Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/02/2017, 07.37

La Fip ribadisce il no ai 7 stranieri e varerà il 6+6

La tavola rotonda di Roma conferma l'intenzione federale. Mantenimento anche per il 5+5

Serie A
Il tavolo a tre tra Fip, LBA e Lnp, tenutosi mercoledì a Roma, ha di fatto sancito la svolta nel'eleggibilità dei giocatori per la prossima stagione. Il numero uno federale Gianni Petrucci, infatti, ha ribadito il no ai 7 stranieri e l'intenzione di voler varare il 6+6 (6 stranieri e 6 italiani), con mantenimento anche del 5+5 e contributi a chi utilizzerà giocatori italiani. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • stella123 02/02/2017, 23.27 Mobile

    Con questa formula Varese se non transa qualche contratto si troverà con 3 stranieri già ufficiali (Avramovic, Kangur e Pelle). Ovviamente il discorso è prematuro visto la corsa per la salvezza, ma i contratti in essere vincolano nelle scelte future. Due di questi stranieri partirebbero dalla panchina e in pratica sarà necessario italiano da quintetto base.

  • Eddyy 02/02/2017, 17.57 Mobile
    Citazione ( AntiPanda 02/02/2017 @ 14:50 )

    Giustamente in base a cosa? Se pensano di meritare stipendi più alti possono anche emigrare, nessuno li tiene con la catena al collo. Pensi di meritare 80-90-100? Trovati qualcuno che lo crede e te li dia, altrimenti fatti qualche domanda. Se un ame ...

    Non c'è bisogno di emigrare, basta stare in A2. Scusa ma è tutto da dimostrare che il sesto/settimo straniero di una squadra di serie A sia meglio del primo/ secondo giocatore italiano di una squadra di A2. Billigha e Iannuzzi, tanto per fare due nomi, stanno facendo la loro figura in serie A e in A2 erano sicuramente bravi ma neanche i migliori.

  • Greenie 02/02/2017, 17.09
    Citazione ( Baskettando 02/02/2017 @ 16:49 )

    "Stiamo facendo".. mi fido. L'esempio Dinamo era per farti capire vista la tua pic (con scarsi risultati ammetto), non era un'accusa a Sassari non te la devi prendere. La stessa cosa si puo dire molte altre squadre di a1. Ma poi una squadra è libera ...


    I primi risultati iniziano a vedersi dato che la dinamo è campione nazionale under 18 elite, non chissà quale traguardo ma è un inizio e come abbiamo già appurato per queste cose ci vuole tempo.Guarda che se cerchiamo troviamo vagonate di esempi di squadre che giocano con un nucleo di stranieri molto forte e con nazionali di contorno e che hanno buoni risultati. Troppo facile prendere un esempio che fa comodo a te e dire che devono fare tutti così e che quel sistema è applicabile a tutti.
    Non puoi negare però che non ci sono abbastanza italiani di livello per averne almeno 4 in ogni squadra che fa una competizione europea che siano in grado di fare bene a livello europeo. Poi con questa formula ti garantisco che il prezzo degli italiani salirà alle stelle, anche quello di giocatori mediocri.
    Ti sembra una buona idea o qualcosa che serve a far migliorare gli italiani? a me no.

  • Baskettando 02/02/2017, 16.49
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 15:58 )

    Ho detto che la dinamo sta investendo e che i risultati si vedranno più avanti, non ho detto che ha sempre investito e i risultati si vedono ora. Se non sai a cosa aggrapparti non provare a rigirare la frittata.

    "Stiamo facendo".. mi fido. L'esempio Dinamo era per farti capire vista la tua pic (con scarsi risultati ammetto), non era un'accusa a Sassari non te la devi prendere. La stessa cosa si puo dire molte altre squadre di a1. Ma poi una squadra è libera di fare quello che vuole eh, di farsi un vivaio o di prendere giocatori pronti da altri vivai.. basta decidersi. Pero dopo non ci si puo lamentare scrivendo vaccate tipo "quando entrano gli italiani parziali 0-20" o "6-6 è un suicidio a livello di competizioni internazionali" perchè allora ti mando qualcuno della Stella Rossa (quinta in Eurolega con uno dei budget piu bassi e con 3+1 non serbi in roster) e te lo faccio spiegare da lui.

