Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/06/2017, 23.05

Trento è decisamente viva, l'Aquila domina Venezia 78-56 e pareggia nella serie scudetto

La Dolomiti Energia sfodera una gran prestazione di voglia ed orgoglio, la Reyer si arrende e si torna al Taliercio sul 2-2

Serie A
Va in scena al PalaTrento gara 4 di finale scudetto, si affrontano Reyer Venezia priva di Batista ed i padroni di casa dell'Aquila, che ritrovano Sutton.
La squadra ospite ha ripreso il fattore campo a favore con il successo di gara 3, gli uomini di Buscaglia ad una chiamata decisiva per tenere ancora aperta la serie per il titolo.

Ottimo inizio per i padroni di casa, sul 6-0 nei primi 2 minuti del match. Bramos sblocca la Reyer, ma uno scatenato Gomes guida l’Aquila che con i liberi di Hogue ed il canestro di Shields è già sul +8 a metà primo periodo. La squadra di Buscaglia tocca la doppia cifra di vantaggio trascinata dai suoi lunghi addirittura sino al 20-6 con cui si entra nell’ultimo minuto. McGee segna un canestro tanto importante quanto difficile, Shields è reattivo sulla sirena e Trento è avanti 22-9.
Peric prova ad iscrivere Venezia alla gara, Flaccadori e Forray rispondono con freddezza ed il miglior under-23 stagionale segna da lontano il canestro del 31-13 per i giocatori in maglia nera. Venezia si affida alle giocate di Ejim e Tonut, anche Bramos torna a segnare ma la Dolomiti Energia è ancora molto lontana, trascinata dai soliti noti, con Sutton che torna in campo acclamato dal pubblico. Filloy e Peric accorciano sino al -11, Venezia però spreca il pallone per ridurre ulteriormente lo svantaggio con Trento in controllo sul +14. La Reyer non molla, e con i liberi e la tripla nel finale di Filloy limita i danni, per il 40-31 di metà gara.
Gomes con tre canestri in fila è inarrestabile in avvio di terzo quarto, Trento è in un baleno a +17 con l’appoggio di Hogue per l’8-0 Trentino. Ejim sblocca la squadra di De Raffaele dopo 3 minuti di digiuno offensivo, ed è sempre Filloy a dare la carica con la tripla del 48-39 al 26’. Nel momento del bisogno ci si affida a Flaccadori, ed il primo canestro di Craft tiene Venezia a distanza di sicurezza. Filloy risponde a Forray, Tonut realizza e dopo la stoppata di Peric la Reyer non riesce a tirare sulla sirena, sotto 54-46 ad un quarto dal termine.
La prima nota dell’ultimo periodo è negativa per gli ospiti, con quarto e quinto fallo per Ejim. La Reyer è già in bonus dopo 3 minuti, Forray ne approfitta dalla linea del tiro libero ma Ortner con una gran giocata prova a risvegliare i lagunari. Un tecnico alla panchina di De Raffaele ridà il +18 all’Aquila, con Hogue che torna a segnare in un momento chiave e Craft bravissimo a chiudere in reverse. Sutton va a segno con il 68-48 e le ultime speranze ospiti si spengono, Peric e McGee ci provano ma è decisamente tardi. Il finale è nettamente in favore di Trento, che vince 78-56 e pareggia la serie per il titolo, grazie al dominante 47-24 a rimbalzo, contro una Reyer da 6/30 dall’arco.

Trento: Forray 14+5+3, Flaccadori 14, Hogue 14+8+4, Shields 13+4+3, Gomes 13+13, Craft 7+4+3, Sutton 3+4

Venezia: Filloy 12, Ejim 10+7, Bramos 8+4, Peric 8, Tonut 8, McGee 6, Ortner 4
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 551 Commenti

Pagina di 12

  • Rob76 17/06/2017, 22.45
    Citazione ( Cicopaletta 17/06/2017 @ 21:58 )

    Ma che squadre aveva? E come ne ha vinti un paio?

