Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/06/2017, 10.58 Ufficiale

Dinamo Sassari: ufficiale la firma di Dyshawn Pierre

Il canadese firma a Sassari

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con l’atleta canadese Dyshawn Pierre. Il giocatore, classe 1993, arriva in Italia dopo l’ottima stagione disputata in Germania con la maglia di Löwen Braunschweig con 14.9 punti di media a partita, 7.9 rimbalzi e 2.8 assist in 32.5 minuti.

Dyshawn, 198 centimetri per 104 chilogrammi di peso, è un animale da parquet, capace di ricoprire entrambi gli spot di ala; giocatore estremamente versatile, produttivo, con un istinto innato a rimbalzo, in grado di giocare con grande profitto nel pitturato. Fronte a canestro ha la capacità di sfruttare blocchi e tagli per attaccare il ferro e all'occorrenza prendere il tiro da fuori. In difesa ha capacità di stare su più cambi difensivi ed è sempre pronto a gettarsi sul parquet per recuperare una palla vagante e giocare sulle linee di passaggio. Nella stagione da rookie in Bundesliga si è imposto come miglior rimbalzista della lega, disputando un grande girone di ritorno.

La carriera. È nato a Whitby, in Ontario, Canada, il 17 novembre 1993: dopo aver frequentato la High School di Anderson Raiders, con cui ha vinto per due anni consecutivi il campionato, nel 2011 e 2012, viene reclutato dall'Università Dayton. Qui gioca con i Dayton Flyers, nel secondo anno è determinante nel trascinare i suoi alle Sweet Sixteen, protagonista delle vittorie prima su Ohio State e poi su Syracuse. È stato scelto nella All-Atlantic Conference Second Team. Una volta uscito dal college disputa la Summer League con la maglia degli Indiana Pacers; dopo essersi dichiarato eleggibile al Draft, nell’estate del 2016 firma il primo contratto da professionista con i Basketball Löwen Braunschweig, che milita in Bundesliga. Nella stagione da rookie chiude con 14.9 punti e 7.9 rimbalzi di media a partita in 32 minuti di utilizzo e si impone come primo rimbalzista della competizione. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 179 Commenti

Pagina di 4

  • Kerberos 03/07/2017, 10.59

    Infatti. Stavamo dicendo lo stesso; per quello specificavo che non credo di esser stato in contrasto con gli allenatori di tuo figlio.
    Il fraintendimento nasce dal fatto che l'argomento era più complesso di come l'ho portato nel thread.

  • GinoBill 01/07/2017, 17.09
    Citazione ( Kerberos 30/06/2017 @ 18:07 )

    Non ci siamo Ginobill. Stiamo confondendo concetti diversi. Punto 1. La rapidità di raggiungimento della quota. Hai preso ad esempio 2 ragazzi con differenze di altezza minime ed una notevole differenza di quota raggiungibile. Tuo figlio non perde ...

    Mi sa che, aldilà di alcuni punti in cui hai ragione tu indubbiamente, anche iù scrupolosamente esposti,in parte stiamo dicendo la stessa cosa.
    Nessuno di noi due riteiene il saltatore ideale in basket un bodybuilder,
    il fraintendimento nasce dal come si prefigura uno di noi due qualcuno di "forte snello nervoso". 5 Kg di massa magra credo corrispondano alla visibilità di 3 di massa grassa, e essendo più appariscenti in Jones, a cui ti riferivi tu,che a Pierre,a cui mi riferivo io, non fanno di un filiforme un bodybuilder e di un bosybuilder un filiforme. Magari la fanno (visivamente) in ragazzini di 15 anni come mio figlio e i compagni di squadra,che essendo più alti della media di un bel pò tendono ad essere gracili. Nel mondo del basket professionistico non mi viene in mente (ci sarà senz'altro) un giocatore gracile.

  • Kerberos 30/06/2017, 18.07
    Citazione ( GinoBill 29/06/2017 @ 20:38 )

    A questo punto devo dire che se hai ragione tu ha torto una buona parte di allenatori durante vari camp fatti da mio figlio, che avendo il quadricipite molto più sviluppato degli altri prende tutti i rimbalzi della squadra, e ha una elevazione di 20 ...

    Non ci siamo Ginobill. Stiamo confondendo concetti diversi.

    Punto 1. La rapidità di raggiungimento della quota.
    Hai preso ad esempio 2 ragazzi con differenze di altezza minime ed una notevole differenza di quota raggiungibile. Tuo figlio non perderà troppo tempo a compensare i soli 6 cm di differenza di altezza.
    Io mi riferivo ad amici di oltre 10 cm più bassi, ma che con l'allenamento specifico dei cestisti raggiungevano quote di 5-10 cm superiori alla mia; questo però in prove fuori dalle partitelle. Al tempo anche io ero snello ed allenato e dunque quei 15-20 cm li avrebbero dovuti guadagnare con un grande caricamento delle gambe, per il quale mancava il tempo in partita.

