Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/05/2017, 23.16

Pasquini: Peggiore gara dell'anno. E quando accade questo l'unico responsabile è il coach

Le parole del coach di Sassari dopo il KO ma Caserta

Serie A
Sala stampa. È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “Complimenti a Caserta perché hanno onorato il campionato e fatto un’ottima partita. Noi abbiamo fatto la peggior partita dell’anno, e quando è così l’unico responsabile è l’allenatore. Siamo arrivati vuoti e sono responsabile di questa debacle, siamo stati poco squadra e molti individui e quando sei molto scollegato da un giocatore e l’altro la responsabilità è di chi li mette in campo. Detto questo giriamo pagina, abbiamo quattro giorni e mezzo per preparare gara1 di playoff a Trento. Sarà importante tirare una riga su quanto successo stasera, sicuramente domani guarderemo il video per capire quello che non è andato. Ho le idee abbastanza chiare e sono estremamente ottimista che saremo pronti e protagonisti nel nuovo campionato che inizia venerdì”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 166 Commenti

Pagina di 4

  • Afredrick 11/05/2017, 06.56 Mobile
    Citazione ( Baingiu 10/05/2017 @ 12:04 )

    Non vivo a SS ma in OG, perciò mi viene difficile seguire tutte le partite al palazzetto

    Ora capisco. Ti garantisco che chi segue la squadra da abbonato come me dal 1989 quest'anno si è divertito molto poco fra gioco noioso ma, soprattutto almeno per me, per il pesante clima che si respira al palas. Non siamo più, purtroppo, quella tifoseria unita che esisteva fino a 2/3 anni fa...Il fattore campo sta andando via via scemando.

  • Baingiu 10/05/2017, 12.04
    Citazione ( Afredrick 09/05/2017 @ 20:19 )

    Frequenti il palazzetto o la segui in tv/web/radio?

    Non vivo a SS ma in OG, perciò mi viene difficile seguire tutte le partite al palazzetto

  • Nosistem 09/05/2017, 21.52 Mobile
    Citazione ( Afredrick 09/05/2017 @ 20:19 )

    Frequenti il palazzetto o la segui in tv/web/radio?

    Rispetto l' opinione di Baingiu , ma quest ' anno ricordo più che belle partite qualche bella azione .. Del resto gli attori non sono il massimo per lo spettacolo , tranne Lacey e qualche azione di Gani ( chiaramente due o tre match validi li abbiamo disputati , ma non di più per i miei ' gusti ' )

  • Nosistem 09/05/2017, 21.48 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 09/05/2017 @ 20:21 )

    A mio avviso Zilli dovrebbe provare con la A2; Diop è molto giovane ma ha grandi mezzi atletici e può riservare veramente delle belle cose nel futuro. Sui lunghi cui affidare un buon minutaggio oltre a Okeke per me non si esce dai soliti noti ... c ...

    Dopo lo scudetto si sarebbe dovuto puntare proprio su due / tre giovani veramente promettenti ; ora l' immagine della società è ' piuttosto compromessa , per gli italiani desiderosi di affermarsi Sassari non è' il massimo ... Servirebbe un coach che abbia carisma e capacità di valorizzare al massimo .

  • PleasedToMeetYou 09/05/2017, 21.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi si é rotta la lavatrice, mi dai un consiglio per la nuova ?

  • JosephKnecht 09/05/2017, 20.21
    Citazione ( roberxulix 09/05/2017 @ 18:32 )

    Sui lunghi, al posto di Pasquini, chiederei a Vannuzzo che è in Sardegna da diversi giorni un'analisi dettagliata su Ousmane Diop che deve aver conosciuto bene. Ok ... si parla ancora di una pietra grezza (classe 2000) però imo ci sono i margini pe ...

    A mio avviso Zilli dovrebbe provare con la A2; Diop è molto giovane ma ha grandi mezzi atletici e può riservare veramente delle belle cose nel futuro. Sui lunghi cui affidare un buon minutaggio oltre a Okeke per me non si esce dai soliti noti ... che non saranno a buon mercato.
    Iannuzzi ormai è una certezza, era da prendere l'anno scorso per fare un buon affare; Zerini di Avellino non ha disputato una grande stagione ma se è vincolato per il prossimo anno dubito che gli irpini siano disposti a lasciarlo partire se la sua meta è SS. Spicchi da la Dinamo interessata a Biligha ... ma i competitors sono un po troppi .... Imho converrebbe fare uno sforzo sui lunghi ed acquisire sia Iannuzzi (4/5) che Biligha. Sui piccoli invece intrigano anche me i nomi di Moreno e Martini ... temo che però 4 italiani nuovi a SS sia un po roba da fantascienza....

  • Afredrick 09/05/2017, 20.19 Mobile
    Citazione ( Baingiu 08/05/2017 @ 20:59 )

    L'anno scorso incubo, quest'anno mi sono divertito!

    Frequenti il palazzetto o la segui in tv/web/radio?

  • roberxulix 09/05/2017, 18.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dimenticavo a proposito di Udine ... anche Giacomo Zilli (dovrebbe essere di rientro in Italia dopo i 4 anni di NCAA - ultimo ad Asheville). Classe 95 - ala di m.2.06 - ha avuto problemi fisici e quindi non ha avuto un buon minutaggio ... non so se abbia legami con Udine ma ricordo anni addietro che prometteva bene.

  • roberxulix 09/05/2017, 18.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sui lunghi, al posto di Pasquini, chiederei a Vannuzzo che è in Sardegna da diversi giorni un'analisi dettagliata su Ousmane Diop che deve aver conosciuto bene. Ok ... si parla ancora di una pietra grezza (classe 2000) però imo ci sono i margini per investire seriamente...

  • roberxulix 09/05/2017, 18.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente Okeke è molto interessante. Non so se TO l'abbia già blindato (imho probabile).
    Personalmente ho visto diversi video con altri amici di giocatori di A2 analogamente interessanti.
    Mi è piaciuto molto Yankiel Moreno di Ferrara (italo-cubano ma al 100% ita per la FIP) che oltre al playmakeraggio assicura una buona copertura difensiva (è comunque merce rara un all-around italiano). E' un peccato che Matteo Martini di Legnano abbia firmato un biennale (è un'altro esterno dotato sia di buon tiro che di una buona capacità di pemnetrazione). Comunque vada direi che SS al prossimo mercato si deve dare una bella mossa sul fronte italiani.....

