Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/05/2017, 08.34

I club di Serie A hanno deciso: nel 2019-2020 massima serie a due gironi

Blocco delle retrocessioni per due anni e composizione di un campionato a 20 squadre divise in due raggruppamenti. Ecco il progetto che verrà presentato alla FIP

Serie A
Si delinea la Serie A futura. Nel corso della riunione di giovedì a Milano, i club hanno disegnato il progetto da presentare alla FIP. Blocco delle retrocessioni per due anni, aumento dell'organico a 18 nel 2018-2019 e a 20 nel 2019-2020. In questo ultimo passaggio, massima serie a due gironi con fase da orologio prima dei playoff. Questa formula garantirà 30 partite, come quelle della stagione attuale, a tutte le squadre iscritte.

Comunque al vaglio la possibilità di passare a 20 squadre già nel 2018-2019. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 154 Commenti

Pagina di 4

  • bubu170 26/05/2017, 22.24 Mobile
    Citazione ( sircharles2 26/05/2017 @ 20:27 )

    No ma una società può tutelarsi a prescindere nei confronti di un suo tesserato, poi magari dipende dai casi... ma la chiusura del mercato a nessuna latitudine tange i singoli rapporti tra società e giocatore. L'espediente si trova sempre, stanne ...

    Tagliarlo puoi tagliarlo, ma se gli impedisci di firmare per un altra squadra, e puoi farlo, e impedisci a chi taglia di sostituire, il giocatore tagliato lo devi comunque pagare al 100% e non potendolo nemmeno sostituire, dov'è il vantaggio?

  • MaxOne70 26/05/2017, 21.20 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 26/05/2017 @ 08:51 )

    Alé, per 2 anni siamo già salvi

    Davvero per noi è perfetto! Magari nel frattempo Gera risolve i suoi casini! 2 anni facendo giocare l'under 20 campione d'Italia l'anno scorso e siamo a posto Aaahhhaaahhh

  • sircharles2 26/05/2017, 20.29

    In parole povere, una società potrà sempre e comunque rescindere con un suo tesserato. Poi ovviamente puoi vietare un eventuale tesseramento in Italia, ma ci sono talmente tanti campionati..

  • sircharles2 26/05/2017, 20.27
    Citazione ( bubu170 26/05/2017 @ 09:38 )

    Perchè hai letto in esclusiva la bozza della riforma?

    No ma una società può tutelarsi a prescindere nei confronti di un suo tesserato, poi magari dipende dai casi... ma la chiusura del mercato a nessuna latitudine tange i singoli rapporti tra società e giocatore. L'espediente si trova sempre, stanne certo

  • Irving10 26/05/2017, 16.14 Mobile

    Copiare la NBA ma solo in parte, così non ti possono accusare di aver copiato. Geniali.
    A parte le battute, non mi sembra un bel modello per il nostro campionato

  • skiptomysim 26/05/2017, 15.33 Mobile

    Io farei: 30 squadre e 82 partite, playoff tra prima e ultima e le altre retrocesse, ogni anno almeno c'è ricambio.. poi chiaramente le pause per le nazionali a novembre e febbraio, a referto 3 italiani, 2 cinesi e 1 Filippino, il resto libertà, vietati gli americani.

  • Threepointer 26/05/2017, 15.29

    Bella porcheria....ma perchè, io mi domando, dobbiamo sempre scimmiottare in peggio (ovvero in salsa italica) le scelte made in USA?
    Ma ci vuole tanto ad organizzare un campionato con 18 partecipanti e tre retrocessioni più eventuale disputa di playout? Cosa che peraltro garantirebbe un ricambio e un riconoscimento maggiore all'A2....
    Sempre più basito...

  • zuzzurro 26/05/2017, 15.18
    Citazione ( Varesino1990 26/05/2017 @ 15:16 )

    Citando Fantozzi, questo progetto è "una cagata pazzesca"

    92 minuti di applausi!

  • Varesino1990 26/05/2017, 15.16 Mobile

    Citando Fantozzi, questo progetto è "una cagata pazzesca"

  • zuzzurro 26/05/2017, 15.11

    E poi c'è un'altra cosa cui non hanno pensato questi cervelloni: ok, porti a 20 squadre, ma quante di queste avranno il palasport in regola con le nuove direttive?