    Beh, per dirtene qualcuna, il Tofas Bursa in Turchia in tutta la sua Storia ha vinto 2 scudetti, indovina con chi entrambi? Il Cedevita nella sua storia ha vinto 4 scudetti compreso quello di quest'anno, due con Repesa. Milano ha vinto negli ultimi 22 anni 2 scudetti, di cui uno con Repesa, ed era 30 anni che non vinceva due volte consecutive la Coppa Italia (senza contare la Supercoppa mai vinta prima). Per non parlare della Fortitudo, dove dovrebbero fargli un monumento. Qui viene ormai fatto passare per l'ultimo degli scemi, secondo me un po' ingiustamente e senza rispetto. Detto questo, comunque quest'anno di errori ne ha commessi, oltre che tecnici, soprattutto nell'andare totalmente contro Proli e la proprietà, creando un clima turbolento in cui lavorare, che ha influito anche sulle prestazioni della squadra, e pertanto inevitabile il divorzio.

  • Cicopaletta 17/06/2017, 21.58 Mobile
    Citazione ( Rob76 17/06/2017 @ 12:29 )

    Ehm, con la leggerissima, impercettibile, differenza che Repesa, con 10 campionati, 8 coppe nazionali e 2 supercoppe ha vinto in carriera più di De Raffaele, Buscaglia, Trinchieri, Sacripanti e Sacchetti messi insieme.

    Ma che squadre aveva? E come ne ha vinti un paio?

  • Cicopaletta 17/06/2017, 21.55 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:21 )

    Si sta mettendo tutto nel calderone, con addirittura la nostalgia del basket di una volta. Il nostro campionato sicuramente non è più al livello del passato, perchè con tutto il rispetto, Forray, Lectaler, Filloy e Viggiano mai avrebbero giocato ...

    Ti quoto in pieno in riferimento all'attscco di Trento, gioco di squadra e iniziative di songoli solo a gioco rotto

  • Cicopaletta 17/06/2017, 21.51 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:21 )

    Si sta mettendo tutto nel calderone, con addirittura la nostalgia del basket di una volta. Il nostro campionato sicuramente non è più al livello del passato, perchè con tutto il rispetto, Forray, Lectaler, Filloy e Viggiano mai avrebbero giocato ...

    Ma hai mai visto una finale degli anni 90? Come ho scritto la Phonola scudettata proponeva Rizzo e Tufano...Tufano giocava poco, rizzo un po' di più...Viggiano, Forray e Filloy giocavamo tranquillamente...Lech pochino

  • Misericordia1975 17/06/2017, 20.09 Mobile

    Domani sera penso potra' esserci una gara tipo G2. Poi penso sempre di piu' all' importanza di Batista. Fondamentale per variare il gioco d'attacco e ridurre la dipendenza dal tiro che evidentemente non entra. Batista era stato preso per un motivo eh...

  • Semprejuve 17/06/2017, 15.29 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:25 )

    Mi intrometto e faccio un po il guastafeste. Io sono a cavallo tra il basket degli anni 90 e quello attuale. Ho iniziato nel 96, e mi tocca strizzare un po l'occhio all'era attuale. ;) Discorso ampio. La mancanza di alcuni mezzi tecnici, soprattutt ...

    Quanto al basso livello medio dei ns giovani sono d'accordo . Il discorso e' complesso e nessuno vuole affrontarlo seriamente a livello di vertici federali . La Bosman ha determinato un disinvestimento sui settori giovanili . Da questo punto di vista occorrerebbe inserire regole più ferree , premi di valorizzazione dei giovani , incentivi alla costruzione di strutture idonee e campionati giovanili seri . Ma i soldi dirai ..........dove si prendono .

  • Semprejuve 17/06/2017, 15.23 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:25 )

    Mi intrometto e faccio un po il guastafeste. Io sono a cavallo tra il basket degli anni 90 e quello attuale. Ho iniziato nel 96, e mi tocca strizzare un po l'occhio all'era attuale. ;) Discorso ampio. La mancanza di alcuni mezzi tecnici, soprattutt ...

