Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/02/2017, 10.09

Sacchetti: Contro Milano mi do il 10%. Due stranieri in meno per risalire

Il coach di Brindisi torna in quelle Final Eight vinte in due occasioni con Sassari

Serie A
Meo Sacchetti, due Coppe Italia in tasca, e l’avvio dell’evento di Rimini al cospetto proprio della principale vittima, l’Olimpia Milano. Ecco le parole del coach di Brindisi a Mario Canfora de La Gazzetta dello Sport.

SU MILANO
«Affrontiamo la favorita, la più forte, tra l’altro tornata a giocare ad un certo livello. Siamo la cenerentola del torneo: questa volta mi do soltanto il 10%».

SULLO SPONSOR ENEL
«Il nostro compito è pensare al campo e a fare bene. Al resto ci penseranno i nostri validi dirigenti».

SUGLI STRANIERI
«Mi fa ridere la differenza tra americani e comunitari, visto che questi ultimi sono quasi tutti americani. Se vogliamo far crescere di più gli italiani di medio livello, bisogna mettere a referto uno straniero in meno, e l’anno successivo anche due. Ci saranno anni bui, ma è l’unica strada per risalire».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • Kerberos 15/02/2017, 13.43
    Citazione ( OttoLamphred 15/02/2017 @ 08:22 )

    sassari68 quindi pure renziano? #mainagioia

    Ti tocca soffrire. Cosa c'entra Sassari68? Avevi bisogno di rinforzi?

    Il supporto continuate a darvelo solo in messaggi privati, senza farvi scoprire così maldestramente.

  • Kerberos 15/02/2017, 13.38
    Citazione ( Sabonis 14/02/2017 @ 23:17 )

    Infatti ora che siamo pieni di stranieri le squadre italiane sono molto competitive nelle coppe..... i giocatori italiani vanno fatti crescere, per me Meo ha ragione 6+6 e dopo due anni 7ita+5stranieri

    Ma cosa significa? Le opinioni valgono tutte, purchè supportate da argomenti seri. Hai letto bene cosa ho scritto? Come si può dire che le difficoltà attuali sono collegate a tanti stranieri e non piuttosto che senza essi andrebbe anche peggio.
    Non puoi limitarti ad un ragionamento tanto semplicistico del tipo prima funzionava meglio e c'erano meno stranieri, quindi funzionerà meglio con meno stranieri. Con questo modo di ragionare si potrebbe dedurre che se ci armiamo con gladio e scudo possiamo riconquistare tutte le terre che un tempo appartennero all'impero romano; io ne dubiterei.

  • Kerberos 15/02/2017, 13.33
    Citazione ( stella123 14/02/2017 @ 22:25 )

    Un italiano da quintetto base guadagna come uno straniero. Se riduciamo il numero di stranieri ci avviciamo alla serie A2 senza ridurre costi. Gli italiani bravi vanno all'estero. Più stranieri e più possibilità di avere squadre che si battono dal ...

    Giusto. E' pure peggio di come l'ho descritta io poco più sotto.

    Gli anni bui che anche Meo mette in conto, comporterebbero più difficoltà in Europa delle italiane e quindi ANCHE la fuga dei pochi italiani che hanno mercato all'estero (in pratica molti di quelli che trovano spazio da titolari nel campionato italiano). Gli anni bui accentuerebbero i problemi e non si uscirebbe più da questa spirale negativa.

  • sassari68 15/02/2017, 09.51
    Citazione ( OttoLamphred 15/02/2017 @ 08:22 )

    sassari68 quindi pure renziano? #mainagioia

    WTF????

  • aemme 15/02/2017, 09.10
    Citazione ( DrakeDiener 15/02/2017 @ 01:28 )

    No è vero, non era scarsissimo e in qualche partita ha giocato bene, ricordo benissimo Pistoia - Sassari della stagione 2013-2014, ero andato a vederla a Pistoia e Cortese ne aveva messi tipo 16 Ricordo la nostra difesa imbarazzante e Wanamaker che ...

    Ah su questo...perfettamente d'accordo.
    A me il tuo messaggio ha fatto venire alla mente solo chi gioca in serie A, per esempio, a Varese, o Brindisi, o chi vuoi tu..... Ecco diciamo che non è lasciando spazio a italiani come quelli che il nostro basket si rialzerà.

