Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/03/2017, 11.03 Rumors

Trainotti: Con Buscaglia un progetto biennale, se non triennale

Il dg dell'Aquila Trento chiarisce la posizione societaria circa il rinnovo del coach barese

Serie A
In un'intervista a Sergio Zanella del Trentino, il dg dell'Aquila Trento Salvatore Trainotti chiarisce la questione rinnovo di coach Maurizio Buscaglia: «Sfato un tabù: il problema del rinnovo di Buscaglia è un problema che non esiste. Ci conosciamo da più di 10 anni e ormai ci intendiamo anche senza parlare. Al termine del campionato metteremo sul tavolo la nostra proposta e ascolteremo le esigenze di Maurizio, tentando di capire se ci sarà la possibilità di dare vita ad un nuovo progetto».

Da parte della società, nessun dubbio: «L'esigenza di entrambi è quella di dare vita ad un qualcosa di nuovo: se c'è il si, sarà un progetto non certo annuale ma biennale, se non triennale».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • CiccioIntrona 25/03/2017, 10.59

    io la vedo così...
    Maurizio in Italia, meglio di Trento può trovare solo Milano, che però per esigenze di piazza andrà su un coach tradizionalmente e mediaticamente più di peso, più vincente, nel senso che deve avere già un pedigree del vincente.
    In Italia potrebbe fare paura secondo me solo Venezia. Per una serie di ragioni.
    Ambizioni, soldi e vicinanza con Padova (città di residenza della moglie e figlia del coach).
    Fuori dall'Italia si apre un mondo perchè tra Grecia, Turchia, Russia e Israele lo coprirebbero di soldi. E qui bisognerebbe entrare nella sua testa.
    Visto da fuori non ha quelle pressioni che lo potrebbero indurre a fare una scelta alla... Trinchieri! Sembra divertirsi a Trento ed onestamente spero che firmi per un triennale. Non so quanti soldi prenderà, mettiamo 100.000 l'anno???
    E' una cifra che potrebbe assolutamente indurlo a rimanere, poi sono le ambizioni e la famiglia che scelgono...

  • MENCIA 24/03/2017, 20.51

    non e' che e' richiesto da squadre piu' importanti ed anche estere magari

  • SirLucanica 24/03/2017, 20.09 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 20:06 )

    era uscita qualche giorno fa anche qui su sportando. Milano fa l'eurolega e a scendere ogni squadra sceglie se fare EC o CL. Il ranking tiene conto del piazzamento ai playoff e solo in caso di parità si guarda il risultato in RS. Un po' come due ann ...

    Ok va bene. Probabilmente avevo letto male io la notizia...

  • VecchioDea 24/03/2017, 20.06
    Citazione ( SirLucanica 24/03/2017 @ 19:54 )

    Quando è uscita questa notizia? Io sono rimasto alla notizia che le coppe vengono assegnate in base al ranking che si forma a fine regular season...

    era uscita qualche giorno fa anche qui su sportando. Milano fa l'eurolega e a scendere ogni squadra sceglie se fare EC o CL. Il ranking tiene conto del piazzamento ai playoff e solo in caso di parità si guarda il risultato in RS.
    Un po' come due anni fa: Sassari ha vinto lo scudetto ed è andata in EL, Milano aveva la licenza EL, Reggio (finalista) e Venezia (semifinalista) sono andate in EC e Trento era la migliore tra le quartofinalista (esiste?) quindi è andata in EC

  • SirLucanica 24/03/2017, 19.54 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 19:40 )

    contano i playoff e a parità di piazzamento (ad esempio due squadre che arrivano in semifinale) conta il piazzamento in RS

    Quando è uscita questa notizia? Io sono rimasto alla notizia che le coppe vengono assegnate in base al ranking che si forma a fine regular season...

  • Frank58 24/03/2017, 19.50

    Sbaglierò ma Buscaglia non rinnova, a meno che come ha già detto qualcuno la presidenza non aumenti il budget a 6 mil per garantire l'ingaggio di giocatori importanti. Non fare la coppa per un coach che l'anno precedente ha fatto cose eccezionali in Eurocup rischiando seriamente di andare in finale, penso sia frustrante. Buscaglia in Italia ha molto mercato, starebbe disoccupato giusto il tempo di fumare una sigaretta, detto fra noi è da 3 anni il mio sogno vederlo sulla panchina di Sassari.