    Una lettura condivisibile ma alla cui base vi e' l'incapacità economica e di prospettiva per il ns campionato di attirare giocatori stranieri di altissimo livello . JB Carroll e Schaclklford per citarne due a cavallo degli anni 80 e 90 avevano atletismo e tecnica . Entrambi oggi nel ns campionato avrebbero determinato in positivo le sorti di una squadra . I 24 secondi hanno inciso e la ricerca della transizione per accelerare il gioco ed andare in sovrannumero ne e' una conseguenza e non discuto , ma la tecnica di base di molti registi e' davvero ai minimi termini.

  • GalRODMI86 17/06/2017, 12.33
    Citazione ( Diabolik 17/06/2017 @ 12:32 )

    È vero, però in alcuni casi si potrebbe dire anche il contrario.. ..nel calcio ad esempio Rivera (per me il miglior italiano di sempre) nel calcio moderno non credo avrebbe inciso molto.

    Semplicemente è impossibile confrontare ere diverse. Troppe differenze.
    Non è questione di meglio o peggio, è evoluzione del gioco.

  • Diabolik 17/06/2017, 12.32 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:21 )

    Si sta mettendo tutto nel calderone, con addirittura la nostalgia del basket di una volta. Il nostro campionato sicuramente non è più al livello del passato, perchè con tutto il rispetto, Forray, Lectaler, Filloy e Viggiano mai avrebbero giocato ...

    È vero, però in alcuni casi si potrebbe dire anche il contrario.. ..nel calcio ad esempio Rivera (per me il miglior italiano di sempre) nel calcio moderno non credo avrebbe inciso molto.

  • GalRODMI86 17/06/2017, 12.31
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 12:27 )

    grazie, finalmente qualcuno che la pensa come me! Inutile paragonare gli anni 90, sono passati vent'anni, è cambiato il basket. Negli anni 90 c'era meno atletismo e più tecnica, c'erano più soldi e le nostre squadre in eurolega facevano delle gran ...

    Il discorso calo rispetto agli anni 90 è anche superfluo sottolinearlo. Ai tempi avevano delle potenze europee nel nostro campionato. Le due bolognesi, la Benetton, l'Olimpia era Stefanel......

    Detto questo, quello che cerco di sottolineare è che Trento ha dei concetti simili a quelli che usa il CSKA con determinati quintetti. Mi aspetterei di sentire che anche loro giocano solo a menare o altro.
    Uno gioca con quello che ha a disposizione.

    Come scritto a un tuo collega di tifo....magari Trento fosse solo mazzate. Probabilmente in finale ci saremmo ancora noi. ;)

  • Rob76 17/06/2017, 12.29
    Citazione ( angyvi2 17/06/2017 @ 11:15 )

    De Raffaele e' scarso quanto Repesa, questa e' la verita'

    Ehm, con la leggerissima, impercettibile, differenza che Repesa, con 10 campionati, 8 coppe nazionali e 2 supercoppe ha vinto in carriera più di De Raffaele, Buscaglia, Trinchieri, Sacripanti e Sacchetti messi insieme.

  • VecchioDea 17/06/2017, 12.27
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 12:21 )

    Si sta mettendo tutto nel calderone, con addirittura la nostalgia del basket di una volta. Il nostro campionato sicuramente non è più al livello del passato, perchè con tutto il rispetto, Forray, Lectaler, Filloy e Viggiano mai avrebbero giocato ...

    grazie, finalmente qualcuno che la pensa come me!
    Inutile paragonare gli anni 90, sono passati vent'anni, è cambiato il basket.
    Negli anni 90 c'era meno atletismo e più tecnica, c'erano più soldi e le nostre squadre in eurolega facevano delle gran belle figure.
    In tutto il mondo il basket è diventato più atletico, se poi trovi giocatori atletici e tecnici allora giochi in eurolega.
    Però Trento, nonostante la poca tecnica, ha molta "tattica", i giocatori giocano bene insieme, non forzano, cercano i mismatch, si passano la palla, difendono insieme e questo è sicuramente un valore in più

  • GalRODMI86 17/06/2017, 12.26
    Citazione ( Diabolik 17/06/2017 @ 07:52 )

    Per carità . ..se gli dici queste cose rischia l'infarto...

