Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 06/06/2017, 10.01

Tonut eguaglia la sua seconda miglior prova nei playoff con 12 punti

L'Umana Venezia vola in finale

Serie A
La UMANA Reyer Venezia espugna per la seconda volta in questa serie il PalaDelMauro e conquista la finale scudetto dopo due eliminazioni in semifinale nelle stagioni 15/16 e 14/15. In gara6 Stefano Tonut eguaglia la sua seconda miglior prestazione nei playoff con 12 punti segnati: ne aveva segnati 13 contro Milano in Gara5 di semifinale la scorsa stagione e anche in Gara2 quest’anno nei quarti contro Pistoia. E’ la prima volta che Tonut realizza 4 tiri da due in una gara di playoff: seconda prestazione per valutazione dopo il 22 realizzato in Gara6 di semifinale contro Milano la scorsa stagione. Peric è il giocatore che ha segnato più punti nei playoff ad Avellino dopo Aradori: sono dieci le volte che l’ala croata ha incontrato la Scandone con un bilancio di 7 vinte e 3 perse con 108 punti realizzati in totale andando in doppia cifra 5 volte. In gara2 e 6 di questa serie le due migliori prestazioni con 23 e 21 punti.
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • Misericordia1975 06/06/2017, 20.15 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 14:12 )

    si è vero che la reyer se li costruisce i tiri, perché hanno ottimi i tiratori ed un ritmo veloce, ma non so come faranno con la Trento. Contro Avellino sono stati fortunati a metterli in uni stato "confusionale" nel secondo e terzo quarto dove ...

    Prenderanno le misure di Trento come hanno fatto con Avellino. Vedrai. Poi...massimo rispetto per Trento. Non sarà semplice.

  • Irrazionale 06/06/2017, 19.28 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 14:41 )

    Sono assolutamente punti di vista personali, e rispetto il tuo. Lasciami però dire qualcosa sull'essere "il figlio di Alberto". E' da quando aveva 15 anni che Stefano viene paragonato al padre, e quasi sempre in termini non propriamente vezzeggiativ ...

    Lascia là. Gente che dà aria alla bocca. Non so perché continuate a rispondergli quando è EVIDENTE che non conosce il giocatore e parla esclusivamente per antipatia. Niente di tecnico, può stare simpatico o meno ma scrivere baggianate come il fatto che essere figlio di un giocatore lo abbia aiutato... quando è proprio il contrario. Mah
    Uno di quei giovani umili che non fanno i fenomeni che fa del lavoro e del non montarsi la testa i suoi punti fermi.


  • skipto 06/06/2017, 16.03

    Tonut grande giocatore di transizione, ottime letture, anche difensive; se perfeziona il rilascio del tiro, facendolo diventare più rapido, vedo un più che roseo futuro ...

  • ominostrakko 06/06/2017, 14.41
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 14:04 )

    non è che non difende bene, ma è un giocatore che predilige l'attacco e a volte lo vedo rientrare lentamente in difesa, preferisce sempre il contropiede. Poi oh ognuno ha i suoi punti di vista, secondo me non è ancora quel tipo di giocatore ch ...

    Sono assolutamente punti di vista personali, e rispetto il tuo. Lasciami però dire qualcosa sull'essere "il figlio di Alberto".
    E' da quando aveva 15 anni che Stefano viene paragonato al padre, e quasi sempre in termini non propriamente vezzeggiativi. Gli "eeeeh ma Alberto era un'altra cosa" e simili si sono sprecati negli anni. Nelle giovanili veniva scartato a beneficio di altri maturi prima di lui, che sembravano fenomeni ed in rampa di lancio, perché lui "non era Alberto". E lui zitto, ad inghiottire lacrime di rabbia e continuando a lavorare. Quando poi TS lo ha ripreso dalla Falconstar in fallimento lo ha fatto per le sue qualità, non certo per il cognome (che anzi continuava a pesare). Per inciso, dei fenomeni che gli stavano davanti, uno solo è in A2 (meritatamente), gli altri hanno onesti lavori al pari mio e tuo e giochicchiano.
    Giusto per dare un po' di giusta luce alla sua posizione di "figlio di". Tutto si può dire, meno che abbia aiutato.

