Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/03/2017, 08.57

Gianni Petrucci favorevole alla proroga di una stagione con 7 stranieri: Questa Lega merita fiducia

Petrucci, alla Gazzetta dello Sport, chiarisce: "Andrebbero messi anche dei paletti. No a contratti pluriennali offerti ai giocatori stranieri questa estate. Chi li fa sappia che dopo un anno le regole cambieranno"

Serie A
Gianni Petrucci, presidente federale, ha rilasciato una lunga intervista a Vincenzo Di Schiavi de La Gazzetta dello Sport dopo la richiesta, da parte dei club di Lega Basket, di prorogare di una stagione l’accordo sull’eleggibilità in vigore dal 2012-2013.

Ossia i club vorrebbero anche per la prossima stagione la doppia formula 3+4+5 (massimo tre atleti extracomunitari, 4 Bosman e 5 italiani) e 5+5 (massimo cinque stranieri, anche tutti extracomunitari e cinque italiani).

E Petrucci ha deciso di venire incontro ai club di Serie A.

“Ritengo che questa nuova Lega meriti fiducia. Sento parlare di progetti sugli italiani e recupero dei grandi centri che hanno fatto la storia del basket. Tutte proposte degne e su queste basi sarebbe controproducente dire no a priori” ha detto Petrucci che ha poi chiarito. “Andrebbero messi anche dei paletti. No a contratti pluriennali offerti ai giocatori stranieri questa estate. Chi li fa sappia che dopo un anno le regole cambieranno”.

La decisione ora dovrà essere avallata dal prossimo Consiglio Federale ed avere il benestare anche della GIBA, l'associazione giocatori.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • stella123 18/03/2017, 20.50 Mobile

    Togli il balzello dovuto ai tesseramenti e il ridicolo premio all'utizzo degli italiani. Protezionista in un mondo globale che tristezza.

  • vimetus 18/03/2017, 18.15
    Citazione ( GaragePianella2 18/03/2017 @ 18:11 )

    Si anche 20000

    Eh eh, si forse anche 20.000, e la gente di certo non uscirebbe con 1 o 2 minuti di partita ancora da giocare.
    Anzi...
    :)

  • BillWalton32 18/03/2017, 18.14 Mobile
    Citazione ( Diabolik 18/03/2017 @ 16:29 )

    Secondo me non ha ben capito come funziona....

    ...in generale non capisce...o meglio...capisce solo ciò che fa comodo a lui...e' uno degli emblemi del perché l'Italia in generale va rotoli...

  • GaragePianella2 18/03/2017, 18.11 Mobile
    Citazione ( vimetus 18/03/2017 @ 17:54 )

    Hai dimenticato: "cheerleaders che a fine partita fanno lo streap tease e poi passano tra i tifosi a distribuire birra gratis"... A queste condizioni, magari, i 10.000 spettatori li avresti per davvero!

    Si anche 20000

  • vimetus 18/03/2017, 18.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo con te che in A (quindi in una situazione di professionismo) dovrebbero giocare solo i più bravi che le società possono permettersi.
    I dodici più bravi sono tutti USA?
    Si fanno squadre di soli USA.
    Se gli italiani vogliono giocare in A si fanno il mazzo in palestra finchè non diventano abbastanza bravi e accettano stipendi proporzionati alle loro reali capacità.

    Se poi uno dice: "ma sono tutti stranieri, io voglio vedere giocare anche qualche italiano", allora può guardarsi la A2, dove lascierei 2 stranieri...

    Se uno è ancora più integralista e vuole vedere solo italiani in campo, va a vedersi una partita di serie B e buon divertimento...

    Almeno livelli bassi, però, bisogna che lo spazio per far crescere e giocare gli italiani bisogna che ci sia, altrimenti a nessuno converrebbe più mantenere un vivaio non riusciremmo neanche a trovare 12 dilettanti per la nazionale...

  • vimetus 18/03/2017, 17.54
    Citazione ( GaragePianella2 18/03/2017 @ 10:38 )

    Grandi centri con palazzetti pieni da 10000 posti aria condizionata cheerleaders........tutto nella testa di persone che hanno anche studiato.