  • Kerberos 09/05/2017, 15.07
    Citazione ( BetDagdaMor 09/05/2017 @ 05:35 )

    G.Lawal e Bell sono arrivati, perchè Pasquini fortunatamente ha capito subito di aver preso un granchio enorme su Olaseni e Odom. Il primo proveniva da una piccola realtà tedesca (Giessen) dove Olaseni ha reso grazie ad un modulo più vicino alle ...

    Concordo sulle varie cose, a partire dall'inopportunità dell'italopolacco; avesse quei numeri da centro, sarebbe meglio, ma da ala è troppo lento ed inutilmente alto. Non che Udom spacchi (percentuali bassine per proporsi per il salto dalla A2 alla A1), ma di meglio non c'è molto e comunque si parla di una riserva italiana.
    Come titolari voglio anche io un 5 ed un 4; poi però ci vuole un sesto/settimo uomo straniero ed è bene che sappia coprire più di un ruolo, per relegare gente come Pellegrino ed Udom/Sacchetti a minutaggi contenuti. Se dietro un centro atletico c'è Crosariol o dietro un centro fisicato c'è Biligha, allora il sesto/settimo uomo straniero può anche essere solo un cambio per le ali (meglio che sia comunque un 4 più che un 3, perchè a volte si accoppierebbe con un'ala titolare ed a volte con l'altra e preferisco sorbirmi qualche minuto con due 4 piuttosto che con due 3).


    Non ho capito il discorso su Stip, secondo cui andrebbe via se arrivasse un play. Per me sarebbe una buona cosa avere in quintetto un play + Lacey, con Stip che da il cambio ad entrambi (facendo il ruolo di play e di guardia come può). Nei momenti in cui serve la maggiore razionalità entra il primo, mentre quando serve caricare la squadra o rompere gli equilibri entra Stip e la sua non razionalità.
    Il problema può stare in effetti nel far accettare a Stip un ruolo secondario o comunque la competizione con un play valido (e non un rookie od un mediocre, che potrebbe fare solo da riserva Stip e non sarebbe sufficiente per le nostre ambizioni).
    Non conosco l'americano che citi, ma faccio un inciso su Sosa, perchè non trovo altri play interessanti nel campionato, che siano nello stesso tempo abbordabili (Nic e Ronald Moore, Craft, Giuri, DeNicolao, Poeta, rimarranno dove sono e non so quanti di questi sarebbero all'altezza, Dowdell si è rotto, Maynor e Vitali sono a rischio rotture, Wright lotta con la sclerosi, Kalnietis costa).
    L'imprevedibilità di Sosa sconfinerà anche nell'irrazionalità, ma questo riguarda soprattutto gli avversari; per i compagni rimane più leggibile della non razionalità del non play Stip. Quindi, io riproverei proprio l'economico Sosa nel pacchetto piccoli insieme a Stip e Lacey.


    Potrebbe esserci un secondo tentativo per Siva, più razionale e gestibile. Tuttavia la prevedibile richiesta di baioni per un play che contribuisca alla difesa sarebbe un ulteriore punto in più per Sosa.
    Fortunatamente il mercato non si ferma nei miei limiti di conoscenza; avrete voi altri nomi più adatti ed interessanti. A me interessa principalmente spiegare il tipo di giocatore che cerco: un play ci vuole se il sesto uomo è Stip; può anche essere un po' folle, ma deve essere di un certo livello (anche nei punti), per non essere scalzato da Stip, e deve essere meglio di Stip in difesa (magari anche in grado di reggere su play fisicati come Kalnietis, Vitali, Stone ed i tanti che si trovano in Europa).

  • JosephKnecht 09/05/2017, 14.28
    Citazione ( PleasedToMeetYou 09/05/2017 @ 06:38 )

    Fai discorsi troppo complessi, in società temo che le priorità siano altre, ci si affiderà nuovamente ai soliti noti (agenti), si farà il solito viaggetto inutile a Las Vegas per la solita inutile Summer League, si allestirà un roster più o men ...

    Negli Award di Lega Basket si avevano a disposizione 3 nominations.
    La classifica finale dice Sindoni 138 - Trainotti 87 - Alberani 76
    Gli altri 13 non sono stati nominati. Idem per gli allenatori ... forse la giuria si è ricordata il periodo pre-ritiro GeoVillage e ha tenuto conto della peste pasquina ... perchè alla fine la classifica è stata Esposito 155 - De Raffaele 122 - Di Carlo 98

  • JosephKnecht 09/05/2017, 14.20
    Citazione ( roberxulix 09/05/2017 @ 09:41 )

    Si ho letto la notizia dei 500k€ raddoppiati ad 1M€ per la vincitrice della prossima coppa. Leggendo la cosa direttamente alla fonte però non si evince che ci sia un innalzamento dei premi per gli altri classificati (quest'anno 100k€ per la 2 ...

    Per me non hanno neanche idea che senza pesti pasquine o affini si sarebbe fatto come il LeMans o peggio ...
    Per la BCL infatti la FIBA non ha alzato il montepremi, ha semplicemente deciso di convogliare parte del risparmio degli 800k€ di premi dal passaggio da 40 a 32 squadre al vincitore. Il passaggio dell'Eurocup da 20 a 24 squadre e della BCL da 40 a 32 non è un dato rilevante: stabilisce solo che il livello della BCL non può salire.
    Forse anche gli stessi premi sono meno rilevanti dei possibili incassi.

  • roberxulix 09/05/2017, 09.58
    Citazione ( BetDagdaMor 09/05/2017 @ 05:35 )

    G.Lawal e Bell sono arrivati, perchè Pasquini fortunatamente ha capito subito di aver preso un granchio enorme su Olaseni e Odom. Il primo proveniva da una piccola realtà tedesca (Giessen) dove Olaseni ha reso grazie ad un modulo più vicino alle ...

