Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/06/2017, 10.57

Gara 4 di finale scudetto su Rai 2 fa il 2.9% di share, 572.000 gli spettatori

I dati della sfida scudetto che dopo anni è tornata su Rai2

Serie A
Su Rai2 Gara 4 di finale scudetto tra Aquila Basket Trento e Reyer Venezia ha interessato 572.000 spettatori pari al 2.9% di share.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 83 Commenti

Pagina di 2

  • lebas 18/06/2017, 07.49 Mobile
    Citazione ( stefanog23 17/06/2017 @ 16:58 )

    Il volley fece l'1.9% su rai 3 per gara 3 del 7 maggio scorso e non aveva sky ad assorbire una parte dello share. Rai2 spesso ha programmi che vanno sotto il 4%, quindi il dato del basket è basso per la rete ma non drammatico come quello del volley.

    Ragionamento totalmente condivisibile

  • MENCIA 17/06/2017, 19.49
    Citazione ( stefanog23 17/06/2017 @ 17:02 )

    Domani il dato di ascoltatori sarà quasi certamente più basso, di domenica pomeriggio alle 18, di persone davanti alla tv ce ne saranno la metà. Potrebbe però essere superiore lo share. Dipende anche da finale, se fosse equilibrato avvicinandosi ...

    certo che il cervellone che ha deciso di far giocare una partita del genere alle 18.00 in una domenica di Giugno dove la gente' e' in piscina o al mare per cercare riparo dal caldo , deve essere proprio un fenomeno ,per non parlare dei Veneziani che faranno la sauna al talercio

  • sweepman 17/06/2017, 18.35

    ...estate....venerdì' sera.....caldo boia....dopo il mare vedi solo birra ghiacciata ed una bella pizza........ anche troppo...!!

  • Tracannard 17/06/2017, 18.30
    Citazione ( laspadanellaroccia 17/06/2017 @ 17:04 )

    Prevedo un'altra imbarcata peggio di quella di ieri...

    sicuramente l'immagine del palazzetto di venezia non aiuta
    anche ci fosse lebron james sembrerà sempre una gara parrocchiale

  • ganciocielo60 17/06/2017, 18.21 Mobile
    Citazione ( Milwaukeebecks 17/06/2017 @ 11:59 )

    Cinquecentomila persone in Italia che capiscono qualcosa

    Meno del 1% della popolazione. Forse dovremmo iscriverci al WWF.

  • laspadanellaroccia 17/06/2017, 17.04
    Citazione ( stefanog23 17/06/2017 @ 17:02 )

    Domani il dato di ascoltatori sarà quasi certamente più basso, di domenica pomeriggio alle 18, di persone davanti alla tv ce ne saranno la metà. Potrebbe però essere superiore lo share. Dipende anche da finale, se fosse equilibrato avvicinandosi ...

    Prevedo un'altra imbarcata peggio di quella di ieri...

  • stefanog23 17/06/2017, 17.02 Mobile

    Domani il dato di ascoltatori sarà quasi certamente più basso, di domenica pomeriggio alle 18, di persone davanti alla tv ce ne saranno la metà. Potrebbe però essere superiore lo share. Dipende anche da finale, se fosse equilibrato avvicinandosi alle 20.00 il numero di spettatori dovrebbe salire parecchio.

  • stefanog23 17/06/2017, 16.58 Mobile

    Il volley fece l'1.9% su rai 3 per gara 3 del 7 maggio scorso e non aveva sky ad assorbire una parte dello share. Rai2 spesso ha programmi che vanno sotto il 4%, quindi il dato del basket è basso per la rete ma non drammatico come quello del volley.

  • Diabolik 17/06/2017, 16.57 Mobile
    Citazione ( grizznation 17/06/2017 @ 16:27 )

    Dipende per flop che si intende. Come numeri per una partita di basket come siamo abituati noi il dato non è male, ma se lo inseriamo in un ottima di una delle principali reti italiane è un flop bello e buono....ripeto sui primi 6 canali il 3% di s ...