  • zuzzurro 26/05/2017, 15.09

    Quindi il terrore di retrocedere li ha spinti a due mini gironi dove troveranno spazio molti italiani ma di livello qualitativo più basso. Ma dai!!!!

    Ma la fase a orologio almeno la fanno incrociare con l'altro girone?

    Ma quante pere si fanno questi?

  • billx 26/05/2017, 14.50

    Alé! L'ennesima cacat*...........

  • Seirin 26/05/2017, 14.26
    Citazione ( biancoblu1954 26/05/2017 @ 14:17 )

    Tendo a non credere alle teorie complottiste. Soprattutto nel Paese delle deroghe

    Era una battuta :-)

  • Falcoant 26/05/2017, 14.19
    Citazione ( TheAnswer 26/05/2017 @ 09:00 )

    Se mai dovesse passare questa strana riforma, nei due anni di transizione penso sarebbe utile allargare i playoff (a 12, come era anni fa), in modo da dare qualche stimolo anche alle squadre che finirebbero col vivacchiare sul fondo della classifica.

    Si si, bel periodo.
    Quando all'ultima giornata perdere o vincere significava parimenti di retrocedere per classifica avulsa o di fare i playoff.


    Certo, all'epoca era una cagata, con 20 squadre avrebbe senso, ma comunque sarebbe una pezza ad una cosa che è la morte dello sport: il blocco delle retrocessioni.
    Ogni volta che è successo, si è visto quanto succedeva nel finale di stagione.
    E come se non bastasse la formula dei due gironi... la fase ad orologio... ma che è, siamo tornati negli anni novanta?


    Aumentassero il numero di squadre ci può anche stare, magari a 18 dando più promozioni, e poi ripristinassero il "2 salgono e 2 scendono". Magari anche 3.
    Ma sta cosa oscena no.


    Solo a me viene il pensiero che sia un regalino ad alcune piazze storiche?

  • biancoblu1954 26/05/2017, 14.17 Mobile
    Citazione ( Seirin 26/05/2017 @ 10:27 )

    Sempre meglio che tentare di eliminare Capo d'Orlando con la menata del palazzetto...

    Tendo a non credere alle teorie complottiste. Soprattutto nel Paese delle deroghe

  • LuKotto 26/05/2017, 13.47

    siamo salvi, alè!!

  • VidiVici 26/05/2017, 13.44

    Fermateli prima che facciano troppi danni

  • OttoLamphred 26/05/2017, 13.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 26/05/2017 @ 11:55 )

    Come mai il volley femminile fa i pienoni?

    Per il culo delle fihe

  • MENCIA 26/05/2017, 12.44

    che casin

  • Anklebreaker 26/05/2017, 12.37

    Che gran cagata

  • PierinoLaPeste 26/05/2017, 12.35
    Citazione ( Fukuda 26/05/2017 @ 12:31 )

    È un'accozzaglia di idee terribili. 20 squadre? Troppe, al limite 18 con 3 retrocessioni. 2 gironi... perché? Fase orologio: sperimentata quest'anno in D, penalizza in modo eccessivo le squadre a ridosso delle prime posizioni Blocco delle retroces ...

    Idea interessante. Non disquisisco sulle serie minori.
    Sulle serie A1 ed A2 sono ultra daccordo con te.

    L'idea dei due gironi è terrificante.
    Mentre sono daccordissimo sulle 18 squadre con 2-3 retrocessioni, l'ideale con dei play-out in cui sono coinvolte alcune di A2.
    Es la prima di A2 promossa, l'ultima di A1 retrocessa, play out tra le altre per gli ultimi due posti. Questa o altro. Ma non due gironi !!!!!!!!!!!


  • Fukuda 26/05/2017, 12.31

    È un'accozzaglia di idee terribili.