  • IlMastro 06/06/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( UnderG 06/06/2017 @ 10:41 )

    IlMastro Fortissimo! (https://www.youtube.com/watch?v=vSh7FVz
    m-ys).

    Cominciamo a fare spazio sul carro per quando farà a fette la difesa di Trento

  • Gaiaa 06/06/2017, 14.23 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 14:12 )

    si è vero che la reyer se li costruisce i tiri, perché hanno ottimi i tiratori ed un ritmo veloce, ma non so come faranno con la Trento. Contro Avellino sono stati fortunati a metterli in uni stato "confusionale" nel secondo e terzo quarto dove ...

    Milano non è stata umiliata per mancanza di alcuni giocatori, come dici tu anche senza di loro l'Olimpia aveva un roster anni luce superiore a Trento.. Ma Milano era solo individualità messe lì a caso, e senza il gioco corale non si va da nessuna parte... Ecco perché dico che i demeriti sono di Milano, anche perché perdere di tutti quei punti... dietro c'è anche il fattore psicologico. Quindi okay Trento ha meritato ma ha stravinto per demeriti milanesi. Detto questo spero che sia una bella finale e forza Reyer!

  • LaMaquina 06/06/2017, 14.21 Mobile

    Ieri Tonut e stato tra quelli che hanno fatto girare la partita, crescita esponenziale e nessuna lagna per aver perso il quintetto. Bravo bravo!

  • Valdanito1985 06/06/2017, 14.20 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 13:57 )

    secondo me ti sbagli un sacco, la reyer è lontana nel giocare da squadra, è vero che fa circolare la palla,ma lo fa per cercare un tiratore libero e in questi play off si è basata principalmente nel tiro da 3, se no poteva essere 4-0 per l'A ...

    Scusami davvero, ma se dici che Avellino ha messo molto più cuore di Venezia in semifinale, allora davvero guardiamo lo sport in modo diverso...

  • nereo 06/06/2017, 14.12 Mobile
    Citazione ( Gaiaa 06/06/2017 @ 14:04 )

    Ma una cosa parlare di un tiro dall'arco preso senza ritmo e segnato per capacità individuali (vedi i giocatori di Avellino) e una cosa è un tiro da tre ben costruito... Io nella reyer il gioco di squadra lo vedo, eccome! Sopratutto quando in campo ...

    si è vero che la reyer se li costruisce i tiri, perché hanno ottimi i tiratori ed un ritmo veloce, ma non so come faranno con la Trento.
    Contro Avellino sono stati fortunati a metterli in uni stato "confusionale" nel secondo e terzo quarto dove ogni tiro preso entrava quasi sempre, rispetto all' Avellino che ri ritrovava un po' persa nelle decisioni in attacco, a causa dello svantaggio preso in pochi minuti.
    Riguardo a Trento, che secondo me è quella che fino adesso sta giocando veramente bene, ha fatto delle cose incredibili contro olimlia, che va bene che aveva delle assenze pesanti, ma avevano altrettanti ottimi giocatori , con più e esperienza di Trento.

  • Gaiaa 06/06/2017, 14.04 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 13:57 )

    secondo me ti sbagli un sacco, la reyer è lontana nel giocare da squadra, è vero che fa circolare la palla,ma lo fa per cercare un tiratore libero e in questi play off si è basata principalmente nel tiro da 3, se no poteva essere 4-0 per l'A ...

    Ma una cosa parlare di un tiro dall'arco preso senza ritmo e segnato per capacità individuali (vedi i giocatori di Avellino) e una cosa è un tiro da tre ben costruito... Io nella reyer il gioco di squadra lo vedo, eccome! Sopratutto quando in campo c'è Filloy, grandissimo giocatore. . Trento grande squadra indubbiamente, ma sulla sconfitta di Milano vedo tanti demeriti dell'olimpia sinceramente.