    Hai dimenticato: "cheerleaders che a fine partita fanno lo streap tease e poi passano tra i tifosi a distribuire birra gratis"...
    A queste condizioni, magari, i 10.000 spettatori li avresti per davvero!

  • vimetus 18/03/2017, 17.47
    Citazione ( Iafobitiu 18/03/2017 @ 09:40 )

    La sento da quando eravamo in lega2 questa storia: Napoli falliva ogni anno o nemmeno finiva la stagione, ma puntualmente il campionato dopo era in prima fila con la benedizione e gli elogi di Petrucci su città, società, ecc.. Ovviamente noi, picco ...

    Sono d'accordo con te.
    Le grandi città offrono grandi bacini di utenza "potenziali", grande visibilità "potenziale" sulla stampa locale e non solo, possono "potenzialmente" richiamare molte aziende locali per investimenti di vario tipo ed entità, possono "potenzilamente" estendere la base dell'attività e quindi in prospettiva del reclutamento.

    Tutto questo però è potenziale e lo abbiamo visto tante volte.
    L'esimio signore che parla tanto, poi, quando le grandi piazze erano in A non ha mai mosso un pelo del suo lungo naso per far sì che il potenziale delle grandi piazze diventasse qualcosa di concreto.

  • vimetus 18/03/2017, 17.39
    Citazione ( Lidenbrock3 18/03/2017 @ 09:31 )

    Sinceramente trovo davvero antisportivo continuare a nominare il recupero dei grandi centri. Indirettamente sminuisce il lavoro di altre società che non di meno meriterebbero di andare in serie A o di rimanerci.

    E' indubbiamente vero che le dimensioni del bacino di utenza non hanno correlazione diretta con il merito sportivo.

    Credo però che un burocrate con attinenze con la politica non abbia neanche mai sentito parlare di "merito"...
    Probabilmente non conosce questa parola e se qualcuno gliela nominasse mai la scambierebbe per un neologismo di derivazione anglosassone.

  • vimetus 18/03/2017, 17.35
    Citazione ( gnappoty 18/03/2017 @ 09:24 )

    Cosa doveva dire... è un apertura/conferma alle attuali regole.. poi l'anno prossimo si mette un italiano in poi e le squadre possono muoversi per tempo, strappando qualche valido giocatore in seconda serie

    Strappandolo a suon di soldi, e tanti, immagino.
    Il guaio è che più aumenta la quota-panda più pretenderanno i singoli panda, e peggiore sarà il livello medio.

    Spero davvero di sbaglarmi...

  • vimetus 18/03/2017, 17.32
    Citazione ( soprailferro 18/03/2017 @ 09:21 )

    Quindi?addio programmazione per chi ne è capace?e fortuna che questo dovrebbe tutelare e aiutare il sistema,non ne indovina una neanche per sbaglio,cosa statisticamente quasi impossibile ma esso può...

    E' una forma di talento il suo...
    Deleterio e distruttivo, ma sfortunatamente neanche troppo raro...

  • sruggi 18/03/2017, 16.49
    Citazione ( capletinbrod 18/03/2017 @ 10:25 )

    Vorrei capire; se per dire ora faccio il 5+5 con quindi solo 5 stranieri, per quale motivo non potrei metterli sotto contratto pluriennale considerando che comunque mal che vada poi passo al 6+6?

    Perche' oggi col 5+5 puoi schierare 5 Usa , e non e' detto che il 6+6 ti permetta 6 Usa.....metti che facciano 2 Usa e 4 Bosman...

  • Magic1957 18/03/2017, 16.41 Mobile

    Delirio totale.. recupero dei grandi centri!! E i meriti sportivi li buttiamo nel cesso insieme i piccoli centri che sono in grado di programmare?? Va da via il c....

  • Diabolik 18/03/2017, 16.29 Mobile

    Secondo me non ha ben capito come funziona....

  • Holof 18/03/2017, 15.25 Mobile

    Come si fa a fare un commento alle cavolate che dice sto coso senza farselo moderare?