    20 squadre? Troppe, al limite 18 con 3 retrocessioni.
    2 gironi... perché?
    Fase orologio: sperimentata quest'anno in D, penalizza in modo eccessivo le squadre a ridosso delle prime posizioni
    Blocco delle retrocessioni? Prepariamoci a vedere i figli degli sponsor in campo

    A me piacerebbe così:

    1) Serie A a 18 squadre con 3 retrocessioni (al limite spareggio tra 15esima e 16esima al meglio delle 3)

    2) Lega2 a 24 squadre con due gironi da 12. Ogni squadra affronta 2 volte le squadre dello stesso girone, e una quelle dell'altro per un totale di 34 partite. Le prime 6 di ogni girone ai playoff, con 3 tabelloni da 4 squadre, le ultime 2 di ogni girone retrocesse direttamente e altre 2 per girone ai playout.

    3) Serie B ad iscrizione libera e senza retrocessioni con 6 gironi con un numero di squadre da 14 a 18. Per iscriversi bisogna presentare un progetto pluriennale e dare garanzie economiche. Se si raggiunge il numero massimo di squadre (108), le "nuove" squadre che fanno richiesta rimpiazzeranno quelle che negli ultimi 2-3 anni avranno avuto i risultati peggiori.


    Al di sotto della B, campionati regionali ESCLUSIVAMENTE dilettantistici (per esempio, un giocatore non può giocare in una squadra distante più di 100km dal luogo di residenza, studio o lavoro), con fasi nazionali stile NCAA.

    Che ne dite?


  • laPizza 26/05/2017, 12.19 Mobile
    Citazione ( VirtusBo2 26/05/2017 @ 11:38 )

    Senza Senso. Basta aumentare retrocessioni e promozioni. Punto.

    Oppure basterebbe per due anni promuoverne 3 dalla A2 (le due prime, più una dai play-off) e lasciare una retrocessione dalla A, anche per lasciare che le ultime della classe prendano sul serio la stagione fino all'ultima giornata.
    La divisione in due gironi anche no...

  • Paperauskas 26/05/2017, 12.03

    Che macello... ho paura che peggiorino alla grande le cose:(

  • laspadanellaroccia 26/05/2017, 11.55
    Citazione ( OttoLamphred 26/05/2017 @ 11:42 )

    Lasciate fuori Firenze da questi discorsi: non si trovano investitori che vogliano mettere soldi per la Fiorentina figurati per altri sport. La pallanuoto, storicamente fortissima e di grande tradizione, è fallita innumerevoli volte e mi immagino ch ...

    Come mai il volley femminile fa i pienoni?

  • laspadanellaroccia 26/05/2017, 11.55
    Citazione ( DeleCanTJump 26/05/2017 @ 11:47 )

    scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire gironi con fase d'orologio??? andata e ritorno??? XD

    Regular Season...

  • ElDiAbLo91 26/05/2017, 11.47
    Citazione ( Gaiaa 26/05/2017 @ 10:50 )

    No, tutto ma non la pallavolo ti pregoo

    Si, hai ragione l'ho sparata troppo grossa. :)

  • DeleCanTJump 26/05/2017, 11.47

    scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire gironi con fase d'orologio??? andata e ritorno??? XD

  • Antonio1975 26/05/2017, 11.47 Mobile
    Citazione ( rhllor 26/05/2017 @ 09:43 )

    Non ti sembrano troppe 3 retrocessioni fra a e a2 con una prima serie a 16? e poi che senso ha una sfida fra una di A ed una di A2? Una giocherà con il 3+4+7 e l'altra con 2+8, per non parlare di fiscalità.

    Per me non sono tante se pensiamo che oggi una Pesaro (per dire) potrebbe anche perdere uno spareggio con una delle quattro semifinaliste senza che nessuno gridi al miracolo. Inoltre così facendo eviti che una Caserta (esempio anche questo) si liberi di mezza squadra perché tanto non ha più nulla da chiedere. Peggio di tutto è bloccare le retrocessioni (vuol dire ammazzare il livello qualitativo medio del campionato che già è ai minimi) e allargare la Serie A.

  • SteveBurttSuperstar 26/05/2017, 11.46

    Siete assolutamente ridicoli! Ma che cavolata è questa? Vi interessano solo le tasche piene ma non il movimento che andrà in completa rovina! Schifo

  • OttoLamphred 26/05/2017, 11.42
    Citazione ( MaxZu 26/05/2017 @ 10:35 )

    Insomma bisogna recuperare, a mio parere anche giustamente, non lo nego, le bolognesi Virtus e Fortitudo, Treviso, Siena, Trieste e non dimentichiamoci di Roma e tralascio altre piazze di cui si parlava (Napoli, Firenze, Genova?,...)... Ma non ci ave ...