  • Greenie 02/02/2017, 15.59
    Citazione ( Eddyy 02/02/2017 @ 14:13 )

    Perdonami, ma chissenefrega.. L'unica competizione internazionale di club di livello è l'euroleague, alla quale Milano può partecipare con altre regole. Il resto delle competizioni è di nessun interesse su cui non vale la pena di immolare i giocat ...

    Non è vero, l'eurocup è una buona competizione e anche la champion's league è discreta. Se la dinamo dovesse giocare una di queste due coppe il prossimo anno dovrebbe costruire una squadra con degli italiani adeguati al livello e francamente in giro ce ne sono pochi.

  • Greenie 02/02/2017, 15.58
    Citazione ( Baskettando 02/02/2017 @ 14:03 )

    Sta gia facendo? Quanti giocatori del vivaio della dinamo italiani giocano in prima squadra? Nessuno. Significa che quello che si è fatto fin ora non è abbastanza. Mentre se investi ora i risultati li avrai tra 3-4-5 e piu anni.

    Ho detto che la dinamo sta investendo e che i risultati si vedranno più avanti, non ho detto che ha sempre investito e i risultati si vedono ora. Se non sai a cosa aggrapparti non provare a rigirare la frittata.

  • AntiPanda 02/02/2017, 14.50 Mobile
    Citazione ( Eddyy 02/02/2017 @ 14:18 )

    Giocatori italiani ce ne sono già senza bisogno di tirare in ballo la questione vivai. Il punto è un altro e cioè che ci sono stranieri a cui va bene di giocare in serie A per 40.000 dollari. Agli italiani, a parte i più giovani, invece questo n ...

    Giustamente in base a cosa? Se pensano di meritare stipendi più alti possono anche emigrare, nessuno li tiene con la catena al collo. Pensi di meritare 80-90-100? Trovati qualcuno che lo crede e te li dia, altrimenti fatti qualche domanda. Se un americano mi chiede 40k ed un pari valore italiano mi chiede 80k io - dirigente che la mattina non c**o i soldi ma vedo di racimolarli dagli sponsor - devo firmare quest'ultimo in base a quale logica di mercato?

  • Giuliano 02/02/2017, 14.32

    Ancora meno competitivi in Europa con 6 uomini da rotazione e 6 uomini da incoraggiamento.

  • Eddyy 02/02/2017, 14.18 Mobile
    Citazione ( playdalpesodacentro 02/02/2017 @ 12:43 )

    @page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120% } L'impressione è che la Fip non si renda conto di cosa significhi professionismo da un lato e diritti dei cittadini (italiani e comunitari o comunque aventi permesso di soggi ...

    Giocatori italiani ce ne sono già senza bisogno di tirare in ballo la questione vivai. Il punto è un altro e cioè che ci sono stranieri a cui va bene di giocare in serie A per 40.000 dollari. Agli italiani, a parte i più giovani, invece questo non va bene - e aggiungo giustamente..

  • Eddyy 02/02/2017, 14.13 Mobile
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 12:50 )

    Investire nel vivaio (cosa che anche la dinamo sta facendo) richiede tempo. La "riforma" della fip entra in vigore ben prima che si possano vedere i risultati del lavoro sul vivaio. Al momento il 6+6 è un suicidio a livello di competizioni internazi ...

    Perdonami, ma chissenefrega..
    L'unica competizione internazionale di club di livello è l'euroleague, alla quale Milano può partecipare con altre regole. Il resto delle competizioni è di nessun interesse su cui non vale la pena di immolare i giocatori italiani

  • Baskettando 02/02/2017, 14.03
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 12:50 )

    Investire nel vivaio (cosa che anche la dinamo sta facendo) richiede tempo. La "riforma" della fip entra in vigore ben prima che si possano vedere i risultati del lavoro sul vivaio. Al momento il 6+6 è un suicidio a livello di competizioni internazi ...