  • VecchioDea 24/03/2017, 19.40
    Citazione ( SirLucanica 24/03/2017 @ 18:36 )

    Da quello che so io, non contano i playoff

    contano i playoff e a parità di piazzamento (ad esempio due squadre che arrivano in semifinale) conta il piazzamento in RS

  • SirLucanica 24/03/2017, 18.36 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 15:13 )

    anche a me pare che si riferisse all'eurocup, ma da quello che sappiamo noi ci sono solo due posti per EC, quindi bisogna arrivare in semifinale e arrivarci da piazzati bene in campionato

    Da quello che so io, non contano i playoff

  • DavidPerceuses 24/03/2017, 18.17
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 15:13 )

    anche a me pare che si riferisse all'eurocup, ma da quello che sappiamo noi ci sono solo due posti per EC, quindi bisogna arrivare in semifinale e arrivarci da piazzati bene in campionato

    Beh ma dalla notizia di qualche giorno fa ci sono alcune squadre che probabilmente si piazzeranno meglio di noi che NON vogliono fare l'Eurocup

  • uappadu 24/03/2017, 17.33

    e aggiungo questo: se vuole capitalizzare quanto di bene ha fatto fino ad ora a mio avviso deve provare in tempi brevi altre esperienze. nel professionismo e alla sua età non credo nel potere di tratterlo dato dal solo sentimento.ripeto.... almeno che trento non tiri fuori dal cilindro un paio di milioncini per costruire un roster accattivante

  • uappadu 24/03/2017, 17.30
    Citazione ( Basketgirl 24/03/2017 @ 14:47 )

    Sbagli persona, credimi.

    spero di sbagliarmi. è un allenatore giovane ha fatto 10 anni di esperienza con una squadra crescendo assieme. se volgiamo l'ultimo anno pur essendo fino ad ora una grandissima stagione per quello che sta tirando fuori dai giocatori, è una stagione che segna un passettino indietro nel percorso di crescita che lo coinvolge.se ha l ambizione di misurarsi con un ambiente più stimolante, senza necessariamente pensare a milano, è lecito aspettarsi che scelga una squdra con più budget e con una attesa di risultati diversa.a ciò aggiungi l'ingaggio. infine non darei per scontato che trento farà l'eurocup anche se ci spererei

  • TheMask 24/03/2017, 16.17

    Buscagliareggio

  • VecchioDea 24/03/2017, 15.13
    Citazione ( Pelle 24/03/2017 @ 15:06 )

    "Proveremo ad essere il più possibile coerenti con quanto fatto nel recente passato" Mi sembra che si riferisca alla scelta di EC. Vedremo quello che succede

    anche a me pare che si riferisse all'eurocup, ma da quello che sappiamo noi ci sono solo due posti per EC, quindi bisogna arrivare in semifinale e arrivarci da piazzati bene in campionato

  • Pelle 24/03/2017, 15.06
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 14:58 )

    interessante la parte sull'eurocup. Credi che ci siano possibilità reali di parteciparci di nuovo? Moraschini merita più minuti secondo me, è ottimo per difendere e correre in contropiede

    "Proveremo ad essere il più possibile coerenti con quanto fatto nel recente passato"

    Mi sembra che si riferisca alla scelta di EC.

    Vedremo quello che succede

  • VecchioDea 24/03/2017, 14.58
    Citazione ( Pelle 24/03/2017 @ 14:49 )

    Comunque è molto interessante tutta l'intervista http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/s
    port/2017/03/24/news/se-buscaglia-dice-s
    i-a-fine-campionato-contratto-triennale-
    1.15082706 Tra cui alcune cosa sulla situazione contrattuale dei giocatori e s ...

    interessante la parte sull'eurocup. Credi che ci siano possibilità reali di parteciparci di nuovo?
    Moraschini merita più minuti secondo me, è ottimo per difendere e correre in contropiede

  • VecchioDea 24/03/2017, 14.54
    Citazione ( DavidPerceuses 24/03/2017 @ 14:51 )

    Cos'è sta cosa dei 5 milioni che continuo a leggere? :o

    [ link ]

  • DavidPerceuses 24/03/2017, 14.51
    Citazione ( VecchioDea 24/03/2017 @ 13:27 )

    un bel triennale a Buscaglia, arriviamo ai famosi 5 milioni di budget e cominciamo un bel progetto anche in campo europeo!

    Cos'è sta cosa dei 5 milioni che continuo a leggere? :o

  • Pelle 24/03/2017, 14.49

    Comunque è molto interessante tutta l'intervista
    [ link ]


    Tra cui alcune cosa sulla situazione contrattuale dei giocatori e su un opzione per Moraschini.

  • Basketgirl 24/03/2017, 14.47 Mobile
    Citazione ( uappadu 24/03/2017 @ 14:43 )

    ciao buscaglia. la dichiarazione è una classica risposta di smentita all'articolo di ieri o di qualche giorno fa.per qusto motivo non è credibile come non lo era qualla che ha orginato questa dichirazione. trento non ha i numeri per competere con s ...