    Ovvio che era in rapporto al ns basket e in risposta a chi aveva ipotizzato, viste le squadre in lizza, che nessuno l'avrebbe vista ...non possiamo pensare di competere con Montalbano o la De Filippi....purtroppo

  • lebas 17/06/2017, 16.41 Mobile
    Citazione ( Rock1991 17/06/2017 @ 16:28 )

    domani si gioca alle 18.15 perchè la sera c'è la Nazionale U21 (dopo la figuraccia della scorsa stagione di mettere la finale scudetto alla stessa ora della Nazionale di Calcio all'Europeo quest'anno hanno avuto la lucidità e l'attenzione di contr ...

    Scusa ho scritto la stessa cosa nel mio commento precedente ma prima di accorgermi che già lo avevi fatto tu

  • lebas 17/06/2017, 16.37 Mobile
    Citazione ( RedDragon 17/06/2017 @ 16:00 )

    Treviso è in A2, separata da Benetton, penso intendesse questo. Sull'orario invece...boh: a me non convince, preferisco sempre la sera

    Non sono d'accordo, molto meglio il pomeriggio come per gara 6 della semifinale VE-AV di sabato pomeriggio alle 18, poi è meglio che sia di pomeriggio perché domani sera ce l'Under 21 su rai 1 ed altrimenti il prodotto viene esposto ad un rischio e lo shere sarebbe potuto scendere al di sotto del 2,9

  • SirUlrich 17/06/2017, 16.35 Mobile

    Pessimo

  • grizznation 17/06/2017, 16.31 Mobile
    Citazione ( DavidPerceuses 17/06/2017 @ 12:11 )

    Numeri a a caso: se il 3% sono 570 mila spettatori, ik totale sarebbe una 30ina di milioni sulla tv generalista, ma in che realtà parallela, nel 2017? Secondo me 570 mila spettatori sono tantissimi.

    Infatti sono medie non si of sti effettivi. L'auditel si misura con un campione di tot apparecchi in case che vengono selezionate. In base ai risultati su questi vengono elaborati su scala nazionale. Quindi così come quasi sicuramente non erano 30 milioni gli spettatori davanti alla TV ieri sera, anche così probabilmente non erano 580 mila persone a vedere la partita....è una misura statistica non la realtà ;)

  • Rock1991 17/06/2017, 16.28
    Citazione ( lebas 17/06/2017 @ 15:58 )

    Non sono tutte in A2, la Benetton è in C2. Domani pomeriggio sicuramente andrà bene, ad esempio i tifosi di calcio che sono orfani delle partite si piegheranno senz'altro sul basket, inoltre trovo intelligente la scelta di mandarla al pomeriggio ...

    domani si gioca alle 18.15 perchè la sera c'è la Nazionale U21 (dopo la figuraccia della scorsa stagione di mettere la finale scudetto alla stessa ora della Nazionale di Calcio all'Europeo quest'anno hanno avuto la lucidità e l'attenzione di controllare eventuali eventi concomitanti).

  • grizznation 17/06/2017, 16.27 Mobile
    Citazione ( Diabolik 17/06/2017 @ 12:23 )

    Beh, non male....i sapientoni avevano pronosticato flop totale.

    Dipende per flop che si intende. Come numeri per una partita di basket come siamo abituati noi il dato non è male, ma se lo inseriamo in un ottima di una delle principali reti italiane è un flop bello e buono....ripeto sui primi 6 canali il 3% di share lo fai anche con le repliche di don Matteo o dei cessioni di 10 anni fa con le immagini tipo VHS....quindi Cina usati numeri, diventa difficile ipotizzare magari ripetimenti di questi esperimenti....faranno vedere come quest'anno 2-3 gare di finale perché tanto sono in piena estate e qualche numero scadente possono permetterselo...

  • grizznation 17/06/2017, 16.23 Mobile
    Citazione ( lebas 17/06/2017 @ 15:50 )

    ... magari non faranno beneficenza ma sono servizi pubblici

    Ma son in tutto e per tutto TV commerciali (altrimenti se ragioniamo così non ci dovrebbe essere neanche la pubblicità....) vendono spazi pubblicitari e chi li compra ha tutto l'interesse di inserire gli spot nelle fascine che ritiene più opportune....è più share fa la Rai è più incassa bene....

