Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/07/2017, 09.00 Rumors

Virtus Bologna, 400.000 dollari per Shane Lawal

ll nuovo contratto verrà firmato in caso di superamento delle visite mediche di settimana prossima

Serie A
Visite mediche settimana prossima per Shanel Lawal a Bologna. In caso di superamento, il cda della Virtus ha dato il via libera ad un contratto da 400.000 dollari per il giocatore già campione d’Italia con Sassari.

Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • Kerberos 27/07/2017, 18.38
    Citazione ( Martinlupo 25/07/2017 @ 10:22 )

    curiosità OT.. dato che avete circa 6 milioni di soldini da spendere.. quanto polverizzate a causa dei trasporti e delle trasferte? in genere credo che il budget stipendi sia circa la metà del totale ma, vista anche la squadra che avete costruito, ...

    Ho rimandato la risposta per mancanza di tempo. Ora mi dilungo un po' per affrontare l'argomento gradualmente, senza però poter soddisfare la tua curiosità.

    Purtroppo non si riescono a capire certe cose; non si riesce neppure ad averne un'idea vaga. Servirebbe una fonte interna, ma quella che avevamo latirta ormai da tempo.
    Il dato più concreto che abbiamo sui budget è quello, noto, al seguente link [ link ]
    E' del tutto evidente la discrepanza tra Avellino e Venezia (che riescono a dedicare 2/3 del budget al personale), rispetto a Reggio e Sassari che ne concedono solo 1/3. Discrepanza che incide più delle differenze sul budget totale e che induce a credere in cifre errate o quantomeno in voci non equivalenti. Tuttavia, da Reggio c'è chi mi ha spiegato che è un dato realistico, perchè hanno molte spese per la loro singolare situazione inerente il palazzetto ed il vivaio. Nel caso di Sassari potrebbe effettivamente dipendere dalle trasferte.

    Sicuramente le trasferte incidono per Sassari più che per le squadre del continente, anche se non posso quantificare tale incidenza economica. Faccio qualche ragionamento anche se non conosco l'aeroporto di Olbia (io sono di Cagliari).
    Per ogni trasferta di campionato ci vuole l'aereo, ma gli orari da Olbia non servono tutte le destinazioni a ciclo continuo. Salvo per le località entro qualche centinaio di km da Milano e Roma (le meglio servite dagli aeroporti sardi), immagino non basti il pullmann (100 km di Sassari-Olbia) + l'aereo + ancora il pullman, ma servano 2 tratte di aereo (ad esempio Olbia-Roma + Roma-Bari/Catania). Alternativamente bisogna organizzare un costoso charter dedicato, non riempibile dai tifosi nelle trasferte di campionato. Sino a qui le scomodità sono comunque similari a quelle di Avellino e Brindisi, essendo il campionato nazionale quasi interamente giocabile al nord con una sola tratta di aereo per tutte le squadre meridionali.
    Ovviamente la questione si complica per le trasferte europee, che obbligano sempre la Dinamo ad almeno 2 tratte di aereo non risolvibili la serà stessa, ma solo in una giornata successiva la partita; Olbia non serve direttamente ogni destinazione europea, tanto meno nei giorni e negli orari voluti. Al contario, le squadre continentali prossime a Milano e Roma, ma anche altri aeroporti importanti, possono risolvere la maggior parte delle trasferte con una sola tratta (e possono tornare la notte stessa della partita, anche se serve una tratta notturna in pullman, ad esempio di 250 km da Roma ad Avellino). Non so quanto spesso ci si serva dei charter, ma ci sono costi e problemi organizzativi degli stessi anche potendoli riempire di tifosi.
    Il problema maggiore a cui voglio arrivare, però, si verifica quando vi sono 2 trasferte in pochi giorni, una nazionale nel weekend ed una europea infrasettimanale (ovvero ogni 15 gg sino a primavera, anche se a volte si tratta della prima metà della settimana ed a volte della seconda). Tutte le complicazioni sopra dette non sono risolvibili nei giorni intermedi, senza pregiudicare gli allenamenti degli stessi giorni. Conseguentemente si opta per rimanere in continente e questo significa 3 o 4 gg di albergo e ristorante a 5 stelle, credo per una ventina di persone; inoltre si dovrà pagare l'affitto di una palestra per gli allenamenti ed il noleggio dei mezzi di trasporto per giorni (non potendo essere acquistati a Sassari una volta per tutte ed arrivare da lì). Alla lunga il tutto incide economicamente in modo pesante per un budget che non sia quello delle squadre di calcio da molte decine di mln.