    Guarda, tifando quelli che avete battuto in semifinale, avrei voluto tanto che fosse veramente così. "Solo mazzate".

  • GalRODMI86 17/06/2017, 12.25
    Citazione ( Semprejuve 17/06/2017 @ 07:33 )

    Come ho scritto prima era un altro basket . Oggi gli allenatori quando non riescono a giocare in transizione fanno solo quasi esclusivamente P&R a causa dei limiti tecnici di molti attori in campo . Donadoni ad esempio per citarne uno non saltava ...

    Mi intrometto e faccio un po il guastafeste.
    Io sono a cavallo tra il basket degli anni 90 e quello attuale. Ho iniziato nel 96, e mi tocca strizzare un po l'occhio all'era attuale. ;)

    Discorso ampio. La mancanza di alcuni mezzi tecnici, soprattutto tra i nostri, è dovuta principalmente ad assenza di lavoro sui settori giovanili. E' li che si formano le basi dei giocatori, ma abbiamo allenatori che preferiscono accumulare trofei che lavorare in prospettiva.

    Meglio oggi meglio una volta.......Oggi si gioca a un ritmo molto più alto, e ci sono atleti molto più prestanti. Il giocare a un ritmo più alto comporta che ci siano più errori. Inoltre, la vera rivoluzione è stata il passaggio ai 24 secondi. In Europa è cambiato tantissimo per via di questa modifica.

  • GalRODMI86 17/06/2017, 12.21
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 10:16 )

    va bene, ma non confondiamo il livello tecnico dei singoli giocatori con la qualità del gioco espresso. La Sassari del triplete aveva dei giocatori fortissimi tecnicamente (Dyson, Sosa, Logan eccetera) però a livello di gioco espresso ci si affidav ...

    Si sta mettendo tutto nel calderone, con addirittura la nostalgia del basket di una volta.
    Il nostro campionato sicuramente non è più al livello del passato, perchè con tutto il rispetto, Forray, Lectaler, Filloy e Viggiano mai avrebbero giocato una finale negli anni 90.
    Detto questo, dire che Trento è solo mazzate è perdere di vista tutto il lavoro che lo staff ha fatto su i due lati del campo. La difesa funziona con regole precise, puntando su i punti di forza, e coprendo i punti deboli. Sfrutta a suo vantaggio l'essere atipico. Stesso discorso in attacco. L'attacco di Trento non sarà spettacolare per gli amanti delle sparatorie, ma chi ha giocato o allenato sa che è un attacco giusto sulla base delle caratteristiche dei singoli. Si fanno scelte, e non si può avere tutto

    Badiamo bene a non perdere questi dettaggli.

  • Cicopaletta 17/06/2017, 11.50 Mobile

    Un appunto sul TO a 1 dalla fine +17: De Raffaele a 1 dalla fine -17 pressa, Buscaglia chiama chiama out...non ci vedo nulla di strano

  • JuvecasertaBasket 17/06/2017, 11.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda caso la penso come te, nulla da aggiungere

  • VecchioDea 17/06/2017, 11.36
    Citazione ( angyvi2 17/06/2017 @ 11:15 )

    De Raffaele e' scarso quanto Repesa, questa e' la verita'

    De Raffaele ha impostato un bel gioco a Venezie, a differenza di Repesa. Però non è bravo ad aggiustare le tattiche a partita in corso secondo me

  • LegioneTrento 17/06/2017, 11.35 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 17/06/2017 @ 09:37 )

    Niente. Ma penso che non abbia minimamente provato a recuperare. Forse perché dubitava che riuscissimo a superare il primo turno.

