Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/01/2017, 22.46

Portaluppi: In campionato ripreso il cammino in modo deciso e convincente

Il gm dell'Olimpia Milano commenta il successo contro Cantù nel derby mantenendo top secret le possibili scelte di mercato

Serie A
Flavio Portaluppi, gm dell'Olimpia Milano, commenta ai microfoni di Sky Sport il successo nel 158esimo derby contro la Pallacanestro Cantù: «Nel terzo e nel quarto quarto si è alzata l'intensità difensiva dopo aver concesso troppi punti nei primi 20', 45 alla fine del primo tempo. La chiave della vittoria è stata dunque la difesa. In questo modo abbiamo ripreso a correre, a giocare in velocità: così è arrivato il parziale del terzo quarto, che siamo poi riusciti a tenere sino alla fine». Qualcosa, unitamente alla buona prestazione di Istanbul con il Fenerbahce, pare essere cambiato: «Stiamo lavorando bene, stiamo lavorando meglio su alcuni aspetti a mio modo di vedere, e quello difensivo è uno di questi». Peccato che l'Europa sia ora un miraggio: «L'EuroLeague è compromessa, ed è strano avendo ancora molte partite davanti. Serve un miracolo, ma perchè non provarci? In campionato, invece, abbiamo ripreso il nostro cammino in modo deciso e convincente». E allora, ovvio parlare di mercato, e qui Portaluppi diventa sibillino: «La faccia della squadra, in campo, dovrà sempre essere questa. Per quanto riguardo il roster, bisogna capire se la faccia resterà questa o meno».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Mat2eo 11/01/2017, 14.33 Mobile
    Citazione ( BillWalton 11/01/2017 @ 13:53 )

    Fantastica la foto del tuo avatar, ricorda uno dei momenti più commoventi e contemporaneamente divertenti della storia del basket! Thumbs up!

    Quella foto secondo me rappresenta come bisognerebbe intendere lo sport: in campo si lotta fino alla morte, ma fuori nn esistono rivalità. Alla fine è sempre un gioco... PS Certo anche la tua foto tradisce un età nn più adolescenziale..

  • BillWalton 11/01/2017, 13.53 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 11:39 )

    Nn penso sia rotto o a fine corsa, ma che il meglio l'abbia già dato. Per esperienza personale quando giochi fuori ruolo perdi l'entusiasmo. Io nn l'avrei preso, ma visto che c'è almeno sfruttiamolo a dovere.

    Fantastica la foto del tuo avatar, ricorda uno dei momenti più commoventi e contemporaneamente divertenti della storia del basket!
    Thumbs up!

  • Mat2eo 11/01/2017, 11.39 Mobile
    Citazione ( BrunoFitipaldo 11/01/2017 @ 09:17 )

    Il problema di Hickman è mentale. Mi sembra non abbia più voglia di giocare. È sempre triste. Fisicamente è stra ok, è dall'inizio dell'anno che gli vedo fare accellerazioni brucianti ,schiacciate e stoppate degne di Westbrook :D

    Nn penso sia rotto o a fine corsa, ma che il meglio l'abbia già dato. Per esperienza personale quando giochi fuori ruolo perdi l'entusiasmo. Io nn l'avrei preso, ma visto che c'è almeno sfruttiamolo a dovere.

  • Mat2eo 11/01/2017, 11.35 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/01/2017 @ 08:41 )

    Penso che la tua ultima frase valga per molti giocatori di Milano, messi insieme così tanto per, senza un piano di squadra ben preciso: presi singolarmente non sono di sicuro scarsi (e infatti in Italia dove basta una fiammata di talento vista la di ...

    Otto tu mi capisci...

  • OttoLamphred 11/01/2017, 10.05
    Citazione ( teuzp 11/01/2017 @ 08:46 )

    Sì ma per carità, la mia "critica" era all'utente perché reputa tutti inadeguati. Pascolo Simon eccecc

    Si ormai conosco l'umore anche di molti utenti milanesi e Rob è un pessimista cronico

  • BrunoFitipaldo 11/01/2017, 09.21 Mobile
    Citazione ( Porfy72 11/01/2017 @ 00:13 )

    Zittito era per modo di dire, visto che l'unico che mi zittisce davvero è il mio comandante. Però dei nostri acquisti, sono soddisfatto di tutti quelli su cui puntavo. Anche su Abass che ultimamente, anche per problemi di squadra gioco/gerarchie, à ...