  • GaragePianella2 18/03/2017, 14.58 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 18/03/2017 @ 10:44 )

    Non dimenticarti il pulsante per richiedere la cocacola

    Portata dalla hostess

  • Ucciucci 18/03/2017, 14.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sbagli, le sue parole seguono una logica ben precisa, ma purtroppo non è quella rivolta al benessere del movimento. È bensì rivolta al mantenimento del potere e annessi vari.

  • robydinamoss 18/03/2017, 13.53

    la lega merita fiducia,ma tu petrucci no.

  • ThisIsCantu 18/03/2017, 12.36 Mobile

    Ogni intervista di Petrucci equivale a una giornata rovinata...

  • kingmatteo 18/03/2017, 11.32
    Citazione ( chauser 18/03/2017 @ 09:25 )

    "questa lega merita fiducia" in un sol colpo lecca il c*lo, non decide, fa tutti contenti e si tiene la poltrona

    D'altronde è stato rieletto per mantenere la poltrona...

  • bubu170 18/03/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 18/03/2017 @ 10:25 )

    Vorrei capire; se per dire ora faccio il 5+5 con quindi solo 5 stranieri, per quale motivo non potrei metterli sotto contratto pluriennale considerando che comunque mal che vada poi passo al 6+6?

    Perché sta delirando e non sa nemmeno di cosa parla

  • Baskettando 18/03/2017, 10.48 Mobile
    Citazione ( duledule 18/03/2017 @ 10:03 )

    Vuoi i grandi centri? E allora anche quest'anno "fino alla fine forza Biella oooohhh oooohh". E basta!!!

    Il discorso "grandi centri" scema sempre quando guardi quanti abitanti ha Cantù e la sua bacheca..

  • Petruska 18/03/2017, 10.47

    Nella gestione del basket atteggiamento identico a quello assunto in politica: spostare le decisioni sempre in avanti con proroghe dopo proroghe, non decidere mai nulla, lasciare il sistema nell'incertezza e, soprattutto, non avere una strategia di crescita del movimento. Intanto il livello si abbassa di anno in anno....

  • capletinbrod 18/03/2017, 10.44
    Citazione ( GaragePianella2 18/03/2017 @ 10:38 )

    Grandi centri con palazzetti pieni da 10000 posti aria condizionata cheerleaders........tutto nella testa di persone che hanno anche studiato.

    Non dimenticarti il pulsante per richiedere la cocacola

  • GaragePianella2 18/03/2017, 10.38 Mobile

    Grandi centri con palazzetti pieni da 10000 posti aria condizionata cheerleaders........tutto nella testa di persone che hanno anche studiato.

  • Baskettando 18/03/2017, 10.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che differenza fa tra 6 stranieri e 7? Soprattutto se i roster cambiano ogni quarto d'ora.. Forse nel 2017 la distinzione tra extracomunitario e bosman é la cosa più imbarazzante.

  • dinamor 18/03/2017, 10.29

    Ma questo è fuori di testa! Cosa vuol dire "le società è meglio che non facciano contratti pluriennali"? Questo è volersi intrufolare nelle strategie delle società!
    Chi li calidi unu raggiu!

  • capletinbrod 18/03/2017, 10.28
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/03/2017 @ 10:26 )

    Hai letto la proposta GIBA sugli stranieri?

    Si va beh, il giorno che passa quello io mi faccio prete

  • laspadanellaroccia 18/03/2017, 10.26
    Citazione ( capletinbrod 18/03/2017 @ 10:25 )

    Vorrei capire; se per dire ora faccio il 5+5 con quindi solo 5 stranieri, per quale motivo non potrei metterli sotto contratto pluriennale considerando che comunque mal che vada poi passo al 6+6?

    Hai letto la proposta GIBA sugli stranieri?

  • capletinbrod 18/03/2017, 10.25
    Citazione ( bubu170 18/03/2017 @ 10:09 )

    Io ci vedo molto di male... Innanzitutto non mi pare che tra due stagioni non verranno più permessi gli stranieri, quindi cosa vuol dire una dichiarazione simile? Poi come fa a permettersi di dire alle società come fare il mercato?? Ripeto stiamo s ...