    Punto 2. L'elasticità alle diverse età e con i diversi allenamenti.
    Hai parlato di ragazzi, ma questi sono sempre molto elastici sotto i 20 anni. Il calo di elasticità avverrà dopo 30-35 anni oppure può essere anticipato a fronte di allenamenti che ingrossano ed irrigidiscono la muscolatura; ma non sempre un allenamento che accentua la muscolatura la irrigidisce. In ogni caso, nei ragazzi di cui parli non credo lo sia e quindi non sono correlabili al mio discorso.
    Anche tra i corridori si possono fare scelte molto diverse; quelli più bassi come Ben Johnson cercavano di potenziare la muscolatura a costo di ingrossarla, mentre altri più alti come Carl Lewis cercavano di mantenersi leggeri per sfruttare l'elasticità delle gambe. Il più esplosivo alla partenza era Ben Johnson, ma nel salto in lungo dominava Carl Lewis; bisogna un po' vedere caso per caso.

    Punto 3. Peso totale e quadricipiti.
    Tuo figlio avrà ingrossato il quadricipite, ma data l'età sarà ancora molto elastico e non avrà messo su pancia. Io non ho detto che non bisogna sviluppare la muscolatura; tanto è vero che ho parlato di ballerini e ginnasti, a cui non manca di certo. Ho solo detto che aumentando il peso, non basta un proporzionale aumento nella muscolatura per compensare; la muscolatura dovrebbe crescere esponenzialmente, ma questo diventa impossibile quando il peso cresce troppo. Dunque, intendevo spiegare perchè i 107 kg di SJones incominciano a pesargli nella freschezza del salto; bene che abbia quadricipiti importanti, ma probabilmente non possono crescere quanto i 107 kg richiederebbero.
    I preparatori atletici di tuo figlio, non credo la vedono diversamente da come la vedo io.

    Punto 4. Il bilanciamento del fisico a seconda delle esigenze.
    Le scelte di SJones non sono necessariamente sbagliate. Essendo molteplici e contrastanti le esigenze del giocatore di basket, non sono tutte simultanealmente risolvibili. SJones può aver deciso di rinunciare ad un po' di freschezza nelle movenze, per mettere un po' di massa e poter fare anche a sportellate. Ha scelto di esser meno ballerino rispetto ad Haynes (a cui l'elevazione non manca per nulla), per poter vincere i contrasti.
    Anche tuo figlio da ventenne dovrà ragionare se gli servono più o meno kg; se ne vorrà di più, dovrà sapere che faticherà a mantenere la stessa freschezza nel salto, perchè, come detto, non gli basterà migliorare la muscolatura del quadricipite proporzionalmente all'aumento di peso.

    Punto 5. La complessità del successo a rimbalzo.
    Ribadisco che una cosa è la freschezza a rimbalzo, una cosa il tempo di raggiungimento della quota massima, una cosa la quota massima raggiungibile ed un'altra ancora il successo a rimbalzo. Perchè kg incidono in un modo se solo sul quadricipite, in un altro se solo sulla pancia, in un altro ancora se distribuiti; in ogni caso, bisognerà miscelare il tutto con la capacità di usarli per guadagnare la posizione migliore a rimbalzo. Ecco perchè un ottimo rimbalzista fu colui che veniva chiamato The Round Mound of Rebound.

  • Baingiu 30/06/2017, 10.37

    Dinamicio, se ci leggi: torna tra noi! ;)

  • GinoBill 29/06/2017, 20.48
    Citazione ( Kerberos 29/06/2017 @ 14:34 )

    Qui ti sbagli ed in questo errore si spiega l'incomprensione rispetto al mio esempio. Vero che nel basket non si applica la maratona, ma non si applica neppure lo scatto da centometrista (esplosione e progressione). Il centometrista si giova della ...

    Il link è forse non il più adatto,è quello che ho trovato per primo.
    l'irrorazione di una zona foondamentale come il quadricipite inoltre oltre che levare carichi all'ossatura preservandola, credo,ma non ne son sicuro,alla sua età aumenta la densità ossea.

  • GinoBill 29/06/2017, 20.38
    Citazione ( Kerberos 29/06/2017 @ 14:34 )

    Qui ti sbagli ed in questo errore si spiega l'incomprensione rispetto al mio esempio. Vero che nel basket non si applica la maratona, ma non si applica neppure lo scatto da centometrista (esplosione e progressione). Il centometrista si giova della ...

    A questo punto devo dire che se hai ragione tu ha torto una buona parte di allenatori durante vari camp fatti da mio figlio, che avendo il quadricipite molto più sviluppato degli altri prende tutti i rimbalzi della squadra, e ha una elevazione di 20 cm maggiore del pivot longilineo che è più alto di lui di 6 cm, cioè al netto salta 26 cm più in alto. 26 cm sono una enormità, te lo assicuro. Il fatto inoltre che abbia muscolatura più possente fgli permette tiri in sospensione a ripwetizione senza poi svenire.
    Il suo allenatore e gli ex allenatori hanno la fissa del fatto che tutti, anche a 1.80 devono schiacciare, e li allenano in pliometria.
    Essendoci nei camp preparatori piuttosto preparati, tra cui per esempio Bonino Iceman ex Sassari,mi metti in pò in crisi a riconoscere che tutti hanno torto.

    Gli esercizi sono grossomodo quelli che puoi trovare a questo link:
    [ link ]
    nessuno di questi ti lascia snello e nervoso.