  • nereo 06/06/2017, 14.04 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 06/06/2017 @ 11:31 )

    Non difende abbastanza bene? Ok da questo si capisce che forse hai visto una o due partite...

    non è che non difende bene, ma è un giocatore che predilige l'attacco e a volte lo vedo rientrare lentamente in difesa, preferisce sempre il contropiede.
    Poi oh ognuno ha i suoi punti di vista, secondo me non è ancora quel tipo di giocatore che viene descritto, qualche partita ottima lo ha fatta, ma è sempre in una fase altalenante.
    Parliamo chiaro, è fortunato ad essere un figlio di un ex giocatore dove ha fatto molto bene, ed si è ritrovato abbastanza avvantaggiato, se non fosse stato per questo, sarebbe probabilmente in A2.

  • nereo 06/06/2017, 13.57 Mobile
    Citazione ( Gaiaa 06/06/2017 @ 12:57 )

    Maa la Reyer è l'unica squadra in questi playoff che gioca davvero da squadra, con tanti passaggi e buona circolazione di palla.. Nessuno "tiene la palla per 20 secondi". Mi sembra proprio paradossale quello che dici sinceramente

    secondo me ti sbagli un sacco, la reyer è lontana nel giocare da squadra, è vero che fa circolare la palla,ma lo fa per cercare un tiratore libero e in questi play off si è basata principalmente nel tiro da 3, se no poteva essere 4-0 per l'Avellino, che secondo me per la grinta e il cuore che metteva in campo, avrebbe meritato di più.
    Inoltre la squadra che fino ad ora sta giocando veramente bene è il Trento, cavolo ha letteralmente dominato e umiliato Milano, sia in fase offensiva ma soprattutto in quella difensiva, dove collaboravano tutti, non si capiva chi poteva essere il leader della squadra. Sinceramente preferisco che vince Trento, perché non mi piaciono le squadre che vincono sempre grazie ed esclusivamente dal tiro dall' arco, lo trovo un po' ingiusto, anche se nessuno vieta questo modo di attaccare.

  • Gaiaa 06/06/2017, 13.00 Mobile

    Tonut grande giocatore che si fa trovare sempre pronto!

  • Gaiaa 06/06/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:34 )

    Haynes, McGee, talvolta Peric, si incaponiscono in azioni senza circolazione di palla. Con questo non voglio dire che non siano efficaci, ma a me quel tipo di gioco (palleggio per 20" e poi penetro o tiro da tre) non piace. Per questo li definisco ta ...

    Maa la Reyer è l'unica squadra in questi playoff che gioca davvero da squadra, con tanti passaggi e buona circolazione di palla.. Nessuno "tiene la palla per 20 secondi". Mi sembra proprio paradossale quello che dici sinceramente

  • vondemonadis 06/06/2017, 12.11

    E' davvero difficile non apprezzare un giocatore come Tonut...non è certo solo un tiratore. E' un giocatore che vorrei sempre avere nella mia squadra.

  • ominostrakko 06/06/2017, 12.07
    Citazione ( GuGod89 06/06/2017 @ 11:52 )

    Pure Batista ha il suo bel numero di palloni. Non gli si può dire nulla a questo Tonut, soprattutto per come sta giocando adesso i playoff.

    Finora sta salendo partita dopo partita... ha avuto un comportamento fuori dal suo solo nel primo quarto credo di gara tre, quando si è preso attacchi e palloni fuori dal consueto. Panchinato a lungo. Ma per il resto si muove bene.
    Sarà una bella serie di finale, due squadre nuove con facce fresche. Sono curioso.

  • ominostrakko 06/06/2017, 12.05
    Citazione ( eyer 06/06/2017 @ 11:58 )

    mangiapalloni è uno che sai che se gli finisce la palla in mano,pensa solo (o come prima opzione) a tirare. non è quindi il caso di nessuno dei giocatori di venezia, almeno quelli di quest'anno. poi che haynes faccia a volte tiri ignoranti, o peric ...