    Vorrei capire; se per dire ora faccio il 5+5 con quindi solo 5 stranieri, per quale motivo non potrei metterli sotto contratto pluriennale considerando che comunque mal che vada poi passo al 6+6?

  • AoftheAbyss 18/03/2017, 10.22
    Citazione ( Utentedinente 18/03/2017 @ 10:17 )

    Penso di avere capito cosa vuoi dire ma per quanto mi riguarda preferirei vedere un campionato di minor livello atletico, minor livello tecnico ma con un 'identità di squadra che difficilmente puoi avere se ogni anno cambi il 70% dei tuoi giocatori. ...

    ma perchè in polonia posso dare 100euro in più?? perchè non hanno il budget bloccato al 70% dagli italiani che volenti o no sei obbligato ad avere e quindi sono liberi di farsi il prezzo/valore da soli arrivando ad avere prezzi folli in rapporto al loro reale valore.

  • Utentedinente 18/03/2017, 10.17 Mobile
    Citazione ( AoftheAbyss 18/03/2017 @ 10:12 )

    il probblema è proprio quello! fino a quando si continueranno a diversificare italiani e stranieri nello sport senza lasciare carta bianca ai vari club di fare mercato come vogliono saremo a questo punto..anzi..sarà un calando di anno in anno.io vo ...

    Penso di avere capito cosa vuoi dire ma per quanto mi riguarda preferirei vedere un campionato di minor livello atletico, minor livello tecnico ma con un 'identità di squadra che difficilmente puoi avere se ogni anno cambi il 70% dei tuoi giocatori..perchè magari ad esempio gli offrono 100 euro in più in Polonia

  • Porfy72 18/03/2017, 10.15 Mobile

    "Sento parlare...." il basket italiano: ciacole molte, schei pochi. A Gianni va bene così.

  • AoftheAbyss 18/03/2017, 10.12
    Citazione ( Utentedinente 18/03/2017 @ 10:01 )

    Non solo per colpa dei troppi stranieri mediocri ma anche della possibilità che il mercato offre loro di diventare dei mercenari. Io mi divertivo di più quando c'erano due stanieri forti e un gruppo di italiani che davano identità alla squadra..cm ...

    il probblema è proprio quello! fino a quando si continueranno a diversificare italiani e stranieri nello sport senza lasciare carta bianca ai vari club di fare mercato come vogliono saremo a questo punto..anzi..sarà un calando di anno in anno.io vorrei tanto che chi vuole squadre con soli italiani mi dica il nome di almeno una cinquantina di autoctoni che al momento non sono in serie A e invece meriterebbero di starci (senza considerare che la metà di quelli che già ci sono sono giocatori di A2-B)

  • bubu170 18/03/2017, 10.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ci vedo molto di male... Innanzitutto non mi pare che tra due stagioni non verranno più permessi gli stranieri, quindi cosa vuol dire una dichiarazione simile? Poi come fa a permettersi di dire alle società come fare il mercato?? Ripeto stiamo scherzando? Ma d'altronde è giusto che le regole le pretenda di fare uno che per sua stessa ammissione non capisce nulla di basket

  • duledule 18/03/2017, 10.03 Mobile

    Vuoi i grandi centri? E allora anche quest'anno "fino alla fine forza Biella oooohhh oooohh". E basta!!!

  • Daca 18/03/2017, 10.03 Mobile
  • Utentedinente 18/03/2017, 10.01 Mobile
    Citazione ( AoftheAbyss 18/03/2017 @ 09:25 )

    no, la serie A fa schifo, ma il motivo non è proprio attribuibile agli stranieri..

    Non solo per colpa dei troppi stranieri mediocri ma anche della possibilità che il mercato offre loro di diventare dei mercenari. Io mi divertivo di più quando c'erano due stanieri forti e un gruppo di italiani che davano identità alla squadra..cmq che ognuno rimanga della propria opinione..ci mancherebbe!

  • capletinbrod 18/03/2017, 09.52

    Grande Petrucci e grandi tutti! Mesi e mesi che la gente scrive del merito sportivo, dello schifo delle licenze ed ora tutti muti sul fatto che va data fiducia alla lega perchè l'obiettivo è il "recupero grandi centri" sulla base di chissà quale merito sportivo! E nel frattempo andiamo pure avanti di deroghe in classico stile italico; solo sull'Eurocup dell'anno scorso Petrucci è stato inamovibile, ma li c'erano in ballo le olimpiadi e tanti tanti soldini...