    Inoltre vorrei farti meditare sulle parole che hai scritto sul centometrista,
    che,come giustamente scrivi, ha bisogno della forza esplosiva solo in funzione dellaprogressione,una porgressione che non necessita nel basket, nel basket è si necessaria in alcuni casi una progressione, ma enormemente diversa da quella del centometrista.

  • sweepman 29/06/2017, 15.50
    Citazione ( Entula 29/06/2017 @ 08:39 )

    Seppur con colpevole ritardo rispondo alla tua domanda, o meglio affermando che è difficilissimo, per conto mio, rispondere alla tua domanda. Nel caso che ipotizzi, ossia che la squadra anche nel girone di ritorno e nei playoff del prossimo campiona ...

    Sei una persona onesta quasi all'eccesso della ingenuità, ma sei sincero; Sai benissimo che, quando una squadra va male, il primo a pagare ( ...chiedere a Meo..) è sempre l'allenatore; In questo caso il povero Pasquini non potrebbe nemmeno tentare di addossare parte della colpa al GM..... Lui lo sa, e sicuramente in società ne avranno anche discusso. Questa per lui è l'ultima spiaggia ( da coach, bene inteso) ; Vabbè, al limite dovesse essere necessario un cambio in corsa accetto scommesse, e cioè di uno scambio di allenatori fra la Dinamo e la sua "Accademia".....:))

  • sweepman 29/06/2017, 15.44
    Citazione ( Kerberos 29/06/2017 @ 14:34 )

    Qui ti sbagli ed in questo errore si spiega l'incomprensione rispetto al mio esempio. Vero che nel basket non si applica la maratona, ma non si applica neppure lo scatto da centometrista (esplosione e progressione). Il centometrista si giova della ...

    La storia del Basket è piena di centri che, chi in un modo e chi in un altro, si sono saputi distinguere; Ci sono quelli che sanno prendere posizione sotto canestro ( esemplare Moses Malone) , quelli che fanno della loro prestanza fisica ed agilità la loro arma principale (ne abbiamo avuti diversi anche a Sassari.....), e poi ci sono quelli che si fanno largo grazie alla mole ( le cosidette "montagne di manzo"...); SJ è un atipico, nel senso che non ha il tiro e la velocità di esecuzione / attacco al ferro delle Power Forward ( Joe Alexander....per rimanere a Sassari), ma sotto canestro riesce a farsi sentire grazie al "volume" che occupa ( comunque discreto nel tiro dai 3-4 metri...) ; E' giovane , quindi riesce benissimo ad essere ancora veloce, nonostante la mole; Non vedo negativamente tale acquisto, anche se non riesco ancora a capire chi sarà a "gestire" materialmente il gioco; L'idea che mi sono fatto è quella di una squadra dove si cercherà parecchio il tiro pesante, con conseguente ricerca della supremazia a rimbalzo ( Asa Nikolic diceva che le partite si vincevano sui rimbalzi offensivi) . Staremo a vedere.

  • Kerberos 29/06/2017, 14.47
    Citazione ( ciuff14 28/06/2017 @ 22:13 )

    È un Trapani in alternativa a Polonara no?

    Magari. Però ora ci credo poco.
    Se i puntava a tali livelli, non si sarebbe ritirata l'offerta a Zerini. Limpressione è che si sia deciso di scendere di livello, avendo coperto le esigenze maggiori e mancando solo ita di contorno.
    Non credo nell'ipotesi che l'offerta a Zerini sia stata ritirata avendo l'assenso di un giocatore equivalente o superiore come Trapani, perchè è stata ritirata da giorni e dunque il giocatore sarebbe già stato annunciato.


    Comunque sono solo elucubrazioni alla ricerca di una logica. Poi può succedere di tutto; o perchè non intuisco la logica altrui (ovviamente succede), o perchè qualche altro decide di agire senza logica (succede anche questo).

  • Kerberos 29/06/2017, 14.41
    Citazione ( LeKugurre 29/06/2017 @ 07:20 )

    La leggenda "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" nacque al Poetto perchè tu e rober non vi trovavate d'accordo su un lungo e tu avevi detto ..."deve ruggire e deve mostrare i denti come fosse un tirannosauro!" ..... quindi te lo sei meritato! e n ...

    Comunque tutti i giocatori dovrebbero ruggire e mostrare i denti. La grinta serve sempre, soprattutto in difesa. Può scemare in attacco, quando acquista priorità la lucidità, soprattutto nel play ed al momento del tiro (che nel basket più che in altri sport è sempre affidato alla precisione, a parte il caso delle schiacciate).

  • Kerberos 29/06/2017, 14.34
    Citazione ( GinoBill 29/06/2017 @ 06:49 )

    Ahahah, bellissimo epiteto.In quanto a velocità nel basket,per velocità non si intende quella piana,visto che il parquet non è un campo di calcio, ma soprattutto perchè quel tipo di velocità ti può servrie esclusivamente e in parte nei coast to ...

    Qui ti sbagli ed in questo errore si spiega l'incomprensione rispetto al mio esempio.