  • OttoLamphred 15/02/2017, 08.22

    sassari68 quindi pure renziano? #mainagioia

  • DrakeDiener 15/02/2017, 01.28
    Citazione ( aemme 14/02/2017 @ 20:27 )

    Beh insomma... non scarsissimo. In serie A ha fatto anche delle grandi partite. O meglio: diciamo che gioca gente molto più scarsa di lui, in serie A.

    No è vero, non era scarsissimo e in qualche partita ha giocato bene, ricordo benissimo Pistoia - Sassari della stagione 2013-2014, ero andato a vederla a Pistoia e Cortese ne aveva messi tipo 16 Ricordo la nostra difesa imbarazzante e Wanamaker che ci aveva arato creando gli spazi giusti per cui Cortese tirava quasi sempre libero, però ovviamente bravo lui a metterle. Quella è stata la sua stagione migliore e aveva 4 di valutazione di media in 22 minuti..certo c'è di peggio però secondo me, considerando anche la sua età, in serie A preferirei Amici, Fantinelli, o comunque italiani realizzatori, che stanno sparendo. Mi vengono in mente Aradori e Della Valle, per il resto in serie A il giocatore italiano difende e mette qualche tripla..

  • AntiPanda 15/02/2017, 00.15 Mobile

    Ma nel professionismo non ha senso dare limiti, le società investono fior di quattrini e devono aver le mani libere e non legate da mille paletti. La Federazione dovrebbe studiare e mettere in pratica eventualmente degli incentivi a chi valorizza il prodotto italiano senza andare a soffocare chi vuole far business, ma dovrebbe essere gestita da dei bravi manager e non da politici che pensano al loro tornaconto. La Milano di turno vuole fare una squadra senza italiani a referto? Benissimo paga una penale di 1 milione di euro (numeri a caso ovvio) che poi io Federazione vado a dare alla Cremona di turno come incentivo al fatto che gioca con 7 italiani formati per 20' a gara; incentivare e non obbligare, lasciare libertà ad ogni società di fare il proprio business come meglio crede. Ovviamente il tutto dovrebbe essere gestito come detto primo da gente di altro profilo confronto a chi dirige oggi (e lo fa da decenni) il carrozzone del basket

  • Sabonis 14/02/2017, 23.17 Mobile
    Citazione ( Kerberos 14/02/2017 @ 19:12 )

    Non è che Meo vada giustificato per ogni cosa che dice o fa. Se qualcuno crede che abbia detto una cavolata, può dirlo; io certo non mi tiro indietro. Non si capisce affatto perchè la A1 debba diventare una via di mezzo tra ciò che è ora e ciò ...

    Infatti ora che siamo pieni di stranieri le squadre italiane sono molto competitive nelle coppe..... i giocatori italiani vanno fatti crescere, per me Meo ha ragione 6+6 e dopo due anni 7ita+5stranieri

  • stella123 14/02/2017, 22.25 Mobile

    Un italiano da quintetto base guadagna come uno straniero. Se riduciamo il numero di stranieri ci avviciamo alla serie A2 senza ridurre costi. Gli italiani bravi vanno all'estero. Più stranieri e più possibilità di avere squadre che si battono dal 6° al 16° posto

  • aemme 14/02/2017, 20.27
    Citazione ( DrakeDiener 14/02/2017 @ 12:31 )

    Cortese ha già giocato in serie A ma era abbastanza scarso. Poi magari con altri allenatori renderebbe diversamente..su Fantinelli e Amici invece ti do ragione, per me devono stare su, anche per una questione di ruoli: i playmaker italiani ci sono m ...

    Beh insomma... non scarsissimo.
    In serie A ha fatto anche delle grandi partite. O meglio: diciamo che gioca gente molto più scarsa di lui, in serie A.

  • Porfy72 14/02/2017, 19.36 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/02/2017 @ 16:06 )

    Guadagna bene, mette su numeri importanti senza ammazzarsi di fatica e non corre mai il rischio che gli freghino il posto in quintetto: nome omen XD

    Tra l'altro se mi sbagli così le citazioni, mi sembri Di Maio: dalla padella alla brace!!

  • Porfy72 14/02/2017, 19.28 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/02/2017 @ 16:06 )

    Guadagna bene, mette su numeri importanti senza ammazzarsi di fatica e non corre mai il rischio che gli freghino il posto in quintetto: nome omen XD

    No Otto, nome homen non si può leggere..!!!