    Lasciate fuori Firenze da questi discorsi: non si trovano investitori che vogliano mettere soldi per la Fiorentina figurati per altri sport. La pallanuoto, storicamente fortissima e di grande tradizione, è fallita innumerevoli volte e mi immagino che cifre mirabolanti ci vorranno per la gestione di una squadra...

  • Antonio1975 26/05/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( AleRoggi 26/05/2017 @ 09:39 )

    Sul meccanismo di promozione dalla A2 sono perfettamente d'accordo (chi vince la stagione regolare in girone unico promossa diretta, dalla seconda alla nona playoff, chi vince i playoff promozione diretta e chi perde la finale playoff spareggia). Qua ...

    Assolutamente d'accordo su ogni correttivo che serva a mantenere alto l'interesse e non aumentinil numero di squadre in serie A e anzi lo diminuisca in A2. Io aggiungerei una sorta di qualification round nei PO di A2 o in quelli di A, così da aumentare ancora l'interesse, ma ripeto la base di lavoro deve essere non diluire il brodo ma aumentare il travaso... così faccio pure una metafora culinaria!!!

  • VirtusBo2 26/05/2017, 11.38

    Senza Senso.
    Basta aumentare retrocessioni e promozioni.


    Punto.

  • homerjsimpson 26/05/2017, 11.04 Mobile
    Citazione ( Dieghen 26/05/2017 @ 09:43 )

    Quoto, la Supercoppa a Dubai è una marchetta inutile, con i due gironi vogliamo scimmiottare la NBA quando i campionati europei hanno una identità completamente diversa.

    Come italiani ci dobbiamo sempre far riconoscere!

  • Pritt 26/05/2017, 11.03 Mobile

    Allora forse non stanno vedendo lo schifo che è questa A2...ok che sarebbero molte meno squadre ma il senso dei due gironi? Poi 30 partite? Quindi alcune squadre le sfidi due volte e alcune una? Su che principio? Nono è proprio una porcheria! Siamo grandi mezzo centimetro non abbiamo bisogno di doverci dividere in gironi inutili

  • Linux970 26/05/2017, 11.03

    Mmmhh .... come disse Fantozzi a proposito della corazzata Potemkin? Ecco, mi viene da dire più o meno la stessa cosa!

  • Gaiaa 26/05/2017, 10.50 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 26/05/2017 @ 10:43 )

    Molto bene..inizierò a seguire il campionato di pallavolo. Sicuramente uno spettacolo migliore a questo punto.

    No, tutto ma non la pallavolo ti pregoo

  • Baskettando 26/05/2017, 10.44

    che porcheria

  • ElDiAbLo91 26/05/2017, 10.43 Mobile

    Molto bene..inizierò a seguire il campionato di pallavolo. Sicuramente uno spettacolo migliore a questo punto.

  • Gaiaa 26/05/2017, 10.41 Mobile
    Citazione ( MaxZu 26/05/2017 @ 10:35 )

    Insomma bisogna recuperare, a mio parere anche giustamente, non lo nego, le bolognesi Virtus e Fortitudo, Treviso, Siena, Trieste e non dimentichiamoci di Roma e tralascio altre piazze di cui si parlava (Napoli, Firenze, Genova?,...)... Ma non ci ave ...

    Quoto. Si sbarazzano delle piazze che a loro non piacciono con la legge sulla capienza dei palazzetti e fanno salire in A le piazze importanti... Giustamente i risultati nel campo non contano niente.. Tutto chiaro no??.... Che schifo

  • maire77 26/05/2017, 10.40
    Citazione ( Seirin 26/05/2017 @ 10:35 )

    Se passasse questa riforma scommetto che la posizione della FIP sulle deroghe si ammorbidirebbe "magicamente"

    non penso e sai perche'? Capo da fastidio perche' e' scomoda da gestire viaggi e trasferte per tutti,soprattutto per le piazze che devono giocare ogni tre gg per le coppe.