    Vero che nel basket non si applica la maratona, ma non si applica neppure lo scatto da centometrista (esplosione e progressione). Il centometrista si giova della progressione che guadagna efficacia dopo decine di metri.
    L'esplosione conseguita con i muscoli del centometrista è solo la soluzione migliore per sfruttare i muscoli che ci devono essere per la progressione successiva. Se non servissero questi muscoli, sarebbe preferibile l'elasticità dei muscoli dei ballerini.


    Nel basket, limitatamente alla elasticità e verticalità, è meglio (nell'ordine) una muscolatura da ballerini, da ginnasti, da saltatori in alto, da saltatori in lungo (via di mezzo tra saltatori e corridori); meglio i primi, perchè serve anche la velocità di gambe per le finte. Il fatto è che non vi è il tempo di caricare la molla delle grosse muscolature, perchè l'elasticità deve essere la più veloce possibile.
    Limitatamente alla questione del rimbalzo ed ovviando a quella più ovvia delle finte, non conta solo arrivare il più in alto possibile, ma anche arrivarci in tempo utile. Giocando a basket con i miei amici, riuscivo ad arrivare a rimbalzo meglio di chi giocava a basket ed aveva una elevazione di qualche cm migliore, ma aveva anche qualche cm in meno di altezza; il fatto è che per raggiungere la migliore elevazione dovevano caricare il salto in un tempo che io non gli concedevo (un po' perchè il fisico maggiore mi concedeva la maggiore posizione, un po' perchè il il minor tempo della mia elevazione si avvantaggiava sulla loro seppur in teoria superiore). Ecco perchè un saltatore come Sanders ha solo 3 rimbalzi di media.

    Dunque, a rimbalzo ci sono tanti fattori da considerare e non solo la maggiore altitudine raggiungibile. C'è questa, ma c'è anche il fisico che garantisce la migliore posizione e poi c'è il tempo utile per raggiungere l'altitudine; questo è minimo quando ci si serve solo dell'alzare le braccia, moderato in chi ha una muscolatura elastica e nervosa, maggiore in chi ha una muscolatura grossa e magari efficace in assoluto ma che richiede un lungo tempo di caricamento della molla.
    Tra i giocatori, ci sono innumerevoli combinazioni di questi fattori e non si può semplicemente distinguere il saltatore dal giocatore appesantito. SJones non mi è sembrato fresco nei movimenti come Alexander o Shane o Gani.
    Ma ripeto che questa è una considerazione limitata ad un aspetto. SJ potrà avvantaggiarsi dei kg per prendere posizione a rimbalzo e per altri aspetti. Dunque il mio non era un giudizio complessivo nè sul giocatore nè sul rimbalzo; al limite sulla caratteristiche e su come sceglierà di giovarsene.

  • Kerberos 29/06/2017, 14.00
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:34 )

    Visto che passo per "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" (anche se poi le stesse malelingue cagliaritane, cioè roberxulix e LeKugurre , mi fanno 2 mongolfiere su un T-rex di m.2.18 e su Edy Tavares....) dico la mia. E' una questione di velocità ...

    Questa volta il riferimento al tirannosauro l'ho importato io, ma era del tutto slegato al senso che attribuite ai centri che ti piacciono.
    Avrei fatto meglio a spiegare il concetto del documentario, senza tirare in mezzo i dinosauri, onde evitare il prevedibile equivoco ;)

  • Kerberos 29/06/2017, 13.54
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 23:12 )

    Scusa, probabilmente stavate parlando di Jones. Credevo vi riferiste a Pierre; visto che l'articolo era su di lui sono perdonabile?

    Ah, ok. Comunque la colpa è mia che ho azzardato ragionamenti su minuzie. Volevo solo dire che mi aspettavo un SJ più arzillo di quanto visto.
    Chiaro che va benissimo comunque e che i problemi di freschezza sono di tanti altri giocatori, prima che suoi.

  • Kerberos 29/06/2017, 13.51
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 22:46 )

    Il problema del tirannosauro era l'infelice distribuzione di peso,non il peso in se. Il leone ha più scatto della gazzella e pesa 6 volte di più(nonstante la gazzella sia più veloce). Se al "nostro tirannosauro" vogliamo far fare i 5000 m abbiamo ...

    A me la muscolatura di SJ va bene e difatti lui riesce a giovarsene. Mi riferivo solo alla freschezza dei movimenti.
    Non è un ippopotamo come il Samardo di questa estate, magari è un leone, ma per essere il centro leggero, non bisogna aspettarsi un canguro come Gani.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 11.48
    Citazione ( zuzzurro 29/06/2017 @ 10:40 )

    quante partite gli hai visto giocare? io manco una, non so assolutamente chi sia....!

    Una dozzina in NCAA e 5 in BBL (se sai cosa vogliono dire...)

  • zuzzurro 29/06/2017, 10.40
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:43 )

    Quoto l'acquisto di Pierre (come del resto ho visto che quasi tutti hanno fatto). Ala completa e poliedrica, ottima propensione alla transizione, 1 contro 1 ragguardevole, prende tanti rimbalzi, può essere incostante nel tiro da fuori ... ma è il s ...


    quante partite gli hai visto giocare?
    io manco una, non so assolutamente chi sia....!