  • ghepardo100 18/03/2017, 09.48 Mobile

    Quando ci libereremo di questo politico prestato allo sport sarà sempre troppo tardi , ogni volta che parla spara ca..ate , è uno che tarpa le ali a tutto il movimento cestistico italiano !!!

  • Iafobitiu 18/03/2017, 09.40 Mobile
    Citazione ( Lidenbrock3 18/03/2017 @ 09:31 )

    Sinceramente trovo davvero antisportivo continuare a nominare il recupero dei grandi centri. Indirettamente sminuisce il lavoro di altre società che non di meno meriterebbero di andare in serie A o di rimanerci.

    La sento da quando eravamo in lega2 questa storia: Napoli falliva ogni anno o nemmeno finiva la stagione, ma puntualmente il campionato dopo era in prima fila con la benedizione e gli elogi di Petrucci su città, società, ecc.. Ovviamente noi, piccola società ''modello'', mai filati di striscio..

    Non so che idea abbia Petrucci delle grandi piazze, ma se nessuno ci investe o nessuno va a vederle non capisco perché dovrebbero stare in serie A..

  • AoftheAbyss 18/03/2017, 09.39
    Citazione ( capletinbrod 18/03/2017 @ 09:32 )

    Che cos'era Sportando che dava tanto fastidio?

    credo la figura animalesca attribuita a codesto individuo :)

  • Spel81 18/03/2017, 09.32 Mobile
    Citazione ( bubu170 18/03/2017 @ 09:03 )

    No a contratti pluriennali agli stranieri?? Ma scherziamo? Siamo al totale delirio

    Di male in peggio, già le italiane non sono troppo appetibili, con solo contratti annuali agli stranieri programmazione diventa un impresa

  • capletinbrod 18/03/2017, 09.32

    Che cos'era Sportando che dava tanto fastidio?

  • IrvingThomas 18/03/2017, 09.32
    Citazione ( chauser 18/03/2017 @ 09:25 )

    "questa lega merita fiducia" in un sol colpo lecca il c*lo, non decide, fa tutti contenti e si tiene la poltrona

    Secondo me è il contrario, cioè la lega ha bisogno di tenersi buona la federazione, perchè volenti o nolenti il coltello dalla parte del manico ce l'ha la fip.. se poi pensate alla lega come un organismo capace di fare rivoluzioni.. secondo me state vivendo in qualche altro paese del mondo..

  • Lidenbrock3 18/03/2017, 09.31

    Sinceramente trovo davvero antisportivo continuare a nominare il recupero dei grandi centri. Indirettamente sminuisce il lavoro di altre società che non di meno meriterebbero di andare in serie A o di rimanerci.

  • AoftheAbyss 18/03/2017, 09.27

    ma io mi chiedo..ma negli ultimi 5/6 anni in cui il livello è calato a picco e arrivato a livelli di una desolazione imbarazzante...nessuno si è mai chiesto " come mai??"io capisco il fregarsene della cosa e aver interesse solo ed esclusivamente per la poltrona, ma qui si è ampiamente nel ridicolo.

  • capletinbrod 18/03/2017, 09.27

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • AoftheAbyss 18/03/2017, 09.25
    Citazione ( Utentedinente 18/03/2017 @ 09:03 )

    La serie a con tutti questi stranieri fa schifo

    no, la serie A fa schifo, ma il motivo non è proprio attribuibile agli stranieri..

  • chauser 18/03/2017, 09.25

    "questa lega merita fiducia" in un sol colpo lecca il c*lo, non decide, fa tutti contenti e si tiene la poltrona

  • gnappoty 18/03/2017, 09.24 Mobile

    Cosa doveva dire... è un apertura/conferma alle attuali regole.. poi l'anno prossimo si mette un italiano in poi e le squadre possono muoversi per tempo, strappando qualche valido giocatore in seconda serie

Pagina di 2