    Sta gia facendo? Quanti giocatori del vivaio della dinamo italiani giocano in prima squadra? Nessuno. Significa che quello che si è fatto fin ora non è abbastanza. Mentre se investi ora i risultati li avrai tra 3-4-5 e piu anni.

  • santa73 02/02/2017, 13.22 Mobile

    Premesso che questa Europa bancaria, burocratica e pachidermica non mi piace, trovo incostituzionale il +. Siamo tutti sotto una stessa bandiera blu con le stelle gialle? Non siamo liberi di girare il Continente? Perché allora non fissare solo il limite degli USA e svincolare il resto? 3 USA + 9 Europei? Benissimo, vorrà dire che, se vogliono, gli italiani di medio livello avranno chance in Finlandia, Estonia ecc

  • Brindisinelsangue 02/02/2017, 13.11 Mobile
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 12:50 )

    Investire nel vivaio (cosa che anche la dinamo sta facendo) richiede tempo. La "riforma" della fip entra in vigore ben prima che si possano vedere i risultati del lavoro sul vivaio. Al momento il 6+6 è un suicidio a livello di competizioni internazi ...

    Sono d'accordo. E se davvero si vuole aiutare la crescita di "italici" Virgulti, la Fip deve incentivare e sostenere le società minori soprattutto. La serie A non deve occuparsi direttamente dello sviluppo di un giovane, ma deve essere il terminale, il traguardo.

  • Greenie 02/02/2017, 12.50
    Citazione ( Baskettando 02/02/2017 @ 12:42 )

    ..ma investire nel vivaio fa cosi schifo?

    Investire nel vivaio (cosa che anche la dinamo sta facendo) richiede tempo. La "riforma" della fip entra in vigore ben prima che si possano vedere i risultati del lavoro sul vivaio. Al momento il 6+6 è un suicidio a livello di competizioni internazionali.

  • playdalpesodacentro 02/02/2017, 12.43

    @page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120% } L'impressione è che la Fip non si renda conto di cosa significhi professionismo da un lato e diritti dei cittadini (italiani e comunitari o comunque aventi permesso di soggiorno) a lavorare. Sembra che Bosman non sia mai esistito e che le leggi sul lavoro appartengano a un altro mondo. Mah... Se davvero si vuol rilanciare il movimento italiano si inizi ad investire e lavorare seriamente sui settori giovanili, sulla promozione, incentivando chi lo fa seriamente. Sono queste le cose che dovrebbe fare la Fip e non dettare regole che vanno contro le leggi dello Stato che sono preminenti rispetto alle norme sportive le quali altro non sono se non un regolamento interno ad un'associazione. La Fip poi non può dimenticarsi che se il movimento di vertice esiste è perché ci sono manager, investitori, imprenditori che mettono soldi, energie, competenze per far girare le cose e non può pretendere di dettare a costoro ogni passo da fare senza considerare le loro esigenze. Il rischio è che queste energie vitali dicano basta e lascino la Fip con un pugno di mosche (e mi pare che non sia solo colpa della crisi se certi investitori non sono più presenti nel basket e, se proprio vogliamo, nello sport nazionale in genere dove le federazioni pensano a sé prima che a come sviluppare il movimento sportivo di loro compteneza).

  • Baskettando 02/02/2017, 12.42
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 12:20 )

    E come escono i 5 stranieri che si fa, si prende il parziale di 20 a 0? Nessuno dice straniero=forte, e se noti non l'ho fatto neanche io, ma dire che ci sono tutti questi italiani in grado di giocare a un certo livello è avere il prosciutto sugli o ...

    ..ma investire nel vivaio fa cosi schifo?