    Non interessa il tema odierno, ma ovviamente quanto detto incide molto anche sul campo, perchè stanca i giocatori per la lontananza dalla famiglia, dalla casa scelta in Sardegna, dal Palaserradimigni con cui hanno preso confidenza, dalle abitudini che si instaurano. Se tutto ciò aiuta a capire le difficoltà milanesi dello scorso anno (dove non cambia molto fare una partita in più in luogo di un allenamento in meno, ma pesano i giorni lontano da Milano), d'altra parte incrementa i meriti del nostro triplete contro una Milano che al tempo giocava in Europa quanto noi, ma stava lontana da casa molto meno; Venezia ha invece da ringraziare molto il contesto odierno (oltre il regalo fattole da Trento, attraverso l'eliminazione di Milano che potrebbe aver bruciato tante risorse fisiche e soprattutto mentali dei trentini, come si ebbe la sensazione anche a Sassari contro Reggio a suo tempo).

  • Lozioric 26/07/2017, 00.11 Mobile

    Grande presa!

  • Brewster 25/07/2017, 21.53

    Grandi campioni, per carità ma mi sembra tanto una campagna acquisti tipo Inter.

  • OttoLamphred 25/07/2017, 15.47
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:32 )

    Aspetta, lui è stato la Dinamo quella stagione. Senza di lui non saremmo arrivati neanche ai playoff (abbiamo rischiato fino praticamente alle ultime tre partite). E' stato lui a prendere per mano la squadra e trascinarla per tutti i playoff, ed è ...

    Come già scritto praticamente in ogni notizia su Lawal, c'è anche da vedere come sta fisicamente proprio perchè i punti di forza del suo gioco sono tutti legati a una forma fisica perfetta o quasi

  • jack11 25/07/2017, 15.06 Mobile
    Citazione ( Maxdealle 25/07/2017 @ 13:10 )

    Ma tutti questi esperti di mercato potrebbero dirci quali sono i giocatori migliori di Lawal a 350/400 mila euro ? Io lo ricordo dominante , per una neopromossa anche se si chiama Virtus è una presa clamorosa. ... chiaramente DEVE stare bene.

    Sarei curioso anche io, ammetto che negli ultimi anni ho seguito poco il basket Europeo che conta (eurolega per intenderci), ma sentendo gli esperti qua sembrerebbe che ci siano almeno una decina di centri che chiedono meno di 400k con le caratteristiche tecniche di Lawal. Però poi di nomi concreti non ne vedo..

  • bubu170 25/07/2017, 14.01
    Citazione ( Joejoe 25/07/2017 @ 13:53 )

    Lawal (e il confermato Umeh ) sono due nigeriani quindi due Cotonou

    Si ma l'unica cosa che cambia è che nel 3+4+5 non sono conteggiati come extra, ma qualsiasi cittadino extra UE necessita del visto per stare in Italia, quindi che sia turco, o ucraino, o nigeriano, o statunitense non cambia nulla

  • Joejoe 25/07/2017, 13.53 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 12:29 )

    Si ma anche con Lawal è uguale! Senza contare che Lawal ha più chance di farsi male! Poi se fai il 5+5 hai 6 visti, poi prendere un giocatore senza visto adesso è uguale a doverlo prendere durante la stagione, poi l'ha scritto il dottore che se un ...

    Lawal (e il confermato Umeh ) sono due nigeriani quindi due Cotonou

  • GalRODMI86 25/07/2017, 13.35 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 12:18 )

    Son sempre lordi i soldi che prendeva Lawal al Barca...

