Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/11/2016, 20.53

Repesa: Fontecchio? Oggi avevo deciso di farlo giocare a prescindere dal risultato

Le parole del coach dell'Olimpia Milano dopo il largo successo contro Pistoia

Serie A
Così Coach Jasmin Repesa dopo la nona vittoria su nove dell’Olimpia in campionato: “E’ stata la partita che volevo, tutti in campo, buona intensità, corsa, nessuno si è fatto male. Bel gioco. Sono contento. Dopo le gare di EuroLeague le sorprese avvengono dappertutto. Noi non abbiamo sottovalutato Pistoia ed è stato importante. In EuroLeague potevamo avere due vittorie in più ma anche due in meno. A me non sono piaciuti il secondo tempo di Atene e la gara con il Real Madrid giocata senza energia adeguata. Con il Fenerbahce ci abbiamo provato. Mi è dispiaciuto non avere continuità nei primi minuti del quarto periodo. Ci servirà maggiore intensità per periodi di tempo più lunghi. Se lo faremo vinceremo spesso. Altrimenti no. Fontecchio? Lui e Abass li abbiamo presi per farli diventare giocatori veri di EuroLeague e so che lo diventeranno perché lavorano tanto e bene. Oggi avevo deciso di farlo giocare a prescindere dal risultato. Sono molto contento, ha rinunciato ad un paio di tiri ma ci sta. Abi invece non era concentrato come al solito. Ma io resto alle mie parole: lavoro per portarli ad altissimo livello”.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • vimetus 29/11/2016, 09.59
    Citazione ( RedDragon 28/11/2016 @ 00:18 )

    Repesa non ha capito che in campionato, se facciamo giocare Fontecchio, Abi, Dada e Bruno per tanti minuti (oltre a proseguire l'introduzione in Eurolega di Abi e Dada) vinciamo comunque agilmente, teniamo tutta la rosa in forma e dosiamo le forze p ...

    In campionato probabilmente vincete anche solo con un quintetto
    Cinciarini-Gentile-Fontecchio-Abass-Pascolo, che sarebbe comunque altamente competitivo per centimetri (anche senza centro...), kg e talento!
    Ma infatti la vera dimensione di Milano è l'Eurolega e spero solo di vedervi togliere grosse soddisfazioni in quella competizione (per scaramanzia non dico altro), magari in un futuro tutt'altro che lontano...

  • andrebott 28/11/2016, 19.52 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2016 @ 17:14 )

    Ma cinciarini è indisponibile voglio "sperare" , perchè è la seconda di fila che è escluso.... da rimarcare i ben 11 rimbalzi di Radu, probabilmente il suo "high" in carriera dai tempi del minibasket !!!

    Mi pare di aver letto da qualche parte che ha una forte influenza.

  • GalRODMI86 28/11/2016, 17.47
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2016 @ 17:19 )

    Secondo me, considerando la lunghezza del roster, il minutaggio tende troppo ad accentrarsi su relativamente pochi giocatori, e non parlo sono dell'Eurolega. I miei timori sono da un lato che si spompino i più forti, dall'altro che si deprimano le " ...

    E in parte ieri abbiamo avuto una risposta a questo. Ieri tanti minuti per quelli che hanno giocato meno, o che hanno bisogno di recuperare la condizione migliore. A partire da Fontecchio.
    Io credo che è solo questione di tempo.

  • PierinoLaPeste 28/11/2016, 17.19
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2016 @ 14:42 )

    Lascia perdere perché é una causa persa. Quest'anno hanno deciso che gli italiani da noi sono bruciati, anche se giocano tanto. Pascolo e Abass hanno giocato minuti importanti in Eurolega, e Fontecchio é stato buttato nella mischia ieri sera, e R ...