  • Mettawp 02/02/2017, 12.25
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 12:06 )

    non lo so cosa si puo' fare,magari lasciare tutto come e' ma con l'obbligo di avere almeno tre persone in un roster che venga fuori dal proprio settore giovanile,ho detto una cagata ma si puo trovare una soluzione, importante che abbiano capito che i ...

    Non è una cagata. Di sicuro sarebbe più sensato e obbligherebbe a investire nel vivaio.

  • Greenie 02/02/2017, 12.20
    Citazione ( Baskettando 02/02/2017 @ 12:14 )

    Ma dipenderà se gli stranieri sono forti o meno??? O ormai siamo al concetto straniero=forte? Sassari ha 8 stranieri in roster, OTTO, io non ho visto domini in coppa, tu si? Al posto di prendere 8 stranieri mediocri ne prendi 5 FORTI. Non mi pare un ...

    E come escono i 5 stranieri che si fa, si prende il parziale di 20 a 0?
    Nessuno dice straniero=forte, e se noti non l'ho fatto neanche io, ma dire che ci sono tutti questi italiani in grado di giocare a un certo livello è avere il prosciutto sugli occhi.

  • Baskettando 02/02/2017, 12.14
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 11:54 )

    Ma secondo te ci sono davvero almeno 4/5 italiani competitivi per squadra che dovrà fare le coppe? Secondo te bastano 6 stranieri e 2/3 italiani che reggono il campo per fare almeno bene nelle coppe europee di un certo livello?

    Ma dipenderà se gli stranieri sono forti o meno??? O ormai siamo al concetto straniero=forte? Sassari ha 8 stranieri in roster, OTTO, io non ho visto domini in coppa, tu si? Al posto di prendere 8 stranieri mediocri ne prendi 5 FORTI. Non mi pare un dramma.

  • OttoLamphred 02/02/2017, 12.11
    Citazione ( Mettawp 02/02/2017 @ 12:00 )

    Questione complessa... Più facile che un comunitario faccia ricorso perché viene discriminato rispetto a un italiano mentre la libera circolazione dei lavoratori UE impone che tutti i comunitari abbiano le stesse opportunità in fatto di lavoro. O ...

    Ma infatti non capisco come sia possibile che questa cosa non sia ancora mai venuta fuori, mah

  • senatore 02/02/2017, 12.06
    Citazione ( Mettawp 02/02/2017 @ 12:01 )

    E in che modo questa regola stimola a investire nei vivai? Posso prendere Cavaliero, Rosselli, Mancinelli, Mazzola, non sono fenomeni ma fanno il loro rispetto a un ragazzino. Così loro giocano e prendono stipendi che non meritano, i giovani non cre ...

    non lo so cosa si puo' fare,magari lasciare tutto come e' ma con l'obbligo di avere almeno tre persone in un roster che venga fuori dal proprio settore giovanile,ho detto una cagata ma si puo trovare una soluzione, importante che abbiano capito che il problema c'e'

  • Giorgiobellocci 02/02/2017, 12.05 Mobile

    Io vorrei sapere a Varese dove troveremo non dico sei (2 saranno jr.) ma almeno 4 italiani decenti e presentabili?! Proibizionismo scellerato e irrealista sugli stranieri che non giovera' al movimento, anzi lo affossera'

  • Mettawp 02/02/2017, 12.01
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 11:59 )

    saranno anche piu bravi ma finche si continuano ad ingaggiare giocatori che hanno un nome ma sono pressoche finiti e non si investono risorse nei settori giovanili(sono quasi sparite le foresterie si prendono ragazzi gia' formatii da altre societa' c ...

    E in che modo questa regola stimola a investire nei vivai?
    Posso prendere Cavaliero, Rosselli, Mancinelli, Mazzola, non sono fenomeni ma fanno il loro rispetto a un ragazzino. Così loro giocano e prendono stipendi che non meritano, i giovani non crescono, e chi ci guadagna? La GIBA e i giocatori italiani stessi.