    Non scherziamo per favore... Non scherziamo

  • angyvi2 17/06/2017, 11.19
    Citazione ( Semprejuve 17/06/2017 @ 00:50 )

    Un basket fatto solo ed esclusivamente di " garra " e atletismo e' difficile da arbitrare . In ogni azione i contatti sono al limite e spesso si prestano a duplici interpretazioni . Non voglio difendere gli arbitri italiani ma questo basket e' sempre ...

    non e' difficile da arbitrare, semplicemente mi metti una mano addosso fischi fallo...pinto, se sei in attacco spalle e arretri a canestro posso appoggiare l'avambraccio, fischia cosi che si torna a giocare a basker e non a fare lotta libera come piace a tanti oggi, come lasciano fischiare tanti di questi tempi si potrebbe anche annullare MJ, basta tirargli trenta pestoni ad azione!!!!

  • angyvi2 17/06/2017, 11.15
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 01:03 )

    Piccola analisi tecnica: De Raffaele ha il suo piano partita e non riesce a cambiarlo in corsa. Il cambio sistematico è stato dannoso per Venezia perché Mcgee si trovava sempre a difendere su Gomes/Sutton spalle a canestro quando dall'altra parte c ...

    De Raffaele e' scarso quanto Repesa, questa e' la verita'

  • LituanoReggiano 17/06/2017, 10.36 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 17/06/2017 @ 00:50 )

    Un basket fatto solo ed esclusivamente di " garra " e atletismo e' difficile da arbitrare . In ogni azione i contatti sono al limite e spesso si prestano a duplici interpretazioni . Non voglio difendere gli arbitri italiani ma questo basket e' sempre ...

    Crespi è un allenatore ... #grigimaiamici ahahah

  • larryjoe87 17/06/2017, 10.25 Mobile
    Citazione ( merlino 17/06/2017 @ 10:10 )

    Ma cosa vuoi ragionare con uno che afferma che Trento non gioca una bella pallacanestro?

    Eh ci ho provato ma è tutto inutile..

  • VecchioDea 17/06/2017, 10.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    va bene, ma non confondiamo il livello tecnico dei singoli giocatori con la qualità del gioco espresso.
    La Sassari del triplete aveva dei giocatori fortissimi tecnicamente (Dyson, Sosa, Logan eccetera) però a livello di gioco espresso ci si affidava al talento individuale dei singoli.
    Questa Trento gioca di squadra. Hogue tecnicamente sta a zero, ma quanti passaggi dentro l'area per il taglio del piccolo ha fatto ieri? Quelle secondo me erano azioni da "bel gioco".
    Quante volte è stato attaccato Mcgee spalle a canestro o Ortner fronte a canestro dai piccoli? Il saper girare la palla fino a quando si trova il mismatch giusto da attaccare secondo me rappresenta bel gioco, anche se gli interpreti presi indivdualmente non sono dei maestri della tecnica

  • merlino 17/06/2017, 10.10
    Citazione ( larryjoe87 17/06/2017 @ 09:57 )

    Da come spari sentenze sembra che la verità in tasca ce l'abbia tu..

    Ma cosa vuoi ragionare con uno che afferma che Trento non gioca una bella pallacanestro?

  • Nosistem 17/06/2017, 10.05 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 01:03 )

    Piccola analisi tecnica: De Raffaele ha il suo piano partita e non riesce a cambiarlo in corsa. Il cambio sistematico è stato dannoso per Venezia perché Mcgee si trovava sempre a difendere su Gomes/Sutton spalle a canestro quando dall'altra parte c ...

    Ottime considerazioni VecchioDea .

  • Nosistem 17/06/2017, 09.58 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 01:26 )

    Però, se posso permettermi, Buscaglia non ha solo "indotto doping psicologico", o adattato la squadra a quello che aveva. Lui vuole giocare, e ha fatto di tutto per giocare così. La difesa di Buscaglia, per scelte, timing e rotazioni è una delle c ...

    E' un piacere vedere Trento giocare proprio per quanto è' evidente la mano del coach ; i giocatori poi sono ammirevoli per L' impegno e capacità ma anche questo è ' conseguenza del loro ' credo ' in chi li gestisce .

  • larryjoe87 17/06/2017, 09.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da come spari sentenze sembra che la verità in tasca ce l'abbia tu..