    Sbagli persona, credimi.

  • uappadu 24/03/2017, 14.43

    ciao buscaglia. la dichiarazione è una classica risposta di smentita all'articolo di ieri o di qualche giorno fa.per qusto motivo non è credibile come non lo era qualla che ha orginato questa dichirazione. trento non ha i numeri per competere con squadre con budget più alto, quindi se qualcuno di queste lo vuole sgancia il denaro (ne basta poco) se lo piglia e basta, progetto o non progetto. pascolo docet.secondo me buscaglia se ne va oppure significa che trento ha trovato quei due milioncini in più.... ma dubito. cos'hanno reggio e venezia in più di trento ? i soldi e questo basta.

  • SirLucanica 24/03/2017, 14.42 Mobile

    Veramente ottimo

  • McAdooo 24/03/2017, 14.20
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 13:59 )

    Come dicevo la situazione Trento - Buscaglia - Milano, mi ricorda molto la situazione Bilbao - Sito Alonso - Baskonia... i baschi da sempre con una delle migliori dirigenze in Europa hanno scommesso su un giovane esordiente che arrivava dall'EC e mi ...

    Non avevo ancora letto ciò che avevi scritto, ma una volta letto, non posso che concordare totalemente. Milano "deve" prendersi qualche scommessa.

  • McAdooo 24/03/2017, 14.17
    Citazione ( giomo2 24/03/2017 @ 11:07 )

    Mossa perfetta di Trento, ma per me da tifosi di Milano sarebbe la fine di un sogno.

    Forse è un rischio far debuttare Buscaglia nell'Europa che conta. Ma una Milano che vuole tornare grande deve prendersi (anche) dei rischi. Il budget è adeguato, ma non altissimo. Bene Gudaitis, bene anche Buscaglia (che ritroverebbe anche Pascolo).

  • VecchioDea 24/03/2017, 14.04
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 13:59 )

    Come dicevo la situazione Trento - Buscaglia - Milano, mi ricorda molto la situazione Bilbao - Sito Alonso - Baskonia... i baschi da sempre con una delle migliori dirigenze in Europa hanno scommesso su un giovane esordiente che arrivava dall'EC e mi ...

    i baschi hanno una delle migliori dirigenze d'Europa, ma ti pare che Milano possa vantare una dirigenza di simile livello? :P

  • bubu170 24/03/2017, 14.01
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 11:26 )

    D'accordo con te; ma penso che non si muoverebbe comunque, anche senza Europa. Se togli Trento, a parte Reggio che potrebbe avere un progetto in linea con un coach come Buscaglia, non vedo altre "contender"; Milano non credo si affiderebbe, a torto ...

    Ho scordato qualche virgola... ma porta pazienza :D

  • bubu170 24/03/2017, 13.59
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 11:26 )

    D'accordo con te; ma penso che non si muoverebbe comunque, anche senza Europa. Se togli Trento, a parte Reggio che potrebbe avere un progetto in linea con un coach come Buscaglia, non vedo altre "contender"; Milano non credo si affiderebbe, a torto ...

    Come dicevo la situazione Trento - Buscaglia - Milano, mi ricorda molto la situazione Bilbao - Sito Alonso - Baskonia... i baschi da sempre con una delle migliori dirigenze in Europa hanno scommesso su un giovane esordiente che arrivava dall'EC e mi sembra che i risultati siano dalla loro! Anche perchè tu Milano non tieni Repesa (come tutti sperano) ma chi prendi? Di "big" a livello di coach ce ne sono pochi e tutti già accasati; l'unico liberabile potrebbe essere Blatt, ma dovesse lasciare la Turchia c'è già mezz'Europa sulle sue tracce (con il Barca al primo posto). Allora sei costretto a cambiare, il mercato, per chi conosce, in realtà offre molto, ma sono tutti allenatori di nuova generazione che arrivano da un livello inferiore; ma d'altronde si è visto i risultati dati da investire su allenatori già conosciuti (Repesa e Scariolo in primis), per cui o arrivi a Blatt, o arrivi a Trinchieri, se no c'è da fiondarsi senza dubbio su un "giovane" emergente...e ricordiamoci che Itoudis arrivava da Banvit prima del CSKA

  • VecchioDea 24/03/2017, 13.27

    un bel triennale a Buscaglia, arriviamo ai famosi 5 milioni di budget e cominciamo un bel progetto anche in campo europeo!