    Ho usato sicuramente un termine eccessivo. Preferisco allora dire che ha meno palloni giocabili di altri (che poi spesso sanno sfruttarli)

  • eyer 06/06/2017, 11.58 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:34 )

    Haynes, McGee, talvolta Peric, si incaponiscono in azioni senza circolazione di palla. Con questo non voglio dire che non siano efficaci, ma a me quel tipo di gioco (palleggio per 20" e poi penetro o tiro da tre) non piace. Per questo li definisco ta ...

    mangiapalloni è uno che sai che se gli finisce la palla in mano,pensa solo (o come prima opzione) a tirare. non è quindi il caso di nessuno dei giocatori di venezia, almeno quelli di quest'anno. poi che haynes faccia a volte tiri ignoranti, o peric usi il Q.I. a giorni alterni come le targhe, siamo tutti d'accordo. ma la forza di questa squadra è proprio che è una squadra, senza mangiapalloni

  • GuGod89 06/06/2017, 11.52
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:34 )

    Haynes, McGee, talvolta Peric, si incaponiscono in azioni senza circolazione di palla. Con questo non voglio dire che non siano efficaci, ma a me quel tipo di gioco (palleggio per 20" e poi penetro o tiro da tre) non piace. Per questo li definisco ta ...

    Pure Batista ha il suo bel numero di palloni.
    Non gli si può dire nulla a questo Tonut, soprattutto per come sta giocando adesso i playoff.

  • Stroke84 06/06/2017, 11.39 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 06/06/2017 @ 11:23 )

    L'hai mai visto giocare?

    Dubito

  • ominostrakko 06/06/2017, 11.34
    Citazione ( eyer 06/06/2017 @ 11:25 )

    ma esattamente, chi sarebbero questi molti mangiapalloni in squadra? basta che me ne indichi uno

    Haynes, McGee, talvolta Peric, si incaponiscono in azioni senza circolazione di palla. Con questo non voglio dire che non siano efficaci, ma a me quel tipo di gioco (palleggio per 20" e poi penetro o tiro da tre) non piace. Per questo li definisco tali.

  • Valdanito1985 06/06/2017, 11.31 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 11:28 )

    SI, ed ho visto che è ancora lontano ad essere un leader, ma ha l'età per crescere. E' fortunato ad essere in una buona piazza cone Venezia, se no non farebbe tanto il fenomeno, lo vedo quasi sempre giocare isolato, si prende tiri troppo frettolosi ...

    Non difende abbastanza bene? Ok da questo si capisce che forse hai visto una o due partite...

  • nereo 06/06/2017, 11.28
    Citazione ( Valdanito1985 06/06/2017 @ 11:23 )

    L'hai mai visto giocare?

    SI, ed ho visto che è ancora lontano ad essere un leader, ma ha l'età per crescere.
    E' fortunato ad essere in una buona piazza cone Venezia, se no non farebbe tanto il fenomeno, lo vedo quasi sempre giocare isolato, si prende tiri troppo frettolosi, e a volte rientra in difensa lentamente o non difende abbastanza bene.

  • ominostrakko 06/06/2017, 11.27
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 11:16 )

    Punti di vista, semplicemente.

    Assolutamente, ognuno resta con le sue idee :-)

  • eyer 06/06/2017, 11.25 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:13 )

    In tempi di magre, si elogia chi è un po' meglio... Provo a farti cambiare idea (ma è solo un gioco, non ne ho l'intenzione ;-) ): - E' un lavoratore infaticabile, si adegua a qualsiasi allenatore e non brontola - E' uno dei 4/5 italiani che difend ...

    ma esattamente, chi sarebbero questi molti mangiapalloni in squadra? basta che me ne indichi uno

  • Valdanito1985 06/06/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( nereo 06/06/2017 @ 11:22 )

    Concordo, è un buon tiratore e basta,troppo sopravalutato.

    L'hai mai visto giocare?

  • nereo 06/06/2017, 11.22
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 10:59 )

    Non mi piace proprio niente di Tonut. Lo terrei sempre in panchina sinceramente.

    Concordo, è un buon tiratore e basta,troppo sopravalutato.

  • Valdanito1985 06/06/2017, 11.21 Mobile
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 10:59 )

    Non mi piace proprio niente di Tonut. Lo terrei sempre in panchina sinceramente.

