Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/11/2016, 10.20

L'idea della Legabasket: sette stranieri liberi da vincoli di passaporto e cinque italiani

L'idea della Legabasket sarebbe quella di portare a sette gli stranieri senza vincoli di passaporto

Serie A
Nel corso dell’Assemblea di Lega che si è svolta nella giornata di lunedì si è parlato anche di eleggibilità dei giocatori.
La proposta della Legabasket è quella di sette giocatori liberi da vincoli di passaporto e cinque italiani.
Al momento le due opzioni disponibili per le squadre sono il 3+4+5 (massimo tre extracomunitari, 4 europeo e 5 italiani) ed il 5+5 (cinque stranieri di qualsiasi nazionalità e cinque italiani).
A riportarlo Andrea Barocci su Il Corriere dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 207 Commenti

Pagina di 5

  • GaragePianella2 02/11/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 13:17 )

    Per me é ancora peggio che i Marconato e i Mordente trovano ancora posto in serie A per metterne 5 a referto. Sui i giovani posso ancora capirlo, ma in alcuni casi é solo un danno.

    Vero anche quello.

  • GalRODMI86 02/11/2016, 13.17 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 02/11/2016 @ 13:14 )

    Allora se devi mettere un o più giovani in panchina tutta la stagione e sai che non metterà mai piede in campo perché sei costretto a tesserato, che regola del caxxo è? Cosa vuol dire essere costretto a far perdere un anno a un giovane che starà ...

    Per me é ancora peggio che i Marconato e i Mordente trovano ancora posto in serie A per metterne 5 a referto. Sui i giovani posso ancora capirlo, ma in alcuni casi é solo un danno.

  • GaragePianella2 02/11/2016, 13.14 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 02/11/2016 @ 13:10 )

    A proposito di Martino hai visto su che bella media pt è tornato quest'anno?

    Eh Martino Martino......

  • GaragePianella2 02/11/2016, 13.14 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 13:10 )

    Infatti gli italiani buoni hanno sempre giocato. Fenomeni messi in panchina non ne vedo.

    Allora se devi mettere un o più giovani in panchina tutta la stagione e sai che non metterà mai piede in campo perché sei costretto a tesserato, che regola del caxxo è? Cosa vuol dire essere costretto a far perdere un anno a un giovane che starà li comodo comodo in panchina un anno? Mah?

  • MaxOne70 02/11/2016, 13.10 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 02/11/2016 @ 13:07 )

    Si ho capito ;)

    A proposito di Martino hai visto su che bella media pt è tornato quest'anno?

  • GalRODMI86 02/11/2016, 13.10
    Citazione ( GaragePianella2 02/11/2016 @ 13:08 )

    Bravo! Via le stupide regole obbligatorie x le società. Chi è buono gioca, chi non è buono no.

    Infatti gli italiani buoni hanno sempre giocato. Fenomeni messi in panchina non ne vedo.

  • GalRODMI86 02/11/2016, 13.09
    Citazione ( MaxOne70 02/11/2016 @ 13:04 )

    Certo in questo momento porterei ad uno Im meno gli italiani poi con l'incentivo vivaio tra 10 anni forse non ci sarà neanche più bisogno di mettere regole come quelle di oggi perché si alzerà la qualità dei ns giocatori.

    Infatti il mio sogno è avere 12 liberi, non perchè voglia tutti stranieri, ma perchè i nostri starebbero in campo per meriti. A parità di talento un allenatore preferirà sempre un italiano.

  • GaragePianella2 02/11/2016, 13.08 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 07:19 )

    Sui vivai concordo, ma il male peggiore che possiamo fare ai nostri é regalarli il posto. Se a 18 anni sanno già che sono insostituibili per via del passaporto le cose non cambieranno mai. In Spagna hanno ridotto il numero, e non mi sembra che vada ...

    Bravo! Via le stupide regole obbligatorie x le società. Chi è buono gioca, chi non è buono no.