  • Mettawp 02/02/2017, 12.00
    Citazione ( geremirm 02/02/2017 @ 11:54 )

    io pongo una questione; Cosa succede se Io extracomunitario, faccio ricorso alla Corte Europea per il diritto a giocare in un paese dove ho ottenuto il visto di lavoro e questa mi da ragione ?? salta il 6+6 il 10+10 etc.....??? a quel punto come fa ...

    Questione complessa...
    Più facile che un comunitario faccia ricorso perché viene discriminato rispetto a un italiano mentre la libera circolazione dei lavoratori UE impone che tutti i comunitari abbiano le stesse opportunità in fatto di lavoro.
    O lo stesso un italiano (tipo Burns, Acker, Jackson, etc) discriminato rispetto a un altro italiano (Aradori, Della Valle, etc) pur avendo lo stesso passaporto.

  • senatore 02/02/2017, 11.59
    Citazione ( Mettawp 02/02/2017 @ 11:01 )

    Se sono più bravi... Il problema è appunto che sono più bravi. Se lo vuoi risolvere non fai finta che sono bravi uguali mettendo questo genere di regole. Fai in modo che i giocatori prodotti dai vivai siano migliori. Se davvero si vuole produrre ...

    saranno anche piu bravi ma finche si continuano ad ingaggiare giocatori che hanno un nome ma sono pressoche finiti e non si investono risorse nei settori giovanili(sono quasi sparite le foresterie si prendono ragazzi gia' formatii da altre societa' che non hanno i mezzi per farli diventare grandi giocatori)gli italiani saranno sempre il riempimento dei vari roster

  • Mettawp 02/02/2017, 11.58
    Citazione ( Number5 02/02/2017 @ 11:32 )

    Stra quoto. Aggiungo: ma io squadra italiana che faccio le coppe devo accettare di partire con l'handicap (2 stranieri in meno oggi sono chiaramemte un handicap) rispetto ad un Malaga ? Sta bene a tutti? Lega, squadre, pubblico....

    Andrà a finire che le squadre di Eurolega (quindi Milano) prenderà un paio di stranieri in più, in coppa giocano tutti, in campionato ruotano. Oppure Milano compra tutti gli italiani di Reggio Emilia in blocco :-)

  • geremirm 02/02/2017, 11.54

    io pongo una questione; Cosa succede se Io extracomunitario, faccio ricorso alla Corte Europea per il diritto a giocare in un paese dove ho ottenuto il visto di lavoro e questa mi da ragione ?? salta il 6+6 il 10+10 etc.....??? a quel punto come fa la FIP a limitare l'utilizzo di stranieri ???

  • Greenie 02/02/2017, 11.54
    Citazione ( Baskettando 02/02/2017 @ 11:49 )

    ma cosa c'entra il formato con la forza di una squadra

    Ma secondo te ci sono davvero almeno 4/5 italiani competitivi per squadra che dovrà fare le coppe?
    Secondo te bastano 6 stranieri e 2/3 italiani che reggono il campo per fare almeno bene nelle coppe europee di un certo livello?

  • senatore 02/02/2017, 11.50
    Citazione ( OttoLamphred 02/02/2017 @ 10:58 )

    La politica alla renzie: l'importante è fare, fare bene o fare male chissene, ma intanto se fai sei un figo. Poi riproporre una politica che nei fatti si è già dimostrata fallimentare pace, va bene lo stesso. Ottimo così

    sono contro renzi,il discorso era che l'importante e' aprire e essersi resi conto che bisogna fare qualcosa,poi la soluzione si dovra' trovare per il bene del basket italiano ma per curare un problema bisogna prima rendersi conto che il problema c'e' e a quanto pare se ne sono accorti

  • Baskettando 02/02/2017, 11.49
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 10:57 )

    Preparatevi al dominio italiano nelle coppe col 6+6.

    ma cosa c'entra il formato con la forza di una squadra

  • giomo2 02/02/2017, 11.48

    Ma ci si stupisce ancora? E' chiaro che Petrucci fa il ducetto, che il basket cresca e migliori non gli interessa nulla. Cosa succederà? Le squadre con i soldi saranno (relativamente al campionato) sempre più forti, quelle che già ora sono con l'acqua lla gola affonderanno sempre più. Miglioramenti per i nostri giocatori? meno di nessuno, ragazzini a far numero e sempre meno giocatori di rotazione. E non è finita qui, le coppe ECA saranno off limits per tutti. Spero che le società con ambizioni si mettano di traverso anche rinunciando al campionatucolo.