    Te lo sei messo da solo il like? Non credo esista un'altra persona che possa pensarla così...

  • supermilano 06/06/2017, 11.20

    tonut e' giovane ed ha ampi margini di miglioramento, la squadra non gioca per lui ma lui fa parte della squadra, ci aspetta una finale molto interessante, riuscirà buscaglia a mandare a scuola dopo repesa anche de raffaele, non credo, de raffaele e' un tecnico poco appariscente, secondo me anche timido ma molto preparato, ha una squadra che con gli apporti di batista e stone ha acquistato peso sotto canestro e stone e' un giocatore che segna poco ma difende, sa penetrare e sa passare la palla, mi attendo un gioco dentro e fuori, dentro a peric e batista e palla fuori per il tiro da tre sui raddoppi, una finale da vedere!

  • Jassey 06/06/2017, 11.16 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:13 )

    In tempi di magre, si elogia chi è un po' meglio... Provo a farti cambiare idea (ma è solo un gioco, non ne ho l'intenzione ;-) ): - E' un lavoratore infaticabile, si adegua a qualsiasi allenatore e non brontola - E' uno dei 4/5 italiani che difend ...

    Punti di vista, semplicemente.

  • ominostrakko 06/06/2017, 11.13
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 11:04 )

    Viene elogiato senza un motivo particolare. Oltrettutto mi sta anche molto antipatico! Troppo sopravvalutato a mio avviso...

    In tempi di magre, si elogia chi è un po' meglio...
    Provo a farti cambiare idea (ma è solo un gioco, non ne ho l'intenzione ;-) ):
    - E' un lavoratore infaticabile, si adegua a qualsiasi allenatore e non brontola
    - E' uno dei 4/5 italiani che difendono sul serio, di squadra e 1vs1
    - Il suo primo passo fa sempre danni agli avversari
    - Tocca 8 palloni giocabili a partita, ma va in doppia cifra
    - Non è un mangiapalloni come molti suoi compagni


    Certo ha i suoi difetti, ma tenerlo in panchina, anche no...

  • eyer 06/06/2017, 11.10 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:01 )

    Sei un intenditore fuori dal coro ;-) Motivi?

    ha il palato fine

  • Valdanito1985 06/06/2017, 11.10 Mobile
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 10:59 )

    Non mi piace proprio niente di Tonut. Lo terrei sempre in panchina sinceramente.

    Ahahahah commento dell'anno!

  • Jassey 06/06/2017, 11.04 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 06/06/2017 @ 11:01 )

    Sei un intenditore fuori dal coro ;-) Motivi?

    Viene elogiato senza un motivo particolare. Oltrettutto mi sta anche molto antipatico! Troppo sopravvalutato a mio avviso...

  • ominostrakko 06/06/2017, 11.01
    Citazione ( Jassey 06/06/2017 @ 10:59 )

    Non mi piace proprio niente di Tonut. Lo terrei sempre in panchina sinceramente.

    Sei un intenditore fuori dal coro ;-)
    Motivi?

  • Baskettando 06/06/2017, 11.01

    piano.. tonno fai piano, che se fai troppo bene poi ti compra il babau, ti rovina e ti manda all'estero

  • Jassey 06/06/2017, 10.59 Mobile

    Non mi piace proprio niente di Tonut. Lo terrei sempre in panchina sinceramente.

  • UnderG 06/06/2017, 10.41
    Citazione ( GuGod89 06/06/2017 @ 10:35 )

    IlMastro CHE FORTE! Un Bobby Jackson scolorito.

    IlMastro Fortissimo! ([ link ]

  • GuGod89 06/06/2017, 10.35

    IlMastro CHE FORTE! Un Bobby Jackson scolorito.

  • ominostrakko 06/06/2017, 10.32

    Considerato che vede la palla (in occasioni favorevoli) ad ogni plenilunio, 12 punti sono un'enormità. Se non se lo dimenticano sul lato debole, come spesso accade, farà anche meglio

  • ganciocielo60 06/06/2017, 10.22 Mobile

    Tonut e' un ragazzo serio e la serietà viene sempre premiata. Merita un posto in nazionale.