    Secondo me, considerando la lunghezza del roster, il minutaggio tende troppo ad accentrarsi su relativamente pochi giocatori, e non parlo sono dell'Eurolega. I miei timori sono da un lato che si spompino i più forti, dall'altro che si deprimano le "seconde linee" che proprio seconde linee non sono. Infine in molte occasioni si è preferito puntare su atleti in chiara difficoltà piuttosto che usare la panchina (su tutti prima Kalnietis e poi Hickman, tenuti troppo in campo in partite in cui si vedeva che erano fuori condizione).

  • PierinoLaPeste 28/11/2016, 17.14
    Citazione ( andrebott 28/11/2016 @ 15:12 )

    Finalmente ti sei accorto di averlo a disposizione Jasmin!

    Ma cinciarini è indisponibile voglio "sperare" , perchè è la seconda di fila che è escluso.... da rimarcare i ben 11 rimbalzi di Radu, probabilmente il suo "high" in carriera dai tempi del minibasket !!!

  • PierinoLaPeste 28/11/2016, 17.12

    Secondo me in Eurolega l'errore sanguinoso è stato il 24-3 preso in casa del Bamberg vanificando i primi 19 primi da favola con un +17. Fener ? Non so se mai avremmo vinto, ma se Repesa si "inventa" un quintetto che dal -8 va al +5 in 10 primi e poi li cambia tutti e 5 inizio ultimo quarto e si becca un 0-10, la colpa è SOLO dei giocatori ???? anche i custodi dei plazzetti sanno che squadra che vince "Non si cambia"..... o perlomeno non si stravolge !!!!

  • andrebott 28/11/2016, 15.12 Mobile

    Finalmente ti sei accorto di averlo a disposizione Jasmin!

  • GalRODMI86 28/11/2016, 14.42 Mobile
    Citazione ( unsaccoeunasporta 28/11/2016 @ 13:43 )

    Beh Abass e Pascolo in Eurolega giocano, non tantissimo ma del resto è il loro primo anno ad altissimi livelli, per Fontecchio credo che Repesa voglia farlo crescere in campionato prima di gettarlo in campo in Europa

    Lascia perdere perché é una causa persa. Quest'anno hanno deciso che gli italiani da noi sono bruciati, anche se giocano tanto. Pascolo e Abass hanno giocato minuti importanti in Eurolega, e Fontecchio é stato buttato nella mischia ieri sera, e Repesa ha lasciato intendere che sicuramente in campionato avrà molto piu spazio d'ora in poi. I luoghi comuni sono duri a morire.

  • unsaccoeunasporta 28/11/2016, 13.43 Mobile
    Citazione ( Risiko56 28/11/2016 @ 08:39 )

    Come potranno diventare giocatori da eurolega in panca mai utilizzati o nemmeno convocati lo sa solo Gelsomino..... non si cresce se non ci si confronta...

    Beh Abass e Pascolo in Eurolega giocano, non tantissimo ma del resto è il loro primo anno ad altissimi livelli, per Fontecchio credo che Repesa voglia farlo crescere in campionato prima di gettarlo in campo in Europa

  • GalRODMI86 28/11/2016, 12.04
    Citazione ( Antonio1975 28/11/2016 @ 09:29 )

    Tirata Capo? Insomma... abbiamo giocato con il freno a mano e siamo andati via nel finale... per me siamo almeno tre volte più profondi e più qualitativi di ogni squadra di Lega A, mi stupirei se perdessimo più di una partita per serie bei PO. Inv ...

    In Eurolega, come roster e valore, siamo nel gruppone che potrebbe andare dal 5 al 12 posto. Tanto equilibrio.

  • Antonio1975 28/11/2016, 09.29 Mobile
    Citazione ( BrunoFitipaldo 28/11/2016 @ 08:27 )

    Cremona, Torino, Capo D'Orlando e forse ne dimentico un'altra. Tutte partite tirate, e non sto parlando di dirette competitor. Secondo il mio parere siete sicuramente i più forti ma, come dovreste ben sapere visto i vostri ultimi 20 anni, la carta à ...