  • zuzzurro 29/06/2017, 10.37


    No, ma ancora infilte Stip anche in questo thread.
    Scusate, ma vi interessa sexualmiente?

  • Nosistem 29/06/2017, 09.54 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 29/06/2017 @ 09:30 )

    Infatti ... finanziariamente sarebbero sogni. Però il vincolo che intendevi te non sussiste in quanto Laprovittola ha anche nazionalità italiana (fonte : sito ACB)! Giocherebbe quindi da comunitario. Certo ... non penso che costi meno di 400k€ ( ...

    Se la differenza tra L' ingaggio di Stip è un player come Lapra fosse di ca 200/ 250 lordi varrebbe rischiare ... sarebbero compensati in gran parte dal pubblico sugli spalti nella coppa oltre che da garanzie completamente diverse sul rendimento della squadra . Imho

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 09.40
    Citazione ( JosephKnecht 29/06/2017 @ 09:30 )

    Infatti ... finanziariamente sarebbero sogni. Però il vincolo che intendevi te non sussiste in quanto Laprovittola ha anche nazionalità italiana (fonte : sito ACB)! Giocherebbe quindi da comunitario. Certo ... non penso che costi meno di 400k€ ( ...

    Questa della doppia nazionalità italiana mi era sfuggita.
    Inutile dire che come ti quoto io, ti quoteranno tutti ...
    Sui soldi ... non so che dirti. Anch'io prima di Bamforth pensavo che SS non sarebbe mai arrivata ad ingaggiare un top-player della Acb.
    Let's dream!

  • JosephKnecht 29/06/2017, 09.30
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 09:10 )

    Visto che negli ultimi post mi danno del romanticone ... sogniamo. Dopo Spurs e Baskonia però non viene per pochi euro. Oltre alla follia finanziaria però c'è anche il vincolo Extra che avrebbe un argentino...

    Infatti ... finanziariamente sarebbero sogni. Però il vincolo che intendevi te non sussiste in quanto Laprovittola ha anche nazionalità italiana (fonte : sito ACB)!
    Giocherebbe quindi da comunitario.

    Certo ... non penso che costi meno di 400k€ (forse anche di più). Però è anche vero che se andiamo a scavare in modo pignolo quelle che sono le possibili criticità del roster i punti più alti li troviamo nel playmaking e tra le possibili criticità ciò che sta sulla bocca dei più che cos'è?
    Stip che ha una velocità diversa rispetto a quella degli altri... oppure .... Stip e Spissu non possono stare nello stesso roster ... i piccoli non difendono tranne Randolph ...eccetera.
    Prendimi per folle (un tempo il nostro presidente diceva ... be foolish..) ma anche se si parla di fantabasket (perchè Pasquini dubito che voglia abbandonare il suo pm diffuso...) un'operazione del genere quadrerebbe tutti i cerchi.
    E non c'è argomentazione tecnica che tenga.... perchè un backcourt con Laprovittola-Bamforth-Pierre (e Hatcher-Randolph 6° e 7° uomo) in Italia stra-vince tutti.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 09.10
    Citazione ( JosephKnecht 29/06/2017 @ 09:06 )

    Ti dirò di più ... visto che Spicchi da l'ipotesi Nico Laprovittola a Milano se non rinnovassero i contratti con Simone Kalnietis, io al posto di Sardara azzarderei! Laprovittola al posto di Stipcevic (che a torto o ragione è diventato l'argomento ...

    Visto che negli ultimi post mi danno del romanticone ... sogniamo.
    Dopo Spurs e Baskonia però non viene per pochi euro.
    Oltre alla follia finanziaria però c'è anche il vincolo Extra che avrebbe un argentino...

  • JosephKnecht 29/06/2017, 09.06
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:43 )

    Quoto l'acquisto di Pierre (come del resto ho visto che quasi tutti hanno fatto). Ala completa e poliedrica, ottima propensione alla transizione, 1 contro 1 ragguardevole, prende tanti rimbalzi, può essere incostante nel tiro da fuori ... ma è il s ...

    Ti dirò di più ... visto che Spicchi da l'ipotesi Nico Laprovittola a Milano se non rinnovassero i contratti con Simone Kalnietis, io al posto di Sardara azzarderei!
    Laprovittola al posto di Stipcevic (che a torto o ragione è diventato l'argomento più inflazionato del momento) e la nuova Dinamo riempirà la bacheca!
    Dreaming is amazing!

  • Entula 29/06/2017, 08.39
    Citazione ( sweepman 28/06/2017 @ 15:28 )

    Ti ringrazio, ma è quello che ho sempre espresso; Lui il GM ha le capacità per farlo, i risultati pre-triplete ( quando c'era Meo , il coach, che mediava e ponderava i giocatori) erano di tutto rispetto; Dopo, un pò meno. Ma non sottovalutare che ...