  • Porfy72 14/02/2017, 19.20 Mobile

    Piccolo problema: anni bui di un movimento che sta già decrescendo, vuol dire sparire. Est plus facile!

  • Kerberos 14/02/2017, 19.17
    Citazione ( OttoLamphred 14/02/2017 @ 14:04 )

    Renzi in A2 a dire il vero ci VUOLE stare visto che ha sempre rifiutato di salire di categoria per non doversi sbucciare le ginocchia e i gomiti in allenamento per guadagnarsi minuti: contento di una dorata mediocrità, sarà il cognome:-)

    Si potrebbe discutere se è il caso di riportare qua la politica. Si potrebbe discutere sulla presunta mediocrità di Renzi (dati alla mano).
    Difficilmente però si può associare con Renzi una personalità che non vuole emergere e preferisce starsene al sicuro. Pur di criticare le sparate a caso e sbagliate il tiro di 180°.

  • Kerberos 14/02/2017, 19.12

    Non è che Meo vada giustificato per ogni cosa che dice o fa. Se qualcuno crede che abbia detto una cavolata, può dirlo; io certo non mi tiro indietro.

    Non si capisce affatto perchè la A1 debba diventare una via di mezzo tra ciò che è ora e ciò che è la A2. In Italia serve un campionato con squadre che possano competere in Europa e queste squadre non le puoi comporre con i giocatori italiani esistenti.
    Non mi si dica che con più spazio giocherebbero di più e giocando di più riuscirebbero a crescere. In A2 sono tutti più scarsi degli stranieri esistenti, ma non riescono a crescere al loro livello; figurarsi se possono crescere al livello della A1 solo per il fatto di avere giocatori migliori in squadra. Ad ogni modo non esistono giocatori italiani a cui si impedisce di giocare e crescere; chiunque valga la A2, lì troverebbe spazio per farlo. Non si capisce perchè questo spazio debba essere garantito in A1. Ripeto: la A2 c'è già; perchè abbassare al suo livello anche la A1, visto che altri benefici non ne porterebbe.

    Per chi non avesse chiara al situazione della A2, faccio notare che il livello è notevolmente alzato dagli stranieri, che si incaricano di portare la gran parte dei punti. Per il resto, mediamente ogni squadra presenta solo 1 o 2 italiani sopra i 10 punti; tutti gli altri stanno sotto e dunque sono in gran parte al livello di riserve della A2. In A1, dove comunque troverebbero 5 stranieri, le loro medie scenderebbero sotto i 5 punti, come gli altri italiani che già stanno in A1 giusto per soddisfare il referto. In realtà, proprio perchè si sfrutterebbero al massimo gli stranieri con minutaggi oltre i 30', si aumenterebbe solo il numero di italiani abbandonati per gran parte del tempo in panca, così da bloccarne la crescita così come già avviene in A1 per una media di 4 giocatori per roster. Con la proposte di Petrucci, Meo, l'associazione giocatori, ecc i giocatori sottoutilizzati salirebbero a 5 o 6 per roster.

  • dinodino11 14/02/2017, 17.09
    Citazione ( Ubik72 14/02/2017 @ 11:26 )

    Cosa diventerebbe

    Comunque potrebbe essere qualcosa tipo questo[ link ]

  • Brindisinelsangue 14/02/2017, 16.37 Mobile

    Anche io sono rimasto sorpreso dalle parole di Sacchetti. Ma forse è davvero una provocazione, come dice qualcuno. Per quanto riguarda la crescita degli italiani, si possono pensare le formule più disparate, ma la verità è che mancano valide politiche di recluramento e di sviluppo dei giocatori. Negli Stati Uniti c'è ne sono due, la NCAA e poi la D-League. E non a caso tutto il pianeta pesca da queste due realtà. La lega basket dovrebbe ispirarsi a questo modello e mandare a quel paese la Fip.

  • dinodino11 14/02/2017, 16.34
    Citazione ( Ubik72 14/02/2017 @ 11:26 )

    Cosa diventerebbe

    Non lo so perché sul più bello...mi sveglio!