    McLean è un grande giocatore : discreta tecnica, buon atletismo, ottimo difensore ma soprattutto costante e professionale. Si fa trovare sempre pronto e quando è in campo da sempre il 200% Ce ne fossero di giocatori come lui ! A Milano solo Cerella ha la stessa testa (peccato non la stessa tecnica). In campionato era il mio giocatore preferito dopo (ovviamente) Fitipaldo

  • BrunoFitipaldo 11/01/2017, 09.17 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:09 )

    Tu mi provochi apposta... 15/7/16, mio post su Hickman: "Pessimo acquisto in un ruolo dove ci serve un play veloce. L'infortunio e l'età sconsiglierebbero l'investimento, oltre al fatto che il meglio l'ha già dato. Sembra che la società sappia an ...

    Il problema di Hickman è mentale. Mi sembra non abbia più voglia di giocare. È sempre triste. Fisicamente è stra ok, è dall'inizio dell'anno che gli vedo fare accellerazioni brucianti ,schiacciate e stoppate degne di Westbrook :D

  • teuzp 11/01/2017, 08.46 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/01/2017 @ 08:37 )

    Si, ma Portaluppi è proprio indifendibile: non credo esista un dirigente in Europa capace di spendere così male il budget (cospicuo) che ha a disposizione ogni anno...

    Sì ma per carità, la mia "critica" era all'utente perché reputa tutti inadeguati. Pascolo Simon eccecc

  • OttoLamphred 11/01/2017, 08.41
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:20 )

    Cmq, nonostante io nn abbia cambiato idea, c'è da dire che nn lo facciamo giocare nel suo ruolo. Hickman è un 2, sporadicamente può aiutare nella conduzione ma rimane un 2. Non è scarso, ma nn è quello che ci serviva.

    Penso che la tua ultima frase valga per molti giocatori di Milano, messi insieme così tanto per, senza un piano di squadra ben preciso: presi singolarmente non sono di sicuro scarsi (e infatti in Italia dove basta una fiammata di talento vista la differenza di fisico e tasso tecnico enorme rispetto alla concorrenza vinci) ma fanno a cazzotti per caratteristiche l'uno con l'altro.

  • OttoLamphred 11/01/2017, 08.37
    Citazione ( teuzp 10/01/2017 @ 23:05 )

    A te sembrano tutti inadeguati

    Si, ma Portaluppi è proprio indifendibile: non credo esista un dirigente in Europa capace di spendere così male il budget (cospicuo) che ha a disposizione ogni anno...

  • OttoLamphred 11/01/2017, 08.36

    Vattene

  • RolandoBlackman 11/01/2017, 08.18 Mobile

    Portaluppi spiegaci perché a breve arriviamo a 10 sconfitte consecutive in eurolega

  • Dado77 11/01/2017, 05.29 Mobile

    Ma per favore. Ci mancava fare schifo anche in Italia. Ma possibile che i dirigenti non saltano mai?

  • AleGentile25 11/01/2017, 01.05 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:56 )

    Nn girare il coltello nella piaga, ti prego...

    Non voglio infierire, è solo un commento avendo visto la partita. Perché se parlo di noi piango

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.56 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 11/01/2017 @ 00:52 )

    Anche oggi ha fatto cambi alluncinanti..

    Nn girare il coltello nella piaga, ti prego...

  • Badboys73 11/01/2017, 00.55 Mobile
    Citazione ( Cava1981 10/01/2017 @ 23:19 )

    Quoto Una squadra di eurolega e con un minimo di organizzazione e mentalità vincente dovrebbe dare 20 punti alla Cantù di oggi (con tutto rispetto parlando)...

    Venti sono pochi

  • AleGentile25 11/01/2017, 00.52 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:29 )

    In Italia il coach potrebbe sperimentare e correre, con qs uomini e senza nuovi arrivi: per es. Kalnietis, Abass, Sanders, Pascolo e Maclean. Oppure potrebbe usare quintetti più pesanti x sfruttare Radulijca... invece nn fa mai niente!!!

    Anche oggi ha fatto cambi alluncinanti..

  • AleGentile25 11/01/2017, 00.51 Mobile
    Citazione ( giomo2 10/01/2017 @ 22:52 )

    Il roster mi può anche andar bene, l'allenatore no.