    Sicuramente i 2 interrogativi che apri su come sarà inteso il playmaking (o il playmakeraggio) come lo definì l'autore in un'intervista & il settore dei lunghi del prossimo anno saranno i temi caldi della prossima estate.
    Spero solo di non rivedere il playmakeraggio coi vari Bell + Stipcevic ... non sono così sicuro che abbia percepito il limite di questo schema, che invece si è evidenziato in diversi nostri post.
    Sui lunghi anch'io mi auguro la presenza di un 4-5 a ridosso dei 2 titolari, certamente meglio sarebbero 2 ricambi lunghi entrambi italiani (anche se personalmente me ne basterebbe uno...)
    P.S. Quest'anno sui centri ci troviamo d'accordo su Moustapha Fall ... ;-)) e oltre a noi più di uno - come cambio del 5 - vorrebbe Biligha

  • roberxulix 09/05/2017, 09.41
    Citazione ( Nosistem 08/05/2017 @ 23:02 )

    Ho letto ora dei 500.000 incassati da Tenerife per la vittoria , premio che raddoppierà l' anno prossimo . Se fossi il presidente Dinamo direi al mio gm : ". senti testina , se mi avessi fatto spendere bene i soldini per un roster corretto invece c ...

    Si ho letto la notizia dei 500k€ raddoppiati ad 1M€ per la vincitrice della prossima coppa. Leggendo la cosa direttamente alla fonte però non si evince che ci sia un innalzamento dei premi per gli altri classificati (quest'anno 100k€ per la 2°, 80k€ per la 3° e 60k€ per la 4°)... resta il fatto che l'anno scorso alle 40 squadre dei 5 gironi erano previsti per la partecipazione al gruppo di 8 premi di 100k€ per un totale di 4M€, che il prossimo anno ammonterà invece a 3,2M€ (da qui è possibile l'innalzamento del premio al vincitore).
    Certamente andando a vedere il budget del Monaco abbastanza simile al nostro resta l'evidenza (ed il rammarico) di come sia stata fatta male la spesa e .... non mi è di consolazione che, vedendo il budget del LeMans - ugualmente simile al nostro - ci sia stato chi è riuscito a farla peggio di Pasquini.

  • Nosistem 09/05/2017, 09.31 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 09/05/2017 @ 07:39 )

    Cercherò di essere allora meno complesso e più diretto :)) Se tu vai in un ristorante dove ti sei sempre trovato bene e una sera non sai cosa mangiare, puoi concederti ad un atteggiamento confidenziale col cameriere chiedendogli "cosa mi consiglia? ...

    Ottimo Bet .

  • roberxulix 09/05/2017, 09.24
    Citazione ( Nosistem 08/05/2017 @ 16:28 )

    Certo i tempi ormai sembrano praticamente andati e ci sarebbero dei rischi ... Ma due giocatori molto forti avrebbero senso visto che incontriamo Trento e potremmo vincere senza grandi difficoltà per poi averli rodati contro Milano ; e non si sa m ...

    Ormai siamo a 24 ore dal termine (mercoledì alle h.11) dei tesseramenti di giocatori per i playoff ... come scritto in innumerevoli post da tanti di noi resta il mistero del mancato rafforzamento della Dinamo negli ultimi mesi.
    Qualora si fosse agito inserendo sia un 3 che un 4 al momento in cui si è tesserato Lighty, forse saremmo stati comunque eliminati dal Monaco in coppa (o ... quien sabe?) ma certamente avremmo avuto risultati molto più confortanti in campionato (penso ad un 3 con alto ball handling come DJKennedy come indicato da BetDagdaMor o da un 4 panda come J.Trapani come suggerito da JosephKnecht che avrebbe creato meno crisi nello spot 4) - certamente resta la stranezza di come si sia evitato completamente di agire ad aprile laddove un ingaggio di soli 2 mesi sarebbe stato veramente economico e facilmente sostenibile da un incasso sicuro in più nei PO.
    Comunque vada, i risultati parlano di un 4° posto mancato per un soffio, su cui è facile ipotizzare un diverso esito in caso diverso... Ciò è stato possibile per una serie di circostanze più attinenti alla fortuna e alla ... Peste Pasquina, che ad un gioco veramente convincente a cui abbiamo assistito.
    Poco cambia se sarà 4° o 5° posto finale se saranno mantenuti gli intenti iniziali delle varie VE, AV, TN, SS e RE ... altrimenti ci sarà da ridere se alla fine qualcuno che ci precederà cambierà idea....

  • PleasedToMeetYou 09/05/2017, 08.43
    Citazione ( BetDagdaMor 09/05/2017 @ 07:39 )

    Cercherò di essere allora meno complesso e più diretto :)) Se tu vai in un ristorante dove ti sei sempre trovato bene e una sera non sai cosa mangiare, puoi concederti ad un atteggiamento confidenziale col cameriere chiedendogli "cosa mi consiglia? ...

    Ti sei spiegato benissimo :) ;)

  • BetDagdaMor 09/05/2017, 07.39
    Citazione ( PleasedToMeetYou 09/05/2017 @ 06:38 )

    Fai discorsi troppo complessi, in società temo che le priorità siano altre, ci si affiderà nuovamente ai soliti noti (agenti), si farà il solito viaggetto inutile a Las Vegas per la solita inutile Summer League, si allestirà un roster più o men ...

    Cercherò di essere allora meno complesso e più diretto :))
    Se tu vai in un ristorante dove ti sei sempre trovato bene e una sera non sai cosa mangiare, puoi concederti ad un atteggiamento confidenziale col cameriere chiedendogli "cosa mi consiglia?".
    Se vai invece in un posto che non conosci e dove magari hai letto sul web qualche recensione dubbia sul posto questa confidenza non la darai mai.

    Forse qui è capitato ben altro.
    Magari un giorno si è andati in 3 a mangiare del pesce e si è stati trattati bene. Forse perchè il ristoratore sapeva che gli conveniva fare un bel trattamento ai 3 perchè erano alla ricerca di un posto dove organizzare in seguito un matrimonio per 100 persone.
    Se poi sei convinto che il ristoratore sia un tuo amico ... addio.
    Nel basket non è possibile un'amicizia tra procuratori e general manager senza conflitti di interesse. Ho conosciuto solo un'eccezione: quella del Mega Leks e la BeoBasket - per il solo fatto che la società sportiva e la società di procuratori fanno capo alla stessa persona.


