

    Moriremo tutti

  • GalRODMI86 05/11/2017, 23.57
    Citazione ( teuzp 05/11/2017 @ 23:54 )

    Ma è anche giusto usare il talento dei vari giocatori. Ma basarsi solo su quello per attaccare mmm Anche perché se poi uno non è in serata o viene limitato dalla difesa finisce come col Maccabi

    Ovviamente lo step successivo è far si che questo talento diventi sempre più "fluido". La nostra stagione passa da qui, perchè è da questi concetti che partono le basi dell'attacco di Pianigiani.

    Nemmeno io impazzisco per questo tipo di gioco, però è palese che siamo un cantiere apertissimo, giudicabile solo tra mesi.

  • teuzp 05/11/2017, 23.54 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 05/11/2017 @ 23:49 )

    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però è il rovescio della medaglia del gioco di Pianigiani. Lui usa il talento individuale per creare il gioco di squadra, ma quando i tuoi due tenori non girano l'attacco batte in testa. Su questo mettiamoci ...

    Ma è anche giusto usare il talento dei vari giocatori.
    Ma basarsi solo su quello per attaccare mmm
    Anche perché se poi uno non è in serata o viene limitato dalla difesa finisce come col Maccabi

  • GalRODMI86 05/11/2017, 23.49
    Citazione ( teuzp 05/11/2017 @ 23:44 )

    Beh oddio se dopo 2 mesi tutto il tuo attacco è basato solo sull'1vs1 sfruttando i blocchi direi che qualcosina da ridire possiamo averla Oggi nel é stata una roba indegna, Goudelock prima di mettere il +4 che ha chiuso la partita ha veramente gio ...

    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però è il rovescio della medaglia del gioco di Pianigiani. Lui usa il talento individuale per creare il gioco di squadra, ma quando i tuoi due tenori non girano l'attacco batte in testa. Su questo mettiamoci il cuore in pace, perchè difficilmente vedremo il giro palla del Bamberg.


  • DuduMcAdu 05/11/2017, 23.48 Mobile
    Citazione ( teuzp 05/11/2017 @ 23:44 )

    Beh oddio se dopo 2 mesi tutto il tuo attacco è basato solo sull'1vs1 sfruttando i blocchi direi che qualcosina da ridire possiamo averla Oggi nel é stata una roba indegna, Goudelock prima di mettere il +4 che ha chiuso la partita ha veramente gio ...

    Su Minimamba la mia idea l'ho già espressa, scoppiarlo da Giordano e usarlo come Banchi usava Langford, da 6° uomo.

  • RedGerroOM1936 05/11/2017, 23.46 Mobile

    Sistema Pianigiani. Rotazioni a 8, massimo 9, zero sistema se non palla al nano razzente che va di pick n roll, 2 3 e 4 fermi x lo scarico e il tiro, 5 che segna da 2 cm o su assist o su RO.
    Usciremo al primo turno perchè spompi come lo scorso anno se non cambia e purtroppo dubito che cambierà

  • teuzp 05/11/2017, 23.44 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 05/11/2017 @ 23:28 )

    O io non capisco niente di basket, o non capirò mai i tifosi di Milano. Si perde, tutto da buttare. Si vince, tutto da buttare. Non dico che siamo stati perfetti, ma la squadra ha reagito con carattere alla prima debacle. Le rotazioni si sono allarg ...

    Beh oddio se dopo 2 mesi tutto il tuo attacco è basato solo sull'1vs1 sfruttando i blocchi direi che qualcosina da ridire possiamo averla
    Oggi nel é stata una roba indegna, Goudelock prima di mettere il +4 che ha chiuso la partita ha veramente giocato male. Bisogna dargli delle regole perché questo se no tiene la palla 24secondi prendendo tutti i blocchi possibili.
    Diciamo che la reazione alla debacle la vediamo o meno giovedì contro squadre più attrezzate

  • OlimpiaMilano98 05/11/2017, 23.34 Mobile

    L'importante è stato il risultato, una sofferta vittoria contro una squadra ostica come la virtus. Punto.
    Però continuo ad essere in disaccordo con le rotazioni dell'allenatore.
    Bertans e micov erano palesemente in difficoltà, perché allora non dare spazio almeno ad abass?
    Il serbo faceva fatica in attacco, in difesa si faceva continuamente spostare da (ale) gentile, io avrei provato a schierare abass in difesa su gentile!
    Amen, l'importante era la win, ed è arrivata. Forza olimpia !

  • jack24 05/11/2017, 23.33 Mobile

    Comunque se continua così Gudaitis è un serio candidato al titolo di Mvp. 21,3 valutazione media in 21 minuti a partita. Fantastico

  • DuduMcAdu 05/11/2017, 23.28 Mobile

    O io non capisco niente di basket, o non capirò mai i tifosi di Milano. Si perde, tutto da buttare. Si vince, tutto da buttare. Non dico che siamo stati perfetti, ma la squadra ha reagito con carattere alla prima debacle. Le rotazioni si sono allargate (Dada, finalmente, Cuso, Cincia). Poi se facesse sedere Micov e desse minuti a Simo e Abi...

  • jack24 05/11/2017, 23.26 Mobile

    Portiamo a casa il risultato che va già bene viste le ultime partite e diamo tempo. Certo che almeno Abass..metticelo nel piano partita

  • rambogianolla 05/11/2017, 23.15 Mobile

    Complimenti coach, Milano gioca da schifo

  • teuzp 05/11/2017, 23.13 Mobile

    Che caxxo vorrà dire aver bisogno di determinate condizioni. Continua a far giocare i soliti 8 che poi a fine anno ci arriviamo benissimo
    Anche il gioco ha fatto notevoli passi in avanti, siamo passati da 10 secondi per entrare nell'azione ad almeno 14 secondi di palleggi da fermo ottimo così!