  • JamesIlBarba 14/02/2017, 16.21 Mobile
    Citazione ( Ubik72 14/02/2017 @ 11:26 )

    Cosa diventerebbe

    [ link ] tipo una cosa del genere.. solo che lì era una normale partita di campionato di A2 :D

  • OttoLamphred 14/02/2017, 16.06
    Citazione ( biancoblu1954 14/02/2017 @ 14:49 )

    non lo sapevo ma ora inquadro la faccenda.. è un cognome da seconda classe :)

    Guadagna bene, mette su numeri importanti senza ammazzarsi di fatica e non corre mai il rischio che gli freghino il posto in quintetto: nome omen XD

  • oruam58 14/02/2017, 15.24 Mobile

    condivido il suo scetticismo sulla differenza comunitari ed extra!! ormai qualsiasi americano può facilmente avere un passaporto come fosse una tessera pubti del supermercato! è inutile il 3+4..
    mettiamo la regola dei 6 stranieri e basta!

  • biancoblu1954 14/02/2017, 14.49 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/02/2017 @ 14:04 )

    Renzi in A2 a dire il vero ci VUOLE stare visto che ha sempre rifiutato di salire di categoria per non doversi sbucciare le ginocchia e i gomiti in allenamento per guadagnarsi minuti: contento di una dorata mediocrità, sarà il cognome:-)

    non lo sapevo ma ora inquadro la faccenda.. è un cognome da seconda classe :)

  • biancoblu1954 14/02/2017, 14.43 Mobile
    Citazione ( DrakeDiener 14/02/2017 @ 12:31 )

    Cortese ha già giocato in serie A ma era abbastanza scarso. Poi magari con altri allenatori renderebbe diversamente..su Fantinelli e Amici invece ti do ragione, per me devono stare su, anche per una questione di ruoli: i playmaker italiani ci sono m ...

    Il punto secondo me è proprio quello. Prendo l’esempio di Amici che è un bel talento ma ha già fatto intendere che non gli interessa andare in A a scaldare la panchina. Aumentassero gli spazi, giocatori come lui avrebbero a disposizione 15/20 minuti, quelli magari un po’ meno talentuosi minutaggi diversi ma comunque più degli spiccioli che attualmente vengono concessi a molti italiani in certe squadre. Il livello scenderebbe ulteriormente ma, forse, aumenterebbero i presupposti per far emergere qualcuno dal sottobosco. Il già citato Pascolo era in terza serie 4/5 anni fa circa; certo la sua crescita è passata da indiscutibili qualità personali (oltre che dalla possibilità di lavorare in un ottimo contesto quale credo sia l’accoppiata TN/Buscaglia) ma per me resta un esempio di come sul materiale si debba lavorare su tre fronti: impegno del singolo, contesto di riferimento (società/allenatore) e il contesto esterno dato dall’aumento delle possibilità di giocarsi le proprie carte, anche sbattendo il muso contro i migliori.

  • bobonelson 14/02/2017, 14.35 Mobile

    Dichiarazioni, un po' strane, forse Meo non dice tutto quello che pensa, e/o forse lascia stare un altro discorso (il principale), ben consapevole, visti i fatti che non cambierà nulla

  • OttoLamphred 14/02/2017, 14.05
    Citazione ( Giuliano 14/02/2017 @ 13:53 )

    Ma l'ha detto Sacchetti? Meo Sacchetti?

    Sono piuttosto perplesso anche io, ci deve essere qualcosa sotto

  • OttoLamphred 14/02/2017, 14.04
    Citazione ( biancoblu1954 14/02/2017 @ 12:09 )

    condivido il passaggio sulla necessità drastica di passare attraverso qualche anno buio. meno slot per stranieri significa dover giocoforza affidarsi a indigeni che, giocando, non possono che progredire. il livello si abbasserà ulteriormente (forse ...

    Renzi in A2 a dire il vero ci VUOLE stare visto che ha sempre rifiutato di salire di categoria per non doversi sbucciare le ginocchia e i gomiti in allenamento per guadagnarsi minuti: contento di una dorata mediocrità, sarà il cognome:-)

  • senatore 14/02/2017, 13.59 Mobile
    Citazione ( CapitanGentile 14/02/2017 @ 13:50 )

    Con una ulteriore limitazione degli stranieri a Milano converrebbe fare solo l'eurolega, ed altre buone squadre (come Avellino) potrebbero pensare di investire per rinforzare la squadra e prendere una wild card per l'eurocup. LBA diventerebbe un sort ...

    Quasi tutti gli addetti ai lavori stanno andando in questa direzione ma evidentemente secondo te non ci capiscono niente

  • Giuliano 14/02/2017, 13.53

    Ma l'ha detto Sacchetti? Meo Sacchetti?