  • grizznation 17/06/2017, 16.21 Mobile
    Citazione ( sheeddontlie 17/06/2017 @ 12:08 )

    si ma il numero di spettatori non conta quelli che ci passano con lo zapping (che poi ci finisci pure su cielo facendo zapping eh). Comunque stavo solo paragonando due delle ultime partite di basket con un ampio bacino di utenza, una perchè rete naz ...

    Eh beh con lo zapping su cielo mica tanto, quasi nessuno arriva fino a 26....

  • RedDragon 17/06/2017, 16.00
    Citazione ( lebas 17/06/2017 @ 15:58 )

    Non sono tutte in A2, la Benetton è in C2. Domani pomeriggio sicuramente andrà bene, ad esempio i tifosi di calcio che sono orfani delle partite si piegheranno senz'altro sul basket, inoltre trovo intelligente la scelta di mandarla al pomeriggio ...

    Treviso è in A2, separata da Benetton, penso intendesse questo.
    Sull'orario invece...boh: a me non convince, preferisco sempre la sera

  • lebas 17/06/2017, 15.58 Mobile
    Citazione ( CorMagis 17/06/2017 @ 12:03 )

    Non ne farei un dramma per questo poco share! Da una parte il fatto che Trento e Venezia hanno poco "appeal" verso il pubblico che segue meno il basket. Se chiedi ad uno che non segue il basket di dire le prime squadre che gli vengono in mente, lui t ...

    Non sono tutte in A2, la Benetton è in C2.


    Domani pomeriggio sicuramente andrà bene, ad esempio i tifosi di calcio che sono orfani delle partite si piegheranno senz'altro sul basket, inoltre trovo intelligente la scelta di mandarla al pomeriggio dato che non c'è la concorrenza di Formula 1 o MotoGP


  • lebas 17/06/2017, 15.50 Mobile
    Citazione ( grizznation 17/06/2017 @ 11:53 )

    Purtroppo le TV, pubbliche e non, non sono enti di beneficenza e non gliene frega nulla di promuovere lo sport. Se vai bene ok, altrimenti si taglia....vorrei vedere te se fossi a capo di una TV se metteresti in programmazione una cosa che fa fatica ...

    ... magari non faranno beneficenza ma sono servizi pubblici

  • lebas 17/06/2017, 15.19 Mobile
    Citazione ( stefanog23 17/06/2017 @ 11:32 )

    No aspetta 350k era il dato raisport+sky. 572 è oltre il doppio delle gare precedenti su raisport. Aggiungendo sky si arriverà sui 700.000. Per la gare o le gare che assegneranno il titolo si andrà oltre il milione. Il volley che è andato su rai ...

    Forse ti confondi con le gare di Word League della Nazionale di due settimane fa. La finale fra Trento e Civitanova dello scorso mese di maggio fu trasmessa da Rai tre e fece 130.000 spettatori circa pari ad uno share del 1,3% se non ricordo male

  • AquilaTrento 17/06/2017, 14.53 Mobile

    Certo che quando su Rai Uno ci sono Baglioni e Morandi è anche ovvio che la gente si fermi lì.
    Poco pubblicizzato ed è anche normale ed evidente che un'ipotetica finale Olimpia MI-Virtus BO farebbe uno share molto molto ma molto più alto.
    In caso ci sposteranno su RaiTre...vediamo.

  • Rock1991 17/06/2017, 14.47
    Citazione ( Francesco10 17/06/2017 @ 11:49 )

    Rosica pure tu... che noi intanto ci giochiamo la finale! Ciao bello <3

    Eh già, sto rosicando assai a non vedere in finale squadre che odio (sportivamente parlando) come Milano e Avellino.

  • gusmanedemattei 17/06/2017, 14.19

    O.T. Danilo Gallinari da Benedetta Parodi!