  • Supercarlito2 17/06/2017, 09.56 Mobile

    Vittoria strameritata di Trento, senza se e senza ma. Più voglia, più grinta, più gioco: Venezia ci ha capito poco....!

  • SirLucanica 17/06/2017, 09.37 Mobile
    Citazione ( Pelle 17/06/2017 @ 00:43 )

    Poraccio, che vi ha fatto, aveva la borsa di ghiaccio sul ginocchio, e camminava a stento oggi....oltre ad avere due gambette...

    Niente. Ma penso che non abbia minimamente provato a recuperare. Forse perché dubitava che riuscissimo a superare il primo turno.

  • BornTired 17/06/2017, 09.34 Mobile
    Citazione ( DavidPerceuses 17/06/2017 @ 09:25 )

    Quando non é ironico ha pochi rivali qui dentro come competenza..

    Infatti quando mi sono iscritto due anni fa, thecoachforever(il suo vecchio account bannato, credo di aver capito), era un personaggio che mi piaceva, poi adesso nei playoff era proprio degenerato.

  • DavidPerceuses 17/06/2017, 09.25 Mobile
    Citazione ( BornTired 17/06/2017 @ 09:22 )

    Non ci credo quasi, ma ti do ragione ancora. E lo ho sempre pensato anch'io, che di "qualità" pura ne avessimo poca. Marble ne aveva, ma non c'è più.

    Quando non é ironico ha pochi rivali qui dentro come competenza..

  • BornTired 17/06/2017, 09.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ci credo quasi, ma ti do ragione ancora. E lo ho sempre pensato anch'io, che di "qualità" pura ne avessimo poca. Marble ne aveva, ma non c'è più.

  • BornTired 17/06/2017, 09.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E io ti do ragione pienamente su questo! È vero, e si nota anche.
    E secondo te in Italia c'è qualcuno che ha un buon gioco a difesa schierata?

  • rambogianolla 17/06/2017, 08.54 Mobile

    Con sutton si vince

  • Fun4Passion 17/06/2017, 08.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Benissimo...... Aspettiamo la fine della serie e poi mi leggerai simpaticamente qualche volta mi sa..... Pronto per la raccolta delle mele ?

  • Diabolik 17/06/2017, 08.03 Mobile
    Citazione ( Dav1dDrills 17/06/2017 @ 00:17 )

    Io sono completamente d'accordo con te sulla qualità tecnica del gioco, soprattutto a a difesa schierata. Il fatto è che sti giocatori sono eroici, appunto, per l'aspetto psicologico del basket, forse altrettanto importante. Buscaglia è "santo sub ...

    ...che in ogni caso non è solo palla a tizio e tiro da 3 (per questo non abbiamo tiratori puri).

  • Diabolik 17/06/2017, 07.52 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/06/2017 @ 01:26 )

    Però, se posso permettermi, Buscaglia non ha solo "indotto doping psicologico", o adattato la squadra a quello che aveva. Lui vuole giocare, e ha fatto di tutto per giocare così. La difesa di Buscaglia, per scelte, timing e rotazioni è una delle c ...

    Per carità . ..se gli dici queste cose rischia l'infarto...

  • Semprejuve 17/06/2017, 07.38 Mobile
    Citazione ( fabius52 17/06/2017 @ 01:18 )

    Concordo ma rovesciando se possibile la concatenazione causa-effetto, ovvero: quando il livello atletico sale (come è salito negli ultimi anni, peraltro fattore comune e di progresso in tutti gli sport) scende la necessità di avere un alto tasso te ...

    La tua lettura che riprende alcune mie considerazioni e' molto interessante e per quanto mi riguarda molto sensata . Si tratterebbe di trovare il giusto mix tra tecnica ed atletismo , ma per farlo dovrebbero crescere le disponibilità economiche del nostro basket . In giro per il pianeta , giocatori che possono permettersi entrambe le cose ve ne sono tanti , sempre meno da noi pero' .