  • Baskettando 02/02/2017, 11.45
    Citazione ( Antonio1975 02/02/2017 @ 10:24 )

    Per quanto io sia per far giocare al massimo livello nazionale i migliori, non la vedo una follia. 6+6 consente di scegliere comunque bene e incentiva almeno un poco a far giocare gli italiani che talvolta sono meglio di USA di decima fascia... ricor ...

    se hanno aumentato gli ingaggi ci saranno meno giocatori mediocri dalla d-league

  • Antonio1975 02/02/2017, 11.36 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 02/02/2017 @ 10:49 )

    ma non è vero, già adesso c'è il 7+5 e ci sono squadre che usano molto gli italiani. Ripeto: è una questione di progetti. Le squadre che decidono di investire sugli italiani, facendoli crescere e tenendoseli stretti con contratti lunghi li fanno ...

    Sì ci sono... sono quelle che non usano il 7+5... quindi se metti 6+6 obblighi tutti a spingere sugli italiani. Ripeto che io sarei per il liberi tutti al top livello nazionale, ma se il Presidente della Legabasket (quindi il rappresentante di tutte le società) dice che uno degli obiettivi principali delle società italiane è la crescita di giovani italiani allora il 6+6 è più che sensato.

  • Number5 02/02/2017, 11.32 Mobile
    Citazione ( Mettawp 02/02/2017 @ 11:01 )

    Se sono più bravi... Il problema è appunto che sono più bravi. Se lo vuoi risolvere non fai finta che sono bravi uguali mettendo questo genere di regole. Fai in modo che i giocatori prodotti dai vivai siano migliori. Se davvero si vuole produrre ...

    Stra quoto. Aggiungo: ma io squadra italiana che faccio le coppe devo accettare di partire con l'handicap (2 stranieri in meno oggi sono chiaramemte un handicap) rispetto ad un Malaga ? Sta bene a tutti? Lega, squadre, pubblico....

  • robydinamoss 02/02/2017, 11.19
    Citazione ( Greenie 02/02/2017 @ 10:57 )

    Preparatevi al dominio italiano nelle coppe col 6+6.

    ironia o verità ? :)

  • tigerjack 02/02/2017, 11.17

    direi che tutto sommato 6+6 potrebbe andare bene visto che pare che dal prossimo anno gli USA in circolazione validi non saranno tantissimi ma il problema vero è il rapporto qualità/prezzo degli italiani che è poco competitivo x le società

  • Mettawp 02/02/2017, 11.01
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 10:12 )

    e tutti a dare contro...qualcosa si deve pur fare non si puo' vedere squadre composte da quintetti e sesti settimi e talvolta ottavi uomini tutti neri,non siamo razzisti questo e' chiaro ma qualcosa bisogna fare non si puo vedere che vengono presi it ...

    Se sono più bravi...
    Il problema è appunto che sono più bravi. Se lo vuoi risolvere non fai finta che sono bravi uguali mettendo questo genere di regole. Fai in modo che i giocatori prodotti dai vivai siano migliori.
    Se davvero si vuole produrre giocatori migliori, allora si potrebbe dire 6 giocatori senza vincoli (stranieri, italiani, di marte, giovani, vecchi, insomma, chiunque) + gli altri devono essere under-23 dal settore giovanile (fosse per me senza distinzione di nazionalità, che magari ci andiamo a prendere e crescere qualche altro Fucka). In quel modo fai maturare i ragazzi facendoli giocare e obblighi le squadre a formare giocatori veri dai vivai altrimenti giocano in 6.
    Il problema è che non si vuole questo. Con gli interessi in gioco, i sindacalisti della GIBA vogliono solo che i loro assistiti (bidoni) abbiano il posto assicurato. Altrimenti come farebbe un Cavaliero o un Mazzola (senza offesa, non è colpa loro) ad avere sempre il posto assicurato e un buon stipendio?