    Ok, ma con il Barca monetizzò la grande stagione a Sassari. Comunque dimostrò che fece un salto un po troppo grande, non aiutato da un settore lungo composto con i piedi. Il trio Tomic-Lawal-Samuels rimane ancora poco spiegabile, soprattutto con un solo 4 di rholo.

  • Maxdealle 25/07/2017, 13.10 Mobile

    Ma tutti questi esperti di mercato potrebbero dirci quali sono i giocatori migliori di Lawal a 350/400 mila euro ? Io lo ricordo dominante , per una neopromossa anche se si chiama Virtus è una presa clamorosa. ... chiaramente DEVE stare bene.

  • Maxdealle 25/07/2017, 13.10 Mobile

    Ma tutti questi esperti di mercato potrebbero dirci quali sono i giocatori migliori di Lawal a 350/400 mila euro ? Io lo ricordo dominante , per una neopromossa anche se si chiama Virtus è una presa clamorosa. ... chiaramente DEVE stare bene.

  • bubu170 25/07/2017, 12.29

    Si ma anche con Lawal è uguale! Senza contare che Lawal ha più chance di farsi male! Poi se fai il 5+5 hai 6 visti, poi prendere un giocatore senza visto adesso è uguale a doverlo prendere durante la stagione, poi l'ha scritto il dottore che se un giocatore non necessita il visto non può essere preso? Non ha senso muoversi adesso pensando ai visti

  • jack24 25/07/2017, 12.21 Mobile

    Inceppato il cell?

  • Diabolik 25/07/2017, 12.21 Mobile

    Dicevi???
    ;)

  • bubu170 25/07/2017, 12.21

    Fai il 5+5 e al momento hai solo due stranieri, che senso ha fare una scelta di mercato adesso pensando a salvaguardare il visto? Che poi il visto lo devi spendere lo stesso dato che non è europeo

  • Irving10 25/07/2017, 12.18 Mobile

    Non ho capito cit

  • bubu170 25/07/2017, 12.18
    Citazione ( GalRODMI86 25/07/2017 @ 12:10 )

    800k giusto il Barca, ma si è visto che quel livello non fa per lui. 400k ci può stare se non hai intenzione di pescare nel sommerso, e se la proprietà a soldi da investire. Soprattutto se stai costruendo una squadra con l'idea di segnare un punto ...

    Son sempre lordi i soldi che prendeva Lawal al Barca...

  • Joejoe 25/07/2017, 12.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 11:53 )

    Posto che non si sa come sta fisicamente, per me comunque si...magari pescando giocatori dal sommerso, ma se non sei il CSKA o il Real o compagnia bella, l'unica tattica vincente è pescare giocatori, da squadre più piccole, da lanciare, non prender ...

    Ma sotto paniere stai scommettendo su lawson jr devi per forza affiancargli un giocatore esperto e poi hai anche il vantaggio che con lawal puoi spendere un visto durante il campionato per inserire nuovi giocatori .

  • Joejoe 25/07/2017, 12.13 Mobile

    Ma sotto paniere stai scommettendo su lawson jr devi per forza affiancargli un giocatore esperto e poi hai anche il vantaggio che con lawal puoi spendere un visto durante il campionato per inserire nuovi giocatori .

  • GalRODMI86 25/07/2017, 12.10
    Citazione ( Antonio1975 25/07/2017 @ 09:19 )

    Io sinceramente qualche dubbio sulla sua integrità fisica me lo farei. Mi sembra strano che un ottimo giocatore (non un fenomeno ma molto buono sì) possa accontentarsi di meno della metà di quella che molto squadre potrebbero offrirgli se davvero ...

    800k giusto il Barca, ma si è visto che quel livello non fa per lui. 400k ci può stare se non hai intenzione di pescare nel sommerso, e se la proprietà a soldi da investire.
    Soprattutto se stai costruendo una squadra con l'idea di segnare un punto in più dell'avversario, e un buon rimbalzista ti serve come il pane.

  • bubu170 25/07/2017, 11.53
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:47 )

    Sicuramente si è svegliato tardi e non ha molti anni davanti. Date le sue condizioni è un rischio ma credo che difficilmente una squadra italiana che non fa coppe possa trovare di meglio e a meno prezzo.