  • CapitanGentile 14/02/2017, 13.50 Mobile

    Con una ulteriore limitazione degli stranieri a Milano converrebbe fare solo l'eurolega, ed altre buone squadre (come Avellino) potrebbero pensare di investire per rinforzare la squadra e prendere una wild card per l'eurocup. LBA diventerebbe un sorta di bocciofila chiusa in se stessa con squadre da oratorio, e il solco con le squadre europee sarebbe invalicabile. È la morte definitiva della cultura cestistica italiana. Meo fa un ragionamento protezionistico, è il Salvini (o il Trump se preferite) dal basket italiano.

  • Brindisinelsangue 14/02/2017, 13.11 Mobile
    Citazione ( signorisinasce 14/02/2017 @ 12:47 )

    Per rilanciare la pallacanestro italiana ad i giocatori italiani andrebbe rifondata la FIP.

    Decisamente

  • signorisinasce 14/02/2017, 12.47

    Per rilanciare la pallacanestro italiana ad i giocatori italiani andrebbe rifondata la FIP.

  • fantomas75 14/02/2017, 12.34 Mobile
    Citazione ( dinodino11 14/02/2017 @ 11:17 )

    Mi accontento di stare in partita sino al 35esimo, vincere sarebbe un sogno e non oso immaginare cosa diventerebbe il palasport di Rimini al Sabato.

    Concordo: una prestazione come quella nella gara di campionato mi lascerebbe ampiamente soddisfatto. E

  • DrakeDiener 14/02/2017, 12.32 Mobile
    Citazione ( biancoblu1954 14/02/2017 @ 12:09 )

    condivido il passaggio sulla necessità drastica di passare attraverso qualche anno buio. meno slot per stranieri significa dover giocoforza affidarsi a indigeni che, giocando, non possono che progredire. il livello si abbasserà ulteriormente (forse ...

    Volevo quotare te :)

  • DrakeDiener 14/02/2017, 12.31 Mobile

    Cortese ha già giocato in serie A ma era abbastanza scarso. Poi magari con altri allenatori renderebbe diversamente..su Fantinelli e Amici invece ti do ragione, per me devono stare su, anche per una questione di ruoli: i playmaker italiani ci sono ma sono quasi tutti guardie undersized, e idem per i 3..io non vedo da molto in serie A un 3 italiano con doti offensive e fisiche come quelle di Amici..a parte quelli della nazionale ovviamente.

  • biancoblu1954 14/02/2017, 12.09 Mobile

    condivido il passaggio sulla necessità drastica di passare attraverso qualche anno buio. meno slot per stranieri significa dover giocoforza affidarsi a indigeni che, giocando, non possono che progredire. il livello si abbasserà ulteriormente (forse) ma almeno non si lasceranno in Lega2 discreti giocatori come Fantinelli, Candi, Renzi, Cortese, Amici (ecc) per tesserare i Cazzolato, Cuccarolo, Marconato (ecc).. salterà ben fuori qualche altro Pascolo o Baldi Rossi!

  • Baskettando 14/02/2017, 11.32

    e se lo dice meo che allena una squadra con 8 stranieri vale doppio

  • Ubik72 14/02/2017, 11.26 Mobile
    Citazione ( dinodino11 14/02/2017 @ 11:17 )

    Mi accontento di stare in partita sino al 35esimo, vincere sarebbe un sogno e non oso immaginare cosa diventerebbe il palasport di Rimini al Sabato.

    Cosa diventerebbe

  • dinodino11 14/02/2017, 11.17

    Mi accontento di stare in partita sino al 35esimo, vincere sarebbe un sogno e non oso immaginare cosa diventerebbe il palasport di Rimini al Sabato.

  • oscjo75 14/02/2017, 10.46 Mobile

    Partita secca...tutto può accadere...

  • Rob76 14/02/2017, 10.41

    Volpone Meo, sa di essere favorito in una competizione dove ci si gioca il tutto per tutto in 40 minuti.

  • senatore 14/02/2017, 10.23

    il 10% e' tanto

  • Nosistem 14/02/2017, 10.17 Mobile

    In a1 ne basterebbero 3 di italiani che però dovrebbero obbligatoriamente giocare un minimo stabilito e non sventolare asciugamani .. gli stranieri sono fondamentali per i costi eccessivi dei nostri validi , comunque il tutto sarebbe da considerarsi in un sistema diverso della serie a