  • BillWalton32 24/03/2017, 13.26 Mobile

    ...come già ho scritto o a Busca arriva un'offerta irrinunciabile da VE o RE e contemporaneamente da TN una proposta oscena al ribasso oppure chi glielo fa fare di buttarsi in qualche nuova avventura...resti in una Società solida...che conosci...ambiente ok...sei apprezzato e benvoluto...

  • gotrentogo 24/03/2017, 13.02 Mobile

    Dai vinciamo lo scudetto e teniamocelo

  • gotrentogo 24/03/2017, 13.00 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 24/03/2017 @ 12:01 )

    Sarebbe la prima alternativa a Trinchieri se io fossi il GM Olimpia. Con Fioretti F. In ogni caso come vice. Ricordiamo comunque che anche in Europa nell'anno di Eurocup non ha sfigurato alla guida di Trento, quindi non è proprio totalmente privo di ...

    Sí con i Nets in Summer League

  • PierinoLaPeste 24/03/2017, 12.38

    la base per un buon lavoro è la stabilità che considera anche un lavoro con il coach. Personalmente stimo molto Buscaglia. Bravissima Trento !

  • romyx 24/03/2017, 12.30

    Con quello che ha dato a Trento, possono tranquillamente eleggerlo vice-sindaco. Per non parlare che è anche uno dei migliori sulla piazza...

  • Iafobitiu 24/03/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( Ubik72 24/03/2017 @ 12:14 )

    Salvo problemi societari non vedo nessun motivo perché possa andare a ve o reggio

    Eh nemmeno io a pensarci razionalmente, però è un argomento che mi fa paura e quindi vado coi piedi di piombo ahah
    Comunque parlavo di estero; ovviamente tutto è troppo prematuro e bisognerà vedere la questione coppe..

  • Ubik72 24/03/2017, 12.14 Mobile
    Citazione ( Iafobitiu 24/03/2017 @ 12:08 )

    Sisi capisco perfettamente il tuo ragionamento, tranquillo! Ovviamente io in un basso interesse e nella continuazione del progetto, con lui alla guida chiaramente, ci spero, ma chi può dirlo..

    Salvo problemi societari non vedo nessun motivo perché possa andare a ve o reggio

  • sassari68 24/03/2017, 12.13
    Citazione ( Pelle 24/03/2017 @ 12:10 )

    Considera che moglie e figlia vivono a Padova, quindi diciamo che Venezia gli offrirebbe un budget importante e di stare a casa sua tutta la settimana. Poi certo allenare a Trento, con un proprietà che ti da carta bianca e ti sostiene in tutto, non ...

    Ahahahahah....un augurio del tutto disinteressato, quindi!Non ero a conoscenza dell'aspetto logistico, quel caprone di lux95 non mi aveva detto nulla...sottoscrivo la tua considerazione relativa alla proprietà, ovviamente, perché era esattamente quanto intendevo.

  • Pelle 24/03/2017, 12.10
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 12:03 )

    Credo che nell'ordine Reggio-Venezia, possano essere le destinazioni più probabili. Lo vedo meglio a Reggio, per una considerazione sulla proprietà, e sull'atteggiamento generale dei due proprietari. E sinceramente, appunto partendo da questo, glie ...

    Considera che moglie e figlia vivono a Padova, quindi diciamo che Venezia gli offrirebbe un budget importante e di stare a casa sua tutta la settimana.
    Poi certo allenare a Trento, con un proprietà che ti da carta bianca e ti sostiene in tutto, non è allenare in laguna...
    Detto questo mi auguro che lagunari e Reggiani facciano molto bene ai play off e che quindi confermino De Raffaele e Menetti :D

  • Iafobitiu 24/03/2017, 12.08 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 12:01 )

    Possibile. Diciamo che il ragionamento che facevo è che (pur con tutto il rispetto per Trento, che apprezzo ed anzi mi piace proprio, come realtà cestistica) forse non ha avuto, a parte l'ottima annata in coppa, la visibilità giusta per attrarre u ...

    Sisi capisco perfettamente il tuo ragionamento, tranquillo!
    Ovviamente io in un basso interesse e nella continuazione del progetto, con lui alla guida chiaramente, ci spero, ma chi può dirlo..

  • sassari68 24/03/2017, 12.03
    Citazione ( OttoLamphred 24/03/2017 @ 11:42 )

    Ma infatti la destinazione più probabile l'hai scritta tu, ovvero Reggio. E anche su Venezia non so, dipende molto da come andranno questi PO

    Credo che nell'ordine Reggio-Venezia, possano essere le destinazioni più probabili. Lo vedo meglio a Reggio, per una considerazione sulla proprietà, e sull'atteggiamento generale dei due proprietari. E sinceramente, appunto partendo da questo, glielo augurerei proprio, in alternativa alla conferma trentina.