    Seppur con colpevole ritardo rispondo alla tua domanda, o meglio affermando che è difficilissimo, per conto mio, rispondere alla tua domanda. Nel caso che ipotizzi, ossia che la squadra anche nel girone di ritorno e nei playoff del prossimo campionato non giri come tutti ci aspettiamo faccia, la prima ipotesi sarebbe quella di attribuire all'allenatore le colpe maggiori. Ma immagino tu sappia che il rendimento di una squadra, in questo caso di basket, deriva da molteplici fattori e pertanto prima di poter dare una risposta alla tua domanda bisognerebbe conoscere e sapere tutte le dinamiche all'interno di una squadra. Di una cosa sono, però, certo, qualora, per le informazioni che saranno in mio possesso, dovessi valutare che le colpe maggiori sono del Coach non esiterò a scriverlo.Ti saluto

  • roberxulix 29/06/2017, 08.35
    Citazione ( LeKugurre 29/06/2017 @ 07:30 )

    Mi associo al dispiacere. Anch'io spesso sono stato in situazioni critiche e posso capire. Ciao Dinamicio. a risentirci presto.

    Concordo. A presto Dinamicio ;-))

  • roberxulix 29/06/2017, 08.26
    Citazione ( GinoBill 29/06/2017 @ 07:55 )

    Che quadretto Poettico toccante. Miliardaia di belle ragazze a fare il bagno e voi a parlare di lunghi e di fossili!

    Se BetDagdaMor fosse vissuto nell'Ottocento sarebbe ricordato al posto di Goethe. La miliardaia di ragazze che sentivano i discorsi sul paleozoico ad un certo punto non hanno trattenuto la loro commozione e hanno pianto di fronte a tanto romanticismo .... quando hanno sentito le poesie dei possibili allenamenti dei centri ... estrapolati dalle prove di forza dei guerrieri delle tribù Apache da soli contro un puma o un serpente a sonagli! Altro che Affinità Elettive ......

  • Nosistem 29/06/2017, 08.17 Mobile

    Mi spiace per Dinamicio .. spero che rientri . Mando un saluto anche ad Atienza e gli altri amici . Peccato che si verifichino situazioni simili . Ciao

  • GinoBill 29/06/2017, 07.55
    Citazione ( LeKugurre 29/06/2017 @ 07:20 )

    La leggenda "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" nacque al Poetto perchè tu e rober non vi trovavate d'accordo su un lungo e tu avevi detto ..."deve ruggire e deve mostrare i denti come fosse un tirannosauro!" ..... quindi te lo sei meritato! e n ...

    Che quadretto Poettico toccante. Miliardaia di belle ragazze a fare il bagno e voi a parlare di lunghi e di fossili!

  • LeKugurre 29/06/2017, 07.30
    Citazione ( GinoBill 29/06/2017 @ 06:12 )

    Mi spiace veramente per Dinamicio. Ho seguito la polemica fino a un certo punto ma sembrava veramente incavolato.

    Mi associo al dispiacere.
    Anch'io spesso sono stato in situazioni critiche e posso capire.
    Ciao Dinamicio. a risentirci presto.

  • Harlock12 29/06/2017, 07.23

    ma, cos'è successo a Dinamicio?

  • LeKugurre 29/06/2017, 07.20
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:34 )

    Visto che passo per "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" (anche se poi le stesse malelingue cagliaritane, cioè roberxulix e LeKugurre , mi fanno 2 mongolfiere su un T-rex di m.2.18 e su Edy Tavares....) dico la mia. E' una questione di velocità ...

    La leggenda "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" nacque al Poetto perchè tu e rober non vi trovavate d'accordo su un lungo e tu avevi detto ..."deve ruggire e deve mostrare i denti come fosse un tirannosauro!" ..... quindi te lo sei meritato!
    e non è mica un dispreggiativo ..... guarda che se mi tocchi Sant'Edy Tavares di CapoVerde è come se mi toccassi la mamma!!! Be careful! :))

  • GinoBill 29/06/2017, 06.49
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:34 )

    Visto che passo per "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" (anche se poi le stesse malelingue cagliaritane, cioè roberxulix e LeKugurre , mi fanno 2 mongolfiere su un T-rex di m.2.18 e su Edy Tavares....) dico la mia. E' una questione di velocità ...

    Ahahah, bellissimo epiteto.In quanto a velocità nel basket,per velocità non si intende quella piana,visto che il parquet non è un campo di calcio, ma soprattutto perchè quel tipo di velocità ti può servrie esclusivamente e in parte nei coast to coast sperando ci sia un varco ampissimo. Il Basket e il Volley hanno bisogno di forza esplosiva,utile per lo scatto e non per le maratone. Oltrettutto ha una componente verticale quasi imprescindibile, oltre che la necessità di un cambio passo e capacità di microgesti velocissimi delle braccia. Scatto,non velocità, scatto che in un tratto breve viene recepito o definito come velocità.E se si parla di verticalità si parla di elevazione. Da che mondo è mondo l'elevazione viene incrementata con esercizi di pliometria, che inevitabilmente portano a uno sviluppo,come volume e peso, dei quadricipiti, degli addominali e delle spalle.Anche il tirannosauro era tecnicamente un bipede, ma non "erectus", quindi si doveva spingere in avanti una colonna vertebrale gigantesca ed è per questo che a peso totale raddoppiato gli necessitava il quadruplo della massa muscolare dei possenti arti inferiori

  • GinoBill 29/06/2017, 06.12
    Citazione ( BetDagdaMor 29/06/2017 @ 05:58 )

    Oggi mi congedo salutando uno sportandiano che ha lasciato il social (Dinamicio). Molto attaccato alla squadra e molto sensibile alle influenze spesso poco chiare della stampa locale verso il mondo del basket, per passione non è mai stato secondo a ...