  • Seirin 26/05/2017, 10.39
    Citazione ( MaxZu 26/05/2017 @ 10:35 )

    Insomma bisogna recuperare, a mio parere anche giustamente, non lo nego, le bolognesi Virtus e Fortitudo, Treviso, Siena, Trieste e non dimentichiamoci di Roma e tralascio altre piazze di cui si parlava (Napoli, Firenze, Genova?,...)... Ma non ci ave ...

    E' la strada che stanno percorrendo tutti gli sport professionistici, che investe oggi non sono più ricchi appassionati ma imprenditori/finanzieri che pretendono garanzie sugli investimenti, pertanto vogliono le competizioni "chiuse" con ritorni commerciali/economici definiti e non "perdibili"
    Nel calcio ad esempio i club maggiori vorrebbero da tempo fare la Champions League con licenze come l'Eurolega.

  • Seirin 26/05/2017, 10.35
    Citazione ( maire77 26/05/2017 @ 10:31 )

    se e' per il palazzetto il discorso e' ancora aperto

    Se passasse questa riforma scommetto che la posizione della FIP sulle deroghe si ammorbidirebbe "magicamente"

  • MaxZu 26/05/2017, 10.35

    Insomma bisogna recuperare, a mio parere anche giustamente, non lo nego, le bolognesi Virtus e Fortitudo, Treviso, Siena, Trieste e non dimentichiamoci di Roma e tralascio altre piazze di cui si parlava (Napoli, Firenze, Genova?,...)...
    Ma non ci avevano sempre raccontato della centralità dei meriti sportivi acquisiti sul campo? Perché dobbiamo creare degli artifici tecnico burocratici regolamentari per arrivare a questo? Perché ci si deve allora rassegnare alla non programmazione delle società? Forse perché ci piace vincere facile senza rischiare?

  • Mod900 26/05/2017, 10.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti ripeto le motivazioni di fondo non le conosco, è vero che il nostro basket senza le squadre storiche attrae quanto è attratta Diletta Leotta da mio nonno, credo che la A2 stia registrando cifre record per i Playoff. Vediamo come va a finire, il mio era un auspicio a non contrassegnare questa riforma con "cagata" a prescindere. Più che altro poi dovranno spiegare alle GIBA che, a 20 squadre, aumentare ancor di più il numero di italiani a referto sarebbe un ulteriore suicidio di massa.

  • ghepardo100 26/05/2017, 10.33 Mobile
    Citazione ( Mod900 26/05/2017 @ 09:38 )

    Io parto dal presupposto che se si decide di fare una riforma del genere, vuol dire che dall'altra parte sono consapevoli che il nostro basket non è in salute (per quanto lo affermino in TV e nelle varie interviste). Non credo che aumentanto semplic ...

    Vediamo prima di tutto se vedrà accettata questa riforma molto probabile, poi vediamo come le squadre la sfrutteranno se in modo positivo o negativo, questa riforma serve solo per far rientrare in serie A le grandi città come voleva Petrucci !!!

  • maire77 26/05/2017, 10.31
    Citazione ( Seirin 26/05/2017 @ 10:27 )

    Sempre meglio che tentare di eliminare Capo d'Orlando con la menata del palazzetto...

    se e' per il palazzetto il discorso e' ancora aperto

  • Gaiaa 26/05/2017, 10.29 Mobile

    Solo una domanda....ma perché???

  • CorMagis 26/05/2017, 10.29

    Secondo me i club hanno fatto questa proposta per due motivi: 1. evitare il rischio di finire nel pollaio della A2, 2. avere qualche anno sereno per mettere a posto i conti senza rischi.

  • Seirin 26/05/2017, 10.29
    Citazione ( ilovethisgame5 26/05/2017 @ 10:00 )

    quindi hanno dato ascolto al buon recalcati... come diceva qualcuno... questa è proprio una ca...una vera cazzà...una grande... gigantesca... strepitosa ca**ata! ma possibile che ci dobbiamo sempre contraddistinguere per le idiozie che partoriscono ...

    Scapoli / ammogliati

Pagina di 4