  • Semprejuve 17/06/2017, 07.33 Mobile
    Citazione ( Cicopaletta 17/06/2017 @ 04:25 )

    Se per "non avrebbe messo piede in campo" intendi che, visto il regolamento dell'epoca che prevedeva 2 stranieri, a Caserta e in tante altre squadre di A1 non lo avrebbero preso, concordo; se è un discorso generale, ti vorrei ricordare la panchina d ...

    Come ho scritto prima era un altro basket . Oggi gli allenatori quando non riescono a giocare in transizione fanno solo quasi esclusivamente P&R a causa dei limiti tecnici di molti attori in campo . Donadoni ad esempio per citarne uno non saltava un foglio di giornale ma tecnicamente era migliore di tanti giocatori in campo in questa finale ( in gara 3 della finale 87 ne mise 28 ) . Si correva e saltava meno ma si ragionava molto di più . E si sapeva passare la palla .

  • PROFETA 17/06/2017, 04.48 Mobile

    Il livello non sarà alto,però è molto divertente questa finale. Venezia più lunga e talentuosa ma se non gli entra il tiro da 3 va in difficoltà. Pazzesca invece l'intensità che Trento mette sul parquet, non posso non tifare per l'aquila. Forray sempre più idolo e Floccadori sempre più sicuro.

  • Cicopaletta 17/06/2017, 04.25 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 17/06/2017 @ 00:21 )

    Quando il livello tecnico dei giocatori scende tende a prevalere quello atletico . E da questo punto di vista gli atleti trentini nel nostro campionato sono quasi il top. Squadra costruita per giocare nel nostro campionato e nel suo attuale livello t ...

    Se per "non avrebbe messo piede in campo" intendi che, visto il regolamento dell'epoca che prevedeva 2 stranieri, a Caserta e in tante altre squadre di A1 non lo avrebbero preso, concordo; se è un discorso generale, ti vorrei ricordare la panchina della Phonola scudettata...Tufano, Rizzo, Fazzi, Longobardi e Donadoni. Nella Philips dalla panchina uscivano Bargna, Ambrassa, Aldi, Blasi e Alberti...secondo me qualche minuto se lo ritagliava.
    Magari nella Virtus Bologna 2000/2001 no...Rigaudeau, Jaric, Ginobili, Frosini e Griffith...dalla panchina Bonora, Abbio, Sconocchini, Smodis e Andersen...livello tecnico e fisico elevato...

  • LegioneTrento 17/06/2017, 03.47 Mobile
    Citazione ( Stroke84 17/06/2017 @ 00:44 )

    Direi che la cosa piu incredibile è una sola: inizio a rimpiangere Lamonica

    Gombloddo dei grigi stasera!!!111

  • Aquilotto4ever 17/06/2017, 01.36

    Non svegliateci, tanti complimenti perchè stiamo andando oltre le nostre possibilità... ora testa basse e domenica si riparte 0-0.
    #WEDIEHARD

  • GalRODMI86 17/06/2017, 01.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però, se posso permettermi, Buscaglia non ha solo "indotto doping psicologico", o adattato la squadra a quello che aveva. Lui vuole giocare, e ha fatto di tutto per giocare così.
    La difesa di Buscaglia, per scelte, timing e rotazioni è una delle cose più organizzare degli ultimi anni in Italia. A prescindere dal livello dei singoli, c'è tanta qualità, oltre che foga e manate.
    Idem in attacco. E' un attacco che sfrutta l'atipicità dei suoi quintetti, portando la difesa in zone di campo dove di solito non è abituato a difendere. Leggono e reagiscono sfruttando tutto il movimento che il loro "accoppiamenti innaturali" provocano.
    E' sacrosanto il fatto che questo gioco non ti possa piace, ma dietro a Trento c'è molto di più della voglia, garra, palle, botte e rugby. E' uno degli allenatori più moderni degli ultimi anni in Italia. Molti dei suoi concetti di gioco sono utilizzati anche dal CSKA. Basta vedere le difese che fanno quando hanno in campo Hines, Voronsevic, Kurbanov.....

    Non è questione di santificare o meno, ma di riconoscere le ottime cose che questo allenatore sta facendo. E' partito dalla B1, e ora si gioca una finale scudetto sempre con la squadra con cui è partito.