  • sassari68 24/03/2017, 12.01
    Citazione ( Iafobitiu 24/03/2017 @ 11:33 )

    Dubito che senza Europa rimanga da noi, giustamente.. Comunque stai considerando solo il mercato italiano, mentre penso che richieste ne possa avere anche fuori dai nostri confini..

    Possibile. Diciamo che il ragionamento che facevo è che (pur con tutto il rispetto per Trento, che apprezzo ed anzi mi piace proprio, come realtà cestistica) forse non ha avuto, a parte l'ottima annata in coppa, la visibilità giusta per attrarre una squadra oltreconfine. Ma questa è soltanto una mia considerazione personale, non certo un ragionamento "scientifico".

  • RedGerroOM1936 24/03/2017, 12.01 Mobile

    Sarebbe la prima alternativa a Trinchieri se io fossi il GM Olimpia. Con Fioretti F. In ogni caso come vice. Ricordiamo comunque che anche in Europa nell'anno di Eurocup non ha sfigurato alla guida di Trento, quindi non è proprio totalmente privo di esperienza europea e se non sbaglio ha fatto già anche qualche esperienza d'oltreoceano come assistente, non è uno che resta fermo

  • Diabolik 24/03/2017, 11.56 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 24/03/2017 @ 11:42 )

    Ma infatti la destinazione più probabile l'hai scritta tu, ovvero Reggio. E anche su Venezia non so, dipende molto da come andranno questi PO

    Temo anch'io Venezia.

  • OttoLamphred 24/03/2017, 11.42
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 11:26 )

    D'accordo con te; ma penso che non si muoverebbe comunque, anche senza Europa. Se togli Trento, a parte Reggio che potrebbe avere un progetto in linea con un coach come Buscaglia, non vedo altre "contender"; Milano non credo si affiderebbe, a torto ...

    Ma infatti la destinazione più probabile l'hai scritta tu, ovvero Reggio. E anche su Venezia non so, dipende molto da come andranno questi PO

  • Iafobitiu 24/03/2017, 11.33 Mobile
    Citazione ( sassari68 24/03/2017 @ 11:26 )

    D'accordo con te; ma penso che non si muoverebbe comunque, anche senza Europa. Se togli Trento, a parte Reggio che potrebbe avere un progetto in linea con un coach come Buscaglia, non vedo altre "contender"; Milano non credo si affiderebbe, a torto ...

    Dubito che senza Europa rimanga da noi, giustamente.. Comunque stai considerando solo il mercato italiano, mentre penso che richieste ne possa avere anche fuori dai nostri confini..

  • Ubik72 24/03/2017, 11.33 Mobile

    Il merito suo è quello di fare domande scomode... Quello che gli altri non fanno.
    Almeno smuove le acque e la società prende una posizione. Altrimenti silenzio totale

  • sassari68 24/03/2017, 11.26
    Citazione ( OttoLamphred 24/03/2017 @ 11:07 )

    Ovviamente l'articolo dell'altro giorno era la classica carta da culo, ma si capiva subito anche senza bisogno di conoscere il giornalista. Penso che in caso di Europa non ci dovrebbero essere problemi per il rinnovo di Buscaglia, senza chiaramente c ...

    D'accordo con te; ma penso che non si muoverebbe comunque, anche senza Europa. Se togli Trento, a parte Reggio che potrebbe avere un progetto in linea con un coach come Buscaglia, non vedo altre "contender"; Milano non credo si affiderebbe, a torto o ragione, ad un esordiente ad altissimi livelli, Avellino credo confermi Sacripanti, a Brindisi è appena arrivato Meo, a Sassari, per tanti motivi, non credo si pensi a lui, né lui pensi a Sassari (idem Venezia), per cui, alla fine, credo sia la scelta più ovvia.

  • Iafobitiu 24/03/2017, 11.22 Mobile

    Ma guarda te, chi lo avrebbe mai detto?!
    Risposta: tutti tranne Frigo..

  • LIDTTn 24/03/2017, 11.13

    Godo!

  • DavidPerceuses 24/03/2017, 11.08

    Mi pare di capire che la stima verso l'autore dell'articolo dell'altro giorno stia superando i confini provinciali... :)

  • Pelle 24/03/2017, 11.08

    Speriamo...un bel triennale a Buscaglia è inutile dire che mi farebbe felice.

  • giomo2 24/03/2017, 11.07

    Mossa perfetta di Trento, ma per me da tifosi di Milano sarebbe la fine di un sogno.

Pagina di 2