  • lebas 17/06/2017, 14.12

    questi numeri sono buoni per il pubblico di rai 2 disabituato al basket e destinati ad aumenti sorprendenti in termini di ascolto nelle gare cruciali di questa serie di finale

  • laspadanellaroccia 17/06/2017, 13.54
    Citazione ( robben90 17/06/2017 @ 13:41 )

    Ma comunque hanno deciso cosi mica per dare risalto, semplicemente non avevano canali liberi visti gli europei di calcio, almeno tra polonia slovacchia e venezia trento sulla rai hanno mandato squadre di cui almeno gli italiano conoscono il nome

    Ma non era meglio mandare il calcio su Rai 2 ? IrvingThomas 

  • robben90 17/06/2017, 13.41

    Ma comunque hanno deciso cosi mica per dare risalto, semplicemente non avevano canali liberi visti gli europei di calcio, almeno tra polonia slovacchia e venezia trento sulla rai hanno mandato squadre di cui almeno gli italiano conoscono il nome

  • pasternak 17/06/2017, 12.48
    Citazione ( JuvecasertaBasket 17/06/2017 @ 11:46 )

    Mettete un anno intero il campionato di basket su Rai 2 pubblicizzandolo a dovere. Poi vedi come molti (soprattutto bambini e ragazzi) si avvicinano. Dato non alto per la Rai, discreto per il basket.

    Quoto

  • Francesco10 17/06/2017, 12.43
    Citazione ( ghepardo100 17/06/2017 @ 12:24 )

    Tranquillo stavamo parlando solo di share, Trento merita nettamente di stare in finale e se vince lo scudetto sono contento , il nostro era solo un discorso di share, Trento ha tifosi solo in Trentino, mentre altre società hanno tifosi in tutta Ital ...

    Faccio un mea culpa allora, ma leggendo i commenti sembrava che tutti ce l'avessero con Trento e Venezia perchè offrono uno spettacolo scadente...

  • Tracannard 17/06/2017, 12.40

    E' abbastanza flop .
    Non sostenibile economicamente per una rete che a differenza di rai sport ha i contratti pubblicitari vincolati a medie di ascolto, che nel caso di RAI 2 sono sicuramente più alti del 2,9% ottenuto .Credo che questa sia una finale che interessi poco coloro che abitualmente non guardano il basket .
    Nessuna colpa alle due squadre che si sono meritate la finale però una fase finale come questa un poco più di appeal generalista dovrebbe averlo

  • Vspan7 17/06/2017, 12.36 Mobile

    Il dato non è affatto preoccupante considerando il fatto che ieri non è che sia stata una partita combattuta, come è già stato detto qualcuno potrebbe aver cambiato dopo aver visto il vantaggio di Trento. In più per l'italiano medio, come ci piace chiamarlo, c'erano anche diverse alternative ieri sera in tv, oltre all' europeo u21 per lo "sportivo medio". Casomai bisogna preoccuparsi per la prossima che avrà un orario particolare anche per chi fa zapping.

  • ghepardo100 17/06/2017, 12.24
    Citazione ( Francesco10 17/06/2017 @ 12:08 )

    Non mi sembra proprio che contro di noi meritavate il passaggio del turno... anzi! 3-0 netto e tutti casa. Quindi molto probabilmente una finale con voi sarebbe stata una serie molto scadente

    Tranquillo stavamo parlando solo di share, Trento merita nettamente di stare in finale e se vince lo scudetto sono contento , il nostro era solo un discorso di share, Trento ha tifosi solo in Trentino, mentre altre società hanno tifosi in tutta Italia, che con Sassari la finale sarebbe stata scadente ti do ragione , il mio commento precedente non era per litigare era solo un dato di fatto che con altre squadre con più seguito lo share sarebbe molto più alto, ma probabilmente la finale sarebbe stata più scadente , anche se ieri lo spettacolo non è stato granché soprattutto per colpa di Venezia !!!

  • Diabolik 17/06/2017, 12.23 Mobile

    Beh, non male....i sapientoni avevano pronosticato flop totale.

  • DavidPerceuses 17/06/2017, 12.16 Mobile
    Citazione ( CorMagis 17/06/2017 @ 12:03 )

    Non ne farei un dramma per questo poco share! Da una parte il fatto che Trento e Venezia hanno poco "appeal" verso il pubblico che segue meno il basket. Se chiedi ad uno che non segue il basket di dire le prime squadre che gli vengono in mente, lui t ...