    Tirata Capo? Insomma... abbiamo giocato con il freno a mano e siamo andati via nel finale... per me siamo almeno tre volte più profondi e più qualitativi di ogni squadra di Lega A, mi stupirei se perdessimo più di una partita per serie bei PO. Invece in EL squadre come Bamberg, Kaunas, Stella Rossa ecc. sono più che giocabili per noi, anzi sono a mio parere decisamente meno profonde. Certo ci sono CSKA, REAL e un altro paio che hanno un gap con noi simile a quello nostro con la lega A.

  • Risiko56 28/11/2016, 08.39

    Come potranno diventare giocatori da eurolega in panca mai utilizzati o nemmeno convocati lo sa solo Gelsomino..... non si cresce se non ci si confronta...

  • BrunoFitipaldo 28/11/2016, 08.27 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/11/2016 @ 08:15 )

    Che dire vedremo... finora in campionato abbiamo vinto scherzando, ma scherzando davvero, cioè senza impegnarsi mai perché la partita più tirata è stata con Cremona, nella quale l'intero gruppo pensava di essere in vacanza... quanto all'EL finora ...

    Cremona, Torino, Capo D'Orlando e forse ne dimentico un'altra. Tutte partite tirate, e non sto parlando di dirette competitor. Secondo il mio parere siete sicuramente i più forti ma, come dovreste ben sapere visto i vostri ultimi 20 anni, la carta è una cosa poi c'è il campo. Per cui sono d'accordo con gli altri ragazzi qui sotto che dicono che sopravaluti l'Olimpia. Negli ultimi anni l'unica squadra che ha vinto Campionati su Campionati scherzando è stata solo la Mens Sana

  • BrunoFitipaldo 28/11/2016, 08.24 Mobile

    Che allenatore Repesa, ve lo invidio tanto. Questo allena per davvero, e non è cosi tanto scontato ormai

  • Antonio1975 28/11/2016, 08.15 Mobile
    Citazione ( Rob76 27/11/2016 @ 23:22 )

    Secondo me ci sopravvaluti, sia in campionato che in EL.

    Che dire vedremo... finora in campionato abbiamo vinto scherzando, ma scherzando davvero, cioè senza impegnarsi mai perché la partita più tirata è stata con Cremona, nella quale l'intero gruppo pensava di essere in vacanza... quanto all'EL finora abbiamo buttato via almeno tre partite perché contro questo Fener ancora in pieno rodaggio è stato un delitto (perpetrato da Repesa) perdere.

  • GalRODMI86 28/11/2016, 01.49 Mobile
    Citazione ( RedDragon 28/11/2016 @ 00:48 )

    Presto per il campionato (che abbiamo già vinto), non per l'Eurolega, dove c'è poco da scherzare. Comunque nel giusto quintetto ha saputo rendere quest'anno il buon Cincia

    Grossomodo saranno questi i nomi per l'eurolega. In campionato ci sarà posto per tutti.
    Cinciarini in eurolega paga troppo a livello fisico su i due lati del campo. Esegui sempre 1 m indietro rispetto a dove dovresti farlo. L'anno scorso si arrivò a toglierli la palla dalle mani perchè in difficoltà.

  • RedDragon 28/11/2016, 00.48 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2016 @ 00:26 )

    Per me non è questione di capire o meno, ma di voler rodare 9/10 su cui puntare in Europa. Lo stesso Abass è stato inserito nelle rotazioni per l'eurolega. Oggi è stato il momento di Fontecchio, e credo che ci sarà spazio per tutti. Siamo a fine ...

    Presto per il campionato (che abbiamo già vinto), non per l'Eurolega, dove c'è poco da scherzare. Comunque nel giusto quintetto ha saputo rendere quest'anno il buon Cincia

  • Rob76 28/11/2016, 00.45 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 27/11/2016 @ 23:36 )

    In Eurolega considerando il nostro reparto lunghi e la nostra attuale attitudine difensiva arrivare tra le prime 10 sarebbe già un miracolo; in campionato dovremmo stare attenti a non sottovalutare le nostre avversarie, le quali giocheranno senza av ...