    Summer League : Orlando, Las Vegas o Utah non fa differenza. E' l'equivalente nel basket del mercato dei polli di Città del Messico. E a questo proposito è veramente curioso e sinceramente comico l'atteggiamento che vedo in molti su questo social (non tanto dei tifosi Dinamo quanto dei tuttologi) di parlare il peggio possibile della D-League e di mostrare d'estate un certo interesse a questa fiera dei polli.
    La D-League è una manifestazione con pregi e difetti. Non si ha la stessa intensità di un campionato europeo, si ha un lavoro altamente massacrante per i coaches, si improvvisa spesso.
    C'è da dire poi che nell'arco di una RS si hanno delle stats da prendere un po con le molle. Ciò che ti consente la D-League comunque è un monitoraggio costante su degli atleti fattibile su un comodo divano dalla propria abitazione.
    La Summer League è una flasa competizione, o meglio una fiera mascherata da competizione.
    Ci sono degli imbecilli che si rifiutano di vedere se un giocatore è mancino, destro o ambidestro ... se ha una mano debole ed una forte ... se ha una mano funzionante e l'altra per soprammobile ... se sa tirare o no ... se è bravo nell'1c1 ... se riesce nell'ISOplay ... se prende rimbalzi ....eccetera, ecco che per questi polli esiste la Summer League.
    Perchè ciò che non si riesce ad analizzare con i dati si millanta a parole.
    Vuoi mettere a confronto il giudizio di uno scouter su un giocatore dopo aver visto una dozzina di gare giocate in diversi periodi con la chiacchierata all'italiana dove il pollo si convince di essere il Re della Foresta?
    La cosa veramente complessa è capire chi si sta acquistando: e questo Sindoni lo fa indubbiamente bene e probabilmente investe molto del suo tempo.
    La cosa più semplice da attuare è l'effettuazione pratica dell'acquisto. E se sai cosa stai comprando non ci metti molto a capire se si può trovare l'accordo o mandare a quel paese l'interlocutore.


    Scusa per la lunghezza, spero di non essere stato complesso, ma chi pensa che il basket non lo sia ... commette un errore :)))

  • PleasedToMeetYou 09/05/2017, 06.38
    Citazione ( BetDagdaMor 09/05/2017 @ 05:35 )

    G.Lawal e Bell sono arrivati, perchè Pasquini fortunatamente ha capito subito di aver preso un granchio enorme su Olaseni e Odom. Il primo proveniva da una piccola realtà tedesca (Giessen) dove Olaseni ha reso grazie ad un modulo più vicino alle ...

    Fai discorsi troppo complessi, in società temo che le priorità siano altre, ci si affiderà nuovamente ai soliti noti (agenti), si farà il solito viaggetto inutile a Las Vegas per la solita inutile Summer League, si allestirà un roster più o meno ibrido come quest'anno per continuare sul percorso tracciato.
    Sarei curioso di sapere come é posizionato Pasquini nella classifica che ha visto Peppe Sindoni vincere il premio di miglior GM dell'anno.

  • BetDagdaMor 09/05/2017, 05.35
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 14:31 )

    Ormai non c'è più tempo e forse non si riuscirebbe neppure a giovarsene, come dice sotto DrakeDiener . Io però devo rimangiarmi quanto detto pochi giorni fa, sul peso che potrebbe aver avuto l'unità dello spogliatoio nello scoraggiare atti di f ...

    G.Lawal e Bell sono arrivati, perchè Pasquini fortunatamente ha capito subito di aver preso un granchio enorme su Olaseni e Odom.
    Il primo proveniva da una piccola realtà tedesca (Giessen) dove Olaseni ha reso grazie ad un modulo più vicino alle sue caratteristiche. Con Wucherer aveva un play che in velocità lo sapeva lanciare a canestro e catturava rimbalzi sfruttando la costante presenza di 1-2 compagni in area; con Pasquini non aveva un play, era isolato da 4 compagni rigidamente esterni ed incapace di "lavorare sporco" l'inglese ha mostrato i suoi limiti.
    Il secondo è e resta una buona shooting guard, spesso votata ad isolarsi; la persona più inadatta a costruire gioco, sicuramente non consigliabile a chi da importanza all'armonia dello spogliatoio.
    E' vero: Pasquini ha cambiato idea e più di una volta ha sconfessato se stesso.
    E ciò è al tempo stesso rinfrancante ed altrettanto inquietante.
    Su Bell, sinceramente c'è poco da dire ... 36enne che soltanto negli ultimi anni di carriera col Phoenix Hagen ha fatto cose apprezzabili, in relazione a quanto è stato pagato per me ha reso molto più del dovuto. Probabilmente c'era troppa gente che pensava ad un reale upgrade nel cambio Odom-Bell, cosa che ci può stare se si parla di gioco espresso in un particolare sistema ma non di giocatore in termini assoluti. E tra qualche gara Bell sarà solo un ricordo (imho neanche negativo).
    Quello che sarà il vero argomento che focalizzerà la nostra attenzione sarà ben diverso sul playmaking: considerate luci ed ombre del "playmakeraggio diffuso" in che direzione si evolverà il sistema di Pasquini nella prossima stagione?
    Insisterà sul suo credo inserendo comboguard molto più giovani atletiche e fisicate (se vuoi vicine agli esempi di cui discorrevo spesso lo scorso anno sugli esempi di Alex Caruso o Kyle Collinsworth) o a conti fatti si renderà conto che un classico playmaker alla fine può costare di meno di Darius Johnson Odom e farà una virata a 180° ? Non so quale delle 2 strade vorrà intraprendere Pasquini sul playmaking. A meno di intenti altamente masochisti, se opterà per la prima soluzione, apparirà chiaro che i vari Bell, Stipcevic e Monaldi non saranno riconfermati, mentre se opterà per la seconda forse il solo Stipcevic potrà essere preso in considerazione per la sola funzionalità di shooting guard, esentandolo da oneri di playmaking.
    Su Dusko invece ho maggiori timori. Anche perchè questo era il mese ideale (con un solo impegno settimanale) per riacquisire la piena forma fisica; quindi il limite è evidente e pare anche irrisolvibile. Resta quindi da vedere l'effettiva natura dell'ingaggio (biennale puro o 1+1 ?) e in caso negativo l'eventuale disponibilità del suo procuratore a proporgli altra destinazione casomai ci fosse in ballo un'altra operazione parallela con lui.
    Un'ultima cosa sul discorso 4-5. Negli ultimi anni a SS ci sono stati sia dei 4 - vedi Brooks e Alexander - che dei 5 molto validi - vedi O.Hunter e S.Lawal.
    L'unico 4-5 (che alla lunga si è dimostrato valido in entrambi gli spot) è stato Drew Gordon.
    Forse nella costruzione di un roster in una società di basket italiana conviene di più investire su un 4 ed un 5 titolari stranieri ed inserire un 4-5 preferibilmente italiano che tra i cambi di un titolare e dell'altro sarebbe soddisfatto nel fruire di una fetta rilevante di minutaggio.
    Il problema di fondo in questa soluzione sta nella difficoltà di reperire giocatori (io non vedo molto oltre a Iannuzzi di CdO). Probabilmente è più praticabile la strada che porta ad acquisire 2 lunghi italiani - un 4 + un 5. La recente retrocessione di CR ha reso di fatto inutili i contratti pluriennali dei suoi italiani. Come confermato dall'ultimo Spicchi tra i tanti interessati a Biligha compare anche Sassari - il problema è che interessa a troppi.... Speriamo. Sarebbe un'ottima soluzione sul cambio del 5. Leggo di molti di noi vorrebbero come cambio del 4 l'italo-polacco Wojciechowski (per la FIP è italiano al 100%). E' vero che quest'anno è migliorato molto nel tiro, ma per quanto sia apprezzabile la sua altezza non incontra i miei favori come giocatore. Imho è meno oneroso e può essere più interessante investire su M.J.Udom di Biella.