    Non é totalmente vero però... ai non appassionati frega poco della storia del basket perché non l'hanno mai seguito, per assurdo dovrebbero conoscere di piu il basket attuale che quello storico. Forse mancano gli spettatori tifosi delle nobili decadute, non gli occasionali

  • DavidPerceuses 17/06/2017, 12.11 Mobile

    Numeri a a caso: se il 3% sono 570 mila spettatori, ik totale sarebbe una 30ina di milioni sulla tv generalista, ma in che realtà parallela, nel 2017? Secondo me 570 mila spettatori sono tantissimi.

  • sheeddontlie 17/06/2017, 12.08
    Citazione ( grizznation 17/06/2017 @ 11:48 )

    Vuoi mettere cielo sullo stesso piano di Rai 2?? Su cielo (il canale) ci va solo chi lo conosce, su Rai 2 ci vai normalmente quando fai zapping....

    si ma il numero di spettatori non conta quelli che ci passano con lo zapping (che poi ci finisci pure su cielo facendo zapping eh). Comunque stavo solo paragonando due delle ultime partite di basket con un ampio bacino di utenza, una perchè rete nazionale, l'altra perchè trasmetteva una delle partite più viste della stagione regolare in un giorno speciale

  • Francesco10 17/06/2017, 12.08
    Citazione ( ghepardo100 17/06/2017 @ 11:55 )

    Bastava che ci fosse Sassari o Torino per far salire di molto lo share , non bisogna cercare squadre storiche per far salire lo share !!!

    Non mi sembra proprio che contro di noi meritavate il passaggio del turno... anzi! 3-0 netto e tutti casa. Quindi molto probabilmente una finale con voi sarebbe stata una serie molto scadente

  • CorMagis 17/06/2017, 12.03

    Non ne farei un dramma per questo poco share! Da una parte il fatto che Trento e Venezia hanno poco "appeal" verso il pubblico che segue meno il basket. Se chiedi ad uno che non segue il basket di dire le prime squadre che gli vengono in mente, lui ti dirà Olimpia Milano, Mens Sana Siena, Benetton Treviso, le due bolognesi, tutte squadre eccetto la prima che stanno in A2.
    Poi mettiamoci anche il fatto che ieri era un venerdì sera di inizio estate ed è chiaro che molti (tipo me) non erano chiusi in casa davanti la TV. Vediamo come va domani sera!

  • Timberiki18 17/06/2017, 12.01 Mobile
    Citazione ( Rock1991 17/06/2017 @ 11:24 )

    Al termine di gara4 ieri già passava lo spot che anche gara6 faceva su Rai2. La Rai negli anni passati metteva sui canali ammiraglia solo l'eventuale gara7, quest'anno che ha deciso di mettere la finale scudetto su uno dei canali principali a par ...

    Solo degli ultimi 30 anni? È da tirannosauri-diplodochi che non vedo un simile spettacolo scadente (e parliamo di 67 milioni d'anni fa eh)... Dai con ste rosicate mi sembra di essere al bar con gli ottantenni che si lamentano di qualsiasi cosa

  • teach90 17/06/2017, 12.00
    Citazione ( ghepardo100 17/06/2017 @ 11:55 )

    Bastava che ci fosse Sassari o Torino per far salire di molto lo share , non bisogna cercare squadre storiche per far salire lo share !!!

    Torino la consideri una squadra neonata? ahahah la serie a l'ha disputata in tutti gli anni 70-80 e primi anni 90 prima del fallimento, a parte che ha un potenziale bacino di tifosi enorme. Sassari dopo la conquista dello scudetto è sull'onda dell'entusiasmo..

  • grizznation 17/06/2017, 11.59 Mobile
    Citazione ( teach90 17/06/2017 @ 11:57 )

    Per carità, la maggior parte delle grandi squadre sono in a2 per mala gestione societaria, mentre trento cdo etc sono in A perchè le società sono 'forti'. Nel 2018-19 ci saranno 3 promozioni, spero che le sfruttino per risalire

    Vero quello che dici, ma si crea un effetto domino....tante di queste squadre sono si società forti, ma è normale che se la seria A perde 7-8 squadra, devono essere rimpiazzate da quelle delle serie minori, quindi il tuo discorso è giusto per metà....per forza di cos'è qualcuno le deve rimpiazzare...