    Mi spiace veramente per Dinamicio. Ho seguito la polemica fino a un certo punto
    ma sembrava veramente incavolato.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 05.58

    Oggi mi congedo salutando uno sportandiano che ha lasciato il social (Dinamicio).
    Molto attaccato alla squadra e molto sensibile alle influenze spesso poco chiare della stampa locale verso il mondo del basket, per passione non è mai stato secondo a nessuno. Spesso le divergenze arricchiscono la reciproca conoscenza (... quante volte me la sono presa nei discorsi reali con chi magari vado d'accordo nei discorsi sul social ... tra un po mi capiterà anche il contrario ;-) ...), però se dall'altra parte c'è chi invade il proprio spazio nella vita reale, capisco le sue motivazioni.
    Ciao Dinamicio, a presto.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 05.43

    Quoto l'acquisto di Pierre (come del resto ho visto che quasi tutti hanno fatto).
    Ala completa e poliedrica, ottima propensione alla transizione, 1 contro 1 ragguardevole, prende tanti rimbalzi, può essere incostante nel tiro da fuori ... ma è il suo strabismo di Venere.

  • BetDagdaMor 29/06/2017, 05.34
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 22:46 )

    Il problema del tirannosauro era l'infelice distribuzione di peso,non il peso in se. Il leone ha più scatto della gazzella e pesa 6 volte di più(nonstante la gazzella sia più veloce). Se al "nostro tirannosauro" vogliamo far fare i 5000 m abbiamo ...

    Visto che passo per "L'uomo che sussurrava ai tirannosauri" (anche se poi le stesse malelingue cagliaritane, cioè roberxulix e LeKugurre , mi fanno 2 mongolfiere su un T-rex di m.2.18 e su Edy Tavares....) dico la mia.
    E' una questione di velocità e raggio d'azione. Il presente è tutto dei velociraptors.
    Ma se entri nel raggio d'azione del T-Rex nei pressi dello smile hai decretato la tua fine.

  • GinoBill 28/06/2017, 23.16

    Leggo che Sardara "non è fesso e si fa pagare il BO".
    Non attribuisco a Sardara tutto 'sto pragmatico ipercinismo, visto che non sarebbe la prima volta che lascia andare un pluriennale senza pretendere buyout.

    Se non sbaglio successe anche in occasione della scelta di Drake Diener, che (spero sinceramente di non ricordare male) aveva ancora un'anno da noi di contratto: Sardara non chiese buyout a Reggio.

  • GinoBill 28/06/2017, 23.12
    Citazione ( Kerberos 28/06/2017 @ 22:07 )

    Ricordo un documentario che spiegava la difficoltà di corsa dei tirannosauri. Il concetto era che se raddoppiava il peso totale, non bastava raddoppiare la muscolatura delle gambe, bensì era necessario quadruplicarla; spiegato in modo molto sommari ...

    Scusa, probabilmente stavate parlando di Jones. Credevo vi riferiste a Pierre;
    visto che l'articolo era su di lui sono perdonabile?

  • GinoBill 28/06/2017, 23.08
    Citazione ( maverick87 28/06/2017 @ 18:13 )

    intanto spissu dovrebbe restare alla virtus http://www.pianetabasket.com/lega-a/merc
    ato-a-marco-spissu-verso-la-conferma-all
    a-virtus-bologna-139141

    Non restare, siamo chiari, ma PASSARE alla Virtus (non credo lo si lasci un altro anno in prestito).
    In tal caso, Varese docet, "piccolo" buyout pel favòle.

  • GinoBill 28/06/2017, 22.56
    Citazione ( Kerberos 28/06/2017 @ 22:07 )

    Ricordo un documentario che spiegava la difficoltà di corsa dei tirannosauri. Il concetto era che se raddoppiava il peso totale, non bastava raddoppiare la muscolatura delle gambe, bensì era necessario quadruplicarla; spiegato in modo molto sommari ...

    Dai video che ho visto, riferentesi all'annata scorsa, è velocissimo nell'uso del pernoe nello scatto, da tutto meno che l'idea di soffrire di sovrappeso.
    Altra considerazione:è un bipede

  • GinoBill 28/06/2017, 22.46
    Citazione ( Kerberos 28/06/2017 @ 22:07 )

    Ricordo un documentario che spiegava la difficoltà di corsa dei tirannosauri. Il concetto era che se raddoppiava il peso totale, non bastava raddoppiare la muscolatura delle gambe, bensì era necessario quadruplicarla; spiegato in modo molto sommari ...

    Il problema del tirannosauro era l'infelice distribuzione di peso,non il peso in se.
    Il leone ha più scatto della gazzella e pesa 6 volte di più(nonstante la gazzella sia più veloce). Se al "nostro tirannosauro" vogliamo far fare i 5000 m abbiamo cannato acquisto e lo icriviamo alle olimpiadi.
    Se invece deve penetrare di potenza e avere elevazione con riserva di energie per il tiro o la schiacciata va benone se ha tra quadricipiti spalle pettorali e bicipiti 5 kg in più.