    Anche il roster non scherza...

  • GalRODMI86 11/01/2017, 00.35
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:33 )

    Sono inutili se vuoi colmare le lacune in EL, a prescindere dal coach: ci servivano un play ed un centro atletico, loro sono un 2 in declino ed un 5 che a rimbalzo e in difesa vale pochissimo.

    Per me sono giocatori da Eurolega, ma se sfruttati a dovere. Per quello che facciamo noi sono un peso....ma per me è un 50 e 50.
    Radu lo vorrei vedere da 2/3 centro e usato come si deve......curiosità. 2 lunghi complementari.
    Ora ti saluto che vado in branda. Domani giornata lunga. Ci sentiamo ;)
    Buonanotte.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.33 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/01/2017 @ 00:25 )

    Ho capito il tuo punto di vista....sono inutile in relazione a quello che vorrebbe fare il coach. Ma questo credo che fosse palese dal principio. Io dicevo solo di aspettare e vedere se Repesa avesse trovato un modo per coprire i loro difetti, e esa ...

    Sono inutili se vuoi colmare le lacune in EL, a prescindere dal coach: ci servivano un play ed un centro atletico, loro sono un 2 in declino ed un 5 che a rimbalzo e in difesa vale pochissimo.

  • GalRODMI86 11/01/2017, 00.31
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:29 )

    In Italia il coach potrebbe sperimentare e correre, con qs uomini e senza nuovi arrivi: per es. Kalnietis, Abass, Sanders, Pascolo e Maclean. Oppure potrebbe usare quintetti più pesanti x sfruttare Radulijca... invece nn fa mai niente!!!

    Sono d'accordo, e qui che intendo che non lo sfrutta per quello che è.
    Devi nasconderlo in difesa (e già adesso non lo manda più sul cambio sistematico), e in attacco deve l'area libera, e essere circondato da tiratori.
    Kalnietis-Simon-Sanders-Macvan-Radu....

    Comunque in una squadra da corsa e transizione, lui dovrebbe essere il 2/3 centro che varia il gioco. Non il 5 titolare.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.29 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/01/2017 @ 00:15 )

    Invece a me McLean non stupisce.....E' chiaro che ci vorrebbe un lungo in più in rotazione con lui.

    In Italia il coach potrebbe sperimentare e correre, con qs uomini e senza nuovi arrivi: per es. Kalnietis, Abass, Sanders, Pascolo e Maclean. Oppure potrebbe usare quintetti più pesanti x sfruttare Radulijca... invece nn fa mai niente!!!

  • GalRODMI86 11/01/2017, 00.25
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:23 )

    Sono 2 acquisti inutili, motivazioni differenti ma stessa inutilità (che è cosa ben diversa dal dire che sono scarsi).

    Ho capito il tuo punto di vista....sono inutile in relazione a quello che vorrebbe fare il coach.
    Ma questo credo che fosse palese dal principio. Io dicevo solo di aspettare e vedere se Repesa avesse trovato un modo per coprire i loro difetti, e esaltare i pregi.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.23 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/01/2017 @ 00:21 )

    Però sono due situazioni diverse. Radulljica non ha senso prenderlo senza un secondo lungo che dia il cambio a McLean, e senza coprire le sue magagne. E' un 50 e 50. Hickman al momento lo vedo sfiduciato, e non fatica solo per questioni tecniche.

    Sono 2 acquisti inutili, motivazioni differenti ma stessa inutilità (che è cosa ben diversa dal dire che sono scarsi).

  • GalRODMI86 11/01/2017, 00.21
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:09 )

    Tu mi provochi apposta... 15/7/16, mio post su Hickman: "Pessimo acquisto in un ruolo dove ci serve un play veloce. L'infortunio e l'età sconsiglierebbero l'investimento, oltre al fatto che il meglio l'ha già dato. Sembra che la società sappia an ...

    Però sono due situazioni diverse. Radulljica non ha senso prenderlo senza un secondo lungo che dia il cambio a McLean, e senza coprire le sue magagne. E' un 50 e 50. Hickman al momento lo vedo sfiduciato, e non fatica solo per questioni tecniche.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.20 Mobile
    Citazione ( Porfy72 11/01/2017 @ 00:13 )

    Si Teo, pensavo a Te. Ma anche io scrissi più o meno le stesse cose.