  • Nosistem 08/05/2017, 23.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho letto ora dei 500.000 incassati da Tenerife per la vittoria , premio che raddoppierà l' anno prossimo . Se fossi il presidente Dinamo direi al mio gm : ". senti testina , se mi avessi fatto spendere bene i soldini per un roster corretto invece che per quello schifio che hai combinato , la avremmo potuta vincere anche noi questa coppa ; e oggi avere una bella squadra pronta per i play off con potenziali incassi al botteghino di casa ben diversi da quanto si prospetta ." Lui forse direbbe che è' colpa anche del coach però ..

  • Baingiu 08/05/2017, 20.59
    Citazione ( Afredrick 08/05/2017 @ 14:20 )

    Si d'accordo ma stai confrontando questa stagione con quella orribile dello scorso anno...Non ci voleva proprio moltissimo per fare meglio... La domanda è: come giudicheremo questa stagione in rapporto ai proclami di inizio anno ("Divertire e divert ...

    L'anno scorso incubo, quest'anno mi sono divertito!

  • michelebr1 08/05/2017, 19.31
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 15:50 )

    Hai voluto giocare con la calcolatrice eh ;) Allora vediamo. Nella prima partita la presenza di Bell è presumibile, in mancanza di certezze su Lacey. Se Lacey torna a livelli decenti, per le successive meglio rinunciare a Bell e riportare Carter ...

    o anche , come hai detto . stip lacey lighty carter lawal .... se non sbaglio trento non ha centroni , quindi potrebbe andare bene ... ma giostrando bene il ruolo di carter e lighty ... insomma , sava e sacchetti vanno usati bene ...

  • michelebr1 08/05/2017, 19.22
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 15:50 )

    Hai voluto giocare con la calcolatrice eh ;) Allora vediamo. Nella prima partita la presenza di Bell è presumibile, in mancanza di certezze su Lacey. Se Lacey torna a livelli decenti, per le successive meglio rinunciare a Bell e riportare Carter ...

    5 minuti in più a jack e 8 in più a brian e siamo d'accordo ... al netto dei commenti sui singoli ( per me ognuno ha la sua funzione ) se aggiungi 5 min a jack e 8 a brian siamo in sostanza d'accordo... anche un quintetto lacey lighty carter savanovic lawal è decisamente una opzione , in caso si decida di dare una gara di riposo a bell ... concordo ... insomma , armi ne abbiamo

  • Giuliano 08/05/2017, 17.33
    Citazione ( Nosistem 08/05/2017 @ 16:20 )

    Il presidente ha detto che quest' anno Eurocup e Bcl avevano pari dignità , cioè sono più o meno uguali . Quindi non protestare ... è' come se fossimo arrivati tra le prime otto in Eurocup .

    Hai ragionissima, è dura notare alcune differenze ;)

  • Nosistem 08/05/2017, 16.38 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 14:31 )

    Ormai non c'è più tempo e forse non si riuscirebbe neppure a giovarsene, come dice sotto DrakeDiener . Io però devo rimangiarmi quanto detto pochi giorni fa, sul peso che potrebbe aver avuto l'unità dello spogliatoio nello scoraggiare atti di f ...

    Io credo che ci sia stata molta insicurezza nel formare il roster e anche nel correggerne una parte ; personalmente apprezzo Lawal ma sarebbe stato preferibile un 4/5 alla DjWhite se poi si è' rinunciato a un 4 comunitario che potesse fare la differenza , ancora più importante del 3 arrivato solo per un ' occasione dell ' ultima ora . Come Bell del resto .

  • Meridda 08/05/2017, 16.28
    Citazione ( michelebr1 08/05/2017 @ 14:49 )

    sardara ha moltissima voglia ... se no non si impegnerebbe per ampliare il palas o per lanciare il progetto dinamo 2020 ( tutte le squadre professionistiche con un management serio fanno piani triennali o quadriennali , a prescindere dai roster , ovv ...