  • Afredrick 28/06/2017, 22.18 Mobile
    Citazione ( sweepman 28/06/2017 @ 15:51 )

    ....solo Planicic...anche al college SJ era (e resta) una power forward ( cosa che ,in fondo, ci va di lusso....) Se poi mi dici che è uno che in 5 ci sa stare ( e bene), sono d'accordo con te, anche se la maggior parte dei coach afferma che avere ...

    Jones ha raggio di tiro dai 4/5 metri soprattutto frontale, anche laterale con un discreto jump shot. Non è il 4 che il moderno gioco richiede, assolutamente no. Ergo torniamo al punto di partenza: sarebbe tutto più semplice se...

  • ciuff14 28/06/2017, 22.13 Mobile
    Citazione ( Kerberos 28/06/2017 @ 19:33 )

    Su Pianeta Basket si specifica che la Dinamo ha ritirato l'offerta per Zerini. Mancandoci ancora un cambio specifico per Polonara, ne dovrei dedurre che ci si orienti verso l'alternativa 3a indicata nel mio post delle 19:07; quindi non si cerca un 4 ...

    È un Trapani in alternativa a Polonara no?

  • Kerberos 28/06/2017, 22.07
    Citazione ( GinoBill 28/06/2017 @ 21:11 )

    Dipende: se i 5 kg son di muscoli i bidoni d'acua te li porti appresso come noccioline.

    Ricordo un documentario che spiegava la difficoltà di corsa dei tirannosauri. Il concetto era che se raddoppiava il peso totale, non bastava raddoppiare la muscolatura delle gambe, bensì era necessario quadruplicarla; spiegato in modo molto sommario.

    In sostanza, è molto difficile compensare l'aumento di peso, per quanto ci si alleni. Meglio snelli e nervosi, che pesanti e muscolosi. Se ci badi, gli incursori militari sono del primo genere.

  • oscjo75 28/06/2017, 21.27 Mobile

    Cmq veramente dispiaciuto di Spissu sa Bologna e Stip da noi...

  • GinoBill 28/06/2017, 21.11

    akua

  • GinoBill 28/06/2017, 21.11
    Citazione ( Oronzo 28/06/2017 @ 19:06 )

    5kg è un bidone d'acqua da 5 litri che ti porti a passeggio H24

    Dipende: se i 5 kg son di muscoli i bidoni d'acua te li porti appresso come noccioline.

  • Leodinamo 28/06/2017, 20.35 Mobile
    Citazione ( maverick87 28/06/2017 @ 18:13 )

    intanto spissu dovrebbe restare alla virtus http://www.pianetabasket.com/lega-a/merc
    ato-a-marco-spissu-verso-la-conferma-all
    a-virtus-bologna-139141

    Che delusione, speravo proprio di vederlo giocare a Sassari, ma se lui preferisce così, allora buona fort

  • Kerberos 28/06/2017, 19.33

    Su Pianeta Basket si specifica che la Dinamo ha ritirato l'offerta per Zerini. Mancandoci ancora un cambio specifico per Polonara, ne dovrei dedurre che ci si orienti verso l'alternativa 3a indicata nel mio post delle 19:07; quindi non si cerca un 4 qualificato, ma un giocatore di contorno.

  • Kerberos 28/06/2017, 19.14
    Citazione ( Oronzo 28/06/2017 @ 19:06 )

    5kg è un bidone d'acqua da 5 litri che ti porti a passeggio H24

    Eh, eh ... son cose che si notano in bicicletta o quando ti arrampichi sulla pertica/corda. Da ragazzino ero un'acciuga ed il corpo non mi pesava; la bici andava da sola come una moto e sulla pertica ero il più veloce all'Amsicora od altrove. Ora son 90 kg su 185 cm, cosicchè all'occorrenza le braccia o le gambe hanno da ridire (irriverenti e sfacciate, nonostante tutto quello che ho fatto per loro nei decenni).

  • Kerberos 28/06/2017, 19.07
    Citazione ( maverick87 28/06/2017 @ 18:13 )

    intanto spissu dovrebbe restare alla virtus http://www.pianetabasket.com/lega-a/merc
    ato-a-marco-spissu-verso-la-conferma-all
    a-virtus-bologna-139141

    Questo significherebbe anche altre cose, però:


    1) rimane Stip e non si prendono altri stranieri


    2) Randolph non avrà minuti da 2, ma solo da 3


    3) 2 alternative
    3a) i minuti da ala saranno tutti appannaggio di Randolph, Pierre e Polonara, implicando un reparto un po' sottodimensionato, mentre gli altri 4 ita si divideranno le briciole
    3b) arriverà un altro ita per dare il cambio a Polonara + 2 ita che non vedranno mai il cambio


    4) i giocatori sardi e non solo non potranno più contare su un ingaggio della Dinamo ed il prestito in continente (per essere aspettati inutilmente per 4 anni come Spissu, 3 anni come Pellegrino e 2 anni come Tessitori), bensì dovranno trovare spazio a Sassari, Cagliari o Sestu e chi non vi riesce si arrangia sin da subito (questo significa che alcuni prenderanno la via dei lavori comuni).

Pagina di 4