    Cmq, nonostante io nn abbia cambiato idea, c'è da dire che nn lo facciamo giocare nel suo ruolo. Hickman è un 2, sporadicamente può aiutare nella conduzione ma rimane un 2. Non è scarso, ma nn è quello che ci serviva.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.18 Mobile
    Citazione ( Cava1981 10/01/2017 @ 23:19 )

    Quoto Una squadra di eurolega e con un minimo di organizzazione e mentalità vincente dovrebbe dare 20 punti alla Cantù di oggi (con tutto rispetto parlando)...

    Milano può vincere o perdere (nn esistono squadre invincibili), ma quando vinciamo in Italia di 6 punti potremmo evitare quel tipo di frasi. Se veramente giocassimo bene lo scarto nel punteggio sarebbe ben altro.

  • GalRODMI86 11/01/2017, 00.15
    Citazione ( Porfy72 11/01/2017 @ 00:13 )

    Zittito era per modo di dire, visto che l'unico che mi zittisce davvero è il mio comandante. Però dei nostri acquisti, sono soddisfatto di tutti quelli su cui puntavo. Anche su Abass che ultimamente, anche per problemi di squadra gioco/gerarchie, à ...

    Invece a me McLean non stupisce.....E' chiaro che ci vorrebbe un lungo in più in rotazione con lui.

  • Porfy72 11/01/2017, 00.13 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 11/01/2017 @ 00:09 )

    Tu mi provochi apposta... 15/7/16, mio post su Hickman: "Pessimo acquisto in un ruolo dove ci serve un play veloce. L'infortunio e l'età sconsiglierebbero l'investimento, oltre al fatto che il meglio l'ha già dato. Sembra che la società sappia an ...

    Si Teo, pensavo a Te. Ma anche io scrissi più o meno le stesse cose.

  • Porfy72 11/01/2017, 00.13 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 10/01/2017 @ 23:47 )

    Zittire è sempre una brutta cosa.....quello che io dicevo (posso rispondere per me) è che vedendolo giocare non era messo male fisicamente. Io credo che ci siano altri problemi con lui....al netto di tutto non è tranquillo.

    Zittito era per modo di dire, visto che l'unico che mi zittisce davvero è il mio comandante. Però dei nostri acquisti, sono soddisfatto di tutti quelli su cui puntavo. Anche su Abass che ultimamente, anche per problemi di squadra gioco/gerarchie, è in chiara difficoltà. Invece sugli altri, un solo giocatore mi ha fatto ricredere: Mclean. Lo avevo visto nell'Alba e, al di là di essere stato MVP del Campionato Tedesco, in Eurolega, pur non demeritando, mi era sembrato troppo underside, considerando che non ha raggio di tiro dalla lunga. Mi ha fatto ricredere completamente. Unico problema è che col suo modo di giocare ha autonomia limitata. Ma quando è in campo, si vede. Anche in Eurolega.

  • Mat2eo 11/01/2017, 00.09 Mobile
    Citazione ( Porfy72 10/01/2017 @ 23:45 )

    Bisogna tener conto che gioca sapendo bene che....Come bisognava tener conto del suo stato fisico, prima di prenderlo con noi. Mi ricordo che qualcuno scrisse a luglio che, dopo un infortunio del genere e non essendo neanche lui difensore, era una pr ...

    Tu mi provochi apposta... 15/7/16, mio post su Hickman: "Pessimo acquisto in un ruolo dove ci serve un play veloce. L'infortunio e l'età sconsiglierebbero l'investimento, oltre al fatto che il meglio l'ha già dato. Sembra che la società sappia andare solo sull'usato con gli stranieri." Inutile che ti dica le risposte, così come avvenne su Radulijca... adesso però tutti professori!

  • GalRODMI86 10/01/2017, 23.47
    Citazione ( Porfy72 10/01/2017 @ 23:45 )

    Bisogna tener conto che gioca sapendo bene che....Come bisognava tener conto del suo stato fisico, prima di prenderlo con noi. Mi ricordo che qualcuno scrisse a luglio che, dopo un infortunio del genere e non essendo neanche lui difensore, era una pr ...

    Zittire è sempre una brutta cosa.....quello che io dicevo (posso rispondere per me) è che vedendolo giocare non era messo male fisicamente.
    Io credo che ci siano altri problemi con lui....al netto di tutto non è tranquillo.