    Posto che non si sa come sta fisicamente, per me comunque si...magari pescando giocatori dal sommerso, ma se non sei il CSKA o il Real o compagnia bella, l'unica tattica vincente è pescare giocatori, da squadre più piccole, da lanciare, non prendere gli scarti e/o i rottami dalle squadre più grosse. Strapagare un 31enne fermo da un anno e mezzo non è la giusta strada per crescere, mentre, ad esempio, investire parte di quei soldi in un Vince Hunter di turno ([ link ] facendogli un bel pluriennale vorrebbe dire progettualità e chance di crescita...cose che in Italia latitano da tempo

  • Giuliano 25/07/2017, 11.47
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 11:41 )

    Si ma una stagione buona a 31 anni, mi pare pochino... poi la cifra resta folle se davvero, come sembra è netta; per fare un raffronto, quest'anno Gudaitis (13 punti 8 rimblazi 2 stoppate di media in EC) al Lietuvos Rytas prendeva 220k...quei stiamo ...

    Sicuramente si è svegliato tardi e non ha molti anni davanti. Date le sue condizioni è un rischio ma credo che difficilmente una squadra italiana che non fa coppe possa trovare di meglio e a meno prezzo.

  • bubu170 25/07/2017, 11.41
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:35 )

    Avevo letto "a sassari" non "fuori da sassari" errore mio. Per il resto, è ovvio, tutti i centri lavorano bene in determinati sistemi. I centri che lavorano bene in ogni sistema non te li puoi permettere di certo in Italia.

    Si ma una stagione buona a 31 anni, mi pare pochino... poi la cifra resta folle se davvero, come sembra è netta; per fare un raffronto, quest'anno Gudaitis (13 punti 8 rimblazi 2 stoppate di media in EC) al Lietuvos Rytas prendeva 220k...quei stiamo parlando di più del doppio per un giocatore di 7 anni più vecchio! Non ha senso...

  • Reyernelcuore 25/07/2017, 11.36
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:17 )

    Se Cusin ne può prendere 200 allora Lawal ne prende giustamente il doppio. E' il mercato dei centri, è sempre stato così.

    Cusin 200 k? Mah.. comunque è Italiano e fa storia a se...ma Lawal, a mio avviso, 400 k non li vale. Concordo che in giro c'è di meglio, ma forse a Bologna si punta più sui nomi e sul clamore, che sulla qualità reale della squadra. Però mi fa piacere che sia tornata l'ambizione e la possibilità economica in casa Virtus. Spero che un po' alla volta il campionato italiano si riprenda ed aumenti di qualità e competitività.

  • Giuliano 25/07/2017, 11.35
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 11:27 )

    La VTB tolte le prime 5/6 squadre è di un livello molto più basso di quello che si pensa. Quest'anno il terzo miglior rimbalzista è stato Krubally, vicino a Treviso in A2 qualche settimana fa... e ho detto tutto. Fuori da Sassari, con il sistema c ...

    Avevo letto "a sassari" non "fuori da sassari" errore mio. Per il resto, è ovvio, tutti i centri lavorano bene in determinati sistemi. I centri che lavorano bene in ogni sistema non te li puoi permettere di certo in Italia.

  • Giuliano 25/07/2017, 11.32
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 11:27 )

    La VTB tolte le prime 5/6 squadre è di un livello molto più basso di quello che si pensa. Quest'anno il terzo miglior rimbalzista è stato Krubally, vicino a Treviso in A2 qualche settimana fa... e ho detto tutto. Fuori da Sassari, con il sistema c ...

    Aspetta, lui è stato la Dinamo quella stagione. Senza di lui non saremmo arrivati neanche ai playoff (abbiamo rischiato fino praticamente alle ultime tre partite). E' stato lui a prendere per mano la squadra e trascinarla per tutti i playoff, ed è stato l'unico decente in Eurolega. Puoi dirmi che tecnicamente è scarso, sono d'accordo, ma che porti risultati ci sono pochissimi dubbi.

  • icaro 25/07/2017, 11.31
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:17 )

    Se Cusin ne può prendere 200 allora Lawal ne prende giustamente il doppio. E' il mercato dei centri, è sempre stato così.