  • GaragePianella2 02/11/2016, 13.07 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 02/11/2016 @ 13:02 )

    Lo io mi riferivo a Leunen manu micov e il cardinale

    Si ho capito ;)

  • MaxOne70 02/11/2016, 13.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 07:19 )

    Sui vivai concordo, ma il male peggiore che possiamo fare ai nostri é regalarli il posto. Se a 18 anni sanno già che sono insostituibili per via del passaporto le cose non cambieranno mai. In Spagna hanno ridotto il numero, e non mi sembra che vada ...

    Certo in questo momento porterei ad uno Im meno gli italiani poi con l'incentivo vivaio tra 10 anni forse non ci sarà neanche più bisogno di mettere regole come quelle di oggi perché si alzerà la qualità dei ns giocatori.

  • MaxOne70 02/11/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 02/11/2016 @ 04:07 )

    I fab4 (Mc C Hines Thornton Stoneroock) erano neri Max!

    Lo io mi riferivo a Leunen manu micov e il cardinale

  • GalRODMI86 02/11/2016, 07.19 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 02/11/2016 @ 01:01 )

    Ma infatti così non si può andare avanti bisogna incrementare i vivai e l'immagine del basket per portare i giovani a giocare, se si inizia ora sicuramente entro una decina di anni i risultati si vedranno.

    Sui vivai concordo, ma il male peggiore che possiamo fare ai nostri é regalarli il posto. Se a 18 anni sanno già che sono insostituibili per via del passaporto le cose non cambieranno mai. In Spagna hanno ridotto il numero, e non mi sembra che vada male per loro.

  • GaragePianella2 02/11/2016, 04.07 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 02/11/2016 @ 01:07 )

    Almeno erano bianchi. :)))

    I fab4 (Mc C Hines Thornton Stoneroock) erano neri Max!

  • MaxOne70 02/11/2016, 01.07 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 20:05 )

    Negli ultimi 20 anni i fab4 Leunen Manu Micov Mazzarino mi hanno fatto più gioire di qualsiasi altro italiano....

    Almeno erano bianchi. :)))

  • MaxOne70 02/11/2016, 01.06 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 19:51 )

    Max se vince a me interessa poco. Io sono interista e ho gioito del triplete tutto straniero. A me frega poco dei giocatori a me interessa vincere

    A bhe come non detto se sei interista sei abituato.

  • MaxOne70 02/11/2016, 01.05 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 01/11/2016 @ 19:49 )

    A me da fastidio una squadra che gioca da schifo, amo il basket se poi i protagonisti sono del burundi ma giocano alla grande ben vengano.la Cantù dei 6 americani era tutt' altro che fastidiosa

    Sì finché sono 5 o 6 non tutti e 12. Io sono e mi sento italiano prima di tutto quindi vorrei che si potesse arrivare ad un numero qualitativamente alto di giocatori italiani tramite i vivai e una bella promozione per il basket cosa che ora manca.

  • MaxOne70 02/11/2016, 01.01 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 01/11/2016 @ 19:32 )

    12 stranieri no, ma nemmeno vedo magazzinieri e panettieri mancanti che giocano in A. La concorrenza é indispensabile per crescere i nostri. La bambagia non serve.

    Ma infatti così non si può andare avanti bisogna incrementare i vivai e l'immagine del basket per portare i giovani a giocare, se si inizia ora sicuramente entro una decina di anni i risultati si vedranno.

  • Ale78 02/11/2016, 00.09 Mobile

    Che schifo, sempre peggio !!!

  • andrebott 01/11/2016, 22.04

    Sarebbe l'ideale anche se ho paura che la Federazione lo boccerà.

  • GaragePianella2 01/11/2016, 21.27 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 01/11/2016 @ 21:25 )

    Il sesto era Hoover non Blizzard... x la precisione

    Bravo! Game hoover....confuso mi scuso! Blizzard è arrivato dopo. Perdono!

  • DRAZEN64 01/11/2016, 21.25 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 19:53 )

    Mc C Thornton Hines Stoneroock Linderman Blizzard io li amo ancora!