  • fabius52 17/06/2017, 01.18
    Citazione ( Semprejuve 17/06/2017 @ 00:21 )

    Quando il livello tecnico dei giocatori scende tende a prevalere quello atletico . E da questo punto di vista gli atleti trentini nel nostro campionato sono quasi il top. Squadra costruita per giocare nel nostro campionato e nel suo attuale livello t ...

    Concordo ma rovesciando se possibile la concatenazione causa-effetto, ovvero: quando il livello atletico sale (come è salito negli ultimi anni, peraltro fattore comune e di progresso in tutti gli sport) scende la necessità di avere un alto tasso tecnico generale, fatto salvo il talento dei campioni. Per il basket peraltro mi pare il danno sia stato fatto permettendo (sulla scia dell'NBA) il contatto oltre le intenzioni di chi lo ha creato e oltre i limiti di ragionevolezza. Per questo è così difficile arbitrarlo oggi ben più di ieri quando il gioco era molto molto più "pulito" e piacevole aggiungo, e tuttavia già a quei tempi Aldo Giordani sosteneva non senza ragioni il paradosso che il basket non fosse arbitrabile...figuriamoci oggi. Per questo salvo casi clamorosi non me la sento quasi mai di dare addosso agli arbitri. Quanto al gioco, sono dell'idea di Tavcar che il basket sia un gioco per atleti intelligenti, ma l'eccesso di contatto e di brutalità fisica penalizza in parte l'intelligenza dei singoli, e rende anche più noioso e prevedibile di un tempo lo spettacolo e lo svolgersi delle partite imho. Nella finale di quest'anno mi fa enorme piacere vedere emergere l'intelligenza superiore di un Craft, attorno a quale gira tutta la squadra lucidamente preparata e diretta da Buscaglia: mi fa piacere perché dimostra che con l'intelligenza applicata a tutto campo si possono battere squadre ben più attrezzate sulla carta. Certo rimpiango anch'io i tempi che non torneranno di un basket più tecnico e meno fisico, per voi casertani quelli di Oscar, Gentile, Esposito poi Shakleford per noi Magnifico, Cook e Daye (che non a caso compare nel mio avatar) e tanti altri a seguire...

  • LegioneTrento 17/06/2017, 01.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahah, Mad4passion si è confermato

  • VecchioDea 17/06/2017, 01.03

    Piccola analisi tecnica: De Raffaele ha il suo piano partita e non riesce a cambiarlo in corsa. Il cambio sistematico è stato dannoso per Venezia perché Mcgee si trovava sempre a difendere su Gomes/Sutton spalle a canestro quando dall'altra parte c'era Ortner/Ress a difendere su Craft/Forray e sono arrivati puntuali canestri e falli.
    La difesa di Beto è impressionante. Ha i 5 minuti in cui fa anche canestro, ma riesce a difendere su Mcgee e su Peric allo stesso modo

  • Dav1dDrills 17/06/2017, 00.59
    Citazione ( DeleCanTJump 17/06/2017 @ 00:56 )

    Ste sparate su Filo nn le capisco. Chiunque se ne avesse la possibilità giocherebbe! Evidentemente quando hanno fatto il piano di recupero l'hanno predisposto per recuperare durante l'estate con calma e quindi all'inizio nn si è affrettato niente p ...

    E' sull'ultima frase che si hanno dei dubbi (assolutamente non certezze causa comunicazione deficitaria). Ci sono dei giocatori, in tutti gli sport, che hanno talmente voglia che vanno contro le decisioni di medici e società, che come sai spesso sono cautelative.

  • Stroke84 17/06/2017, 00.56 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 00:47 )

    dai, non esagerare. Lamonica ha le manie di protagonismo, fischia perché vuole essere al centro dell'attenzione. Gli altri arbitri si impegnano poretti, solo che non ce la fanno

    Guardandolo in eurolega e vedendo gli arbitraggi di questi p.o. da noi, davvero un po lo rimpiangoa

Pagina di 12