    ...no! E' il mercato degli italiani. Fin quando non si liberalizza il mercato le società saranno costrette a prendere italiani di mediocre profilo a costi esorbitanti (Iannuzzi docet), rimanendo schiavi dei procuratori.

  • bubu170 25/07/2017, 11.27
    Citazione ( Giuliano 25/07/2017 @ 11:23 )

    In VTB league era tra i migliori rimbalzisti l'anno precedente al nostro. In Italia, se in forma, solo Young è migliore (di molto).

    La VTB tolte le prime 5/6 squadre è di un livello molto più basso di quello che si pensa. Quest'anno il terzo miglior rimbalzista è stato Krubally, vicino a Treviso in A2 qualche settimana fa... e ho detto tutto. Fuori da Sassari, con il sistema che usò Sacchetti, ottimo per gonfiare le statistiche, non ha combinato praticamente nulla; a quella cifra prendo molto molto di meglio e anche sano

  • Giuliano 25/07/2017, 11.23
    Citazione ( bubu170 25/07/2017 @ 09:24 )

    Ma dove li prende? ma cos'ha mai combinato fuori da Sassari?

    In VTB league era tra i migliori rimbalzisti l'anno precedente al nostro. In Italia, se in forma, solo Young è migliore (di molto).

  • Giuliano 25/07/2017, 11.17

    Se Cusin ne può prendere 200 allora Lawal ne prende giustamente il doppio. E' il mercato dei centri, è sempre stato così.

  • Binocolo69 25/07/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( icaro 25/07/2017 @ 09:23 )

    Un valido esempio di come "sciancare" (strappare) soldi. Per carità ognuno con la propria tasca fa quello che vuole, ma un po' di oculatezza tecnico/finanziaria non guasterebbe (Gentile Aradori...doppioni?)

    Per molti invece si tratta di un colpo di genio della dirigenza.....mah

  • Pride 25/07/2017, 11.07 Mobile

    Non li vale. C'è di molto meglio con quei soldini...

  • Joejoe 25/07/2017, 11.01 Mobile
    Citazione ( Brindisinelsangue 25/07/2017 @ 10:45 )

    Per me 400.000 sono troppi, non li vale.

    Nei 400 ci dovrebbe essere la clausola. Assicurativa

  • Joejoe 25/07/2017, 10.48 Mobile

    Ieri hanno detto che lawal diventa un giocatore virus solo se viene accettata la clausola di copertura assicurativa nel contratto . questo dovrebbe spiegare il perché si siano fatte le previste negli usa . tradotto la virus paga i 400 solo se lawal dimostra sul campo di essere guarito altrimenti paga l assicurazione

  • Brindisinelsangue 25/07/2017, 10.45 Mobile

    Per me 400.000 sono troppi, non li vale.

  • Diabolik 25/07/2017, 10.41 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 25/07/2017 @ 10:26 )

    Quando parliamo di 400k, parliamo di lordi o netti?

    Nettissimi

  • bolognavera1981 25/07/2017, 10.36 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 25/07/2017 @ 10:22 )

    Scusate l'ignoranza ..ma Lawson è confermato ?

    Confermato. Sarà il cambio di Lawal o chi per lui. Non credo si possa criticare un mercato finora puntati su giocatori di livello su cui ci sono delle incognite fisiche ( Lawal) e caratteriali ( Gentile/Aradori) .D altra parte siamo una neopromossa e se questi giocatori non avessero qualche nube dietro al loro nome (che speriamo di spazzare via) sarebbero protagonisti in squadre di livello superiore.

  • MJmademecrazy 25/07/2017, 10.31
    Citazione ( Vnereandthunder 25/07/2017 @ 10:26 )

    https://twitter.com/klawsonjr/status/889
    643846648442881

    Tks...mi sembrava...ma non ero sicuro ! beh se Lawal sano...assieme come coppia di centri ...mica male ! ;-)

  • Irrazionale 25/07/2017, 10.26 Mobile

    Quando parliamo di 400k, parliamo di lordi o netti?