  • OttoLamphred 02/02/2017, 10.58
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 10:12 )

    e tutti a dare contro...qualcosa si deve pur fare non si puo' vedere squadre composte da quintetti e sesti settimi e talvolta ottavi uomini tutti neri,non siamo razzisti questo e' chiaro ma qualcosa bisogna fare non si puo vedere che vengono presi it ...

    La politica alla renzie: l'importante è fare, fare bene o fare male chissene, ma intanto se fai sei un figo. Poi riproporre una politica che nei fatti si è già dimostrata fallimentare pace, va bene lo stesso.
    Ottimo così

  • Greenie 02/02/2017, 10.57

    Preparatevi al dominio italiano nelle coppe col 6+6.

  • OttoLamphred 02/02/2017, 10.55
    Citazione ( rhllor 02/02/2017 @ 09:31 )

    laspadanellaroccia non mi citare, non voglio leggere il tuo nome nemmeno nelle notifiche

    Ahahahah

  • OttoLamphred 02/02/2017, 10.54
    Citazione ( SSscandone1948 02/02/2017 @ 10:17 )

    Trovare 3 scalzacani.. per 16 (18) squadre è facile.. trovarne 48 decenti sarà la cosa difficile..

    Hai ragione, in effetti sono stato addirittura ottimista...

  • Brindisinelsangue 02/02/2017, 10.52 Mobile
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 10:12 )

    e tutti a dare contro...qualcosa si deve pur fare non si puo' vedere squadre composte da quintetti e sesti settimi e talvolta ottavi uomini tutti neri,non siamo razzisti questo e' chiaro ma qualcosa bisogna fare non si puo vedere che vengono presi it ...

    Qualcosa si deve pur fare... Quindi va bene qualsiasi cosa. Mah! Mi sembra come con le quote rosa: invece di aiutare le donne per l'impegno in politica, si obbligano partiti ed amministrazioni locali a candidare ed inserire donne negli esecutivi. Non mi pare che ci siano riscontri esaltanti.

  • VecchioDea 02/02/2017, 10.49
    Citazione ( Antonio1975 02/02/2017 @ 10:45 )

    Però già con il 6+6 è tanto se ci saranno 1 o al massimo 2 giocatori italiani che vedranno il campo 10 minuti a partita, almeno nella stragrande maggioranza dei casi (come sai bene). Se passiamo al 7+5 finisce davvero che se vediamo un italiano ne ...

    ma non è vero, già adesso c'è il 7+5 e ci sono squadre che usano molto gli italiani.
    Ripeto: è una questione di progetti. Le squadre che decidono di investire sugli italiani, facendoli crescere e tenendoseli stretti con contratti lunghi li fanno giocare, le squadre che non riescono a fare programmazione si riempiono di americani e passaportati, ma raramente riescono a fare due/tre stagioni ad alto livello consecutive

  • Antonio1975 02/02/2017, 10.45 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 02/02/2017 @ 10:41 )

    ma gli slavi sanno giocare a basket (hanno giovanili che funzionano), da noi un 19enne che esce dalle giovanili o è un fenomeno oppure non è pronto per la A, bisogna investirci. Alcune squadre lo fanno (vedi Capo), ma non puoi obbligare a cambiare ...