    Anch'io la penso esattamente come te

  • GalRODMI86 28/11/2016, 00.26
    Citazione ( RedDragon 28/11/2016 @ 00:18 )

    Repesa non ha capito che in campionato, se facciamo giocare Fontecchio, Abi, Dada e Bruno per tanti minuti (oltre a proseguire l'introduzione in Eurolega di Abi e Dada) vinciamo comunque agilmente, teniamo tutta la rosa in forma e dosiamo le forze p ...

    Per me non è questione di capire o meno, ma di voler rodare 9/10 su cui puntare in Europa. Lo stesso Abass è stato inserito nelle rotazioni per l'eurolega.
    Oggi è stato il momento di Fontecchio, e credo che ci sarà spazio per tutti. Siamo a fine novembre. E' ancora lunga.

  • GalRODMI86 28/11/2016, 00.23
    Citazione ( RedDragon 28/11/2016 @ 00:21 )

    E anche Cincia direi (fermo restando che anche in Eurolega quest'anno ha mostrato che può essere un'alternativa, se uno tra Mantas e Hickman non è in serata)

    Cinciarini in Eurolega ha già dimostrato l'anno scorso che non ha cittadinanza.

  • RedDragon 28/11/2016, 00.21 Mobile

    E anche Cincia direi (fermo restando che anche in Eurolega quest'anno ha mostrato che può essere un'alternativa, se uno tra Mantas e Hickman non è in serata)

  • RedDragon 28/11/2016, 00.18 Mobile
    Citazione ( vimetus 27/11/2016 @ 23:52 )

    Secondo me, far giocare Fontecchio in Italia non è assolutamente un rischio, ma Repesa parla di farli crescere come giocatori da Eurolega, ed in effetti per l'Eurolega Fontecchio non è ancora maturo... Opinione personale di un poveraccio che ci cap ...

    Repesa non ha capito che in campionato, se facciamo giocare Fontecchio, Abi, Dada e Bruno per tanti minuti (oltre a proseguire l'introduzione in Eurolega di Abi e Dada) vinciamo comunque agilmente, teniamo tutta la rosa in forma e dosiamo le forze per l'Eurolega

  • vimetus 27/11/2016, 23.52
    Citazione ( RedDragon 27/11/2016 @ 21:14 )

    Si parla sempre di fontecchio genericamente come un giovane da far crescere. Questo fino all'anno scorso era titolare in serie a e nessuno si faceva problemi/aveva domande, non vedo perché dovrebbe essere un rischio fallo giocare ora.

    Secondo me, far giocare Fontecchio in Italia non è assolutamente un rischio, ma Repesa parla di farli crescere come giocatori da Eurolega, ed in effetti per l'Eurolega Fontecchio non è ancora maturo...
    Opinione personale di un poveraccio che ci capisce il giusto, beninteso...

  • MatteOlimpia1992 27/11/2016, 23.36
    Citazione ( Rob76 27/11/2016 @ 23:22 )

    Secondo me ci sopravvaluti, sia in campionato che in EL.

    In Eurolega considerando il nostro reparto lunghi e la nostra attuale attitudine difensiva arrivare tra le prime 10 sarebbe già un miracolo; in campionato dovremmo stare attenti a non sottovalutare le nostre avversarie, le quali giocheranno senza avere nulla da perdere e con la bava alla bocca, non sarà per nulla facile vincere in campi come Avellino oppure Reggio Emilia durante i playoff...

  • Rob76 27/11/2016, 23.22
    Citazione ( Antonio1975 27/11/2016 @ 23:17 )

    Assolutamente no, per il semplice motivo che la differenza esistente tra le 15 di EL e noi non è così palese ed enorme come quella esistente tra noi e le 15 di Serie A. Sicuramente siamo strutturalmente inferiori a 4/5 squadre di EL ma con le altre ...