  • Porfy72 10/01/2017, 23.45 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 10/01/2017 @ 23:38 )

    La cosa inspiegabile di Hickman è che anche partito bene. Oggi ha quasi tenuto Cantù in partita....

    Bisogna tener conto che gioca sapendo bene che....Come bisognava tener conto del suo stato fisico, prima di prenderlo con noi. Mi ricordo che qualcuno scrisse a luglio che, dopo un infortunio del genere e non essendo neanche lui difensore, era una presa deludente. Ovviamente fu zittito dai più.

  • Antonio1975 10/01/2017, 23.41 Mobile

    Portaluppi si è accorto che l'EL è compromessa... domani nevica... se poi è talmente su di giri da capire che abbiamo Hickman che va a uno all'ora...

  • Rob76 10/01/2017, 23.40
    Citazione ( teuzp 10/01/2017 @ 23:05 )

    A te sembrano tutti inadeguati

    No, Repesa no.

  • GalRODMI86 10/01/2017, 23.38
    Citazione ( Porfy72 10/01/2017 @ 23:30 )

    La domanda da fargli era: "Avete finalmente individuato il sostituto di Hickman?"

    La cosa inspiegabile di Hickman è che anche partito bene. Oggi ha quasi tenuto Cantù in partita....

  • teuzp 10/01/2017, 23.34 Mobile
    Citazione ( Porfy72 10/01/2017 @ 23:30 )

    La domanda da fargli era: "Avete finalmente individuato il sostituto di Hickman?"

    In alternativa c'era anche: quando cacciate Hickman, Stasera o domani mattina?

  • Porfy72 10/01/2017, 23.30 Mobile

    La domanda da fargli era: "Avete finalmente individuato il sostituto di Hickman?"

  • Cava1981 10/01/2017, 23.19 Mobile
    Citazione ( laberra8 10/01/2017 @ 23:15 )

    Convincente?!?! Milano ha vinto di 6 nonostante di fronte avesse cinque giocatori e mezzo.. E poi dove hai visto questa gran difesa nel 4/4 dato che vi abbiamo rifilato 24 punti? Portaluppi sei come il cammino europeo della squadra che hai allestito ...

    Quoto Una squadra di eurolega e con un minimo di organizzazione e mentalità vincente dovrebbe dare 20 punti alla Cantù di oggi (con tutto rispetto parlando)...

  • Cava1981 10/01/2017, 23.17 Mobile

    tanta è la stima che ho avuto per il lupo come giocatore poca è quella che sono ad ora devo riservargli come dirigente...questa sparata mi ricorda le dichiarazioni del l'intervallo con il cska in eurolega (se non ricordo male) e sappiamo tutti come è andata poi

  • laberra8 10/01/2017, 23.15

    Convincente?!?! Milano ha vinto di 6 nonostante di fronte avesse cinque giocatori e mezzo.. E poi dove hai visto questa gran difesa nel 4/4 dato che vi abbiamo rifilato 24 punti? Portaluppi sei come il cammino europeo della squadra che hai allestito con fior fior di milioni: ridicolo.

  • ZONADUETRE 10/01/2017, 23.14

    Portaluppi la difesa fa acqua sempre,oggi Olimpia ha vinto per aver corso tanto e aver fatto stancare Cantù.

  • teuzp 10/01/2017, 23.05 Mobile
    Citazione ( Rob76 10/01/2017 @ 23:03 )

    A m sembra che l'inadeguato sia Portalacqua, piuttosto che Repesa.

    A te sembrano tutti inadeguati

  • Rob76 10/01/2017, 23.03
    Citazione ( giomo2 10/01/2017 @ 22:52 )

    Il roster mi può anche andar bene, l'allenatore no.

    A m sembra che l'inadeguato sia Portalacqua, piuttosto che Repesa.

  • Jessy85 10/01/2017, 23.02 Mobile

    Se il dice lui....

  • giomo2 10/01/2017, 22.52

    Il roster mi può anche andar bene, l'allenatore no.

  • canturignio 10/01/2017, 22.51 Mobile

    Convincente...inzomma

  • kingmatteo 10/01/2017, 22.48

    Portaluppi ... ma ci faccia il piacere!! [cit.,]