  • Vnereandthunder 25/07/2017, 10.26
    Citazione ( MJmademecrazy 25/07/2017 @ 10:22 )

    Scusate l'ignoranza ..ma Lawson è confermato ?

    [ link ]

  • MJmademecrazy 25/07/2017, 10.22

    Scusate l'ignoranza ..ma Lawson è confermato ?

  • Martinlupo 25/07/2017, 10.22
    Citazione ( Kerberos 25/07/2017 @ 09:59 )

    In una squadra come Sassari (con 6 mln di budget totale e meno di 2 netti per gli ingaggi) non avrei voluto che avessero seguito le voci di 300k per un anno di Aradori (troppo mercenario, con tutto quello che consegue sulle rese a partire dalla difes ...

    curiosità OT.. dato che avete circa 6 milioni di soldini da spendere.. quanto polverizzate a causa dei trasporti e delle trasferte? in genere credo che il budget stipendi sia circa la metà del totale ma, vista anche la squadra che avete costruito, credo che i due milioni di cui hai parlato siano abbastanza realistici.. vi costa davvero parecchio la vostra posizione

  • Ilsignoredellanello 25/07/2017, 10.04

    C'hanno proprio i soldi!!!

  • sickhero 25/07/2017, 10.03

    300K euro per questo Lawal sono giusti, direi. Giocatore che ha brillato con la Dinamo, mentre col Barcellona ha mostrato molto molto poco, anche prima dell'infortunio. Chissà se si ripeterà.

  • OlimpiaMilano74 25/07/2017, 10.03

    comunque nel caso che non passasse le visite i 400.000 da investire per un "top" restano sempre, complimenti a BO per la voglia di rilancio!!

  • terzotempo 25/07/2017, 10.01

    un certo budget quello di bologna quest'anno

  • Kerberos 25/07/2017, 09.59

    In una squadra come Sassari (con 6 mln di budget totale e meno di 2 netti per gli ingaggi) non avrei voluto che avessero seguito le voci di 300k per un anno di Aradori (troppo mercenario, con tutto quello che consegue sulle rese a partire dalla difesa) ed altri 200-300k per un anno di Lawal (troppo limitato ed ora anche con grossi rischi nella condizione e nelle motivazioni). Figurarsi un triennale da 1 mln per il primo e 400k per un anno del secondo. Meglio il caso di Gentile, se veramente costa meno di Aradori.
    Per tante spese di tale entità in generale bisogna avere budget più alti (8 mln ?), anche fossero giocatori senza i limiti detti. Ma affinchè non siano azzardi dolorosi, dunque compensabili tra tanti giocatori di livello, bisognerebbe avere budget e roster milanese. Insomma, solo l'Olimpia potrebbe riservare tante risorse per azzardare su Lawal, così come fa su Young (tanto ha Tarciqualcosa ed all'occorrenza spende un altro mln in autunno). Dunque, o Bologna è tornata per dominare, oppure rischia di bruciare sè stessa e l'entusiasmo di Zanetti in un solo anno.

  • Pritt 25/07/2017, 09.55 Mobile
    Citazione ( Drexler 25/07/2017 @ 09:03 )

    giusto mentre spicchi dice che lawal non verrà firmato...

    Ieri il cda della virtus ha detto che firmerà un precontratto che diventerà ufficiale al superamento delle visite mediche

  • Abacuc 25/07/2017, 09.53
    Citazione ( CiccioIntrona 25/07/2017 @ 09:42 )

    Aradori, Gentile, ora Lawal....va be che parliamo di Bologna ma dove li hanno raccattati questi questa barcata di quattrini?

    Qui
    [ link ]

  • CiccioIntrona 25/07/2017, 09.42 Mobile

    Aradori, Gentile, ora Lawal....va be che parliamo di Bologna ma dove li hanno raccattati questi questa barcata di quattrini?

  • DADO1995MATTO 25/07/2017, 09.38

    Giocatore che ho adorato, mi dispiace che negli ultimi due anni sia stato più fuori che in campo per vari infortuni, però a certe cifre non rischio il ruolo che dev'essere quello di centro titolare.....

Pagina di 2