    Il sesto era Hoover non Blizzard... x la precisione

  • 123fuoco 01/11/2016, 20.58 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 01/11/2016 @ 18:24 )

    se c'è la teoria c'è anche la pratica che è quella universale di far giocare i migliori, se funziona il movimento basket ci saranno più bambini che lo praticheranno e la nazionale e le società potranno attingere da un vivaio sempre più grande, ...

    La realtà attuale è che vediamo dei gran americani scarsi o che sono di passaggio aspettando di decollare verso ingaggi migliori. Non sanno neanche dove sono capitati , per loro non c'è differenza tra Spagna, Italia o Ungheria. Questo sarebbe il movimento che attira i giovani e i bambini ad avvicinarsi al basket? Dubito fortemente. Secondo me ottieni un interesse maggiore con un radicamento e un'identificazione maggiore dei giocatori con la squadra. Poi ritengo che il numero di americani non sia il problema maggiore del ns movimento

  • GaragePianella2 01/11/2016, 20.05 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 01/11/2016 @ 19:27 )

    Scusa Max ma a me da fastidio andare a vedere una squadra dove giocano solo stranieri.

    Negli ultimi 20 anni i fab4 Leunen Manu Micov Mazzarino mi hanno fatto più gioire di qualsiasi altro italiano....

  • GaragePianella2 01/11/2016, 19.53 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 01/11/2016 @ 19:27 )

    Scusa Max ma a me da fastidio andare a vedere una squadra dove giocano solo stranieri.

    Mc C Thornton Hines Stoneroock Linderman Blizzard io li amo ancora!

  • GaragePianella2 01/11/2016, 19.51 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 01/11/2016 @ 19:27 )

    Scusa Max ma a me da fastidio andare a vedere una squadra dove giocano solo stranieri.

    Max se vince a me interessa poco. Io sono interista e ho gioito del triplete tutto straniero. A me frega poco dei giocatori a me interessa vincere

  • HNIC 01/11/2016, 19.51 Mobile

    Come molti hanno già detto con queste regole vedremmo pochissimi italiani in campo ma secondo me aumenterebbe il livello del campionato... E forse avere un campionato di alto livello darebbe una spinta al movimento...

  • DRAZEN64 01/11/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 01/11/2016 @ 19:27 )

    Scusa Max ma a me da fastidio andare a vedere una squadra dove giocano solo stranieri.

    A me da fastidio una squadra che gioca da schifo, amo il basket se poi i protagonisti sono del burundi ma giocano alla grande ben vengano.la Cantù dei 6 americani era tutt' altro che fastidiosa

  • GalRODMI86 01/11/2016, 19.32 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 01/11/2016 @ 19:25 )

    7 + 5 è meglio che un dito in un occhio! Anche se non risolve il problema della stagnazione del basket italiano. Arrivare a 12 stranieri non si può sentire. A me già da fastidio andare e tifare per una squadra in cui gli italiani giocano 5/10 min ...

    12 stranieri no, ma nemmeno vedo magazzinieri e panettieri mancanti che giocano in A. La concorrenza é indispensabile per crescere i nostri. La bambagia non serve.

  • MaxOne70 01/11/2016, 19.27 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 18:22 )

    Non sparisce il basket, cambia pelle come tutti gli altri sport. Mercato libero,giocatori liberi. Le bandiere ormai non esistono più.

    Scusa Max ma a me da fastidio andare a vedere una squadra dove giocano solo stranieri.

  • MaxOne70 01/11/2016, 19.25 Mobile

    7 + 5 è meglio che un dito in un occhio! Anche se non risolve il problema della stagnazione del basket italiano. Arrivare a 12 stranieri non si può sentire. A me già da fastidio andare e tifare per una squadra in cui gli italiani giocano 5/10 min a partita. Bisogna partire incentivando i vivai e cambiando le regole, se una società investe sul vivaio è giusto che venga pagata cara per la vendita e la formazione dei giocatori, dalle squadre che non investono.

  • scusichihafattopalo 01/11/2016, 18.57 Mobile

    Semplicemente ridicolo. È chiaro che il vero campionato italiano diventerà l'A2 e, anche in ottica nazionale, tolti i primi 6/7 tutti gli altri per trovare minutaggio dovranno scendere in A2. Altrimenti è la fine. Avremo gente nel giro della nazionale che passerà il tempo a sventolare asciugamani...