    ...più che dire " lanciare" il progetto "Dinamo 2020", direi tanto per usare un gergo astronautico che " il lancio del vettore Dinamo 2020 è miseramente fallito - si prega riprovare più tardi..!!" Siamo dal dopo-triplete aspettando il decollo di questo progetto e finora non hanno neanche chiamato il volo....

  • Nosistem 08/05/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( DrakeDiener 08/05/2017 @ 13:30 )

    No non penso sia quello, semplicemente non avrebbe proprio senso ora come ora..anzi l'errore lo faresti due volte, il primo perché non hai preso nessuno prima, il secondo perché lo prendi 5 giorni prima dei playoff

    Certo i tempi ormai sembrano praticamente andati e ci sarebbero dei rischi ... Ma due giocatori molto forti avrebbero senso visto che incontriamo Trento e potremmo vincere senza grandi difficoltà per poi averli rodati contro Milano ; e non si sa mai , due innesti super potrebbero creare miracoli è pieno sugli spalti , con notevole soddisfazione per le casse del botteghino .

  • Nosistem 08/05/2017, 16.20 Mobile
    Citazione ( Giuliano 08/05/2017 @ 12:30 )

    E' un ragionamento che capisco, ma uscendo al primo turno rischiamo di non fare coppe, o peggio, fare la Champions. Il non voler tentare di raggiungere l'Eurocup per me è proprio un segno di menefreghismo da parte della dirigenza.

    Il presidente ha detto che quest' anno Eurocup e Bcl avevano pari dignità , cioè sono più o meno uguali . Quindi non protestare ... è' come se fossimo arrivati tra le prime otto in Eurocup .

  • Kerberos 08/05/2017, 15.50
    Citazione ( michelebr1 08/05/2017 @ 15:19 )

    io ho il mio schema mentale da un pò , diviso per spot : 1) bell 24 minuti --- stipcevic 16 minuti ( monaldi se serve ) 2) lacey 25 minuti --- d'ercole 7 minuti ---- stipcevic 8 minuti 3) carterlighty 27 minuti --- devecchi 13 minuti di difesa da gu ...

    Hai voluto giocare con la calcolatrice eh ;)


    Allora vediamo.


    Nella prima partita la presenza di Bell è presumibile, in mancanza di certezze su Lacey. Se Lacey torna a livelli decenti, per le successive meglio rinunciare a Bell e riportare Carter per poter limitare Sava e Sacchetti (poco utili in attacco e dannosi in difesa).
    Stip però, a prescindere da come vogliate definirlo per le caratteristiche che ha (play o combo o guardia od altro), porta sempre palla da primo attore e quindi occupa sempre lo slot 1 (piaccia o non piaccia come lo assolve).


    Io darei più spazio possibile (non più di 25', onde poter reggere nella serie) a Stip, Lacey, Lighty, Carter (quintetto con 2 ali piccole, una che predilige la penetrazione ed una che predilige le triple, ma entrambe difendono) e Lawal. Gli altri son peggio.
    10' a Monaldi (play), 15' a D'Ercole, 10' a Devecchi, 10' a Sacchetti, 15' a Savanovic e 15' a Lydeka. Più o meno.

  • giamoss 08/05/2017, 15.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aggiungo alla tua precisazione, che in uno dei tanti progetti Dinamo, non se 2017 o 2054 l'anno del contatto, Sardara ha anche detto che se lo sarebbe costruito un palazzetto da 8.000 posti o giu di li.
    Si era parlato di centro commerciale e annesso ipermercato coinvolgendo un imprenditore ora miseramente fallito con buco do oltre 150.000 milioni di euro.
    Imprenditore già tristemente noto per la vicenda Torres.

  • SS131 08/05/2017, 15.39 Mobile
    Citazione ( DrakeDiener 08/05/2017 @ 15:05 )

    No certo, so che era detto così per parlare..io penso che l'acquisto di fine stagione debba essere fatto almeno 3 partite prima dei playoff, almeno. Buttare qualcuno nella mischia solo per i playoff è davvero rischioso..non sappiamo cosa può succe ...

    Abbiamo la certezza di giocare i playoff da qualche settimana ed avremmo dovuto ingaggiare il nuovo giocatore allora. A che ora , tuttavia, volendo, se trovassimo qualcuno che sposta davvero (un MWP, per intenderci) non avrebbe certo problemi di ambientamento: gli dai la palla e fa quel che sa fare. Anchebun Joe Alexander, per dire, che giocava un po' per conto suo, ci risolverebbe tanto in attacco. Però dobbiamo prendere atto che l'obiettivo di disputa la coppa Europea, raggiungibile solo se battiamo Trento,non è ritenuto abbastanza importante, o si ha tanta fiducia in questo roster che si preferisce rischiare. Il rischio è norma, perché senza coppa un DJO a SS non viene , per esempio

  • michelebr1 08/05/2017, 15.21

    ovviamente , O carter O lighty nello schema di cui sotto

  • Kerberos 08/05/2017, 15.20
    Citazione ( DrakeDiener 08/05/2017 @ 15:17 )

    Ah ok, quindi sono proprio chiusi i tesseramenti? Non conosco il regolamento a riguardo

    No, no, scusa, non mi sono spiegato. Intendevo sul filo del tuo discorso. Utile per l'integrazione minima del giocatore.


    Dalla A2 si poteva prendere sino al 30 Aprile, ma dai campionati esteri si può prendere ancora per qualche giorno (forse solo sino a mercoledì, da quanto ho letto più sotto).

  • michelebr1 08/05/2017, 15.19
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 15:12 )

    L'uso intelligente di Sava non può esserlo poi troppo. Non usare lui, significa usare Sacchetti.Non potremo mai lasciarlo in tribuna, ma questo potrà esser solo il posto per un americano. Ad oggi devo dire Bell. Auspicare di rinunciare a quello ch ...

    io ho il mio schema mentale da un pò , diviso per spot :
    1) bell 24 minuti --- stipcevic 16 minuti ( monaldi se serve )
    2) lacey 25 minuti --- d'ercole 7 minuti ---- stipcevic 8 minuti
    3) carterlighty 27 minuti --- devecchi 13 minuti di difesa da guerriero e soluzione offensiva , se capita , cosa che è successa ...
    4)brian 19 minuti savanovic 15 minuti carterlighty 6 minuti ( in questi 6 minuti si gioca medio-piccoli ( devecchi carter ) o piccoli ( devecchi lighty )
    5) lawal 24 lydeka 16 ebeling 0

  • DrakeDiener 08/05/2017, 15.17
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 15:16 )

    L'ultimissima data utile era dopo la terzultima partita, quando si disponeva di una decina di gg prima di Venezia e vi erano due partite di RS in cui fargli prendere confidenza prima delle cruciali ai PO.