    Però già con il 6+6 è tanto se ci saranno 1 o al massimo 2 giocatori italiani che vedranno il campo 10 minuti a partita, almeno nella stragrande maggioranza dei casi (come sai bene). Se passiamo al 7+5 finisce davvero che se vediamo un italiano nel secondo tempo in campo stappiamo lo spumante!! ;-)

  • Brindisinelsangue 02/02/2017, 10.44 Mobile
    Citazione ( senatore 02/02/2017 @ 10:12 )

    e tutti a dare contro...qualcosa si deve pur fare non si puo' vedere squadre composte da quintetti e sesti settimi e talvolta ottavi uomini tutti neri,non siamo razzisti questo e' chiaro ma qualcosa bisogna fare non si puo vedere che vengono presi it ...

    Qualcosa si deve pur fare... Quindi va bene qualsiasi cosa. Mah! Mi sembra come con le quote rosa: invece di aiutare le donne per l'impegno in politica, si obbligano partiti ed amministrazioni locali a candidare ed inserire donne negli esecutivi. Non mi pare che ci siano riscontri esaltanti.

  • VecchioDea 02/02/2017, 10.41
    Citazione ( Antonio1975 02/02/2017 @ 10:30 )

    Le condizioni sono mutate e ripeto che dal prossimo anno sarà molto più difficile fare la spesa in USA. E poi dai 6 stranieri non sono proprio pochissimi... magari sbaglio ma quando hai pochi soldi (come le nostre società di adesso tranne l'Olimpi ...

    ma gli slavi sanno giocare a basket (hanno giovanili che funzionano), da noi un 19enne che esce dalle giovanili o è un fenomeno oppure non è pronto per la A, bisogna investirci. Alcune squadre lo fanno (vedi Capo), ma non puoi obbligare a cambiare il cervello dei GM che preferiscono vincere due partite in più quest'anno che vincerne 10 in più tra tre anni.
    Guarda che io non sono uno di quelli che dicono "nessun obbligo, giochino gli stranieri", io sono il primo a voler valorizzare gli italiani, ma non con il 6+6.

  • Antonio1975 02/02/2017, 10.32 Mobile

    Io vedo che l'Olimpia è uscita (o quantomeno si è rialzata) dalla crisi appoggiandosi su Pascolo, Fontecchio e Cincia e non su Sanders o Hickman...

  • Antonio1975 02/02/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 02/02/2017 @ 10:27 )

    il problema sta proprio nel 6+6: è già stato provato in Italia, ha fatto danni e si è passati al 3+4+5. Perché tornare indietro a un modello che si è visto non funzionare?

    Le condizioni sono mutate e ripeto che dal prossimo anno sarà molto più difficile fare la spesa in USA. E poi dai 6 stranieri non sono proprio pochissimi... magari sbaglio ma quando hai pochi soldi (come le nostre società di adesso tranne l'Olimpia) devi fare come fanno gli slavi. Pochi stranieri e una batteria di italiani che sbava per farsi notare. Siamo certi sia meglio un USA che viene al 99% solo per i danè rispetto a un italiano che vuole emergere e gioca (anche) per la maglia?

  • VecchioDea 02/02/2017, 10.27
    Citazione ( Antonio1975 02/02/2017 @ 10:24 )

    Per quanto io sia per far giocare al massimo livello nazionale i migliori, non la vedo una follia. 6+6 consente di scegliere comunque bene e incentiva almeno un poco a far giocare gli italiani che talvolta sono meglio di USA di decima fascia... ricor ...

    il problema sta proprio nel 6+6: è già stato provato in Italia, ha fatto danni e si è passati al 3+4+5. Perché tornare indietro a un modello che si è visto non funzionare?

  • Antonio1975 02/02/2017, 10.24 Mobile

    Per quanto io sia per far giocare al massimo livello nazionale i migliori, non la vedo una follia. 6+6 consente di scegliere comunque bene e incentiva almeno un poco a far giocare gli italiani che talvolta sono meglio di USA di decima fascia... ricordiamoci poi che la D-league ha aumentato gli ingaggi quindi di stranieri buoni ce ne saranno di meno qui da noi...

Pagina di 2