  • terradelbasket 01/11/2016, 18.26
    Citazione ( 123fuoco 01/11/2016 @ 15:18 )

    Secondo me bisognerebbe uscire da una visione demagogica ed ideologica della questione! Secondo te uno dei motivi per cui Reggio fa giocare gli italiani non è anche quello del premio fip? Le squadre si fanno con i soldi non con le teorie!

    vedi risposta sotto. l'aggiornamento automatico ha fatto un casino.

  • terradelbasket 01/11/2016, 18.24

    se c'è la teoria c'è anche la pratica che è quella universale di far giocare i migliori, se funziona il movimento basket ci saranno più bambini che lo praticheranno e la nazionale e le società potranno attingere da un vivaio sempre più grande, far vedere partite di qualità aumenta l'entusiasmo e il coinvolgimento dei più piccoli, sono loro la vera fonte di ricchezza dello sport, che qualità puoi garantire se fai giocare italiani di bassa qualità che stanno lì solo perchè c'è un ritorno economico per le società che li fanno giocare, è solo patetico assistenzialismo. dimenticavo a reggio emilia giocano gli italiani perchè sono i migliori in squadra.

  • GaragePianella2 01/11/2016, 18.22 Mobile
    Citazione ( atmtripleg 01/11/2016 @ 18:13 )

    Se sei contento di vedere la tua squadra che un anno azzecca gli americani e arriva nei primi tre posti e l'anno dopo deve cambiare 7 stranieri perchè se ne vanno sempre e lotti per non retrocedere come sta succedendo ormai ogni anno per ogni squadr ...

    Non sparisce il basket, cambia pelle come tutti gli altri sport. Mercato libero,giocatori liberi. Le bandiere ormai non esistono più.

  • Porfy72 01/11/2016, 18.19 Mobile

    Mi sembra una proposta sensata. Migliorativa ma da sola non certo risolutiva dei nostri problemi.

  • atmtripleg 01/11/2016, 18.13
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 11:42 )

    A me invece viene da vomitare quando vedo certi italiani in campo che sono li perché protetti ma che se non fossero protetti non sarebbero li....senza fare nomi ne trovi almeno 2-3 x ogni squadra

    Se sei contento di vedere la tua squadra che un anno azzecca gli americani e arriva nei primi tre posti e l'anno dopo deve cambiare 7 stranieri perchè se ne vanno sempre e lotti per non retrocedere come sta succedendo ormai ogni anno per ogni squadra.
    Certo far giocare gli italiano non è semplice, ma se non troviamo il modo di farlo, il basket in Italia è destinato a sparire.


    Se vogliamo vedere gli americani giocare, possiamo anche vedere sempre Nba.
    Non dobbiamo pensare sempre e solo alla propria squadra.





  • claudio2 01/11/2016, 17.20

    Mercato libero, ogni squadra può ingaggiare gli stranieri che vuole, "ma in campo io voglio sempre almeno due italiani". Punto!

  • Baskettando 01/11/2016, 17.10

    è barocci che porta sfiga

  • Baskettando 01/11/2016, 17.05

    6+6 faceva schifo?

  • ColoVarese87 01/11/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 01/11/2016 @ 15:15 )

    Ma non c'è il tempo. Poi li crei e se ne vanno...

    Intanto li hai creati

  • FossaAsettica 01/11/2016, 16.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto.Ma bubu170
    è un grande

  • TragicBronson 01/11/2016, 16.29
    Citazione ( postbasso 01/11/2016 @ 10:32 )

    Sarebbe n passo in avanti verso la civiltà (12 liberi da vincoli)

    Amen to that

  • FossaAsettica 01/11/2016, 16.11
    Citazione ( bubu170 01/11/2016 @ 13:37 )

    Tanta confusione... Innanzitutto legabasket è colei che gestisce il campionato di serie A e basta, per cui di tale campionato parla, la crescita dei vivai e gli argomenti inerenti sono deputati all'organo formato per la diffusione e la crescita dell ...