    Ah ok, quindi sono proprio chiusi i tesseramenti? Non conosco il regolamento a riguardo

  • Kerberos 08/05/2017, 15.16
    Citazione ( DrakeDiener 08/05/2017 @ 15:05 )

    No certo, so che era detto così per parlare..io penso che l'acquisto di fine stagione debba essere fatto almeno 3 partite prima dei playoff, almeno. Buttare qualcuno nella mischia solo per i playoff è davvero rischioso..non sappiamo cosa può succe ...

    L'ultimissima data utile era dopo la terzultima partita, quando si disponeva di una decina di gg prima di Venezia e vi erano due partite di RS in cui fargli prendere confidenza prima delle cruciali ai PO.

  • Kerberos 08/05/2017, 15.12
    Citazione ( michelebr1 08/05/2017 @ 15:02 )

    ed è possibile ... avellino può fare fuori reggio ... noi con trento siamo 50 e 50 ... lacey bell carter lighty come usa danno varietà ... possiamo scegliere anche gara per gara chi mandare in tribuna ... e recuperando e usando dusko in modo intel ...

    L'uso intelligente di Sava non può esserlo poi troppo. Non usare lui, significa usare Sacchetti.Non potremo mai lasciarlo in tribuna, ma questo potrà esser solo il posto per un americano. Ad oggi devo dire Bell.
    Auspicare di rinunciare a quello che era lo slot di Odom, per limitare Sava in favore di Carter (criticabilissimo ed infatti criticatissimo in passato), dà la misura del ridimensionamento subito dalle aspettative estive (che già avevano diverse criticità). Siamo con due pezzi forti (e costosi) in meno.

  • michelebr1 08/05/2017, 15.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    tutto giusto , ma il ruolo di sardara nel pungolare chi di dovere ad attivare le procedure è primario ed essenziale ... come ben sappiamo se lasci tutto nelle mani del comune rimane tutto tale e quale ... sempre se non peggiora , beninteso

  • lirfio 08/05/2017, 15.05 Mobile
    Citazione ( Meridda 08/05/2017 @ 11:03 )

    ...certo, perché Pasquini per ricoprire due incarichi in fondo prende solo uno stipendio, giusto? Se davvero credi a questo, salutami anche la fatina dei dentini e babbo natale.....

    No... lo ricopre d'oro

  • DrakeDiener 08/05/2017, 15.05
    Citazione ( Meridda 08/05/2017 @ 14:20 )

    Stai estremizzando troppo un ragionamento sicuramente logico ma che ,comunque, se messi alle strette, devi prendere in considerazione; Logicamente si parlerebbe di un giocatore esperto e già "calato" nei campionati europei, ne più ne meno di que ...

    No certo, so che era detto così per parlare..io penso che l'acquisto di fine stagione debba essere fatto almeno 3 partite prima dei playoff, almeno. Buttare qualcuno nella mischia solo per i playoff è davvero rischioso..non sappiamo cosa può succedere, magari Bell si sveglia e Savanovic ritorna a dare quei 15/20 minuti di qualità..o magari continuiamo a giocare come nelle ultime partite. Purtroppo non si può sapere, ma acquistare qualcuno ora secondo me è un brutto modo per usare i soldi. Non è detto che un acquisto ti porti a vincerne una fuori casa in modo da farti fare due incassi in casa..o magari sì :) io la metto su un piano di rischi e di soldi

  • Kerberos 08/05/2017, 15.02
    Citazione ( kikkone 08/05/2017 @ 14:37 )

    Io spero solo per il prossimo campionato si smetta finalmente di portare qui giocatori che contro di noi hanno giocato bene. Si allarghino le vedute, si osi di più.

    Più ponderazione a 360°, certamente. Non per nulla, l'ingaggio di Lacey, che appariva come quello più intelligente per completezza e prospettive, si è rivelato anche il più proficuo.
    Basta vivere di ricordi parziali e lontani, come quelli di Varnado e Carter.


    Non utilizzerei però l'espressione "osare di più". Meno scommesse e più certezze, pur nelle possibilità del bilancio.

  • michelebr1 08/05/2017, 15.02
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 14:54 )

    Si, andrà così. In Supercoppa è sicuro. In Europa siamo al peggio sesti anche se usciamo ai quarti e passa Reggio. Difficile che passi anche Pistoia e/o CDO. Però avrei goduto non poco a fregare il posto di EC a Trento e Reggio, confinandoli all ...

    ed è possibile ... avellino può fare fuori reggio ... noi con trento siamo 50 e 50 ... lacey bell carter lighty come usa danno varietà ... possiamo scegliere anche gara per gara chi mandare in tribuna ... e recuperando e usando dusko in modo intelligente , con lawal e lydeka ( cambio del centro ) e tutto il resto , quello che ti auguri, che mi auguro e che tutti ci auguriamo , è possibile , in relazione a noi ... reggio non la calcolo , per me sono già , come ogni anno , campioni d'italia morali

  • Kerberos 08/05/2017, 14.54
    Citazione ( michelebr1 08/05/2017 @ 14:44 )

    da quanto ne so come finalisti di coppa italia e squadra ai playoff siamo a prescindere in supercoppa e anche in una tra eurocup e champions

    Si, andrà così. In Supercoppa è sicuro. In Europa siamo al peggio sesti anche se usciamo ai quarti e passa Reggio. Difficile che passi anche Pistoia e/o CDO.
    Però avrei goduto non poco a fregare il posto di EC a Trento e Reggio, confinandoli alla CL; non che si meritino ulteriori sfregi, dopo il danno subito questo anno dalla diatriba ULEB-FIBA, però gli servirebbe da lezione per l'atteggiamento sconsiderato, capriccioso ed insolente dimostrato (a mio parere).