    Secondo me ci sopravvaluti, sia in campionato che in EL.

  • Mattonata 27/11/2016, 23.18

    Il buon Jasmin ha dimenticato di citare la pessima prestazione con la Stella Rossa.
    La sconfitta in casa dei serbi ci poteva stare visto che è un campo molto difficile, ma praticamente non si è mai data la sensazione di poter/voler vincere la partita (a parte il primo quarto).

  • Antonio1975 27/11/2016, 23.17 Mobile
    Citazione ( Rob76 27/11/2016 @ 23:12 )

    Secondo il tuo ragionamento, allora con lo stesso discorso potremmo dire: ci mancherebbe che non perdessimo con quasi tutte le squadre di EL.

    Assolutamente no, per il semplice motivo che la differenza esistente tra le 15 di EL e noi non è così palese ed enorme come quella esistente tra noi e le 15 di Serie A. Sicuramente siamo strutturalmente inferiori a 4/5 squadre di EL ma con le altre ce la possiamo giocare, anzi con alcune siamo superiori. In Italia invece abbiamo un tale gap a nostro favore che vincere di 30 con Pistoia è qualcosa di ordinario e non deve stupire.

  • Rob76 27/11/2016, 23.12
    Citazione ( Antonio1975 27/11/2016 @ 22:17 )

    Su Fontecchio e l'analisi della partita non posso che condividere, sommessamente e senza polemica aggiungo solo che ci mancherebbe non vincessimo facile con Pistoia in casa. Sulla disamina di EL invece dissento alla grande, ma come si fa a dire che p ...

    Secondo il tuo ragionamento, allora con lo stesso discorso potremmo dire: ci mancherebbe che non perdessimo con quasi tutte le squadre di EL.

  • Antonio1975 27/11/2016, 22.17 Mobile

    Su Fontecchio e l'analisi della partita non posso che condividere, sommessamente e senza polemica aggiungo solo che ci mancherebbe non vincessimo facile con Pistoia in casa. Sulla disamina di EL invece dissento alla grande, ma come si fa a dire che potevamo avere 2 sconfitte in più???? Cioè avremmo potuto avere 2 sole vittorie? Certo ipoteticamente è possibile, ma sarebbe stato un cammino tragico per il valore della squadra. La verità è che avremmo dovuto avere un record positivo e non negativo. Nulla è compromesso ma sia chiaro che finora non abbiamo fatto faville in EL...

  • stedb 27/11/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( Rob76 27/11/2016 @ 21:54 )

    Quoto, tanto più che da anni è fisicamente pronto (anzi, due anni fa era ancora più grosso).

    Secondo me li sta facendo integrare poco alla volta , d'altronde deve far amalgamare 14 giocatori.

  • Rob76 27/11/2016, 21.54
    Citazione ( RedDragon 27/11/2016 @ 21:14 )

    Si parla sempre di fontecchio genericamente come un giovane da far crescere. Questo fino all'anno scorso era titolare in serie a e nessuno si faceva problemi/aveva domande, non vedo perché dovrebbe essere un rischio fallo giocare ora.

    Quoto, tanto più che da anni è fisicamente pronto (anzi, due anni fa era ancora più grosso).

  • RedDragon 27/11/2016, 21.14 Mobile

    Si parla sempre di fontecchio genericamente come un giovane da far crescere. Questo fino all'anno scorso era titolare in serie a e nessuno si faceva problemi/aveva domande, non vedo perché dovrebbe essere un rischio fallo giocare ora.

  • Porfy72 27/11/2016, 21.00 Mobile

    Jasmino ha fama di essere un allenatore difensivo e adatto alla crescita dei giovani. Speriamo che questa stagione alla fine lo confermi....

  • Synesthesia 27/11/2016, 20.57 Mobile

    Bravi, oggi molto bene fontecchio ed é palese come un po' di minuti in più lo facciano crescere un sacco