  • Milwaukeebecks 17/06/2017, 11.59 Mobile

    Cinquecentomila persone in Italia che capiscono qualcosa



  • grizznation 17/06/2017, 11.57 Mobile
    Citazione ( AlexxD 17/06/2017 @ 11:27 )

    La triste realta di come siamo in un paese mediocre dove si coltiva e si segue solo il calcio perche te lo inculcano da piccolo e le regole sono piu semplici Per l italiano medio seguire una partita di basket e' troppo complicato!!!!!

    Chiaramente il calcio è lo sport nazionale e non c'è nulla da fare, però bisogna anche considerare il basso livello del basket italiano da alcuni anni a questa parte....parliamoci chiaro, ad inizio anni 2000 per il livello delle attuali squadre di A questa finale sarebbe stato uno spareggio salvezza (con tutto il rispetto per Venezia e Trento, ma la realtà è questa....)

  • teach90 17/06/2017, 11.57
    Citazione ( grizznation 17/06/2017 @ 11:54 )

    Purtroppo le grandi piazze sono tutte in A2 ad eccezione di Milano....

    Per carità, la maggior parte delle grandi squadre sono in a2 per mala gestione societaria, mentre trento cdo etc sono in A perchè le società sono 'forti'. Nel 2018-19 ci saranno 3 promozioni, spero che le sfruttino per risalire

  • Arrestigu50 17/06/2017, 11.56
    Citazione ( PauGasol16 17/06/2017 @ 11:04 )

    Temo anche io. Per il basket è un buon dato, ma per la Rai non credo sia sufficiente il 3% di share. Chiaramente l'assenza di una Milano o di una Sassari nonché la qualità scarsa della partita di ieri contano molto. Peccato

    Per me non è stata pubblicizzata abbastanza

  • ghepardo100 17/06/2017, 11.55
    Citazione ( teach90 17/06/2017 @ 11:40 )

    Purtroppo il fatto che in finale ci siano due squadre non conosciutissime (almeno per trento) abbia influito.. Se ci fosse stata su rai 2 una finale play off delle squadre tra olimpia siena le due bologna roma etc lo share sarebbe più alto. Fermo re ...

    Bastava che ci fosse Sassari o Torino per far salire di molto lo share , non bisogna cercare squadre storiche per far salire lo share !!!

  • grizznation 17/06/2017, 11.54 Mobile
    Citazione ( teach90 17/06/2017 @ 11:40 )

    Purtroppo il fatto che in finale ci siano due squadre non conosciutissime (almeno per trento) abbia influito.. Se ci fosse stata su rai 2 una finale play off delle squadre tra olimpia siena le due bologna roma etc lo share sarebbe più alto. Fermo re ...

    Purtroppo le grandi piazze sono tutte in A2 ad eccezione di Milano....

  • Arrestigu50 17/06/2017, 11.54
    Citazione ( MESTREvenezia 17/06/2017 @ 11:10 )

    Se la Rai avesse telecronista e commentatore decenti lo share sarebbe più alto. Molto meglio sky .

    No, con Sky, non ci sono paragoni!

  • grizznation 17/06/2017, 11.53 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 17/06/2017 @ 11:46 )

    Mettete un anno intero il campionato di basket su Rai 2 pubblicizzandolo a dovere. Poi vedi come molti (soprattutto bambini e ragazzi) si avvicinano. Dato non alto per la Rai, discreto per il basket.

    Purtroppo le TV, pubbliche e non, non sono enti di beneficenza e non gliene frega nulla di promuovere lo sport. Se vai bene ok, altrimenti si taglia....vorrei vedere te se fossi a capo di una TV se metteresti in programmazione una cosa che fa fatica ad arrivare al milione di spettatori, quando anche le repliche delle fiction di 3-4 anni fa fanno più ascolti....

  • grizznation 17/06/2017, 11.50 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 17/06/2017 @ 11:25 )

    premetto che non ne so mezza a riguardo ... ma credo che il costo di produzione sia solo un aspetto (giustamente da te segnalato) da valutare ... uno share basso fa incavolare la unilever o una p&g di turno che investono milioni di € in pubblic ...

    Hai centrato il punto del discorso....

Pagina di 2