  • michelebr1 08/05/2017, 14.49
    Citazione ( Giuliano 08/05/2017 @ 07:29 )

    No speriamo in un buon posizionamento che ci consenta di fare l'Eurocup. Via Pasquini questo si; via Sardara solo se non se la sente più di mandare avanti la società.

    sardara ha moltissima voglia ... se no non si impegnerebbe per ampliare il palas o per lanciare il progetto dinamo 2020 ( tutte le squadre professionistiche con un management serio fanno piani triennali o quadriennali , a prescindere dai roster , ovviamente ) .. su pasquini sono opinioni ... ma un conto sono le opinioni , tutte legittime , altro è quanto ho scritto io nel mio precedente commento

  • Kerberos 08/05/2017, 14.47
    Citazione ( Afredrick 08/05/2017 @ 14:20 )

    Si d'accordo ma stai confrontando questa stagione con quella orribile dello scorso anno...Non ci voleva proprio moltissimo per fare meglio... La domanda è: come giudicheremo questa stagione in rapporto ai proclami di inizio anno ("Divertire e divert ...

    Ad inizio anno dissi che alcune scelte scellerate andavano giudicate a prescindere dagli esiti della stagione; mi riferisco alla scelta di affidarsi ad un coach senza esperienze, al mercato frettoloso e confuso, al disinteresse per il reparto italiano e ad altre di valenza meno generale.
    Direi che bisogna continuare a fare così. Certi errori sono tali a prescindere dai risultati. Perchè anche quando vai bene, devi presumere che in assenza di certi errori si sarebbe potuto fare meglio; mentre, quando vai male ma hai fatto tutto al meglio, devi accettarlo senza rimpianti.

    E poi, come dice Harlock12 bisogna distinguere cosa si è guadagnato e cosa si è semplicemente trovato.
    Io non voglio sminuire i nostri meriti badando troppo agli infortuni altrui; anche noi abbiamo avuto infortuni pesanti, giocatori che non hanno reso senza che fosse prevedibile (almeno sino a livelli tanto bassi), giocatori che se ne sono voluti andare senza che avessero ragioni concrete, risultati sul filo di lana che hanno demolito molta fiducia nella prima parte della stagione, ecc.
    Tuttavia, se do merito alla squadra di essersi fermata in Coppa ed in CL solo di fronte ad avversari più forti, non posso perdonarle la perdita del 4° posto a favore di una Trento più povera e debole e quindi la riduzione delle chances di superamento dei quarti; e questo a prescindere dal fatto che poi si riesca eventualmente a superarli.
    Perchè io devo fare la mia parte, senza mettere in conto le fortune che non dipendono da me. Se vinco al totocalcio, poi non è ammissibile che perda la schedina; non posso dirmi "va bè, pazienza, son stato fortunato prima e sfortunato poi, in fondo torno in pari".

  • michelebr1 08/05/2017, 14.44
    Citazione ( Baingiu 08/05/2017 @ 12:05 )

    E comunque cari compagno di tifo c'è da dire che: - abbiamo migliorato la posizione in regular season rispetto alla passata stagione; - abbiamo raggiunto la finale di Coppa Italia, l'anno scorso uscimmo malamente ai quarti di finale; - siamo probabi ...

    da quanto ne so come finalisti di coppa italia e squadra ai playoff siamo a prescindere in supercoppa e anche in una tra eurocup e champions

  • kikkone 08/05/2017, 14.37
    Citazione ( Kerberos 08/05/2017 @ 14:31 )

    Ormai non c'è più tempo e forse non si riuscirebbe neppure a giovarsene, come dice sotto DrakeDiener . Io però devo rimangiarmi quanto detto pochi giorni fa, sul peso che potrebbe aver avuto l'unità dello spogliatoio nello scoraggiare atti di f ...

    Io spero solo per il prossimo campionato si smetta finalmente di portare qui giocatori che contro di noi hanno giocato bene. Si allarghino le vedute, si osi di più.

  • Kerberos 08/05/2017, 14.31
    Citazione ( BetDagdaMor 08/05/2017 @ 07:59 )

    Potrebbero essere 48 ore decisive. Imho Tn avrà finito i visti ma ha 3 tesseramenti a disposizione. Si butteranno su un pivot Comunitario...in fondo però si parla del quarto di finale più debole da cui usciranno il 4° ed il 5° finale. Staremo a ...


    Ormai non c'è più tempo e forse non si riuscirebbe neppure a giovarsene, come dice sotto DrakeDiener .

    Io però devo rimangiarmi quanto detto pochi giorni fa, sul peso che potrebbe aver avuto l'unità dello spogliatoio nello scoraggiare atti di forza della società. Perchè qui siamo in una situazione più lacunosa di quella che determinò bocciature e rimpiazzi di Olaseni e Carter e di fronte ad essa dovrebbe frantumarsi la resistenza dello spogliatoio.
    Noto che, come per Olaseni e Carter in passato, Pasquini relega a ruoli sempre più marginali Bell e Sava. Ieri solo 7' per Bell (2 falli subito, ma poi non altri e quindi non era solo quello il problema) e 12' per Sava. Eppure Sava doveva essere il pezzo di pregio del campionato, come pure sarebbe stato necessario per il sostituto dell'altro pezzo forte Odom.
    Inoltre, la scelta di spendere 2 stranieri per un solo spot, quello di centro, ancora oggi non consente di coprire interamente i 40', preferendo dare qualche minuto ad un Sava che non regge neppure nel suo ruolo.
    Insomma, devo dedurre che le bocciature da parte di Pasquini ci sono e sono nette, se deve preferire le riserve di contorno quali D'Ercole e Sacchetti. Da una parte mi conforta la sua presa d'atto; dall'altra mi sconforta la passività anche di fronte a limiti che lui stesso riconosce. Per il futuro non so se confidare in conseguenze delle bocciature (che almeno ci sono) o temere la passività attualmente palesata di fronte ad esse (perchè dopo le bocciature non c'è altro che può convincerlo ad uscire dalla passività).

Pagina di 4