    Quoto tutto!!!l solito grande bubu

  • 123fuoco 01/11/2016, 15.18 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 01/11/2016 @ 15:13 )

    dare degli incentivi per chi fa giocare gli italiani mi sembra offensivo sia per le società che per i giocatori stessi, si dice in pratica che il giocatore italiano è scelto solo perchè c'è una compensazione economica, il rapporto società atleta ...

    Secondo me bisognerebbe uscire da una visione demagogica ed ideologica della questione! Secondo te uno dei motivi per cui Reggio fa giocare gli italiani non è anche quello del premio fip? Le squadre si fanno con i soldi non con le teorie!

  • GaragePianella2 01/11/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( Arcturus 01/11/2016 @ 14:59 )

    Questi sono pazzi scocciati(citando lo chiamavano Jeeg Robot),il livello medio degli stranieri non è alto e in più quei pochi che si dimostrano veramente buoni spesso vanno via dall'Italia dopo un anno,come pensano di attirare la gente a palazzo/t ...

    Noi ne avevo 2 di possibili bandiere lo scorso anno. 1 è andata a Milano una è sempre rotta e anche un po' scaxxata ultimamente....

  • GaragePianella2 01/11/2016, 15.16 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 01/11/2016 @ 15:13 )

    dare degli incentivi per chi fa giocare gli italiani mi sembra offensivo sia per le società che per i giocatori stessi, si dice in pratica che il giocatore italiano è scelto solo perchè c'è una compensazione economica, il rapporto società atleta ...

    Ottimo

  • GaragePianella2 01/11/2016, 15.15 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 01/11/2016 @ 14:42 )

    Li devi creare e ci vorrà molto tempo. Deve essere un piano almeno quinquennale.....almeno

    Ma non c'è il tempo. Poi li crei e se ne vanno...

  • terradelbasket 01/11/2016, 15.13
    Citazione ( 123fuoco 01/11/2016 @ 14:55 )

    Detta così mi sembra veramente la morte del nostro basket. Se si è per il liberismo spinto bisognerebbe inserire dei criteri compensativi e degli incentivi per che sceglie di fare giocare gli italiani. Ad esempio 5 stranieri per squadra sono conce ...

    dare degli incentivi per chi fa giocare gli italiani mi sembra offensivo sia per le società che per i giocatori stessi, si dice in pratica che il giocatore italiano è scelto solo perchè c'è una compensazione economica, il rapporto società atleta è - ti faccio giocare solo perchè mi danno un incentivo in soldi e non perchè sei un buon giocatore di basket- usciamo da questa visione avvilente per tutti, un giocatore se è bravo gioca.

  • Arcturus 01/11/2016, 14.59

    Questi sono pazzi scocciati(citando lo chiamavano Jeeg Robot),il livello medio degli stranieri non è alto e in più quei pochi che si dimostrano veramente buoni spesso vanno via dall'Italia dopo un anno,come pensano di attirare la gente a palazzo/tv con roster che cambiano ogni anno fatti da giocatori per la maggior parte semisconosciuti?la gente vuole anche facce familiari e giocatori con senso di appartenenza se proprio non si possono prendere i campioni.

  • 123fuoco 01/11/2016, 14.55 Mobile
    Citazione ( terradelbasket 01/11/2016 @ 13:35 )

    si stanno avvicinando alla scelta migliore e cioè quella che da anni propongono i tifosi di basket più lungimiranti, 12 GIOCATORI SENZA VINCOLI DI PASSAPORTO, chi è più bravo gioca.

    Detta così mi sembra veramente la morte del nostro basket. Se si è per il liberismo spinto bisognerebbe inserire dei criteri compensativi e degli incentivi per che sceglie di fare giocare gli italiani. Ad esempio 5 stranieri per squadra sono concessi senza compensazioni, se vuoi arrivare a 12 lo puoi fare ma devi versare una quota che verrà ridistribuita alle squadre che fanno giocare gli italiani. Assieme agli incentivi Fip( che dovrebbero essere maggiori) vedresti qualche squadra che è invogliata...

Pagina di 5